Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

lunedì 11 giugno 2012

Pontem faciendum...
(autore: utente Paolo)


Caro Andrea Rossi,

chi scrive appartiene ad una categoria indistinta, ma molto ampia numericamente, quella delle persone comuni e, che recentemente, ho identificato col termine “uomo della strada” non a significare qualcuno di minore lignaggio, meno rispettabile, anzi …

… l’ho chiamato così per separarlo da tutti gli altri che - per ragionate convinzioni - perché scettici di natura – perché appartenenti ad altri settori della ricerca, quindi in competizione, hanno scelto di schierarsi dall’altra parte ed aspettano e contrastano e … son fieri e duri antagonisti.

Ovviamente, anche l’uomo della strada si è schierato e dentro il blog, in cui ora scrivo, ce ne sono molti altri che come me si sono schierati dalla Sua parte; qualcuno in base a conoscenze tecniche ben precise, i più (credo), semplicemente, perché sperano che Lei possa – con la Sua scoperta/evoluzione di una ricerca – far compiere un notevole balzo in avanti al tanto discusso argomento conosciuto con diversi nomi: ff – cold fusion – lern –lent.

Lo sa che il Suo nome ha già fatto il giro del mondo? Lo sa che Lei si è assunto una responsabilità notevole nei confronti di tutti quegli schieramenti che in ogni parte del pianeta rappresentano le “fazioni” pro Rossi e, come Noi, lottano, discutono, difendono ogni giorno il loro rappresentante, cioè Lei?

In Italia, se non sbaglio, 22 PASSI d'amore e dintorni, rappresenta la massima espressione della parte a Lei favorevole ed anche qui dentro, ogni giorno, si sostengono accesi dibattiti, si cercano – attraverso frammenti indiziari delle Sue conversazioni - nuovi motivi per rinnovare la speranza in attesa del comunicato tanto atteso che rappresenterebbe, forse, il posizionamento di quei “tasselli mancanti a quel ponte in costruzione” tra le due parti e che vorrebbe dire per l’uomo della strada passare da un momento di grande crisi economica ad una possibilità di speranza per il futuro.

paolo … uno dei tanti.


p.s. se poi volesse gratificare questi Suoi amici – intendo di questo blog - con un messaggio diretto, Le confesso che ci farebbe piacere, tanto per “serrare le fila”.
J

86 : commenti:

Anto ha detto...

Postaglielo nel Journal!!!

Anonimo ha detto...

... non abbia fretta, Signora, il ponte non è finito!

E, poi, anche il prode condottiero sa leggere, se vuole; so che legge o che alcuno suggerisce certe letture, quindi:

...in attesa, sto!

Anto ha detto...

eheh, hai ragione, inutile spaccargli i maroni.

piero41 ha detto...

Tanto per iniziar la giornata con notizie d'oltre oceano, dalla nasa le spese..
http://coldfusion3.com/blog/nasa-researchers-respond-to-lenr-critic

Certo che anche la si sono commentati l'affare Carpinteri

http://www.e-catworld.com/2012/06/italian-researchers-call-for-intervention-in-lenr-research-funding/

AC/DC ha detto...

Warm Regards

Anonimo ha detto...

... è un suggerimento, il rilievo di una dimenticanza o, ... posso telefonare a casa?

morbido zampino ha detto...

ahahahah il giro del mondo!! in ogni parte del pianeta!!
lei paolo è uno spasso!!

Anonimo ha detto...

...anche Lei non è male ... sarà per il nome!

Poi devo dire che ha una bella risata ... comunitiva, direi, tanto che è riscito a far ridere, anche, me e ... Le assicuro che non sono - facile - al riso:)

Merlian ha detto...

Vorrei dire la stessa cosa di lei, settepianidimorbidezza...

AC/DC ha detto...

@Paolo
... è un suggerimento, il rilievo di una dimenticanza o, ... posso telefonare a casa?

è semplicemente la risposta che otterrai da Rossi, il tuo sfoggio di retorica non ti salverà dall'ineluttabile Warm Regards.

Anonimo ha detto...

... forse non sono interessato ad una risposta; ci hai pensato?

Ma, dato che usi il verbo "sfoggiare" e, non ne capisco il motivo, ho come l'impressione che Tu voglia essere sarcastico e a me va, anche, bene ... però allora circa la domanda di cui sopra, se vuoi la risposta:

... telefona a casa e fatti aiutare da altri, perché io non ti aiuto.

warm regards

AC/DC ha detto...

@Paolo
devi scusarmi ma i tuoi post spesso e volentieri mi provocano attacchi irrefrenabili di sarcasmo, non posso farci niente.

Queste elemosinanti professioni di fede proprio non le digerisco e mi sembra corretto fartelo sapere.

robi ha detto...

Bravo Paolo
secondo me se per caso la leggesse penso proprio che ti risponderebbe
naturalmente non aspettiamoci rivelazioni incredibili ,ma, resta sempre il dubbio e la curiosità di quanto potrebbe "sbottonarsi"

Anonimo ha detto...

@AC/DC,

figurati! anzi apprezzo la sincerità ... tanto mica ci dobbiamo sposare:)

p.s. potresti inventarti il tasto "ignora" che altrove esiste e, così, la tua digestione non ne soffrirebbe; oppure leggi-mi mentre sorseggi un alka selzter:)

AC/DC ha detto...

@Paolo
mi si è infilato un granello di citrosodina sotto al tasto "ignora" e ora non funziona più ;)

Ravedoni Carl ha detto...

Sono l'uomo della strada. Colui che attende con impazienza un cambiamento radicale del modo di vivere l'energia.
Spero che questo cambiamento avvenga presto, e che possa avvenire sotto i miei occhi.
E' più' di una speranza, è un auspicio di vedere finalmente l'UOMO quello vero, quello che deve ancora venire sulla faccia della terra. Quello che si distaccherà dall'energia petrolifera e che si dirigerà verso un energia più' fine che per me è simbolo di cambiamento di coscienza.
Spero veramente che A.Rossi sia colui che ci darà la speranza di un inizio di vita migliore.

Anonimo ha detto...

... scusa mi sono assentato; allora dovresti ringraziare quel "citrosodino" in quanto ti fornirà l'opportunità di imparare un po' di retorica, purtroppo, non quella aulica ... quella dei SOMMI, ma molto più banalmente, quella derivante dal'imperfetto tentativo di applicare questa definizione:

<< La retorica è l'arte di parlar bene (dal greco ῥητορικὴ τέχνη, rhetorikè téchne, «arte del dire»). Essa è la disciplina che studia il metodo di composizione dei discorsi, ovvero come organizzare il linguaggio naturale (non simbolico) secondo un criterio per il quale ad una proposizione segua una conclusione.>>

zzzphone-italia ha detto...

AC/DC pare uno che cerca di insegnare il credo agli apostoli! ...a Paolo per la precisione.

Anto ha detto...

>AC/DC pare uno che cerca di insegnare il credo agli apostoli! ...a Paolo per la precisione.

Mica solo lui, fanno tutti così. Io ne ho due che cercano di convincermi a ristudiare la fisica che ho fatto a scuola (ridicolo, se avessi voluto ricordarmela, me la ricorderei, no?). Dovrebbero consigliarlo anche a Focardi, Levi, Josephson, e a tutti questi fisici sognatori. Il bello è che quelli che cercano di convincermi che non può essere non sono neanche laureati in fisica, hanno studiato tutt'altro.

Il Santo ha detto...

Sembra che viviate su un altro pianeta. Dopo che Rossi ha preso per i fondelli tutti noi, uomini della strada in primis, se ne esce paolo con questa lettera che definirei stucchevole.

Di cosa hai paura, paolo, che Rossi possa incazzarsi per la tua lettera? che possa non risponderti? che possa volare all'estero perchè lo hai indispettito? e, soprattutto, di fronte a una qualsiasi di queste eventualità saresti disposto a cambiare idea?

Il Santo ha detto...

>Dovrebbero consigliarlo anche a Focardi, Levi, Josephson, e a tutti questi fisici sognatori.

A loro consigliereidi capire come funziona una sonda RH.

Il Santo ha detto...

>Il bello è che quelli che cercano di convincermi che non può essere non sono neanche laureati in fisica, hanno studiato tutt'altro.

Quindi applichi lo stesso ragionamento che si faceva nel medioevo nei confronti di Aristotele. Vivi fuori dal tempo: con questi assunti oggi saremo ancora a cercare di tramutare il piombo in oro.

Anonimo ha detto...

"Io ne ho due che cercano di convincermi a ristudiare la fisica che ho fatto a scuola (ridicolo, se avessi voluto ricordarmela, me la ricorderei, no?)"

...ed è subito standing ovation!!!!!!

Anonimo ha detto...

"Il bello è che quelli che cercano di convincermi che non può essere non sono neanche laureati in fisica, hanno studiato tutt'altro...."

Filologia romanza? Cibernetica medioevale?
Sei stata candidata molte volte al premio Nobel?

Paul ha detto...

Proprio adesso su JoNP hanno chiesto a Rossi di dare informazioni o di fare un nuovo test ecc. ecc.
Lui ha risposto che sta lavorando per fare prodotti.

robi ha detto...

il santo
chiariamo due cose
è impossibile che Rossi ti abbia preso per i fondelli ,visto che non gli hai mai creduto
se dici che ha preso per i fondelli noi , ti chiedo visto che sei così categorico , di darci la prova inconfutabile che sia una bufala

grazie

robi ha detto...

Comunque
basta adesso!!
continuiamo con questa tira-tera
smettetela..
rispetto per chi non la pensa come voi

Anto ha detto...

@Robi

>se dici che ha preso per i fondelli noi , ti chiedo visto che sei così categorico , di darci la prova inconfutabile che sia una bufala

LOLOLOL ristudia la fisica, non servono prove, basta rileggere il libro di terza (o forse era di quarta?) e ti schiererai coi negazionisti.

bertoldo ha detto...

"Vivi fuori dal tempo: con questi assunti oggi saremo ancora a cercare di tramutare il piombo in oro. "

ma tutti gli elementi oggi disponibili come si sono generati ...per intercessione dello spirito santo ?

Sal ha detto...

@Bertoldo
Ti do una dritta: "nucleosintesi stellare", scoprirai cose interessanti!

Anonimo ha detto...

@il santo,

“il santo arrogante” - ovviamente è una mia licenza poetica, che nella lingua italiana equivale ad esprimere un ossimoro …

… OSSIMORO = dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς cioè acuto e μωρός cioè sciocco

… due aggettivi in contraddizione tra loro, come il Suo modo di esprimersi è, a mio avviso, in contraddizione col suo nick name; ergo non le rispondo, nel merito!

paolo

Il Santo ha detto...

@paolo

Ottima tecnica per svicolare, ormai sembra lo sport nazionale qui dentro. Ovviamente canni alla grande il significato del mio nick. Ovviamente non vuoi rispondere semplicemente perche NON VUOI cambiare idea neanche di fronte ad un'argomentazione.

Mi ricordi quei tizi che andavano di fronte al palazzo di giustizia di Milano per difendere il berlusca al grido di "Resistere, resistere, resistere!"

Il Santo ha detto...

@Bertoldo

Ti ha risposto già Sal. Di' la verità, pensavi fosse grazie alla pietra filosofale!

Il Santo ha detto...

@Robi

Ti rispondo con la prima che mi viene in mente: la termocoppia piazzata in posizione "strategica" nel test di ottobre con il Fioravanti. Cosa pensava il Rossi? che fossimo tutti una massa di beoti col prosciutto sugli occhi!?

Il Santo ha detto...

@Robi

Inoltre l'onere della prova spetta al Rossi. Ha avuto 6 occasioni per dimostrare a tutti che non fosse una bufala, incontestabilmente: ogni volta ha usato mezzucci vari per cercare di "far fessi" i suoi interlocutori. Ed esiste un'unica, semplice, spiegazione a tutto questo: l'ecat funziona solo grazie all'effetto Joule.

Il Santo ha detto...

@Anto
>LOLOLOL ristudia la fisica, non servono prove, basta rileggere il libro di terza (o forse era di quarta?) e ti schiererai coi negazionisti.

Bah, le 6 prove del Rossi, tutte miseramente fallite, non ti sono bastate?

Anonimo ha detto...

col prosciutto sugli occhi!
Prosciutto forse no, ma gustosa mortadella (o bologna) innaffiata con abbondanti litri di generoso Lambrusco, SERVITI addirittura da una solerte ed efficiente società di catering, SIIII !
Questo è marketing!

marco da rallo ha detto...

@ a ... Mah?

..sembra un attacco in forze, di bile..

vista la diffusione spero che non sia contagioso..

non me ne intendo ma se tanto mi da tanto non ce la caveremmo nenche con una diliuizione 1/6.561 (81x81) .. con postumi, recidive ed alcune cronicizzazioni gia dianiosticate ..

comunque voglio ringraziare per l'assidua cura con la quale, da più parti, mi si vuole parare il culo e proteggere da future e certe delusioni..

confortatevi sapendo che ho il mio ciuccio a norme ISO e marchio CE..

spero che il summenzionato ringraziamento non costituisca precedente per pormi sotto tutela in un prossimo futuro..

ancora grazie e .. siate assidui!

M.

Stainless ha detto...

Come? è da settembre scorso che ho abbandonato sto blog, e con esso sta storia dell'e-caz che tanto mi aveva tenuto impegnato tra vaporini e risatone, ma vi trovo ancora qua con le professioni di fede?!?! No dai.. ero rimasto che in autunno doveva cambiare il mondo energetico!
poi l'uomo di strada che più si era fatto prendere dall'entusiasmo dovrebbe essere ancora più deluso di me..(che non mi reputo un "uomo di strada" perchè una certa cultura tecnico-scientifica per fortuna ce l'ho, ma non sono di certo in competizione.. come potrei esserlo..:))

Il Santo ha detto...

@Stainless

C'e' qualcuno che ha portato la probabilità di bufala dal 10% di ottobre all'1% di gennaio allo 0,1% di oggi.

Stainless ha detto...

@Il Santo
Ah beh.. allora siamo in una botte di ferro! Scommetto che filmatini alla Krivit-Lewan non ne abia più fatti però.. ormai starà producendo gattini a livello industriale e sarà impegnato tutto il giorno:):)
Mi ricordo ancora i post con le mappe dei depositi di nichel nel pianeta, le considerazioni sui risvolti economici della grecia...

robi ha detto...

santo e soci

visto che avete buona memoria
cercate di ricordarvi cosa avete scritto attualmente
al momento opportuno tireremo le somme
certo è che vi fa sentir grandi ridicolizzare gli altri
ma,forse ne avete un gran bisogno...

Anonimo ha detto...

ah, ho capito LEI è l'altro, quella specie di Robin Hood moderno!

Allora, ancor peggio, perché nellla nostra fiction i ricchi stanno dalla sua parte (ITER) mentre, dalla nostra, ci stanno i poveri... quelli che,per una vita, han contunuato a "sperimentare" nei sotto scala, derisi da quelli col camice bianco delle stanze ai piani nobili che hanno come obiettivo il 2050 e palate di EURO.
Bravo, ma attento...la crisi potrebbe far saltare anche le vostre poltrone!

Ah, già Voi avete l'aria condizionata i doppi vetri, e il fastidio, il rumore di questi "vili" accadimenti da voi non arrivano? ... abbia fede - IL SANTO - arriverà, arriverà ...

Quindi LEI non è un ossimoro, è una semplice distorsione della realtà.

piero41 ha detto...

@Antonella ... oggi mi sento un po' cattivo..

"Quale scontro? Sono mondi separati. Qui [LUI] e altri insegnano le regole del metodo scientifico, si chiedono spiegazioni e s’impara qualcosa. Su 22 passi si tifa per qualunque miracolo annunciato e si insulta chi lo mette in dubbio. Un Bar Sport, se vuole, ma riservato a tifosi che non sanno di che stanno rissando. Non capisco bene come si possa “restare scettico”.....?"

Questa è una mente speciale? consapevole, che segue il metodo scientifico!! senza pregiudizi .... analizzando obiettivamente la realtà oppure se ne immagina una che le fa comodo?

Un'altra mente molto superiore, tanto: "nel blog dei 22 ...., per me è semplicemente un sito.....in cui vedo all’opera un certo tipo di umanità, che trovo da una parte sconcertante e dall’altra divertente.....i miei interlocutori ... certi colleghi che....sfruttano i passeri...per operazioni ... eticamente discutibili." ma poi " trovo offensivo che lei chiami `bar sport´ il blog di LUI ...lei. è un troll. ...non le importa...delle argomentazioni tecnico/scientifiche, [sacre] era una... .. e va in moderazione ....ama solo stare alla finestra..." E allora ognuno al propio posto!! ehh!! Forse è bene averne coscienza!! C'è chi si da tanto tono ma sta al servizio dei soldi ... e c'è chi..... come dicevo tempo fa... saluti... ;))

bertoldo ha detto...

"Ti do una dritta: "nucleosintesi stellare", scoprirai cose interessanti! "

e quindi ? guarda che quà siamo sulla terra e non una stella e l'aumento di certi elementi non si spiega con la "nucleosintesi"...

"Mi ricordi quei tizi che andavano di fronte al palazzo di giustizia di Milano per difendere il berlusca al grido di "Resistere, resistere, resistere!" "

Guarda che il primo era Borrelli che diceva di resistere all'avanzata del fascismo del berlusca ora tramutatosi in resistere all'avanzata del nuovo e perdita dei fondi a pioggia senza ne capo ne coda ...per questo i mille pecoroni si sono schierati cosi apertamente ...temono di perdere tutto .

"Ti ha risposto già Sal. Di' la verità, pensavi fosse grazie alla pietra filosofale!"

No pensavo fosse soretà ...comme ?

"Ti rispondo con la prima che mi viene in mente: la termocoppia piazzata in posizione "strategica" nel test di ottobre con il Fioravanti. Cosa pensava il Rossi? che fossimo tutti una massa di beoti col prosciutto sugli occhi!? "

E perchè cosa pensate di essere ?
Oltre ad esere beoti e rincoglioniti ad un certo livello , stà ancora quà a bervi la storiella dell'ITER che consuma non si sà quanti miliardi di euro , alla faccia dei contribuenti europei , ed ancora non ha tirato fuori un singolo watt in eccesso con cui si possa alimentare un led ...perchè non andate a criticare l'Iter ...già e poi la pensione dà schiavi interconnessi come ve la pagate ...

"Inoltre l'onere della prova spetta al Rossi. Ha avuto 6 occasioni per dimostrare a tutti che non fosse una bufala, incontestabilmente: ogni volta ha usato mezzucci vari per cercare di "far fessi" i suoi interlocutori. Ed esiste un'unica, semplice, spiegazione a tutto questo: l'ecat funziona solo grazie all'effetto Joule. "

Almeno si sà che è una stufetta elettrica ...mentre di Iter che cosa si sà ? a parte che ha divorato 50 miliardi di euro ?
Si capisce che difendere quello sperpero di denaro pubblico debbano entrare in campo i fasciosionistelli da strapazzo che pur di mantenere il proprio lavoro (che non porterà mai a nulla... ) e la pensione sono disposti a qualsiasi cosa , anche negare l'evidenza ... un classico della propaganda nazista .

Anto ha detto...

@Piero

>...lei. è un troll. ...

sì, hai visto? mi rivolgevo a Giancarlo in topic con un suo commento, e mi hanno risposto in tre. Fanno sempre così. Quasi quasi mi sento importante. Cercano di portarmi fuori tema, puntano sulla mia ignoranza in fisica (come se non bastasse la fisica studiata al liceo per sapere che la fisica attuale non ha tutte le risposte)e alla fine mi danno del troll.

Comunque ha ragione Marco, è un attacco in forze.
Non trovate che sia un ottimo segnale?

Shine ha detto...

finalmente un commento di quelli sensati.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sal ha detto...

@Bertoldo Guarda che ne sono successe di cose nell'universo nei quasi dieci miliardi di anni trascorsi PRIMA che si formasse la terra e tutto il sistema solare. La nube di gas da cui è nato era il frutto del rimescolamento delle polveri prodotte da tutte le supernovae esplose in precedenza con tutti gli elementi già presenti.

Marco_K ha detto...

@Anto

sì, trovo anch'io che sia un ottimo segnale

marco da rallo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...

@Anto
Si probabilmente, ma il punto fondamentale è quel.".non le importa...delle argomentazioni tecnico/scientifiche, " quello della Scienza è il loro piccolo mondo antico che in fondo rassicura, che crea nostalgia di qualcosa che non esiste più in un casino di società attuale senza quei riferimenti e valori del passato... I nuovi devono esser costruiti su basi nuove. Con quegli antichi valori si senton uniti rassicurati a continuar il ruolo che la scienza borghese ha sempre fatto in difesa dei "soldi".... un mondo antico rassicurante.... comodo, senza tanti degli attuali problemi....'sti bischeri...

...che un c'iavesse risposto il dottore!! :))

AC/DC ha detto...

@Anto
non c'è bisogno di essere laureati in fisica per rendersi conto che la storia di Rossi ormai fa acqua da tutte le parti, è un ragionamento alla portata di qualsiasi uomo/donna della strada.

Ti dirò di più, forse è addirittura più alla portata dell'umomo della strada che non del fisico, il fisico tende a concentrasi sugli aspetti prettamente tecnici tralasciando tutto il contorno e questo atteggiamento può paradossalmente trarlo in inganno, soprattutto se inconsciamente non vuole accorgersi degli errori.

morbido zampino ha detto...

caro paolo,
spiace dirle che la trovo offensivo e irrispettoso nei confronti della memoria di Feynman. Non credo lei lo faccia apposta. Ma è come vedere un fascista (è successo) usare la foto di Che Guevara.
Feynman era un fiero oppositore di questo pattume privo di qualsiasi scientificità.
Le consiglio questa illuminante lettura
http://www.museumofhoaxes.com/comments/papparticle2.html che lo dimostra chiaramente.
Interpreti finché vuole le parole dei morti, ma ricordi che Feynman amava i fatti. E smascherare gli imbroglioni. I fatti con Rossi latitano, abbondano solo le dichiarazioni. I fatti sono altro. Rappresentano pubblicazioni precise ed esperimenti ripetibili.
Le risparmio la scusa che Rossi tiene segreto tutto perché non rubino il processo fantasmatico. Il modo più sicuro di rimanere padrone (in senso commerciale) di una scoperta al giorno d'oggi è pubblicare tutto, e subito, in modo incontrovertibile.

Anonimo ha detto...

... tolga pure il caro:

"Interpreti finché vuole le parole dei morti"

...cosa cazzo significa questa frase?
Cosa vuol dire che il fimato postato l'ho fatto io????????????!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

@morbido zampino,

io ho postato questo:

“L’eccezione mette alla prova la regola”.

Oppure, detto in un altro modo:

“L’eccezione dimostra che la regola è sbagliata”.
Se esiste una eccezione ad una regola qualunque, e questa può essere dimostrata e osservata, quella regola è sbagliata.

http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Riflessioni/Lettera-aperta-al-mondo-?-di-Eugene-Mallove/

E, qualora non fosse abbastanza chiaro questo pensiero circa le “possibilità” della ricerca e della sperimentazione Le allego un video, sempre di Feynmann:

http://www.youtube.com/watch?v=jMiQUStPvNA&feature=player_embedded#t=0s

... quindi stia attento con le parole, perché a volte son macigni!

paolo

morbido zampino ha detto...

Stia attento lei e si legga quanto le ho indicato.
L'eccezione deve essere dimostrata.
Cosa che non è stata fatta da Rossi.
Dimostrare vuol dire portare prove certe, esperimenti ripetibili, documentazioni ineccepibili del fenomeno.
Feynman direbbe che Rossi è un imbroglione.
Punto.
Quindi per piacere la smetta di dire cazzate.

Daniele Passerini ha detto...

@morbizo zampino
...la smetta di dire caz...
Eccolo il troll che viene fuori e prova tanto per cambiare a buttare in vacca la conversazione.
Ti ringrazio perché continui veramente ad aprire gli occhi a tantissime persone. :)

morbido zampino ha detto...

Prova a leggere anche tu il paper di Feynman, scritto per LASER, Journal of the Southern Californian Skeptics...anche il video gentilmente offerto da paolo ribadisce quanto inutilmente più volte scritto: ci vogliono esperimenti confermati. Secondo metodo scientifico. Ripetibili. Documentazioni non confutabili. Ineccepibili. Gli scienziati sono felici di condividere questo metodo perché li aiuta a progredire. Gli scientisti no.
Non so poi cosa abbia da ridere tu :) dopo le continue conferme che arrivano su Piezopoli (ah già è un complotto, c'è sempre la via di fuga). Ma anche io a modo mio sono uomo di fede. Spero sempre che un giorno agirete da esseri razionali. Potete farcela. In quanto al trollare, non è certo una parola di uso comune a rendermi tale. Troll è chi esula dal contesto per pura vis polemica. Storpiare Feynman è offensivo per la sua memoria.

Marco_K ha detto...

@Morbido Zampino

lettura interessante, questa che consiglia. Non avevo mai sentito parlare del caso di questo Papp.
Le conclusioni che si possono trarre dalla vicenda che viene narrata sono abbastanza ovvie e alla portata di chiunque, fin dalle premesse.

Tuttavia non vedo le analogie con il caso di Rossi. In particolare, mi sfugge dove stia il "power supply".

robi ha detto...

secondo me Feynman direbbe
-son proprio curioso di andar a vedere sto e-cat ,di cui si parla tanto-
2 interpretazioni di 2 persone
siamo in 50-100 ,le mettiamo giù tutte..
secondo me....
ma va la

gio ha detto...

@D 22

...ti dice di smettere di dire cazzate .....però ti da del lei...questo si che è bon ton!!!!

Anonimo ha detto...

@ Barney,

dato che Tu lo conosci me la spieghi questo post, oppure potresti chiedere lumi al tuo capo/collaboratore?
... ah, scusa, già che ci sono: "come mai Mr. Pekka è così assiduo di quel blog?" ... se non è un segreto?!

Pekka Janhunen
June 12th, 2012 at 1:52 AM
Dear Joseph Fine, Andrea Rossi:
It looks to me that Joseph’s proposed staging arrangement, while correct, might be more complicated than necessary. As soon as the generator produces more electricity than what is required for input, one has an infinite COP system which produces electric and thermal power with zero input. At 600 C, I wouldn’t be surprised if one could do it already at 10 kW scale, because a converter efficiency of 16.7% (27% of ideal Carnot 63%) would suffice, if batteries are used to cover input power fluctuations. Larger scale would improve turbine efficiency and increase the electric versus thermal output ratio, but no longer change the COP which is already infinite.
regards, /pekka

piero41 ha detto...

@AC/zampa

Ma signori per Rossi...avete provato con la supercazzola con scappelamento paraplegico a sinistra? Non funzionava?. Faceva “Du-Du”! Ohhh!!
Allora domandate alla sbiriguda della sbrindellona Ochettona come Lei faceva? Come se fosse antani ?? Siii!! Cari saluti.... :)))

Barney ha detto...

@paolo: Pekka non e' ne' il mio capo, ne' un mio collaboratore. E' un fisico finlandese con il quale stiamo portando avanti un progetto di RICERCA peer reviewed finanziato dalla UE.

Detto cio', rispondo alla domanda "perche' Pekka e' cosi' assiduo?".

Penso che come molte persone sia affascinato dalla possibilita' di avere il pasto gratis, ossia energia infinita a costo praticamente zero.

Penso anche che -come molti ricercatori puri- dia per scontato che se una persona dice "ho ottenuto COP 120 nella mia prova!", sia vero che ha ottenuto COP 120, ANCHE se nessuno ha controllato da vicino il setup sperimentale. Per dire che secondo me soffre dell'onesto ottimismo di molti giovani ricercatori non italiani, poco avvezzi a intrallazzi e gabole di potere.

E no: non e' assolutamente uno stupido, sia chiaro. Ingenuo, pero', su questo aspetto direi di si.



Barney

Anonimo ha detto...

... non volevo offendere né te, nè una persona che non conosco, per giunta straniero; pigrizia di andare a verificare quale fosse il Vs, rapporto di lavoro/ricerca.

Ciò detto, posso dirti che la favola dell'ingenuo - non italiano - fa acqua da tutte le parti?
Comunque complimenti... difesa diplomatica:)

paolo

Barney ha detto...

@paolo: e quale offesa? Ripeto che Pekka e' una delle persone piu' divertenti con cui parlare.

La favola fara' acqua, ne sono certo. Come fa acqua la novella dell'italiano genio incompreso in patria; converrai, spero...


Barney

Anonimo ha detto...

Barney,
mi dispiace ma la patria gli ha rotto le balle a Rossi e, non solo!!!!!!!!!! sapessi a me come girano, quindi, torniamo a Pekka: sei proprio sicuro che sia così ingenuo?

Ma lo sai che - nella lingua inglese, che Pekka conosce benissimo - lo sputtamento di Rossi ha già fatto il giro del globo non so quante volte?! .. e, tu mi vieni a dire che l'unico che non vede - non sente - non parla - è Pekka?

oh Barney ... mica son venuto giù con la piena ... eddaiiiii che sei troppo sveglio ... prova un po' a chiedere, se vuoi/puoi e, poi raccontaci la verità che altrimenti vai all'inferno:)

Anonimo ha detto...

Bravo Paolo, cantagliele chiare, tu che hai capito veramente come la pensa Pekka.
Mica come quell'azzeccagarbugli di Barney, che solo perchè con Pekka ci lavora pensa di saperne qualcosa in più!
In questo momento in cui cercano di sommergerci con un fiume di fango -sono implicati persino degli ignari o complici premi nobel stranieri- abbiamo bisogno di baluardi come te che tengono alta la fiaccola della lucidità, spiegandoci, di volta in volta, come la pensano veramente Pekka, Feynman e Andrea Rossi.

Pino Grasso ha detto...

Nessuno l'avrà probabilmente notato ma, non scrivo più niente da molti mesi.

Ho provato una miscela che pensavo potesse essere probabile (polvere di quarzo + ossido di ferro + nichel micrometrico + idrogeno a 10 atm in contenitore di rame raffreddato ad acqua con flusso regolabile, il tutto riscaldato da una resistenza a fascia esterna, coibentato e schermato da 3 cm di piombo) e non ci sono stati risultati degni di rilievo.

Forse piccolissimi incrementi di temperatura ma, all'interno dell'errore di misura, quindi insignificanti.

Malgrado ciò continuo a sperare che Focardi e Rossi abbiano davvero trovato la combinazione giusta ed il lungo silenzio di Rossi negli ultimi mesi sembra spostare l'ago della bilancia verso l'ottimismo perché lascia intendere che saranno gli oggetti fisici a "parlare" per lui e quindi non servono ulteriori dimostrazioni.

Aspetto.

Se qualcuno ha un'idea circa il mix da provare la esponga e magari ci "giochiamo" in diretta :-)

gio ha detto...

ma l'atteggiamento di pekka è assolutamento positivo....l'atteggiamento ideale ....di fronte ad una scoperta che potrebbe cambiare la faccia del mondo, da a se stesso e a chi lo legge la possibilità che la scoperta di rossi sia vera ......e si sforza di pensare in quella direzione .....

AC/DC ha detto...

@Pino Grasso
Innanzitutto grazie di aver condiviso con noi i risultati dei tuoi esperimenti seppur negativi, ho molto rispetto per chi ci mette del suo.

Personalmente non ti saprei consigliare per quel che riguarda il mix da provare, qualcuno qua dentro avrà sicuramente qualche idea in proposito.

Riguardo al tuo ottimismo nei confronti di Rossi, volevo farti notare che lo stesso Rossi non è affatto in silezio da diversi mesi, anzi posta quasi giornalmente sul suo blog aggiornandoci sui suoi mirabolanti avanzamenti.

Quello che invece continua a mancare all'appello sono le prove del funzionamento del suo apparato, che ad oggi non risulta ancora essere stato testato in maniera indipendente.

Anonimo ha detto...

... anch'io l'ho interpretato così, non per comodità, ma in quanto - ritenendo Pekka - persona preparata e, con la mente libera, ho creduto che quella potesse essere l'interpretazione.

Mi sarebbe piaciuto avere una pseudo conferma - è un nuovo traguardo della sperimentazione - da Barney, ma come hai letto Egli fornisce un'altra lettura.

paolo

sandro75k ha detto...

@pino grasso
Stagno liquido...

Pino Grasso ha detto...

>sandro75k ha detto...

> @pino grasso
> Stagno liquido...




7310 kg/m3(densità stagno)
8908 kg/m3 (densità nichel)
Il nichel andrebbe a fondo.
Umf...
Il mio approccio teorico è stato:
Dando per "vero" che strani fenomeni di trasmutazione avvengano spontaneamente nella crosta terrestre, considerato che di solito il nichel si trova insieme alla silice, al rame e al ferro, forse aggiungendo calore e idrogeno a pressione quelle trasmutazioni si potrebbero accelerare ma, a quanto pare non è così.

Pensavo di alzare un po' la temperatura raddoppiando le resistenze riscaldanti prima di gettare completamente la spugna circa questa composizione ma, non ne ho avuto il tempo.
Magari prossimamente ci provo.

Lo stagno non saprei dove collocarlo all'interno del "film" mentale che mi faccio :-)

sandro75k ha detto...

vi siete "fissati" con la storia della composizione della Terra.... Pino , è più semplice miscelare un solido con un gas oppure un liquido con un gas? ..dove il gas è il soluto (quantità minore)

sandro75k ha detto...

da wikipedia: Lo stagno è l'elemento con il maggior numero di isotopi stabili, dieci; questi comprendo tutti quelli con le masse atomiche fra 112 e 124, ad eccezione di 113, 121 e 123. Di questi, quelli più abbondanti sono 120Sn (almeno un terzo di tutto lo stagno), 118Sn e 116Sn, mentre quello meno abbondante è 115Sn. Gli isotopi che possiedono numeri atomici pari non hanno spin nucleare, mentre quelli dispari hanno uno spin di +1/2. Lo stagno, insieme ai suoi tre isotopi più comuni 115Sn, 117Sn e 119Sn, è tra gli elementi più facili da rilevare e analizzare mediante la spettroscopia NMR, e i suoi spostamenti chimici sono raffrontati rispetto allo SnMe4.[1][2]

Si pensa che questo ampio numero di isotopi sia un risultato diretto dello stagno che possiede un numero atomico di 50, che nella fisica nucleare è un "numero magico". Ci sono 28 isotopi instabili aggiuntivi che sono noti, che abbracciano tutti quelli rimanenti con masse atomiche tra 99 e 137. A parte lo 126Sn, che ha un'emivita di 230.000 anni, tutti gli isotopi radioattivi hanno un'emivita di meno di un anno. Lo 100Sn radioattivo è uno dei pochi nuclidi che possiedono un nucleo "doppiamente magico" e fu scoperto in tempi relativamente recenti, nel 1994.[3] Altri 30 isomeri metastabili sono stati caratterizzati per gli isotopi tra 111 e 131, il più stabile dei quali essendo lo 121mSn, con un'emivita di 43,9 anni.

Anto ha detto...

AC/DC

>Ti dirò di più, forse è addirittura più alla portata dell'umomo della strada che non del fisico

è esattamente quello che penso io, ed è per questo che chiedermi di ristudiare la termodinamica è idiota. Cosa faccio, ristudio il progrmma di quarta e poi vado a dire a Levi e Focardi di fare lo stesso? Dico che se uno fosse almeno laureato in fisica o ingegneria nucleare potrebbe difendere la propria materia, tanto per..campanilismo.

Piero
>quello della Scienza è il loro piccolo mondo antico che in fondo rassicura

yep, è la base su cui appoggiano e sono terrorizzati dalla paura di affondare nella melma.



Paolo
>“L’eccezione dimostra che la regola è sbagliata”.

"l'eccezione è un buco nel calzino"
(son due giorni che cerco di ricordarmi chi l'ha detto)

Anto ha detto...

@Barney
>Come fa acqua la novella dell'italiano genio incompreso in patria; converrai, spero...

daiiii! come Marconi? Fermi? Colombo?

certo non come Meucci, povero diavolo, che restò in Italia, trovò un Trust italiano e...arrivò secondo!

Anto ha detto...

dai dai dai Barney, che se la Camorra gli ha fatto fare 4 anni di galera per i rifiuti, pensa cosa gli succederebbe per 'sta macchina.

sandro75k ha detto...

http://digilander.libero.it/madscience/seriebowen.pdf

MISTERO ha detto...

Sandro, so che stai studiando, quando puoi e quando vuoi, quindi ti pongo una domanda:
Qualcuno nei giorni scorsi ha riportato la http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleosintesi_stellare come la spiegazione ad oggi nota e riconosciuta scientificamente su come si sono prodotti elementi con peso atomico superiore al ferro, in pratica, la terra è una pattumiera spaziale composta da prodotti sintetizzati, vuoi da una stella, vuoi da una supernova, vuoi da una nana bruna etc etc..
Questo ovviamente nell'arco di almeno dieci miliardi di anni, bene, mi spieghi se puoi o se sai perché ci sono molti elementi con peso superiore al ferro che hanno una emivita certamente inferiore ai 10 miliardi di anni?

sandro75k ha detto...

oltre questo non so nulla... e lo ricordavo anche a fatica... http://www.cosediscienza.it/fisica/08_materia.htm

marco da rallo ha detto...

@Anto

.. non è stata la camorra in senso stretto... è stata l'introduzione di un bel regolamento nuovo nuovo di una legge nuova nuova quando la mafia italica non sapeva ancora che sarebbero girati taaanti soldini..

adesso che ci penso però .. il business delle discariche negli stati di New York e dintorni (stati a bassa infiltrazione naturalmente..) non era andato a finire li vicino? forse qualcuno stava facendo uno stage.. all'estero ed ha raccolto know how... mah, genio italico!

In merito, e ricordando quegli anni in Italia ed in Lombardia in particolare, credo che anche Rossi direbbe che è stato più che altro vittima di errori di valutazione oltre che del suo irrinunciabile ottimismo...

poi tutti, ma proprio tutti-tutti ci hanno marciato (sa signora, il regolamento.. e pì mmia che c'é?..) comuni, provincie, regioni ASSL, ARPe, consulenti, periti, avvocati e ultimi ma non ultimi quelli che conferivano a zero (alla obrba.) e ritiravano, teoricamente per discarica spaciale, a mooolto (così ce n'erano per moolti..)

poi, e non una sola volta, sono finiti i soldi (.. ma varda che sfiga! rifinanzia fratello!).

storia minima e misera e italica e di Rossi, hai noi, e delle sue altre generazioni.

Non vorresti anche tu che non ti riaccada?

M.

marco da rallo ha detto...

@Mario Massa
.. tutto bene?

mi raccomando che sentiamo la tua mancanza!

Auguroni

Marco

Sal ha detto...

@Mistero Visto che sono io ad aver parlato di nucleosintesi ti rispondo io.
Non capisco cosa ci sia di strano nella presenza sulla terra di TRACCE di elementi radioattivi con breve emivita.
Il concetto stesso di emivita è prettamente probabilistico, nulla vieta ad un atomo di un elemento radioattivo di superare indenne migliaia o milioni di emivite. Per questo motivo non possono esserci grosse quantità di elementi radioattivi (infatti non ci sono, altrimenti non saremmo qui a scrivere)
ma piccole quantità saranno sempre presenti, ed è normalissimo che sia così.

Inoltre alcuni elementi radioattivi vengono continuamente rigenerati dal decadimento naturale di altri, per esempio un isotopo instabile del Torio è il prodotto del decadimento spontaneo dell'Uranio.

Tu hai parlato di elementi pesanti, ma il carbonio14, quello della datazione al radiocarbonio, viene generato continuamente nell'alta atmosfera attraverso il bombardamento dell'Azoto da parte dei neutroni provenienti dai raggi cosmici. Non c'è bisogno di tirar fuori nessuna fantomatica trasmutazione.

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails