Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 21 giugno 2011

Il vero animus del CICAP

Ho ricevuto ieri notte questa smentita da parte del CICAP a un piccolo commento che ho scritto qualche giorno fa... non ricordo più nemmeno in quale post. D'accordo con Stefano Bagnasco, che ne è stato portavoce, la pubblico doverosamente.

Caro Daniele,

trovo questo tuo commento a un post del tuo blog:

@TUTTI
CIRCOLA LA VOCE CHE QUELLI DEL CICAP ABBIANO PROVATO A FARE QUELLO CHE HO SUGGERITO A MARIO, MA NON ESSENDOCI RIUSCITI SI SONO BEN GUARDATI DAL DIRLO.

Non intervengo direttamente, come altre volte, perché non riuscirei poi a seguire eventuali thread con l'assiduità che la correttezza richiederebbe.

Non so dove tu abbia sentito questa voce, ma è priva di fondamento. Ti sconsiglio di affidare il tuo giudizio sul nostro operato su quello che si trova sul web, dove siamo accusati delle peggiori nefandezze (e a cui generalmente non replichiamo, altrimenti dovremmo passare la nostra vita a farlo). Nè da parte del CICAP nè da parte della redazione di Query c'è stato alcun lavoro sperimentale a proposito dell'E-Cat. Non abbiamo neanche fatto dettagliate ricostruzioni (quelle che opportunamente chiamate "moviole") delle varie sperimentazioni, anche se naturalmente abbiamo guardato attentamente i video pubblicati e letto i vari report.
Questo semplicemente perché c'è in vista un lavoro di verifica, da parte del Dipartimento di Fisica, ben più accurato di qualunque cosa potremmo fare noi. In più, i dati a disposizione sono insufficienti per farsi un'idea completa, altrimenti non ci sarebbe certo bisogno di un accordo con UNIBO.

Come abbiamo scritto fin dal primo articolo, e come tutti gli osservatori con cui abbiamo avuto modo di parlare concordano (tra cui Essen, Kullander e Mats Lewan) è necessario un test veramente indipendente; questo test sembra essere in programma da parte di un'istituzione qualificata, stiamo a vedere. Non è "possibilismo", è il normale atteggiamento scientifico di non negare a priori. In questo casi diciamo spesso che l'onere della prova spetta a chi fa le affermazioni straordinarie: pur con qualche ambiguità, Rossi sembra disposto a mettere a disposizione il suo apparecchio per una prova indipendente.

Continuo a vedere nei tuoi commenti (e in quelli di molti tuoi lettori, ma di quelli non sei naturalmente responsabile) l'idea che il CICAP avrebbe qualche interesse o qualche soddisfazione nel veder fallire l'avventura dell'E-Cat. Come ti ho già fatto presente, l'unico interesse che abbiamo noi (il CICAP) è quello di sollecitare le parti in causa a usare il massimo rigore scientifico nel loro lavoro, e (Query) nel raccontare correttamente al pubblico cosa sta succedendo.

Al di là di questo, mi sento di darti un consiglio, se posso. È vero che 22passi è un blog e non un giornale, e come scrivevi a Krivit sei un blogger e non un giornalista, ma quando si arriva ad avere un pubblico vasto come quello che giustamente vanti si ha una qualche responsabilità nei confronti dei lettori e dei protagonisti. Racconta i fatti, dì la tua opinione (ci mancherebbe) ma evita i "lo so ma non posso dirlo", le voci che corrono se non puoi confermarle, le anticipazioni, i "io non lo posso dire ma l'hai detto tu" e questo genere di cose. Sono ambigue, nuocciono alla serietà della discussione e, alla fine, non fanno un buon servizio a Levi & C.

Ciao, grazie,
S.

Stefano Bagnasco ha ragione. Ci tengo a precisare che sono assolutamente convinto che il CICAP non abbia nulla a che spartire con le parole e le azioni di taluni "talebani della scienza" che approfittano della visibilità ritagliata tra i commenti di Query on line, o di questo blog, per propagandare posizioni scientiste e negazioniste a priori che nulla hanno a che vedere con l'atteggiamento scientifico e possibilista del vero scettico, tradizionalmente incarnato nei compiti statutari del CICAP stesso. 

Se posso umilmente dare anch'io un consiglio agli amici del CICAP, gli direi di prendere con più decisione distanza da certi loro "amici" che, suscitando polemiche a non finire, finiscono per lederne l'immagine e fomentare un senso di ostilità contro il Comitato. Si tratta di persone che, non riuscendo a trovare nel proprio essere quel senso di appartenenza al mondo e alla comunità che ci rende appagati e sicuri di noi stessi, sopperiscono riempiendo il loro ego della falsa sicurezza derivante dal sentirsi padroni del sapere. E invece di restituire alla società, in modo oblativo, quanto hanno imparato a loro volta da chi li ha preceduti, usano la conoscenza come strumento di potere per confondere e soggiogare chi ne sa meno di loro. Le motivazioni di siffatte persone stridono con gli ideali del CICAP e il CICAP non ha bisogno di loro.
 
Riguardo al commento di cui la smentita, Mario aveva suggerito di prendere un tubo, metterci dentro un paio di resistenze e farci passare l'acqua, per vedere se, solo con questo, fosse possibile "simulare" il comportamento di un E-Cat. Sinceramente non intendevo stigmatizzare un test simile: non penso che ci sarebbe nulla di male nel farlo o nel pensare di farlo. Ma prendo atto della smentita e chiedo scusa per avere dato respiro a una semplice voce che ho raccolto. Sono lieto - e per nulla sorpreso - che il CICAP, diversamente da molti che lasciano commenti dentro Query on line, ribadisca e sottolinei la fiducia nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.

Spero che col tempo l'idea che questo blog sia in un certo senso contrapposto a Query on line si stemperi e scompaia. Riconosco di avere assunto qualche mese fa, fuorviato dai falsi "amici" del CICAP e trascinato nel loro modus argumentandi, delle posizioni e dei toni che possono avere contribuito a tale equivoco. M'impegno a che ciò non accada più e ribadisco il mio desiderio di cooperare con chiunque abbia più a cuore il rispetto e l'amore della verità che la sua estorsione.

Auguro a Stefano Bagnasco e a tutta la redazione di Query on line buon lavoro.

228 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 228 di 228   Nuovi›   Più recenti»
Vincenzo ha detto...

Hanno aperto il forum sul sito di Defkalion.

epOde ha detto...

Pare che la conferenza sia già iniziata, erano le 14:30 ora di Atene....

Red5goahead ha detto...

forum aperto? prevedo ban a manetta... :-)

Anonimo ha detto...

Per sapere se l'Ecat va ono basterà guardare il contatore della corrente elettrica dello stabilimento dove sono installati gli Ecat.
All'UNIBO dovranno aspettare almeno sei mesi di funzionamento continuo sennò non si capisce come faranno ad analizzare gli isotopi del combustile esausto.
Per avere una spiegazione, non una semplice teoria sul funzionamento, in questo caso dipende da molte cose e ci potrebbero volere anche anni.

myrtil ha detto...

Ho letto ( un po' velocemente) il PDF.
Se una cosa è sicura è che non la mandano a dire. Hanno scritto, nero su bianco, che da nichel e idrogeno producono rame.
Nonostante tutto quello che ho letto in questi mesi, fa comunque un certo effetto trovarsi davanti un affermazione del genere da parte di una ditta produttrice.
Ok, attendiamo. @Mattia, non capisco perchè la notizia deve essere pessima. Ormai sono così esposti e su una cosa tanto grossa che se sono truffatori sono destinati a fare un ruzzolone enorme. E se invece...? ( si lo so, anche a me continua a sembrare impossibile:-)

giulio ha detto...

Ma è mai possibile che non si riesca mai a usare le giuste unità di misura per potenza ed energia? Il pdf è zeppo di errori. :(

(sorvolando sul "Foccardi"...)

Anonimo ha detto...

Scusate ma dov'è questo pdf???

Sul sito del CICAP non ho trovato nessuna notizia pessima.

David ha detto...

qua:
http://www.defkalion-energy.com/White%20Paper_DGT.pdf

ancondassae ha detto...

Dal PDF del sito di DEFKALION:
"With respect to academic dissention over their discovery: this is tough because
it's basically telling very smart people that what they have learned, known, and
taught is no longer true; a difficult pill to swallow for anyone."

A mio modestissimo, poverissimo, avviso, l'e-cat funziona, funziona, funziona, FUNZIONA!!!

Con buona pace dei "giornalai"...
Ciao, Mauro

Vettore ha detto...

La spiegazione che danno della reazione, tirando in ballo l'effetto tunnel quantistico, non mi convince affatto...
L'impostazione commerciale e industriale invece si: adesso si vede che non stanno improvvisando e che invece hanno fatto le cose per bene (per i moviolisti incalliti: non mi aspetto che voi cogliate certe finezze, ne che possiate digerirle facilmente, quindi niente spiegazioni).

Anonimo ha detto...

anch'io ho letto velocemnte il pdf di presentazione di defkalion e leggendo qui:

The assembly of products will include the following activities:
• Assembly of reactors (purchased from Defkalion)
• Build-up of final product (electronics, heat management, etc)
• Quality Control and Total Quality Management and Environmental Control
• Stress Tests and Functional Tests of end products
• Recharging of units
• Recycling procedures

mi sembra di capire che l'e-cat( il "reactor") lo acquistano e lo assemblano. Non lo producono ...quindi arriverebbe dagli usa ??? mi sa di sì

gio

Anonimo ha detto...

andando a leggere la presentazione di defkalion sul suo sito si legge:

The assembly of products will include the following activities:
• Assembly of reactors (purchased from Defkalion)
• Build-up of final product (electronics, heat management, etc)
• Quality Control and Total Quality Management and Environmental Control
• Stress Tests and Functional Tests of end products
• Recharging of units
• Recycling procedures

defkalion assemblerà(assembly) l'e-cat( the reactor) non lo produrrà .......verrà prodotto in usa ???? penso di sì !

gio

Matteo ha detto...

Ma non misembra che l'e-cat sia fatto con questi pezzi fuori dal comune.. Sono praticamente tutti pezzi unificati e verranno forniti da varie aziende, magari anche su commesse specifiche..
Importare dagli USA non misembra il caso. Comunque la parte più importente è proprio l'assemblaggio.

Red5goahead ha detto...

interessante ci fosse il Partito Verde tedesco.


"Hi all

Defkalion's Press Conference just finished.

In Palaio Faliro Municipality Congress Center, around 130 people attended. Among them:
The Minister of Industry and Energy Mr Xinidis
Prepresentatives of political parties. Among them, The Green Party of Germany
The President of Greek Technical Chamber
The president of Union of Greek Chambers
The president of the Greek-Americal Chamber of commerce
Representative of the Industrial Union of North Greece
and others.

Press coverage: 7 cameras from Greek mainstream stations, RAI, news paper journalists from major Greek newspapers, Italian, Assosiated Press, and others.

On the stage: Prof Stremenos, A. Xanthoulis from Defkalion GT and Andrea Rossi.

A press release and a press kit was distributed to the media. A special company announcement on the event will follow on Friday 24th with details, full list of participants etc. The event was filmed and it will be uploaded with English subtitles in YouTube after technical preparation (as I heard by Monday or Thusday)"

Tizzie ha detto...

Confermata la presenza di politici e media mainstream (anche la AP! Associated Press). Non male.

David ha detto...

Fantastico, Rossi ha un appoggio enorme!
Speriamo che sia un successo!

robi ha detto...

il partito verde tedesco avrebbe potuto salire al governo nell 80.Rifiutarono (erano il secondo partito per voti)per non dover accettare leggi contrarie alla loro idea.(se no facevano cascare il governo).Naturalmente i giornali scrissero che sapevano solo criticare e non proporre.

Cesare Vola ha detto...

Stassera tutti a guardare i tg di Rai e Mediaset.

Vincenzo Volta ha detto...

Ho seguito tutto il pomeriggio Rainews che ha già dimostrato una certa sensibilità. Finora niente.
Vediamo stasera e domani sui giornali.

Vincenzo

liongalahad ha detto...

ragazzi cmq, se funziona, meno i media ne parlano meglio è

robi ha detto...

Sul sito die Grunen non c è niente assolutamente, su Rossi e defkalion.
Strani sti tedeschi ,non dicono niente però, mandano dei rappresentanti alla conferenza.
Il fatto importante è che ne siano a conoscenza e agiscano di conseguenza.

Vincenzo Volta ha detto...

@ liongalahad
ragazzi cmq, se funziona, meno i media ne parlano meglio è

sono con te. Se funziona e l'informazione mondiale non ne parla, si spalanca la porta all'informazione alternativa, lasciando ai servi del capitale la rappresentazione una scatola vuota.

Vincenzo

Matteo ha detto...

la germania dopo l'uscita dal nucleare a fissione sta valutando ogni opportunità. Dovrebbe farlo anche l'italia ma qua hanno in testa solo il gas..
Segnalo che la versione con sottotili in inglese del video di Jack e zanni è stata caricata su youtube, sembra con il loro consenso: http://www.youtube.com/watch?v=S7lAlzMBzLQ

Anonimo ha detto...

Metto lo stesso post che ho messo nei commenti dell'articolo AND NOW WHAT?

Dato che mi sembra importate....

Fonte Forum Defkalion e traduzione google translator e un pò l'ho sistemata io...

La conferenza stampa alla Defkalion è appena finita (circa 16,30 ora di Atene) Nel Comune di Paleo Faliro Congress Center, circa 150 persone intervenute. Tra questi: Il Ministro dell'Industria e dell'Energia Xinidis.Diversi Rappresentanti dei partiti politici, Tra questi, il Partito dei Verdi della Germania, Il sindaco di Palaio Faliro, il Presidente della Camera tecnica greca, Il presidente dell'Unione delle Camere greche, Il presidente greco-Americal Camera di commercio, il Reppresentante dell'Unione Industriali della grecia del Nord, il presidente della greca nichel mineraria company, la LARCO University, funzionari e altri professori e personale per la copertura locale ed estera. La Stampa: 7 telecamere di stazioni tradizionali greche, la RAI, giornalisti dei principali quotidiani greci, italiani..A presentare l'evento: Prof. Stremenos, A. Xanthoulis da Defkalion GT e Andrea Rossi.
Un kit con delle stampe e un DVD è stato distribuito ai media. Un annuncio dell'azienda sulla manifestazione seguirà il Venerdì 24 con i dettagli, la lista completa dei partecipanti e le foto dell'evento. L'evento è stato filmato e sarà caricato, con sottotitoli in inglese, su YouTube dopo la preparazione tecnica (come ho sentito da Lunedi o Martedì )

Peppe

Giuseppe ha detto...

Fonte Forum Defkalion e traduzione google translator e un pò l'ho sistemata io...

La conferenza stampa alla Defkalion è appena finita (circa 16,30 ora di Atene) Nel Comune di Paleo Faliro Congress Center, circa 150 persone intervenute. Tra questi: Il Ministro dell'Industria e dell'Energia Xinidis.Diversi Rappresentanti dei partiti politici, Tra questi, il Partito dei Verdi della Germania, Il sindaco di Palaio Faliro, il Presidente della Camera tecnica greca, Il presidente dell'Unione delle Camere greche, Il presidente greco-Americal Camera di commercio, il Reppresentante dell'Unione Industriali della grecia del Nord, il presidente della greca nichel mineraria company, la LARCO University, funzionari e altri professori e personale per la copertura locale ed estera. La Stampa: 7 telecamere di stazioni tradizionali greche, la RAI, giornalisti dei principali quotidiani greci, italiani..A presentare l'evento: Prof. Stremenos, A. Xanthoulis da Defkalion GT e Andrea Rossi.
Un kit con delle stampe e un DVD è stato distribuito ai media. Un annuncio dell'azienda sulla manifestazione seguirà il Venerdì 24 con i dettagli, la lista completa dei partecipanti e le foto dell'evento. L'evento è stato filmato e sarà caricato, con sottotitoli in inglese, su YouTube dopo la preparazione tecnica (come ho sentito da Lunedi o Martedì )

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
"Oh oh, mi è semblato di sentile un GATTO!" ;)

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=3UJSxbWtEQw&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=09m4YbWNSeU&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=2qShVcfvit8&feature=player_embedded

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Mi pare che le notizie per te sono pessime solo perché dicono che "la"tua squadra sta perdendo"! ;)

@Kataclisma
A Rossi ipnotizzatore di criceti (farne correre 10.000 tutti nello stesso senso non è mica uno scherzo!) non ci aveva pensato nemmeno Franchini. Però non lo scrivere più ché ci sarebbe parecchia gente pronta a passare dai test col ferro da stiro alle gabbiette coi roditori... per inciso qui a casa ne ho due di criceti, Aki e Bijoux, mia figlia mi ha contagiato di questa "piccola" passione, e devo dire che sono molto più simpatici della maggior parte dei troll che razzola qui dentro! :)))

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 228 di 228   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails