Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 1 maggio 2013

Perugiassisi 2019



Città veramente paradossale Perugia

Fecondo crogiolo di storia: dalle forti radici etrusche alle vestigia del periodo romanico, dalla fiorente urbe medievale dell'età dei Comuni a quella piegata al giogo papale

Da anni noto baricentro massonico



Sede di una Università degli Studi fondata 7 secoli fa, che conta 11 facoltà e 28.000 studenti (a fronte di una città di 170.000 residenti), e dell'Università per Stranieri.


Oggi, 1 maggio 2013, sede della manifestazione nazionale di CGIL, CISL, UIL

Infine candidata, in tandem con la vicina Assisi, a Capitale Europea della Cultura 2019, leggasi manifesto (versione breve)...

***

Fondazione Perugiassisi 2019 - Manifesto della Candidatura
Sintesi del Manifesto della Candidatura di
Perugia 2019 - Città candidata a Capitale Europea della Cultura
con Assisi e l'Umbria

“Perugia 2019”, con Assisi e l’Umbria intorno, si candida a Capitale Europea della Cultura per lanciare un nuovo modello ideale di città europea, intesa come:
  • la città del dialogo,
  • la città dove la cultura è produzione d' idee,
  • la città delle diversità culturali, luogo interculturale, plurale e solidale di accoglienza e tolleranza;
  • la città rete nel tempo e nello spazio, grazie allo storico modello insediativo umbro policentrico;
  • la città radicata nel passato e proiettata nel futuro, dove la sua identità originaria diviene risorsa e si apre alle nuove tecnologie, alla creatività, all'economia della conoscenza.
I temi che ruotano attorno al concetto di città per Perugia 2019 e su cui si vuole puntare, ispirandosi ad Assisi nella sua dimensione speculare e simbolica ed all’Umbria in quanto espressione molteplice di una ricchezza culturale territoriale da rendere protagonista, sono:
  • l'innovazione sociale e la rigenerazione come prodotto della congiunzione tra politiche urbane, sociali e culturali, attente alla rivitalizzazione del tessuto urbano, così come alla valorizzazione delle proprie eccellenze e peculiarità, iniziando da quelle accademiche;
  • l'integrazione tra linguaggi artistici e forme espressive, tra modalità di produzione culturale e culture diverse, tra network internazionali/europei e sistemi culturali locali, in quanto paradigma del divenire contemporaneo e futuro, attraverso una progettualità articolata, lo sguardo verso l'Europa oltre l'Unione, la valorizzazione della ricchezza del patrimonio materiale e immateriale culturale in ogni sua declinazione ma, anche, con la ricerca, la sperimentazione, una nuova lettura semantica e interdisciplinare della realtà e del domani;
  • la restituzione di una nuova attrattività della città e del territorio nel suo complesso, come laboratorio del futuro e calamita in grado di stimolare, attraverso la leva delle industrie culturali e creative, un rilancio dell'economia, un riposizionamento generale dei luoghi come destinazione e nuove opportunità per le giovani generazioni;
  • una visione reticolare del concetto di cittadinanza fatta di trame, partecipazione e rapporti virtuosi, convergenti e creativi del territorio
  • una rappresentazione in chiave di smart region che enfatizza e valorizza tante smart cities inclusive, sostenibili, interconnesse tra loro in una conformazione “a stella”, verticali (il centro della città, le configurazioni urbane e le sue plurime funzioni) e orizzontali (la città e il territorio policentrico che colloquia attivamente con l’Europa), in armonia con i principi della Carta di Toledo e le sfide dell'Agenda Europa 2020.
La candidatura intende coinvolgere ogni cittadino, italiano o straniero, residente o solo visitatore, con una particolare attenzione ai giovani in formazione, alle loro vocazioni e potenzialità. 
Attorno all'immagine dell’Arco Etrusco, emblema di una continuità operativa che dal passato mira al futuro e dove tutto è connesso: la perfezione etrusca sostiene quella romana e poi la medievale in cui è già esperibile la nuova forma rinascimentale e seicentesca, le parole chiave di Perugia 2019, con Assisi e l'Umbria attorno, ruotano intorno alla C di Cultura e sono convivenza, cambiamento, continuità, confronto, circolazione, confluenza, condivisione, creatività, complessità e comunità (manifesto integrale).


*** 

E come non parlare di Perugiassisi 2019 in un blog il cui gestore  vive a Perugia e lavora ad Assisi?! ;-)
22passi.blogspot.compost n. 2097 (-125)

2 : commenti:

Daniele Passerini ha detto...

Della serie "non ve ne po' frega' de meno" eh! ;)
Comunque confesso che domenica abbiamo disertato il grande raduno sindacale in piazza a Perugia e - complice il tempo discreto - siamo andati in moto a La Scarzuola... la conoscete?
Ve la straconsiglio.

Anonimo ha detto...

criiii... criiii...
Ohè ragazzi calma! Se non si parla di e-cat e feffeffè, questo blog chi se lo fila più?
Manco Bertoldo riesce ad infilarci le sue paranoie persecutorie!

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails