Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

lunedì 29 aprile 2013

Prof. Franchini, c'è posta per lei!

Prof. Camillo Franchini,

leggo, con grande sorpresa, che dopo ben

SETTE ANNI

Lei ha deciso di rivedere/approfondire le sue posizioni sulla procedura della Compressione Elettrochimica dello Idrogeno (e/o Deuterio) in un catodo cavo di Palladio.

* Come è ben noto, tale procedura è stata utilizzata, estensivamente, nel lontano 1955-1958 dal Prof. Yoshiaki Arata, Università di Osaka, per permettere la "produzione" di Deuterio gassoso ad alta pressione nonostante i pesantissimi vincoli di ordine scientifico e tecnologico imposti dagli USA al Popolo Giapponese dopo il 15 Agosto 1945 ed il precedente "sgancio" di ben due Bombe a Fissione: una ad Uranio 235 (Hiroshima), l'altra a Plutonio (Nagasaki).

* Il Deuterio era indispensabile per esperimenti di Fusione Calda che i Giapponesi ottennero, con pieno successo, in data 8 Febbraio 1958, prima degli USA.

* Come spero ricordi, Lei ha RIFIUTATO di venire a constatare la realtà degli esperimenti di Compressione Elettrochimica nel mio modesto Laboratorio N°25 dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LNF-INFN).
È stato addirittura INVITATO UFFICIALMENTE dal Direttore dei LNF-INFN, Prof. Mario Calvetti (già "braccio destro" del Premio Nobel in Fisica Carlo Rubbia al CERN di Ginevra) a vedere l'esperimento oggetto della lunga (ed alla fine stucchevole/noiosa) discussione.

* Fui addirittura costretto a rendere pubblica la "discussione", che aveva travalicato i limiti di una sana discussione scientifica per diventare una sorta di "guerra di religione".
Scrissi quindi tre relazioni: 
  1. lunga Nota Interna dei LNF
  2. presentazione al Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (Torino, 18-23 Settembre 2006);
  3. Presentazione al Meeting Annuale della Japan Cold Fusion-Research Society (Dicembre 2006, se ben ricordo).
La prima relazione è stata già a Lei inviata (reperibili in rete dei LNF); la seconda è reperibile, anche in rete, a pag. 236 del volume del XCII Congresso SIF 2006; la terza, se indispensabile, cercherò di "scannerizzare" la relazione ed i Conference Proceedings del Meeting tenutosi in Giappone.

* Risulta quindi chiaro che la documentazione scientifica è abbondante e MAI contestata (a parte da Lei....).

* Dopo ben SETTE ANNI sono impegnato in altre attività sperimentali e, purtroppo, NON HO IL TEMPO per rifare un esperimento già abbondantemente dimostrato a livello "Galileiano".

* Anche il suo caro Collega ed amico personale, Prof. Francesco Malatesta, già docente di Chimica all'Università di Pisa, ha convenuto sulla inequivocabile possibilità scientifica della Compressione Elettrochimica utilizzando un Catodo Cavo di Palladio.
Esiste una copiosa corrispondenza pubblica al riguardo in rete. Spero che il Prof. Vincenzo Valenzi, che Lei ben conosce, sia così ben gentile di ri-diffonderla.

Grazie per l'attenzione,

Francesco CELANI

22passi.blogspot.compost n. 2096 (-126)

259 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 259 di 259   Nuovi›   Più recenti»
AC/DC ha detto...

@Pagnini
Io, se mi sarà possibile, parteciperò volentieri ad un eventuale pranzo, è sempre un piacere incontrarsi di persona.

@Piero41
I believers non sono bambocci ma piuttosto persone per bene che ci sperano talmente tanto da rischiare di perdere di vista la realtà dei fatti... poi ci sono anche i coglioni ma quelli ci sono anche tra gli scettici.

Purtroppo, e lo dico con amarezza, la situazione attuale non sembra così rosea:

Piantelli: chi l'ha visto?
Rossi: parole parole parole...
Abundo: chi?
Celani: mesi di repliche e ancora niente.
Altri: brevetti , pubblicazioni traballanti, teorie fantasiose ma niente di veramente concreto.

Paul ha detto...

Intanto, da cobraf esce la notizia che i cinesi hanno già copiato l'e-cat. Richiesta di brevetto in corso...

AC/DC ha detto...

@Paul
ah bèh bastassero i brevetti sai quante cose avremmo...

VLF ha detto...

@pagnini
polemizzare interessa poco anche a me, esempio non rispondo a spat et similia. Mi pareva tu fossi più costruttivo finchè te ne sei uscito che da una parte ci sono i razionali e civili, dall'altra (@DF @_tia) i "potenziali fanatici ... pervasi dal sacro fuoco del proselitismo". amen!
Ma se invece ti interessa confrontarti su come la pensano i "negazionisti" come vi piace chiamarci, è semplicemente che sulla base delle nostre conoscenze, esperienza di vita, fatti noti ... abbiamo maturato questa "sicurezza".
Il tempo è risorsa limitata e per decidere che il talismano di do nascimento (vanna marchi x capirci) è fuffa ne spreco il memo possibile ... e per la fuffa di Rossi ne ho impiegato molto di più. Se ti può interessare all'inizio (2 anni fa) ero sul 60 believer e 40 scettico. Ora quasi mi vergogno a ricordarlo perchè gli elementi per capire che era una bufala erano evidenti già allora.

E la "scommessa" serve a dimostrare il coraggio delle proprie idee, i believers non mi pare siano disposti. Se uno pensa che Rossi sia credibile anche solo al 20%, una scommessa 10 a 1 per coerenza dovrebbe accettarla di corsa. Pensa la soddisfazione di derubare un fanatico incivile. :)

E ribadisco, certezza non è un ON/OFF, come già detto vuol dire che supera una soglia di plausibilità.
E un asino che vola (*) per me è circa equiprobabile di molti claims di AR.

(*) tra l'altro se non erro la termodinamica non esclude che un asino possa alzarsi da terra (vedi moti brownniani), dice solo che è improbabile!

Alessandro Pagnini ha detto...

@ DF
Non ho fatto nick ;-)
Chi vuol far proselitismo ed è pervaso da quel sacro fuoco, lo sa da solo e lo lascio alla coscienza di ognuno. Comunque se sono stato sgarbato, scusami, nelle discussioni capita anche di scrivere qualcosa in più di quel che si dovrebbe. Cerco di stare attento, ma non sono infallibile e magari sparo qualche stupidaggine.


"E la "scommessa" serve a dimostrare il coraggio delle proprie idee, i believers non mi pare siano disposti. Se uno pensa che Rossi sia credibile anche solo al 20%"
Io, come scettico piuttosto ottimista e non come credente sono abbastanza convinto da Rossi, ma non mi piace scommettere, se non cifre simboliche, o la classica bevuta :-)

"Pensa la soddisfazione di derubare un fanatico incivile"
Ma, per caso ti stai attribuendo queste...qualità? ;-)
Comunque, scherzi a parte, la soddisfazione maggiore sarebbe vedere il trionfo di una tecnologia che aiuti l'umanità. Che sia FF, o ITER, o la tecnologia di Keshe (prima che me lo chiediate, a Keshe non do affidamento, ma sarei stracontento di averlo valutato male), o qualunque altra; anche la magia nera se funzionasse :-)

"E ribadisco, certezza non è un ON/OFF, come già detto vuol dire che supera una soglia di plausibilità."
Per me quella è una convinzione, che però non voglio scambiare per verità indiscutibile

"E un asino che vola (*) per me è circa equiprobabile di molti claims di AR"
Ne prendo atto. E' la tua posizione e la rispetto, anche se mi suona strana, ma tant'è!
Non è la mia, comunque.

@ AC/DC
Ottimo, siamo già in due :-)
Altri interessati al pranzo....???

Spat ha detto...

@ DF
Non rispondi a me perchè ti sei accorto da solo di aver fatto la figura dell'allocco dicendo che hai una gallina verde di 200 Kg.

Silvio Caggia ha detto...

@DF
La gallina smeraldina potrebbe interessare...
Ti chiedo solo di inviarmi il link al tuo brevetto, la scertificazione di sicurezza, alcune foto della gallina e dei smeraldi prodotti, e la loro analisi cristallografica.
Puo' interessare baratto con fagioli magici?
Grazie.

AC/DC ha detto...

e intanto i rumors passeriniani fanno il giro del mondo:

http://www.e-catworld.com/2013/05/rumors/

Daniele Passerini ha detto...

@AC/DC
...mi sei sembrato molto più dubbioso di persona di quanto non ti mostri sul web.
Incalzato dalle mie domande, che non erano così specifiche da non permetterti di rispondere, non hai saputo rispondere in maniera convincente e non sei riuscito a replicare alle mie critiche.
Secondo me non ci fai una bella figura a fare il galletto sul blog, con allusioni e faccine sorridenti, facendo incetta di believers speranzosi quando poi nella realtà tu stesso di certezze non ne hai.

Ma è un "malfunzinamento" mio quello di captare una certa aggressività nelle tue parole? Sono perplesso di quel che scrivi... faccio il galletto sul blog??? Mah, non ho mai fatto mistero con nessuno di essere una persona timida e che preferisco 1000 volte scrivere che parlare, così come preferisco interagire con un gruppo di poche persone che con tante persone... non sono uno che parla bene in pubblico e in generale so "vendermi" malissimo quando ci si aspetta questo da me... mi riscatto scrivendo, perché nella scrittura ho sempre sentito la dimensione in cui riesco a trasmettere meglio le mie idee... ma da qui ad esprimere i giudizi che esprimi tu mi pare che ci stia di mezzo il mare. In verità non avevo molta voglia di aprirmi con te a Cesena, perché 1) ti conosco poco e 2) non ho sentito un particolare feeling nei tuoi confronti. Scusa, ma visto che abbiamo deciso di essere franchi a questo punto lo sarò sempre di più e penso che la cosa migliore sia proprio comprendere cosa ci suscitiamo l'un l'altro e capire che questo si sovrappone e condiziona le nostre reciproche opinioni sul pensiero dell'altro. E questo possiamo benissimo farlo anche continuando a scriverci in privato se preferisci... per me è lo stesso. Ciao.

AC/DC ha detto...

@Daniele
A me non interessa chiarire cosa pensiamo l'uno dell'altro, non è quello il punto, anzi per quel che mi riguarda penso che tu sia una brava persona e mi sei pure simpatico.

Semplicemente non condivido il tuo atteggiamento nel protrarsi di questa vicenda.

Silvio Caggia ha detto...

@ac/dc
Ecco chi era l'altra persona che non mi veniva in mente... L'admin di e-catworld.com! Grazie per avermelo ricordato.

Anonimo ha detto...

@Pagnini:
ti cito:

"E un asino che vola (*) per me è circa equiprobabile di molti claims di AR"
Ne prendo atto. E' la tua posizione e la rispetto, anche se mi suona strana, ma tant'è!
Non è la mia, comunque.

Se ti sembra strano, provo a spiegare:
la fusione Ni-H ad energie ridotte, è come una cosa che capita una volta al millennio.
Rossi dice che lui la fa capitare un milione di volte al secondo, e che lo fa a comando.

Vedi che non ho usato la parola "impossibile". Ho solo usato gli ordini di grandezza.
Spero di aver chiarito.

Alessandro Pagnini ha detto...

@la-roba-pazza

"la fusione Ni-H ad energie ridotte, è come una cosa che capita una volta al millennio.
Rossi dice che lui la fa capitare un milione di volte al secondo, e che lo fa a comando"

Prima che Copernico e Galileo riuscissero a far credere alla gente diversamente, si riteneva che non capitasse mai che la terra girasse intorno al sole.
Oddio in realtà non furono proprio i primissimi, ma diciamo che verso il 1500 poteva sembrare altrettanto improbabile del volo di un asino. Eppure erano cose piuttosto macroscopiche, non ti sembra?
Molte cose sono ritenute impossibili prima di diventare addirittura normali, credo che avremmo ormai dovuto impararlo, ma invece si esce da un paradigma per ripiombare in un altro :-(

"Spero di aver chiarito"
Penso di sì. Mi pare di capire che tu ritenga impossibile la FF

Comunque un saluto, perché mi pare sia la prima volta che ci incontriamo. Non ho molta memoria, però :-)

Silvio Caggia ha detto...

@la roba pazza
"la fusione Ni-H ad energie ridotte, è come una
cosa che capita una volta al millennio."

Ah bene! Quindi e' una cosa possibile! Allora e' solo questione di trovare il giusto acceleratore/catalizzatore... :-)

Anonimo ha detto...

@Pagnini,
sono solo un nick usa e getta, ma gentile.
....bisognerebbe fare delle FAQ.

Ti spiego: Galileo aveva una cosa veramente nuova, ossia un cannocchiale con il quale verificare le sue teorie. Da quel momento è cambiato tutto. Forse è stata l'ultima volta nella quale tutto ciò che sapevamo si è rivelato da buttare. Adesso ogni teoria è ben verificata, e le nuove teorie non soppiantano esattamente le vecchie, ma le incorporano come caso particolare. Esempio: la cinematica che usi tutti i giorni può essere vista come un csao particolare della relatività, che nella tua vita quotidiana funziona benissimo. Non è che perchè c'è la relatività, arrivi in ufficio in anticipo. Spero di aver chiarito.
ciao.

Unknown ha detto...

@daniele
eh no questa non ce la dovevi fa, vai su e cat world e ti sbottoni lì sul gatto?
Ovviamente scherzo, qualunque cosa fai hai la mia stima,
ciao mimmmo

Unknown ha detto...

@tutti
vedete che il buon nevanlinna su cobraf ha scovato un brevetto cinese che copia pari pari quello di Rossi, e cita anche quello di Piantelli. Non è che qui discutiamo di sesso degli angeli, ed i cinesi stanno già a farci i soldi sopra?
ciao a tutti

mario massa ha detto...

@la-roba-pazza
"Rossi dice che lui la fa capitare un milione di volte al secondo, e che lo fa a comando.
Vedi che non ho usato la parola "impossibile". Ho solo usato gli ordini di grandezza."

Faccio il pignolo, ma è per dare più il senso delle cose: non un milione di volte al secondo, ma miliardi di milioni di volte al secondo. Ma come dici tu la cosa che lascia veramente perplessi è che lo faccia "a comando" usando solo (del generatore di frequenze non se ne è più sentito parlare) una resistenza elettrica.
Un saluto anche da parte mia. Qualche scettico in più qui non guasta!

Pietro F. ha detto...

non so che peso dare a questa info comparsa su cobraf:
http://www.cobraf.com/forum/topic.php?reply_id=123503114&topic_id=5747&ps=20&pg=1&sh=0
Laureti parla di problemi di durata,
...sembra che l'ecat soffra di reaculazione precoce!!
;)

E.Laureti ha detto...


Qui non si possono superare i 4096 caratteri

Il mio sospetto è che il problema profondo dell'E-Cat sia la sua stabilità nel tempo

http://www.cobraf.com/forum/topic.php?reply_id=123503114&topic_id=5747&ps=20&pg=1&sh=0

tia_ ha detto...

>Non la mia formazione personale, ma quella di centinaia di ricercatori in tutto il mondo, ivi compreso lo stesso Celani, il cui post stiamo 'usurpando'.

Prego? Stavo parlando dell'e-cat, non della fusione fredda in generale.

tia_ ha detto...

>"la fusione Ni-H ad energie ridotte, è come una
cosa che capita una volta al millennio."

Ah bene! Quindi e' una cosa possibile! Allora e' solo questione di trovare il giusto acceleratore/catalizzatore... :-)


Il classico errore di ragionamento di chi non è pratico di Fisica.
In Fisica i fattori di scala sono essenziali.
Un moscerino può sfruttare la viscosità dell'aria per volare, un aeroplano non lo potrà mai fare. Una formica può trasportare 10 volte il suo peso, un animale dalle dimensione delle decine di cm non lo potrà mai fare. E non esiste catalizzatore al mondo che potrà mai farlo avverare.
Il semplice fatto che un evento accada in una certa dimensione NON giustifica che possa accadere su fattori di scala molto piu vicini a noi.

Spat ha detto...

@la-roba-pazza
Hai scritto:
"la fusione Ni-H ad energie ridotte, è come una cosa che capita una volta al millennio.
Rossi dice che lui la fa capitare un milione di volte al secondo, e che lo fa a comando"
Se vogliamo proprio fare i pignoli, Rossi ha scritto che l'energia deriva da interazioni nucleari e che il rame che si forma è solo un effetto secondario:
I did say that as a side effect traces of Cu are formed, but that this is not the main source of energy.

bertoldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...

"ultimamente" il genio Italico aveva parlato di un certo Tesla ...l'unica cosa che interagisce è il prozio ,passa dà molecola h2 in h e ritorno .Per spezzare la molecola di h2 serve meno energia di quanta se ne ottenga facendo ricombinare l'idrogeno in molecola .Il surplus dà dove viene ? dall'etere circostante che viene intrappolato dalla velocità della reazione dell' h in h2 ...Il resto della struttura ecat serve a variare la frequenza dell'etere intrappolato , in calore , mentre Tesla lo trasformava direttamente in elettricità con 100 anni di anticipo ...per ottenere qualcosa disponibile a tutti informato Tesla e non Rossi non basteranno i prossimi 100 anni ...sempre se lo status quo rimane questo e quindi il medioevo na zi on al s io ni sta continua a perpetuarsi . Ovviamente una delle versioni và direttamente in elettricità solo che ormai non se ne parla più ...addimpospio .

bertoldo ha detto...

in formato e non informato...

robi ha detto...

Condivido L opinione di Laureti
io guardo questa storia attraverso lo stile manageriale della vendita del prodotto e non per conoscenze scientifiche.
Una prima vendita dell e-cat diciamo così non raffinato ma affidabile ,avrebbe dato una tranquillità di fondi una pubblicità basata solo sulla bontà del prodotto e dopo si sarebbe potuto presentare con l evoluzione della sua scoperta.
Niente non è neanche partito commercialmente dal primo..
per questo appoggio l pensiero di Laureti
Spero di sbagliarmi o di sentir novità confortanti

rodrigo ha detto...

Rossi ha pubblicato alcune foto:

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=510&cpage=68#comment-689327

Alessandro Pagnini ha detto...

@ pazzissima / la roba pazza
Ah no, se mi cambi nick in corsa vado nel pallone! ;-)

Ai tempi di Marconi (un po' dopo Galileo) praticamente nessuno credeva che le onde elettromagnetiche avrebbero potuto superare considerevoli distanze e addirittura una collina. Quando portò a compimento il primo collegamento transatlantico, i negazionisti di allora dissero che se l'era inventato. Non ci potevano, o volevano, proprio credere. Ora sembra tutto ovvio e ci sono le teorie a supporto. Come avevamo fatto a non capirlo prima? :-)

Tempo fa in una discussione era stata rievocata la storia dei fratelli Wright. Molto simile a Marconi. Mentre volavano c'era qualche negazionista che dimostrava scientificamente che quel tipo di volo non era possibile.

Non so se sia vero, o se trattasi di leggenda metropolitana, ma ho sentito dire che per le conoscenze aerodinamiche attuali il calabrone non dovrebbe poter volare ma che ancora vola, perchè nessuno glielo ha spiegato :-)
Magari questa era solo una cavolatina, però è carina e rende bene l'idea di come a volte ci si ingarbugli col presumere di sapere tutto.

Rossi dice il vero? Mah, io lo spero tanto e lo ritengo possibile. Come ciò avvenga, se avviene, probabilmente lo capiremo dopo e forse diremo, "come abbiamo fatto a non pensarci prima!". Non so se Focardi, Stremmenos e lo stesso Rossi, o altri con lui, abbiano già una teoria convincente. Qualcosa pare che abbiano elaborato, comunque, a detta di Rossi. L'importante è che ci sia il fenomeno, cosa non accertata ne convengo, ma negare che un fenomeno avvenga perché non abbiamo teorie a supportarlo non mi pare molto produttivo, comunque sarebbe antiscientifico. Che poi Rossi debba ancora dimostrare di avere quello che dice lo so e al momento tutte le ipotesi sono possibili, quindi si va più a gusto personale che non per ragione veduta. A me gusta di più lasciare aperta una porta alla speranza :-)

Anonimo ha detto...

un certo Tesla ...l'unica cosa che interagisce è il prozio
Confermo. E' storia. Tesla oltre che interagire con il prozio (era bisex) se la faceva pure con l'anziana prozia, che, nonostante l'età era spesso in fregola e introdusse il giovane Nikola (che viene da Mola e vende la CocaKola) ai più bizzzarri giochi erotici. Osteria numero mille, sulla figa fan scintille... e da quì parti la morbosa passione per gli archi elettrici che lo portò a progettare quei potentissimi trasformatori HT.

rodrigo ha detto...

Le ultime tre foto sembrano relative al famoso test di cui si aspetta la pubblicazione, quindi alcuni dei presenti potrebbero essere i famosi "professori", esclusa la guardia giurata ovviamente. Peccato che siano stati resi tutti anonimi (compresa la guardia giurata).

Anonimo ha detto...

Rossi ha pubblicato alcune foto
Oddio il mega gattone di ottobre 2011 che viene prelevato da... vorrei vedere chi adesso non può non riconoscere il capannone di via dell'elettricista - non si era impiantato a Ferrara con tutta l' errendì? E dove son gli altri 2?

Anonimo ha detto...

@Pagnini,
scusa se cambio sempre nick.
Bisognerebbe proprio fare delle FAQ:
1_i fratelli Wright non nascono dal nulla. L'aerodinamica era oggetto di studio da parte di molti ricercatori da tempo. Esistono anche foto dei voli degli alianti sperimentali dei Wright, del 1902. Il dibattito era nell'ambito dei limiti dell'aerodinamica, non in quello delle bufale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Wright
2_Marconi: le equazioni di Maxwell esistevano da prima di Marconi, ed erano già state verificate. Il problema era tecnico.
3_la storia del calabrone è una bufala.
4_ma se il fenomeno esiste, perchè negarlo solo perchè non c'è una teoria? Giusto, ma in questa storia non si è vista alcuna traccia del fenomeno, ma "dimostrazioni" che hanno gettato solo discredito su tutti coloro che le hanno condotte. Addirittura, ad un certo punto, l'Università di Bologna si è dissociata dichiarando che le misure chiave non erano state condotte da personale di UNIBO.

ciao, spero di essere stato utile.

Daniele Passerini ha detto...

@Prosecchino
...vorrei vedere chi adesso non può non riconoscere il capannone di via dell'elettricista - non si era impiantato a Ferrara con tutta l' errendì?
Infatti, basterebbe che ti prendessi la briga di guardare una foto dei tempi di via dell'elettricista e constateresti che si tratta di un capannone industriale ben differente. Ma cosa pretendere da uno che viene qui solo per trollare come te? Non certo la perspicacia.

@Alessandro Pagnini
Ondata di troll in vista... anzi già in azione! :)

Sal ha detto...

Non è lo stesso capannone di via dell'elettricista, però deve trovarsi sempre a Bologna, come si evince dalle parole di Fabiani.
E probabilmente non si trova neanche tanto lontano.

bertoldo ha detto...

"1_i fratelli Wright non nascono dal nulla. L'aerodinamica era oggetto di studio da parte di molti ricercatori da tempo. Esistono anche foto dei voli degli alianti sperimentali dei Wright, del 1902. Il dibattito era nell'ambito dei limiti dell'aerodinamica, non in quello delle bufale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Wright"

praticamente hai appena detto che wikipedia italia è amministrata dà troll...i miei più sinceri complimenti per la rivelazione...

"2_Marconi: le equazioni di Maxwell esistevano da prima di Marconi, ed erano già state verificate. Il problema era tecnico."

Nel senso che non c'era un tecnico per verificarle ?

"3_la storia del calabrone è una bufala."
Anche l'asino che vola non esiste ma con un pò di fantasia di ciucci vestuti se ne trovano tantissimi .

"4_ma se il fenomeno esiste, perchè negarlo solo perchè non c'è una teoria? "

Anche di troll che scrivono su wikipedia versione italiotilandia è pieno il "mondo" e non c'è una teoria valida sul perchè continuino a farlo ...

Anonimo ha detto...

... si tratta di un capannone industriale ben differente ...
Certo, come no! Pinocchio, Pinocchio, le bugie fan venire il naso lungo e le gambe corte!
Oppure è google a dire le bugie? E dire che ci sei stato parecchie volte da quelle parti!
capannone misterioso

Daniele Passerini ha detto...

@Prosecchino
Ops, stavolta ho sbagliato... in effetti l'esterno è lo stesso del capannone di via dell'elettricista... eppure l'interno non è quello...

Daniele Passerini ha detto...

P.S. verifica:
http://22passi.blogspot.it/2011/01/bolognia-14111-cronaca-test-fusione_14.html

Daniele Passerini ha detto...

@Prosecchino
Ribadisco, proprio perché sono stato più volte lì ti dico che non riconosco nelle foto gli interni del capannone di via dell'elettricista a Bologna... non so che altro dire.

Tizzie ha detto...

@Daniele: le prime foto (l'esterno) sono del capannone di Via dell'elettricista che mostrano la dipartita del container da Bologna, le altre (l'interno) sono quelle del nuovo capannone di Ferrara, apparentemente durante un test con "pezzi grossi".

Che quelle degli interni sono del capannone di Ferrara lo si puo` vedere nel documentario svedese trasmesso qualche mese fa, che comunque dimostra che il container da 1 megawatt era gia` li` da un bel pezzo. Come al momento discusso da alcuni utenti su E-Cat World nel thread appositamente allestito, il container sembra essere proprio lo stesso.

Queste foto molto probabilmente non sono state scattate negli ultimi giorni come riportato da Rossi.

Daniele Passerini ha detto...

P.S.
Per non contare che almeno 4 persone diverse, compreso il giornalista di Wired, mi hanno detto che il nuovo capannone di Rossi era altrove e di esserci stati ovviamente... se ricordo bene il giornalista di Wired aveva pure pubblicato l'indirizzo di Bondeno (FE)... qualcuno lo ritrova?

Tizzie ha detto...

@Daniele: ecco l'indirizzo

Anonimo ha detto...

@Pagnini,
effettivamente una volta ero un troll di un certo livello.
Purtroppo con questa crisi mi tocca di fare anche i turni su 22Passi.
Un saluto a Mario Massa.
Buona notte.

Robbins ha detto...

Ma perché tutto sto' casino sui capannoni?
Mi sembrava che fino ad oggi la discussione riguardasse il funzionamento del reattore, non i contratti d'affitto. Scaz****mento a DX, alla Tognazzi?

Ah, tra l'altro:

Please, find the photos of 24H performace test of the MW1-Ecat made on april 30 – may 01 and the photos of when it has been transported from Bologna to Ferrara to prepare it for the test.

Best regards
M.Eng. F.Fabiani

(WARM regards riservato al titolare - e mi sto chiedendo se non conviene ritrovare il voltmetro degli anni '50 e lasciar perdere la fisica statistica - sono campi diversi, ci vogliono intelligenze diverse.)

Daniele Passerini ha detto...

@Robbins
Grazie, mi era sfuggito un pezzo... devo dire che questi troll fanno bene il loro lavoro, Prosecchino era riuscito a confondere pure me.
Dunque ricapitoliamo, le foto non hanno nulla a che fare con consegne a clienti, ma sono relative alla partenza del container (quello delle prove di ottobre 2011) dal capannone di via dell'elettricista a Bologna. Le altre foto sono invece relative ai test fatti poi a Bondeno (FE).
Ma era questo che Rossi aveva promesso di mostrare??

@Tizzboom
Per quel che riguarda la nuova sede, dici via del Bajocco a Ferrara? Boh, sarà ma io ricordo che l'indirizzo era diverso... non ricordo quale, ma non mi pareva questo. Buonanotte

Tizzie ha detto...

@Daniele

>Ma era questo che Rossi aveva promesso di mostrare??

Rossi aveva promesso di spedire le foto della consegna del 1MW E-Cat al cliente che a sua detta lo avrebbe acquistato. Secondo quanto ci riferisce, le foto mostrerebbero:

- La partenza dell'impianto da Bologna
- Test di "pre-consegna" a Ferrara

Ed esse, sempre secondo lui (o Fabiani che intercede per Rossi), sarebbero state scattate fra il 30 Aprile ed il 1 Maggio. Analizzando meglio la frase probabilmente si riferisce in maniera specifica (ma comunque ambigua) alle foto degli interni. Quelle degli esterni saranno state scattate molto prima, prima di quando il video linkato e` stato girato.

>Per quel che riguarda la nuova sede, dici via del Bajocco a Ferrara? Boh, sarà ma io ricordo che l'indirizzo era diverso... non ricordo quale, ma non mi pareva questo.

Se guardi il video linkato a partire dal minuto 6, si nota che e` esattamente lo stesso capannone. A meno che Rossi non ne abbia acquistato un altro o che tu stia implicando che ci sia un altro indirizzo connesso (cliente, partner, ecc) con lui a Ferrara.

Robbins ha detto...

Le affermazioni di Rossi potrebbero essere ricapitalate così:
a) il cliente (o socio, ambiguità del nostro) ha collaudato un generatore da 1 Mw del tipo hot-Cat a bassa temperatura;
b) il collaudo è stato superato;
c) ha avuto luogo la "delivery", cioè il generatore è stato accettato dal cliente/socio:
d) il generatore è stato spedito al cliente/socio.

Le foto documentano i) il trasporto da Bologna a Ferrara precedente il collaudo, ii) il collaudo in essere. NON documentano la spedizione al cliente/socio, che ha avuto luogo DOPO il collaudo.
Quindi non sono le immagini promesse da Rossi, che dovevano mostrare la partenza del generatore da Ferrara, in data primo maggio.

Come è stato notato da belivers anglofoni, l'uso del termine "delivery" da parte di Rossi è ambiguo, in quanto vale consegna/spedizione.

Il cliente/socio, come premio per la pazienza, ha avuto in regalo due prototipi, un hot-Cat riscaldato a elettricità e un hot-Cat riscaldato a gas.

bertoldo ha detto...

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cyber-schiavi-pagati-mezzo-cent-per-mettere-50-mi-piace-su-una-pagina-facebook-55180.htm

Silvio Caggia ha detto...

@pazzissima
"Adesso ogni teoria è ben verificata, e le nuove teorie non soppiantano esattamente le vecchie, ma le incorporano come caso particolare. "

Si e' visto infatti con i vari modelli dell'atomo che si sono succeduti nel tempo come oguno incorporava l'altro... :-D
L'unica cosa di cui puoi essere certa, cara pazzissima, e' che ogni teoria di oggi un giorno verra' confutata e sostituita da una teoria che spiega meglio i dati sperimentali...
Quindi non ti affezionare troppo a nessuna teoria! :-)

Silvio Caggia ha detto...

@tia
"Il semplice fatto che un evento accada in una certa dimensione NON giustifica che possa accadere su fattori di scala molto piu vicini a noi."

Infatti la dimensione degli atomi di nichel e' la stessa in natura e nell'e-cat :-D
Fai un esempio sulla scala temporale magari...
E poi chiediti a che servono gli acceleratori ed i catalizzatori... :-)

Silvio Caggia ha detto...

@tia
Da wikipedia:
"L'uso di catalizzatori fa sì che processi che avverrebbero molto lentamente (ad esempio anni) si compiano e si concludano in tempi relativamente brevi (ad esempio secondi, minuti, o ore).
[...]
L'aumento di velocità viene reso possibile grazie alla variazione del meccanismo di reazione che quindi comporta un diverso (e minore) livello dell'energia di attivazione (energia potenziale), che deve essere raggiunto per far sì che i reagenti evolvano poi spontaneamente verso il prodotto/i. L'effetto è tale da rendere possibili reazioni che in condizioni normali non procederebbero in maniera apprezzabile: i casi più eclatanti si hanno in biochimica sia in laboratorio che nella ingegneria biochimica, dove gli enzimi aumentano la velocità delle reazioni anche di 10^20 volte."

Hai presente, tia, quanto e' 10 elevato alla 20?
Vienimi a parlare ancora di fattori di scala... :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ nick manolesta ;-)
Oh, tanto fai più in fretta tu a cambiare nick che io a risponderti.
Le equazioni di Maxwell esistevano. Il bello è proprio che pur avendo anche una base teorica non si riusciva a prevederne la portata. Infatti si era praticamente certi che la propagazione sarebbe stata pressochè ottica. Tesla aveva idee diverse e forse proprio una visita ai suoi laboratori diede coraggio al Guglielmone nazionale. Se vogliamo dirla tutta, inizialmente le gamme delle onde decametriche furono assegnate ai radioamatori perché scarsamente utili ai collegamenti a lunga distanza, salvo poi rendersi conto che la formazione, ad esempio, di E Sporadico consente collegamenti incredibili anche verso gli antipodi, sia pure in maniera non stabile. Se posso aggiungere, ancora successivamente si è scoperto che persino le gamme centimetriche riuscivano a superare, in determinate condizioni, la curvatura terrestre, in generale a livello del mare e in particolare sul mare. Per spiegare questo imprevisto comportamento si è ipotizzata la formazione di una specie di canale che funge da guida d'onda.
Tutto viene ipotizzato dopo. Si vede un fenomeno che oooops...non si pensava potesse esserci, e si corre ai ripari con un nuovo modello che, se può, espande i precedenti mettendo qualche pezza, altrimenti li soppianta.
L'esperimento della doppia fenditura, allora? Ha costretto ad un radicale cambio di paradigma. Fino a qualche anno prima si parlava di 'palline', ora penso che nessuno sappia più esattamente di cosa parlare. Il senso comune sbanda di fronte ad una identità onda particella e solo la matematica riesce a tenere il punto abbastanza bene.

Idem sui fratelli Wright. Esistevano già le basi. Daniel Bernoulli aveva già spiegato come si crea una depressione atta a far avanzare una vela controvento, o far tirare un'ala verso l'alto. Eppure furono ritenuti dei 'ballisti' fino a che il presidente americano, vista l'importanza della cosa, non decise di organizzare una dimostrazione.
A volte c'è già tutto per capire, ma serve il colpo d'ala, o di fortuna, di qualcuno per scoprire la reale portata di quello che si ha per le mani e, come dicevo prima, alla fine si dice sempre: "Come mai non ci avevamo pensato prima, come abbiamo fatto a non accorgercene"
Altre volte, intervengono cose talmente nuove e bizzarre che gettano lo scompiglio persino negli intelletti più preparati, vedi fisica quantistica.

"Giusto, ma in questa storia non si è vista alcuna traccia del fenomeno, ma "dimostrazioni" che hanno gettato solo discredito su tutti coloro che le hanno condotte. Addirittura, ad un certo punto, l'Università di Bologna si è dissociata dichiarando che le misure chiave non erano state condotte da personale di UNIBO"

Se tutto si riducesse a ciò che dici, bisognerebbe, con mio rammarico, accantonare Rossi. Tuttavia esistono affermazioni diverse (Stremmenos, Focardi...). Inoltre pare siano stati eseguiti dei test con risultato positivo. La cosa è ancora dibattuta. Certo i personaggi che ho citato e che collaborano con Rossi, potrebbero essere in errore, o in malafede, ma aspetterei a saltare alle conclusioni. Per adesso ci sono campane diverse. Il tempo, notoriamente galantuomo, ci dirà quale era la più veritiera.
Però scegli un nick stabile che ho una certa età e tendo a confondermi ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

Mi piacerebbe tenessimo presente e che Daniele magari evidenziasse, quanto si dice nell'Amleto di Shakespeare (tra l'altro si vocifera che pure il Grande Bardo, fosse un italico ingegno poi celatosi sotto le insegne inglesi, ma questo è tanto per fare gossip :-) )

"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia."

Quando ci sembra che una cosa non possa essere, perché le nostre conoscenze la escludono, dovremmo fare un bagno di umiltà in queste sagge parole.

Alessandro Pagnini ha detto...

Ma non ho niente di meglio da fare stamani?
Tranquilli, ora posto questo e poi vado a fare la spesa ....da brava massaia :-D

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/possibile-impossibile-meglio-mai-dire-mai

In questa pagina vengono riepilogate tante 'cantonate' della serie: "E' impossibile, perché...."

Ne estraggo un paio. La prima sui fratelli Wright, visto che se ne parlava:

"Un altro scienziato (questa volta un fisico) che si lasciò andare ad affermazioni perentorie sull’impossibilità di taluni accadimenti fu William Thomson, meglio noto come Lord Kelvin. Nel 1895 Thomson sostenne che macchine volanti più pesanti dell’aria erano impossibili. Otto anni dopo, nel 1903, i fratelli Wright portavano a compimento, con successo, il primo volo controllato e con pilota a bordo di un aeroplano a motore, il Wright Flyer. Successivamente, una volta che gli aeroplani presero piede, altri negarono la possibilità di “volare” al di fuori dell’atmosfera e di intraprendere viaggi nello spazio"

E poi questa, ma per chi volesse divertirsi consiglio di seguire il link. Preciso che non ho cognizione della attendibilità del sito, quindi consiglio comunque una verifica di quanto vi si afferma. Io non ho tempo di farla al momento:

" Auguste Comte, per esempio, nel 1835 si sbilanciò con un’affermazione abbastanza perentoria. Disse che non avremmo mai potuto in alcun modo studiare la composizione chimica delle stelle. Da bravo filosofo positivista era convinto che avremmo potuto capire la natura della materia che componeva le stelle solamente se l’avessimo potuta analizzare in laboratorio.
E pensare che le basi per smentire Comte erano già state gettate vent’anni prima dagli studi di Fraunhofer, che aveva ripreso il metodo di Newton di scomporre la luce solare con un prisma e aveva notato le righe di assorbimento nello spettro del Sole, classificandone più di 500!
Quindici anni dopo l’incauta affermazione di Comte divenne chiaro che le righe di assorbimento erano dovute alla presenza di alcuni elementi chimici nell’atmosfera del Sole. Idrogeno, ovviamente, ma anche elio, ossigeno, sodio, ferro e altri ancora. Oggi la spettroscopia stellare ci permette di conoscere non solo la composizione chimica delle stelle ma anche la loro età e temperatura, di studiarne la rotazione e, in determinate circostanze, di capire se esse siano caratterizzate dalla presenza di un sistema planetario"

Franco Morici ha detto...

Tizzboom wrote:
Ed esse, sempre secondo lui (o Fabiani che intercede per Rossi), sarebbero state scattate fra il 30 Aprile ed il 1 Maggio. Analizzando meglio la frase probabilmente si riferisce in maniera specifica (ma comunque ambigua) alle foto degli interni. Quelle degli esterni saranno state scattate molto prima, prima di quando il video linkato e` stato girato.

L'ipotesi di Tizzboom è ragionevole, basta osservare che l'hardware posto nella parte superiore del container è differente. E' sufficiente confrontare la foto del container fotografato all'esterno con quella del container fotografato all'interno del capannone

Silvio (non Caggia) ha detto...

In questa pagina vengono riepilogate tante 'cantonate'
Alessandro, ti reputo una persona estremamente intelligente oltre che molto educata. Non cadermi ti prego nei luoghi comuni e nelle leggende metropolitane.
Sappiamo tutti che il progresso umano si è evoluto per errori e tentativi. Non di meno la scienza.
Di questo passo si tira fuori ancora il volo del calabrone.
Attaccarsi solo agli errori per dimostrare che la scienza attuale è chiusa e ortodossa lasciamolo a quelli che parlano e scrivono per riempire le pause.
Visto che sono riuscito a darti del tu?
Ciao

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Tonino
Ciao tonino, buon pomeriggio
"Attaccarsi solo agli errori per dimostrare che la scienza attuale è chiusa e ortodossa lasciamolo a quelli che parlano e scrivono per riempire le pause"
No, non la scienza, ci mancherebbe. Quella paginetta vuole solo far vedere come talvolta pretendere di sapere è il miglior modo per non ampliare le proprie conoscenze e trascurare delle possibilità. La scienza è stata fatta anche dai Copernico, dai Galilei, dai Newton (che bistrattato dai colleghi invidiosi si chiuse in se stesso per anni non pubblicando niente dei suoi lavori), dagli Edison (che caparbiamente riuscì ad accendere la sua lampadina), dai Tesla, dai Marconi, dagli Wright (non erano scienziati, ma hanno dato il loro bel contributo) e da tanti altri che hanno superato ostacoli importanti e l'ostilità e l'incredulità che gli sbarrava il cammino. Non la scienza, incolpevole prodotto finale di tutte le tipologie di coloro che vi partecipano, ma invece gli scienziati tendono ad essere talvolta ottusi (questo dimostrano quelle storielle), anche se in qualche modo sapienti. E' a loro che bisogna dare la sveglia, verso la scienza, intesa nel senso più nobile, si deve solo essere ammirati.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 259 di 259   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails