Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 23 novembre 2011

Un articolo da e-catsite.com



Grazie alla cortesia di Alex Passi che ha curato la traduzione, pubblico in italiano l'articolo pubblicato in inglese la settimana scorsa dal gestore del sito e-catsite.com (qui il link originale) sui movimenti di Brian Ahern e altri competitors di Andrea Rossi. 
Molto interessante.


***

Un rivale di Rossi renderà pubblici i suoi risultati sulla fusione fredda/ LENR.

Post del 17 novembre 2011.

Lo scienziato Brian Ahern, dell’Ames National Laboratory parlerà dei risultati e della sua teoria sulla fusione fredda/LENR* il 7 dicembre a New York. Ahern ha lavorato di recente con il gruppo del Dr. George Miley all’Università dell’Illinois con esiti — come riportato sulle pagine di questo sito — in continuo miglioramento. Ahern ha procurato i nanomateriali adoperati negli esperimenti di Miley.

Secondo Ahern, “nel 1995 abbiamo fatto una scoperta di prim’ordine e fondamentale nel campo delle proprietà dei nanomateriali. La cosa è quasi del tutto ignota alla maggior parte dei tecnologi. Tutti i materiali elaborati entro particolari tolleranze mostrano modalità di vibrazione molto diverse da quelle di ogni altra aggregazione della materia. QUESTO FORNISCE UNA SPIEGAZIONE CONCISA ALLE DINAMICHE BIOENERGETICHE CHE SI OSSERVANO IN TUTTI GLI ASPETTI DELLA NATURA”.

“Nelle scorse otto settimane, sono rimasto folgorato da una nanotecnologia di ordine superiore, che avvincerà anche gli avversari più accaniti della LENR. Credo che tutta le LENR non siano altro che una nuova e inaspettata forma di nanomagnetismo”.

Per fonti delle citazioni e approfondimenti, si veda questo link.

È interessante notare come Ahern sia stato negli ultimi tempi uno dei massimi critici di Andrea Rossi, da lui accusato di frode in più di una occasione sulle pagine del New Energy Times. Sono accuse singolari, se si pensa che provengono da un individuo che ha lavorato a una tecnologia simile e si prepara ad annunciarla al mondo. Molte ipotesi sono state fatte sul perché Steven Krivit di New Energy Times abbia dato spazio alle accuse e abbia permesso che venissero riportate sulla pagine del suo blog. Alcuni osservatori, tra cui il sottoscritto, sono del parere che egli sia venuto meno alla sua oggettività e si sia schierato con l'altro ricercatore italiano, Francesco Piantelli, nell'imminente corsa che dovrebbe portare sul mercato la fusione fredda. Pare ora che Krivit avesse davvero un secondo fine, ma rivolto, si direbbe, ad appoggiare il lavoro di Ahern e, per estensione, di Miley, apparentemente a detrimento di Andrea Rossi.

Vorrei affermare in modo inequivocabile che mi adopererò in tutti i modi a non essere di parte nei confronti dei gruppi in competizione tra loro per portare sul mercato questa tecnologia. Personalmente, sono contento che questa tecnologia sia offerta al mondo da più di una fonte. Visto l'annuncio della Defkalion Green Technologies, in cui si afferma che verranno presto collocati dei prodotti sul mercato e le ricerche tuttora in corso di Francesco Piantelli, pioniere del nichel-idrogeno, i gruppi che stanno cercando di portare la fusione fredda/LENR sul mercato sono almeno quattro. Ho espresso questo parere nella sezione About del blog parecchi mesi fa, benché, beninteso, non fossi a quei tempi a conoscenza dei progressi di Ahern e Miley. 

Tuttavia, trovo che i recenti tentativi da parte di Krivit e Ahern di gettare discredito su Rossi siano riprovevoli e inopportuni, indipendentemente dal contesto e forse proprio in virtù del medesimo. Mi ricordano i tentativi di Edison di screditare Nikola Tesla nella "guerra delle correnti elettriche" tra l'Ottocento e il Novecento. Si spera che in questo processo non verranno folgorati né elefanti né cani, cosa per la quale Edison ottenne una notevole notorietà nel corso della "guerra delle correnti elettriche".1 Rossi ha dato del "serpente" a Krivit, riferendosi ai tentativi di quest'ultimo di denigrarlo da luglio in poi, e queste sue affermazioni devono essere valutate in tale contesto.

Sul sito, fornirò ulteriori dettagli su questa gara per il mercato, man mano che vi saranno sviluppi.


*NB Ahern è tra coloro che si rifiutano di definire il fenomeno come "fusione fredda"; preferisce LENR, vale a dire reazioni nucleari a bassa energia (low energy nuclear reactions).


Aggiornamento: mi è stato fatto notare che Ahern lavora con l'AFL, ma non ne è formalmente un dipendente.


1. È noto come Thomas Edison, che aveva forti interessi nella distribuzione della corrente continua negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento, non si sia fermato a nulla nella sua guerra commerciale con George Westinghouse e Tesla, che proponevano un sistema di distribuzione a corrente alternata. Oltre alla folgorazione in pubblico di gatti, cani, bovini e cavalli e dell'elefante Topsy nel 1903 (ma ormai la “guerra” era stata da tempo persa in favore della corrente alternata) Edison svolse un ruolo non indifferente (e molto poco pulito) nel fare adottare la sedia elettrica (1890) a corrente alternata come mezzo per le esecuzioni capitali. 


Le ultime utenze a corrente continua negli USA vennero interrotte solo nel 2007 (NdT).

565 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 565 di 565   Nuovi›   Più recenti»
mario massa ha detto...

@teknico
@Franco Morici

Premessa solita: supponiamo, cosa molto improbabile, che l’E-CAT funzioni.
Se consideriamo l’E-CAT come un normale generatore di calore hai ragione: metterli in serie normalmente non ha senso. Nel caso dell’E-CAT con olio diatermico le cose sono un po’ più complicate.
Il fatto che Rossi li ponga in serie lo ritengo legato a due fattori: 1- il coefficiente di scambio dell’olio è enormemente inferiore a quello dell’acqua bollente (di un fattore 100), per cui occorre una velocità elevata, ottenibile mettendo molti E-CAT in serie. 2 – se poni degli E-CAT in parallelo e uno di essi ha un flusso inferiore o genera più potenza, l’olio in uscita da quello potrebbe superare la temperatura massima ammessa. Si potrebbe obiettare che i vari E-CAT andranno a lavorare in condizioni diverse, ma occorre tenere conto del fatto che se la temperatura di uscita è di 450°C (molto poco credibile), quella di ingresso al primo E-CAT sarà di circa 400°C, quindi molto simile. In queste condizioni la portata sarà dell’ordine di 2000l/h che appare ragionevole per avere discreti coefficienti di scambio (chiaramente non può usare quel contenitore con guarnizioni in gomma!).
(continua)

mario massa ha detto...

(continuazione)
Quello che propone Franco ( E-CAT bollitori + altri E-CAT surriscaldatori) mi pare difficile da realizzare con temperature di 450°C, perché il surriscaldatore diventerebbe ingombrante e costoso, e il rendimento del ciclo potrebbe addirittura essere inferiore a uno senza surriscaldamento (occorrono temperature dell’ordine di 550-600°C perché convenga il ciclo Hirn cioè a surriscaldamento). Per questo mi aspetterei soluzioni più simili a quelle di una attuale centrale nucleare (spilla menti per migliorare il rendimento e separatori di liquido e risurriscaldatori a vapore per la sola turbina di bassa pressione non per migliorare il rendimento ma per ridurre l’umidità e conseguentemente l’erosione delle palette). I risurriscaldatori teoricamente potrebbero essere realizzati mediante E-CAT (che però sarebbero molto diversi da quelli bollitori).

Come dissi tempo fa l’olio diatermico è certamente una strada semplice per le prime sperimentazioni, ma prima o poi Rossi dovrà tornare alla vaporizzazione diretta e questo presuppone di costruire E-CAT che possano lavorare ad almeno 150 bar, per cui certamente molto diversi dagli attuali (anche se, come ho già detto e in base a ciò che sappiamo, non ci vedo alcun problema).

nemo ha detto...

in pratica la somma della massa dei frammenti è inferiore alla massa dell'atomo iniziale dell'uranio.
La cosa sorprendente tuttavia è che il numero dei nucleoni si conserva. In pratica se sommiamo il numero di neutroni e protoni prima e dopo la reazione, troviamo che è costante:

U235 + 1N (di collisione) = Ba142 + Kr92 + 2N

nemo ha detto...

L'energia sviluppata è all'incirca di 200 Mev, di cui solo un piccola percentuale emerge come gamma...

mario massa ha detto...

@Valeria
Scusa, dove hai trovato che si trattava di rifiuti solidi urbani? A me risultava che fossero liquidi, in silos e altamente tossici. A suo tempo avevo analizzato la cosa e mi pare di ricordare foto e dichiarazioni di testimoni dell'epoca che lo confermavano. Che poi la cifra per lo smaltimento appaia eccessiva e probabilmente qualcuno ci ha mangiato su concordo.

mario massa ha detto...

@Nemo
"La cosa sorprendente tuttavia è che il numero dei nucleoni si conserva"

Scusa Nemo, ma cosa c'è di sorprendente? Perchè sarebbe dovuto diminuire?

mario massa ha detto...

@Nemo
"L'energia sviluppata è all'incirca di 200 Mev, di cui solo un piccola percentuale emerge come gamma..."

Come sai non mi intendo di fisica nucleare, ma un po' di energia finirà come energia cinetica dei 2 neutroni (gli altri pezzi hanno massa troppo grande per acquistare una ragionevole energia), ma pensavo che la maggior parte andasse proprio nei gamma: altrimenti dove va?

Max Altana ha detto...

When a uranium nucleus fissions into two daughter nuclei fragments, about one-tenth of 1 percent of the mass of the uranium nucleus[4] is converted to energy of ~200 MeV. For uranium-235 (total mean fission energy 202.5 MeV), typically ~169 MeV appears as the kinetic energy of the daughter nuclei, which fly apart at about 3% of the speed of light, due to Coulomb repulsion. Also, an average of 2.5 neutrons are emitted with a kinetic energy of ~2 MeV each (total of 4.8 MeV). The fission reaction also releases ~7 MeV in prompt gamma ray photons.

quindi, caro Nemo, è prevalentemente energia cinetica. gamma e neutroni trasportano una minoranza dell'energia emessa.

... Who? ha detto...

Solo a Lachiarella erano stoccati in tre silos liquami contenti solventi che Rossi doveva distillare.
Nel frattempo venne arrestato per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro sporco, stoccaggio di rifiuti tossici (se mi arresti come faccio a lavorarli? Pare strano, no?): all'epoca aveva già smaltito tremila tonnellate di materiale a 400 lire al chilo presso centri regolarmente autorizzati (rifiuti solidi urbani, specie copertoni)
Intestò la Omar, l'area de Lachiarella alla sua segretaria, che svendette a 400 milioni (che ovviamente si mise in tasca)al curatore fallimentare un'area che ora edificabile vale almeno 15 miliardi (l'avranno fatta passare in A1 in 24 ore dopo l'acquisto)

sentite, qui o le notizie si leggono per bene oppure non ci citano proprio.
le assoluzioni con formula piena da tutte le accuse , passate in giudicato, sono una realtà oggettiva per chiunque. Non sono sindacabili.
Chi ci ha guadagnato, e moltissimo, operando una trappola con la complicità dei Verdi dell'epoca, è l'Amministrazione della zona.

nemo ha detto...

Ora c'è un altro fatto misterioso.
Sappiamo che la quantità di moto in una collisione si conserva.
Abbiamo anche visto che il numero dei nucleoni è conservato quindi l'energia (energia = fotoni = gamma) non si trasforma nuovamente in massa.
I fotoni emessi (raggi gamma) sono solo una piccola percentuale dell'energia prodotto (200 Mev).

Da dove prendono quindi l'energia cinetica i neutroni emessi ? La quantità di moto si conserva, e certamente l'energia del neutrone di incidente (che deve essere lento per poter essere assorbito dal nucleo e romperlo) non può essere responsabile della differenza di energia (200 Mev - Gamma).

nemo ha detto...

@Mario Massa
Il fatto che il numero di nucleoni si conservi è sorprendente perchè la somma delle masse unitarie non coincide con la massa effettiva degli elementi. La massa non si conserva ma il numero di nucleoni si!

nemo ha detto...

La mia ipotesi è quindi è che, se l'equazione di Einstein, non è solo un artificio matematico ma ha anche na corrispondenza in natura è che tutti i 200 Mev si trasformino in fotoni (energia pura) e che sia immediatamente assorbita dai neutroni i quali acquistano l'energia cinetica che bilancia la reazione...
Solo una piccola percentuale emerge e possiamo rilevarla (raggi gamma). Tutta il resto partecipa alla reazione a catena e termalizza il nucleo. e qui si aprono le critiche...

Voglio però prima farvi notare 2 cose:

1) Non ricordo ne quando ne dove lo lessi, ma se non sbaglio è stato calcolato che i gamma prima di emergere dal sole possono impiegare milioni di anni... spero di ricordare bene e di non dire c... te

2) Una stella quando esplode emette un lampo intenso di gamma. Questo avviene perchè a mio avviso esplodendo una parte dei gamma non può più essere riassorbita dalla materia ed è quindi libera di emergere nello spazio...

... Who? ha detto...

In pratica e qui chiudo, quando Rossi si comincio ad occupare di RefluoPetrolio, i rifiuti che gli venivano conferiti erano considerati "rifiuti semplici di tipo secondario", per la legge vigente all'epoca della sigla dei contratti con le trecento aziende coinvolte.
Poco dopo venne modificata la legislazione sugli smaltimenti dei rifiuti e questi liquami vennero classificati "tossici", ma lui non aveva nè il patentino, nè le autorizzazzioni necessario allo stoccaggio del materiale che era già lì...e ben lo sapevano TUTTI.
Mangiarselo vivo è stato un giocetto da ragazzi.
A proposito, per un costo stimato di "ripulitura£ di circa 55 milioni di euro della zona, il Giudice ha accettato una transazione a 5 milioni di euro da parte dell'azienda di Rossi. Il terreno, come detto, se lo sono pappato...non vi pare strano il tutto?
Ricordatevi che estraeva idrocarburi...zozzi, poco nobili, ma pur sempre idrocarburi.

Poi vi chiedete perchè agisca così....

Max Altana ha detto...

nemo io non ho capito perchè ti devi arrovellare quando tutti questi interrogativi trovano risposta su wikipedia :D

nemo ha detto...

I gamma quindi:
1) non possono certamente termalizzare l'acqua di raffreddamento del nucleo perchè hanno un energia troppo elevata. Sarebbe come sparare ad un velo di carta igienica con 7 remington magnum e sperare di spostarla. nemmeno si muove..

2) I gamma termalizzano solo ed esclusivamente il nucleo di nickel. Ecco perchè in uscita sono così deboli, hanno già ceduto parte della loro energia agli atomi di nichel

nemo ha detto...

Max,
cosa trovo su Wikipedia?

F.C. ha detto...

@Valeria
26 novembre 2011 11:12

http://www.youtube.com/watch?v=DLOth-BuCNY&feature=related


Uno dei più bei post di questi mesi che leggo di e-cat.
:)

P.S..
Ma dov'è che Franchini trova le tue foto? aha

tia_ ha detto...

>nemo io non ho capito perchè ti devi arrovellare quando tutti questi interrogativi trovano risposta su wikipedia :D

E aprire un libro invece di costruirsi le proprie teorie? Troppo complicato.

... Who? ha detto...

@Francesco

hai visto che spettacolo?
l'ho riguardate tre volte di seguito!!

ahaha...ma che ne so!?
...Giancarlo, l'hannoveriano da traccia, ha trovato in rete un'intervista in studio che ho fatto l'anno scorso per Sky con Bruno Modugno...per il canale Caccia e Pesca, uno di quelli per cui produco documentari.

nemo ha detto...

Gli ho aperti ma non ho trovato le risposte...
quello che ho trovato su wikipedia mi sembrano illogico.. ma non so a cosa state pensando... aiutatemi.

Se sapete da da dove arriva l'energia cinetica dei neutroni ditemelo... please...

Max Altana ha detto...

nemo

stai facendo un minestrone di fissione e di fusione stellare (che comprende anche interazione debole, oltretutto)

i gamma (e i neutroni) nella fissione trasportano pochissima energia, sul totale: è praticamente tutta energia cinetica. (http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_fission#Output)

in ogni caso, nel "nostro" caso, farsi le pippe sui gamma non ha senso, visto che il buon Bianchini non ne ha mai visto. Anche con un casino di piombo, qualcosa sopra il fondo naturale si sarebbe dovuto vedere. perchè i gamma sono penetranti e comunque il frenamento non è quantitativo, ma statistico.

questa discussione sarebbe dovuta finire mesi fa.

in sostanza: o l'ecat non scalda, oppure non è fusione.

e siccome se scalda non può ne chimica ne fusione, è un animale nuovo.

robi ha detto...

Valeria
petroldragon ,quelli che avevano buona volontà di capire o almeno cercar di chiarire (e si può fare fino ad un certo punto),si sono interessati e sono arrivati alla conclusione che la storia è quanto mai equivoca.Chi invece si gode a disprezzare si ferma lì.
Lasciali stare.

... Who? ha detto...

@robi
....era solo per amore di verità giudiziaria
;-)

nemo ha detto...

Max,
guarda che non sto facendo nessun minestrone.
Il processo che genera energia in una stella non deriva dall'interazione debole! E' sempre il difetto di massa che genera energia. Il processo nucleare è lo stesso. Cambia il modo in cui riusciamo a liberare il difetto di massa. nella fusione si fondono due nuclei leggeri, nella fissione si spacca un nucleo pesante.
I gamma sono gamma, dentro una stella di idrogeno od elio o corbonio ecc che dentro un nucleo di nichel.
Sto rileggendo Nuclear and Particle Physics di W.S.C. Williams (oxford science publications).
Se trovo la risposta ve la posto...

tia_ ha detto...

Ecco, invece la verità vera era che il petrolio della Petroldragon finiva nelle cisterne sotterranne della Omar, invece di andare nel mercato, e il petrolio analizzato era incommerciabile.
Che poi non fosse un reato sfruttare un cavillo e far diventare un rifiutospeciale una materia prima dicendo dio trasformarla in petrolio, è un altra cosa.

mario massa ha detto...

@Max
"typically ~169 MeV appears as the kinetic energy of the daughter nuclei"

Non l'avrei mai detto!

nemo ha detto...

@Max
se i raggi gamma cedono energia al nucleo, cambia anche la frequenza (E = hv), quindi possono benissimo emergere dal nucleo come radiazione x od infrarossa ecc...Non sono per nulla daccordo con quello che hai scritto

bach ha detto...

@Tutti
a coloro che hanno a cuore la verità... se già non lo conoscono consiglio la lettura di Nikolaj Berdjaev - Pensieri Controcorrente" - veramente grandioso.
bach

Max Altana ha detto...

non sei d'accordo con me o non sei d'accordo in generale con la fisica? :D

francamente non sono sicuro di quello che stai cercando di dire.

nb: non ho mai detto che l'energia della fusione stellare viene tutta dall'interazione debole, era per far notare come sia un processo profondamente diverso dalla fissione.

... Who? ha detto...

@Tia
Quello che conta sono le sentenze.
...O vogliamo invocare la Giustizia solo quando emette "sentenze che fanno comodo"?
A volte (spesso)accade, ma non sempre)

nemo ha detto...

Stavo cercando di rispondere al quesito di sempre, a quello che viene contestato a Rossi sull'ecat della termalizzazione provocata dai gamma, del fatto che non ci sono, ecc...

Spesso leggevo sul blog che i gamma non scaldano l'acqua... è ovvio... hanno troppo energia per essere rallentati da po' d'acqua. I gamma se vengono generati scaldano il nucleo che è molto più denso (circa 8 volte più dell'acqua) e che non si vedono potrebbe essere altrettanto ovvio sempre per la stessa ragione.

Se vuoi trovare spiegazioni alternative devi leggere la teoria di Mills, altre non ce ne sono in circolazione.

Anche la WLT alla fine arriva alla fusione.

Mills è il solo a dare una spiegazione 'chimica' al processo.

Max Altana ha detto...

sorvolo sulle imprecisioni, (ti ho già spiegato che nella WLT non c'è fusione, ma da quell'orecchio non ci senti :D) ma resta il FATTO che i gamma esistono solo nelle parole di Rossi.

LO STRUMENTO di Bianchini non li ha mai visti.

tu di chi ti fidi di più?

nemo ha detto...

1) se c'è trasmutazione di elementi c'è fusione! Questo mi pare che sia riconosciuto dalla teoria. Se unisci due nuclei per generarne un terzo è fusione.

2) E = hv se i gamma scaldano il nucleo e perdono energia a sufficienza possono diventare anche dei raggi infrarossi. Quindi LO STRUMENTO di Bianchini non potrà mai vedere i gamma

3) La risposta su chi fidarsi alla fine sarà data dopo che questo casino dell'e-cat si sarà risolto. Allo stato dell'arte un idea vale l'altra perchè non sappiamo come è fatto l'e-cat e se scalda, quanto scalda.

Max Altana ha detto...

1) dove la vedi la fusione dei nuclei? http://newenergytimes.com/v2/sr/WL/images/WL4StepProcessVisualNET.jpg

2) fammi capire: questi gamma sono così gentili da DECIDERE di andare a scaldare selettivamente i "nuclei" di cui parli (ma nuclei di cosa, scusa?) ed evitare di prendere altre strade che farebbero venire un bel cancro al povero Bianchini? Mi fa pensare al farmaco omeopatico, ti cura SOLO se ne hai bisogno, sennò ti attraversa come un neutrino :)

3) su questo non ci piove e sono d'accordo con te :)

la mia opinione è che l'ecat scalda, ma Rossi non ha la più pallida idea del perchè (la fusione del nichel è endoenergetica, LOL) e quindi con Focardi hanno tirato fuori questa castroneria dei gamma che termalizzano, quindi se PROPRIO devo spiegarmi la cosa, penso che sia qualcosa di più simile alla WLT.

Anonimo ha detto...

bravo Max
l'e-cat e' un animale nuovo ancora sconosciuto e probabilmente non si puo' capire usando i pezzetti della vecchia conoscenza. ricordiamoci che non sappiamo ancora tutto.
io prenderei in considerazione anche questo:
http://www.glafreniere.com/sa_wavetheory.htm

Anonimo ha detto...

e poi cercherei di andare piu' a fondo sul significato di calore poiche' questo dipende molto da come intendiamo fatta la realta', su cosa sia la materia. energia cinetica di che cosa?

Anonimo ha detto...

e anche questo blog di fisica
http://marius-gravity.blogspot.com/

nemo ha detto...

1) Pos 4) (Z+1, A+1)
Z è il numero di protoni di un elemento (Z+1.. sta a significare che aumenti di 1 il numero di protoni dell'elemento. Se aggiungi un protone all'elemento hai una trasmutazione.

2) Quando parlo di nuclei parlo di quello che avviene al centro dell'atomo, nel nucleo appunto e poi all'interno della matrice metallica del nichel. I gamma posso essere assorbiti dagli elettroni che poi si diseccitano emettendo raggi x. (un elettrone non può emettere gamma, solo raggi x al massimo). I gamma sono tipici dei processi nucleari.

E' un fatto statistico che un gamma si scontri con un atomo. più il materiale è denso (o spesso) e più è probabile che questo venga assorbito.

Bisogna anche tener conto poi dello scattering... i gamma rimbalzano... è come sparare un proiettile in una stanza di cemento... se non esce da una finestra potrebbe ucciderti dopo qualche rimbalzo.. I gamma si vedono solo se riescono ad uscire dalla finestra senza incontrare nulla sul loro percorso.

Lo scattering credo che possa anche essere condizionato dalla geometria del nucleo del reattore... cubico, sferico ecc..

Fr@ncesco CH ha detto...

Valeria ha scritto:

Chi ci ha guadagnato, e moltissimo, operando una trappola con la complicità dei Verdi dell'epoca, è l'Amministrazione della zona.

_____________________________


Aggiungo solo una cosa, un nome. O meglio, un cognome perché di più non posso aggiungere causa rischio querela: MONGUZZI.

Non c'è bisogno di aggiungere altro: un nome, una garanzia.

nemo ha detto...

@indopama
sembra che qualcuno abbia deciso di scrivere in bella copia (con tanto di formule) le mie teorie... :-))))

Anche se il primato sopra tutti è di Carlo Rovelli!

Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>Quello che conta sono le sentenze.
...O vogliamo invocare la Giustizia solo quando emette "sentenze che fanno comodo"?

Senti, un conto è la verità processuale, un altra è quella morale.
Il famoso petrolio petroldragon NON ANDAVA BENE, e infatti veniva ficcato nei serbatoi della Omar, mentre Rossi veniva pagato per i rifiuti industriali che, a suo dire, servivano come materia prima per generare petrolio.
Non era reato fare una cosa del genere? ok. E' condannabile moralmente? Eccome.
Perchè è come uno che ti fa firmare un contratto con le note microscopiche che cambiano tutto il senso del contratto.

Max Altana ha detto...

nemo

no, è un isotopo instabile con un neutrone in eccesso che si "rilassa" :)

la "rivoluzione" della WLT (alcuni direbbero l'eresia) è proprio il fatto che prevede trasmutazioni senza fondere o fissionare nulla.

Shine ha detto...

"This summer, on July 14, 2011, Rossi asked NASA if they would like the opportunity to independently test his device. NASA accepted Rossi’s offer and began drafting an agreement. NASA stated that a confirmatory test would cost about $50,000. Rossi responded to NASA on July 22 and told them that they could test his device if they paid him $15 million."

http://blog.newenergytimes.com/2011/11/26/rossi-declines-italian-and-u-s-government-testing-offers/

Mi ero forse dimenticato di dirvi che Rossi vende 2 ecat? UNO se volete solo energia (vapore) ve lo vende con l'antifurto L'ALRO, se lo volete aprire e morire di cancro per i gamma, costa MOOLTO più di due testoni.

... Who? ha detto...

@Tia

Ma no, dai...sotterriamo tutto sotto gli asili nido in Campania!
E' meglio!
E quando la terra trasuda percolato, gli facciamo fare merenda, spalmandolo sul pane...
Oppure,dai, mettiamolo in bei bariloni di metallo, ci carichiamo una bella carretta del mare (assicurata) e quando siamo poche miglia al largo di Scilla, togliamo il tappo...glu-glu-glu

$$$$ tanti $$$$!!
Con buona pace dei Casalesi.

Ai bambini con la leucemia fulminante e il linfoma non-Hodgkins
Ai bagnanti che si portano via un bel ricordino dalla Calabria...e a tutti gli altri...ci penseremo domani, come Rossella o'Hara!!

... Who? ha detto...

A me, se il petrolio made in Rossi aveva pochi ottani e faceva "picchiare le auto in testa"....sai che m'importa?
Fa poco schifo quello che tu, io, TUTTI respiriamo!
Quello cos'è?
Ossigeno del Karakhorum?

Ci puoi accendere i lumi a Petroldragon, tanto la carbon tax te la fanno pagare lo stesso!

Shine ha detto...

New Energy Times will provide more details on the Rossi-NASA relationship in the near future

Max Altana ha detto...

attenti che Shine deve aver bevuto ed è in vena di rivelazioni :D

Shine ha detto...

No Max, magari fossi ubriaco, sono a casa dei miei e mi sto stufando moltissimo. Leggevo i due "nuovi" post di Kripsivit e mi è venuta in mente quella dei 15 testoni.

tia_ ha detto...

>Rossi asked NASA if they would like the opportunity to independently test his device. NASA accepted Rossi’s offer and began drafting an agreement [...]test would cost about $50,000. Rossi responded to NASA and told them that they could test his device if they paid him $15 million.

Non so perchè ma mi ha ricordato questa scena: http://www.youtube.com/watch?v=tYTEWrSfUn4
LOL

nemo ha detto...

Max,
Z = protone
Z + 1 = aggiungi 1 protone a quello dell'elemento preso in considerazione

1) Se non fondi o scindi, da dove prendi l'energia?

2) Come fa WLT a giustificare la trasmutazione che avviene negli esperimenti di fusine fredda?

Domande retoriche perchè non hanno risposte logiche

3) Se fosse come dici, non c'è nessuna rivoluzione, anzi !
Il decadimento mento è stato scoperto da un bel po' di tempo. Il decadimento beta è responsabile della radioattività dei materiali che avviene normalmente.

Se pendi un po' di uranio e hai pazienta, scoprirai che dopo un certo tempo decade trasformandosi in altri elementi della tavola periodica sino a diventare piombo.

Infatti l'uranio scalda di suo, ma non abbastanza da alimentare una centrale. Per generare sufficiente calore devi rompere il nucleo. La forza nucleare debole (decadimento beta) non è abbastanza energetica.

Anonimo ha detto...

Ops, link sbagliato. Ecco quello giusto. http://maps.google.it/maps?client=opera&rls=en&q=albergo+salerno&oe=utf-8&channel=suggest&um=1&ie=UTF-8&hl=en&sa=N&tab=wl

Max Altana ha detto...

nemo: l'energia viene fuori dal decadimento ß


2) Come fa WLT a giustificare la trasmutazione che avviene negli esperimenti di fusione fredda?

qui è spiegato abbastanza bene: http://www.slideshare.net/lewisglarsen/lattice-energy-llcnickel-seed-wl-lenr-nucleosynthetic-networkmarch-24-2011

nemo ha detto...

@Tia
Fantastico pezzo! :-)))))))

nemo ha detto...

Max, a volte penso che tu non legga quello che scrivo... pazienza..

Max Altana ha detto...

ti leggo, ti leggo, ma tu non hai pazienza di studiarti la WLT :D

tia_ ha detto...

>Magari in Svezia hanno delle usanze strane per la numerazione dei piani

Ottima ricerca, non c'avevo pensato.
Che si usi contare i piani da sottoterra non credo, forse è una particolarità di quell'edificio.
Fatto sta che i partner di Rossi siano sempre "fumosi"

Anonimo ha detto...

Il link all'albergo con cui ho pasticciato, comunque, era questo (vediamo se ora passa): http://maps.google.it/maps?q=albergo+salerno&hl=en&ll=40.671596,14.733934&spn=0.000486,0.001607&client=opera&oe=utf-8&channel=suggest&hq=albergo&hnear=Salerno,+Campania&t=h&vpsrc=0&fll=40.671089,14.733983&fspn=0.001623,0.004117&layer=c&cbll=40.671596,14.733934&panoid=d_DNN5DoRaXB-zSpr-q3DA&cbp=12,42.78,,0,-5.54&z=20

Anonimo ha detto...

nemo
una reazione a catena come avviene?

nemo ha detto...

@indopama
vuoi sapere se ho studiato? :-)

Anonimo ha detto...

no no nemo
l'ho scritto pensando che potesse centrare con la reazione nell'e-cat. per avvenire ci deve essere il 100% di trasferimento di energia senza dispersione in altre forme di energia come per esempio il calore, o no? ma poi cos'e' il calore? mi sa che la risposta varia molto a seconda del modello di realta' che pensiamo essere quello reale.

Anonimo ha detto...

oppure la reazione a catena attinge da una fonte di energia che non vediamo rivelata nel nostro mondo materiale, potrebbe essere l'etere.
oppure a livello atomico la reazione avviene veramente con il trasferimento di una sola forma di energia al 100%. tu cosa ne pensi?

nemo ha detto...

Non credo che la reazione a catena possa essere pertinente nell'ecat perchè in termini classici avviene per mezzo dei neutroni, Credo che pero possa centrare la 'massa critica' .

La massa critica nella fissione e correlata alla reazione a catene ma nella fusione la massa critica potrebbe permettere quello che dici tu.

Anonimo ha detto...

cosa ne pensi anche dei 'salti quantici' dalle fasi solido-liquido-gassoso? sono pero' macroscopici e al loro interno ogni stato puo' possedere una energia variabile che chiamiamo 'temperatura'.
allo stato atomico sembra che questa 'temperatura' non venga presa in considerazione dagli scienziati o meglio che esista un valore unico per ogni stato.
per esempio due particelle con una certa energia 'fissa' si scontrano per dare luogo ad un qualcos'altro.

come possono avere energia fissa se quella del solido per esempio che e' l'unione di tante energie 'fisse' puo' cambiare di energia'?

tia_ ha detto...

Strano che l'utente Francesco, che sarcasticamente mi ha detto "ora pure esperto brevettuale?" non intervenga con interventi simili verso utenti che si dileggiano in disquisizioni sulla fisica nucleare inventadosi proprie "teorie".
Eh?

nemo ha detto...

Grazie Tia... avevo chiesto il tuo aiuto... scusami se ho invaso il tuo tempio... spero di non aver esposto teorie pericolose...

nemo ha detto...

'notte

Anonimo ha detto...

tia
se l'e-cat non e' spiegabile con le teorie che conosciamo, dobbiamo per forza cercare di inventare nuove teorie per spiegarne il funzionamento. il nuovo di solito emerge nel mezzo di tanti errori, non siamo la perfezione. anche gli errori contribuiscono pero' a conoscere lo 'sbagliato'.

mario massa ha detto...

@Max Altana
Grazie Max, oggi mi sento un pizzico meno ignorante in fisica nucleare!
Che poi era ovvio: nella fissione una volta che il neutrone proiettile ha ceduto l'energia sufficiente a garantire una distanza tra i prodotti tale da rendere piccola l'interazione forte rimane la repulsione columbiana che accelera i due prodotti e quasi tutta l'energia finisce lì. Considerando i due prodotti circa uguali e di peso 100 u pari a circa 100000Mev/c^2, si ha (senza considerare effetti relativistici vista la notevole distanza da c): (1/2 x 100000Mev x V^2)/c^2 = 100 MeV da cui V = c/22 che non è molto diverso dal valore corretto (3%) che hai riportato tu.
Al contrario nella fusione l'energia in eccesso può solo finire nei gamma emessi dal nuovo nucleo che ha eccesso energetico ma non può acquistare energia cinetica per la conservazione della quantità di moto. Ho detto delle cretinate? Se è così non capisco Nemo dove vuole arrivare. Oggi ho imparato che fissione e fusione sono completamente diversi dal punto di vista della cessione dell’energia.

Gdmster ha detto...

@nemo
forse ti può aiutare questa considerazione. Nel nucleo di un atomo c'è meno massa che nei suoi componenti. Il difetto di massa è stato ceduto all'esterno come energia e costituisce l'energia di legame (una volta che il nucleo si è raffreddato). Nella serie degli elementi si dice che la massima energia di legame sia nel ferro56, che è quindi l'elemento più stabile (alcuni dicono il nichel...); non è facile misurare queste cose.

La funzione energia di legame in funzione del numero di nucleoni è una curva che cresce rapidamente, poi satura intorno a 60 e poi decresce (somiglia a una poissoniana): con il massimo, appunto, nel ferro. Quindi in presenza di forti energie gli elementi sotto il ferro tendono a fondersi, quelli sopra a subire una fissione. Tanto più quanto più sono lontani da 60.

Se ti vuoi divertire a calcolare l'energia generata nell'ecat per ogni fusione devi prendere le masse dei partecipanti e vedere alla fine la massa che scompare. Chiaramente la massa scompare solo dopo che l'energia di trasmutazione è stata rimossa (gamma, calore...)

Vorrei puntualizzare che la rivoluzione nell'ecat è legata al fatto che una trasmutazione assai improbabile in aria è facilitata (dicono così quelli che ci si dedicano) all'interno di un sistema complesso in cui l'idrogeno è adsorbito e assorbito nel nichel. Tutte le considerazioni energetiche rimangono valide, accontentiamoci di un miracolo alla volta.

Anonimo ha detto...

@Tia,
è semplice: siccome non ci si capisce niente nemmeno impegnandosi, allora non si può esprimere un giudizio!

Corollario, se devi sparare una supercazzola, falla bella complicata :)

Ho rivisto la scena del molo :) disorienta!

mW

Anonimo ha detto...

PETROLDRAGON
Sono passati più di trenta anni e non esiste uno stabilimento AL MONDO che produca refluopetrolio. Come mai? A QUESTO DOVETE RISPONDERE, IL RESTO E' FUFFA!!!!!!!

Non avete il dubbio che petroldragon non producesse petrolio bensì una porcata immonda, che solo un incosciente avrebbe bruciato?

Conoscete un solo cliente che abbia comprato e usato il "petrolio" petroldragon?

Non stupisce dove poi finisse il "petrolio" petroldragon.
mW

Anonimo ha detto...

@mwatt
Non sarà il "refluopetrolio", però questi sembra che ricavino oli combustibili raffinati dalla plastica riciclata (non tutti i tipi).

http://blest.co.jp/s-4english.html

Shine ha detto...

Krivit infoiatissimo oggi:

http://blog.newenergytimes.com/2011/11/27/rossi-declining-magnitude-of-claims/

http://blog.newenergytimes.com/2011/11/26/rossi-story-corriere-di-bologna-gets-it-wrong/

F.C. ha detto...

tia
"Strano che l'utente Francesco, che sarcasticamente mi ha detto "ora pure esperto brevettuale?" non intervenga con interventi simili verso utenti che si dileggiano in disquisizioni sulla fisica nucleare inventadosi proprie "teorie"."

Mi dispiace deluderti, non c'è nulla di strano, i motivi sono due e sono molto semplici.

1)Non sono sempre davanti al pc come alcuni, per esempio adesso sono appena tornato da una seratina con la mia ragazza.

2)Molto più determinante di 1), io sono per la libertà di pensiero e di parola quindi mi sta bene qualunque opinione, anche se fosse in contrasto con le mie idee.
Quello che non sopporto sono gli "ipse dixit", ancor di più se espressi con presunzione e protervia, anche se dovessero collimare con quello che penso.


P.S.:
Probabilmente volevi dire dilettano non dileggiano.

F.C. ha detto...

@Mw
"Sono passati più di trenta anni e non esiste uno stabilimento AL MONDO che produca refluopetrolio. Come mai? A QUESTO DOVETE RISPONDERE, IL RESTO E' FUFFA!!!!!!!

Non avete il dubbio che petroldragon non producesse petrolio bensì una porcata immonda, che solo un incosciente avrebbe bruciato?"


Premetto che non ho una idea ancora ben definita dell'"affaire" petroldragon, ma quello che hai scritto mi fa pensare una cosa.

Dici che solo un immorale avrebbe bruciato la "porcata immonda" che produceva Rossi.
Ma oggi come oggi non bruciamo direttamente nei termovalorizzatori la materia prima dalla quale si produceva quella "porcata immonda"?

Valeria racconta tutta un'altra storia e cioè che la porcata era solo un carburante scadente.
Se così fosse sarebbe certamente più pulita una centrale a refluopetrolio che un termovalorizzatore.

L'assurdità è che non si riesce mai ad arrivare a dei punti fermi su cui farsi una idea definita.
Possibile che non ci siano notizie certe e non inquinate da un interesse personale?

tia_ ha detto...

>se l'e-cat non e' spiegabile con le teorie che conosciamo, dobbiamo per forza cercare di inventare nuove teorie per spiegarne il funzionamento

Le teorie si fanno con una solida base di fisica nucleare alle spalle.
E le solide basi si fanno studiando, non leggendo libri di fisica divulgativa.
Ho visto persone che cercavano di fare dei 'modelli' dell'atomo quando non erano nemmeno capaci di risolvere un banale problema di elettrostatica.

Anonimo ha detto...

@Francesco,

Ho scritto incosciente, non immorale.
In effetti se fosse per la moralità, magari ci sarebbe in giro chi brucerebbe ben altro.
Ora che ci penso, quella roba doveva proprio fare schifo, se in Italia non se la bruciava nessuno.

Io devo dire che non conosco nel dettaglio la vicenda Petroldragon, e mi sento molto più sicuro nel valutare la cosa alla luce dei successivi sviluppi della tecnica del cracking.

Ovvero, son passati 30 anni, sono sufficienti per lo sviluppo di qualsiasi tecnologia, vediamo cosa è successo.Niente. Problemi con le ceneri, si ottengono più che altro gas....
@fabio, grazie del link, sò che si fanno esperimenti, ma non molto di più.

Invece quella tecnologia veniva spacciata come matura e in grado di produrre petrolio di ottima qualità pronto per la raffineria.
Rossi nel suo sito dice addirittura che una macchina di Formula 2 era alimentata con benzina prodotta da petrolio Petroldragon. Mah.

Dop trenta anni siamo ancora in fase sperimentale. Cercate su wiki, vedete un poco...

Circa il discorso inceneritori, la mia risposta è questa.
Negli inceneritori non ci vanno a finire i rifiuti pericolosi come se nulla fosse.
Almeno in teoria seguono strade complesse e costose. Su EA un chimico faceva notare che se il processo di rossi avesse funzionato, fior di aziende chimiche se ne sarebbero dotate per trattare a basso costo i loro rifiuti.
E' tutto quello che sò.
mW

tia_ ha detto...

Il petrolio petroldragon andava a finire nei serbatoi Omar, fine.

Inoltre, se era competitivo 30 anni fa, ora lo dovrebbe essere ancora di piu, visto che il prezzo del petrolio è passato dai 30$ al barile degli anni '80, ad oltre 100.
Senza contare che oltre a smalitire rifiuti, garantirebbe una maggiore indipendenza rispetto al medio-oriente (tipo USA).

tia_ ha detto...

Notare che Rossi NON HA pubblicato nessuna domanda inerente alla pubblicazione dei risultati calorimentrici di unibo.

Anonimo ha detto...

come funzionava?
come facevano a far risultare che avevano venduto qualcosa?
mW

Anonimo ha detto...

puoi postare su vortex notizia della lotteria?
UB è già stato notiziato tramite canali sicuri:)
mobbasta che qui la dipendenza incombe.
mW

... Who? ha detto...

@Tia

Oltre che vergognosamente fazioso (sei tu che dicevi di essere il consulente di Travaglio? ...Credo tu dica la verità, almeno su questo) sei una persona completamente avulsa dalla realtà, in modo ovviamente "di comodo" e strumentale, specie delle cronache del nostro paese.
Molta somiglianza con il tuo beniamino che va in vacanza con i PM.
Ma, mi spingerei oltre: non capisci proprio nulla.
Hai i timpani foderati di unobtanio, probabilmente.

Anche quando disserti di cose sulle quali dovresti essere competente dimostri una straordinaria limitatezza...
Se ne stanno accorgendo tutti, oramai: sembri il gallo della Checca nel pollaio. All'inizio c'era qualche gallinella ardente a seguirti, piano piano sei rimasto da solo (o quasi) a far tintinnare i tuoi "bargigli". Chicchirricchì!!

Passi dalla toponomastica svedese al "best of" di "Una Pallottola Puntata"...
Ogni tanto un urletto assertivo per dar da bere una pinta al tuo Mega-Ego da forum e via...."verso il Finito e Oltre!"

Datte 'na calmata, Tia!
Spesso non sai proprio cosa dici: parlassi meno, abbasseresti il rischio elevato che stai correndo.

@Francesco
Siamo alle qualità organolettiche degli idrocarburi di Rossi. Che ti devo dire? Questo approdo dialettico parla da solo!

... Who? ha detto...

@Tutti

Buona domenica....io me ne vado in Umbria...
Terra senza percolato affiorante, ubertosa e bellissima.

tia_ ha detto...

>sei tu che dicevi di essere il consulente di Travaglio?

Ma quando mai?

>Spesso non sai proprio cosa dici: parlassi meno, abbasseresti il rischio elevato che stai correndo.

Ma se sei sempre tu che ci difendi dai "poteri forti" con le tue dissertazioni?

... Who? ha detto...

@Tia

non so se è ancora in vendita libera il bromuro....una volta al CAR lo mettevano in piccole dosi nella zuppa del rancio...era utile.

... Who? ha detto...

Se qualcuno "sente" Camillo, che ieri non mi ha approvato questo stringato commento:

>Jacques Benveniste studia dagli anni '80 le estreme diluizioni dell'acqua.
La memoria dell'acqua l'ha teorizzata e provata Masaru Emoto. o Sbaglio?

Gli poteste suggerire di correggere le sue affermazioni?

tia_ ha detto...

Chiedo un favore a tutti.
Chiedete a Rossi se i risultati dei test calorimetrici fatti in università saranno resi pubblici prima del rilascio del brevetto e se l'università sarà libera di farlo senza il permesso di Rossi.
Quello che Rossi continua a dire (risultati della ricerca riservati e nessun altra informazione prima del rilascio del brevetto) è il completo opposto di quello dichiarato da Levi a luglio (piena libertà di pubblicare i dati di calorimetria). Rossi ha segato sia la mia domanda, sia quella di Max e (se l'ha inviata) pure quella di Robi.
Grazie

tia_ ha detto...

(Questo è l'avatar giusto per un vero Snake :P)

... Who? ha detto...

ero a Orte, sono tornata indietro apposta

Montaigner (Premio Nobel per la Medicina - HIV identifications - 1983)

Recente scoperta (maggio 2011)
"DNA, Waves and Water"

http://is.gd/1Zqf7i

"Montagnier ha scoperto che alcune sequenze di DNA possono indurre segnali elettromagnetici di bassa frequenza in soluzioni acquose altamente diluite, le quali mantengono poi 'memoria' delle caratteristiche del DNA stesso".

"Activation of human neutrophils by electronically transmitted phorbol–myristate acetate" del 1998

http://is.gd/twXKbw

Benveniste sorride, appagato

E ricordiamoci sempre di quel 98% di DNA considerato "spazzatura" dalla Genetica, come del resto il 98% dell'Universo è considerato "vuoto".

Gli spazi "vuoti" e i filamenti "inutili" avranno presto un senso compiuto.

Paul ha detto...

A proposito di Petroldragon e biodiesel: ho trovato questo messaggio di Rossi su JoNP:

"Andrea Rossi July 22nd, 2011 at 7:01 AM

Dear Greg:
Actually, my work of organic waste into oil has been widely used: many biodiesels come from there. When I published in 1978 that with organic wastes was possible make oil a big laugh exploded. Today biodiesel is the 5% of the oil consumed in the world. Nevertheless, I made many mistakes. And paid dearly for them. See http://www.ingandrearossi.com
Warm Regards, A.R."

Se non ricordo male (ma è da verificare), quando Rossi è emigrato negli USA ha venduto là il suo brevetto di tale trattamento dei rifiuti.
Ed è da questa vendita che ha ricominciato la sua carriera.
Tecnica che poi si è diffusa in tutto il mondo.

nemo ha detto...

@Mario Massa
Mi aspettavo che la repulsione columbiana venise citata da Tia o da Max sul blog per spiegare l'accelerazione dei frammenti di fusione. Ma non mi hanno risposto. Ero ben consapevole della repulsione columbiana... è anche scritto su Wikipdia, e in un certo senso, tutto appare molto ovvio.
C'è un problema però...
Visto che il calcolo dell'energia di fissione (o di fusione) si calcola in funzione della massa mancante, come fa a sapere, (anzi a ricordare l'energia di legame spesa per formare il nucleo di uranio) la repulsione columbiana di quanto deve acclerare i frammenti per bilancire il difetto di massa?
Ci deve essere una relazione tra energia columbiana, forza nucleare forte e massa. Considera che quando entra in gioco la massa, allora avremmo bisogno anche di una teoria sulla gravità quntistica.
Possiamo bilanciare le equazioni ma non spiegare il perchè questo avviene. Era questo che volevo mettere in risalto.
Infine vorrei far notare che il quanto d'azione della forza columbiana (elettromagnetica) è il fotone.

nemo ha detto...

@Tia
Nuclear and Particle Physics è un testo universitario di fisica nucleare, non di divulgazione.

rodrigo ha detto...

La parte dello studio del df di UniBo riguardante la "calorimetria" o comunque al fatto che l'E-Cat "funzioni" e "quanto funzioni" dovrebbe essere pubblica, almeno questo è quello che aveva detto Levi in un intervista a Radio Città del capo (minuto 15:30)

L'intervista è del 29 giugno quindi posteriore alla stipula del contratto con Rossi. Se non hanno modificato a posteriori il contratto, dovrebbe essere ancora vero.

Max Altana ha detto...

"Visto che il calcolo dell'energia di fissione (o di fusione) si calcola in funzione della massa mancante, come fa a sapere, (anzi a ricordare l'energia di legame spesa per formare il nucleo di uranio) la repulsione columbiana di quanto deve acclerare i frammenti per bilancire il difetto di massa?"



bella domanda Nemo! Ci vorrebbe uno specialista, tipo Franchini. Così, ad occhiometro, ed usando il buonsenso, direi che l'energia cinetica che si esprime tramite la repulsione elettrostatica è anche essa proporzionale alle masse in gioco.

se dico cazzate perdonatemi, scrivo e cucino per nove amici :D

nemo ha detto...

No Max non dici cazzate, è così. Ma non aiuta a capire perchè... Perchè la massa non si conserva? Siamo nell'ambito della fenomenologia. Ci manca ancora un pochino di sapere...

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

perchè mai dovrebbe conservarsi se si è trasformata in energia? non far arrabbiare Einstein, che con sta storia dei Neutrini è già abbastanza irritato. ;-)

nemo ha detto...

Perchè tutti gli atomi sono fatti sempre con gli stessi neutroni e protoni ed il numero di massa si conserva nel processo di fusione o fissione, mentre la massa no. E come se protoni e neutroni facessero la cura dimagrante.
Ma dentro hanno sempre i soliti 3 quark.
L'equazione di Einstein ha un significato più generale, più profondo.
Io credo che la fisica quantistica si presti sempre a più interpretezioni:
1- particellari
2- statistica, ondulatoria
3- geometrica (ci manca, e fra tutte credo che sarebbe la favorita per di Einstein)

Spat ha detto...

Dopo 2-3 giorni sono tornato a leggere i commenti e scopro che... non si capisce più un C***O.
C'è chi parla dell'e-cat in serie, chi del meccanismo di reazione,
chi della Petroldragon,
chi del contratto con l'università,
chi degli impegni di Rossi...
Tutti post messi uno sotto l'altro e messi quasi apposta per far perdere il filo del discorso.
Ma mettere il link ad un piccolo forum gratuito non si può fare?
E' una cosa semplicissima, potete anche mettere in un motore di ricerca le parole chiave FORUM GRATUITO e vi si apre un nuovo mondo davanti!
Daniele pensaci!
Grazie a tutti quelli che appoggiano la proposta.

Spat ha detto...

E quelli che continuano a parlare delle scommesse!
Quelli me li ero dimenticati!

Anonimo ha detto...

questo http://marius-gravity.blogspot.com/
e soprattutto questo http://www.glafreniere.com/sa_wavetheory.htm

solo che non siamo specialisti e quindi evitiamo di prenderlo in considerazione, capisco che e' piu' facile pensare alle palle da biliardo.

Paul ha detto...

Saluti a tutti e buona domenica!

Stavo pensando al silenzio dei mainstream media sul fenomeno E-Cat: non ne parlano nè in bene nè in male, proprio inesistente...
E mi è venuta in mente una scena del 28 Ottobre in via dell'elettricista. Rossi prende in disparte i due dell'AP e gli fa un discorsetto che in sostanza significa: "Acqua in bocca, non dite niente, non fate trapelare niente, qui non sta succedendo proprio niente..."
E perchè, direte voi e dico io?
Si collega ad un suo messaggio su JoNP nel quale diceva che non voleva pubblicità.
Perché fare le cose furtivamente, quasi di nascosto, e lasciando a bella posta dubbi sul funzionamento e lasciando immaginare che è tutta una balla?

La mia ipotesi è che Rossi sa benissimo di avere in mano la rivoluzione del millennio che sta pestando i piedi a tanti interessi MOLTO forti che potrebbero distruggerlo in tutti i sensi in un batter d'occhio. Pertanto si affida a Customers segreti che mantengono il segreto, e intanto si fa le esperienze tecniche e commerciali quasi di nascosto.

Sarà così? Spiegherebbe molti dei suoi comportamenti apparentemente strani nei quali, suppongo, non è estraneo un forte senso di rivalsa per il suo passato. E vuole giustamente guadagnare senza avvantaggiare la concorrenza che gli sta col fiato sul collo.

Altri avrebbero fatto altre scelte, lui sta facendo le sue.

Shine ha detto...

Ugo Bardi the revenge:

"Così, il buon Passerini, oltre ad essere incompetente su tutto quello che riguarda l’energia nucleare, si è sentito in dovere di dimostrare la sua incompetenza anche nella scienza del clima pubblicando un post dove inneggia all’imbroglio che ci viene propinato sotto il nome di “climategate-2"

Nessuno ha detto...

@Paul:
Il processo di Thermal Depolimerization era conosciuto molti prima che Rossi chiedesse il brevetto. Non lo ha inventato lui.
Lui ha solo brevettato una variante con rendimento energetico (come al solito dichiarato) maggiore.

Il biodisel che attualmente si produce nel mondo usa un processo completamente diverso.

nemo ha detto...

@spat
Credo che siamo tutti in aTeresa di news più succose da commentare...

nemo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...

@spat

Riguardo la proposta del forum la condivido , con un forum l'argomento e-cat potrebbe essere spezzettato in thread più controllati del tipo aspetti tecnici, commerciali, teoria, cazzeggiamento ecc. senza escludere dei thread specifici che si rifacciano direttamente agli articoli sul blog stesso. Però probabilmente dovrebbe essere prima preceduta da uno spostamento su Wordpress del blog stesso visto che quella piattaforma permette poi un integrazione di un forum gratuito come bbPress. Da una veloce ricerca con Blogger sembra non si possa fare.

Anto ha detto...

@Paul
"Rossi prende in disparte i due dell'AP..."

Sto seguendo la storia come fosse un romanzo o una serie TV. Ecco, se fosse un romanzo, mi sarei aspettata quella scena che descrivi.

Morganion ha detto...

@ Shine Ugo Bardi

c'era anche questo a proposito già da tempo online
http://www.solarstormwarning.com/

@Marco De Leonardis
Mi è sembrato che Rossi intendesse che il suo prodotto aveva caratteristiche energetiche analoghe ai biodiesel. E comunque in Brasile durante gli anni 90 circolavano carburanti prodotti in modo simile a quelli di Rossi..

robi ha detto...

tia
l ho inviata.

Morganion ha detto...

Blogger @Anto Sto seguendo la storia come fosse un romanzo o una serie TV. Ecco, se fosse un romanzo, mi sarei aspettata quella scena che descrivi.

Certo. Anche se spesso la realtà oltrepassa la fantasia dei romanzieri

nemo ha detto...

A chi può interessare ho aggiunto sul mio blog il post: Fusione Fredda Italiana 4 - scritto da Vincenzo Zamboni che potete trovare anche sulla sua pagina di FaceBook.

Cita anche un articolo di Physic.org ma che non sono riuscito a trovare..

Se lo trovate mi piacerebbe leggere cosa c'è scritto.

Silvio (non Caggia) ha detto...

Ugo Bardi the revenge:
Non solo! mette addirittura in dubio la femminilità di Valeria sostenendo che si fa la barba tutti i giorni e fa la pipì in piedi!
Non si rende conto di aver impietosamente frantumato i pensieri di Camillo di lunghi, e serici capelli fatti scorrere fra le dita con la mano aperta .... doppio LOL

tia_ ha detto...

Chiedo un favore a tutti.
Chiedete a Rossi se i risultati dei test calorimetrici fatti in università saranno resi pubblici prima del rilascio del brevetto e se l'università sarà libera di farlo senza il permesso di Rossi.
Quello che Rossi continua a dire (risultati della ricerca riservati e nessun altra informazione prima del rilascio del brevetto) è il completo opposto di quello dichiarato da Levi a luglio (piena libertà di pubblicare i dati di calorimetria). Rossi ha segato sia la mia domanda, sia quella di Max e (se l'ha inviata) pure quella di Robi.
Grazie

Spat ha detto...

@ Red5goahead
Ma anche senza tirare in ballo Wordpress, basta mettere alla fine di ogni articolo di questo blog il link all'apposita sezione del forum per le discussioni.
Un forum permette di individuare rapidamente gli argomenti e non obbliga ogni volta a ripetere sempre le stesse cose (capita anche quello), ci sarebbe più ordine, gli argomenti si potrebbero discutere più facilmente, la cosa non obbligherebbe la gente a riguardarsi centinaia di commenti per trovare quello che sta cercando, e via di questo passo... non ho nemmeno citato tutti gli aspetti positivi.

Spat ha detto...

@ Tia
Non so se ha segato la domanda, in fondo adesso è in USA e a quest'ora starà dormendo.

tia_ ha detto...

>Non so se ha segato la domanda, in fondo adesso è in USA e a quest'ora starà dormendo.

L'ha segata visto che da quando io e altri abbiamo inviato la domanda, Rossi ha pubblicato altre domande/risposte, tra l'altro nello stesso "thread/post".

Spat ha detto...

@ Tia e gli altri che hanno postato la domanda
Ma vi è apparsa la scritta: "il vostro commento è in attesa di moderazione"?
Se sì, adesso vi è scomparsa?

Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

@Shine
@Miglietto

Cosa bisogna chiedere, il permesso a Bardi per scrivere "quel cacchio che ci pare"!?

Cosa desidera signor Bardi dagli astanti di questo forum che Lei neanche frequenta?

Ci dimostri piuttosto la reale determinazione dell'innalzamento delle temperature medie in relazione all'emissione di gas serra e CO2...
Vediamo se ci riesce!

In caso contrario il balzello imposto alla vasta comunità degli Esseri Umani, ben più vasta di quella scientifica, peraltro ampiamente foraggiata dalla prima (lei compreso) sarà da considerarsi UNA PURA TRUFFA PLANETARIA.

Altro che Andrea Rossi, il quale peraltro a me personalmente finora NON HA CHIESTO MANCO UN CENT!

Caro Bardi, siamo in pieno clima, mi immagini anche alla guisa di un Babbo Natale, con tanto di barba canuta e folta, se la riempie di piacere fisico...
Preciso però che sia in caso di un patrimonio XX che di uno XY, per quanto mi riguarda, Lei non sarebbe certo nella mia traiettoria di tiro.

Ininfluente, oserei definirla.

Ossequi e tanti saluti a casa

robi ha detto...

Tia
quando ho scritto io non ho notato se ci fosse qualche scritta. Mi pare che sia stato accettato e adesso bisogna aspettare perchè ho notato che stanno passando le domande di ieri mattina-primo pomeriggio

Silvio (non Caggia) ha detto...

@Paul
Certo che l'antispam è una utile e comoda e diplomatica invenzione.
Io, quando rispondo in ritardo a qualche mail perchè ho dimenticato di farlo o perchè il mitente è un rompiballe, la uso come comoda scappatia.
Caro XXXX, scusa il ritardo della risposta ma il tuo messaggio, per un deplorevole falso positivo, era finito nello spam ....

... Who? ha detto...

"La Terra svuotata" è un ottimo titolo per il suo libro (scrive pure?)...

Ognuno ha la propria prospettiva nel vedere il Mondo: c'è chi vede vuoto questo, c'è chi vede vuoto quello...

Non la metteranno accanto a Sgarbi, stia tranquillo... ha idea di che tirature abbia Sgarbi quando pubblica?

Le consiglio di renderlo scaricabile in .pdf da FileShare...

Free downloading, obviously

Silvio (non Caggia) ha detto...

Errata: mit(t)ente, scappat(o)ia

robi ha detto...

il temibile tifone "Valeria" si abbatte su 22p e causa :alzamenti di voce ,battiti cardiaci accelerati,pressione in aumento...e questo non lo chiami "scaldarsi"!

ciao

... Who? ha detto...

@robi

è solo che ci si attacca alla modalità della minzione...mi sembra davvero troppo!

Livello più che infimo!
(a parte la rasatura e il contropelo mattutino!)

Paul ha detto...

@ Miglietto:
E' vero, le domande "scomode" possono neanche comparire, appena moderate, in quanto non si vuole farle leggere agli altri. Mi pare plausibile.
Altre volte invece il messaggio neanche compare in moderazione, scompare direttamente.
Ricordo uno scambio di messaggi tra Rossi e Josephson. Quest'ultimo si lamentava con Rossi dicendo che i suoi messaggi venivano cestinati. Rossi si è scusato dicendo che aveva pescato l'ultimo dal cestino dello spam dov'era finito per errore dell'antispam. Rossi ogni tanto andava a guardare nel cestino, ma in mezzo a migliaia di messaggi era facile perderne molti, non aveva tempo di fare ricerche.

Shine ha detto...

Defkalion sul loro forum continua a insistere che Hyperion != eCat.

Se inizieranno a commercializzare Hyperion, starà a Rossi dimostrare il contrario. E per farlo, dovrà per forza aprire il nucleo e mostrarci il rame.

Vedo stallo e nebbie, altro che chiarezza

Red5goahead ha detto...

@Spat

No non credo sia ragionevole avere un forum completamente scollegato. Non avrebbe le stesse caratteristiche a livello di look e soprattutto una differente autenticazione. Ha senso se appare tutt'uno con il blog.

Paul ha detto...

Ho scritto, ed il mio messaggio è in moderazione.
Ho modificato leggermente il messaggio per differenziarlo dagli altri che avete scritto... Vediamo come va.
Mi metterà in black list..:-(

"Italo
Your comment is awaiting moderation.

November 27th, 2011 at 8:59 AM
Gentile Ing. Rossi, l’attuale fase di commercializzazione degli impianti da 1 MW, e dei prossimi E-Cat domestici rappresentano effettivamente il perfetto sviluppo della sua rivoluzione tecnologica ed economica per il genere umano. E come lei giustamente ha ribadito tantissime volte, è il mercato che certifica l’E-Cat, non c’è bisogno di alcun test.

E’ comunque molto importante che presto l’Università di Bologna possa fare i suoi studi sul suo reattore, allo scopo di approfondire la conoscenza sugli intimi fenomeni che ne permettono il funzionamento. Ciò costituisce il giusto completamento per la sua opera.

E’ possibile sapere (se non viola alcun dato riservato) se i risultati delle misure di calorimetria saranno resi pubblici?
Oppure se si potranno conoscere solo dopo il rilascio del brevetto?
La ringrazio e mi scuso se la domanda rientra in un campo privato."

Gentili saluti,
Italo

... Who? ha detto...

Se Camillo modera, Bardi si troverà questo, sotto il suo post

Muller (BEST - Berkeley University), che già ha preso bei soldoni da Koch è snobbato dai suoi colleghi americani e anche Murdoch lo ha relegato solo all'edizione on line dei suoi giornali...su carta non c'è traccia della notizia.

L'AGW Thinking Tank dovrebbe cercarsi un altro HOOK al quale appigliarsi...questo è arrugginito già.
(ma il mio commento a Bardi fa più ridere)

http://www.cjr.org/the_observatory/wsj_marginalizes_muller.php

... Who? ha detto...

It looks that, after being scrutinized by many respected climate scientists, especially by Muller's own colleague in BEST, Dr. Judith Curry, Dr. Muller's conclusions have been placed in the "scientific garbage" drawer

WSJ is taking an excellent step by not contributing to misinformation on the already full of garbage field of climate science.

Urca, che pezza!

Spat ha detto...

@ Red5goahead
ma che ti frega del look?
qua nel giro di 10 post c'è gente che scrive di 5 cose diverse. E' un casino totale

Spat ha detto...

@ Paul
Bravo Italo, col tuo talento potresti fare l'ambasciatore in Iran ;-)

nemo ha detto...

Su facebook Ammar Sakaji mi ha regalato questi lavori...
Fantastico...! :-)

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ejtp.com%2Farticles%2FMathWork.pdf&h=BAQEPxKwUAQHUPIy_BRL5ciBt1XDx5v_L6C72Nn_OkysO9g

Paul ha detto...

Il mio messaggio non è più in moderazione... è scomparso.
Rossi ha trovato un altro snake.

... Who? ha detto...

Dear Andrea Pellini:
Today the enemies are more sofisticated, they don’t kill the person, kill the character, as they are trying to do with very sofisticated systems. This is why I focus exclusively on the technology, he plants, the market: all the rest around is just a trap.
Warm Regards,
A.R.

Moooolto giusto

Scalare ha detto...

No, mai no. Lo sapremo quando lui vorrà farcelo sapere. Adesso e' lui il puppeteer.

Anonimo ha detto...

Spero che almeno giri del buon senso tra quelli che hanno fatto la prenotazione dell'ecat da 10kw... Per ora non funziona, pagare prima di una validazione è da pazzi. E se è una truffa riesce. Il paragone che aveva fatto il santo con la fabbrica di spazzolini non è, secondo me, poi così campato in aria. 10'000x4'000€=40'000'000€. Non sono spiccioli.

Poi non ho capito, la gente dovrebbe inviare i soldi quando si raggiunge le 10000 prenotazioni per poi vederselo arrivare(se arriva) nel 2013? Oppure ho capito male io?

Scalare ha detto...

Sí tia, Levi lo ha detto a giugno. A giugno era vero. Adesso forse non piú. Forse hanno modificato il contratto o Rossi ha intenzione di modificarlo con il vincolo di riservatezza. Forse è per questo che non vuole rispondere. Magari non ha ancora deciso.

robi ha detto...

shine
se vuole lo fa se no è nel suo diritto
ho già spiegato che con la mia azienda ho avuto contratti di lavoro con università ,sia direttamente che indirettamente .Per quanto sia stato indirettamente coinvolto in una indagine svolta dalla regione ,non ne
ho mai saputo l esito.
dopo se vogliamo metterci a frignare perche -lo voio..lo voio-ognuno è libero.

Paul ha detto...

Rossi dice:
"You will have to pay nothing and you will have the possibility to cancel your pre- order when we will inform you that your E-Cat will be ready for delivery. DO NOT SEND MONEY !"

Traduzione: quando ti diciamo che siamo pronti a spedirti il tuo E-Cat, sei libero di annullare o confermare il preordine. Nel frattempo non spedire denaro.

Allora se accetto pago e poi riceverò l'E-Cat?
Oppure accetto e ricevo l'E-Cat, lo controllo e poi pago?
Mah, penso che sia molto prematuro fare supposizioni. Bisognerà vedere le condizioni di vendita e le garanzie.

robi ha detto...

Tia
Levi ha giustamente espresso il suo pensiero
Dopo se l azienda ,visto l evolversi delle situazioni decide di non render note certe cose....è nella sua completa legale possibilità.
vabbè andate avanti a frignare

Shine ha detto...

"L'e-cat ormai è mediaticamente legato all'universita di bologna."

Certo, concordo.

@robi

qui non si tratta di frignare, a me di Rossi importa fino ad un certo punto, visto il suo comportamento.

Quello che ODIO è lanciare il sasso pubblicitario e nascondere la mano, ovvero la strumentalizzazione di personale universitario che, anche a titolo di "osservatore" rappresenta UniBo in questa vicenda che assomiglia sempre più a una burletta, o alla storia Petroldragon.

In quella università mi sono laureato come tanti altri qui, e mi seccherebbe che oltreoceano si riferissero all'Alma Mater come "all'università dell'eCat". HAI IDEA dello SPUTTANAMENTO? Capisci che frignare non c'entra con la deriva schizofrenica del Edison de noantri?

Su questo fatto Franchini, Bardi e Varalta hanno STRA-ragione: una volta PUBBLICATO il preliminare del contratto, la frittata è fatta, altro che "sua completa legale possibilità" .

Franco Morici ha detto...

Per puro esercizio ho ipotizzato una delle possibili trasmutazioni all'interno del reattore dell'E-Cat, quella riguardante l'isotopo del Nichel più abbondante, il Ni-58. La trasmutazione ipotizzata vale nel caso in cui il nucleo del Nichel 58 si fondesse con il protone dell'Idrogeno.

Il Nichel Ni-58 (abbondanza 68%) ha una massa di 57.935346 u.m.a.

L'Idrogeno ha una massa di 1.007825 u.m.a. alla quale sottraiamo la massa dell'elettrone che vale 0.0005485 u.m.a. ottenendo come risultato 1.007276 u.m.a.

Il Rame Cu-59 (LT 1.36min) ha una massa di 58.939504 u.m.a.

Calcolando le masse degli elementi (Ni58) + (H+) si ottiene una massa di:
57.935346 + 1.007276 = 58.942622 u.m.a.

Sottraendo alla massa ottenuta quella del Cu-59, formatosi dopo la fusione, si ottiene un difetto di massa di :
58.942622 – 58.939504 = 0.003118 u.m.a.

Sapendo che 1 u.m.a. corrisponde a circa 931.5 MeV la trasmutazione Ni-58 -> Cu-59 sembrerebbe poter rilasciare una energia pari ad 2.9 MeV.

Se qualche persona esperta in materia che frequenta il Blog volesse dare una occhiata ai calcoli o scambiare opinioni, ne sarei lieto.

robi ha detto...

Tia
quando paghi..decidi.
anche all ultimo momento.
se salta fuori che è una bufala ,vedrai che le voci di "corridoio" saranno ben amplificate.
Ormai mi sembra (mia opinione)che non si debba più metter in dubbio se esista o è un gioco di prestigio. il problema pare sia la sua reale sfruttabilità.

robi ha detto...

shine
io ,Valeria ,Daniele faremo una petizione per quelli che si son laureati prima del controllo dell e-cat ,per così preservarli da tanta ignominia in cui cadrà l Alma mater.
amen

Gdmster ha detto...

@Franco Morici
Visto che la Roma ha già perso venerdì sera, intorno alle tre mi sono messo a fare esattamente gli stessi tuoi conti. Sono però partito da un Handbook di circa 3500 pagine dove ci sono già tutti i valori. Qui sotto riporto i difetti di massa di Ni e Cu, per le varie composizioni del nucleo, in keV.
Il difetto di massa del protone è +7289


Ni Cu
58 -60223 -51660
59 -61151 -56351
60 -64488 -58341
61 -64216 -61979
62 -66742 -62795
63 -65509 -65576
64 -67095 -65420
65 -65122 -67259

Per ottenere l'energia Ni58 + p ==> Cu59 devi fare la differenza tra Ni58 e Cu59 ottenendo -3872 keV cui va sommato +7289 ottenendo 3,42 MeV. Se lo fai per tutte le combinazioni e anche per la reazione Cu59==>Ni59 + qualcosa (gamma?). ottieni ESATTAMENTE i valori riportati nel lavoro Rossi-Focardi che trovi sul giornale di Rossi.
OVVIAMENTE non esiste un meccanismo spiegato che favorisca la reazione di cui sopra che è abbastanza innaturale perché genera un elemento Cu59 con energia di legame inferiore a Ni58. Ci sto pensando.

triziocaioedeuterio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
triziocaioedeuterio ha detto...

Sul blog di rossi compaiono ben 9 messaggi dei vari utenti relativi al 26 novembre e solamente 1 per il 27...forse rossi si è sbiascicato i maroni di rispondere a tutti quelli che voglion farsi i casi suoi.Non fate i puppetters altrimenti farete la fine di franchini che a forza di ripetere a se stesso che l'e cat non funge s'è buttato dall'andrologo...ahahahahahah....

Franco Morici ha detto...

Gdmster ha detto...

@Franco Morici
Visto che la Roma ha già perso venerdì sera...

Grazie molte Gdmaster per la risposta.

Per la trasmutazione Ni-58 +p -> Cu-59 inizialmente avevo considerato tutta la massa dell'Idrogeno data come 1.007825 u.m.a.
Mi veniva il tuo stesso valore, cioè calcolando le masse degli elementi (Ni58) + (H) ottenevo una massa di:
57.935346 + 1.007825 = 58.943171 u.m.a.

Sottraendo alla massa ottenuta quella del Cu-59 ottenevo un difetto di massa di :
58.943171 – 58.939504 = 0.003667 u.m.a.
1 u.m.a. corrisponde a circa 931.5 MeV per cui stimavo che la trasmutazione Ni-58 -> Cu-59 rilasciava una energia pari ad 3.41 MeV.

Successivamente però avevo riflettuto sul fatto che la massa dell'elettrone non andasse inclusa e rifacendo i conti ottenevo solo 2.9 MeV.

Comunque adotterò il valori che mi hai indicato.

Mi dispiace per la Roma ma almeno così hai avuto modo di esercitarti e magari pensandoci ti verrà una idea per ipotizzare una spiegazione per questo innaturale fenomeno.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
DA QUESTO MOMENTO TUTTI I NICKNAME CHE IMCLUDONO LA "PAROLA" snake VERRANNO CANCELLATI. BASTA CON LE PROVICAZIONI IDIOTE, GRAZIE.

Daniele Passerini ha detto...

Mannaggia all'iPhone e ai refusi che ci scrivo!!!!!!!! :)))

nemo ha detto...

@Franco Morici
Complimenti per il tuo blog. Molto bello!

Franco Morici ha detto...

nemo ha detto...

@Franco Morici
Complimenti per il tuo blog. Molto bello!

Grazie memo.

Per chi fosse eventualmente interessato riporto il link:

http://rnbe.blogspot.com/

robi ha detto...

Tia
basta adesso...
se Rossi riterrà che gli esami si possono divulgare lo farà..se no nisba.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

@Shine

Problemi con la laurea?
Niente petizioni, Robi e Daniele
Gli regalo la mia, la vuoi?

mario massa ha detto...

@Franco Morici

Complimenti, un blog semplice con esposte con chiarezza le considerazioni energetiche.
E' chiaro che sei assolutamente convinto che funzioni. Per dovere di cronaca non ti pare di dover esporre anche tutte le cose che non tornano dal punto di vista tecnico? Non si tratta di remare contro, ma semplicemente di dire le cose come stanno perchè chi legge il tuo blog si possa fare un'idea oggettiva della situazione. Questo vale in tutti i sensi: per esempio riporti che Rossi considera un consumo di 10 kg di nichel ogni sei mesi, mentre tu ne calcoli 45 e non commenti: chi legge potrebbe pensare che allora certamente Rossi imbroglia, ma in realtà la cosa è spiegabile sia mettendo in conto che non solo il Ni62 fonda, ma anche gli altri isotopi come supposto da Focardi, oppure riportando che Rossi sosteneva di arricchire il nichel (cosa che Focardi ritiene impossibile).
Dall'altro lato calcoli l'energia prodotta il 28/11 considerando che soli 5 kg non siano evaporati, ma l'assenza di uno scaricatore di condensa può far pensare che in realtà uscisse praticamente solo acqua: perchè non fai i calcoli anche nella situazione più pessimistica?
Daniele qui su 22 passi ha sempre detto di non volere fare analisi tecniche e di essere un partigiano, ma nei commenti si sono svolte spesso analisi fra ottimisti e scettici delle quali potresti fare la sintesi: secondo me c'è necessità di un blog tecnico, chiaro e obiettivo sull'argomento e il tuo mi pare bene impostato.

Anonimo ha detto...

M.M. fumati una canna e vai a nanna e se ancora non riesci a dormire la notte vai via dall'Italia che di antitaliani ne abbiamo abbastanza ...

Se ti serve una corda ve la porto gratis dovunque "voi" siate ...

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

@ mario massa

Ti ringrazio per gli apprezzamenti.

In realtà questo mini Blog era nato così come una sorta di piccola memoria storica e per raccogliere un po' di dati, di considerazioni tecniche sulla vicenda E-Cat.
Sono convinto che i contenuti dei vari post siano da migliorare e da integrare.

Concordo pienamente sul fatto che i dati, i calcoli e le risultanze dei test vadano sempre riportati nel modo più oggettivo possibile (nonostante l'entusiasmo o la passione possano a volte spingerci ad andare po' oltre...).

Sono contento di ricevere tuoi commenti, suggerimenti al fine di rendere i contenuti maggiormente equilibrati e corretti.

Ho seguito il tuo suggerimento relativo al calcolo del Nichel ed ho modificato il post per sottolineare che Rossi non imbroglia nel fornire i dati del consumo di Nichel ma è l'ipotesi alla base dei calcolo ad essere una approssimazione/semplificazione del fenomeno.

Per quanto riguarda il calcolo dell'energia del test del 28/10 avevo basato i conti sulla quantità di acqua (3716 Kg) dichiarata vaporizzata nel Report. Vorrei considerare un caso più pessimistico ma non ho idea di quali valori poter considerare come dato di "worst case".

Spero che i contenuti del Blog possano risultare utili.
Rimango a disposizione per correzioni, contributi, ecc.

Lo ha detto...

in realtà, per seguire quasi direttamente le questioni legate a Brian Ahern, e alla sua presentazione del 7 dicembre, la cosa migliore pare essere quella di far riferimento a questo blog di un suo amico che fa da cassa di risonanza:

citi5.org/launch/

lucius ha detto...

Ben venga la concorrenza.Lasciando a Rossi il merito di esserci arrivato per primo sarebbe bene se venisse reso pubblico il sistema di produzione di energia.Se i cinesi producessero a breve un dispositivo del genere ad un prezzo accessibile a tutti .Una volta reso tutto pubblico ognuno potrebbe costruire da se un generatore o affidarsi a qualcuno capace di metterlo insieme.

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 565 di 565   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails