





L'
isola Elefantina è una delle tante isole e isolette di fronte alla città di
Assuan, subito a Nord delle due
dighe sul Nilo: quella "piccola" costruita tra il 1899 e 1902 dagli Inglesi e la
grande diga costruita tra il 1960 e il 1970 per volere del presidente egiziano
Nasser, da cui ha preso il nome il bacino artificiale di 6000
kmq creato a monte dello sbarramento del fiume.
Piuttosto che le foto, viste e riviste, della grande diga, inserisco qualche scatto del villaggio nubiano visitato sull'isola Elefantina: tra i suoi vicoletti sterrati la scorsa settimana abbiamo sperimentato 51° C di temperatura!
Ricordo che per ingrandire le fotografie dei post basta cliccarci sopra.
2 : commenti:
Siamo appena rientrati dall'Egitto, abbiamo ancora negli occhi i colori delle case nubiane.
Sento ancora il calore della manina di Sara che per tutto il percorso ha stretto la mia: avrei voluto portarmela via ...quegli occhioni grandi e tristi, meglio non pensarci!
Piacere Annalisa,
sembra che accenni/ate l'inizio di una storia... una storia triste... a volte raccontare aiuta. E a me piacerebbe ascoltare.
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).