Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 21 giugno 2012

Il raggio della morte e il caso Pelizza

 Il nostro utente "MISTERO" ci consiglia di sintonizzarci stasera alle 21.15 su Italia1 per:

IL RAGGIO DELLA MORTE E IL CASO PELIZZA

GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2012 A “MISTERO”

Vedi anche l'articolo Il raggio che dà energia. Gratis

286 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 286 di 286   Nuovi›   Più recenti»
sandro75k ha detto...

GabriChan
ok, adesso sei stato chiarissimo! Grazie
Io però sapevo che se per mera ipotesi inverto il senso di uno spin di uno dei 2 elettroni che sono sul medesimo livello energetico l'altro cambia verso in automatico ed in modo del tutto istantaneo ed il fenomeno e prende il nome di entanglement quantistico! Se mi sfugge qualcosa, vai avanti nella spiegazione, grazie mille!

sandro75k ha detto...

...principio della non località...mi sembra.. Guarda che chiamo Nemo che su queste cose è forte!

sandro75k ha detto...

poi lo spin io avevo sempre capito che fosse una sorta di moto intorno al proprio asse non di rivoluzione come lo hai spiegato tu.... può essere che abbia capito male io... avevo anche capito che gli elettroni non hanno verso di rivoluzione...C'è una probabilità che si trovino più o meno vicino al nucleo relativo e tale probabilità è definita come funzione orbitale... ripeto, può darsi che faccia confusione io...

sandro75k ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...

"scusa bertoldo, ma i sionisti al potere in europa non ci sono. "

Scusa ma non riesci a vedere e diverso dà non ci sono .

"van rompuy è stato eletto dal consiglio europeo. il consiglio europeo è formato dai capi di governo degli stati membri."

Continuo dopo ...

Quindi il 31 maggio è stato eletto tra gli altri dal nostro presidente , che nessuno ha eletto direttamente ma semplicemente calato dalla'alto dei cieli e visto che il nostro non era in parlamento e quindi inelegibile a Presidente del Consiglio , qualcuno ha pensato bene di eleggerlo Senatore a vita per non si sà quali meriti e una settimana dopo ovvero 11/11/11 indicarlo come presidente del consiglio .Scegli di chiamare come ti pare una situazione del genere , ma non democrazia , tral'altro già sospesa con il porcellum .

"questa situazione è determinata non dalla malignità dell'UE in sè ma dalla riluttanza a cedere sovranità da parte degli stati membri e in definitiva dalle classi politiche locali che non vogliono perdere il loro potere nei loro orticelli."

Questa situazione è dipesa solo dalla cessione di sovranità monetaria ad un ente sovranazionale che risponde a logiche imprecisate , ma non certo del popolo europeo .
Non avendo un prestatore di ultima istanza (perchè mai gli stati sovrani dovrebbero farsi prestare i soldi dà banche private ?) , vale a dire una banca in grado di stampare(o ritirarla) moneta all'occorrenza senza dover chiedere nulla a nessuno , la situazione è che gli Stati sono considerati come singoli e non come comunità europea e non avendo la possibilità di stamparsi la moneta , avendo ceduto la sovranità monetaria , devono ricorrere a prestiti privati (la BCE è una banca privata come la Banca d'Italia del resto ...).Questo gioco serve solo hai nazisionisti d'oltreoceano che hanno finito risorse proprie e ora tramite le agenzie di rating , bombardano l'europa per sottrargli tutto il possibile e schiantare intere economie e di conseguenza popoli .Questo lo considero un atto di guerra e se ci fossero dei governanti Italiani o uno Stato degno di tale nome i nazisionisti dovrebbero essere eliminati dal territorio Italiano , insieme alle loro basi militari e tutti i loro interessi .

Anto ha detto...

@Mistero

grazie per aver postato il link alla trasmissione.

Come altri, penso che Mistero di Italia 1 sia una trasmissione che "passa da scema" per poter dare certi messaggi senza fare troppa paura ai poteri forti. Tu sei stato bravo, e anche Adam (che non è più lo stesso Adam delle prime puntate, vero?)

ulixes ha detto...

@Miau

http://www.youtube.com/watch?v=1m4VrveoC1Q&list=UU7b2ucggsoy5DEB_asCTjUg&index=1&feature=plcp

GabriChan ha detto...

@Sando75K

Ovvio che se cambi il senso di un solo elettrone quell'altro cambia, ma se tu imponi un senso di rotazione a tutta la materia non soltanto al singolo elettrone,tu imponi dell'esterno a tutti gli elettroni del tuo pezzo di ferro su un determinato livello energetico di ruotare in un senso ben determinato, è quello che fa saltare l'elettrone su un altro livello energetico e di conseguenza rompere il legame chimico.
In più se si riesce a lavorare sulle frequenze giuste poter selezionare addirittura il materiale da distruggere, come si vede dal filmato.

sandro75k ha detto...

GabriChan... non mi convinci...

GabriChan ha detto...

@sandro75K

e' ovvio che se tu cambi lo spin di un solo elettroni l'altro cambia di conseguenza, ma qui si parla di forzare il senso di rotazione di elettroni di un determinato livello energetico a un pezzo di ferro di 50mm di spessore e 50x50mm
Sono tutti coinvolti non solo 1.

sandro75k ha detto...

questo l'ho capito... non riesco a farmi il film nella mia mente di come possa succedere!

sandro75k ha detto...

se io forzo dei legami facendo saltare gli elettroni a livelli quantici "successivi" ho speso una energia pari al dislivello... e qui non ci piove! Se rompo solo legami chimici ho fornito una energia pari alla forza che li teneva insieme! Dov'è il guadagno?

mario massa ha detto...

Essendo in convalescenza cerco il modo di passare il tempo. Dopo aver visto la puntata di Mistero mi sono chiesto chi era questo Marco Pizzuto.

E’ un quarantenne laureato in legge che ha lavorato nello'ambiente politico e che si è dato alla divulgazione scientifica. Non che un laureato in legge non possa avere appreso per suo conto le conoscenze richieste per fare seriamente il divulgatore scientifico, ma ciò che diceva a Mistero (esempio fiamma ossiidrogeno a 120°C) è sufficiente per farmi dire che non è il suo caso.

Ho trovato anche questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=Hl6SMHr63QQ

in cui dice tante assurdità e, come ha fatto a Mistero, esegue un esperimento che non ha niente di strano, presentandolo come la rivoluzione di Tesla.
Queste persone, non avendo alcuna base scientifica, si lasciano impressionare da fenomeni che agli occhi di un addetto ai lavori sono normalissimi e perfettamente calcolabili, ma che agli occhi di un profano possono apparire fenomeni quasi magici (infatti tutti ad applaudire una lampadina che si accende).

La loro mancanza di basi li porta ad accettare come vere cose certamente false (come la Lotus Zap-X che si ricarica in 10 minuti o il MIT che scopre nel 2000 i circuiti risonanti) e a fantasticare su un mondo impossibile.

Non so se queste persone sono oneste (facendo così vendono tanti libri, vengono invitate a programmi televisivi, ecc), ma se lo sono qualcuno consigli loro di studiare. Studiare, poi elaborare: elaborare sulla base di nulla crea solo falsità e possibili disastri.

sandro75k ha detto...

@Mario Massa
e sul fatto di potere "forzare" gli spin?

MISTERO ha detto...

(che non è più lo stesso Adam delle prime puntate, vero?)

No è sempre lo stesso, mi sbilancio un pochino..
Lo conosco personalmente, quello che trovi scritto in rete è totalmente falso.
Due sono le cose ora, o io mento e sono un pezzo di merda o dico la verità; di conseguenza va da se capire chi sono dei pezzi di merda, questo a prescindere da quanto racconta o riporta.

Sandro-Gabri, è interessante e utile cercare di capire la possibile fisica alla base di questo fenomeno, è sintomo di dinamicità mentale, curiosità che è figlia dell'intelligenza.
Ma la teoria è già stata scritta e la teoria descrive chiaramente come è perché vengono prodotti positroni.
Anch'io non ci credo, non voglio crederci, ma la macchina funziona!!
In tutta onestà è il caso più assurdo e incredibile che ho avuto la possibilità di conoscere e seguire negli ultimi 12 anni.
Spie americane, italiane, russe, perfino il vaticano...mah!!!

GabriChan ha detto...

Ciao Mistero, si la teoria che ci sta dietro l'ho capita e studiata, ma è anche interessante fare altre ipotesi che spieghino un fenomeno.

Come una non esclude l'altra, ammesso che vengano generati dei positroni mi domando come fanno a dirigersi su un bersaglio preciso, a logica dovrebbero annichilirsi col primo elettrone che incontrano lungo il tragitto e non c'è il vuoto c'è l'aria e degli ostacoli frapposti.
L'idea degli spin supera questo problema perché sarebbe efficace solo su un determinato livello energetico e quindi annichilire soltanto quella determinata sostanza lasciando intatte le altre.

@Sandro, Si hai capito bene lo spin è una rotazione su un asse dell'elettrone, ora un campo magnetico fisso è un grado di dirigere questo asse in una determinata direzione, di solito parallela al flusso, se oltre a questo il campo magnetico è anche rotativo altera anche lo spin e lo allinea.

Ora l'ipotesi è che l'energia necessaria a far
sincronizzare i 2 spin sullo stesso livello energetico sia inferiore a l'energia di legame e quindi ci sia un guadagno energetico e quindi un'emissione di calore.

Anto ha detto...

@Mistero
>No è sempre lo stesso, mi sbilancio un pochino..
Lo conosco personalmente, quello che trovi scritto in rete è totalmente falso.


oh, non ho letto niente su di lui, ho solo visto una puntata in streaming l'anno scorso e questa ora. La prima volta credevo di aver capito chi era, 'sta volta no. Se mi dici che è lo stesso, allora vuol dire che non so chi è, punto e basta.

mario massa ha detto...

@Mistero
"In tutta onestà è il caso più assurdo e incredibile che ho avuto la possibilità di conoscere e seguire negli ultimi 12 anni."

Non lo metto in dubbio. E mi pare assurdo che una persona convinta della sua realtà possa fare finta che non esista.

Io al momento sono assolutamente certo che è una bufala. Spero che quando ci incontreremo avrai voglia di parlarne per farmi venire dei dubbi.

piero41 ha detto...

"Ma la teoria è già stata scritta e la teoria descrive chiaramente come è perché vengono prodotti positroni." prodotti da chi ? dalla mente semplice e limitata dell'uomo che per procedere, a zig-zag, deve appoggiarsi ad altri fenomeni già conosciuti, magari creati da macchine che squarciano.... o prodotti in natura come pensati dalla mente divina in modo semplice, diretto, funzionale.. :" non voglio crederci, ma la macchina funziona!!" è evidente che la mente di un genio (se qua è intervenuta) segue da vicino le vie semplici e dirette della natura (della mente divina) ancora ignote ai normali.... studiare, studiare per capire...( della serie: scusatemi ... Una ca@@@ta al giorno..) ;P

"Spie americane, italiane, russe, perfino il vaticano...mah!!!" mi sembra strano all'estero sui vari "E-Cat News"& Co dopo un giorno da 22passi apparivano i vari catalizzatori di Abundo ecc. ecc e per "Il raggio della Morte" di Maiorana, con tutto quello che comporta, niente non appare niente..... che sia propio un argomento tabù di spie e spioni??

nemo ha detto...

@Daniele22P
Una notizia interessante che sarebbe carino approfondire se qualcune riuscisse ad ottenere l'articolo completo...

http://2012daily.com/?q=node%2F281

Paul ha detto...

Questi scienziati cinesi affermano di riuscire ad influenzare il pH, la temperatura e la gravità in sistemi quantum-entangled.
Prevedono tra l'altro la possibilità futura di influenzare la gravitazione dei corpi e costruire nuove tipologie di veicoli spaziali.
Qui sotto c'è un breve riassunto:

http://quantumbrain.org/summary.html

sandro75k ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

Esiste un brevetto di questa macchina "raggio della morte" gia' pubblicato?

sandro75k ha detto...

GabriChan
Spieghi molto bene e sei pacato. Queste sono belle discussioni. :)
@Mistero
la macchina potrebbe avere delle caratteristiche particolari, nessuno lo mette in dubbio. E' la teoria che la sottende che non mi convince ancora.
@Gabrichan
è comunque una spiegazione per l' energia chimica. Per Quella nucleare siamo lontani anni luce.... su cosa agisteresti per quella?

Paul ha detto...

Qui è descritto il set-up sperimentale degli scienziati cinesi:

http://ptep-online.com/index_files/2007/PP-09-03.PDF

GabriChan ha detto...

@Sandro75K grazie :) se guardi la formula semiempirica di Weizsäcker
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Weizs%C3%A4cker
si nota che lo spin dei componenti del nucleo, protoni e neutroni influisce di molto sulla forza di legame di questi, e il principio di esclusione di Pauli vale anche qui.

Per il nucleo si fa lo stesso giochetto, anche se le energie di legame in gioco sono 1000 volte più forti, dipende tutto da quanta energia serve ad influenzare gli spin.

sandro75k ha detto...

@Gabrichan
ancora grazie. E' davvero una bella teoria e anche di facile comprensione. Ho solo un ultimo ostacolo... Perchè gli spin non dovrebbero opporre resistenza al campo e farsi influenzare con poca energia rispetto a quella di legame chimico per gli elettroni e legame nucleare per i nucleoni? é come avere 2 calamite e qualcuno mi dicesse che se le avvicino per lo stesso verso queste si respingono... ok è vero ma la forza di repulsione non è più forte di quella che devo fornire al mio sistema per tentare di avvicinare i magneti... sbaglio?

sandro75k ha detto...

"stesso verso"...volevo dire stesso polo...

nemo ha detto...

Sono a conoscenza di due cose:
1) la teoria citata nel filmato postato da Gabri chan (l'unico che ho visto) parla di gravitomagnetismo, teoria ce è stata sviluppata da un fisico tedesco, Burkhard Heim.
2) Il fotone a fusillo :-) di Fabrizio Tamburini fa esattamnte quello di cui state discutendo. Interagendo con la materia, la fa ruotare su un suo asse. cerco di trovare la discussione che ho avuto e ve la posto.

GabriChan ha detto...

Si è vero è il problema su cui sto ragionando, l'abozzo di soluzione è che in teoria basta dare un colpo secco e nel punto giusto per far cedere una struttura, come ad esempio rompere un diamante.
Tieni conto che stai giocando al 50% ovvero 2 elettroni due spin opposti che tengono il legame, ma a te basta modificarne 1 solo, uno ruoterà già nella direzione giusta del campo magnetico, a te serve solo modificare l'altro e quindi mettere energia solo per modificare quello.
Rifacendosi al caso della calamite tu ne hai 3 in gioco, 2 a una certa distanza con segno N-S e S-N, queste si attirano però le vincoliamo a una certa distanza, ora avvicino una terza calamita molto potente con polo N-S cosa succede?, una verrà attratta l'altra respinta, di conseguenza quella respinta tenderà a ruotare per allinearsi al campo energetico più forte, ma quando questo accade le due calamite iniziali si respingeranno e il legame è rotto.
Il lavoro è solo su una calamita non su entrambe è qui il guadagno.

nemo ha detto...

Marco
Buon giorno Fabrizio! Ci dedichi una beve nota sul fotone... imbriago? Sono terribilmente curioso ... :-(

Fabrizio
ok, ci sono degli invarianti nel campo elettromagnetico che non abbiamo mai utilizzato ne' per telecomunicazioni ne' per aver maggior informazioni dalla luce degli astri in astronomia. Derivano dalle simmetrie presenti nelle equazioni di Maxwell, e si trovano circa 23 quantità conservate, fra cui momento lineare, energia, centro di massa di un sistema elettromagnetico e così via, incluso il momento angolare orbitale del campo, ovvero anche una onda elettromagnetica può trasportare momento angolare orbitale (Orbital Angular Momentum = OAM), differente da quello di spin al quale è legata la polarizzazione o spin del fotone. In questo caso quando tale onda incide su di una particella, la mette in rotazione rispetto ad un asse spaziale, mentre la polarizzazione la farebbe girare solo su se stessa. Tipo rivoluzione attorno al sole della terra e rotazione diurna (spin). Sono quantità quantizzate in modo discreto anche per onde classiche. Sono stati non mutuamente interagenti anche per onde elettromagnetiche sovrapposte indipendenti con una traccia caratteristica spaziale nella fase, ci sono un numero discreto (1,2,3,...) di attorcigliamenti della fase attorno l'asse di propagazione dell'onda fino idealmente all'infinito per ogni frequenza dell'onda. Sono così dei canali naturali di comunicazione o trasportano informazioni sulle proprietà spaziali della sorgente che li ha generati.
Questi stati della luce erano essenzialmente noti dalla fisica dei laser dagli anni 90.

Marco
Che cosa strana... mette in rotazione una particella rispetto ad un asse spaziale... questo però implica che la particella non deve essere libera, ma deve avere una sorta di legame rispetto a questo asse spaziale.. giusto?

Fabrizio
si, non è una proprietà intrinseca del fotone, ma una proprietà del campo stesso di cui il fotone scambiato nell'interazione è un evento. Stanno venendo fuori delle cose davvero concettualmente interessanti.

Marco
Queste cose hanno anche conseguenze sul campo gravitazionale?

Fabrizio
si ci sto lavorando

nemo ha detto...

Mi correggo non è esattaente conforme a quanto state discutendo, ma ho pensato fosse intressante comunque... :-)

sandro75k ha detto...

Sì, grazie Nemo! ;) Interessante come sempre quello che ci proponi!

@Gabrichan
Anche nel caso degli spin devo intervenire su entrambi dato l'uno condiona l'altro... se ne inverto uno però devo tenere "fermo" l'altro...

GabriChan ha detto...

è vero, ma la domanda a cui bisogna rispondere è serve la stessa energia?
Nel senso che serve un quid di energia per far cambiare verso l'elettrone, ma serve la stessa energia per forzarlo a rimanere nello stesso stato?
per ne no.
Pensa a due trottole, una gira in un senso ed ogni tanto gli dai una spintarella perché continui a girare, mentre l'altra gli vuoi cambiare verso di rotazione, quindi frenarla e farla ripartire nell'altro senso il lavoro da fare è di più.

nemo ha detto...

Il principio di esclusione di Pauli riesce ad opporsi al collasso di alcune stelle (dipende dalla massa). Più facile annichilire l'elettrone o strapparlo dal suo livello. Ma poi gli altri elettroni sostituiranno l'elettrone perso con nuovi legami. Bisogna annichilirli tutti... o quasi

GabriChan ha detto...

be qui si parla di una lastra di metallo spessa 50mm e di una superficie di 50x50mm mi sembra che il volume sia tale da poter dire che il raggio può coinvolgere un buon numero di atomi.

nemo ha detto...

Ogni elettrone ha un energia pari a 511 kev. L'energia di annichilazione però è doppia perchè serve anche un positrone che ha la stessa massa.Tanta roba... ci si potrebbe divertire anche a calcolarla..

GabriChan ha detto...

Be e credo anche che la produzione di positroni sia scarsa altrimenti considerato le energie in gioco si avrebbe una esplosione di qualche megatone e non ci sarebbero filmati e gente che racconta di aver visto l'esperimento.

nemo ha detto...

Esattamente, se disintegrasse tutti gli elettroni di un volume pari 50mm x 50 mm x 50 mm di ferro si svilupperebbero 44.983.812.814,6832 juole, cioè circa 45 giga joule

nemo ha detto...

in un atomo di ferro ci sono 26 elettroni. Quindi se si distruggesse solo un elettrone per atomo, l'energia sarebbe 45 giga joule / 26..

sandro75k ha detto...

eh già... bravo Nemo!

GabriChan ha detto...

pensa che botta :)
Ecco perché la mia ipotesi mi piace di più, perché l'energia liberata è sicuramente di meno, perché a rompersi è solo il legame chimico.

sandro75k ha detto...

@Nemo
faresti vedere come ti viene fuori 44.983.812.814,6832?

...non ti emozionare...

sandro75k ha detto...

a me risultano : 17,57 circa moli di ferro e moltiplicato per il numero di avogadro (6,02 x 10^23) ho gli atomi di ferro e moltiplicato per il numero atomico (26) ho il numero totale degli elettroni nel mio cubo di 5cm x 5cm x 5cm ....
e moltiplicato per 511 Kev di ciascun elettrone ho l'energia totale degli elettroni e moltiplicato ancora per 2 quella di annichilazione..... dove sbaglio?

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

Un cubo di ferro da 5 cm di lato...

Il suo volume sarebbe 0.000125 m3, la densità del ferro è 7870 Kg/m3 per cui il cubo peserebbe circa 984 grammi.

Considerando il peso atomico del Ferro 55.84:
984/55.84 = 17.62 mol che moltiplicato per 6.022*10^23 darebbero circa 106.1*10^23 atomi
Se si considerasse annichilito un elettrone per ciascun atomo, ciascuno con un positrone collidente, l'energia complessiva varrebbe:
106.1*10^23 x 1.022MeV = 1.08*10^31 eV
cioè raggi Gamma per una energia di ben 1.73*10^12 J.

Questa energia equivarrebbe a 0.413 kiloton cioè l'equivalente energia ottenibile dall'esplosione di 413 tonnellate di tritolo.

Se fosse annichilito un elettrone per atomo, ho qualche perplessità sul fatto che potrebbe ancora esistere il laboratorio in cui è stato eseguito questo test...

sandro75k ha detto...

Fraco Morici.... esattamente... io consideravo l'ipotesi che fossero annichiliti tutti... ma solo per mero calcolo! :)))

sandro75k ha detto...

questi facili calcoli da II ITis sono gli stessi che poi mettono in crisi i piezonulcearisti... a meno che vedano anche altro... :O

sandro75k ha detto...

...e bravissimissimo anche Nemo! :))))

sandro75k ha detto...

...anzi, Nemo lo ha fatto per primo e quindi il più bravo di tutti... ma è bello far vedere a tutti lo sviluppo dei pensieri.(algoritmo) Non credete? Lo dicevo anche sul Blog antagonista.. i concetti fondamentali sono facili se si è capaci di scomporre i problemi in operazioni essenziali. Non convenite con me?
Poi se qualche volta la si spara grossa, amen! Non è che qui dobbiamo fare tutti i fisici, abbiamo bisogno anche dei carrellisti, gli idraulici, i manovali, camerieri, cuochi ecc ecc....

Franco Morici ha detto...

Mi permetto un OT...
Andrea Rossi, a proposito dell'impianto da 1MW dato in prossima consegna, wrote:

...Once the plant will be in regular operation for at least some month we will invite visitors.

Come si selezioneranno i visitatori invitati?

Franco Morici ha detto...

Sandro 75k wrote:
Poi se qualche volta la si spara grossa, amen! Non è che qui dobbiamo fare tutti i fisici, abbiamo bisogno anche dei carrellisti, gli idraulici, i manovali, camerieri, cuochi ecc ecc....

Non vi è dubbio che serve l'apporto di tutti ma credo sopratutto servirebbero dei dati tecnici e dei fatti precisi da poter analizzare, misurare e a cui fare riferimento per formarsi una buona opinione in merito.

Purtroppo in tutti questi fenomeni riportati, quasi sempre queste sono proprio le cose che mancano (per un motivo o per un altro) e personalmente stento a concretizzare nella mia mente un qualche convincimento basato su dei risultati verificabili.
Molto probabilmente sarà per un mio limite personale, per cui spero che qualcuno possa aiutarmi a capire quello che da solo non riesco a comprendere.

sandro75k ha detto...

@Franco Morici
è vero, ma non sta a noi che semplicemente amiamo cazzaggiare per blog... E' chiaro che debba farlo chi paventa dei risultati....

GabriChan ha detto...

Credo che si possa fare i conto anche a ritroso per vedere quanti positroni sono stati emessi,
17,62mol * 349,6 kJ/mol che è l'entalpia di evaporazione del ferro si ha 6159,952 Kj che è l'energia necessaria a vaporizzare il cubo di ferro 50x50x50mm, in Mev 3,84473796*10^19 ogni positrone genera 1,022Mev e quindi 37.619.745.205.479.452.054 positroni.

Quindi in pero:
0,00003426926523912279451982418604 mg di antimateria.

Franco Morici ha detto...

@ GabriChan
Quindi in pe(s)o:
0,00003426926523912279451982418604 mg di antimateria.


Non sono un fisico nucleare nè tanto meno un esperto in materia per cui chiedo lumi.
Produrre antimateria in quantità è per me già un mistero e poi il fatto che tutti i positroni calcolati riescano a raggiungere il bersaglio (l'elettrone) e collidere con esso mi pare molto ottimistico.
Non dovrebbe intervenire la probabilità espressa come valore della sezione d'urto?

In genere i valori delle sezioni d'urto sono molto piccoli, ne conseguirebbe che la quantità di antimateria necessaria crescerebbe di molto...

tia_ ha detto...

Direi di iniziare ad imparare a scrivere correttamente le cifre sgnificative prima di avventurarsiin fisica mucleare e/o quantistica

sandro75k ha detto...

Tia, poi ti lamenti che ti definiamo un "rompiballe"... :)

Franco Morici ha detto...

@ Tia_
al di là della vicenda E-Cat sulla quale so che nutre fortissime riserve, sarei interessato a conoscere la sua opinione sulla fondatezza (o meno) del fenomeno LENR in generale, opinione penso maturata sulla base delle informazioni ad oggi disponibili.
Grazie.

sandro75k ha detto...

@Morici
io non mi ricordo mai nulla...
di là chi saresti?
...qui do del tu a tutti... sono le regole implicite di noi "Passeri"...

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

Sandro75k wrote:
di là chi saresti?

scusa ma... di là dove?
A Tia_ mi sono rivolto con il "lei" perché fino ad ora non abbiamo mai avuto modo di dialogare direttamente qui su 22passi, per rispetto mi rivolgo a lui così, ma se vorrà passerò volentieri al tu.

sandro75k ha detto...

@Franco
ti chiedo scusa... mi sono confuso...

Paul ha detto...

OT: Presto calde notizie da Rossi:

"Andrea Rossi
June 24th, 2012 at 1:37 PM
Dear Italo R.:
Actually, I am in the USA, close to 20 reactors working above 600 Celsius. We must collect at least 20 000 hours of test. This is not sweating: this is vaporizing, as correctly the snakes say.
Soon (weeks) we will publish the report of the high temperature reactor validation.
Warm Regards, A.R."

Franco Morici ha detto...

Sandro75k wrote:

ti chiedo scusa... mi sono confuso...

nessun problema Sandro.

tia_ ha detto...

>la sua opinione sulla fondatezza (o meno) del fenomeno LENR in generale

Dammi pure del tu. Penso che nessuno ha ancora dimostrato che ci sia qualcosa. Le misurazioni di eccesso di calore son sempre state quantomeno dubbie, che unita alla assenza di radiazioni e soprattutto al fattore tempo (20 anni degli anni 2000, che è un sacco di tempo) e soldi (penso sui centinaia di milioni di $) fa ben capire che la fusione fredda è ormai ibernata.

Paul ha detto...

C'è l' E-Cat di Rossi dietro il divorzio Angelantoni-Siemens?

http://www.iltamtam.it/Generali/Economia-e-Lavoro/Ce-l-E-Cat-di-Rossi-dietro-il-divorzio-Angelantoni-Siemens.aspx

Paul ha detto...

Piantelli e la Defkalion parteciperanno a ICCF-17 in Corea il 13 Agosto:

http://www.iccf17.org/program.php

Pensate se la Defkalion farà il grande annuncio che l'Hyperion è pronto per il mercato...

Nikola Tesla ha detto...

Voglio ringraziare mario massa per avermi risposto molto gentilmente.

Purtroppo non conosco nessuno qui perché raramente ho letto i commenti e quando l'ho fatto ho scorso giù il flusso delle informazioni (nella confusione) senza soffermarmi ad inquadrare chi è questo e cosa pensa.

Mi hanno interessato le tue spiegazioni anche se non mi hai convinto del tutto.

Mi dici che Iorio e Cirillo si erano sbagliati sul calore: io vidi su youtube la conferenza "eppur si fonde" di Milano 2010 mi pare.
Mi pare di ricordare che a quegli esperimenti qualcuno dal pubblico obbietto sulle misure di potenza immessa, visto che la corrente assorbita aveva picchi e sbalzi ed uno spettro larghissimo,
giusta obiezione che può inficiare i valore letti da strumenti normali. Poi non so nulla del fatto che abbiano detto "abbiamo sbagliato le misure".
Ma, secondo me, visto tutto il resto, dal rapporto 41 in giù fino a Rossi, dove c'è trasmutazione mi aspetto pure il calore. So che gli scienziati devono essere attenti e precisi a quello che dicono, ma io non lo sono e mi accontento del mio buon senso...

In quella sede, alla fine c'era anche un tizio che presentò questo aggeggio (raggio della morte) addirittura le foto di un pezzo di metallo bucato dallo stesso. Mi pare non accennò a Majorana.
Mandò un filmato che parlava delle particelle che escono dal vuoto e disse che l'apparecchio le separava (materia e antimateria) prima che tornassero nel vuoto. Disse che l'apparecchio c'era ma non funzionava (più). Esperimento non ripetibile.
Tra il pubblico si respirava aria di scetticismo.
Io non so cosa pensare. In teoria ci credo. In pratica non so lo :)

Sul complottismo: la storia È complotto. Noi italiani poi dovremmo saperlo bene.

rodrigo ha detto...

@ Nikola Tesla
Poi non so nulla del fatto che abbiano detto "abbiamo sbagliato le misure".

C'è un documento scaricabile dal loro sito:
www.ioriocirillo.com/php.admin/documenti.download.php?id=29

robi ha detto...

rodrigo
prova a dare un occhiata al link che hai riportato
a me da -pagina inesistente-
grazie

rodrigo ha detto...

trovi il link al documento infondo a questa pagina:

http://www.ioriocirillo.com/ita/dettagli.documento.php?id=20

MISTERO ha detto...

Nikola
In quella sede, alla fine c'era anche un tizio che presentò questo aggeggio (raggio della morte) addirittura le foto di un pezzo di metallo bucato dallo stesso. Mi pare non accennò a Majorana.

La prima apparizione di questa storia è avvenuta a Grottammare:

http://forum.nexusedizioni.it/dispositivo_antimateria_e_antigravita_che_genera_energia-t2870.0.html

Nel primo post il filmato.
Poi in seguito "Eppur si fonde" a Milano e poi gli articoli sul "Il Giornale":

http://forum.nexusedizioni.it/ad_un_anno_da_grottammare_ecco_altre_verita_sul_raggio_ad_antimateria-t4709.0.html

Dopo il primo articolo il giornalista Rino di Stefano approfondendo ha scoperto il legame con Majorana..

Paul ha detto...

OT: Le confessioni di un disinformatore prezzolato.
Verità o disinformazione?
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread826545/pg1

Endymion ha detto...

Se tu MISURI lo spin di uno dei due elettroni, allora anche l'altra misura (eventuale) sarà correlata. Naturalmente nell'ipotesi di stato "preparato" tra i due elettroni.

mario massa ha detto...

@Nicola Tesla
“Mi hanno interessato le tue spiegazioni anche se non mi hai convinto del tutto.”

Mi sarei preoccupato se lo avessero fatto. Se ti bastano le parole di qualcuno (a maggior ragione se sul Web) per convincerti di qualcosa o farti cambiare di colpo opinione ti devi preoccupare. Solo dati certi, documentazioni inoppugnabili, verifiche dirette possono farlo. In certi casi anche calcoli teorici, ma per questo occorre avere alle spalle un background fortemente tecnico. Spero comunque che ti abbiano fatto pensare e che ti spingano a indagare.

“So che gli scienziati devono essere attenti e precisi a quello che dicono, ma io non lo sono e mi accontento del mio buon senso...”

Attento, il “buon senso” soprattutto in fisica (e in fisica quantistica più che mai) può ingannare. Un esempio? Spiegami col buon senso perché una trottola che gira non cade. (se hai un minimo di basi scientifiche ovviamente la domanda non vale).

“Disse che l'apparecchio c'era ma non funzionava (più). Esperimento non ripetibile.”

A questo link (messo da Mistero poco sotto il tuo intervento):

http://forum.nexusedizioni.it/dispositivo_antimateria_e_antigravita_che_genera_energia-t2870.0.html

puoi vedere un filmato in cui si asserisce che Franco Capiello ha ricostruito la macchina e che funziona e c’è anche la foto di questa macchina (grande meno di una scatola da scarpe) e si asserisce che può erogare MW se non GW e che fa esattamente ciò che si dice facesse la macchina degli anni ’70 (esempio grossi buchi in piastre di acciaio).

L’esperimento è quindi replicabile. Allora basterebbe replicarlo davanti a una folla (stile il famoso film sulla FF “Il Santo”): invece solo convegni e trasmissioni in cui ognuno dichiara che qualcun altro gli ha dichiarato. Prova a visionare questo documento (linkato da Bertoldo):

http://www.scribd.com/doc/39240508/Relazione-Illustrativa-Della-Fondazione-InterNazionAle-Pace-e-Crescita-http-fortunadrago-xoom-it-main

e dimmi se è ragionevole che chi ha trovato la soluzione definitiva ai problemi energetici mondiali si metta a vendere centrali di smaltimento rifiuti urbani. E indica tutti i costi. Persino che le finestre devono essere in PVC.

Se vedo un asino che vola o se almeno vedo una copiosa documentazione per immagini suffragata da testimonianze serie sono disposto a rianalizzare le mie nozioni di aerodinamica. Sulla base di chiacchiere per me gli asini stanno per terra.

“Sul complottismo: la storia È complotto. Noi italiani poi dovremmo saperlo bene.”

Che esistano i complotti mi pare ovvio. Esistono anche ladri e assassini. Vederli sempre e dovunque mi sembra poco equilibrato.

mario massa ha detto...

@Nicola Tesla
Visto il tuo Nick e l'argomento della trasmissione Mistero mi sono ricordato di questo link datomi da Bertoldo:

http://www.diegobarone.it/SSTC2.htm

In fondo troverai un link a una vecchia trasmissione di Mistero (8 marzo 2011) in cui questo Marco Pizzuto aveva già eseguito il suo show da disinformatore.

MISTERO ha detto...

puoi vedere un filmato in cui si asserisce che Franco Capiello ha ricostruito la macchina e che funziona e c’è anche la foto di questa macchina (grande meno di una scatola da scarpe) e si asserisce che può erogare MW se non GW e che fa esattamente ciò che si dice facesse la macchina degli anni ’70 (esempio grossi buchi in piastre di acciaio).

Mario la foto rappresenta solo una parte della macchina, più o meno una parte importante, ma non è la macchina.
La macchina è molto più grande e complessa, ti sorprenderà sapere che quella parte che hai visto in foto è collegata ad un sistema di scatole cubiche.
Sono 3 cubi uno dentro l'altro riempiti con polvere di alluminio, le pareti interne di ogni cubo sono rivestite di un materiale "organico" magnetico.
Dall'accrochietto in foto esce ortogonalmente un tubo di sezione quadrata composto di diversi materiali alternati tra loro in gruppi di 3 e collegati in un modo molto particolare con un filo di argento.

Ho scritto ti sorprenderà perché i 3 cubi per i materiali che li compongono ricordano molto degli accumulatori orgonici.
Ho trovato qualcosa che ricorda anche Ighina e il ricercatore Mendini, tutto in una macchina..mah!!!

MISTERO ha detto...

Dimenticavo, sempre dalla foto dell'accrocchietto, mancano le due sfere riempite di mercurio e che ruotano ortogonalmente.

mario massa ha detto...

@Mistero
Non parlarmi di accumulatori orgonici, Ighina o Mendini: mi viene l'orticaria!

Piuttosto nel filmato si dice (se non ricordo male) che mettendo una sfera di piombo nel mercurio la somma dei pesi è inferiore ai pesi di partenza. E questo spiegherebbe il funzionamento della macchina.

Ciò è ovviamente assurdo per le normali conoscenze. A questo punto perchè perdere tempo ad avere notizie sulla macchina? Verifichiamo se tale affermazione è vera o falsa (come sono assolutamente certo essere): se è falsa crolla tutto e possiamo classificare il tutto come bufala. Se risultasse vera ti garantisco che è più che sufficiente per smuovere la comunità scientifica.

Riesci a trovare documentazione a riguardo per sapere l'entità della differenza? Spero che non servano bilance al migliardesimo di grammo!

Nikola Tesla ha detto...

mario massa hai messo troppa carne nel fuoco!

su Tesla dico solo che quello che scrive Pizzuto nel libro lo trovo informazione, non disinformazione.

SUla fatto che non mi hai convinto: non è che sono così labile da cambiare opinione ad ogni interlocutore diverso.
Non mi hai convinto per alcune cose che dici: ad esempio hai liquidato l'esperimento in tv come una volgare scintilla sott'acqua ma poi dicevi che c'era trasmutazione...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!!! :o) :o)
Chi è che fa disinformazione, chi mostra queste cose in tv o chi continua a negarle?
ovvio che io propoendo per la seconda.

----------

Nel filmato si parla di gravità artificiale e di mercurio rotante: io nel mio piccolo sto per fare una prova di cui poi vi dirò:
mi confermate che nei tubi al neon c'è del mercurio?

-----

Mistero! non vedo l'ora di vedere questa macchina...io sono pronto persino a credere all'orgone, basta che ce la fate vedere (mentre fa' qualcosa)

piero41 ha detto...

Scusate se mi intrometto ma o veramente a quei tempi qualcuno si divertì ad imbastire una bufala molto raffinata.. o qualcuno allora raggiunse conoscienze veramente superiori ma esterne all'attuale linea di sviluppo scientifico moderno penso. Forse per validare la macchina occorrerà prima arrivare a comprendere e relazionare queste leggi e principi fuori dalle attuali conoscenze e credenze... Forse occorrereanno molti studi e tentativi e prove, la fisica potrebbe averne certo un grande arricchimento, se qualcuno riuscirà a capire... Sarebbe molto divertente poterne vedere degli schemi, delle immagini esplicative.... e le relative considerazioni.... scusate ehh..

mario massa ha detto...

@Nikola Tesla
“SUla fatto che non mi hai convinto: non è che sono così labile da cambiare opinione ad ogni interlocutore diverso.”

Scusa non volevo offenderti. E’ che per quanto ne so potresti essere un ragazzo di 20 anni: mi sembrava doveroso darti un consiglio. Se sei adulto mi scuso.

“…esempio hai liquidato l'esperimento in tv come una volgare scintilla sott'acqua ma poi dicevi che c'era trasmutazione...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!!!”

Non farmi dire ciò che non ho detto: ti invito a rileggere. Iorio e Cirillo continuano a confermare la presenza di trasmutazioni. Dal momento che ammisero di aver sbagliato la misura calorimetrica hanno la mia stima (è raro che in questo campo qualcuno ammetta di aver sbagliato) e per questo non posso escludere che le trasmutazioni ci siano.
Purtroppo fare bene misure di trasmutazioni non è per niente facile (a meno che non si sostenga che trasmuta il 30% del metallo di partenza come sosteneva Rossi) e qualcuno mi deve spiegare come possano esserci trasmutazioni (dichiarate in precedenza esoenergetiche) ma non esserci l’eccesso di calore.

“Chi è che fa disinformazione, chi mostra queste cose in tv o chi continua a negarle?”

Disinformazione significa dare informazioni errate. Sostenere che un arco elettrico sotto l’acqua significa fusione fredda è disinformazione. Dichiarare di non credere a un fenomeno è dare il proprio parere. Dichiarare impossibili cose senza poterne dimostrare l’effettiva falsità è disinformazione, ma non mi pare di averlo mai fatto.

“io nel mio piccolo sto per fare una prova di cui poi vi dirò”

Se hai seguito 22passi saprai che alcuni di noi con più esperienza si sono offerti per verificare test con risultati apparentemente positivi comunicando poi i risultati, qualunque essi siano, sul blog (in questo momento stiamo preparando un test su una apparecchiatura di Mistero). In bocca al lupo per il tuo esperimento!

sandro75k ha detto...

Lo vogliamo fare un applauso a Mistero che si presta candidamente alla prova?
...come mi piacerebbe assitere! :))

mario massa ha detto...

@Sandro
Sono il primo ad applaudire. Se tutti accettassero verifiche indipendenti come sarebbe più semplice!
Collaborazione invece di scontri. Se una cosa si dimostra non funzionare si butta. Se un giorno una sembra proprio funzionare ci si concentra su quella.

All’Alter abbiamo tutto il posto che vuoi: se vuoi venire sei il benvenuto!

sandro75k ha detto...

@Mario massa
Grazie per la disponibilità e scusa per la richiesta sfacciata... Per il lavoro che faccio sarà dura se non impossibile ma se in privato mi fai sapere data ed indirizzo magari ci faccio un pensierino...

Nikola Tesla ha detto...

ok mario, non ti preoccupare non mi ero offeso! :o)

a quale esperimento state lavorando?
All'aggeggio cavitatore?
Scusate ma io in questo marasma tra post e commenti mi perdo le cose.
Per adesso vado in stand-by, ci sentiamo dopo le vacanze. Per la cronaca vado al mare a Grottammare...chissà che l'aria del FF non mi ispiri.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 286 di 286   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails