Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 15 luglio 2011

Orgoglio umbro

Be' che dire: vivo a Perugia dal 1973... lavoro ad Assisi dal 1996... perciò mi sento decisamente orgoglioso della candidatura a Capitale europea della Cultura 2019 proprio di Perugia-Assisi.

E mi riempie di orgoglio il logo che accompagna tale nomination, o meglio il concept del logo: un logo che è tutt'uno con lo spot che lo disegna... fantastico!

7 : commenti:

Gianni Bedini ha detto...

Ne sarei orgoglioso anch'io...
Il logo è proprio bello e il concetto affascinante, hanno fatto ottimo lavoro. Però potevano metterci uno sbuffetto di vapore, meglio se secco :)

Saluti
Gibed (dopo il condizionamento pavloviano)

Giu7 ha detto...

comunque vengono prima gli oschi altrimenti si direbbe umbri-oschi e non osco-umbri

Giu7 ha detto...

Galli: “Abolire le province? Sì, ma anche
il Molise e l’Umbria”

Matteo ha detto...

Le uniche regioni che vanno bene cosi come sono, sono:
lombardia, sicilia e sardegna.
Poi andrebbero create invece queste macroregioni:
-il mitico nordest (veneto, friuli, trentino);
-il nord ovest (piemonte, val d'aosta, liguria);
-toscana+emilia romagna,;
-il centro (lazio+umbria+marche+abruzzo+molise);
-il sud (le rimanenti).

Praticamente è la suddivisione che attua già ora Terna.

Naturalmente i comuni dovrebbero avere minimo 5000 abitanti (e cosi diventerebbero un decimo degli attuali) e solo cosi si potrebbe fare a meno delle provincie.

Tanto semplice quanto inattuabile perche siamo in itaglia.

Matteo ha detto...

Dimenticavo.. siamo in itaglia che taglia i servizi ai cittadini ma non le poltrone..

Daniele Passerini ha detto...

@Giubed
Tra qualche si vedrà se toccherà mettere in piedi un programma di rieducazione per vaporisti e moviolisti pentiti o per ecattiani pentiti... io dico per i primi! :)
P.S. Prova solo a immaginare se Rossi avesse commissionato uno spot di questo livello per l'E-Cat: i detrattori ne avrebbero argomentato che un tale sforzo poteva solo essere teso a mascherare una bufala! ;)

@giu7
Ok una volta c'era l'Abruzzo e Molise... ma tu hai mai sentito parlare di una Regione Toscana e Umbria, o Marche e Umbria? o Lazio e Umbria? No!
Insomma... non mi tocca' l'Umbria francescana! ;)

@Matteo
Sono favorevole all'abolizione delle Province. Ma non delle Regioni. Esse rispondono a esigenze, identitarie e storiche. Uno Stato che ragionasse solo in termini numerici ed economici sarebbe molto misero culturalmente.
Passi la Sicilia e la Sardegna... ma perché la Lombardia va bene così e tutte le altre no me lo devi proprio spiegare! :D
Tu non pensi che le esigenze di un Ligure che abita sul mare siano leggermente diverse da quelle di un Valdostano che vive sulle Alpi?
Avere 7 Regioni come proponi tu, che (a parte Lombardia, Sicilia e Sardegna) sono aggregato di dialetti,culture, tradizioni, interessi diversi a cosa serve???
Tanto vale accentrare tutto e avere un unico Stato nazionale... ma andremmo indietro di un paio di secoli e metteremmo una pietra tombale su decentramento amministrativo e sussidiarietà.
Aboliamo le Province, ma lasciamo le Regioni. :)
Sono d'accordo pure con l'accorpamento dei Comuni più piccoli... del resto la forma giuridica dell'Unione dei Comuni servirebbe proprio a questo e andrebbe incentivata.

Matteo ha detto...

La lombardia amdrebbe bene cosi perchè sotto diversi aspetti è già una macroregione (la popolazione, l'economia, i consumi energetici,..); vabbè sul discorso delle macroregioni probabilmente il gioco non varrebbe la candela.
Tuttavia diciamo che tutt'ora sono anche "tagliate male": per esempio, io che sono veneto, posso dire con cognizione di causa che la provincia di belluno con il veneto c'entra poco, avrebbe certamente più a che spartire con il trentino.
Regioni come la val d'aosta ed il molise a mio avviso troppo piccole per essere delle regioni, sembrano più delle provincie. Ma so già che mi si risponderà che hanno una loro identità ben definita e affermata.
Tuttavia, ad esempio nel friuli, vi è un sostanziale differenza tra triestini e pordenonesi o tra i carnici e chi abita la pianura.. una certa varietà culturale nella stessa regione bisogna accettarla, d'altronde siamo in italia dove già a 20 km un dialetto è diverso.
Per il resto vedo che siamo d'accordo e volevo sottolineare come l'abolizione delle provincie sia subordinata all'accorpamento dei cumuni più piccoli cosi da poterne trasfire le competenze agli stessi.
Avere un decimo dei comuni e nessuna provincia sarebbe un grande risparmio strutturale e questa non è demagogia.. ma con questo governo ce lo possiamo scordare.. e la vedo dura che avvenga anche in futuro, perchè ahimè la casta esiste..

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails