Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 14 settembre 2011

44 gatti in fila per quattro più quattro per due!

Foto in esclusiva per 22passi d'amore e dintorni
dedicated to S.K.



Dall'inizio di settembre, ricevute in via strettamente confidenziale qualche foto dell'impianto da 1 MW ormai assemblato e dopo avere parlato con Mats Lewan, ero al corrente di cosa bollisse in pentola a Bologna e dei nuovi articoli che Mats stava preparando per Ny Teknik. Ho naturalmente aspettato che venissero messi on line dalla rivista scientifica svedese per pubblicare qui nel blog - in differita solo di pochi minuti - la loro traduzione italiana in esclusiva internazionale. 


E da questa primavera che vi dico di non credere alla favola dei 300 gattini e, come volevasi dimostrare, ecco finalmente a voi in tutta la loro potenza i 52 tigrotti in gabbia, anzi nel container!


Auguro buona lettura a tutti. E buone polemiche a chi non può fare a meno di diffidare e buone conferme a chi ha ben motivo di sperare! 22 passi d'amore e dintorni ci tiene a ribadire la completa fiducia in Rossi e i suoi stretti collaboratori nonché nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna e relativo gruppo di ricerca pronto ad attivarsi per la ricerca e sviluppo del reattore Ni-H Rossi-Focardi.

La centrale da un megawatt di Rossi
Traduzione di Alex Passi, autorizzata in esclusiva per 22 passi d'amore e dintorni
(links all'articolo originale di Mats Lewan pubblicato su Ny Teknik in inglese e in svedese
Eccola qua: la centrale che, a detta del suo inventore Andrea Rossi, produrrà, mediante una reazione sconosciuta nel ‘catalizzatore di energia’ da lui ideato, un megawatt di energia termica. La centrale è in corso di spedizione negli Stati Uniti.
(photo A by M. Lewan - Ny Tecknik)

Ny Teknik ha avuto modo di vedere la centrale la settimana scorsa a Bologna, dove era stata assemblata da componenti che pare siano stati prodotti nella fabbrica di Rossi a Miami, in Florida.
La centrale consiste di 52 ‘E-Cat’ di ultima generazione, un modello che Rossi afferma di aver sviluppato la primavera scorsa, in parte  anche grazie ai colloqui avuti con i fisici svedesi Sven Kullander e Hanno Essén, incentrati soprattutto sulle ricerche condotte da Hidetsugu Ikegami, professore emerito presso l’Università di Osaka in Giappone.
(photo B by M. Lewan - Ny Tecknik)
La centrale avrebbe dovuto  originariamente consistere di 100 unità, ma di un modello precedente, con potenza di uscita da 10 chilowatt. All’inizio del processo di produzione, Rossi aveva viceversa affermato di preferire un modello più piccolo e più stabile, con una potenza di circa 3 chilowatt, e che se ne sarebbero utilizzate 300 unità.
A luglio, Rossi ha cambiato idea, affermando di aver raggiunto una potenza di 27 chilowatt con l’ultimo modello, e ha quindi scartato le unità prodotte in precedenza.
(photo C by M. Lewan - Ny Tecknik)
Le 52 unità sono state montate su quattro file lungo le due pareti di un container lungo circa 7 metri. Davanti a ogni unità è situata una valvola per il carico dell’idrogeno, oltre ai collegamenti elettrici alla resistenza utilizzata per ‘innescare’ la reazione.
Le condotte  di uscita del vapore sono collegate a un unico tubo isolato di un certo spessore, che passa lungo entrambi i lati e termina all’esterno del lato minore del container [foto B e C].
All’esterno si trova una pompa per l’ingresso dell’acqua [foto D].
La centrale avrebbe dovuto essere trasportata in Grecia per l’inaugurazione in ottobre, in cooperazione con la società greca Defkalion Green Technologies.
Dopo la rottura contrattuale tra Rossi e la Defkalion in agosto, Rossi ha stabilito nuovi contatti con un cliente americano e il container viene ora spedito negli USA.
(photo D by M. Lewan - Ny Tecknik)
Secondo Rossi, la presentazione è prevista per  ottobre, e verrà controllata da “un ente molto importante” negli Stati Uniti. In tale occasione, verrà inserito un componente aggiuntivo, per consentire un indice di potenza d’uscita da  un megawatt; le 52 unità verranno infatti fatte funzionare a potenza ridotta per garantire la stabilità anche per fasi di funzionamento in autosostentamento.
Ny Teknik ha recentemente assistito a una prova in cui il nuovo modello ha funzionato in modalità autosostentamento. Il nostro report è disponibile qui. [vedi sotto]
Mats Lewan

Ecco l’E-Cat che funziona in  modalità autosostentamento
Traduzione di Alex Passi, autorizzata in esclusiva per 22 passi d'amore e dintorni
(links all'articolo originale di Mats Lewan pubblicato su Ny Teknik in inglese e in svedese)
Poco più di mezz’ora senza immissione di energia dall’esterno. Ny Teknik ha recentemente assistito a una prova in cui l’ ‘E-Cat’ inventato da Andrea Rossi ha funzionato in modalità autosostentamento.

Foto in esclusiva per 22passi d'amore e dintorni
Nel corso del nuovo test, l’E-Cat è stato dapprima fatto funzionare con l’ausilio di un’immissione di energia termoelettrica di 2.6 chilowatt. Poi l’alimentazione elettrica è stata interrotta e l’E-Cat ha continuato a funzionare per 35 minuti senza immissione di energia dall’esterno.
La prova è stata poi interrotta su nostra richiesta per motivi pratici e limiti di tempo. In caso contrario, avrebbe potuto continuare; secondo Rossi la resistenza elettrica sarebbe poi stata accesa per dieci minuti in ogni fase di 30 minuti di funzionamento in autosostentamento.
Durante il test è stato adoperato un nuovo modello di E-Cat, quello che è stato implementato nella centrale da un megawatt che a detta di Rossi verrà presentata negli USA in ottobre.
[Al precedente articolo] potete trovare le fotografie scattate da Ny Teknik alla centrale, che è quasi terminata ed è al momento attuale in corso di spedizione negli Stati Uniti.
Il nuovo modello è sensibilmente più grande e pesante di quelli precedenti. Misura circa 50 x 60 x 30 cm, e pesa circa 80 Kg a vuoto. Di conseguenza, rispetto a prima, è meno facile escludere che vi siano delle fonti alternative di energia all’interno dell’E-Cat, specialmente nel corso di un test relativamente breve come quello  da noi intrapreso.
La nuova prova è stata eseguita su iniziativa di Ny Teknik. Uno dei motivi è stata la diatriba che ha avuto luogo quest’estate sui calcoli dell’energia dell’E-Cat e sulla questione della qualità del vapore.
Come nei test precedenti, la pompa ha immesso acqua nell’E-Cat durante il funzionamento, acqua che è evaporata in vapore. Non sono state fatte misurazioni della qualità del vapore, ma abbiamo constatato che:
  • La temperatura all’interno dell’E-Cat, che presumiamo sia la temperatura del vapore, è arrivata a più di 130 gradi, mentre la pressione è probabilmente pari a una atmosfera.
  • Il vapore non era visibile al condotto d’uscita; questo indica un vapore di buona qualità.
  • Immediatamente all’uscita abbiamo osservato un flusso d’acqua corrispondente a circa la metà del flusso in ingresso. Quest’acqua avrebbe potuto essere vapore condensato, ma l’abbiamo considerata acqua non vaporizzata.
  • Nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe concludere che la potenza sviluppata in modalità autosostentamento sia nell’ordine di almeno 3.5 chilowatt. Al massimo, potrebbe essere stata di circa otto chilowatt.
La conclusioni di Ny Teknik non rivelano un’evidenza scientifica incontrovertibile, ma vanno viste come riassunto delle nostre osservazioni preliminari.
Rossi afferma che il nuovo modello può operare fino a 27 chilowatt, ma che ne aveva abbassato appositamente l’output, per farlo funzionare in modalità autosostentamento conservandone al tempo stesso la stabilità e la sicurezza.
Mats Lewan

 E NON PERDETEVI I DUE VIDEO

Sul sito di Ny Teknik c'è un video dettagliato girato da Mats Lewan
e un altro ancora che testimonia l'autosostentamento di un E-Cat...
Niente gommisti e uomini con coffe-machine in giro!
(questa la capiscono solo gli affezionati a questa storia)

650 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 650   Nuovi›   Più recenti»
Nessuno ha detto...

@Marco_ties
falsare più dimostrazioni solo per poi insultare quelli che si accorgono dell'imbroglio è una operazione da psicopatici.
Possibile ma improbabile

Le dimostrazioni, JNP e le foto servono ad orientare le opinioni del mercato, non penso siano fatte per poi farsi grasse risate

Jonh ha detto...

@Mahler
Mi dica lei, dov'era quando in questo blog imperversava Franchini? Forse era spettatore... ma non credo che avrebbe avuto da ridire contro chi contraddiva un affermato scienziato come lui, vero? No, lui era contro le L.E.N.R., quindi lo si poteva insultare...

ribadisco io non posso ridere contro nessuno visto che al cotrario di voi (non sono ironico) non sono esperto ne di termodinamica ne di fisica nucleare e credimi che mi fate un invidia pazzesca , ma non capisco come si possa essere così pessimisti non essendo presenti ai test. tutto qui...

Marco_ties ha detto...

> Allora ti sei perso un pezzo per strada: il programma di test presso l'università di bologna doveva iniziare a settembre/ottobre, ma è già slittato a gennaio per via della "crisi finanziaria".

Probabilmente me lo sono perso, dove l'hai letto? Cmq non mi pare che il mese di ottobre sia già finito..

Mahler ha detto...

E poi... non ci posso pensare... gettare così tanta m...a a quell'anima pia di Focardi nell'ultima fase della sua vita, il quale per tanti hanni ha indagato sulle L.E.N.R. onestamente e nell'ombra...

Krivit santo subito.

Mahler ha detto...

> falsare più dimostrazioni solo per poi insultare quelli che si accorgono dell'imbroglio è una operazione da psicopatici.

Infatti secondo la mia analisi Rossi è anche uno psicopatico.

Red5goahead ha detto...

@Mahler

>a a quell'anima pia di Focardi >nell'ultima fase della sua vita

... che si sta toccando abbondantemente credo..
ché è già scampato una volta. Lui si che forse ha 7 vite più degli e-cats.

piero41 ha detto...

Mi sembra che qualcuno sia in area cartellino rosso tanto per andar diretti.,. De gustibus...

Marco_ties ha detto...

@Mahler
mi spieghi perché sei così incazzato con Rossi? Adesso gli dai anche dello psicopatico, secondo me stai esagerando..

Mahler ha detto...

> Mi sembra che qualcuno sia in area cartellino rosso tanto per andar diretti.,. De gustibus...

Vuoi pure che tutta questa facenda la si viva con tranquillità e galanteria?
Non credi che chi sia stato coinvolto per tanto tempo in questa faccenda abbia diritto di S B R O C A R E una buona volta?
E pensare che a gennaio avevo consigliato ai miei di investire qualche risparmio nella storia dell'E-Cat... per fortuna sono stati più saggi di me.

GUIDO310 ha detto...

Secondo me si tratta sempre di opere di depistaggio "vedo non vedo"..ovvero chi deve vedere ha accesso a tutte le informazioni (dovendo metterci i dindi) per tutti gli altri, curiosi o nemici (competitors dello stesso "ramo" o di altri rami che al fiorire di questo diverrebbero inesorabilmente secchi....) che siano, vale la regola che meno sanno e meglio è....e poi c'è più suspance!
Con un esperto di termodinamica avrebbe avuto troppo fiato sul collo, anche surriscaldato!!!
Altro che pentola a pressione...(come si dice da voi pentola a pressione? da noi si dice "pentola a pressione"... Cit.)

Ciao e buoni calcoli a tutti (io sono fermo a fisica 1 all'università ma non mi ricordo una cippa)

Paul ha detto...

@ Marco_ties:

"AB
September 14th, 2011 at 10:07 AM
Thank you Andrea Rossi and Mats Lewan for these two videos. It is good to see that the 1 MW plant is on track. Are there any news about when the testing at the University of Bologna and the University of Upsala will start?


Andrea Rossi
September 14th, 2011 at 4:19 PM
Dear AB:
Bologna: already in operation the R&D, at its initial steps. Uppsala: sooner than expected you will have news.
Warm Regards,
A.R."

A meno che qualcuno di voi, addentro alle cose di UniBo, non possa dare notizie più "fresche"
Paul

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco_ties ha detto...

@Mahler
Coinvolto? E chi ti ha chiamato Rossi in persona per chiederti soldi?

guido52 ha detto...

Una domanda per Daniele (o per chi è in grado di rispondermi) : lasciando da parte i dati sperimentali che per ora non esistono , mi pare di aver capito che per ogni e cat viene dichiarata una produzione di 27 kw/h. Non ho pero visto con quale input energetico questi Kw/h sarebbero prodotti. Dichiarare l'output senza indicare l'input non ha senso. O forse mi sono perso qualcosa ?

Mahler ha detto...

> mi spieghi perché sei così incazzato con Rossi? Adesso gli dai anche dello psicopatico, secondo me stai esagerando..

No, sul serio, non "gli do dello psicopatico", né tantomeno perché sono incazzato con lui. È che il fatto che lui possa essere psicopatico è la spiegazione più convincente che mi riesco a dare per giustificare il suo comportamento. Non scherzo assolutamente.

Marcellogo ha detto...

Anzi quoto un bel po' di voi
John per il discorso dei cinque minuti su Internet

Marco de Leonardis per quanto riguarda il discorso dell'aerosol
Paul sul Daniele se ci sei batti un colpo (non c'era perchè stava organizzando un concerto)
Tia sulla termodinamica
Ma ovviamente quoto più di tutti Kurtneumann perchè fa un intervento che ci dovrebbe ripotare ad un po' di buonsenso...
Stiamo basando troppe analisi anche molto serie su dati veramente scarsi e distanti dal punto di osservazione
Se un lavoro "pesante" di letteratura scientifica come quello di Alan Fletcher è stato da molti snobbato per questi stessi motivi, figuratevi i commenti a questo video semiamatoriale.

tia_ ha detto...

@Mahler:
Questo è quello che ha riportato Tizzie nel post da 350 e rotti commenti:

----------------
Qualcuno può confermare?

http://ecatnews.com/?p=820#comment-2157

Roger Barker
September 11, 2011 - 10:37 pm | Permalink

A friend forwarded me this response from Loris Ferrari (Professor at University of Bologna)

Question:
Did Andrea Rossi ever provide an eCat for evaluation by the University of Bologna?

Answer:
the answer is “not still”. A contract has been signed, between Rossi and the Dept. of Phys. of Bologna. The deadline for the beginning of the experiments is now January, 2012. It is a long stuff, indeed, due in part to the recent financial crysis.
Regards
Loris Ferrari
----------------------

Io mi ricordo nitidamente anche un messaggio di passerini che confermava. Era un "@tizzie A questo punto confermo". Ma non lo trovo più nella pagina. Boh.

Mahler ha detto...

@Marco_ties
> Coinvolto? E chi ti ha chiamato Rossi in persona per chiederti soldi?

Sai, esistono i sogni, le speranze nel futuro, nel progresso, etc. etc. non esistono solo i soldi. Anzi, fossero stati i soldi mi sarei incazzato di meno.

Mahler ha detto...

@tia
.....

Marco_ties ha detto...

@Mahler
Capisco quindi è per i sogni e le speranze nel futuro che avevi chiesto ai tuoi di investire nell'ecat..
Che idealista che sei!
Poi investire come? Rossi ha sempre detto di non voler sentir parlare di investitori privati prima di novembre.

Nessuno ha detto...

Defkalion è un investitore privato...

Mahler ha detto...

@Marco_ties
> Capisco quindi è per i sogni e le speranze nel futuro che avevi chiesto ai tuoi di investire nell'ecat..
> Che idealista che sei!

I miei volevano investire dei soldi a prescindere e quello è stato il mio consiglio. Sono anticapitalista militante, se vuoi credermi bene, altrimenti va bene uguale.

> Poi investire come? Rossi ha sempre detto di non voler sentir parlare di investitori privati prima di novembre.

A gennaio non c'era niente di definito.

Marcellogo ha detto...

Scusate, raffreddiamo un po' il tutto; mi pare che questo trhead sia come l'e-tiger: quando va in autosostentamento la temperatura interna si alza...

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

> Scusate, raffreddiamo un po' il tutto; mi pare che questo trhead sia come l'e-tiger: quando va in autosostentamento la temperatura interna si alza...

Se fosse come l'E-Tiger saremmo già alle frasi religiose e tra qualche commento partirebbe un canto gregoriano.

Marco_ties ha detto...

@Marco De Leonardis
io le società le considero investitori diciamo "istituzionali" e i piccoli risparmiatori come "privati", probabilmente non è una classificazione corretta ma ci siamo capiti..

Anonimo ha detto...

leggendo bene il report e considerando le valutazioni / calcoli effettuati dai vari attori del blog credo si possa tutti concordare con:
1. Conteiner color puffo è sicuramente segno di sforzo/mantenimento delle promesse temporali
2. La roadmap segnata da Rossi sembra essere piu' o meno rispettata
3. La prova di "autosotentamento" non serve solo a vedere che il tigrotto si accende e fa fumo (e qudini almeno il puffo fumerà parecchio)

Il resto sono sia in positivo che in negativo lecite speculazioni. Tanto piu' che Rossi afferma di NON aver voluto farlo funzionare a regime nella prova...

Il resto sono lecite speculazioni, magari "giochiamo" con quelle dai!!!

A mio avviso sono solo 2 le opzioni:
1.E' un apposito modus operandi (da mesi) per lasciare in vita l'interesse ma depistare/far rumore in attesa di consolidare - dimostrare a chi paga per davvero
2.Rossi è un folle e chi ha info piu' approfondite ma a popolo non rivelate(e per questo è ottimista) è un grullo o incompetente o inguaribile ottimista

Io continuo a "pregare" per la pima ipotesi, ma dire "è tutto OK tutto vero, quanto mostrato lo dimostra" mi pare non suffragato dai fatti.
Per fortuna vedo che non sono solo in questo pensiero...

@tia, mahler, Marco de Leonardis (scusate se mi manca qualcuno) continuare a sparare sulla croce rossa mi pare una perdita di tempo...

Facciamo piuttosto pressioni su Daniele, dacci un anelito di speranza :)! il fatto che tu sia sparito (come altri hanno detto) a mio avviso è un... buon segno di novità interssanti. Sei un uomo onesto a quel che vedo, mi sa che ti stai trattenendo dal rivelare qualcosa che sai altrimenti avresti anche tu detto "e che cavolo! stavoilta la serva test la poteva far :)

Mauro ha detto...

SOno veramente emozionato! ho visto i video della prova e dopo aver visto l'outpout in autosostentamento, devo dire che è nata in me una speranza nuova per questo mondo sempre più a corto di energia! e inoltre sono anche contento perchè insieme a mio padre abbiamo qualche soldo da investire che a occhio renderà bene ;)

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jonh ha detto...

Secondo me Rossi ha una paura tremenda che da quel apparato durante una presentazione escano raggi gamma o peggio che non riesca a controllare la reazione provocando un qualche incidente, ed è per questo che secondo me manda l'e -cat con il freno a mano tirato , e secondo me qui sbaglia alla grande perchè ha ancora in mente la follia di mettere su una azienda di scaldabagno a fusione nucleare!!, ma dico io mandalo al massimo fallo esplodere ...fai vedere a tutti la reazione vendi tutto ad un very big company e amen i soldi non gli mancheranno comunque!!

Matteo ha detto...

Proclama per tutti gli italiani con soldi da investire:

Comprate i BTP, rendono bene e cosi aiuterete il paese che è in grave difficoltà!

Anonimo ha detto...

Se non fosse tutta una bufala, e se l'ecat funzionasse, qualche nesso logico riesco ad intravederlo..il nucleo che raggiunge i 1500 può essere riferito al idrogeno, prima di essere unito al nichel..passati gli 800gradi e in assenza di ossidanti l'idrogeno mediante reazioni radicaliche tende a diventare monoatomico(quindi a 1500 ancora di più) per qualche istante..questa scissione è poi alla base del cracking(se si scrive così) che avveniva per produrre petrolio alla petroldragon....anche se avendo letto il libro pubblicato da daniele(penso fosse petrolio dai rifiuti)inizio a pensarla come mahler sullo stato mentale di rossi:) , sembra un autobiografia totalmenete irrealistica, sei poi è tutto vero tanto di capello.

Red5goahead ha detto...

@Jonh

>Secondo me Rossi ha una paura >tremenda che da quel apparato >durante una presentazione escano >raggi gamma o peggio che non >riesca a controllare la reazione >provocando un qualche incidente

presentazione e-cat

http://www.youtube.com/watch?v=7vEjBR3sF-c&feature=youtu.be&hd=1&t=24s

...ovviamente quella "seccato" alla fine se c'è un Dio dovrebbe essere Tia...

Anonimo ha detto...

*All'idrogeno
*Senza il mediante reazioni radicaliche(non reagisce in realtà!)*All'idrogeno
*Senza il mediante reazioni radicaliche(non reagisce in realtà!)

Daniele Passerini ha detto...

@Mahler
Ma che ti piglia ultimamente? Non ti pare di stare abbondantemente esagerando sia quantitativamente che qualitativamente?? Chiunque capitasse qui dentro per la prima volta, a leggere i tuoi commenti penserebbe che Rossi abbia lanciato una campagna di azionariato popolare!!! Hai abbondantemente varcato la soglia della diffazione in vari commenti.
Rimetti i piedi a terra per favore. Cominci persino a esprimerti in maniera sboccata... cosa che non avevi mai fatto prima! Sembri un'altra persona!!
I giorni scorsi hai avuto la fase QUIZ, ora inauguri la fase CASTIGATORE... ma che è? mania di protagonismo galoppante o cosa?
A essere sincero, a cercare di dare un senso al tuo "crescendo", verrebbe da pensare che se facessimo le analisi ai liquidi corporali che eietti fuori dal vaso vi troveremmo abbondanti tracce di sostanze psicotrope!!
Lungi da me darti del "coca-cola-noimane", però veramente mi cominci a spaventare e appena trovo il tempo di mettermi a tavolino e leggere per bene i 400 commenti che sono piovuti qui, intendo cancellare tutti quelli GRATUITAMENTE OFFENSIVI, DIFFAMATORI,INDEDUCATI e mi pare di averne intravisti parecchi dei tuoi. Tu sei stupefacente quanto io sono esterefatto!!! :(
Datti una calmata. Datti una regolata. Grazie.
SE IL TUO COMPORTAMENTO FA PROSELITI DOVRO' PER FORZA ATTIVARE LA MODERAZIONE DEI COMMENTI... O TI SEI PREFISSO PROPRIO QUESTO SCOPO?

Anonimo ha detto...

Alla fine della storia leggendo il report di dettaglio, e le valutazioni ragionevoli fatte qui come già ha detto qualcuno non ci sono elementi per poter mettere una parola "fine" in nessun modo.
Stante che il container puffo lo ha fatto e dentro ci son cosi che si accendono sicuramente le tempistiche sono dimostrate come rispettate.
Le prove sono invece sempre volutamente inconcludenti, come giustamente detto 1000 volte un cacchio di setup migliore una qualsiasi persona tecnica qui dentro oramai lo saprebbe fare ergo: è una scelta ben chiara.

Logicamente solo 2 possibilità:
1. Modus da depistaggio per l'importanza della questione (e quindi per non avere rompiscatole in giro) con connivenza (giusta per la delicatezza della cosa) di qualche prof/esperto/blogger.
2. Fuffa a pressione.

A mio avviso Tertium non datur...

Tutte le persone onestamente scettiche hanno semplici e validi motivi per esserlo, anche quest'ultima demo lascia buchi come capanne, poteva anche evitare di perdere tempo con 30 min di "autosostenamento", log et similia... ma a che diavolo serve se non a far casino?

Per info tecniche serie c'e' solo da aspettare, per inside info invece... DANIELE FACCI SOGNARE TU!
Sulla tua onesta' non ci sono dubbi... sarà per questo che non intervieni in questo post? ti devi mordere la lingua ;) xchè sai cose che non puoi dire ???

vocesolitaria ha detto...

Tutta la mia solidarietà a Mahler, del quale condivido pienamente le opinioni.
Daniele, non vedo perchè devi essere così intollerante.
Capisco che questo è il tuo blog, e puoi farne quello che vuoi.
In ogni caso se verrà meno la libera espressione delle idee, verrà meno anche il mio interesse.
Sei autorizzato a dire chissenefrega.

Anonimo ha detto...

@Daniele:
azz ho appena visto che hai scritto, ma per cazziare non per farci sognare :)

A mio avviso magari è un pochino insistente (infatti non capisco che voglia abbia di farlo), ma Mahler (come altri) non è che abbia tutti i torti...
Guarda che per un tecnico e' MOLTO frustante vedere questo modo di fare demo (non dico "prove" solo demo) da parte di Rossi.

Se hai oneste speranze per un futuro migliore per te e i tuoi figli ed hai contezza di quanto sarebbe facile facile (e a costi risibili) fare un setup di molto piu' serio la cosa fa rodere molto!

FACCI SOGNARE TU DAIIIIIIII :)

Tizzie ha detto...

@Daniele: ma come mai il semaforo e` giallo pur non essendo la moderazione attivata?

tia_ ha detto...

>...ovviamente quella "seccato" alla fine se c'è un Dio dovrebbe essere Tia...


Guarda, se mi fosse concesso l'onore di togliere lo schermo di piombo e felicitare anche i fratelli Rossi (i gommisti) con la bellezza di 5000 Sv/h (quelli che saltan fuori dalle dichiarazioni di Rossi), l'equivalente di un centinaio di Chernobyl, ben volentieri. Mi immolo alla causa.
Ma ho paura che soppravviverò.

Anonimo ha detto...

@Tia
dai non esagerare... su queste cose io non scherzerei, almeno per rispetto a chi di radiazioni c'e' morto davvero a Chernobyl e dintorni...

Anonimo ha detto...

@Daniele
Meglio "redbull-noimane"... ;))

Fr@ncesco CH ha detto...

I video di Mats Lewan caricati su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=EjI9CW-TeQI

http://www.youtube.com/watch?v=gNhQIufkdL4

tia_ ha detto...

>su queste cose io non scherzerei, almeno per rispetto a chi di radiazioni c'e' morto davvero a Chernobyl e

Ho tirato fuori Chernobyl giusto come metro di paragone, non per scherzarci sopra.
Nelle zone piu inquinate di Chernobyl, escluso dentro il reattore, c'erano qualcosa come 50-100 Sv/h (esempio: parte del tetto del reattore).
Poi certo, lì l'inquinamento era esteso, qui invece puntuale. Ma sarebbe comunque un incidente nucleare INES 7.

tia_ ha detto...

@Jack
Come sempre puoi rifare (se vuoi) i conti, visto che uso un simulatore online..
Ah, secondo te, quante probabilità ci sono, se l'e-cat funziona e se funziona come dichiarato con gamma < 100 keV, di avere un reattore da 5-10kW in casa propria?
Lo chiedo a te visto che bene o male è il tuo campo.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@tia
leggendo da qualche mese su questo ed altri siti mi pare evidente che paragonare cio' che accade nell'e-cat alla fusione "atomica" in senso classio (barriera di coulomb da superare, fusone dei nuclei etc etc) è alquanto inutile poichè chiaramente impossibile.
Tutte sia Del Giudice/Preparata che WL hanno teorie magari non dimostrate, ma che meglio rappresentano quello che si vuole dimostrare e se non sbaglio hanno quantità-tipologia di radiazioni diverse dalla fusione classica (da accelleratore di particelle tanto epr essere chiari).
Le valutazioni quantitative/qualitative dei gamma non sono quindi applicabili giusto?
POi se vogliamo dire che non c'e' fusione (o trasmutazione che mi sembra piu' corretto come termine in questi casi) o che non è dimostrato posso anche essere daccordo, ma insistere con le tabelle dei gamma in casi da laboratorio classici mi pare poco utile non credi?

Anonimo ha detto...

ovvia nota tecnica:
chiaramente la barriera e la fusione ci sono sempre, io dico da superare in modalità "bombardamento cinetico" :)

tia_ ha detto...

>Le valutazioni quantitative/qualitative dei gamma non sono quindi applicabili giusto?

No.
L'energia se c'è si deve manifestare in una qualche forma.
Rossi dice che l'energia termica è prodotta da RAGGI GAMMA che vengono "termalizzati dalo schermo".
Quindi ci devono essere 10 kW di raggi gamma (sotto i 100 keV, sempre da dichiarazioni rossiane).
I valori di radioattività, senza operare con uno schermo di piombo, sono quelli che ho citato (da 1 metro di distanza).
Acqua, rame e ferro incidono poco, tra il 50 e il 90%, su quei valori, che resterebbero comunque da armageddon.

piero41 ha detto...

@Mahler
Si può dar di fuori ma come hai ben capito anche tu mi sembra, quel commento delle 14:53 era veramente oltre il limite... Poi probabilmente quella persona stava facendo del suo meglio per impedire che troppi dati sensibili come dici anche tu , si evidenziassero nonostante tutto. Altrimenti tra sei mesi avremo gatti del siam ..

Torno a ripetermi Rossi sta aprendo una nuova via, per tentativi ed errori, non ha niente alle spalle su cui basarsi, con una gran paura penso di finire in una fornace "nucleare" e dovrebbe avere il tempo di mostrarci cio' che interessa a NOI? ma via!!!
La prossima dimostrazione del compratore con gli scienziati temo sarà molto più secretata.. I concorrenti dovranno trovarli e studiarli da soli i comportamenti del gattone.

Paul ha detto...

Domando a Tia, quale esperto che sicuramente è e che rispetto, se è possibile fare una ipotesi che possa conciliare la produzione di energia in eccesso, "e" l'assenza di radiazioni letali.
Ciò al di là delle dichiarazioni di Rossi (che non è un fisico nucleare). Grazie
Paul

tia_ ha detto...

@Paul
Ma neanche io sono un fisico!
Mah, l'unico modo, per me, è che ci siano DUE miracoli: la fusione E una nuova esotica radiazione o comunque un nuovo modo in cui l'atomo ceda la propria energia. Ma fare questi discorsi non porta a nulla...

mario massa ha detto...

@Mahler
“Poi che te devo di', se vuoi continuare a pensare che far espandere 2 atmosfere di vapore secco fino alla pressione di 1 atmosfera senza fargli compiere lavoro lo mantenga a temperatura costante, fai pure. Sai che m'importa...”

A me importa. Non perché voglio ragione a tutti i costi, ma è chiaro che uno solo ha ragione e quando incontro uno così sicuro di ciò che dice sono pronto a rimettere in discussione le mie idee: è possibile aver sempre creduto a una cosa errata e accorgersene parlando con qualcuno (solo gli stupidi non cambiano mai idea. Però guarda che vale anche per te!).

Premetto che non ho mai sostenuto (se l’ho fatto – non mi pare - è stato un lapsus) che la temperatura rimanesse costante, ma che il vapore non condensava e diviene surriscaldato (e che non tutti i gas espandendosi in questo modo si raffreddano, ma questo non c’entra).

Il mio ragionamento è semplice: prendi il diagramma di Mollier (se non l’hai vai qui: http://www.fisicatecnica.altervista.org/risorse/mollier_h.jpg). Per rendere più evidente la cosa supponiamo di avere vapore a 20 bar saturo secco e di farlo espandere fino a 1 bar. Ci chiediamo: alla pressione di un bar che temperatura avrà? Sarà ancora saturo secco, o sarà umido o surriscaldato?

Dal momento che l’espansione è isoentalpica, sul diagramma di Mollier la trasformazione corrisponde a una linea orizzontale dal punto P=20 bar e X=1 (cioè sulla campana, ovvero saturo secco). Tale linea orizzontale incontrerà la linea P=1 bar ben al di fuori della campana, cioè in zona vapore surriscaldato. Se leggiamo i numeri vediamo che il vapore è passato da 20 bar, saturo secco, T= 211.4°C a vapore a 1 bar, surriscaldato, T= circa 160°C.

Come vedi il vapore si è raffreddato, ma è diventato fortemente surriscaldato, (quindi non condensa).
Ti ho convinto?

Se invece l’espansione avvenisse contro un pistone (o una turbina o comunque in modo da prelevare un lavoro meccanico) senza scambiare calore (adiabatica), la trasformazione sarebbe isoentropica: in questo caso sul diagramma la trasformazione corrisponde a una linea verticale. La retta incontrerebbe la curva P = 1 bar dentro la campana circa a titolo X = 0.84, cioè il 16% del vapore condensa (la temperatura sarebbe ovviamente 100°C).

Se l’Ecat non funziona usiamolo almeno per imparare l’uno dall’altro nel cercare di analizzarlo (se poi funzionerà tanto meglio).

Anonimo ha detto...

@Mahler

"È solo Rossi che secondo me, se si conferma la truffa, andrebbe arrestato seduta stante."

Concordo con quasi tutto quello che scrivi, mi sembri piuttosto bilanciato, ma questa affermazione non è corretta. Nel caso Rossi mentisse sapendo di mentire (o addirittura non sapendolo) non sarebbe certo colpa sua se tutti hanno seguito a pecora. Rossi potrebbe benissimo sbagliarsi per le conoscenze che ha se i "test" sono sempre stati fatti così, per quanto mi riguarda può anche aver scaldato un capannone con un bollitore ad acqua per sei mesi oppure può essere vero che un bollitore è esploso .........
Chi ha detto a Rossi sei un grande hai scoperto il segreto delle lenr che grazie a te producono in modo inequivocabile una fraccata di energia ?
Beh ragionateci sopra... fosse come la penso io Rossi sarebbe la vittima di tutta questa faccenda e non il carnefice. Probabilmente Rossi è in perfetta buona fede perchè ha creduto ad A .......
B ha creduto ad A, C ha creduto B, e così via....... non in via lineare ma esponenziale perchè A, B e C possono rappresentare macro categorie di gente simile per esperienze, conoscenze, desideri od ideali. Credo che Rossi in questa vicenda sia quello che ha più da perdere in assoluto e quello forse meno colpevole trovo che nel caso sarebbe più facile difendere lui piuttosto che tutti gli scienziati che lo hanno avallato.

Anonimo ha detto...

@tia
hai ragione, se ti basi su quelle info di Rossi non ha senso ma...
concordi che le info di Rossi sono spesso un po' diciamo "confuse" (per non dire appositamente sparate a pene di segugio :))?
Non è che ci vuole un calcolo da esperto di fusione per dimostrarlo no?

Enzo ha detto...

:)

https://plus.google.com/103042632191086127228/posts

Mahler ha detto...

@Daniele
Mi spiace che la prendi così. A volte penso che lo sbrocco ben motivato sia il modo migliore per esprimersi. In ogni caso se ritieni di dover cancellare qualche mio commento, ti chiedo solo di leggere prima tutta la discussione ed eventualmente di discuterne con tutti. Se ti va ovviamente...

@mario massa
> Premetto che non ho mai sostenuto (se l’ho fatto – non mi pare - è stato un lapsus) che la temperatura rimanesse costante

Scusa, sono io che ho interpretato questa frase: «Ti stai confondendo con una espansione con cessione di lavoro (per esempio contro un pistone): in quel caso certamente tutti i gas (e vapori) si raffreddano.» con l'affermazione che solo le espansioni isoentalpiche portassero a un'abbassamento della temperatura. Per quanto riguarda la condensazione del vapore invece la mia era solo una domanda.

@gwon
Secondo la legge italiana quando truffi qualcuno vieni arrestato anche qualora il truffato continui a fidarsi di te al 100% e si faccia infinocchiare in allegria.

@GPT
In una discussione recente tra me e Tia ho espresso l'opinione secondo cui l'unica possibilità di cessione di energia da parte del reattore capace di giustificare le dichiarazioni folli del nostro avverrebbe per mezzo la radiazione beta meno, la quale verrebbe schermata dalle sole pareti del reattore e produrrebbe deboli raggi gamma tramite radiazione di frenamento a ogni urto con le pareti. In questo caso Rossi non se ne sarebbe mai accorto e avrebbe erroneamente interpretato i gamma della radiazione di frenamento come i responsabili della produzione di energia.
Non ho analizzato bene la faccenda, ma immagino che una tale quantità di radiazione beta meno distruggerebbe le pareti del reattore in pochi mesi (localmente atomi isolati raggiungerebbero temperature di milioni di gradi, non dimentichiamoci che l'energia cinetica di 1 eV è all'incirca uguale a 11300 °K). Ma mi affido a chi è più esperto...
Ma questa è una discussione totalmente inutile ora, visto che sembrerebbe che non ci sia nessuna produzione di energia da dover giustificare in alcun modo.

JacK ha detto...

@Tia

Nonostante i miei dubbi in trend crescente, su questo discorso delle radiazioni bisogna procedere cauti.

Postulati

1) Se è vero che l'energia dei gamma è responsabile del riscaldamento del reattore (o almeno lo è in quantità maggioritaria) come sostiene Rossi nel suo blog

2) Se è vero che il grosso dei gamma sbatte e scalda lo schermo di piombo e quello che c'e' attorno (acqua compresa)

Allora da conti banali, considerando le energie in gioco, viene fuori che se togli lo schermo muori dopo pochi minuti. I tuoi valori sono giusti.

Come mai sono vivi:

1) Non hanno mai acceso il reattore senza schermo. Rossi sa bene che se lo toglie innescherebbe qualche polemica su quanto effettivamente è pulita la sua energia

1) Rossi mente quando dice che sono i gamma a scaldare il reattore. Per cui va additata qualche altro tipo di reazione LENR (e ce ne sono che teorizzano la produzione di calore senza dare la colpa ai gamma). Attualmente questa spiegazione è la mia preferita (per cui il reattore va... quanto va è ovviamente il problema attuale)

2) Rossi mente quando dice che sono i gamma a scaldare il reattore perchè il reattore è uno scaldabagno.

In sintesi non userei questo problema per mettere sotto tiro l'ecat. Per quanto mi riguarda la cosa grave è il continuare ad usare sistemi di test soggetti a forti dubbi di attendibilità sperimentale, quando ce ne sarebbero alcuni talmente banali che in un pomeriggio potremmo vederci sotto casa di Franchini a fare dei coretti pro eCat.

Saluti

JacK

Mahler ha detto...

@Jack
- Come può un atomo acquisire energia cinetica (calore) senza essere colpito da nessuna radiazione o senza il rinculo prodotto dall'emissione di una radiazione?
- Che ne pensi della possibilità dei beta e dei gamma da frenamento erroneamente interpretati da Rossi come i responsabili della produzione di energia? In tal caso non dovremmo giustificare l'assenza dello schermo nelle prime fasi: le pareti del reattore sarebbero stati sufficienti a schermarli e nessuno sarebbe morto. Li fai due calcoli?

JacK ha detto...

@Mahler

Per quanto posso calcolare io, sempre con i famosi postulati, anche con i beta- sarebbero seri dolori senza la schermatura di piombo... anzi... giusto per fare un esempio. Una sorgente di Stronzio-90, beta-, con una attività di 10 Curie viene isolata in una cella con 20 mm di schermatura di PVC e 50 mm di schermatura al piombo.

E quella vi assicuro è una attività che non riesce a scaldare neanche un mezzo bicchiere di acqua.

O la mia azienda spende soldi a vanvera in piombo o altri materiali, oppure c'e' qualcosa che non va nei ragionamenti di Rossi.

Saluti

JacK

Mahler ha detto...

@Jack
Tra l'altro se hai dei gamma a così bassa frequenza perché non sfrutti l'effetto fotoelettrico, che a quella frequenza ha il rendimento più alto tra tutta la gamma delle frequenze elettromagnetiche, così da ottenere direttamente elettricità?? Ricordo un commento in cui Rossi diceva che l'effetto fotoelettrico non sarebbe efficiente col suo reattore. Come lo spieghiamo??

http://it.wikipedia.org/wiki/Raggi_gamma#Interazioni_con_la_materia

Mahler ha detto...

@Jack
Io non riesco più ad arrampicarmi sugli specchi... non so che altro inventarmi.

JacK ha detto...

@Mahler

Ci sono le teorie di Preparata che saltano a piedi pari molti step "classici" e arrivano a giustificare una quantità di energia cinetica che nasce senza l'emissione di forti radiazioni ionizzanti. Credo che anche la famosa Widom-Larsen arrivi a conclusioni che possano giustificare questo scenario.

Per quello che ne so io, l'assenza di attività gamma o neutronica è uno dei punti che in diversi esperimenti LERN è stato verificato. Da qui a dire che il reattore di Rossi va in questo modo o che queste teorie siano fondate ne passa parecchio.

Saluti

JacK

Max Altana ha detto...

confermo JacK, da un po' di tempo mi sto sciroppando la WLT e confermo che (a dispetto di Franchini) spiega l'assenza (apparente) di gamma in modo egregio.

Ma anche io penso che Rossi abbia fatto uno scaldabagno/pentola a pressione piombata.

Sono in partenza per un lungo weekend, vorrei lasciare un messaggio a Daniele che ho il sospetto sia un po' indispettito: Daniele, dai un occhiata ai commenti su NY Teknik sulla prova di autosostentamento: anche lassù nel nord europa sono scandalizzati dal gattone obeso a bassissima efficenza e altissimo consumo di watt, e non sono certo stati imbeccati dalle menti scettiche di 22passi.

Fate i bravi :)

Red5goahead ha detto...

O.T. (relativo)

Fotovoltaico, record italiano

http://tinyurl.com/3fpyue3

ant0p. ha detto...

@daniele

dal video dell'impianto da un megawatt si vede che i cablaggi per il pannello di controllo sono ancora tutti da fare e il pannello non è ancora nel container (lo dice anche lewan mentre commenta).
l'altro giorno in un messaggio avevi detto che qualcuno aveva già visto l'impianto in funzione, ma sembra strano che si possa mettere in funzione senza il pannello collegato. c'è anche un altro impianto in usa che sarà quello del test di ottobre? o quello di bologna è l'unico e è stato già messo in funzione senza pannello di controllo?

cimodanax ha detto...

personalmente cerco di essere sempre molto pragmatico nelle cose e mi chiedo:

che interesse ha Rossi a far riprendere in un video una cosa che dai vostri calcoli (che io non sono in grado di fare) non funziona? non si tratta di un video sottratto con l'inganno di sicuro ... quindi perché se non avesse in generale la possibilità di farla funzionare in modo appropriato .. non sta mica realizzando una pentola a pressione che deve solo spruzzare vapore come si vede nel video

se il nuovo "cattone" non funzionasse come dovrebbe, Rossi e il suo entourage sarebbero il primo a saperlo e perché riempirne un container? ... per essere messo in ridicolo alla prima verifica di un potenziale acquirente ?... sarebbe molto meglio da tutti i punti di vista prendere tempo ...

a me queste due considerazioni lasciano ancora ben sperare ... dal momento che non sta cercando riconoscimenti ma clienti

Marcellogo ha detto...

@Marco De Leonardis

Tu parlavi dell'E-TIGER come di un sistema tipo pentola a pressione in cui l'aumento di temperatura dovuto alla produzione di energia termica si risolve in un corrispondente aumento della pressione dell'acqua ancora allo stato liquido che porta infine alla immediata produzione di vapore secco quando rilasciata tramite uno sfiato.
Fin qui interpreto bene?
Te lo chiedo perchè mi sembri il + competente in termodinamica e perchè dunque mi sembri l'unico in grado di rispondere a alcune mie ipotesi che ho formulato sull'E-tiger e che ahimè non sembrano aver attirato interesse.

La prima è che visto la forma e le dimensioni il Modulo E-tiger base sia appunto un bollitore a pentola e non a tubo come il precedenti moduli E-cat da 10 e 5 K

-Dice infatti Lewan nel suo report che l'e-tiger contiene trenta litri d'acqua (e presumo parli acqua fredda già prima della reazione) mentre in caso di bollitore a tubo l' acqua dovrebbe scorrere e venire trasformata in vapore durante il passaggio

2- se l'E-tiger lavora a pressioni superiori a quella atmosferica l'aumento considerevole di peso non può dipendere da questo invece che da problema della schermatura
- questo mi viene suggerito dal fatto che questo modulo, facente parte del container puffo dovrebbe produrre vapore a 500 celsius, se lo ottiene tramite il procedimento della pentola a pressione mi immagino quale forza l'acqua debba esercitare sulle pareti

3- sommando i due si può sintetizzare dicendo che mentre l'e-cat avrebbe dovuto servire semplicemente come puro strumento di laboratorio ,
l'e-tiger nasce invece come vera e propria macchina da lavoro, adibita a scopi di utilità pratica ma che così facendo risolve, penso non di proposito la contestazione di Krivit sulla qualità del vapore?

Contestazione ricordo venuta fuori nell'intervallo di tempo tra le prove di laboratorio con l'E-cat e la presentazione dell'E -Tiger.

P.S. preciso che dicendo risolve la contestazione di Krivit non intendo dire che esaurisce tutti i dubbi che
essa ha posto sulla reale efficenza energeticadel procedimento Rossi-Focardi m solo quella appunto sulla possibilità di ottenere tramite questa vapore seco.

Anonimo ha detto...

@Mahler

"@gwon
Secondo la legge italiana quando truffi qualcuno vieni arrestato anche qualora il truffato continui a fidarsi di te al 100% e si faccia infinocchiare in allegria."

Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.
[2] La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549:
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità.
[3] Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante.

Questa è la definizione di truffa nell'ordinamento italiano. Forse non hai seguito bene il mio discorso. Diciamo che io sono un laureato in filosofia e credo in buona fede di avere scoperto una invenzione incredibile che può cambiare il destino del mondo..
Date le mie scarsissime competenze in merito mi rivolgo a quelli che in teoria sono considerati dei luminari in questo settore. Questi pagati da me in qualità di consulenti corroborano la mia tesi e mi dicono che ho ragione. Nelle vicenda vengono coinvolti anche diversi istituti pubblici e ancora altri "esperti" danno credito alla mia scoperta. In assoluta buona fede a quel punto penso che sia giusto condividere la mia invenzione col mondo, produrla e renderla accessibile a tutti ...
Ora spiegami nel caso fosse veramente quello che dici, chi ha sbagliato di più ? L'inventore per caso che con molti dubbi ha chiesto consigli a fisici di tutto il mondo anche a pagamento, oppure i fisici e gli enti che hanno avallato una bufala ? Se io fossi il giudice non avrei molti dubbi....

ant0p. ha detto...

mi è venuto in mente che anche con questo test si può fare il parallelo col vaporì:)), in modo diverso ma si può fare.

quando si dà corrente al vaporì si comprime il vapore nell'ampollina fino a 3 bar (che poi penso sia la stessa pressione dell' e-pentolone..). in quel modo si accumula energia da sfruttare in differita..anche il vaporìcchio può 'autosostentarsi' per un po' anche senza la spina attaccata..volendo potrei fare la prova per vedere per quanto ma adesso non ho tempo/voglia:)) in ogni caso penso che il tempo di 'autosostentamento' sia proporzionale alla pressione e alla massa dell'acqua/vapore compressa, se la massa d'acqua nel vaporì è 0.17kg e quella era sui 20kg, a parità di pressione il pentolone potrebbe andare avanti più di 100 volte il tempo del vaporì.

Anonimo ha detto...

Trovo che il discorso di Tia e Jack inerente alla termalizzazione dei gamma e alle radiazioni equivalenti emesse sia interessante. Rossi ha ammesso candidamente che secondo Lui il calore proviene appunto dalla termalizzazione dei gamma è risaputo che questo effetto è minimo anche con emissioni gamma molto forti. Gamma in tutti gli esperimenti non se ne sono visti. Quindi a cosa siamo arrivati a gamma debolissimi ma super termalizzanti ? Siamo a tre miracoli a due violazioni di leggi fisiche e al coniglio nel cilindro ? Le dimostrazioni sono sempre più inconcludenti per mantenere alta la suspense ? Si continuano a fare affermazioni alla pene di segugio per depistare tutti e far credere che sia la panzana più grande del millennio quando in realtà si ha in mano il futuro dell'umanità ?

Armando ha detto...

forse vale la legge americana....Vedi a Madoff cosa gli hanno dato, altro che 51 euro di multa :-)
Cioè se l'eventuale truffato è americano Rossi truffando si sarebbe autocondannato ad una pena detentiva diciamo sui 30 anni,
equivalente ad un ergastolo.

Psico si, ma fino ad un certo punto :-)

Anonimo ha detto...

Non per deludere gli scettici ma l'ingiusto profitto e l'altrui danno finora non si vedono.

Tra l'altro permettetemi di farvi notare che le varie demo di Rossi con ecat, ecattoni e container vari stanno passando totalmente unnoticed sulla stampa italiana ed internazionale.

Non per fare polemica ma la favola della truffa semplicemente non sta in piedi comunque la si voglia vedere.

Anonimo ha detto...

Ma avete studiato Penale su Topolino?

Paul ha detto...

Voglio dire la mia, un parere fra i tanti, sull'impianto nel container:
- La capacità interna del singolo reattore è di 30 litri (così è stato detto). Sia che i reattori siano connessi in serie o in parallelo, al loro interno l'acqua non è ferma, ma scorre, spinta dalla pompa.
- La portata all'interno di ciascun reattore dipende da almeno quattro fattori:

a) - Dalla pressione di mandata della pompa in alimentazione del gruppo;

b) - Dalla strozzatura in uscita, determinata dal grado di chiusura della valvola di scarico e/o dall'apparato utilizzatore finale (ad esempio turbina o altro);

c) - Dalla suddivisione delle singole diramazioni ai vari reattori (serie, parallelo ecc.).

d) - Dalla temperatura nei singoli punti.

Dopo l'avviamento, all'interno del circuito dell'acqua si stabilirà una pressione che in prima approssimazione possiamo ritenere la stessa in tutti i punti del circuito (in realtà ci saranno differenze di pressione dovute ad equilibri locali, anche se non credo molto accentuate).

All'avviamento entra l'acqua fredda che riempie completamente tutto il circuito espellendo l'aria ivi contenuta. L'acqua fredda fuoriesce alla portata che il sistema permette.

Quando viene fornita energia termica (dalle resistenze), l'acqua inizia a scaldarsi, ma non c'è vapore.

Quando viene raggiunta la temperatura d'innesco della reazione (60 - 70 °C ?), il calore sviluppato dai reattori (si vabbè, ammettiamo che sia così..:-))contribuisce ad innalzare la temperatura dell'acqua che continua a fluire - Una eventuale registrazione del trend della temperatura dovrebbe mostrare una rampa in salita.

Essendo il circuito in pressione, la temperatura di ebollizione si raggiungerà a valori superiori a 100°C.
A partire da questa fase, ci sarà vapore all'interno della tubazione (assieme ad acqua, o senza acqua? E' da vedere secondo le condizioni.)

Considerazioni sul peso:
Ci sono 30 kg di acqua; c'è il piombo; c'è il reattore; ma soprattutto c'è il circuito idraulico formato da una camicia in acciaio inox (nella quale scorre l'acqua) ad intimo contatto col corpo del reattore (dal quale asporta calore). Questa camicia deve essere dimensionata per sopportare una temperatura almeno di 500 °C ed una pressione di almeno 20 - 30 bar. Ciò richiede pareti molto spesse e molto pesanti.
Alla fine si fa presto a fare 80 kg in tutto...


Paul

Paul ha detto...

Italo
September 15th, 2011 at 9:00 AM
Dear ing. Rossi, it seems that University of Bologna hasn’t yet received an E-Cat to be tested, and that the deadline for the beginning of the experiments is now January, 2012.
Can you please tell us something about?
Thank you
Italo

Andrea Rossi
September 15th, 2011 at 1:48 PM
Dear Italo:
The R&D with the University of Bologna did not begin yet.
Warm Regards,
A.R.

Daniele Passerini ha detto...

@GPT
Intervengo poco perché oggi sono uscito di casa alle 8 e sono tornato alle 21.30. Intervengo poco perché mi rifiuto di leggermi per filo e per segno quasi 500 commenti. Intervengo poco perché sono abbastanza nauseato dalla solita italianità auto-distruttiva che sta venendo fuori alla grande in questa storia (vuoi vedere che se l'E-Cat fosse stato inventato da un Andrew Reds nato in USA o UK non ci sarebbe tutto questo accanimento?). Intervengo poco perché ho sempre biasimato i tifosi che GIUDICANO da bordo campo i giocatori e pretendono di essere più bravi di loro e di saperne più dell'allenatore.

@Mahler
Sì, a volte lo sbrocco può servire, a volte, ma molto più a quattrocchi che nella virtualità, nella virtualità a mio avviso ottiene più facilmente l'effetto contrario.
Ora dimmi: cosa succederebbe se qua dentro tutti decidessero come te che "lo sbrocco ben motivato sia il modo migliore per esprimersi"???
Questo vuoi????
Questo sarebbe un avanzamento verso una modalità di dialogo civile e costruttiva?????
Questo per me è andare in vacca e basta. Significa essere intolleranti come sostiene vocesolitaria? Va bene allora sono diventato intollerante e non tollero questo comportamento dentro il mio blog. Una volta lo consideravo la mia casa virtuale nel web... dove entravano gli amici... ora mi sembra diventato un centro commerciale dove passa chiunque.

@vocesolitaria
Mo' sono diventato intollerante... solo perché non voglio che si vada in vacca nei commenti! Va be', pure questa mi toccava sentire. Credici pure. Del resto uno che il comportamento di Rossi lo ritiene corrispondente ai patterns di un truffatore, e che tutti quelli che hanno visto e toccato con mano sono dei gonzi, può pure credere che io sia intollerante. Davvero surreale! :P

@Tizzie
Semaforo: cliccaci sopra e vedrai cosa significa ora "giallo".

@tutti
Ho un mucchio di panni da stirare alto un metro, da un mese... ogni tanto provo ad abbassarlo, ma non riesco mai a scendere sotto i 60 cm che subito mi ritorna a un metro. Il mio obiettivo è eliminare il mucchio e scrivere post. Questo significa che ABBANDONO LO SPAZIO COMMENTI. Non posso star dietro a 400 commenti al giorno, è insano.
Se qualcuno di voi esagererà SBOCCANDO, DIFFAMANDO, INSULTANDO, d'ora in poi lo cancellerò senza pietà e senza dare spiegazione. Siete liberi di dire quello che volete qui dentro, ma fatelo in modo COMPOSTO nonché RISPETTOSO di tutte le notti in bianco che ho fatto per mettervi a disposizione questo spazio.
Grazie

P.S. Ogni tanto arriva qua qualcuno a denunciare che Rossi gli ha censurato un commento. Ogni convento che pubblica, viceversa, è arrivato 1000 volte qualche altro furbone a ironizzare che esistono solo 5,6 E-Cat in giro e Rossi passa il tempo a scrivere su internet. Anche il giorno che verranno mostrati una decina di container da 1MW dirà la stessa cosa? In mezzo a questa totale schizofrenia vi invito tutti a un po' di ragionevolezza. Ben fa Rossi a tenere attivata la moderazione, bisogna essere idealisti e ingenui come me a credere che possiate autoregolarvi da soli. E morirò idealista. Se avessi la moderazione attivata mi comporterei ESATTAMENTE come Rossi: di certo non starei a perdere tempo a pubblicare commenti che esprimono opinioni che non condivido, né nei contenuti né nei modi. Ciò detto ribadisco che preferisco non attivare la moderazione, quindi per favore non mi costringete a farlo.
Grazie

@ant0p
Hai ragione, sono io che avevo equivocato il "cosa" fosse stato sottoposto a "test" quando me lo hanno riferito in fretta a voce: non avevo capito che si trattava di una delle 52 unità dell'impianto. Sorry

mario massa ha detto...

Gwon dice:
“...Date le mie (parla Rossi) scarsissime competenze in merito mi rivolgo a quelli che in teoria sono considerati dei luminari in questo settore. Questi pagati da me in qualità di consulenti corroborano la mia tesi e mi dicono che ho ragione.... ecc”

Avete capito perché da più di sei mesi cerco di convincere Focardi a effettuare personalmente un test serio? Se alla fine non funziona non sarà colpa di Rossi, ma di Levi e Focardi che non hanno trovato l’inghippo: Rossi dirà:”ma che colpa ne ho io se non funziona, io ho chiesto a dei luminari”.

Forse però dimentichi che Rossi si spaccia per un grande scienziato (vedi proclami su JoNS)e dal momento che mantiene dei segreti anche ai suddetti luminari sarebbe certamente lui il principale colpevole del fallimento (l’unico colpevole se si verificasse trattarsi di truffa). Certamente Levi e Focardi ne uscirebbero malissimo.

Paul ha detto...

@ mario massa: "Forse però dimentichi che Rossi si spaccia per un grande scienziato "

Non è vero. Rossi è sempre stato molto umile in questo, ed ha ammesso tantissime volte che sta imparando dai suoi contatti con chi ne sa più di lui. Ha affermato anche che scrive su JoNP perchè impara da ciò che scrivono gli altri.
Questa è la verità vera.
Paul

Anonimo ha detto...

@Daniele

"Se avessi la moderazione attivata mi comporterei ESATTAMENTE come Rossi: di certo non starei a perdere tempo a pubblicare commenti che esprimono opinioni che non condivido, né nei contenuti né nei modi."

Questo non mi sembra da te Daniele ... Ci sono sempre stati commenti sopra le righe da entrambe le parti. Qualsiasi commento esposto in tono educato e moderato dovrebbe essere il benvenuto. Nessuno può sapere esattamente le cose come stanno quindi dubbio da entrambe le parti, se non per tutto, almeno per qualcosa deve esistere. Probabilmente sei stanco ed è comprensibile, se qualcuno usa toni esagerati è anche giusto censurarlo magari dopo un richiamo ufficiale. Ma cerca di continuare a compiere il Tuo ruolo di informazione e di confronto come hai sempre fatto, senza esagerare neppure Tu.

Tizzie ha detto...

@Tutti:

Mats Lewan ha aggiunto un file XLS (foglio di calcolo) con i dati di temperatura rilevati durante il test del 7 Settembre nella pagina corrispondente su NyTeknik.

Vedere anche questo thread su Vortex-l.

Daniele Passerini ha detto...

@gwon
Ribadisco, non si tratta di una questione di opportunità ma di tempo che non ho! Una cosa era quando qui arrivavano 40 commenti al giorno, ben altro ora che ne arrivano 400!!!
In un anno il traffico del blog è cresciuto di 2 ordini di grandezza ma il giorno dura sempre 24 ore non 2400! :))
E ribadisco che lascio aperti i commenti purché il discorso qua dentro non vada in vacca: quindi regolatevi.
Ci sarebbero poi tutte le email che mi arrivano... cerco di rispondere pure a quelle, ma veramente per me è impossibile VIVERE se devo star dietro a una tale mole di commenti.

@tutti
BUONANOTTE, CROLLO DAL SONNO.

Nessuno ha detto...

@marcellogo:
1) io penso che la valvola di sovrapressione/sicurezza del pentolone (30 litri sono veramente tanti) a regime non sia a contatto con l'acqua in ebollizione che quindi non passa per la valvola. Immagino invece che la valvola permetta alla miscela bifasica (aerosol + vapore) a 130 C di uscire nella parte a pressione ambiente (il convogliatore di uscita).
Questa miscela bifasica, appena uscita, aumenta la sua qualità perchè parte dell'aerosol si trasforma in vapore istantaneamente (le microgocce evaporano immediatamente raffreddandosi fino a raggiungere i 100 gradi).
2) 80Kg sono tanti, forse ora Rossi ha messo il piombo all'esterno della pentola e non all'interno, intorno al nucleo.
3) la pentola a pressione non potrebbe gestire la produzione di vapore a 500C perchè l'acqua, oltre i 374C è sempre vapore a qualsiasi pressione. Mi sembra comunque che Rossi non stia più puntando/dichiarando di produrre vapore a 500C. Considera poi che il vapore a 100C è l'unico che garantisce l'abbaglio calorimetrico. Sono sicuro che non modificherà questo setting.

3) Penso che l'e-tiger sia stato costruito primariamente per avere vapore di buona qualità (se quello fosse l'obiettivo, avrei fatto nello stesso modo anche se non è l'unico; e poi il mio ferro da stiro funziona nello stesso modo)

4) aumentando la qualità del vapore, il rendimento dell'e-cat diminuisce. C'era da scommetterci.... Secondo me se la qualità del vapore arrivasse al 100% Rossi non "misurerebbe" nessun eccesso di energia.

Comunque, con un contenitore a pressione da 30 litri portato a 130C, staccare la spina e osservare meravigliati il vapore che esce per 30 minuti è una cosa da deficienti (per Daniele, mi prendo la responsabilità di quello che dico e lo sottoscrivo, nome e cognome sono indicati, quindi per favore non scaldarti troppo). Chiedere di smettere la prova perchè si vuole andare a dormire è connivenza pura.
Capisco benissimo che un giornalista di questo tipo sia preferibile (per Rossi) rispetto a Kivrit.
Anche un altro noto imprenditore Brianzolo adotta gli stessi metodi di selezione dei giornalisti, deve essere un comportamento tipico della zona.

Anonimo ha detto...

Daniele, ti capisco anche io ho giornate pesanti, spero possa migliorare...
Mi spiace che il motivo non sia quello da me ipotizzato, ti assicuro che mi avrebbe fatto molto piacere anche rimanendo all'oscuro xche' da quel che vedo la tua parola è degna di fede.
Il tema dell'autodistruzione italica è vero (ho lavorato all'estero e ti capisco MOLTO), ma Rossi davvero ha bisogno di qualcuno (magari come te) equilibrato e che lo aiuti nella comunicazione... Fa casino e son sicuro che lo sa, o almeno io lo spero (per lui e per la speranza che tutto ciò non siano cavolate). Io ho persone che mi chiedono "come va la storia della fusione?" e onestamente posso solo dirgli "mah, c'è da aspettare ancora".
@tutti
per chi ha a cuore questa roba pls teniamo i toni bassi/ragionevoli, alcune cose sono così chiare che accanirsi serve solo a farsi il sangue amaro. Tra i "tecnici" di questo blog credo ci siano unanimi valutazioni sulle performance, magari si può ragionare di più sulla fantapolitica dei motivi per cui il soggetto si comporta così.
Io ad esempio non credo sia pazzo, e non vedo alcuna truffa, mi sembra più un modo di passare il tempo avendo il piacere di stare in vista. Oscar Wilde docet...
Poi alla fine inquesto caso ha fregato tutti... Il puffocontainer era dietro casa nostra e io ricordo tanti post sull'indirizzo della Leonardo corp. ;)
Continuo a sperare, nulla costa e molta gioia può dare semmai si concretizzi in qualcosa di pubblicamente spendibile (almeno per me vs i miei amici ;)). Per ora rimango nel pascolo tranquillo del blog di Daniele :)

P.S.
Grazie ancora della tua ospitalità D22 e non ti stressare troppo se puoi, si vede proprio che qui il 90% delle persone ti sono grate e hanno una grande stima del tuo impegno sul tema!

Anonimo ha detto...

@Marco de leonardis:
30 lt di acqua in pentola fanno vapore Per 30 min solo se il buchino di uscita è piccolo e il contenitore è bello spesso, insomma devi volerlo fare "con dolo". Ipotizzare il dolo in questo caso francamente mi pare eccessivo, io sinceramente ancora non ho capito chi diavolo sia il "truffato" a meno delle (lecite) aspettative di chi (come me) ci spera in questa tecnologia, ma vede poco poco arrosto "tecnico" ogni volta che gli si mostra un video.

sukoy ha detto...

Queste sono vere notizie :P

http://www.calcionapoli24.it/?action=read&idnotizia=27833

Marcellogo ha detto...

@Marco De Leonardis

grazie moltissimo per le spiegazioni riguardo il modulo E-Tiger e per la gentilezza
Certo che le conclusoni che trai soprattutto relative al punto 4 sono sconsolanti ( e devo dire che personalmente le trovo più convincenti degli oltre 400 commenti moviolistici ed okkiometrici sul video).
Trovo invece meno convincente l'affermazione che rossi rinunci a produrre vapore ad alta temperatura/pressione: se cosi fosse come pensa di ricavare qualcosa di utile e quindi vendibile dal container puffo?

piero41 ha detto...

Se qualcuno fosse interessato e riuscisse a fare una traduzione logica e significativa specie della 2° parte..
Form Rossi Journal.
pubblicata da Cold Fusion "Andrea Rossi" Method il giorno giovedì 15 settembre 2011 alle ore 19.47Koen Vandewalle

For all those who ask the question why there was some water coming out of the self-sustaining e-cat, even with high internal temperatures: E-cat is a highly concentrated energy source (which is big part of its value). It needs continuous and good contact with coolant. Here the coolant is water at atmospheric pressure. The core has to be flooded. If not, it melts immediately and the e-cat is lost. Just like a meltdown of other proven technology, but without the hazard. This demo was done with an e-cat that is meant to be integrated in a pressurized system. So the peristaltic pumps were tuned in a way that they kept the e-cat flooded anyway. In my opinion, calculations are pointless. Counting a moving, mixed herd of sheep and birds while birds transform in sheep and vice-versa.
That is also the reason why earlier demos were so difficult and limited in time, and why Andrea Rossi once had to regulate “something” to keep it stable. For independent long-term testing, with calorimetry etc. a closed-loop is necessary, but that could reveal something about the nature of the e-cat that is to be kept secret for now. But on the other hand, in a test of a couple of hours with an open and not regulated cooling system, it is not easy to eliminate other energy sources. So a 1MW machine, with multiple e-cats, of which you cannot measure the individual input (we cannot know which ones are in self-sustain and which are in normal operation) of electricity and water and the individual output, is the better solution to prove its reality and maintain the secret in presence of highly specialized scientists and spying engineers that are using advanced instruments. And I think there is enough lead in small strips and patches too
Please Mr. Rossi, modify of delete as you wish, never hard feelings on that, but some of your best supporters may need a fork to catch snakes as these might become more violent.
Kind regards,
Koen


Jouni Valkonen
Good points. There is about 25 kg of liquid water inside, but we must refine here that Koen meant Titan's atmospheric pressure. Not Earth's.

Paul ha detto...

Questa è la risposta di un utente sulla stessa pagina di Face Book:

"Jouni Valkonen I think that we have now excellent data that we can do retrospective calorimetry with one to two significant digits. This is clear improvment for the previous tests. E-Cat operated approximately 170 kPa overpressure that is quite good overpressure! Therefore we can calculate total enthalpy very very accurately, because we have in the temperature/pressure figure three or four significant digits. This is very good accuracy and we do not need to guess the calibration of thermometer.

I will write complete analysis of the so far superior test by tomorrow. I will also estimate how much liquid ethanol is required to be burnt in the fuel cell in order to fake eksperiment. My guess is that very lot!"

Paul

Paul ha detto...

Koen ha detto: "Here the coolant is water at atmospheric pressure."

Nella realtà la pressione era più alta, circa 1,5 bar (?) che corrisponde appunto alla pressione atmosferica della luna Titano...
Paul

Renato50 ha detto...

@tutti
Ultimamente sono state fatte molte critiche ma poche considerazione di quello che a scritto Lewan.
1) La caldaia é composta da 52 moduli.
2) Ogni modulo é indipendente e dovrebbe produrre 27 KW di energia termica.
3) la caldaia é fatta per produrre aqua calda pressurizzata a circuito chiuso.
4) la raccorderia della caldaia e dei moduli non può andare oltre i 160 gradi e 10 bar, per questo é da supporre che venga adoperato un glicole per la trasmissione del calore allo scambiatore che verrà messo durante l'utilizzo.
5) il modulo che é stato provato è MOLTO SIMILE A UNA CALDAIA CHE SI ADOPERA PER STIRARE, CON LE DOVUTE PROPORZIONI.
6) ANCHE LE CALDAIE PER STIRARE, SPUTACCHIANO DENTRO AL FERRO DA STIRO, ACQUA MISTA A VAPORE, ED é LA PIASTRA ARROVENTATA DEL FERRO CHE INNALZA LA TEMPERATURA E LA TRASFORMA IN VAPORE.
7) nelle condizioni che é stato provato il modulo NON può uscire vapore secco perché mancano le condizioni giuste.
8) é stato scritto chiaramente che il modulo lavorava con il reattore a un terzo delle capacità 9KW.
9) la resistenza in qualsiasi caso deve lavorare a regime, per la quantità di acqua che deve scaldare per iniziare la reazione.
10) la resisteza consuma circa 2.7 KW se facciamo le proporzioni a regime, 1KW elettrico produce 10KW termici, se poi mettiamo l'autosostentamento alternato alla resistenza non é certo da sottovalutare.
11) tenete presente che Rossi continua a dire che é pronto per produrre calore ma non energia elettrica, per questo la caldaia é concepita in questa maniera.

Saluti a tutti Renato50

Paul ha detto...

Ecco come fare il calcolo facile facile della resa termica, cosa ne dite?:

"Peter Heckert
September 16th, 2011 at 1:07 AM
Dear Koen Vandewalle,

I dont think it is difficult to measure with the new method.

They made two important changes to the method:

1) The output hose is shorter and is thermal isolated.
So the hose cannot loose thermal energy.
2) They measure the amount of water that comes out of the hose.

So we can simply measure the pump water input and the hose water output and can ignore what happens inside the ecat.

Water inflow mass – water outflow mass = mass of steam.

The temperatures and pressures inside the e-cat are dont-care, we dont need to know them. (Mr Rossi has to know this, he needs this data to control the reactor, but we dont need this data for energy calculation)

Finally, at the end of the hose, steam and water are at air pressure and therefore steam will expand its volume and cool down to 100 degrees and water -if its over 100 degrees- will boil and vaporize and cool down until it is at 100 degrees.

To calculate the energy we need this data:
1) Water inflow and temperature.
2) Water outflow and temperature at the end of the hose.

Thats all. If we assume the system and the hose is well isolated, then it cannot loose (much) energy inbetween. So we can reliably calculate the energy based on this data and ignore anything that happens inside of the e-cat.

So this should stop all these steam discussions. Anything we need to know is visible at input and output and can be measured reliably and visibly.

Best, Peter"

Paul

Nessuno ha detto...

NO, questo metodo contiene ancora il problema della qualità del vapore. Questa formula è sbagliata:
Water inflow mass – water outflow mass = mass of steam

Questa invece è corretta:

Water inflow mass – water outflow mass - water spray (in the steam)= mass of steam

C'è un modo semplicissimo per fare la misura, lo abbiamo detto tutti un milione di volte: evitare la formazione di vapore.

E' evidente che la presenza del vapore sta diventando un rito propiziatorio, simile a quello per ottenere la liquefazione del sangue di S.Gennaro.

Ma poi, a cosa cavolo dovrebbero servire i 30 litri di acqua?
3 litri non bastavano per raffreddare?

Nessuno ha detto...

Piccola correzione:
Water inflow mass – water outflow mass - water spray MASS(in the steam)= mass of steam

Paul ha detto...

ECCO LE ULTIME NOVITA':
=======================
"Andrea Rossi
September 16th, 2011 at 3:07 AM
Dear Pietro F:
Yes we have very big financial problems, because I have spent on this all the money I had, and sold all I had, also because the Customer we counted on could not maintain his financial engagements and this has left the ship in the middle of the ocean without oil for the engine. But we are going through, the 1 MW plant will be ready for the end of October for the test anyway, we are close.
Yes, we will organize e new very important test in Uppsala, and this time we will make the calorimetric measurements in a new way, suggested by the Professors: the steam circuit will be a closed circuit with a condenser and will exchange heat with a flow of liquid water: basically, we will have a primary circuit of the E-Cat and a secondary circuit through a radiator, and the energy will be calculated not from the delta T of the input/output of the reactor, but from the delta T of the secondary, which will exchange the heat by means of a heat exchanger. Of course the calculation of the energy produced will be in our disadvantage, because the heat exchange system has not a 100% efficiency, but I can accept it, because our energy gain is very high. The operation will be made also with self sustaining mode. We are already making this test in our factory, and the results of the energy gain are very close to the measurements we made in past. I am very satisfied.
Warm Regards, A.R."

Che sia la volta buona???
Paul

Anonimo ha detto...

Marco De Leonardis ha pienamente ragione se qualcuno ha voglia sarebbe corretto farlo notare a Rossi così si evita spernacchiamenti e polemiche senza senso.

Poi come vuole fare il sutup di misura (solo liquido - No Vapore) direi che è inutile continuare ad insistere, da quella orecchia non ci sente... in piu' ora ha anche una valvola di contropressione che non aiuta granchè nella pura uscita del tigrotto.
Stessa cosa per i 25 litri invece di altro, non sapendo come è dentro e stante le dimensioni ora elevate è veramente pura fuffa speculativa cercare di capirne il xchè.

Su questi argomento (setup e quanità acqua) riporrei speranze solo in altri (DF UniBo et similia) e se quando se ne potranno occupare.

paitnicola ha detto...

@ Marco De Leonardis
>E' evidente che la presenza del vapore sta diventando un rito propiziatorio, simile a quello per ottenere la liquefazione del sangue di S.Gennaro.

Quoto in pieno. Cercare di dimostrare che c'è vapore è solo per aumentare il rendimento. Passare da acqua allo stato liquido a gas ci vuole tanta energia.

Nessuno ha detto...

Adesso Rossi forse si è convinto che la prova della serva, effettivamente, potrebbe essere fondamentale per sopravvivere.

Sono mesi che tutti gli scettici danno questo consiglio come l'unica cosa da fare subito mentre i suoi veri AMICI consolidano il suo folle proposito di andare sul mercato senza rete, con l'impianto da 1MW.
Begli amici che si è scelto.

paitnicola ha detto...

@Paul
speriamo! Finalmente non tengono conto di questo benedetto vapore.

Anonimo ha detto...

"the steam circuit will be a closed circuit with a condenser and will exchange heat with a flow of liquid water"

ALLELUJA :)

Mo vediamo chi sarà il professor e quando avverà!

@tutti
dai ragazzi questa (se confermata con almeno delle tempistiche) è veramente una ottima notizia :)

Mi sa che ha finito i soldi e per convincere qualuno a tirarne fuori di freschi non bastano piu' prove approssimative, chi paga vuole essere certo di cosa finanzia!

Io spero proprio TANTO che faccia presto, credo che davvero convenga anche a lui chiudere questi mesi di non ottima pubblicità che si è fatto nei settori tecnici.

Vai Red Vai :)

Mahler ha detto...

http://blog.newenergytimes.com/2011/09/15/collected-comments-on-sept-7-afternoon-rossi-test/

Mahler ha detto...

> Yes we have very big financial problems, because I have spent on this all the money I had, and sold all I had, also because the Customer we counted on could not maintain his financial engagements

....

> this has left the ship in the middle of the ocean without oil for the engine

Parte la ricerca per capire quale compagnia ha lasciato una nave in mezzo all'oceano (Atlantico?) negli ultimi giorni...

> Yes, we will organize e new very important test in Uppsala, and this time we will make the calorimetric measurements in a new way, suggested by the Professors

Osservo, ma non commento più.

Armando ha detto...

secondo sta usando una figura retorica, il partner che li ha lasciati a mollo sarebbe Defkalion.

Se è stato mollato anche dagli americani buonanotte.

Mahler ha detto...

Alessandro Casali
September 16th, 2011 at 3:39 AM

Dear Dr. Rossi,

Dear Dr. Rossi,
glad to see your Plant in the flash, many congratulations!
I didn’t know you were assembling the plant in Bologna, i thought it was in US? did you manufacture also the cores in Italy or have you shipped them trom US?
The 27MW e-cats are single core or do they have multiple cores?
Did you already ship the plant to US?
I was surprised by the weight (80kg) of the latest e-cats, did you increase the thickness of the lead shield?
Mats Lewan says self sustained mode can last up to 30 min and then needs some 10 mins of input power to keep reaction going, is it exactly like that or can it last any longer?
Do you think future generations of e-cat will be able to run always in self sustained mode or do you think they will always need input energy from time to time?
If non always in self sustained mode, do you think future e-cats will reach a better balance than 1-6? if yes what do you think could be the maximum balance?
Since you recently stated UNIBO is already working on e-cat R&D, does that mean that you have already provided them with an e-cat?
Thanks for your patience in reading my lot of questions.
Warm Regards,
ac.


Andrea Rossi
September 16th, 2011 at 4:23 AM

Dear Alessandro Casali:
1- I prefer not to give this info, for security reasons
2- multiple
3- see 1
4- yes
5- longer
6- will need drive time to time
7- everything upgrades in time
8- I ddid NOT say that we are already working, I said the first steps have been made: signed the contract and some other thing. The proper R&D with the University of Bologna did not start yet.
Warm Regards,
A.R.

Paul ha detto...

@ Quasichimico:
"Se è stato mollato anche dagli americani buonanotte."

Io penso che il Customer americano stia lì a guardare aspettando il collaudo.
Io credo che non abbia sborsato fin'ora neanche un cent, in attesa dell'esito positivo...

C'è da chiedersi come faccia Rossi a dormire di notte con queste grane....
Paul

guido52 ha detto...

@ Red5goahead

Non sono d'accordo. La prova di un singolo dispositivo fatta in ambiente accademico e sotto controllo di esperti indipendenti sarebbe difficilmente confutabile. Il problema è un' altro : perchè ciò non è già avvenuto ed invece è stata scelta contro ogni logica una strada pazzesca che per ammissione dello stesso Rossi lo ha portato sull'orlo della rovina economica ? Temo che il problema non sia quello sollevato da Red5goahead ma vada purtroppo cercato nell'ormai famoso rasoio di Occam .

Mahler ha detto...

Gentile ing. Rossi,
congratulazioni per il suo lavoro e per il rischio che sta correndo! Purtroppo rimango sempre scettico, ma non sa quanto spero di sbagliarmi. Vorrei porle una sola domanda. Ho calcolato che durante la fase di autosostenimento vengono consumati all'incirca 2,8 litri d'acqua. Non ha importanza se questo dato sia estremamente esatto, l'importante è che lo sia grosso modo. Possiamo considerare il calore specifico dell'acqua approssimativamente costante fin quando questa si trova allo stato liquido (l'acqua passa infatti da 30 °C della temperatura ambiente a 130 °C dell'interno del reattore, rimanendo tuttavia liquida per via della pressione). Detto ciò, l'energia necessaria per riscaldare di cento gradi 2,8 litri d'acqua è approssimativamente la stessa di quella necessaria per riscaldare di dieci gradi 28 litri d'acqua.
Il suo reattore contiene all'incirca 30 litri d'acqua surriscaldata. Dopo l'autosostenimento questa si è raffreddata di dieci gradi, mentre 2,8 litri di acqua fredda si sono riscaldati di 100 gradi. Non pensa che sia sufficiente la massa d'acqua surriscaldata presente all'interno del reattore per giustificare la produzione di vapore?
Grazie davvero per le sue risposte a domande a volte anche scomode. Le faccio come sempre i miei migliori auguri.

tia_ ha detto...

Per chi crede che con questi non è possibile che le persone ci caschino, basta vedere il forum di energeticambeinte o vortex.
Jed rothwell su vortex continua a sostenere che il reattore funziona, ed ho paura che farà parte dei "very very", pur avendo come si nota un background accademico umanistico (lingue orientali).

Mahler ha detto...

@tia
Anch'io ho un background umanistico!! Non te la prendere sempre con gli umanisti :-)

guido52 ha detto...

Aggiungo che deve fare presto ,anzi prestissimo. Ormai la sua credibilità sta a zero. Può recuperare solo affidando il suo dispositivo a terzi autorevoli e indipendenti accettando che questi facciano preliminarmente dei test riservati a loro uso e consumo perchè non credo che ci sia ancora qualcuno disposto a bruciarsi la faccia per Rossi a meno che non sia sicuro che il dispositivo funziona. Purtroppo siamo sempre di più dalle parti di Steorn : numerosi test non convincenti e alcuni palesemente falliti, annunci in pompa magna di iniziative greche che si sono dissolte nel nulla, sperimentazioni di UNIBO rimandate sine die, la famosa centrale da un MW straordinariamente rudimentale e realizzata negli stessi disadorni locali di Bologna che già conosciamo ( a dimostrazione che le conclamate strutture produttive americane non esistono), la famosa prova di fine ottobre che sembra pure quella in discussione e che comunque vista la macchinosita' del sistema difficilmente potrebbe essere conclusiva.
Daniele, credimi , dico quanto sopra con grande di spiacere ma se veramente c'è qualcosa di vero nelle in questa storia dell' ecat adoperati presso Rossi , Levi ecc.. ( che qualcosa ti devono vista la tua opera per far conoscere il loro lavoro ) perchè facciano eseguire al piu' presto la famosa " prova della serva" in condizioni questa volta scientificamente controllate.

Anonimo ha detto...

Mi pare che tutto proceda bene per Rossi.
Nessun cenno all'abbandono del partner USA e le prove da calorimetriche in arrivo da Uppsala dovrebbero gettare un po' di luce e zittire gli scettici.

Anonimo ha detto...

Ricordo bene la steorn che si compravano le pagine di giornali per reclamizzare il loro ridicolo pacco mentre vendevano i kit per sviluppatori su internet.

Come dicevo ieri, l'informazione mainstream ignora totalmente Rossi, ci sono solo alcuni blog e basta.

Pietro F. ha detto...

Purtroppo la testardaggine di Rossi nel seguire una linea esclusivamente industriale gli sta creando parecchi problemi.

guido52 ha detto...

A dire la verità spero proprio che Lutoit abbia ragione ed io torto e che le cose si mettano per il meglio per Rossi. Sono però convinto che il rapporto con il non conosciuto partner USA sia condizionato al risultato della prova di Uppsala ( se e quando si terrà, la formula dubitativa è d'obbligo a questo punto).

Red5goahead ha detto...

La prova da parte dell'università svedese mi sembra un'ottima notizia qualora confermata. Ma mi chiedo se tutti, quindi sia negazionisti che ottimisti, sarebbero disposti a dire ovviamente da subito che quei risultati sarebbero comunque incontrovertibili.

Mahler ha detto...

@Red5goahead
> La prova da parte dell'università svedese mi sembra un'ottima notizia qualora confermata. Ma mi chiedo se tutti, quindi sia negazionisti che ottimisti, sarebbero disposti a dire ovviamente da subito che quei risultati sarebbero comunque incontrovertibili.

La fede è qualcosa che ha poco a che fare con la scienza. Vedremo. Se verranno compiuti come descritto da Rossi dovrebbero essere incontrovertibili. Ma non posso sapere prima cosa faranno, se utilizzeranno un setup per cui diventa plausibile molta dispersione termica e contemporaneamente non otterranno i risultati sperati siamo di nuovo punto e a capo; o se interromperanno a metà il test perché sennò gli si scuoce la pasta. Vedremo. Sono il primo a voler vedere quel coso funzionante, credetemi.

ant0p. ha detto...

mahler:
----Dopo l'autosostenimento questa si è raffreddata di dieci gradi-----

questo raffreddamento penso sia legato alla diminuzione di pressione da 3 a 2 bar: in pratica l'e-pentolone viene lasciato sfiatare piano piano tramite il tubo imbucato nell'altra stanza e nel frattempo la pressione cala lentamente e quindi anche la temperatura dell'acqua in regime di ebollizione (l'interno del pentolone è anche ben isolato termicamente..). il fatto che già metta le mani avanti dicendo che ogni mezz'ora ci vuole il 'richiamino' per continuare l''autosostentamento' è abbastanza sintomatico:))
ma comunque, dimenticandoci per un attimo di questo altro ennesimo test-pagliacciata, rossi ha dichiarato che il pentolone in funzione normale fa 27kw: se riesce a fare una prova della serva a regime con 27kw costanti per almeno 25-30 ore, con input/output controllati e misurati seriamente (come dice che farà a uppsala sul suo blog) può sempre facilmente dimostrare che funziona e che non si tratta di un comune pentolone a pressione, come in quest'ultima 'prova' è nettamente sembrato:))

Nessuno ha detto...

Red5:
Se mi spieghi in dettaglio come la vuoi fare ti dico anche se per me è definitiva.
Per come è stata descritta, se la prova dura 1 ora non vale un fico secco.
Il sistema deve arrivare a regime.
Penso servano almeno 24 ore

ant0p. ha detto...

ah mi dimenticavo di una precisazione: è meglio considerare la pressione relativa rispetto a quella atmosferica (barg invece di bar assoluti) in questo caso la diminuzione in fase 'autosostentata' è da 2barg a 1barg (che corrisponde a 3-->2 bar assoluti)

e notare che che stavolta all'estremità del tubo di scarico c'è una specie di strozzatura di plastica per regolare lo sfiato all'uscita (si vede nella breve inquadratura dello scarico circa a metà del video), e si sente pure il tipico rumore derivante da un gas un pressione che spinge per uscire..

Paul ha detto...

ECCO CHI E' IL CUSTOMER USA DI ROSSI!!!
================================

"Stephan (Steverino)
September 16th, 2011 at 6:37 AM
Andrea Rossi,

As one who lives in the Bay Area of San Francisco, I will not be surprised to learn that your US customer is none other than the notable Google founders team, who are avid supporters of innovative clean energy technologies, i.e., Bloom Energy, which they use to support power requirements for massive server farms on campus...."

Paul

Red5goahead ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
guido52 ha detto...

Questa ipotesi è già stata fatta ( Google Energy) ma per ora rimane , appunto, un'ipotesi.

Nessuno ha detto...

Perchè la prova della serva non la fa UNIBO?
Spero non vogliano essere pagati per un'attività di questo tipo.

Queste sono prove banalissime che sa fare ogni termotecnico quando controlla il rendimento della caldaia a gas per il riscaldamento domestico.
Non serve spostare un e-cat in svezia e si può fare anche domani mattina, se Rossi lo accetta.

Red5goahead ha detto...

@Marco D.L.

Se va bene sono gli Svedesi che lo affermano non gli Italiani e Rossi è italiano . Poi visto l'attuale stato di credibilità del nostro paese forse è meglio così . Ovviamente UniBo non c'entra nulla in tutto questo.

Nessuno ha detto...

Red5:
Si, hai ragione tu. Meglio lasciare stare UNIBO.

tia_ ha detto...

@Jack
Mi pareva che seguissi il gruppo "cmns" che raccoglie molti fusionisti.
Com'è il clima?

guido52 ha detto...

Bene. Finalmente il dibattito sul JONP sta prendendo la piega giusta e l'ammissione da parte di Rossi delle difficolta' che sta incontrando lo rende più credibile ( e più simpatico).Ora aspettiamo i fatti cioè un test dell ' E-cat scientificamente attendibile da parte di esperti di comprovata competenza e indipendenza.Dopo il mondo sarà ai suoi piedi.

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI

PUNTUALIZZAZIONI

Sin da gennaio Rossi ha dichiarato:

1) che avrebbe stipulato un contratto di ricerca e sviluppo col Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.

2) che avrebbe presentato a ottobre un impianto da 1 MW basato su tecnologia E-Cat.

PARTIAMO DAL PUNTO 1: CONTRATTO CON UNIBO. Rossi è stato di parola. Il contratto è stato siglato in tempi relativamente veloci rispetto alla media di queste cose. Per onorare i 500.000€ da versare a UniBO Rossi faceva affidamento su un versamento (di analogo importo) che Defkalion si era a sua volta contrattualmente vincolata a pagare a Rossi. Defkalion, a sua volta, faceva affidamento a un finanziamento (richiesto a una banca cipriota se ho capito bene). La banca cipriota sul più bello, quando sembrava ormai tutto ok, si è tirata indietro e non ha concesso il finanziamento a Defkalion (secondo i Greci la banca ha avuto pressioni non meglio precisate per negare il finanziamento e mandare a monti l'operazione avviata da Rossi). Così Defkalion non ha potuto onorare l'impegno con Rossi. Rossi ha dovuto di conseguenza recidere la collaborazione con Defkalion. Fortunatamente ha trovato un nuovo cliente negli USA (se è vero quello che mi è stato detto, e non ho motivo di dubitare che sia vero, si tratta di un cliente davvero importante, noto e al di sopra di ogni sospetto) che pagherà Rossi alla consegna del primo impianto da 1 MW (funzionante) a ottobre. Con quei soldi Rossi pagherà UniBO, consegnerà gli E-Cat e la ricerca potrà partire.
Aggiungo che il cliente americano NON è in alcun modo tale da essere raggirabile.
Aggiungo che i test di inizio settembre con detto cliente, di cui si è molto parlato qui dentro e che si diceva si fossero svolti negli USA presso la NASA, si sono in realtà svolti a Bologna. Aggiungo che, da quello che mi è stato riferito, il test ha avuto successo: il cliente americano è soddisfatto e non dubita che l'E.Cat rappresenta una nuova fonte di energia e non una truffa, e ribadisco NON si tratta di un cliente in alcun modo raggirabile.
Mats Lewan ha realizzato i suoi video dopo che il test col cliente americano era già stato concluso (ribadisco positivamente).

PUNTO 2: PRESENTAZIONE DELL'IMPIANTO DA 1 MW NELL'ULTIMA SETTIMANA DI OTTOBRE
Rossi NON HA MAI FATTO UN PASSO INDIETRO rispetto a questo. Quindi io aspetterei la fine di ottobre prima di giudicarlo e processarlo, cosa che qui dentro sembra essere diventato un vero e proprio sport.

Per concludere: non ho NESSUN MOTIVO AL MONDO di dubitare dell'attendibilità di queste informazioni. Poi fate tutte le valutazioni che volete ed esercite pure l'umano diritto a "non fidarsi". Io ritengo ragionevolmente di potermi fidare.
Rossi non ha chiesto soldi a nessuno se non a chi comprerà l'impianto da 1 MW, funzionante. E questo rende ridicoli tutti i paragoni assurdi che sono stati fatti qua dentro con STEORN e quant'altro.

Paul ha detto...

Ottimo e abbondante, direi:-))

Qualcuno dovrà alla fine ammettere che non soltanto può accadere un miracolo ma che, contemporeneamente, ne possono avvenire due.

Paul

Nessuno ha detto...

@Daniele:
Da quanto scrive Rossi è alla disperazione economica: ha usato tutti i suoi averi per questo impianto.
Senza parlare di Defkalion.
Considerando che se avesse fatto la prova della serva, le banche/aziende/enti avrebbero fatto la fila per finanziarlo, tu che gli sei vicino prova a dargli il consiglio giusto: FAI LA PROVA DELLA SERVA SUBITO (tanto è gratis se fatta senza cambiamento di fase).
Magari lo salvi dal rimanere con la nave senza gasolio in mezzo all'oceano come lui ha scritto. Spalleggiarlo come fatto fino ad ora, consolidando la sua strategia da kamikaze, non è proprio da amiconi.

Red5goahead ha detto...

... E possiamo aggiungere che brevetto o no Rossi diventerebbe comunque l'uomo più ricco del mondo?

Pietro F. ha detto...

grazie Daniele

I vari commenti di Jack & C. stavano facendo vacillare le mie convinzioni.

speriamo bene!!!

cimodanax ha detto...

@daniele

sono completamente d'accordo i fatti contano ... gli imprenditori convinti e tenaci fanno esattamente come sta facendo Rossi .. anche solo se devono aprire solo una tintoria .. figuriamoci con la posta che c'è in gioco ... una delle regole del business sano è che i clienti devono finanziare il business

+1

tia_ ha detto...

>Per onorare i 500.000€ da versare a UniBO Rossi faceva affidamento su un versamento (di analogo importo) che Defkalion si era a sua volta contrattualmente vincolata a pagare a Rossi.


“The 500,000 Euros I am paying to the University of Bologna is my last money, but when I deliver the one-megawatt plant to Defkalion I get cash back. From then on, 50% will be used for expansion and 50% to treat children with cancer. I will personally look for the children whose families cannot afford their care,” said Andrea Rossi.

holgs ha detto...

grazie Daniele!

Siamo in una società del "TUTTO e SUBITO".

Il consumismo ha pervaso le nostre menti!

Vogliamo che un uomo solo rivoluzioni il mondo, ma lo deve fare come diciamo noi, deve ascoltare le nostre critiche (a volte molto intelligenti, a volte meno), e se segue una via diversa da quella che ci siamo prefigurati, allora è un truffatore o psicopatico!!!!!

mah!

Io credo che invece di fare tante supposizioni, potremmo usare la rete per chiedere a rossi:

cosa possiamo fare per esserti di aiuto?

Holgs

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Perché, se tu sigli un contratto con qualcuno che si impegna a darti una cifra non consideri tuoi quei soldi?????????
È dura capirti sai.
Per il resto, riconosco che ti sei attrezzato benissimo per eseguire il tuo "lavoro": ti sei fatto un data-base ad hoc delle frasi più "salienti" di Rossi... bravo, buon ingegner non mente! :))
Se avessi tempo (e malizia) sarebbe stato divertente fare altrettanto con quello che scrivi tu. Anzi, mi hai dato un'idea! Un giorno forse mi ci metto a tavolino e vado a raccogliere tutti i commenti che hai scritto in questi mesi (e ancora scriverai per un altro paio di mesi al massimo)... e ci costruisco sopra un libro a quattro mani con uno psicologo esperto in dipendenze da internet. Il problema sarà trovare un editore disposto a pubblicare un libro di almeno 1000 pagine, dubito ne basterebbero meno per raccogliere e chiosare tutti i tuoi commenti lasciati qui, su Query on line, Vortex, ASPO ecc.
Tia, il più grande stacanovista di tutti i tempi, che difende mamma scienza dai Rossi cattivi che la vogliono violentare!!! :)))

Paul ha detto...

@ Holgs:
"cosa possiamo fare per esserti di aiuto?"

E' una domanda che farebbe sicuramente molto piacere a Rossi.
Temo che nessuno di noi possa fare qualcosa se non fargli sapere che ci sono tantissime persone che credono in lui.

Certo, se potesse ricevere finanziamenti sarebbe meglio.
Gli ha scritto uno su JoNP dicendo che crede fermamente in lui e che è disposto a finanziarlo DOPO la verifica positiva dell'impianto....

Quando cioè non servirà, in quanto ci sarà solo da mettersi in coda.

Paul

tia_ ha detto...

>Perché, se tu sigli un contratto con qualcuno che si impegna a darti una cifra non consideri tuoi quei soldi?????????

Dai su che il free-climbing non è il tuo campo, lascialo alle "firme storiche".
Il senso della frase è chiarissimo: io finanzio coi MIEI soldi 500k a bologna, soldi che riavrò indietro quando Defkalion pagherà il mio impianto.
Non c'è scritto "finanzierò la ricerca quando defkalion sgancia i soldi".
Infatti nell'articolo si parla di 1M di dollari ripartito tra 500k in spese di costruzione/test dell'e-cat e 500k da dare a Bologna.
(http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3123849.ece)

>Per il resto, riconosco che ti sei attrezzato benissimo per eseguire il tuo "lavoro": ti sei fatto un data-base ad hoc delle frasi più "salienti" di Rossi

Surprise surprise, non è vero. emplicemente mi ricordo le "sparate" e visto che c'era di mezzo i bambini malati di cancro, m'è rimasta impressa.

>Tia, il più grande stacanovista di tutti i tempi, che difende mamma scienza dai Rossi cattivi che la vogliono violentare!!! :))

Mamma scienza? LAL
Quello che piu mi diverte sono le arrampicate sugli specchi. :)

cimodanax ha detto...

in questa fase storica la forza della rete è quello di far conoscere, discutere o perlomeno portare a conoscenza dei fatti che, a meno che non si tratti della frangetta di belen (home page di msn oggi) o il bunga bunga non emergono se non con uno sforzo enorme ... una cosa che ragionevolmente potrebbe fare la rete è diffondere che qualcosa di importante potrebbe succedere .. è anche un modo per proteggere ... i media tradizionali sembrano ignorare .. la rete fa una specie di baruffa da italianissimo talkshow ... nel mio piccolo quando ci sono novità le pubblico su FB su G+ e ne parlo ... molti si sono incuriositi e magari fanno altrettanto ... in genere inizia così .. su questo tema la discussione si sta sviluppando con il paradigma del forum per esperti più che comunicazione socia che è la nuova onda ..a volte sembra quasi di parlare di una nuova scheda grafica o di un telefonino ... bohhh

gio ha detto...

@daniele

comunque questa è una storia fantastica!

grazie!

tia_ ha detto...

>se tu sigli un contratto con qualcuno che si impegna a darti una cifra non consideri tuoi quei soldi?????????

Poi, a fare il ditarculo, questa frase è da mettersi a piangere.
Come fai a considerare tuoi dei soldi che FORSE avrai QUANDO e SE il tuo prodotto funzionerà?
Cos'è, la finanza creativa Tremontiana?

gio ha detto...

@ daniele

dimenticavo ...se fossi in te lascerei perdere completamente tia ..che dimostra sempre di più di essere in malafede!......

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Ma ti fai di cocaina per spararle tanto più forte tanto più grosse sono????????????????????????
Mi vuoi dire che ti ricordi "a memoria" e in inglese tutto questo???
“The 500,000 Euros I am paying to the University of Bologna is my last money, but when I deliver the one-megawatt plant to Defkalion I get cash back. From then on, 50% will be used for expansion and 50% to treat children with cancer. I will personally look for the children whose families cannot afford their care,” said Andrea Rossi.
Manco Pico della Mirandola! :)))
(notare bene poi che è virgolettato).
Quanto all'osservazione sulla finanza creativa che fai... ma sei un neo-ingegniere o un bimbo di 10 anni che tutto quello che sa del "mondo degli affari" lo ha imparato leggendo TOPOLINO?????
Mi sembra di avere fatto un'affermazione a dir poco lapalissiana. Un esempio facile facile: se firmo con una banca un mutuo in base al quale una certa somma finirà nel mio conto corrente alla tal data, certo che vado da un costruttore e gli dico di avere a disposizione quella somma per comprare un appartamento!!! Mi spieghi che cosa non ti torna?

Daniele Passerini ha detto...

@gio
HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE. MA NON CREDO CHE ANCORA TUTTI LO ABBIANO CAPITO CHE È IN MALA FEDE.

gio ha detto...

@ daniele

sono convinto che rossi adesso la stia recitando del tipo :"Se sei debole mostrati forte, Se sei forte mostrati debole". SUN TZU

ciao

Daniele Passerini ha detto...

@TIA
Poi, a fare il dita**ulo, questa frase è da mettersi a piangere.
Come fai a considerare tuoi dei soldi che FORSE avrai QUANDO e SE il tuo prodotto funzionerà?


QUESTA TUA CORBELLERIA M'ERA PURE SFUGGITA!!!
Non parliamo OVVIAMENTE dei soldi che Defkalion doveva dare a Rossi a ottobre per l'impianto da 1 MW.
Parliamo di quelli che Defkalion doveva dargli entro maggio per lo sfruttamento della tecnologia.
Che ti succede... alla fine inizi a dare i numeri? :))

@TUTTI
Tia sta solo cercando di confondere le idee alla gente. A questo punto il suo gioco mi pare chiaro.

Nessuno ha detto...

The 500,000 Euros I am paying to the University of Bologna is my last money, but when I deliver the one-megawatt plant to Defkalion I get cash back.

E' una frase chiarissima per chi ha pratica dell'inglese.
I 500.000 euro che sto pagando ora (non che pagherò in futuro...) è l'ultimo contante che possiedo, ma ne rientrerò in possesso quando consegnerò l'impianto a Defkalion.

gio ha detto...

@daniele

>Tia sta solo cercando di confondere le idee alla gente. A questo punto il suo gioco mi pare chiaro.

...nello specifico tia sta tentando di screditare rossi!....

tia_ ha detto...

>Ma ti fai di cocaina per spararle tanto più forte tanto più grosse sono????????????????????????
Mi vuoi dire che ti ricordi "a memoria" e in inglese tutto questo???

Oddio sto morendo dal ridere. Ti prego smettila :D
Ma hai presente il concetto di "ricordo" e il concetto di copia-incolla?
Mi son ricordato della sparata, mi ricordavo che era su nyteknik, ho cercato rossiportal, sono andato nella history e ho ripescato l'articolo.

>se firmo con una banca un mutuo in base al quale una certa somma finirà nel mio conto corrente alla tal data, certo che vado da un costruttore e gli dico di avere a disposizione quella somma per comprare un appartamento!!! Mi spieghi che cosa non ti torna?

Il problema degli esempi è che devono esser azzeccati.
Qui si sta parlando di una condizione di INCERTEZZA. Defkalion pagava SE e QUANDO il reattore funzionava.

>un bimbo di 10 anni che tutto quello che sa del "mondo degli affari" lo ha imparato leggendo TOPOLINO?????

Si, su TOPOLINO ho imparato che un imprenditore che stipula un contratto in cui forse lo pagheranno non è certo tanto pazzo da andare a stipularne un altro considerando in tasca i soldi, perchè poi se il primo dà buca, l'imprenditore suca alla grande ed ha pure torto marcio, perchè non può pagare il secondo contratto. E le cause si impennano!

Anonimo ha detto...

@Daniele

Diciamo che Rossi se l'è giocata proprio male. Non ho letto certo il contratto che hanno firmato Rossi e Defkalion, ma di solito se ci sono in ballo parecchi soldi, ci sono anche penali altissime quando non si rispettano i termini dell'accordo..bah

Ma poi perché te la prendi con Tia? E' in malafede? Si? No? Beh, non importa, fintantoché riporta frasi dette da Rossi e non asserisce il falso.

E aggiungo: ma Rossi quella lingua non potrebbe svitarla e metterla in un cassetto? Non sta né in cielo né in terra che racconti in giro che darò 500k euros a BO, poi ne piglia il doppio da quell'altro, ma una metà andrà devoluta ai bambini malati e se arriva il partner USA gigantesco si va tutti a magnà fuori e quà e là ecc...ecc...

E' il modo di condurre gli affari più inappropriato che si sia mai visto. Il titolo di Rossi da ingegnere è dubbio, ma definirlo imprenditore è ridicolo visto quello che dice...

Per chiudere: non mi ricordo più quando si saprà chi è sto benedetto partner USA...è stato detto oppure no? Tu ne sai qualcosa, Daniele?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Tia e mahler si scambiano i nick o sono la stessa persona ?
burattini nelle mani del destino o esarcerbarsi di una patologia nascosta che ogni tanto viene fuori ?
Gente pagata per spararle grosse e passare tutto il tempo in rete nei vari forum , con un livello di risposte pari a quelle di un topolino o semplicemente signor non pò esse ?

tia_ ha detto...

>UESTA TUA CORBELLERIA M'ERA PURE SFUGGITA!!!
Non parliamo OVVIAMENTE dei soldi che Defkalion doveva dare a Rossi a ottobre per l'impianto da 1 MW.
Parliamo di quelli che Defkalion doveva dargli entro maggio per lo sfruttamento della tecnologia.

Uhm, proprio non me la ricordavo.
Quindi oltre ad Ampenergo, pure Defkalion doveva pagare in anticipo?
Scusa sai, ma tra le robe dette, non dette e le verità nascoste qui è un pastrocchio micidiale.
Personalmente, è una notizia agghiacciante, che rende i "mi pagheranno quando e se funziona" sostanzialmente meaningless (nb: il virgolettato è da intendersi come un "una roba del genere", non è una citazione)

gio ha detto...

bertoldo ha scritto:
>Tia e mahler si scambiano i nick e le password come più volte detto ...burattini nelle mani del destino ovvero gente pagata per spararle grosse e passare tutto il tempo in rete nei vari forum , con un livello di risposte pari a quelle di un topolino per l'appunto ...

è evidente che questa storia muove interessi politico-economici enormi!

.....queste sono conseguenze minime!

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
@Marco de Leonardis
Quando sono andato a Bologna il 14 giugno e sono arrivato in Via dell'Elettricista, c'era lì fuori dal famoso capannone Rossi che parlava al cellulare. Quando mi ha visto ha smesso di parlare e ci siamo salutati. Mi ha spiegato che stava parlando al telefono con Stremmenos; ho salutato pure Stremmenos. Ho chiesto se potevo entrare e Rossi mi ha fatto cenno di sì. Dentro c'era Krivit che stava intervistando Levi. Per uno due minuti non si è accorto della mia presenza, poi quando se ne è accorto mi ha sbattuto fuori perché l'intervista con Levi doveva essere solo a porte chiuse! Sono uscito e sono ripassato accanto a Rossi che stava ancora parlando al telefono con Stremmenos: ho sentito chiaramente che Rossi si lamentava che i Greci non avevano rispettato la scadenza e che non gli avevano dato i soldi entro il termine massimo previsto (maggio). Da quel che ho capito Stremmenos lo rassicurava che Defkalion avrebbe trovato i soldi e si trattava solo di avere ancora un po' di pazienza... poi abbiamo visto com'è finita. Penso ci sia rimasto ancora più male Stremmenos di Rossi. Mi sono allontanato subito che non mi sembrava corretto ascoltare oltre quella telefonata.
Non so perché Rossi abbia fatto quella dichiarazione a Nyteknik, forse ha con-fuso due cose insieme... forse ha frainteso Mats... possono esserci 1000 motivi. Ma che i 500.000 che Rossi aspettava era per il know how che già aveva passato a Rossi l'ho sentito con le mie orecchie e me lo hanno confermato in tanti. PUNTO!

gio ha detto...

@daniele

>omissis ... Non so perché Rossi abbia fatto quella dichiarazione a Nyteknik, forse ha con-fuso due cose insieme... forse ha frainteso Mats... possono esserci 1000 motivi.....omisssis

....uno fondamentale è fare disinformazione!

Nessuno ha detto...

@Daniele:
Io credo nella tua buona fede e anche che hai sentito quelle cose.

Il problema non sei tu, è Rossi che dichiara cose assurde.
Es.: “I get paid (by Defkalion) only when the installation is delivered and if it works. I do not want people to spend any money until I have started and tested my one-megawatt plant".
Quando si scopre che questa affermazione è falsa, chi se la ricorda fa le sue riflessioni. Se poi consideriamo che le difficoltà di Defkalion derivano dal non aver fatto deliberatamente la prova della serva (nessuna banca ti finanzia se non dimostri oltre ogni ragionevole dubbio che l'impresa ha altissime probabilità di successo), uno si fa tante altre domande, ma si da anche qualche risposta.

gio ha detto...

@daniele

pensa che sono convinto che la collaborazione con defkalion non sia terminata!

Anonimo ha detto...

bene, noto che adesso si è passati a criticare l operato di Rossi come imprenditore.
Voi avreste saputo come agire.....ma secondo me non avete ne la più pallida idea ne un minimo di esperienza.
a tavolino e con il senno di poi si ha sempre ragione.

Nessuno ha detto...

Robi:
forse non hai seguito la faccenda.
Sono sei mesi che tutti gli scettici chiedono/consigliano/pretendono la prova della serva (che è banale).
Se tu devi comprare un'automobile usata che non puoi provare, ed il venditore ti mostra sempre e solo filmati dell'auto che cammina in discesa, tu che fai la compri?
Pensa anche che forse, ma solo forse, qualcuno di noi lavora in grandi multinazionali e potrebbe rappresentare un potenziale grande cliente.
Ora Rossi, senza più un soldo, si decide a farla....

Daniele Passerini ha detto...

@robi
È come ho scritto pochi giorni fa: è quell'odiosissimo vizio italiano di starsene comodamente seduti sugli spalti a criticare giocatori ("noooo, quel gol l'avrei segnato pure io, anvedi che mongoloide!!!") e allenatori ("ma sposta quel giocatore!! a mister, nun ci capisci un c...!!!"). Purtroppo siamo circondati da questo italietta qua.

Anonimo ha detto...

Marco DL
e tu pensi che abbiano avuto bisogno della prova della serva popolare.
Se io investo o compro, qualsiasi trattativa deve esser fatta in privato.
Possono esserci 1000 motivi sul ritiro di defkalion e sinceramente non mi metto ad ipotizzarli.

guido52 ha detto...

Non ho visto da parte di Daniele alcuna menzione alla prova annunciata da Rossi con l'università di Uppsala. Perchè ? Io credo perchè suona tanto come una carognata nei confronti del suo amico Levi e in generale di UNIBO. E forse anche come una violazione contrattuale. Etica certamente.

Daniele Passerini ha detto...

@Marco de Leonardis
Ma per favore!!!!!!
Se qualcuno di voi lavorasse nelle grandi multinazionali avrebbe già parlato direttamente con Rossi, altro che perdere tempo a scrivere qui dentro! :)))
Rossi e UniBO fanno bene a non perdere tempo a dare retta a chi commenta nei blog. Sta tranquillo che i canali per arrivare a Rossi e dargli consigli direttamente, chi davvero vuole farlo, li trova.

cataflic ha detto...

@Daniele 22passi
"... Purtroppo siamo circondati da questo italietta qua."

scusa Daniele, ma l'italietta è proprio quella che è priva di qualsiasi pragmatismo e si affida in ogni cosa al "potere relazionale" e alla capacità di eloquio fine a se stessa.

A volte bisogna avere il coraggio e l'onestà intellettuale di saper classificare le cose in bianco e nero, senza discutere all'infinito sulle tonalita del grigio.

L'e-cat è nero!
mi dispiace perchè sarebbe bello, ma è così.

Claudio ha detto...

Non riesco a leggere tutto. comunque la cessione del credito è prassi.

guido52 ha detto...

@Daniele 22passi
hai ragione. questo blog è una perdita di tempo. l'hai detto tu.

Daniele Passerini ha detto...

@Guido52
Mamma mia, ma perché devi essere così dietrologo. È mesi che dico che il setup sperimentale Bologna lo ha concordato con Uppsala.
Non ho nessuna informazione sulla nuova pista del test a Uppsala, ma non rappresenta certo un disinvestimento da Bologna. Rappresenta semmai il concretizzarsi di una collaborazione gemella (Bologna-Uppsala) appunto che è stata annunciata da mesi e che qui in tanti hanno considerato aria fritta.

@tutti
E dopo avere PERSO un paio d'ore e avendo rafforzato in me ancora di più l'idea di smetterla di intervenire qui tra i commenti, ora scappo che il momento del concerto a Santa Maria degli Angeli si avvicina.
Ormai intervengo solo quando vedo qualcuno sparare BUGIE come fossero grandi verità, è una cosa che veramente mi dà sui nervi.

Enzo ha detto...

Se posso intervernire a difesa di tia senza essere accusato di complicità vorrei dire che quell' affermazione di Rossi sui 500000 euro che erano i suoi "last money" me la ricordavo bene anche io, infatti a quell' epoca ero più possibilista e pensai "se uno investe tutto quello che ha, forse c'è qualcosa di vero".

Anonimo ha detto...

io direi ,visto che si era impegnato con Unibo a versare la prima rata ,vuol dire che Rossi sapeva di avere tra le mani una garanzia certa.La garanzia certa,era la sicurezza sul funzionamento dell e-cat.Dopo defkalion si ritira e su questo punto non argomento .
a proposito il comportamento di Rossi è normalissimo in trattative del genere.

sukoy ha detto...

Secondo me parecchia gente qui soffre d'ansia. Non capisco il motivo di tanto accanimento, ho l'impressione che in molti qui dentro si credano l'ultimo baluardo contro il male supremo.
1)Se Rossi sta facendo una truffa non la sta facendo a voi.
2)Il vostro tentativo di avvertire la comunità da possibili truffe da parte del signor Rossi, penso sia stata espletata nel miglior modo possibile. Ci sono migliaia di post a testimoniarlo.
3)Veramente pensate che qualcuno si vada a comprare quella black box senza le dovute garanzie? Non vi preoccupate che chi investe soldi non ha di questi problemi.
4)Onestamente ogni volta che ho consegnato in ritardo un progetto non ho mai ricevuto così tante pressione come voi le state dando a Rossi.
5)Per molti di voi sembra una faccenda personale, non capisco cosa realmente vi disturbi.
6)Avete mai pensato che se Rossi vi deste tutte le dimostrazioni che volete, sarebbe semplicissimo carpirne i segreti di funzionamento?
7)Se anche ve li deste e vi è una dimostrazione che quella black box produce energia, io continuerei ad essere dubbioso sul funzionamento finale. Per quanto ne so dentro a quella cosa ci può essere tutto.
8)Mettetevi l'anima in pace ed aspettate, chi non ci crede più non è costretto a postare qui.

La cosa peggiore è che per vedere se ci sono notizie sono costretto a sorbirmi 500 post completamente inutili, tra cui anche il mio fra l'altro. Sono certo che continuerete a scrivere le stesse inutili cose.

Paul ha detto...

Daniele ha detto che "...il cliente americano è soddisfatto e non dubita che l'E.Cat rappresenta una nuova fonte di energia e non una truffa...".

Questo per me è un fatto CERTO, che conferma tutte le mie speranze.
Se a questo punto ci sono ancora campagne denigratorie non possono essere che orchestrate ad arte.
E a proposito di scettici, Rossi il 29 luglio aveva suddiviso gli scettici in 4 categorie, e qui sotto c'è un estratto in inglese, spero che tutti riescano a leggerlo:
"...I saw that Skeptics are divided in the following categories:
1- honest skeptics (like you): they do not need to be convinced by chatters, they are like you, they wait for a 1 MW plant in operation, and after that to the thousands of 1 MW plant in operation which will follow up
2- Competitors: they want to know how my toy works: they will never accept an explication unless they are put in condition to copy my tech: with them my time should be totally lost, or negatively (for me) employed;
3- Lobbyists against my tech and “journalists” paid by competitors or lobbyists : whatever I will say, they will shoot. Ignoring them. their shoots will make the effect of tennis balls against a tank
4- Imbeciles: an army of persons that have nothing to do and play the scientists, without even understanding what they are talking about; to talk with them is a pure loss of time
The categories 2 and 3 are the most vociferous in asking new public tests in “indipendent” labs, wherein “indipendent” means a lab in competition with us and in contact with them…one among the most called for is also the one that has organized a campaign against me, to try to discredit my work, buying a “journalist”. Never mind: just other tennis balls against my tank: the 1 MW plant that I will put in operation in October and that will be the first of a long series. My plants will talk for me: FACTS, AGAINST CHATTERS. Let them chatter, we will see..."

Pertanto, quando leggete i messaggi di qualche scettico, pensate a quale di queste 4 categorie deve essere collocato.

Paul

Red5goahead ha detto...

Meno male che non ha tradotto letteralmente FACTS, AGAINST CHATTERS da "fatti , non pugnette" :-)

Enzo ha detto...

@Daniele
La notizia che hai dato dell' esito positivo del test è veramente importante.
Per questo motivo vorrei chiederti: le tue fonti sono dirette oppure ti hanno riferito notizie indirette? Voglio dire: si tratta di persone che erano presenti al test con il cliente oppure hanno contatti diretti con il cliente?
Per dirla in modo ancora più esplicito: tu sei in grado di appurare che la fonte originale di questa notizia non sia Rossi stesso ma qualcun' altro che era presente al fatto?
Non ti offendere se queste domande mettono in dubbio la tue affermazioni, ma io penso che quando uno riferisce delle notizie dovrebbe dare modo di valutare l' attendibilità delle stesse senza metterla sul piano personale.

mario massa ha detto...

@Paul
“>Forse però dimentichi che Rossi si spaccia per un grande scienziato < Non è vero. Rossi è sempre stato molto umile in questo….”

Forse ciò che dici è vero. Mi sono espresso male. Volevo dire che se alla fine non funziona Rossi che dichiara di avere sviluppato non solo l’oggetto ma anche la teoria relativa (che dovrebbe rendere nota a ottobre) non può essere considerato uno sprovveduto che credeva che funzionasse solo perché glielo hanno detto Levi e Focardi.

“Pertanto, quando leggete i messaggi di qualche scettico, pensate a quale di queste 4 categorie deve essere collocato.”

Non appartenendo al tipo 1 (non sono capace di aspettare un evento del genere facendo finta di niente come un idiota), né al 2 (ho chiesto subito se era possibile collaborare, non ho mai avuto intenzione di fare concorrenza), né al 3 (non so neanche di che cosa sta parlando) devo dedurre di appartenere alla categoria degli imbecilli. O forse non è così umile.

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ant0p. ha detto...

---6)Avete mai pensato che se Rossi vi deste tutte le dimostrazioni che volete, sarebbe semplicissimo carpirne i segreti di funzionamento?---

certo, magari se si sta a sentire franchini che vorrebbe la spettrometria gamma completa come prima prova preliminare:))
ma una prova calorimetrica fatta bene può solo rivelare che sto coso funziona, non può in nessun modo rivelare come funziona.
a questo punto o rossi si da una mossa a far qualcosa di serio a ottobre o entra nel mercato con la credibilità pubblica del mago otelma:)) se poi con qualche privato che deve sganciare soldi è stato serio è un altro discorso, sto solo parlando dell'immagine che si possono fare gli osservatori esterni che hanno a disposizione solo le informazioni rese pubbliche..

ma comunque, daniele ha detto che le prove serie col cliente ammericano e danaroso sono state fatte e che sono andate bene, a questo punto la conseguenza a breve dovrebbe essere che sto cliente soddisfatto e danaroso sgancia un anticipo sufficiente a avviare sul serio la ricerca del df..rimango sempre pessimista, ma sono dispostissimo a aspettare fine ottobre per vedere come va a finire..il bello però ci sarà a novembre fino a fine 2011, in quei due mesi tutti capiranno molto di più di quello che si è capito nei 10 mesi precedenti. io m'immagino un progressivo indietreggiamento dei protagonisti inseguiti da ex-credenti infuriati, roba che il mahler di questi giorni è mite e tranquillo:)) a quel punto si dovrebbe cercare di fare quadrato intorno a rossi per cercare di obbligarlo a far fare al df una ricerca seria per vedere almeno di capire se era bufala totale o se almeno una parte di tutto ha un fondamento. sarebbe importante capire la differenza tra i due casi possibili (bufala totale, o solo ingigantimento rossiano di risultati effettivi)..

Giuseppe ha detto...

Che è successo??!! è scoppiato l'E-Cattone??!! in più di due ore nemmeno un commento.....

Strano.....

Buona Serata e Buon Week a Tutti!

Anonimo ha detto...

Mah...se io fossi il big-big-very-very-high-profile-enlightned partner, col cavolo che gli darei i soldi per fare testare l'eCat ad una qualsiasi università. Mi compro l'affare, spendo un botto di soldi, ma voglio l'esclusiva. Nessuno deve poter vedere che c'è dentro. E Rossi non potrebbe essere più felice (e a quel punto potrei pure capire se dei test di questo o quello scienziato se ne fregherebbe altamente...)...

Tutto questo non ha molto senso

Anonimo ha detto...

Fregasse...volevo scrivere fregasse... xDD

Mahler ha detto...

Rossi mi ha risposto in privato...


Mi scusi, ma credo che non ci siamo con i numeri. La prego gentilmente di rifare bene i conti, sia per l'acqua consumata, sia per i calori di riscalsamento ed evaporazone. Mi scusi moltissimo, ma devo scappare al lavoro. Le ricordo anche che il test è durato poco, perchè il giornalista doveva chiudere il pezzo, ma una volta che l'E-Cat è in equilibrio, viaggia per periodi da un'ora a 30? in self sustaining, intervallati da 10? di drive. L'acqua evaporata è stata da 7 a 10 kg/h, mediamente. Cordiali saluti. Andrea Rossi

Armando ha detto...

@ kurt
come non ha senso? Rossi deve perfezionare la sua tecnologia e vende al very high un solo E-cat da 1 MW, mica l'esclusiva su tutti quelli che si pensa possano essere prodotti( 100000 per dire un numero).

Se si vuole l'esclusiva, prego 200M $ x 100000, cash please :-)

ant0p. ha detto...

@malher
--Mi scusi, ma credo che non ci siamo con i numeri--

no i tuoi numeri c'erano, in 3 ore di drive a 2.6kw, basta che ti riservi 1kw per caricare l'acqua all'interno del pentolone e i restanti 1,6kw per far vedere un po' di vapore allo scarico, che poi in mezz'ora puoi continuare a sparare fuori senza problemi 1.6kw, con 1kw hai caricato 3kwh in 3 ore, senza quasi dispersioni visto che il pentolone è ben isolato termicamente, per mezz'ora a 1.6kw i 3kwh bastano e avanzano, e alla fine tocca pure fare lo sfiatone finale di 2kwh e più in 10 minuti, roba da 12kw medi:)) che tanto l'altra volta cercava di far passare 800watt come 5kw, figuriamoci se non è in grado di spacciare 1.6kw come 'minimo' 3.5kw:)) considera che il COP è pure diminuito, e con l'e-pentolone ha tutti margini per le mezzore di 'autosostentamento' che vuole..

Anonimo ha detto...

@Quasichimico
No. Il BIG client, se è BIG come ci hanno detto, dirà a Rossi: voglio l'esclusiva per costruirli e diffonderli nel mondo. Tu (Rossi) ti pigli una percentuale, ti fai i soldoni belli e vivi felice.

Voglio dire: se l'eCat funziona bene (rapporto I/O 1:6 o pure di più magari), pensi che il Big customer si fermi ad un'impianto da 1MW? Io credo che parlerà con Rossi di esclusiva e quant'altro. Saranno molto vincolanti, però sborseranno anche tanti soldini.

Ovviamente il SE precedente è gigantesco....ma gigantesco...

ant0p. ha detto...

@mahler

per chiudere la mini-analisi, la pompa in funzione in quella mezz'ora non è in grado di togliere l'energia caricata dentro al pentolone..non è che improvvisamente gli spari dentro un getto dal 1l/s, se la pompa fa 15l/h in mezz'ora mette dentro 7.5litri di acqua fredda, ma non va a togliere energia a una trentina di litri di acqua in ebollizione (ebollizione parziale ovviamente, il rivolotto d'acqua che usciva dallo scarico per il poco tempo che si vede a metà è abbastanza chiaro, non era solo vapore ricondensato nel tubo..), l'acqua fredda in entrata si scalda perchè il pentolone è in ebollizione, come se fosse la reazione a scaldarla. solo dopo poco meno di due ore a 1,6kw si esaurirebbero i 3kwh caricati..infatti dopo due ore avresti 30 litri dati dalla pompa, a quel punto i 30 litri caricati sarebbero esauriti e sostituiti da acqua nuova. ma in mezz'ora i 7.5 litri nuovi non influiscono, vedi sempre il pentolone in ebollizione, seppure era in fase calante, con pressione e temperatura in diminuzione..stavolta ci vorrebbe anche un manometro mannagg:))

Armando ha detto...

@kurt
Non vedo come senza un brevetto Rossi possa accordarsi differentemente rispetto all'accordo con la Defkalion( si trattava di fornire gli e-cat piccoli da assemblare poi per formare le centrali o gli Hyperon). Secondo me dopo la delusione con la Defkalion la paranoia di Rossi è alle stelle, figuriamoci se il partner è veramente grosso avrà addirittura paura di essere fregato all'istante, si rubano tranquillamente i brevetti altrui figuriamoci i segreti industriali. Chissà se non stia di nuovo pensando all'autodistruzione.
In effetti questo giustificherebbe la lentezza di tutta la faccenda ed anche il fatto che non possa mai andare in porto.....

AC/DC ha detto...

@Tutti
Io non vedo proprio nulla di strano sulla parte finanziaria,Rossi ha sempre dichiarato che ci avrebbe messo i suoi soldi, e anche se questi comprendevano un acconto di Defckalion non c'è niente di male visto che Defkalion si trovava in una situazione di privilegio ed avrà ben fatto i suoi test in privato sull'apparecchio prima di firmare.

Sarebbe invece interessante capire il motivo per cui Defkalion alla fine non ha pagato facendo decadere il contratto.

C'era qualcuno che poi sosteneva che comunque ogni buon contratto prevede una penale e che quindi Rossi i soldi dovrebbe beccarli ugualmente, occhio però che prima devi andare per vie legali quindi non è che te li danno il giorno dopo.. ammesso che mai te li diano.

Morale della favola Rossi per il momento non ha fregato proprio nessuno e sta lavorando per un cliente che lo pagherà solo se l'impiano da 1MV funzionerà come da contratto.

Questi sono i fatti al momento attuale quindi noi possimo spippolarci quanto vogliamo sui test pubblicati o sulle dichiarazioni di Rossi ma a noi lui non deve niente visto che da noi non ha visto nemmeno un euro.

Secondo me su alcune cose ci ha giocato un pò sopra, tipo sul luogo in cui produce i suoi apparecchi, ma fossi stato in lui avrei fatto esattamente la stessa cosa e non certo per mancanza di ripetto nei confronti del mio pubblico.

@Daniele
Grazie per le news sempre molto preziose e buon concerto.

MISTERO ha detto...

"Pensa anche che forse, ma solo forse, qualcuno di noi lavora in grandi multinazionali e potrebbe rappresentare un potenziale grande cliente.
Ora Rossi, senza più un soldo, si decide a farla...."

Bene, così i 70,5 milioni di euro che chiede la DF verranno investiti in R&D e non per licenza e fabbrica.

Anonimo ha detto...

@Quasichimico

Autodistruzione?!?! Tipo "questa cassetta si autodistruggerà in 5...4..."???! Spiegati por favor che proprio non ci arrivo!!

Anonimo ha detto...

"Morale della favola Rossi per il momento non ha fregato proprio nessuno e sta lavorando per un cliente che lo pagherà solo se l'impiano da 1MV funzionerà come da contratto."

E' tardi e sto morendo dal sonno ma ho ancora una domanda: come fa Rossi a vendere qualcosa se non l'ha prima brevettata? Fa firmare una clausola al customer che gli imponga di non poter sfruttare l'idea di Rossi in nessun modo (commerciale e non)??

Visto che Rossi non ha la forza commerciale di prodursi da solo gli eCat e non ha ancora il brevetto, forse cerca investitori più che clienti. Cerca coloro che sborsino i soldi per dare forza economica al suo progetto...

AC/DC ha detto...

@Mistero
"Bene, così i 70,5 milioni di euro che chiede la DF verranno investiti in R&D e non per licenza e fabbrica."

a cosa ti riferisci?

Armando ha detto...

@kurt
Ti giunge nuova?
La disse proprio Rossi questa storia dell'autodistruzione, forse te la sei persa ma è durata parecchio tempo.

briggart ha detto...

@Daniele:
"...con uno psicologo esperto in dipendenze da internet..."

chiunque con blog come che dura da cosi' tanto tempo come il tuo non e' credibile quando accusa altri di avere dipendenze da internet :-)

con simpatia

sukoy ha detto...

@ant0p
"certo, magari se si sta a sentire franchini che vorrebbe la spettrometria gamma completa come prima prova preliminare:))
ma una prova calorimetrica fatta bene può solo rivelare che sto coso funziona, non può in nessun modo rivelare come funziona.
a questo punto o rossi si da una mossa a far qualcosa di serio a ottobre o entra nel mercato con la credibilità pubblica del mago otelma:)) se poi con qualche privato che deve sganciare soldi è stato serio è un altro discorso, sto solo parlando dell'immagine che si possono fare gli osservatori esterni che hanno a disposizione solo le informazioni rese pubbliche.."

Ripeto, secondo me l'e-cat è un apparato estremamente semplice e con tecnologie economiche, regolato probabilmente da 4-5 variabili.
Il segreto di pulcinella è probabilmente veramente una minchiata, Rossi ci è arrivato sicuramente per caso e cerca di tenerselo stretto perché sa benissimo che un paio di parole in più e si capirebbe tutto.
Inoltre se, anche desse prove calorimetriche convincenti, continuerei a pensare che in quella black-box ci possa essere qualsiasi cosa. Fin quando non se ne uscirà con un paper che permetta anche ad altri di verificare il fenomeno, tutte le moviole che fate sono fuffa dal mio punto di vista. Tutte le disamine che fate sono, dal mio modesto punto di vista, completamente inutili a sto punto, non danno e non tolgono nulla alla vicenda.
L'alternativa alla divulgazione scientifica è ovviamente la diffusione economica, che è la strada che persegue Rossi. Onestamente è questo quello che mi turba di più della vicenda e sarebbe il punto su cui insistere. Le analisi che fate le trovo un esercizio di stile fatte da persone emozionate dalla vicenda e amanti della materia.

Nel mio settore non mi permetterei mai di dire guardando semplicemente l'output di un software, il perchè ad esempio crashi. Se non apro il dump della memoria con Visual Studio con cavolo che mi permetto di dare risposte. Poi ogni uno ha il suo modo di fare scienza, ma io se non vedo ma sopratutto se non tocco non credo.

ant0p. ha detto...

@sukoy
-----Il segreto di pulcinella è probabilmente veramente una minchiata, Rossi ci è arrivato sicuramente per caso e cerca di tenerselo stretto perché sa benissimo che un paio di parole in più e si capirebbe tutto.----

ma per fare i test calorimetrici mica deve parlare:)) poi sono d'accordo che le moviole in gran parte sono fuffa, sono stato il primo a dirlo in tempi ormai lontani anni luce e in cui un certo ottimismo era ancora possibile, ma su sfiatelle e pentoloni messi in pressione c'è poco da moviolare, sono come il gol di maradona con l'argentina ai mondiali delll'86:))

ant0p. ha detto...

il gol di mano intendevo. il secondo gol in questo caso mi sa che non lo vedremo mai:))

Armando ha detto...

@ant0p
(adesso faccio infuriare Daniele :-) )
sai perchè non si può fare una prova calorimetrica degna, magari solo in fase liquida?
Perchè si rischierebbe che le radiazioni emesse dal catalizzatore
vadano a formare delle nanostrutture
nell'acqua che esce, praticamente andando a formare un...catalizzatore omeopatico :-)

nemo ha detto...

La prova del e-tiger è ancora piu' controversa delle precednti e sembra che A.R. non riesca ad imparare dagli rrori dl passato.
Vedo un paio di modelli:
1) e-cat funziona veramente nella paura di attirarsi adosso più attenzione del necessario e dissimula i risultati... ma allora perchè fa tutte queste demo?
2) A.R. ha studiato il caso di Randell Mills e sta cercando di replicarlo. Lui ha incassato 80 M$

Daniele Passerini ha detto...

@briggart
"Con simpatia" scrivi... ma con molta poca oggettività e senso della misura, osservo.
Fa' una prova se vuoi divertirti (io non mi ci metto proprio): prendi a scelta tua o Mahler o Tia o ant0p, conta quanti commenti hanno scritto a questo post... ora conta quanti ne ho scritto io. E traine qualche conclusione vera non farlocca.
Quando si ha passione per qualcosa si sacrifica il sonno per essa: anche se ho una figlia che passa con me metà del tempo, anche se ho amici nella vita reale con cui esco la sera, anche se ho un lavoro a tempo pieno che mi occupa 5 mattine + 2 pomeriggi a settimana, anche se non abbandono l'idea di avere ancora una famiglia "intera", anche se ho molti altri interessi, come la chitarra, che continuo a coltivare...
E, nota bene, la mia passione principale non è certo l'E-Cat... il blog esisteva da molto prima.
Spero che per te passione e impegno sociale e culturale non rientrino nel campo delle dipendenze... se la maggior parte degli italiani pensassero la stessa cosa di chiunque nella sua vita si fa guidare da degli ideali... allora la storia dell'Italia sarebbe bella che finita: chiudiamo baracca e burattini ed emigriamo tutti all'estero, dove forse esiste ancora qualcuno che usa il cuore! :))
Un abbraccio

nemo ha detto...

Postato su JoNP:
Buon giorno Sig. Rossi,
ho visto il video dell'e-cat che sta implementando sulla centrale da 1Mw.
Essendo così pesante e voluminoso il primo pensiero che ho avuto è che potesse nascondere una (o più) batteria al suo interno per i test di autosostentamento.
Nei prossimi test può falsificare questa tesi mostrando l'interno della e-cat od in altri modi? Alternativamente si può anche immaginare che un batteria sia necessaria per stabilizzare la reazione.
Ogni giorno spero che la sua invenzioni diventi un giorno di uso quotidiano per l'umanità.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Marco F.

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 650   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails