Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 2 settembre 2011

L'elefante di Fleischmann e Pons

1989-2011: dopo 22 anni di purgatorio le LENR prendono finalmente quota!
È possibile sintetizzare in poche righe la storia dell'annuncio di F&P e dei 22 anni di incomprensione e/o ostilità riservati dalla maggior parte dell'ambiente scientifico alla fusione fredda? Sì.

C'è riuscito bene il nostro Max Altana con una riuscitissima metafora. C'era un volta un uovo da cui nacque un elefante, o forse un animale del genere...

***
 
Adesso vi racconto com'è andata nel 1989 con Fleischmann e Pons:

Mettono su un uovo di palladio e gli danno deuterio.

Dall'uovo, inaspettatamente, esce fuori un animale dalla forza dell'elefante!!!

F&P si affrettano a dichiarare di fronte ai microfoni e alle telecamere di mezzo mondo: abbiamo trovato il modo di creare L'ELEFANTE!

Così, giustamente, gli scienziati di mezzo mondo si chiedono: un Elefante? sul serio? un elefante fuori da un uovo di palladio?

F&P : sì sì, siamo sicuri!
Scienziati: ma aveva la forza di un elefante?
F&P: sì sì, te lo giuro!
Scienziati: ma ce l'aveva la proboscide?
F&P: beh no, ma aveva la forza dell'elefante!
Scienziati: ma almeno ce le aveva le orecchie grandi?
F&P: beh per un breve istante le abbiamo viste!
Scienziati: ah, okay, ma le zanne ce le aveva?
F&P: beh quelle no, però aveva la forza di un'elefante! Davvero, davvero, adesso facciamo altri esperimenti, vedrete che salteranno fuori la proboscide e le zanne!!

Passano gli anni e proboscide, zanne e altro non saltano fuori. F&P fanno una figuraccia, Fleischmann oggi in una recente intervista dichiara: non avrei dovuto dire che era un elefante.
Perché?

Oggi lo stiamo per scoprire: è un animale sconosciuto con la forza dell'elefante (lo afferma per esempio la teoria di Widom e Larsen).

Ergo, per farla breve, Franchini, Bardi e Ghentzen (tanto lo so che quel post è dedicato a loro anche se non lo vuoi dire, Daniè) hanno ragione ed hanno torto nello stesso tempo.

Proprio come il gatto di Shroedinger, un'altra volta.

21 : commenti:

epOde ha detto...

intervista di Krivit a Bianchini

http://www.youtube.com/watch?v=46EVV0di3Zw

Tizzie ha detto...

Mi chiedo che cosa abbia voluto dimostrare Krivit con questo video. Che Bianchini non sa parlare bene l'inglese?

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

Deve esserci per forza un motivo diverso dal 'ho fatto una serie di interviste e le sto pubblicando'?

epOde ha detto...

@Daniele 22passi

Ma la faccina che sorride in mezzo a quelle tristi??

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
@Tia
Oh, una di quelle volte, non frequentissime, che sono perfettamente d'accordo con Tia. Alla fine Krivit pubblicherà pure l'intervista che ha girato, è scontato... sta andando in ordine scandalistico decrescente. :))

@Enrico
Così, non c'è un perché preciso :))

Tizzie ha detto...

@tia: si`, secondo me. Krivit ha il dente avvelenato con Rossi e sta centellinando il rilascio di informazioni e video a mo' di Wikileaks per screditare a fuoco lento i partecipanti, alternando cio` ad infamate tipo questa di pubblicare nomi, cognomi, indirizzi e telefoni di chi supporta la storia su quello che assomiglia ad una specie di hall-of-shame qui, mascherata da una apparenza di buoni intenti.

Non mi dire ad esempio che Galantini nel ripreso nel video (che non e` un'intervista e non aggiunge nulla ed e` stato anche tagliato in maniera dubbia) con il suo inglese stentato e fare rubicondo ne esce bene. L'impressione che riceve una persona estranea alla vicenda non al corrente che quello era un incontro informale, non "ufficiale" puo` subito pensare che sia un persona poco seria.

E pure i fermi immagine "diabolici" negli altri video, le parti interrotte in maniera "drammatica", ecc, secondo te erano tutti frutto del caso piuttosto che sapiente manipolazione mediatico-giornalistica?

Se avesse tenuto veramente a cuore l'Informazione, i video li avrebbe potuti rilasciare tutti insieme un gia` paio di giorni dopo il suo rientro negli USA o poco piu`.

sukoy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sukoy ha detto...

sai le risate se in quella lista ci finisce la Nasa? voglio vedere se avrà il coraggio di pubblicare nomi,cognomi e numeri di telefono.
Sempre che funzioni ovviamente :)

Daniele Passerini ha detto...

@Sukoy
E io lo aspetto, seduto in riva al fiume: prima o poi lo vedo spuntare trascinato dalla corrente, me lo sento... e siccome non sono vendicativo ho qui pronto il salvagente, se me lo supplica nel suo irresistibile slang USA! :))

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

>Così, non c'è un perché preciso :))

a buon intenditore zero parole insomma.. e che è? una nuova strategia di comunicazione?

Comunque daniele sei il primo della lista di krivit, pensa un po' che onoreficienze avrai se tutto va bene:-P

ant0p. ha detto...

io non penso che la ff abbia avuto difficoltà per questioni formali o per come è stata definita/annunciata da f&p.
ha avuto difficoltà perchè è pieno di gente (f&p compresi) che si lancia troppo negli annunci senza ancora possedere bene la pratica sperimentale su questa cosa ancora in gran parte sconosciuta, dando agli scienziati tradizionali tutti gli appigli possibili per smontarli..rossi poi è stato un esempio clamoroso fino adesso:))

preferisco nettamente i fusionari freddi rispetto a quelli ultra-inquadrati come franchini, ma anche loro a volte se le cercano..

Il Santo ha detto...

La lista di proscrizione me l'ero persa! :) Krivit avrà anche ragione ma come giornalista non vale due lire.

Mi sembra che qualche tempo prima del suo arrivo a Bologna abbia pubblicato un video-moviola derivato da quello di Lewan. Perchè questo fatto non ha messo sul chi va là rossi&c? E a te, Daniele, che all'epoca eri gemellato col sito di krivit non è sembrato un indizio del suo atteggiamento?

Anonimo ha detto...

Ma xhcé fanno le interviste in inglese se non riescono a padroneggiarlo a dovere? Poi davanti alla telecamera magari diventa pure più difficile (uno si innervosisce e non gli parte più "scintillation" ;)

Io al posto loro mi sarei rifiutato. Parlo in italiano e poi tu la sottotitoli.
O così o niente.

O.o

Fr@ncesco CH ha detto...

Vabbé allora lo segnalo anche qui.

Per chi vuole vedere l'intervista a Daniele Passerini:

http://www.youtube.com/watch?v=p-qVUOMBxFY

Daniele Passerini ha detto...

@Matteo
Sì, ho notato subito la scelta dell'ordine alfabetico (e i numeri in testa) per la sua "lista"... in questo modo NyTeknik (la font più autorevole) quesi scompare in fondo. Che Krivit sia un grande manipolatore non c'è dubbio, e lo fa pure in modo molto ingenuo, manco digitasse dagli anni '60 piuttosto che dal XXI secolo. Bah, che delusione come persona... probabilmente ha ricevuto in passato un addestramento MILITARE, mi pare un tratto che emerge spesso dal suo modo di fare, per esempio durante gli INTERROGATORI a Levi! :))
P.S. Ho aggiunto un titolo alla foto... ora ti è più chiaro il senso? :))
In realtà c'è più di un senso, se no non ci sarebbe gusto :))

@ant0p
Un po' come i protocristiani che andavano al martirio insomma :))

@Il Santo
E due volte che siamo d'accordo oggi! :))
Vuoi ridere? Forse un mese prima dell'incontro a Bologna, scrissi a Rossi esternandoli qualche dubbio che avevo ricavato su Krivit scambiandoci mail e collaborando con lui. Rossi li minimizzò e io non ci pensai più. Invece ci avevo preso benissimo, come sempre quando mi affido al mio intuito.

@Fra@ncesco CH
Ormai è pure qui in mezzo a noi :))
http://22passi.blogspot.com/2011/09/chi-se-lo-sarebbe-immaginato.html

Il Santo ha detto...

@Daniele
Come mi ha segnalato Matteo in un altro post quel video e' stato pubblicato dopo. Comunque mi confermi che qualche atteggiamento non proprio amichevole ce l'aveva anche prima.

Daniele Passerini ha detto...

@Il Santo
Sì, come ho scritto in un altro commento poco fa altrove, era dai primi di maggio che "captavo" alcune incongruenze da parte sua... non arrivavo però al punto di immaginare che stesse già lavorando contro, ora invece so che è così.
Confidai comunque i miei dubbi in una mail a Rossi, chiedendogli se lui conoscesse di persona Krivit, se avesse piena fiducia in lui e , in definitiva, che tipo fosse. Rossi mi rispose che non lo aveva mai incontrato di persona, e non lo conosceva più di me, ma che con quello che scriveva su New Energy Times si era dimostrato un buon alleato e quindi aveva accettato di concedergli l'intervista a Bologna.
Così non pensai più ai miei dubbi.
Persino Levi, che era abbastanza infastidito da varie mail piticchiose e arroganti inviategli da Krivit, accettò di farsi intervistare perché avevamo intercesso sia Rossi sia io... a ripensarci!!

Anonimo ha detto...

Non è che il "santo" adesso fà come krivit al contrario ?

Daniele Passerini ha detto...

@Bertoldo
Cioè? :)

@Il Santo
O è cambiata la mia percezione di te te o la tua di me o entrambe. Fatto sta che son parecchi commenti che comincio a trovarti simpatico, e non è ironia, dico sul serio! :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails