Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 5 ottobre 2011

Test E-Cat del 6 ottobre a Bologna: ricapitoliamo...

Domani, giovedì 6 ottobre, parteciperò sin dall'inizio (previsto a metà mattina) al nuovo esperimento di Andrea Rossi su uno dei 52 moduli dell'impianto da 1 MW. Parlo naturalmente dell'impianto  che verrà presentato (in USA?) a fine mese, come promesso da Rossi sin da gennaio. Dopo l'uscita di scena dei Greci della Defkalion, ad agosto era caduta l'ipotesi della presentazione in Grecia, ma Rossi non ha mai fatto marcia indietro nel collocare l'ora X nell'ultima settima di ottobre. Di recente e in più occasioni ha dichiarato che rivelerà a metà mese, dunque tra una decina di giorni, location e giorno della presentazione dell'impianto da 1 MW.

Se il test del modulo da 27 kW domani durerà 24 ore, come trapelato, conto di riuscire ad assistervi fino alla fine (ho preso due giorni di ferie apposta).

Oltre a Ny Teknik con Mats Lewan e 22 passi col sottoscritto, sarà presente la rivista Focus con Raymond Zreik, che ho conosciuto l'estate scorsa a Viareggio al convegno sulla fusione fredda. Raymond ha già aperto un forum (qui) dedicato all'evento. Naturalmente siete calorosamente invitati ad usare anche lo spazio commenti del presente post per provare ad interagire, tramite me, con chi sarà presente al test. Ricordo che sono stato pregato di non fare "dirette" e a coordinarmi con Mats Lewan in modo da non "bruciare" quanto pubblicherà su Ny Teknik; rispetterò queste condizioni.

Tengo aperta, nei limiti di quanto appena detto, l'opzione di mandare qualche tweet: ho creato un account su Twitter un paio d'anni fa... questa potrebbe essere la volta buona che mi decido finalmente a utilizzarlo! Quindi, se volete provare a seguirmi anche lì, il mio profilo è 22passi. Ahimè, ho scaricato dall'AppStore e istallato sul mio iPhone l'app ufficiale di Twitter, ciononostante non l'icona è scomparsa subito, la funzione di ricerca stessa non trova l'app e non riesco a reistallarla in quanto risulta già istallata (!)... sospetto qualche incompatibilità tra il mio "vecchio" 3Gs, iOS 4.3.4 e la app in questione. Chiaramente inviare i tweet dallo smartphone tramite l'interfaccia web è molto meno agevole. *
Nei giorni successivi al test verranno sicuramente pubblicate molte informazioni al riguardo, su Ny Teknik, su Focus.it (e più avanti sul mensile cartaceo), oltre ai documenti stessi che diramerà Rossi. Da porte mia, oltre a raccontarvi su 22 passi quello che vedrò, cercherò di fare tantissime foto e a metterle on line.

*È bastato spegnere l'iPhone e riaccenderlo per risolvere il problema: scusa Apple!

Non so ancora se UniBO sarà presente al test. È ovvio che, in forza del contratto siglato con Rossi, potrebbe legittimamente mandare propri osservatori al test di un reattore simile a quelli su cui farà ricerca e sviluppo. Questo però se domani la situazione sarà quella di un test privato a invito (una prova calorimetrica per addetti ai lavori); se il test assumesse invece un carattere più "mediatico", UniBO potrebbe valutare opportuno non partecipare. Vedremo.

Naturalmente confido, come tutti, che Rossi abbia fatto tesoro delle critiche incassate nei test precedentemente effettuati e che stavolta abbia allestito un set up e un sistema di misure e controlli a prova di dubbio.

Lo sapremo presto.

P.S. 27 kW moltiplicato 52 moduli dà 1,4 MW. Questo mi fa supporre - ma è una mia pura speculazione alla Poirot - che con tale sovradimensionamento Rossi potrebbe statisticamente compensare rendimenti e affidabilità ancora non ottimali dei singoli reattori Ni-H. Cosa probabile in una tecnologia nuova, senza una comprovata teoria alle spalle, dunque con ampissimi margini di sviluppo. Ciò spiegherebbe e renderebbe logiche tante cose, per esempio: perché Rossi ha sin dall'inizio puntato tutto sul complesso impianto da 1 MW, perché da gennaio ad oggi ha provato varie "taglie" di E-Cat, perché altri test hanno dato riscontri inferiori alle aspettative. Incrociamo le dita che Rossi abbia scelto un reattore ben rodato per domani!

558 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 558   Nuovi›   Più recenti»
Andrea ha detto...

@Max Altana
Si, se quello che ha scritto Krivit sui test della NASA è vero...questo test di oggi acquisirebbe una chiara spiegazione.

Diciamo che Rossi non è riuscito a provare il funzionamento dell'e-cat secondo le regole imposte dalla NASA. A questo punto gli rimane una sola carta: ridimostrare il tutto secondo le proprie regole ma in maniera più chiara e non contestabile come le precedenti.

Vedete che così avrebbe tutto senso?

Però non sarebbe proprio buon segno... :(

Pietro F. ha detto...

per i credenti:
nell'attesa:
http://www.youtube.com/watch?v=mu_iwdjf1gI

nocaserma @gmail.com ha detto...

A proposito, e giustoi per passare il tempo, mi associo a Daniele nel dire "ma che k. fa Krivit"?
Ha scritto un articolo praticamente a favore del nucleare caldo...mah.


http://ansnuclearcafe.org/2011/10/05/we-were-once-terrified-of-fire-too/?utm_source=ANS+Nuclear+Cafe&utm_campaign=36109eb6f1-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email

Andrea ha detto...

@Pietro F.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
I BELIEVE IN THE E-CAT!!!!!!

Rampa ha detto...

La portata, rispetto al test col vapore, sarà pari al rapporto tra calore latente di vaporizzazione a 100°C e calore specifico dell'acqua x DeltaT...

sandro75k ha detto...

del test alla nasa non si è saputo nulla... mi sembra strano... non si è saputo nulla da Rossi ok ma nulla neppure dalla Nasa... chi ne sa di più?

Pietro F. ha detto...

sempre per allentare un po la tensione di queste ore:

http://www.youtube.com/watch?v=pRGSYN65zOU

ps: peccato non abbiano riportato 22passi.

Anonimo ha detto...

se fra gli ospiti nessuno indossa un armatura, vuol dire che anche Franchini è rimasto a casa.

nocaserma @gmail.com ha detto...

tweet di daniele con annessa faccina ridente...

MISTERO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

avete visto le foto trasmesse da Daniele su Twitter?

MISTERO ha detto...

@Andrea
>Diciamo che Rossi non è riuscito a provare il funzionamento dell'e-cat secondo le regole imposte dalla NASA. A questo punto gli rimane una sola carta: ridimostrare il tutto secondo le proprie regole ma in maniera più chiara e non contestabile come le precedenti.

Diciamo che Rossi a volte è proprio sfigato, tubi che si rompono, valvole che si bloccano, o visto al contrario, tutto fatto apposta?

Mi hanno raccontato di una scena durante la prova NASA al fulmicotone nella quale Rossi se ne esce sbattendo violentemente la porta....
Purtroppo la sfiga ci vede proprio bene :-)))

Zeno ha detto...

@ Daniele
si potrebbe avere almeno una cronaca stringata ma in tempo reale tipo:
Il test è cominciato
Si stanno monitorando i dati
Le cose sembrano andare...
Gli altri partecipanti sono...
I controlli vengono effettuati da...
Fra poco si proverà
l'autosostentamento...
L'E-cat è a regime...
ecc... ecc..

Anonimo ha detto...

Su Twitter Daniele dice che tra poco ci fa un bel regalo :)

Max Altana ha detto...

quindi anche Mistero conferma Krivit.

Marco_K ha detto...

Daniele su Twitter promette un bel regalo tra poco..

Daniele: oggi mi sa che per colpa tua al lavoro mi licenziano!! :-))

Merlian ha detto...

@nocaserma

Eh si, chissà cosa sarà questa sorpresa? una foto video del vapore? un'istantanea della schermata con le misurazioni?

Paul ha detto...

già fatto: alcune foto

Max Altana ha detto...

credo che la sorpresa sia il fatto che è presente Radio24

Max Altana ha detto...

in ogni caso, se Daniele conferma che la prova finisce a mezzanotte, è una bella delusione. per fugare ogni dubbio 24 ore di utilizzo continuo sarebbe stato decisamente meglio

Fr@ncesco CH ha detto...

DANIELE ci informa via twitter che anche Maurizio Melis (Radio24) è della partita

MISTERO ha detto...

@Max
Si confermo, solo che avevano depistato sul luogo del test che si è svolto a Bologna e non a Langley.

nocaserma @gmail.com ha detto...

@Mistero

e quindi confermi anche che il test è andato malissimo e che per la nasa la partita è chiusa?

MISTERO ha detto...

@Max
Non confermo però come Krivit rigira la frittata, confermo che alla NASA invece lo stanno prendendo in giro.

Tizzie ha detto...

@MISTERO: LOL, penso che ci sara` da ridere nei prossimi giorni.

Max Altana ha detto...

beh, io insistevo sul fatto che Rossi fosse tutto il tempo in Italia, e Daniele mi diede dello scettico a oltranza.

Io semplicemente vedevo e sentivo come parlava, ed ho fatto due più due.

Il Treno sterza verso la montagna.

Andrea ha detto...

@tutti
C'è un'apposita capirà per leggere e postare commenti qui tramuta iPhone?

Andrea ha detto...

Dannato correttore automatico: cercavo app per postare tramite iPhone :)

Tal dei tali ha detto...

Reattore in autosostentamento, ecco cos'è quella nuvola che vedo salire all'orizzonte!

Okkiuvivu ha detto...

Daniele ha postato:

"Reattore in autosostentamento!!"

:)

Tal dei tali ha detto...

@MISTERO
Prendono in giro Rossi o Krivit?

Anonimo ha detto...

max
mi sa che alla fine della giornata il tuo treno sembrerà guidato da un ubriaco

MISTERO ha detto...

@Tizzie
Heheehe, penso proprio di si, ma teniamo le dita incrociate perchè ripeto la sfiga ci vede molto bene.
Sosteniamo Rossi che che se ne dica se lo merita tutto...
Ci sono grosse novità anche in altri fronti, oggi ho ricevuto news in merito al parlamento europeo e all'audiozione che abbiamo avuto con la commissione e quanto sta facendo il governo italiano con gli istituti ENEA e CNR, un mese caldissimo ;-)

MISTERO ha detto...

@Tal dei Tali
Il secondo, Rossi gode di ottima fiducia e di ottimi rapporti, come una rondine non fa primavera anche un rubinetto rotto non impedirà a Rossi di farci sognare un futuro migliore..

Max Altana ha detto...

@robi

gli Dei della Termodinamica volessero che l'eCat funzionasse: ti garantisco che stapperei una bella bottiglia.

MISTERO ha detto...

@Max
Io la stappo comunque, oggi compio 41 anni e di regali (immateriali) ne ho già ricevuti che bastano oggi, l'e-cat sarebbe solo la cigliegina sulla torta di questa sera.
:-)

p.s. sperando che non siano gli dei di kobol ;-)

Tizzie ha detto...

Speriamo che duri a lungo questo autosostentamento in ogni caso, non solo 20 minuti ogni 30 come menzionato qualche settimana fa.

Marco_K ha detto...

@Mistero

Auguri!!

gio ha detto...

Andrea ha scritto:
>L'unica risposta per me potrebbe essere "marketing". Però ragazzi...pensiamoci bene.
Se veramente Rossi ha tra le mani la più grossa innovazione del 21esimo secolo...ma a che gli serve pubblicizzarla? Si vende da sola...


......non è così facile ...sopratutto se funziona molto bene...si stravolge uno "status quo" economico e di potere......prima andavano convinti i tecnici e gli scienziati in maniera incontrovertibile.....e non è quello che è successo in questo forum e altrove ....maieuticamente sono nate le critiche ai test ed giunto il modo corretto di farlo proprio in rete ( circuito prim e se. aperti)......una volta convinti la maggior parte dei tecnici e scienziati si andrà sul grande pubblico...notate l'escalatione nell'informazione ..oggi carta stampata e radio......prossimamente la tv.....

Alberto ha detto...

Autosostentamento!!!!!!

Zeno ha detto...

Sono passati già 25 minuti dalla notizia dell'autosostentamento.
Se arriva ad un ora non ci saranno più dubbi!!

Tizzie ha detto...

@Zeno: ma anche piu` qualche ora, se possibile. Questo test deve poter togliere ogni possibile dubbio, a mio parere, e non lasciare porte aperte a possibili altre interpretazioni del fenomeno.

MISTERO ha detto...

Confermo Tizzie, ma penso che il reattore verrà aperto alla fine della prova per far vedere che non ci sono batterie nascoste...

gibierre ha detto...

Convengo Tizzie anzi andasse avanti fino a mezzanotte vorrei vedere se ci sono ancora dubbi.

Auguri mistero ciao
Gabriele

gio ha detto...

.....mi sono dimenticato una cosa ...la scelta di defkalion e la commercializzazione del prodotto nei balcani.....non è casuale....e non penso che verrà abbandonata!

Tizzie ha detto...

Segnalo questo articolo di Wired.co.uk:

Cold fusion rears its head as 'E-Cat' research promises to change the world
By David Hambling
06 October 11

Zeno ha detto...

@Tizzie
Occorrerebbe sapere con esattezza il volume del core del reattore per stabilire quanto potrebbe essere il tempo massimo di autosostentamento con energia prodotta con reazioni chimiche.
Penso però che un ora sia un limite sufficiente a fugare ogni dubbio. Naturalmente io lo lascerei acceso finchè non si spegne da solo!!

Anonimo ha detto...

mistero
non ti faccio gli auguri di buon compleanno ,perchè dopo una certa età si ha l impressione di compierli troppo spesso...

gio ha detto...

tizzie ha scritto:
Segnalo questo articolo di Wired.co.uk:


.....bella marchetta....nel senso di marketing:):):).........comincia l'operazione commerciale!

Mahler ha detto...

da twitter (http://twitter.com/22passi)...

22passi Daniele Passerini
Ed eccomi a tu per tu con un impianto da 1 MW yfrog.com/h826ladj
32 secondi fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Reattore in autosostentamento!!
50 minuti fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
È presente anche Confindustria, una rappresentanza di Piacenza.
52 minuti fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
È arrivata anche Radio24: il grande Maurizio Melis! :)
1 ora fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Tra un po' vi faccio un bel regalo! :)
1 ora fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Mats Lewan (Ny Teknik), Irene Zreick e Raymond Zreick (Focus) yfrog.com/nxlyivj
2 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Enrico Billi, Raymond Zreik (Focus), Andrea Rossi yfrog.com/kgt96quj
2 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
yfrog.com/ny737ccj
4 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Ready to start!
4 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Confermata la presenza delle Università di Bologna e Uppsala domani al test.
14 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
Evvai! Cmq vada 'sta storia un giorno la narrerò ai nipoti davanti al camino...ma forse ci scrivo su un libro prima! ;) yfrog.com/oeh88j
20 ore fa
Daniele Passerini

22passi Daniele Passerini
E proviamo un po' a far Tweet Tweet! Mi ricevete? :)

Okkiuvivu ha detto...

@Daniele:

Dico solo che culo essere a tu per tu con quell'impianto da 1 MWatt :)))

Ti invidio e ti stimo!!!

Tizzie ha detto...

Ma allora l'impianto non e` stato spedito negli USA?

Pietro F. ha detto...

https://register.epo.org/espacenet/application?documentId=ER937U1F9006387&number=EP08873805&lng=en&npl=false

Anonimo ha detto...

@Tizzie
>Ma allora l'impianto non e` stato spedito negli USA?
Ce ne saranno almeno 2... oppure gli USA sono un depistaggio. Magari fa tutto ancora a Bonzeno, dove nessuno va a ficcare il naso da un po'.

Fr@ncesco CH ha detto...

MAGARI Rossi ci facesse il regalo di inaugurare una simile meraviglia in Italia!

gio ha detto...

zreick su twitter ha scritto:
siamo a bologna: Rossi mi ha però "ricordato" l'impegno che abbiamo preso con lui per essere qui. Ossia non pubblicare nulla fino a domani.



...penso che su ecat.com rossi voglia uscire in anticipo sui giornali presenti.....

Paul ha detto...

Mah, in tempi non sospetti io avevo già avanzato l'ipotesi che il collaudo di tale impianto sarebbe stato più logico farlo qui in italia...
E' più facile invitare persone al test che spedire il container...

Okkiuvivu ha detto...

Si potrebbe chiedere alla Gelmini se è rimasto qualche milione di euro da investire sull'E-CAT o se ha speso tutto per finanziare il tunnel per i neutrini...^_^'''

Marco_K ha detto...

Sbaglio, o il reattore fotografato a metà settembre era un po' diverso?
Potrebbero essere almeno 2..

Tal dei tali ha detto...

Tutto il mondo è con gli occhi puntati su Bologna, dal twitter di Raymond Zreick si vedono caratteri cinesi!

Rampa ha detto...

Il reattore è diverso, adesso è "alluminato"...

Mahler ha detto...

@gio

Posteresti li link della pagina su twitter di Zreick?

Anonimo ha detto...

@mwatt

"scusa sono ignorante.
quando in una centrale uso il MOX, che tipo di rifiuti ottengo?"

Guarda io sono più ignorante di te, ma da quello che ho letto il Mox una volta utilizzato non viene più riciclato (immagino perchè troppo costoso e rischioso), non so la composizione esatta delle scorie ma sono di gestione più complessa perchè sono più radioattive e con tempi di dimezzamento più lunghi contenendo percentuali più alte di attinidi minori.

"2_circa il torio, fonti attendibili mi hanno detto che il ciclo uranio torio è stato integralmente teorizzato almeno 50 anni fà o prima.

Avrebbe vantaggi enormi.

Gli USA avrebbero tentato disperatamente (come possono farlo gli USA) di realizzarlo negli anni '60, proprio perchè avrebbe dei vantaggi enormi.
Niente da fare.
Attualmente i problemi sembrano gli stessi di 50 anni fà e non è successo nulla di nuovo.
E' attendibile la mia fonte?
grazie.
mW"

Si mi sembra che già negli anni '60 ci fossero già tecnologie che permettevano di usarlo
http://en.wikipedia.org/wiki/Molten-Salt_Reactor_Experiment
Per quanto riguarda i vantaggi, il primo è sicuramente la enorme disponibilità del torio. Anche le scorie hanno tempi di dimezzamento notevolmente inferiori. Il resto degli aspetti da quello che ricordo sono abbastanza controversi. La tecnologia dei reattori è piuttosto complessa anche se sembra che i cinesi si stiano muovendo in questa direzione.

Red5goahead ha detto...

@mahler

http://twitter.com/#!/raymond_zreick

gio ha detto...

@mahler

http://twitter.com/#!/raymond_zreick

sandro75k ha detto...

siamo ancora in autosostentameno?

Marco_K ha detto...

Insisto, il reattore da 1MW non sembra lo stesso..
l'isolante degli e-cat questa volta è argentato, non nero; nella parete in fondo c'è un tubo verticale in più; e altre piccole cose..

paitnicola ha detto...

@Daniele
mi sa tanto che di ferie ne dovevi prendere una settimana :) a occhio e croce ne hai abbastanza da scrivere una decina di post

impressioni "pubblicabili" sui dati energetici? positivi? euforia? facce con espressioni del tipo 'ca..o! non avrei mai pensato!'

Mahler ha detto...

@Red5goahead
@gio

Thnx :-)

paitnicola ha detto...

@Marco
stessa impressione, niente isolante adesivo e molta più "pulizia" nell'impiantistica

Renzo ha detto...

@Daniele o per chi lo sa
E' un secondo impianto o è ancora quello da spedire in USA?

Red5goahead ha detto...

peswiki.com segue in diretta web l'evento.

http://peswiki.com/index.php/News:Real-Time_Updates_on_the_October_6%2C_2011_E-Cat_Test

Marco_K ha detto...

@paitnicola
Infatti: pare proprio che sia un secondo reattore!

Renzo ha detto...

suppongo un secondo impianto, perchè il primo avevo letto che è già stato spedito e poi ora sarebbe tardi per arrivare a fine mese...

Okkiuvivu ha detto...

è passata più di un'ora da quando è stato attivato l'auto-sostentamento, a meno di smentite da parte di Daniele direi che è un'ottima notizia...

sandro75k ha detto...

nessuno mi risponde? Si è ancora in autosostentamento? Da più di un'ora?

Anonimo ha detto...

Sono contento di vedere cosa é riuscito ad ottenere Andrea Rossi con le sue sole forze ... lo ammiro anche per il suo coraggio e tenacia. Spero che tutto fili liscio ... in bocca al lupo !

Tal dei tali ha detto...

Daniele twitta in inglese correggiuto che ti leggono da tutto il mondo!

Paul ha detto...

Auguriamoci che tutto vada per il meglio con risultati finali positivi, come speriamo tutti vivamente.
Comincio già a immaginarmi le innumerevoli "arrampicate sugli specchi" da parte dei detrattori...

luk ha detto...

Oggi è morto Steve Jobs, grande innovatore, speriamo che oggi nasca Andrea Rossi(come grande innovatore), quindi prendo in prestito la frase di Jobs(che aveva a sua volta preso in prestito): Stay hungry, stay foolish

Max Altana ha detto...

non credo che Daniele ci dirà se l'autosostentamento presegue per X minuti e con quale rendimento: ricordatevi che l'accordo è che ne deve parlare per primo Lewan, domani. Oggi Daniele al massimo ci può buttare qualche battuta :)

Anonimo ha detto...

@Max Altana
>non credo che Daniele ci dirà se l'autosostentamento presegue per X minuti e con quale rendimento: ricordatevi che l'accordo è che ne deve parlare per primo Lewan, domani. Oggi Daniele al massimo ci può buttare qualche battuta :)
Ma no, infatti, però potrebbe essere confortante leggere una sua faccina sorridente ogni tanto per farci sapere se sta andando tutto bene (a suo modo di vedere, è chiaro) o uno smile triste in caso opposto.

Red5goahead ha detto...

@maxaltana

Si . è chiaro che ha sbagliato a dire che è in auto sostentamento perché ora se dice che è ancora così brucia Lewan con la notizia vera al di la dei particolari tecnici. e se non dice niente fa rimanere tutti nell'attesa.

sandro75k ha detto...

tutto tace da un po'....

sandro75k ha detto...

tutto tace da un po'....

Okkiuvivu ha detto...

Io spero solo che memorizzi ogni dettaglio dell'evento e che domani riporti tutto quanto...

...vale la pena attendere :)

Merlian ha detto...

@paitnicola
@marco
@renzo

Il container da 1MW è lo stesso di quello filmato/fotografato da Lewan, ho confrontato le immagini, ha modificato alcune cose, tra le quali l'isolamento esterno supplementare che rende gli e-cat più spaziali ed apetibili alla NASA...

Tal dei tali ha detto...

Daniele, ma siete tutti in religioso silenzio a contemplare l'e-cat in autosostentamento?

belbulbo ha detto...

Scusate, ma nella foto di Daniele dove appaiono i giornalisti, non vi sembrano container, quelli coperti dai teli neri?
http://yfrog.com/z/nxlyivj

Diego ha detto...

E' mesi è mesi che seguo questo blog senza essere mai intervenuto, ma oggi è un giorno speciale.
Riguardo alle foto dell'impianto da 1MW, effettivamente Daniele scrivendo "un impianto" sembra confermare la tesi di chi sostiene che ne esistano già due. Io personalmente ritengo che sia lo stesso impianto ultimato. Se ricordate bene nelle foto precedenti si notava la mancanza di un gran numero di moduli sula destra, vi erano segni evidenti di saldature ecc., insomma era ancora da completare. Ora è pulito, verniciato e i moduli ulteriormente coibentati. Credo di aver ragione perchè, non so se avete notato, ma dalla foto, sullo sfondo in basso a sinistra, si puo' notare l'ammaccatura presente nel container delle foto precedenti, quindi direi che l'impanto è uno solo, ciò non toglie nulla al fatto che sia funzionante e che un'importante compagnia americana sia coinvolta.

Max Altana ha detto...

"Mats Lewan e Raymond Zreick si stanno scambiando impressioni sulla fase di autosostentamento in corso"

bravo Daniele, sibillino ^_*

Renzo ha detto...

@Merlian, grazie ma questo mi lascia perplesso. E' ovvio che non c'è il tempo di spedirlo via nave entro la data prevista. E non mi risulta che si spediscano i container con l'aereo. E finora Rossi non ha parlato di ritardi. Quindi se è lo stesso impianto l'unica spiegazione logica è che la dimostrazione avvenga in Italia, forse parlare degli USA è stato tutto un depistaggio...

NicolaP ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

Ragazzi, siamo ancora in autosostentamento.... Daniele lo ha detto elegantemente a chiare lettere!!!!

Marco_ties ha detto...

Quindi da più di un'ora l'e-cat è in autosostentamento..

gio ha detto...

qui sembriamo un'pò tutti fantozzi e filini alla visione della corrazzata potemkin .....e tentiamo disperatamente di sapere come è andata italia inghilterra

"Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo"


:):):):)

Luigi Versaggi ha detto...

Daniele ha twittato ora che il reattore è ancra in autosostentamento!

Red5goahead ha detto...

@Marco_ties

si , lo ha detto e non detto.. ormai usa i messaggi in codice...

Marco_K ha detto...

@Max Altana
sibillino sì.. ma dice che la fase di autosostentamento è ancora in corso!!

@Merlian
Si sarebbe preso la briga di cambiare l'isolamento per rendere gli e-cat più "spaziali"? alla NASA hanno come criteri di valutazione il colore dell'isolante?

ottone ha detto...

L'importante è che funzioni COP +3 o meno,
se và e può creare indotto economico questa non sarà l'unica versione. altri ingenieri ci metteranno la testa e la miglioreranno. quando il petrolio siè rivelato un affare hanno lanciato satelliti, perforato fondali e si riesce ad estrarlo anche dalle sabbie bituminose.
Basta che atttraverso ci si vedano soldi.
Rossi è un grande.

Diego ha detto...

Mi ero dimenticato dis crivere il nome quell'"Hosting" dovrei essere io :) ...@Marco direi che sono quasi 2 ore di autosostentamento, se non erro. :)

gio ha detto...

per gli scietifici:
tradotto in termini energetici di cop .....si riesce già a fare una stima con questo autosostentamento???

Max Altana ha detto...

"forse parlare degli USA è stato tutto un depistaggio"

depistaggio de che? a che pro?

Max Altana ha detto...

signori, non vi riscaldate (!) troppo. Il fatto che sia in autosostentamento non significa che sia LO STESSO autosostentamento. Rileggetevi il report di Lewan.

Marco_K ha detto...

@Diego (et al.)
Sono almeno 2 ore di autosostentamento.
Non credo però che da questo si possano fare stime di COP o altro, senza conoscere nulla della potenza prodotta e assorbita (prima dell'autosost.)

Renzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...

@maxaltana

Si, potrebbero essere 2-3 fasi differenti per un totale di 2 ore . ma non due ore continuative. però la diretta web di peswiki non va troppo per il sottile... si stanno scaldando anche loro.

Tizzie ha detto...

@Max Altana: infatti. Secondo le specifiche riportate a Settembre ci sarebbe una fase di autosostentamento di 20 minuti ogni 10 (che comunque io stesso faticherei a chiamare "autostentamento"). Ma magari le cose sono migliorate...?

Merlian ha detto...

@Marco

ovviamente era per scherzare, comunque sono convinto, anche se non sono un tecnico, che sia più estetico che funzionale, infatti di sotto mantiene quello strato di materiale isolante nero, basta notare che si intravede ancora la trama delle strisce d'isolante presenti precedentemente.

Max Altana ha detto...

magari adesso l'autosostentamento adesso dura 24 ore filate ed al termine ci trasformeremo TUTTI in Brad Pitt. Tranne Daniele, che è già bellissimo così com'è.

Tal dei tali ha detto...

I calorimetristi hanno guardato il nuovo post di Daniele?

Diego ha detto...

Per ora l'unica cosa che abbiamo sono le poche righe di Daniele. Certo un autosostentamento di 2 ore è rilevante ma questo può essere giudicato solo dagli accademici presenti, noi possiamo solo aspettare e magari discutere qualche ipotesi, ma giusto solo per stemperare l'attesa.

Tizzie ha detto...

Raymond Zreick (focus.it) scrive:

pausa caffe...
c'è qui una tale concentrazione di "cervelli" da far paura...

una trentina di persone, fisici, chimici e... mah, quello che vi viene.

ah, qui come va? eh...
raymond

Max Altana ha detto...

curioso commento quello di Zreick, apparentemente non proprio entusiastico.

belbulbo ha detto...

ma porc putt che ansia, qua stiamo pensando di travestirci come la Banda Bassotti e andare a suonare alle Roveri. Dite che ci fanno entrare?

Marco_K ha detto...

@Merlian

OK, d'accordo, ma veramente Rossi si sarà attardato in considerazioni prettamente estetiche? non sono così convinto che sia un ulteriore strato sopra l'isolante nero; e poi ci sono altre differenze tra le foto..
In ogni caso penso che queste immagini siano un po' poco per formulare ipotesi! Speriamo di saperne presto di più..

Paul ha detto...

Secondo me, la superfice argentata dei vari moduli è di un ulteriore strato isolante termico.
La superfice lucida e bianca infatti riduce la quantità di calore che sfugge all'esterno.
In tal modo si aumenta il rendimento degli E-Cat.

Tal dei tali ha detto...

Su PESN sono in pieno delirio!

Red5goahead ha detto...

@tal dei tali

si, stanno assbroccà....

URGENT NOTE TO ANYONE AT THE TEST WHO IS READING THIS: Could you please contact us with your phone number so we can get up-to-the-minute updates and clarifications on the testing as it takes place? Thanks -- sterlingda@pureenergysystems.com; skype: sterlingda

Diego ha detto...

Ho controllato nei minimi particolari le foto dell'impianto e quell'ombra che si vede in queste ultime foto, nella parete al fondo in passo a sinistra, si trova nell'esatta e precisa posizione dell'ammaccatura esterna già vista nelle foto precedenti. Quindi l'impianto è senza ombra di dubbio lo stesso.

Tal dei tali ha detto...

Qualcuno potrebbe fargli uno scherzo telefonico ;-p

sandro75k ha detto...

Se esistono i quasi cristalli, significa che esistono vari modi e meccanismi anche sconusciuti di aggregazione della materia... nessuna reazione è impossibile... forse sono improbabili ma non impossibili...

sandro75k ha detto...

aumentarne le probabilità significa azzeccare le condizioni....

matteo ha detto...

Visto che "siamo in pausa caffè" :)
Seguo da quasi 10 mesi questo blog grazie alla storia dell'energy catalyzer. Anzi, quasi 10 mesi che lurko (anche questo l'ho imparato qui :) ).
Da prima dell'estate leggo ogni notizia al riguardo, sui blog e sui siti.
Sarò un fesso ottimista, sarà lo schifo quotidiano che provo a vedere il nostro Paese umiliato, sarà il fatto di avere tre figli piccoli che alimenta la speranza di miracoli che migliorino il nostro mondo, ma oggi provo sentimenti alquanto contrastanti: da un lato la morte di Steve Jobs, dall'altro forse l'epilogo di questa avvincente storia.
E quindi rompo il silenzio e saluto e ringrazio Daniele e tutti (diversi di voi incomincio a conoscerli abbastanza bene).
matteo

Red5goahead ha detto...

@tal dei tali

>Qualcuno potrebbe fargli uno scherzo >telefonico ;-p

si. gli raccontiamo in diretta che l'autosostentamento è andato fuori controllo...

http://youtu.be/DfL4NV0pHFs?t=38m17s

paitnicola ha detto...

@Paul
>Secondo me, la superfice argentata dei vari moduli è di un ulteriore strato isolante termico.

sicuramente e molto più bello esteticamente, anche l'occhio vuole la sua parte

Tal dei tali ha detto...

Daniele Stremmenos ti ha detto niente della Defkalion?

piero41 ha detto...

Si , mi piace pensare, si fa pubblicità e merketing ...quà in Italia perchè solo quà il suo gattone è protetto dal brevetto. Noh? All'estero se vende ora, senza brevetto perde tutto probabilmente, anche in USA in Grecia... Ma se invece qualcuno degli amici della nuova G.N.O.C.C.A (Finmeccanica ad es) intervenisse col malloppo lui sarebbe protetto e loro potrebbero sfruttare in futuro le licenze anche sulla Merkel, ovunque.. che goduria!!... E' un sogno di un cretino naturalmente....

Marco_K ha detto...

@Diego, Paul, Merlian

Ok come non detto, allora l'impianto è sempre lo stesso di Settembre, che a quanto pare si trova ancora qui.

Tizzie ha detto...

@Marco: allora la storia che sarebbe stato spedito negli USA (anzi che era gia` stato spedito quando Lewan ha scritto il suo articolo su NyTeknik) e` stata una balla per scoraggiare i curiosi a fare capolino a Bologna, probabilmente.

Tizzie ha detto...

Un tweet almeno ogni ora avrebbe aiutato a mantenere alta l'attenzione comunque :)

Paul ha detto...

Una cosa non mi sfagiola...
E' stato detto che anche il circuito primario è aperto.
Ma a quale scopo? Se è aperto viene buttata via in fogna una buona parte del calore prodotto, che andrebbe quantificato per il calcolo del rendimento globale, e quindi con notevoli complicazioni nei calcoli.
Se invece il circuito primario fosse chiuso, in tale circuito l'acqua ottenuta dalla condensazione del vapore (uscita scambiatore) sarebbe sicuramente ancora calda, e rientrerebbe in ciclo nel reattore nel quale sarebbe ulteriormente scaldata. E tutto questo calore (o quasi)verrebbe ceduto all'acqua del circuito secondario creando un maggior deltatì a parità di portata.
Col primario aperto questo "arricchimento" di calore non si verifica, e l'acqua del secondario è più fredda.
Spero che ci sia stato un "malinteso" nella trasmissione di informazioni...

Diego ha detto...

@Marco

Eh sì, quindi direi che le ipotesi sia ormai due:

1) Il test sarà effettuato sempre qui a Bologna (a mio parere l'ipotesi più probabile)

2) Il container verrà spedito a breve negli USA per via aerea. Sì che normalmente un container si spedisci via mare ma in questo caso non escludo del tutto che una grande compagnia americana o la stessa Nasa metta a disposizione un trasporto speciale di questo genere. D'altronde voi mettereste il vaso di Pandora in mezzo a containers pieni di prodotti generici?

Paul ha detto...

@Daniele: non so se puoi rispondere, ma è piuttosto importante:
il circuito primario è aperto o chiuso?

Marco_K ha detto...

@Tizzie
Può darsi.. o magari sarà spedito a breve.. non c'è molto tempo, però, se deve arrivare entro Ottobre. Questo significa forse che l'impianto da 1MW resterà qui per la dimostrazione?

Max Altana ha detto...

@Paul

è già stato confermato che entrambi i circuiti sono APERTI

Tizzie ha detto...

@Marco: probabile, specie se partecipera` anche UniBo.

@Tutti: segnalo il test di oggi e` stato menzionato anche su Slashdot

Tal dei tali ha detto...

Ma c'è anche la polizia da quelle parti?

Diego ha detto...

Avete visto l'ultima foto postata da Daniele? Si vede un uomo in divisa sulla sinistra. Qualcuno sa riconoscere quella divisa? Possibile che sia una camicia di una divisa dell'aeronautica?

Pietro F. ha detto...

sembra guardie private.

Tal dei tali ha detto...

Daniele beviti un caffè alla salute di Krivit!

Red5goahead ha detto...

@Diego

Più probabile che sia quella di un vigilante .
Bello il camionazzo "Tre stelle arredamenti" sullo sfondo. Krivit non potrà credere ai suoi occhi...

Paul ha detto...

@Max Altana:
"è già stato confermato che entrambi i circuiti sono APERTI"

Si lo so, ma anche per il secondario Rossi aveva detto in un primo momento che era un circuito chiuso, salvo poi correggere.
Per il primario potrebbe essere lo stesso caso?
Daniele ha detto all'inizio del test che avevano finito di riempire il primario (espellendo l'aria, suppongo): ciò farebbe pensare ad un circuito chiuso come sarebbe logico, come ho spiegato precedentemente.

Red5goahead ha detto...

OT:

scusate ma è bellissimo un retweet che ho letto:

"Ieri ho comprato un iPhone e oggi è morto Steve Jobs. Quasi quasi faccio l'abbonamento a Mediaset Premium"

Merlian ha detto...

Mannaggia a Bubbà, devo lasciare l'ufficio per andare a parlare con i professori di mia figlia, mi perderò una parte della diretta... fa niente, tanto a giudicare dai volti distesi e sereni di tutti i protagonisti della diretta, si direbbe che tutto va per il meglio, quindi: l'e-cat funziona, il COP dovrebbe essere nel range sperato, penso anche grazie all'autosostentamento e se domani le notizie saranno positive ed esplicative, allora mi stappo una bella bottiglia di bordeaux tra le migliori che ho in cantina...

Diego ha detto...

@Red

Sì è probabile che sia un vigilante, anche se, a parer mio, quello stemma con la bandiera italiana è un po' strano per una vigilanza privata.

paitnicola ha detto...

@Red5goahead
SEI UN MITO! AHAHAHA

Max Altana ha detto...

@Paul

chiedo scusa, mi ero perso il commento, il tuo dubbio è effettivamente legittimo.

Tal dei tali ha detto...

@Red5goahead
Da pubblicare su spinoza.it!

Marco_K ha detto...

@Diego
Non ho esperienza di spedizioni.. comunque, sarei solo contento se l'impianto restasse qui!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosicone ha detto...

PESWIKI VI FUNZIONA?

Diego ha detto...

@Marco

Sì, anche io non la vedo una cattiva cosa il fatto che il test dell'impianto si svolga a Bologna. Mi auguro anche che l'apporto di questa grande compagnia americana sia effettivo. Se questa tecnologia funziona allora la priorità è la sua diffusione e per questo obbiettivo bisogna quasi necessariamente passare dagli Stati Uniti.

luk ha detto...

Secondo me invece sarebbe di importanza cruciale che se ne occupino delle aziende italiane di diffondere e commercializzare l'ecat, qualora funzionasse. Le risore ci sono eccome, basta volerlo. Perchè gli italiani sono tra i pochi popoli che inventano cose formidabili ma poi svendono i brevetti per un piatto di lenticchie...vedi plastica. Quindi rivolgo a Daniele questo appello: se l'ecat funziona, per piacere cerca di convincere Rossi a non svendersi agli stranieri. Sarebbe la soluzione di gran parte dei problemi italiani oltre che la nostra rivalsa definitiva di fronte al mondo.

Tal dei tali ha detto...

Ci siano giocati PESN e e-catworld.com!

Luigi Versaggi ha detto...

@ Diego
"per questo obbiettivo bisogna quasi necessariamente passare dagli Stati Uniti."

Non necessariamente anzi. Sono Europa e Cina che non hanno materie prime energetiche, pertanto è da qui che comincerà la rivoluzione energetica. D'altra parte dove sono più sviluppate le energie rinnovabili se non in Europa?
L'importante è cogliere il treno al volo.

Luigi Versaggi ha detto...

@ Luk

"Quindi rivolgo a Daniele questo appello: se l'ecat funziona, per piacere cerca di convincere Rossi a non svendersi agli stranieri. Sarebbe la soluzione di gran parte dei problemi italiani oltre che la nostra rivalsa definitiva di fronte al mondo."
BRAVO così si ragiona. E che caspita, un pò d'orgoglio ci è rimasto o no?

Daniele Passerini ha detto...

@nocaserma
Chissà, forse Krivit ha svoltato col suo portafoglio! ;)

@Zeno
No, non si può. Ho promesso di non fare nessuna cronaca in diretta... non è che mi metto a fare il furbetto e a farla ugualmente, ma telegrafica.

@Max Altana
Ne ho parlato con parecchie persone qui dentro. La posizione corale è che gli ordini di grandezza in gioco sono tali che 12 o 24 ore non cambia nulla.

... non riesco a rispondervi... scusate...

CONFERMO PERO' CHE SIAMO SEMPRE IN REGIME DI AUTOSOSTENTAMENTO... DA 3 ORE.

Marco_K ha detto...

@luk:
magari!!

@Paul:
se tutti e due i circuiti sono aperti, e a valle dello scambiatore di calore l'acqua nel circuito primario è interamente ricondensata, non si può semplicemente misurare il deltaT sia del circuito primario che secondario e, conoscendo le rispettive portate, ricavare la potenza complessiva prodotta? L'importante è che dopo lo scambiatore l'acqua sia liquida anche nel primario, così da evitare problemi legati al vapore.

francesco G ha detto...

@DANIELE è importante per dire che 12 ore bastano è stato aperto il modulo?????o verrà fatto alla fine???? la manina cosa dice??????

Marco_K ha detto...

@Daniele
"gli ordini di grandezza sono tali che 12 o 24h non cambia nulla"
non è male..

"3 ore di autosostentamento".. se è continuo, senza intervalli, direi che è un bel passo avanti!

Tizzie ha detto...

@Daniele 22passi: se possibile riporta l'informazione sull'autosostentamento anche su Twitter, c'e` gente che non puo`, per questioni linguistiche e logistiche, seguire tutti i commenti qui.

sandro75k ha detto...

3 ore di autosostentamento? Allora ho capito il segreto di Rossi.... Il Viagra!!!

Pietro F. ha detto...

@daniele
"3 ore di autosostentamento".. se è continuo, senza intervalli, direi che è un bel passo avanti!

dicci se continuo, o con pause grazie

Renzo ha detto...

@Daniele
non se puoi rispondere a questa domanda ma mi associo alla richiesta di Pietro F. Ausostentamento continuo o con intervalli?

Marco_K ha detto...

Caspita, devo lasciare il PC per un po'... perderò una parte della diretta... speriamo proceda tutto per il meglio!

Tizzie ha detto...

@Daniele: sarebbe stato meglio scrivere "The E-Cat module keeps working in self-sustained mode" .

Diego ha detto...

@Luigi

Per quanto sia in decadenza, l'impero è ancora quello americano e al di là della Cina, coloro che manovrano i fili si trovano oltre oceano e un poco oltre manica. Una tecnologia come questa rivoluzionerebbe il mondo con conseguenze notevoli a livello economico. Se i fatti sono reali, allora è probabile che gli Stati Uniti abbiano fatto i loro conti, e anche a costo di far fallire le varie compagnie petolifere, potrebbero vedere in questa nuova forma di energia un modo per tornare in sella, con tutto l'occidente assieme.

Tizzie ha detto...

Aha, questo e` interessante:

E-Cat, fusione fredda a porte chiuse

Dopo mesi di attesa, è partito oggi un test della durata di 24 ore per dimostrare che il prototipo è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. Un'occasione tanto imperdibile quanto riservata a pochi cronisti e imprenditori. Lo sa bene Marco Boscolo, giornalista di Formica Blu.

È giovedì mattina. Boscolo, che ha seguito il tam tam mediatico sulla rete, decide di presentarsi in via dell'Elettricista per assistere all'esperimento. All'ingresso del capannone-laboratorio lo accolgono due agenti della security. La situazione è questa, se è della stampa può varcare i cancelli e procedere all'identificazione. Questione di pochi minuti, e subito i responsabili dell'accettazione chiedono al giornalista di mostrare loro un documento. “Marco Boscolo”, non risulta accreditato. Spiacenti, ma all'incontro può partecipare solo una lista ristretta di corrispondenti selezionati. Arrivederci.

Tizzie ha detto...

@Daniele: "keeps running" sarebbe anche meglio, riferito al commento di prima indirizzato a te.

Tizzie ha detto...

@Daniele: "keeps running" sarebbe anche meglio, riferito al commento di prima indirizzato a te.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
L'uscita dell'E-Cat è come... come toccare una caffettiera sul fuoco: non ci si può tenere il dito sopra. Quanta T misura il datalog lo leggerete domani dopo che Ny Teknik pubblicherà. Il delta T sul secondario è dello stesso ordine di grandezza di quello del test fatto a febbraio (qualcuno di voi si ricorderà quant'era).
L'auto-sostentamento è stabile senza interruzioni (dunque COP infinito?).
Rossi ha annunciato sin dall'inizio che a fine test sarà ripesato tutto e aperto tutto.

@Tizzie
Ok d'ora in poi ti chiedo la traduzione prima :)

Anonimo ha detto...

3 ore di autosotentamento e un accordo corale che gli ordini di grandezza del rendimento sono elevati... se anche l'analisi dell'egattone disassemblato è positiva forse ma forse possiamo dire che è iniziata una nuova era???

@Daniele ma l'accordo corale è dei gironalisti o dei fisici? cambia parecchiotto :)

ottone ha detto...

@ Daniele
Spiega poi a Krivit
che il caffè espresso è poco non perchè lo rubiamo. Si chiama espresso e si fà così.

Zeno ha detto...

@Daniele
Scusami non volevo in alcun modo indurti a fare il furbetto a scapito dei presenti.
Le notizie che ci hai dato per ora mi sembrano sufficienti e direi, relativamente alle tre ore di autosostentamento anche se non continuo, addirittura eccellenti.
Ho letto il report di Stremmenos sulla prova del 7 luglio già di per sè è una conferma.

Pietro F. ha detto...

@daniele

autosostentamento continuo 3 ore.

non penso esista nulla al mondo che possa permettere tali risultati.

Daniele Passerini ha detto...

@Ottone
Guarda che Krivit è convito che l'outflow di espresso è poco perché è tutto un imbroglio di Rossi!
Vaglielo a spiega' te come stanno le cose :))

Renzo ha detto...

@tutti
più di tre ore continue di autosostentamento senza ulteriori input, e alla fine lo smontano per prendere le misure. Direi che non è nemmeno necessario fare i conti :D

Zeno ha detto...

@Daniele
"L'auto-sostentamento è stabile senza interruzioni (dunque COP infinito?)"
Teoricamente sì.
In pratica tutta l'energia che si può trarre per unità di idrogeno e nichel.

ottone ha detto...

@ Daniele
in questo momento RM dà 171 cities e 22 countries on line

Anonimo ha detto...

@Daniele
ci sto iniziando a credere di tanto... non è che ti stai dimenticando di dirci qualche cosa, qualche dubbio, qualche punto di attenzione che poi smonta tutto il castello?
Dai manda un commento su un aspetto che a te o qualun altro nella sala non convince al 100%!
Lancia un'ancora agli scettini :)!

Anonimo ha detto...

sei a 29 countries on line Daniele!!! ti tocca andare sul blog in inglese ormai ;)

Anonimo ha detto...

Cacchio ora 32 contries...

Anonimo ha detto...

il discorso di Renzo lo pensavo anch io.Non essendo un esperto ,se così fosse,potrebbe esser reale?

Gianni Bedini ha detto...

Autosostentamento a 4 ore, secondo la sequenza dei tweets di Daniele.
Mi viene da dire:

Se non si trovano
omìni dentro i gatti
intenti a pedalare come matti...

allora l'ecat si scalda da sé :)

Saluti
Gibed

Paul ha detto...

Lo sentite questo rumore stridente?
E' forte e sta crescendo.
E' come se molte persone stessero arrampicandosi su tanti specchi...

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Traducimi questo:
ALLE 19, DOPO 4 ORE DI AUTOSOSTENTAMENTO CONTINUATIVO, LA REAZIONE E' STATA INTERROTTA COME DA PROGRAMMA. QUESTO PERMETTERA' DI AVERE IL TEMPO AFFINCHE' IL MODULO E-CAT SI RAFFREDDI. POI POTRA' ESSERE SMONTATO E CONTROLLATO. LA FINE DELLE OPERAZIONI E' PREVISTA PER LE 24.

ottone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gio ha detto...

per queste 4 ore , tenendo conto del rapporto di stremmenos del 7/7/2011,quindi stimando la fase prima dell'autosostentamento simile a questo test, è sensato un cop di 80??

ottone ha detto...

@ Daniele
OK un vaffa via mail glielo posso scrivere
io. anche in inglese. :)
A Krivit

Mahler ha detto...

Vi seguo, vi seguo, anche se muto sòno

Intanto, per ingannare l'attesa…
http://www.link2universe.net/2011-10-05/estremofili-sopravvivono-in-condizioni-che-simulano-quelle-sulla-luna-europa/

Mahler ha detto...

Wired UK parla di Rossi…

http://www.wired.co.uk/news/archive/2011-10/06/e-cat-cold-fusion

Tal dei tali ha detto...

Daniele verrà anche monitorata la fase di raffreddamento?

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco G ha detto...

@DANIELE il secondario ha un basso deltaT???? sei sicuro??? è meno di 40-50 °C (temperatura finale) ??? ; a questo punto è importante che venga aperto ed analizzato; per fortuna non è alimentato e il primario è bollente....domani ci sarà un bel casino.....

Andrea ha detto...

Colpi di scene a ripetizione!

La presenza del solito container (unita alle notizie sulla NASA, all'esecuzione di questo ulteriore test e al decisamente scarno report di Stremmenos) mi aveva quasi convinto che il cliente di Rossi non esistesse e che l'impianto sarebbe andato in produzione gestito da Rossi, per dimostrarne il funzionamento, evidentemente ancora non riconosciuto dei potenziali finanziatori.

Poi esce la notizia delle 4 ore di autosostentamento continuativo, dopo una fase di avvio piuttosto breve, peraltro con ciclo primario aperto e con potenze molto elevate (a detta dei presenti).

Rossi stesso garantiva un COP pari a 6, solo pochi giorni fa...che diavolo è successo nel frattempo?

Carlo Ombello ha detto...

Tizzie,

Piuttosto usa "End of operations" senza gli articoli... :)

Renzo ha detto...

Vado a comprare lo champagne :D
www.youtube.com/watch?v=ZnwIIKnWJtg

Max Altana ha detto...

ahpperò.

Daniele, grazie della delucidazione sulle 12 ore.

Se davvero siamo di fronte ad un eCat che va avanti per 3 ore senza nessun trucco...

Tizzie ha detto...

@Carlo Ombello: "at the end of the operations" si usa spesso specie in ambito militare. Prova a fare una ricerca con Google con le virgolette.

Ripeto comunque qui sotto con una lieve correzione:

@Daniele 22 passi: at 19:00, after 4 hours in continuous self-sustaining mode, the reaction has been interrupted as planned. This will allow some time for the E-Cat module to cool down. Afterwards, it will be disassembled and inspected. The end of the operations is planned for 00:00.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 558   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails