Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 1 febbraio 2011

Sospensioni di gravità

Dopo la recensione a Ventidue passi d'amore (qui) ecco sempre da Moloch981 quella al mio secondo libro...

***

Anche questo secondo libro di Daniele Passerini presenta una cornice sapientemente costruita: come Ventidue passi d'amore era incentrato sulla numerologia e sulla Cabala, così qui le poesie si dispongono secondo i cicli lunari e lo scorrere delle stagioni. E in più, ciascuna poesia riceve l'"influsso" di un particolare pianeta, come è indicato dal simbolo che la precede, il cui significato viene spiegato nella sezione "7 orbite di lettura" all'inizio del libro. Mi piace questa ricerca di corrispondenze "sotterranee" che regala ulteriori messaggi ai versi. L'autore stavolta rimane maggiormente sullo sfondo, o meglio, l'ispirazione è sempre tratta dalle proprie vicende personali, ma queste vengono narrate con minori particolari, così che l'opera ne guadagna quanto a dimensione "universale". È una poesia, quindi, che si sforza assai per fornire al lettore tutte le chiavi di interpretazione di cui ha bisogno: sembra quasi che Daniele cerchi di farci seguire passo passo tutte le sue riflessioni... Alla stringatezza delle poesie si contrappongono gli estesi passi in prosa ad apertura e chiusura del libro: è bene anzi che sia così visto che qui, a differenza che in Ventidue passi d'amore, il racconto autobiografico, come detto, è solo accennato, meno evidente, e allora il gioco dei rimandi rischiava di risultare eccessivamente intellettuale e cervellotico.

Si nota una maggiore disinvoltura di Daniele nel padroneggiare la tecnica: molto più che nell'opera precedente, l'autore "gioca" con le parole ("2/3. Giochi di regina", "2/4. Anagramàta", "7/4. Adpunto esoterico") o con la stessa struttura dei versi ("5/4. In bilico"), dando luogo a risultati divertenti e divertiti.

Uno dei temi centrali del libro è l'incontro con l'altro, da affrontare senza paura ma anzi con la consapevolezza che saprà insegnarci molto su noi stessi: in questo senso una delle mie poesie preferite è "5.1. Il coraggio della vela", che secondo me è abbastanza paradigmatica del messaggio che vuol dare l'autore:
Stella che dai la rotta, ingannami,
ch'io possa ritrovar la vera casa.
Vento che mi riempi, portami,
ovunque sia, purché con te.
Io la interpreto così: intanto, è necessario avere "coraggio" nella navigazione; "ingannami", cioè fammi seguire una rotta diversa dalla solita, da quella che mi aspetto, inesplorata, che però, alla fine, è proprio quella che mi porta alla "vera" casa, che è "con te". Analogamente, su questo tema dell'andare oltre le proprie certezze, dell'apertura improvvisa di un mondo ignoto e ricco che è tipica dell'esperienza amorosa, anche "1/1. La falena" e "7/1. Mi ami", altre due mie preferite.
In conclusione, e per giustificare il "voto" più basso rispetto all'opera precedente, una lettura che mi ha meno "toccato" personalmente ed emotivamente rispetto a Ventidue passi d'amore, ma più raffinata ed elaborata.

Daniele Passerini, Sospensioni di gravità, A&B Editrice, Roma-Acireale (2005) | voto = 3/5

5 : commenti:

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Queste recensioni fannovenir voglia di leggere i due libri, assolvono in pieno lo scopo.

Moloch981 ha detto...

Lieta di aver contribuito alla tua rassegna stampa! :-)

Daniele Passerini ha detto...

@Lorenza e Moloch981

Mi occupo così così tanto dei miei libri che era da un anno che non trovavo un momento per pubblicare queste due recensioni! :)))

E il bello è che l'ho fatto adesso che - viste pure le ultime batoste avute a livello sentimentale - ho messo da parte il poeta e con la fusione fredda sto tirando fuori il mio lato angelico... nel senso del Piero e dell'Alberto Angela! :)))

Kylie ha detto...

Recensioni davvero molto belle. Complimenti di cuore.

Un abbraccio e buon mercoledì!

Daniele Passerini ha detto...

Grazie!
Appena ho tempo rendo accessibili sul blog tutte le poesie che sono piaciute a Moloch981.

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails