Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 23 novembre 2011

Un articolo da e-catsite.com



Grazie alla cortesia di Alex Passi che ha curato la traduzione, pubblico in italiano l'articolo pubblicato in inglese la settimana scorsa dal gestore del sito e-catsite.com (qui il link originale) sui movimenti di Brian Ahern e altri competitors di Andrea Rossi. 
Molto interessante.


***

Un rivale di Rossi renderà pubblici i suoi risultati sulla fusione fredda/ LENR.

Post del 17 novembre 2011.

Lo scienziato Brian Ahern, dell’Ames National Laboratory parlerà dei risultati e della sua teoria sulla fusione fredda/LENR* il 7 dicembre a New York. Ahern ha lavorato di recente con il gruppo del Dr. George Miley all’Università dell’Illinois con esiti — come riportato sulle pagine di questo sito — in continuo miglioramento. Ahern ha procurato i nanomateriali adoperati negli esperimenti di Miley.

Secondo Ahern, “nel 1995 abbiamo fatto una scoperta di prim’ordine e fondamentale nel campo delle proprietà dei nanomateriali. La cosa è quasi del tutto ignota alla maggior parte dei tecnologi. Tutti i materiali elaborati entro particolari tolleranze mostrano modalità di vibrazione molto diverse da quelle di ogni altra aggregazione della materia. QUESTO FORNISCE UNA SPIEGAZIONE CONCISA ALLE DINAMICHE BIOENERGETICHE CHE SI OSSERVANO IN TUTTI GLI ASPETTI DELLA NATURA”.

“Nelle scorse otto settimane, sono rimasto folgorato da una nanotecnologia di ordine superiore, che avvincerà anche gli avversari più accaniti della LENR. Credo che tutta le LENR non siano altro che una nuova e inaspettata forma di nanomagnetismo”.

Per fonti delle citazioni e approfondimenti, si veda questo link.

È interessante notare come Ahern sia stato negli ultimi tempi uno dei massimi critici di Andrea Rossi, da lui accusato di frode in più di una occasione sulle pagine del New Energy Times. Sono accuse singolari, se si pensa che provengono da un individuo che ha lavorato a una tecnologia simile e si prepara ad annunciarla al mondo. Molte ipotesi sono state fatte sul perché Steven Krivit di New Energy Times abbia dato spazio alle accuse e abbia permesso che venissero riportate sulla pagine del suo blog. Alcuni osservatori, tra cui il sottoscritto, sono del parere che egli sia venuto meno alla sua oggettività e si sia schierato con l'altro ricercatore italiano, Francesco Piantelli, nell'imminente corsa che dovrebbe portare sul mercato la fusione fredda. Pare ora che Krivit avesse davvero un secondo fine, ma rivolto, si direbbe, ad appoggiare il lavoro di Ahern e, per estensione, di Miley, apparentemente a detrimento di Andrea Rossi.

Vorrei affermare in modo inequivocabile che mi adopererò in tutti i modi a non essere di parte nei confronti dei gruppi in competizione tra loro per portare sul mercato questa tecnologia. Personalmente, sono contento che questa tecnologia sia offerta al mondo da più di una fonte. Visto l'annuncio della Defkalion Green Technologies, in cui si afferma che verranno presto collocati dei prodotti sul mercato e le ricerche tuttora in corso di Francesco Piantelli, pioniere del nichel-idrogeno, i gruppi che stanno cercando di portare la fusione fredda/LENR sul mercato sono almeno quattro. Ho espresso questo parere nella sezione About del blog parecchi mesi fa, benché, beninteso, non fossi a quei tempi a conoscenza dei progressi di Ahern e Miley. 

Tuttavia, trovo che i recenti tentativi da parte di Krivit e Ahern di gettare discredito su Rossi siano riprovevoli e inopportuni, indipendentemente dal contesto e forse proprio in virtù del medesimo. Mi ricordano i tentativi di Edison di screditare Nikola Tesla nella "guerra delle correnti elettriche" tra l'Ottocento e il Novecento. Si spera che in questo processo non verranno folgorati né elefanti né cani, cosa per la quale Edison ottenne una notevole notorietà nel corso della "guerra delle correnti elettriche".1 Rossi ha dato del "serpente" a Krivit, riferendosi ai tentativi di quest'ultimo di denigrarlo da luglio in poi, e queste sue affermazioni devono essere valutate in tale contesto.

Sul sito, fornirò ulteriori dettagli su questa gara per il mercato, man mano che vi saranno sviluppi.


*NB Ahern è tra coloro che si rifiutano di definire il fenomeno come "fusione fredda"; preferisce LENR, vale a dire reazioni nucleari a bassa energia (low energy nuclear reactions).


Aggiornamento: mi è stato fatto notare che Ahern lavora con l'AFL, ma non ne è formalmente un dipendente.


1. È noto come Thomas Edison, che aveva forti interessi nella distribuzione della corrente continua negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento, non si sia fermato a nulla nella sua guerra commerciale con George Westinghouse e Tesla, che proponevano un sistema di distribuzione a corrente alternata. Oltre alla folgorazione in pubblico di gatti, cani, bovini e cavalli e dell'elefante Topsy nel 1903 (ma ormai la “guerra” era stata da tempo persa in favore della corrente alternata) Edison svolse un ruolo non indifferente (e molto poco pulito) nel fare adottare la sedia elettrica (1890) a corrente alternata come mezzo per le esecuzioni capitali. 


Le ultime utenze a corrente continua negli USA vennero interrotte solo nel 2007 (NdT).

565 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 565   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

L'unico aggeggio che funziona e produce KW e quello di Rossi e anche se le descrizioni degli altri sono più dettagliate , perchè mai dovrebbero dare un brevetto di un oggetto che ancora devono dimostrare che funziona , mentre quello di Rossi , a parte una revisione totale della sezione idraulica , funziona quasi alla perfezione e con grossi livelli di KW ?

... Who? ha detto...

@MERLIAN

no,sono a Roma....ma piove lo stesso troppo per i panni stesi!!

Vettore ha detto...

Quello che dice Bandolero è corretto, ci si può sbizzarrire a cercare di capire quali norme (esistenti) sono applicabili all'E-cat, e quali sono le procedure da seguire per la marcatura/certificazione. Il problema vero però è che l'E-cat ricade in un buco normativo, e questa cosa è ben più preoccupante di riuscire ad avere le carte in regola secondo le norme attuali. In mancanza di regole specifiche tutto può essere in regola o violare la legge in maniera del tutto arbitraria (dovrà decidere un giudice, appunto arbitrariamente). E visto i precedenti Rossi è sicuramente molto preoccupato da questo.

Riguardo ai brevetti, non è affatto facile stabilire se sono completi oppure no, per il semplice fatto che non esiste stato dell'arte con cui confrontarsi e perchè parlano di un fenomeno non ancora noto. Si gioca tutto sul fatto che sia più testardo l'esaminatore o più convincenti i richiedenti. Sarà un procedimento molto lungo... Ma non si può dare assolutamente niente per scontato (questo vale anche per brevetti molto più banali!).

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AC/DC ha detto...

Forse si sta aprendo una strada per la produzione di energia elettrica con sufficenti rendimenti tramite e-cat... inoltre Rossi afferma che sta collaborando con il cliente ed in particolare con Fioravanti per il perfezionamento dell'apparato.

"Andrea Rossi
November 24th, 2011 at 7:42 PM

Dear Patrick of Sidney:
Actually, we have found a breakthrough with a primary fluid with wich the reactors remain stable when we make steam at 450 Celsius. We are working on it together with our Customer. I am learning very much from him, and in particular I am learning from the person who made the test of the plant on October 28th. This person, now retired, is an engineer who used to test for military concerns thermic plants and missiles, so that he has a tremendous experience in thermodynamics. Here is to learn really and, honestly, when it turns to learn I am pretty fast. This collaboration is accelerating the development of the technological declinations.
Warm Regards,
A.R.
p.s. Tom & Doug are great musicists, you knew that?
"

Morganion ha detto...

@Shine sempre troppo pessimista.

Oltre a 0,7 Kw di resa ho scritto rendimento del 10%.. Era un modo per sintetizzare che era già inserito un taglio del 30%.
La resa è da vecchio Stirling. Ma è possibile che esistano già turbinette molto più efficienti.. Più vicine alla resa Enel per intenderci..
Mentre è assai improbabile che Rossi esca in commercio dichiarando qualcosa di così lontano dal dato reale.

La prova del 28-10 . Evidentemente Rossi non aveva mai scritto da nessuna parte che avrebbe erogato 1 Mwh in autosostentamento.. Visto che il suo cliente è soddisfatto. Rossi ha promesso qualcosa di specifico solo a lui. E a nessun altro. Agli altri ha semplicemente permesso di assistere a precise condizioni.
E' un fatto che grandi aziende cominciano a ritenere possibile l'enormità dell'energia che sembra si sia prodotta. Mentre a te invece sembra ancora una quantità risibile (Aha...?) Tanto da spingerle a muoversi ben prima della dimostrazione definitiva.
Perchè la dimostrazione scientifica che intendi tu a loro sembra non servire? Hanno solo soldi da gettare?

Invece di trarre conclusioni affrettate seguendo una prospettiva unica, non è meglio iniziare a porsi anche tante altre domande? Così rischi di perdere solo tempo.

Red5goahead ha detto...

@AC/DC

"Here is to learn really and, honestly, when it turns to learn I am pretty fast"

Sbalorditivo Rossi. Doveva essere quello che a scuola non ti faceva copiare neanche se gli promettevi la merenda per un mese.:-)

Merlian ha detto...

@Valeria

Allora quei poverini di franchini&Co. li stavi solo a prendere per il c**o quando dicevi di essere una emigrata al nord (Piemonte?!?)?

Tizzie ha detto...

Il cliente con cui sta collaborando Rossi dovrebbe essere l'utente Aussie Guy che scrive su Vortex-l. Recentemente sta descrivendo di stare progettare ed organizzare un test in autosostentamento con produzione di energia elettrica. L'energia, in questo test che escluderebbe qualsiasi ipotesi di frode, servirebbe ad alimentare sia l'e-cat (impianto da 100 kW), sia un gruppo di illuminazione assai potente.

... Who? ha detto...

@Merlian

No, è che dicevano che ero una discepola dell'esoterismo simbolista di Umberto Eco (m'è andata bene: potevo essere paragonata a Gollum del Signore degli Anelli!)
...non gli potevo dire che vivevo a Sumatra...e allora gli ho detto che ero nata nel triangolo magico del torinese
eheheh!!
...per farli contenti

AC/DC ha detto...

@Tizie
non penso si tratti di Aussie Guy ma del primo customer (quello del 28) visto che Rossi fa un riferimento chiaro a Fioravanti.

tia_ ha detto...

>se perdete, devolvete la somma in beneficenza!!!!!

Si ma dovreste pure decidervi. Prima voleva essere una scommessa seria, poi una pataccata e ora i soldi in beneficienza.

Shine ha detto...

@Morganion
"E' un fatto che grandi aziende cominciano a ritenere possibile l'enormità dell'energia che sembra si sia prodotta"

mi fai un esempio di questo "fatto" ?
Visto che ci sei, se ti va, spiegami anche perchè Rossi ha stipulato il contratto con UniBo sei mesi fa e lo deve ancora onorare, visto che ha la fila di kastomers che non vedono l'ora di sganciare.

Shine ha detto...

@tia
hai ragione, il fatto è che le modalità erano 'work in progress' e non definitive.

Ero partito anche io da una scommessa "seria" poi mi sono reso conto che la gestione dei pagamenti mi avrebbe chiesto troppo tempo, impegno e rotture di maroni, quindi ho optato per la beneficenza delegando i pagamenti all'onestà intellettuale dei partecipanti.

fabrizio-mc ha detto...

@Valeria
Noi, in attesa dell' e-cat-asciugatrice, usiamo la versione a gas disponibile in lavanderia.. consuma meno di quelle a corrente ed è certamente più ecologica.. resta il fatto che il risparmio se ne va nelle tasche del gestore della lavanderia..
Scherzi a parte non ho mai sperato tanto che questa storia dell'e-cat sia vera..

... Who? ha detto...

@Fabrizio
(manco io!)

... Who? ha detto...

pensa che io ho dovuto cambiare i termosifoni dopo 7 anni: li avevo fatti diventare uno schifo a furia di metterci i panni stesi ad asciugare d'inverno!

Se dovessi andare nelle lavanderie a gettoni mi dovrei fare un Doblò con vano di carico senza sedile posteriore!
Mamma mia!
...sono sulle 5/6 lavatrici/sett

Gdmster ha detto...

@Merlian
Lavori alla commissione?

Gdmster ha detto...

@Valeria
Praticamente lavi i panni x tutto il condominio (ai fini del risparmio energetico).

Merlian ha detto...

@Gdmster

YES

warm regards,

Gdmster ha detto...

@Merlian
vengo su per FP7 a fine Febbraio, se ti va ci prendiamo una pizza o qualcosa di più sostanzioso.
Sei a Beaulieu o Roger?

... Who? ha detto...

ahaha
ho deciso:
da oggi tutte le mie mail le chiudo con

Warm regards

... Who? ha detto...

GDmster

No, ho solo un figlio zozzone e vanesio

Gdmster ha detto...

@Valeria
Zozzone di brutto per 1 lavatrice/giorno circa... :-) Si tuffa nelle pozzanghere...

De Pinedo?

... Who? ha detto...

@GDmster

no...suda e deve essere "fico"!
yes

warm regards

Morganion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...

Per ora non posso che ripeterti quanto ti ho già scritto sopra. Ma se dai un' occhiata al materiale che c'è su Focus li si può già risalire a dei nomi.
Un po' scarnuccia come risposta. Mi interessava anche a me. Li hai visti su focus questi nomi ? Se ci quoti le parti interessanti sarebbe magnifico. Io credo di averli letti tutte le notizie su focus ma i nomi di queste grandi aziende che ritengono ci sia questa grande quantità di energia erogata non ne ho trovate.
P.S. Senza impegno neh !

tia_ ha detto...

Mi sa che qui salta prima l'euro che la scommessa.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...

@Daniele
Urge un altro articolo, prima che finiscano totalmente in vacca anche i commenti di questo :)

... Who? ha detto...

vabbè...cancello

Red5goahead ha detto...

@Miglietto

>Urge un altro articolo, prima che >finiscano totalmente in vacca anche >i commenti di questo :)

già . da e-cat a e-caz senza quasi accorgersene...

Paul ha detto...

Per tornare a cose serie, Rossi sta anticipando la sua evoluzione tecnica per produrre elettricità ad un anno, o forse meno.
In effetti, essendo in grado già di produrre vapore a 450°C (grazie a Fioravanti, a quanto pare), l'evoluzione sarà molto rapida.

Una probabilissima applicazione potrà essere l'uso di un E-Cat "elettrico" per tenere sempre sotto carica la batteria di un'auto elettrica.
Le auto elettriche esistono già, non c'è niente da inventare. Serve solo "l'iniezione" di energia elettrica. La immaginate un'auto che può essere usata almeno per 6 mesi di marcia senza spendere un centesimo?

Merlian ha detto...

@Gdmster

Sono a Beaulieu-24, almeno fino all'estate, fammi sapere quando vieni, che ti porto a mangiare una pizza non male per gli standard Belgi (essendo napoletano posso garantire!) oppure qualche specialità del posto e della buona birra belga.

Daniele Passerini ha detto...

@Tutti
Ho appena fatto la mia puntata e - come promesso - pubblicherò appena posso un post per dare pubblicità all'iniziativa. Vi suggerirò anche - invece di disperdere le donazioni in 1000 rivoli - di finalizzarle ad un unico soggetto sociale, l'Associazione SONOXSONA di Bastia Umbra, che opera sopratutto in campo di salute mentale. Mi sentirò nei prossimi giorni con la sua referente è le proporrò il sostegno di qualcuno dei suoi progetti. Tutto ovviamente nella massima trasparenza, così da sapere come saranno effettivamente utilizzate le donazioni.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà seguire il mio consiglio. Naturalmente vi darò altre informazioni per illustrare il progetto oggetto della donazione.
Una precisazione: il contratto tra EFA e UniBO non prevede il pagamento di tutti i 500.000 per attivarlo, ma solo il pagamento della prima rata (acconto), quindi il testo della scommessa potrebbe essere modificato per es. in "Rossi paga uniBo entro il 31/1/12 in modo da attivare il contratto".
Per quel che mi riguarda mi comporterò come Merlian: se vinco devolverò il doppio della puntata, e invito chiunque possa a fare altrettanto.

gio ha detto...

siamo sull'orlo del fallimento e con la più grande scoperta dal fuoco in poi........chissà se è solo un caso ......o solo in una situazione pre fallimentare di queste dimensioni poteva affermarsi una tale rivoluzione.....mahhhh!!!!!

... Who? ha detto...

Leggete qui
Bastano le prime 10 righe...

Siamo alla resa dei conti, altro che manovre di risanamento!
Gli altri Paesi della zona euro ci mettono troppo ad entrare in crisi, servirebbe tutto dicembre:allora si tratterebbe alla pari e vedresti se Eurobond si o no!

http://www.wallstreetitalia.com/article/1267856/crisi-sistemica/clear-present-danger-chiudere-subito-il-mercato-finanziario.aspx

Red5goahead ha detto...

@Paul

Dubito che un'automobile potrebbe mai avere un e-cat a bordo .sarebbe enorme. Non vedrei male la produzione di idrogeno liquido delocalizzata presso i distributori se fosse davvero realizzabile un e-cat elettrico. Anche qui le auto a H2 sono già pronte e con rendimenti degni dei migliori diesel solo che oggi tra costi di produzione e trasporto del combustibile presso il distributore ovviamente sono inutilizzabili.

Anonimo ha detto...

@D22 grazie per la puntata (e anche per il consiglio su come devolverla).

Non ti preoccupare per quanto riguarda l'attivazione del contratto con UNIBO.

Avevamo considerato l'aspetto che tu sottolinei e infatti shyne aveva precisato "in toto o in acconto".
mW

Gdmster ha detto...

@Merlian
Conosco la città, ci vengo abbastanza spesso, e adoro la birra bianca. Mi trovi in banca dati (absit iniuria verbis) EX2002B013820

vincenzo da torino ha detto...

Vedremo presto treni, camion e pulman andare a vapore con uscite di spruzzi laterali, col pennacchio e fischi a vapore? Credo di si. Che ne dicono i competenti?

Merlian ha detto...

@Valeria

Alla fine vedrai che la Germania (Merkel) capitolerà, vuole fare un po' la voce grossa, mostrare un po' di muscoli, dopodiché verrà fatta ragionare e abbasserà la cresta...

gio ha detto...

@ merlian

spero che tuabbia ragione,ma oggi su mf si parlava di un piano b della germania con tanto di uscita dall'euro e ritorno al marco!...indiscrezione che giungono dalla svizzera dove sarebbe già stata commissionata la stampa dei nuovi marchi!

Merlian ha detto...

@Gdmaster

...a quale banca dati ti riferisci, qui alla Commissione ne abbiamo a decine, ma da noi ne usiamo solo 3 o 4.

Paul ha detto...

@ Red5goahead:
"Dubito che un'automobile potrebbe mai avere un e-cat a bordo .sarebbe enorme..."

Beh, un E-Cat modulo singolo avrebbe dimensioni massime cm. 40 x 40 x 40 come detto da Rossi nel suo concorso per un involucro.
Ottimizzandolo come forma e dimensioni per un'auto ci potrebbe stare agevolmente, incluso il generatore elettrico. E se fosse ancora troppo grande per un'auto, ci possono essere molti altri tipi di veicoli più capienti.

Merlian ha detto...

@gio

Se ci fosse il rischio reale per un tale evento, qui da me saremmo già intenti a smantellare tutto... ;-)

Max Altana ha detto...

Merlian, quindi tira aria che siano in arrivo gli eurobond o qualcosa di simile?

Anonimo ha detto...

ma secondo voi -,-' significa
"ma va là.."?
mW

... Who? ha detto...

@Gio
@Tutti

Non solo MF, anche il Washington Post altre autorevoli testate...
Bella pesante questa storia, fosse vera...

C'è da prendere la Merkel e trainarla con una cima per il periplo della nostra penisola!!!


http://4eco21.blogspot.com/2011/11/piano-b-della-germania-stampare-marchi.html

... Who? ha detto...

Angelona si appresta a scappare dall'uscita di servizio, pur di non pagare il conto?

rodrigo ha detto...

Riporto il link ad un video, trovato su Vortex, dove McKubre parla dei lavori di Piantelli e Rossi:

http://www.youtube.com/watch?v=N3N3dWlIPUQ

AC/DC ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AC/DC ha detto...

@MISTERO

ne sai qualcosa di questa notizia?

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-15876145

bandolero ha detto...

Non so se avete già visto questo succoso commento di AR riportato da ecatnews, in caso me ne scuso: praticamente Rossi si vanta di aver fatto cadere la Defkalion in una trappola tessuta facendo trapelare la notizia che avrebbe messo in vendita unità domestiche per Ottobre; la Defkalion avrebbe a questo scopo preparato un finto setup in attesa di poter mettere le mani su una di queste unità, disassemblarla e utilizzarne i componenti per far funzionare il suo apparato. Non essendo stato così, la dimostrazione della Defkalion ancora manca.

Andrea Rossi
November 24th, 2011 at 9:27 AM

Dear Hampus:
Soon, but remember that such R&D will be closed doors made and not public. I repeat: no more public tests will be made. We will make only closed doors R&D and tests for our Customers made along the test protocols agreed upon the purchasing contracts. No more information will be released until proper patent protection will be granted. Too many vultures fly around, ready to steal critic info. Look to what is going on around the Balcans: there are clowns saying they have a technology copied from us, actually they have just a moke up, waiting for the piece of info they need to make a real copy. They believed we would have been selling in October the small E-Cats, so announced they would have made a demo in october ( buying a model, disguising it as a copy made by them). But it was just a trap we made. Conclusion: from now on we will be more sealed than ever, and we will be open exclusively with our Customers.
To put for sale the small unts we need:
1- safety certification
2- granted patents
We are working on both the issues and I think they will be addressed within 1 to 2 years from now.
Warm Regards,
A.R.

Anonimo ha detto...

nella notizia sul blog è citato "il caffè" quotidiano svizzero, masul sito www.caffe.ch non ho trovato alcun accenno.
Nelle notizie sul web (molte) in realtà si fà sempre riferimento al sito di Pippa Malmgren, ex advisor di Deutsche Bank.
Ma anche lei dice solo che è probabile che la Germania annuci tra poco la sua uscita dall'euro.

Tutto può essere, ma in momenti come quello attuale una notizia come questa non può che avere una propagazione virale anche se non corrisponde ad alcun fatto.

mW

Max Altana ha detto...

se è per quello su facebook gira la notizia secondo la quale Mario Monti intende tassare gli animali domestici e c'è un sacco di gente incazzatissima XD XD XD

rodrigo ha detto...

Bella anche la Q&A di McKubre:

http://www.youtube.com/watch?v=LWkVyg_iul4

Se ho capito bene nei primi minuti dice, scherzando, che l'unico modo che aveva Rossi per fare portare negli USA un generatore che usa un processo nucleare, senza attirare l'attenzione del DoE, era di fare credere che non funzionasse.

Gdmster ha detto...

@Merlian
cordis

Gdmster ha detto...

Se qualcuno vuole dare un'occhiata alla brochure...

https://docs.google.com/open?id=0B__Wi_DF2CjJNTMyZTdlYjAtYzM3OC00ZGFjLTlkMjAtOWFkYWExODI4NmQ3

... Who? ha detto...

@Gdmster

Il giallo è il colore dell'intelligenza divina, terzo chakra, plesso solare...

bandolero ha detto...

@valeria
chakra? ma non lo sai che ti stai avviciando al demoniaco?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/24/l%E2%80%99esorcista-padre-amorth-%E2%80%9Cfare-yoga-satanico-porta-male-come-harry/172928/#.Ts9P7IP62vw.facebook

... Who? ha detto...

@bandolero

ahahahah!!
ecco...è arrivato il momento che qualcuno (bravo) esorcizzi lui...
Come i condizionatori: ogni tanto devi pur lavare il filtro!

Pino Grasso ha detto...

25 novembre 2011 18:21
Blogger Gdmster ha detto...

Se qualcuno vuole dare un'occhiata alla brochure...

https://docs.google.com/open?id=0B__Wi_DF2CjJNTMyZTdlYjAtYzM3OC00ZGFjLTlkMjAtOWFkYWExODI4NmQ3

*******************

Abbiamo scoperto chi è il cliente di Rossi, a quanto pare :-)

Merlian ha detto...

@gdmster

Purtroppo non ho accesso a Cordis, appartiene alla Rtd, noi gestiamo i database per gli esperti del settore economia e finanza.

@Max

Oggi, in occasione di una partita di calcio tra colleghi, alcuni mi hanno detto che hanno le valigie pronte per partire nel caso dovesse essere necessario discutere sugli Eurobond...

Max Altana ha detto...

Pino, sei fuori strada

la brochure è fatta dagli stessi che hanno fatto il sito ecat.com, i quali sono stati autorizzati da Rossi a occuparsi delle vendite nel nord europa.

... Who? ha detto...

@Merlian

credo che siamo oltre il 50% di probabilità sul Big Bang...forse un 65% se non di più

tia_ ha detto...

>https://docs.google.com/open?id=0B__Wi_DF2CjJNTMyZTdlYjAtYzM3OC00ZGFjLTlkMjAtOWFkYWExODI4NmQ3

Mi sa che Dennis Bushnell si arrabbierà

... Who? ha detto...

Ho un caro amico, un ex advisor della Deutsche Bank e Chase sia a Londra che a New York, che ora dipinge e fa il poeta (vivaddio),
ma è un genio delle strategie dei mercati...beh, quando mi spiega i forecast, ogni tanto mi devo tappare le orecchie, pur essendo una di indole coraggiosa!

Merlian ha detto...

@Valeria

Se la Germania non sta attenta ci sarà il big flop, altro che big bang...

... Who? ha detto...

@Merlian
intendevo il rumore che faremo noi...il flop è troppo "silenzioso"

Morganion ha detto...

@Valeria

Non resta che l'ecat ?

tia_ ha detto...

>Non resta che l'ecat ?

L'e-cat porta sfiga. Nel 2010 Rossi sceglie la compagnia greca e in Grecia iniziano i problemi.
XD

Anonimo ha detto...

Io tifo Defkalion.
Defkalion sempre con te!
mW

maxcolor ha detto...

MW e TIA ma che gusto ci trovate nel gufare sulle speranze del nostro paese? mah.

nemo ha detto...

@Tia
L'e-cat porta sfiga. Nel 2010 Rossi sceglie la compagnia greca e in Grecia iniziano i problemi.
XD

ogni tanto oltre a farmi incazzare mi fai anche ridere!!! :-)

Silvio (non Caggia) ha detto...

@mwatt
Okkio a chi fai il tifo. Magari sono sempre gli stessi ...
Visto su 2 blog diversi
http://www.e-catworld.com/forum/discussion/27/ampenergo-vs-defkalion-/p1 e http://ecatnews.com/?p=1428&cpage=1#comment-9862
1)Ampenergo.com domain was registered the same day that PRAXEN DEFKALION the so called parent company of Defkalion Green Technologies was incorporated in Cyprus (28-DEC-2010).
2)defkalion-energy.com domain was registered on 13-JAN-2011 one day before the first public demonstration of the ecat (14-JAN-2011)

Anonimo ha detto...

@morganion
I rendimenti a 120 gradi anche con tutte le innovazioni che vuoi metterci non penso saranno mai accettabili per l'ecat(Carnot nei migliore dei casi arriva al 5%, stirling non riesco a trovare nessuna informazione sul funzionamento(con formule dati etc..). Ma se con R&D si riuscisse a ottenere stabilità mettendo ecat in serie la temperatura salirebbe (e i rendimenti pure).

Paul ha detto...

@ dibattiti: Ecco la risposta di oggi:

"Italo A. Albanese
November 25th, 2011 at 10:18 AM
Dear Andrea Rossi,
Did you get 450 Celsius from just one e-cat or from many of them connected in series?

Best regards,
Italo A.

Andrea Rossi
November 25th, 2011 at 10:40 AM
Dear Italo A. Albanese:
4 in series
Warm Regards,
A.R."

Anonimo ha detto...

@Paul
E' un ottimo risultato, e fa certamente ben sperare. Ma ci tengo a precisare le t.i.t. (temperatura d'ingrasso turbina) delle attuali turbogas (ma comunque in generale) per ottenere rendimenti sui 40-50% sono sui 1300 °C.
Con 450°C e tutto ottimizzato hai giusto il minimo. Ma ripeto, con ricerca e sviluppo i rendimenti attuali, a parere mio, sono ottenibili (chiaramente se l'ecat funziona).

Anto ha detto...

quoto Maxcolor
"MW e TIA ma che gusto ci trovate nel gufare sulle speranze del nostro paese? mah."

mi interessa. Posso sapere perché tifate contro? Cosa perdereste nella vittoria di Rossi (a parte, a 'sto punto, la reputazione)?

Anonimo ha detto...

xAnto

Io tifo Defkalion, il tifo è una fede e non si discute.

Seriamente, se salta fuori che è una bufala, dirò solo "beh, si, lo ritenevo probabile", ma non avrò nulla da festeggiare, credo.
Se è vero diro: "sembrava proprio improbabile ma per fortuna è andata bene"

Anyway, non è probabile, è sicuro. E' DEFKALION!!!!!!!!!!!
vai DEF!

mW

E.Laureti ha detto...

Tifo ROSSI.
In c**o a tutti e viva noi...
anzi noio :-)

mario massa ha detto...

@dibattiti
@Paul
"E' un ottimo risultato, e fa certamente ben sperare. Ma ci tengo a precisare le t.i.t. (temperatura d'ingrasso turbina) delle attuali turbogas (ma comunque in generale) per ottenere rendimenti sui 40-50% sono sui 1300 °C.
Con 450°C e tutto ottimizzato hai giusto il minimo."

Le centrali turbogas funzionano a ciclo Brayton, per questo le temperature sono così elevate. I rendimenti superiori al 50% si ottengono in ciclo combinato, facendo cioè seguire alla turbina a gas un ciclo Rankine, cioè una turbina a vapore.
Un generatore di calore come l'E-CAT va confrontato con un reattore nucleare. l'EPR1600 per esempio ha un rendimento del 36% con temperatura di uscita refrigerante di 330°C e vapore a 77 bar: quindi 450°C bastano eccome.
Se Rossi usa olio diatermico la temperatura di 450°C è impossibile se non forse in apparecchiature di test. I normali oli diatermici non possono lavorare oltre 350°C (meglio 250-300) pena una vita brevissima: dopo sono da smaltire e non mi pare molto ecologico. L'unica soluzione possibile per il futuro (nella fortunata ipotesi che funzioni davvero) è riprogettare l'E-CAT perchè possa lavorare in pressione ad almeno 150 bar o al limite passare ai metalli o ai sali fusi. Da quello che ho visto non vedo alcun problema nel realizzare un E-CAT che lavori addirittura a pressione critica (è un oggetto statico, non ha le barre di controllo o altri organi meccanici).

Shine ha detto...

complimenti a chi ha scritto sul foglio scommesse "the customer is on the table"

Ho riso 20 minuti e ora sono meno pessimista. eCat produrrà energia elettrica fra 5 anni.

Teknico ha detto...

Queste sono le cose che non capisco e che diminuiscono il mio ottimismo.
Rossi dice di aver messo 4 e-cat in serie per avere 450°C.
A me termodinamicamente pare una boiata (prego chi più esperto di me di correggermi) perchè se i 4 e-cat sono tutti uguali avrebbe avuto lo stesso risultato di 450°C con un solo e-cat ma con una portata di flusso refrigerante 4 volte inferiore.

Anonimo ha detto...

@mario massa
Grazie, non lo sapevo! Però
"con temperatura di uscita refrigerante di 330°C"
A cosa si riferirebbe?Sarebbe la temperatura d'ingresso alla turbina? Davvero riesce ad ottenere rendimenti così alti con una temperatura di 330°C?

... Who? ha detto...

@E.Laureti

ahhahha...mi hai toloto le parole di bocca!
;-))))

@Scientific users (some of them)
Ho sentito parlare di "sfiga"....tz,tz,rz!

Sfiga e Caso non esistono
Destino = frescaccia
Cominciamo a mettere ordine...

... Who? ha detto...

"toloto"????

(vado a prendere il secondo caffè!)

... Who? ha detto...

@Morganion
>non resta che l'E-Cat?
Credo sia solo il primo grande salto...di una lunga e straordinaria serie di "pilastri" che verranno giù, uno dietro l'altro: la Fisica, l'Astrofica, la Medicina, la Biologia, la Genetica...
Chi avrà l'umiltà di non irrigidirsi su posizioni che risulteranno via via sempre più "obsolete", credo vivrà una stagione di grandissime soddisfazioni e scoperte...

... Who? ha detto...

"...ǝʇɐzzǝɹddɐ ǝɹǝssǝ ɹǝd ɐsɹǝʌıp ɐʌıʇʇǝdsoɹd ɐun ɐp ǝʇsıʌ ouuɐʌ ǝsoɔ ǝl ǝʇloʌ ɐ"....

... Who? ha detto...

scusate l'affollamento dei miei post (poi sto zitta)

ma questo mi sembra importante e non riportato finora
"Se in 1000 abbiamo unificato l'Italia, in 10.000 fare una rivoluzione energetica"
Raggiunto il target dei 10mila pezzi da 10Kw

http://ecatnews.com/?p=1447

triziocaioedeuterio ha detto...

Cara Valeria...dimentichi l'astrobiologia ;-)

... Who? ha detto...

@triziocaioedeuterio

Già...ma per giungere al nuovo, bisogna prima disfare tutto il vecchio...
Poi sarà tuta da ridere...
;-)

Paul ha detto...

Nuovo articolo di Sterling D. Allan

http://pesn.com/2011/11/25/9601963_Alternative-Media-should-take-activist-role-in-free-energy-promotion/

guido52 ha detto...

Buon giorno a tutti.
Ho letto un report sulla recente conferenza del professor Kullander. Un passaggio che mi ha colpito è quello relativo alla possibilità che l'università di Uppsala conduca dei test a condizione che i risultati possano essere resi pubblici. Per quanto riguarda invece le ricerche che l'università di Bologna dovrebbe a breve iniziare sull'e-cat,, Rossi va sostenendo che saranno condotte a porte chiuse e che i loro risultati verranno mantenuti rigorosamente riservati. Mi domando come l'Università di Bologna possa accettare tali condizioni. Come potrebbe infatti un ente pubblico ,il cui scopo principale rimane pur sempre quello della ricerca e della didattica , sottacere, ad esempio, un eventuale esito negativo dei test , soprattutto considerando che Rossi sta già cercando di vendere i suoi apparati? Sarebbe ciò compatibile sotto il profilo etico e giuridico con la natura e le funzioni di Unibo ? A mio parere la risposta e' certamente no.

Scalare ha detto...

Concordo con Guido52, e tirando un po' il concetto direi che anche solo l'attivazione del contratto e la partenza dell'attività sarebbero un altro indizio che l'oggetto funziona.

Da JoNP

2) According to the answer you gave to Brian Josephson on Focus, the University of Bologna should start working on e-cat very soon, am I right?

2- yes
Warm Regards,
A.R.

Nonostante ciò la mia rimane una "scommessa" azzardata perché potrebbe anche sforare il 31/1. Rossi sta navigando a vista: accelera e frena continuamente. Si fosse accontentato del Nobel a quest'ora sapremmo già tutto, ma vuol fare l'imprenditor/inventore...

guido52 ha detto...

Solo oggi scopro che esiste , oltre Steorn, un'altra vicenda, quella di BlackLight power, che presenta delle analogie impressionanti con quella di Rossi. Anche in quel caso uno dei maggiori sostenitori fu lo straordinario Sterling D. Allan.

Vettore ha detto...

@Guido52
Il contratto con Rossi rientra perfettamente nei compiti istituzionali di UniBo. I dipartimenti infatti possono mettere a disposizione dei privati le loro risorse (tecnologia e conoscenza) previo compenso, ovviamente. E' una cosa molto comune ed in genere viene impiegata da privati per fare misure particolari, test, pre-certificazioni o consulenze specialistiche. Si chiamano "prestazioni conto terzi", e sono un contratti di diritto privato a tutti gli effetti, con tanto di obbligo di riservatezza e non concorrenza...

... Who? ha detto...

@Vettore

io cerco di spiegarlo da 10 giorni!

triziocaioedeuterio ha detto...

Qualcuno chiarisca questo punto please:
è mai stato dato il nobel ad un inventore senza che quest'ultimo abbia fornito assieme all'invenzione una base teorica che descrivesse i principi fisici sui quali l'invenzione stessa si basa?
Siete sicuri che se rossi avesse divulgato la sua scoperta avrebbe ricevuto l'ambizioso premio?
A me nun m'arisurta...

Max Altana ha detto...

Guido52

beh, Mills a differenza di Rossi ha tirato su una quantità di finanziamenti (privati) mostruosa.

Rossi ci ha provato, all'inizio -nelle interviste all'inizio dell'anno Craig Cassarino cercava investors- ma poi ha deciso di buttarsi direttamente sulla vendita al dettaglio.

I rumors dicono che il container in teoria "venduto" il 28 ottobre sia ancora in via dell'elettricista.

vedremo come finirà questa storia :)

guido52 ha detto...

@Vettore
Il tuo è un ragionamento formalistico che non regge in questo caso. E' piu' che evidente infatti che se , in mera ipotesi, l'ecat si rivelasse una bufala ( con eventuali conseguenti danni a carico di terzi acquirenti) dopo che UNIBO lo ha testato non divulgando ( sempre in ipotesi) un eventuale esito negativo dei test, quantomeno la reputazione dell'università ne uscirebbe a pezzi.

Vettore ha detto...

@Guido52
Hai una visione distorta delle cose (o troppo da film): io posso richiedere all'università di fare test, misure e quant'altro su qualsiasi pezzo di ferro vecchio gli fornisco. Loro fanno tutto quello che gli ho chiesto e che ritengono più opportuno per adempiere agli obblighi contrattuali che si sono accollati (in cambio di soldi), e quando finiscono mi forniscono un report sui risultati. Tutto qui, ne più ne meno, il resto sono solo pi**e mentali. Non sono in alcun modo responsabili di sapere che cavolo è quel pezzo di ferro, ne devono avere un'opinione di qualsiasi natura per assolvere ad un compito puramente tecnico/scientifico. Sarebbe grave il contrario.

@Triziocaio
Ti assicuro che il Nobel è una cosa figa e mitologica solo per noi "comuni mortali" (e per me neanche tanto... :-) ), ma nella vita di un'individio (a meno che non voglia campare di popolarità) non conta un cavolo. Ne tantomeno i criteri di assegnazione sono così ideali da fornire garanzie di alcunchè.
Quindi il Nobel io lo lascierei nell'angolino dei sognatori ad occhi aperti, e non lo prenderei in considerazione come argomento dirimente.

guido52 ha detto...

Interessante per far capire in quale contesto si muove Rossi anche questo commento da Independent E-cat news :

Michael Zorg Jr
November 26, 2011 - 6:20 am | Permalink
Rossi’s Swiss partner, Ing Adolf Schneider of Jupiter Verlag is somewhat like Sterling Allan. In 2003, he organized a conference on “New energies” in Weinfelden that had a few interesting speakers such as Vigier (a slightly over enthusiastic senior physicist) and Kanarev.

But there were some more questionable presentations :

- A student in electronics who had brought a nonworking “MEG” generator (15KHz resonant transformer) that was built in the hope that it would be overunity but that didn’t work. (Previously promoted and mismeasured by JL Naudin and T. Bearden)

- Konstantin Meyl, a “professor” at a technical school in Germany who presented his dubious concept of longitudinal “Tesla scalar waves” that supposedly propagated at 1.5c. He was selling for about 1200$ a well-made demonstration suitcase kit that purported to show the transmission of such waves between two resonant “Tesla inspired” coils linked by a single wire. Vigier even congratulated him saying that he had demonstrated that photons had mass, as he thought, and suggested to publish an article in Physics Letters for which he was an editor. A more sober circuit analysis of the contraption later showed that this worked as a resonant half-wave line, coupled to the ground below. A about two thousand such kits had been sold, a few through Schneider’s Jupiter Verlag in Switzerland.

- An aging excentric british inventor who had built a perpetual motion antigravity device with rotating magnets. The only prototypes that purportedly ever worked ended up flying away through the roof of his shed never to be seen again.

- A whole day was spent by various speakers trying to defend RQM in front of many unhappy investors and licencees. RQM (Raum Quanten Motoren) was a Swiss company (Dietikon near Zürich) that said that it had developed an overunity MEG-like electrical generator based on very vaguely formulated theoretical ideas. It also had a very vaguely formulated patent about some generic electrical device (nowhere in the patent was it said it was overunity). It had been backed by a Swiss Billionaire. At the end of the nineties, they declared they had a working product that could be pre-ordered in 5, 10, 15 or 20KW. It was plugged into the mains for starting and control. They also had a nice colour catalog, with photographs of each version (looked like a well.made tower server or PC in different sizes) and price (about 2 swiss Franc/KW). Only licensed distributors could pre-order the soon-to be available breakthrough. To become one, you only needed to pay 500 swiss francs that would be deduced from the price of your order. Several thousand became licenced in this way. A resonant magnetic core could be ordered separately and was available to researchers or universities at a lower price.

The years passed and the product was delayed again and again owing to “technical problems”. Many got angry, the company was liquidated and changed hands. Many meetings were held by its new “nonprofit” owners to appease the unhappy investors, saying developments were to be expected soon. Schneider cautioned such meetings in his own conference on new energies by giving them a whole day (during which it was learned that no overunity could yet be detected but that the control electronics could be used as a 90% efficient inverter for e.g. solar panels)

And now Schneider is the Swiss distributor for Rossi’s eCat.

guido52 ha detto...

@Vettore
Pi..pe mentali saranno le tue. Comunque se non capisci o non vuoi capire è inutile che io insista.

... Who? ha detto...

@Tutti
nell'attesa di ulteriori sviluppi...vogliate gradire

http://www.youtube.com/watch?v=DLOth-BuCNY&feature=related

Anto ha detto...

@Max "I rumors dicono che il container in teoria "venduto" il 28 ottobre sia ancora in via dell'elettricista."

io avevo pensato così, non osavo dirlo: ma perché Rossi dovrebbe spedire un aggeggio nucleare dall'altra parte del globo e costruirne un altro da far testare a un possibile nuovo customer? si terrà il primo come prototipo e andrà a costruirne in loco per i clienti mano man mano che li vende.

...o no?

Silvio (non Caggia) ha detto...

In barba alla trasparenza e all'indipendenza dei test, su vortex ho letto che questa sperimentazione verrà condotta sempre nei famosi capannoni di via dell'elettricista.
Se fosse confermata la cosa, e la segretezza richiesta per queste sperimentzioni non fa altro che dare ragione alle voci più maliziose, sarebbe davvero il colmo.

Fr@ncesco CH ha detto...

@guido52

massì io ricordo di avere letto su Pure Energy Systems chi sono la coppia di svizzeri che distribuiscono l'E-Cat nella confederazione.

In pratica sono una coppia di una certa età appassionata di energie alternative i quali hanno smaronato in tutti i modi Rossi per chiedergli di potere distribuire l'E-Cat in Svizzera. Volevano pure venire al test del 28 e ci erano rimasti male perché Rossi non li aveva invitati. Rossi non era molto convinto di dare loro la distribuzione, si è convinto quando gli hanno dimostrato di avere solidi clienti pronti all'acquisto immediato.

Comunque siamo ancora agli esordi di una catena distributiva che per il momento è ancora in embrione.

ps
dedicato all'E-Cat, in particolare quando ripenso al freddo di certi passati inverni:

http://www.youtube.com/watch?v=37H9rMisFI0

Vettore ha detto...

@Guido52
Quello che ho scritto è basato sull'esperienza personale: ho lavorato all'università, e ora lavoro con l'università. Le torri d'avorio (per fortuna) non esistono più.

@Anto
Da quello che ho capito il cliente che ha acquistato l'impianto da 1MW non ha interesse ad usarlo così com'è per produrre vapore, vuole lavorarci sopra assieme a Rossi per farci dell'altro o modificarlo per le proprie specifiche esigenze. L'avrebbe comprato più come una specie di "laboratorio" che non come un prodotto finito insomma.

Red5goahead ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=cKiMoMY3siQ

dedicato a tutte le scimmie del blog.

tia_ ha detto...

>(Vettore)
Loro fanno tutto quello che gli ho chiesto e che ritengono più opportuno per adempiere agli obblighi contrattuali che si sono accollati (in cambio di soldi), e quando finiscono mi forniscono un report sui risultati. Tutto qui, ne più ne meno, il resto sono solo pi**e mentali.

Altro che pippe mentali. UniBo ha esposto il suo nome per questa vicenda. Qui non si tratta di testare una caldaia, si tratta di testare una cosa che il 99% del mondo scientitifico ritiene una patacca, per di piu presentata da un personaggio discutibile come Rossi.
Se salta fuori dopo 6 mesi di "sperimentazioni", che ohibò, non funziona, UniBo ci fa una figuriaccia enorme, visto che giornalisticamente la notizia è succosa.

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

Tra l'altro faccio notare che mentre Levi ha detto che:

DOMANDA: Avrete poi la libertà di pubblicare i vostri risultati, immagino (riferito ai test calorimetrici)

LEVI:Assolutamente sì. Questa era of course una conditio sine qua non. In questa parte totale libertà di pubblicare i risultati che siano positivi o negativi. Nella parte di misure siamo totalmente liberi di farlo.

Mentre Rossi, ovvero chi tira fuori i soldi, dice che i risultati non verranno divulgati.

Max Altana ha detto...

mmmm, Tia, non sono d'accordo stavolta

credo che Rossi, nel suo broken english, intenda semplicemente dire che saranno prove a porte chiuse (come tra l'altro è giusto che sia), non che non ci sarà pubblicazione dei risultati.

a prescindere da questo, l'idea che una pattuglia del DF debba andare in via dell'elettricista non mi piace.

anche perchè Levi spiegava, tempo addietro, che ci sarebbe stato un gruppo B che avrebbe fatto le pulci al gruppo A. Fuori dal DF la cosa diventa troppo complicata.

Franco Morici ha detto...

Teknico ha detto...

"Queste sono le cose che non capisco e che diminuiscono il mio ottimismo.
Rossi dice di aver messo 4 e-cat in serie per avere 450°C.
A me termodinamicamente pare una boiata (prego chi più esperto di me di correggermi) perchè se i 4 e-cat sono tutti uguali avrebbe avuto lo stesso risultato di 450°C con un solo e-cat ma con una portata di flusso refrigerante 4 volte inferiore."

Tempo fa avevo chiesto a Rossi se avesse mai pensato di mettere in "serie" più unità E-Cat per ottenere in uscita dall'ultima del vapore surriscaldato.
In pratica l'idea è di usare al posto dell'acqua refrigerante in ingresso al reattore, direttamente il vapore prodotto dall'unità E-Cat precedente in considerazione del fatto che Rossi dichiarava una alta temperatura all'interno del reattore molto superiore a quella del vapore in uscita.
Questa soluzione avrebbe potuto consentire l'utilizzo del ciclo termodinamico denominato "Rankine a vapore surriscaldato" che dovrebbe avere dei buoni rendimenti rispetto all'utilizzo del vapore in una turbina per la produzione di energia elettrica.
Probabilmente Mario Massa potrà essere più preciso di me.
Rossi mi aveva risposto che stava lavorando in questa direzione, forse questi sono i primi risultati.

tia_ ha detto...

Max, alla domanda "Quando iniano i test con le università?", risposta:
Dear Hampus:
Soon, but remember that such R&D will be closed doors made and not public. I repeat: no more public tests will be made. We will make only closed doors R&D and tests for our Customers made along the test protocols agreed upon the purchasing contracts. No more information will be released until proper patent protection will be granted.

Mai, dico MAI, una volta che abbia detto: i risultati dei test calorimetrici saranno pubblicati (se si smentitemi con una citazione).
Max, visto che a te risponde qualche volta, prova a chiederglielo.

Shine ha detto...

@Mario massa,Teknico,Morici e Vettore

Avete scommesso? Monetizzate il vostro credo, è a scopo di beneficenza!

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aupzmp8AqC8JdG5xbVYxNTlMeEEwYjJCc0pWRXZRN3c

Max Altana ha detto...

okay, glielo chiedo :D

Morganion ha detto...

@Guido52 e Tia
"DOMANDA: Avrete poi la libertà di pubblicare i vostri risultati, immagino.

LEVI:Assolutamente sì. Questa era of course una conditio sine qua non."

La risposta di Levi non certifica affatto che le università hanno obbligo di rendere pubblici i risultati delle proprie Misure. Ha ragione Vettore.

Certo qui lo hanno imposto. Giustamente. Ma una certificazione del "bilancio energetico" della Macchina è assolutamente banale e difficile da mettere in dubbio. Anche se fosse effettuata all'interno del capannone di Rossi.
E' possibile testarne le prestazioni come si fa con un generatore.

D'altronde si tratta di un generatore. Per certificare i consumi di Ni e H ci vorrà più tempo.. anche per valutare la semplice durata della carica iniziale.

Immagino che un certficato che inquadra accuratamente le prestazioni della macchina sia ciò che serve anche per vendere. Non mi aspetto per ora molto più di questo.

tia_ ha detto...

Da un altro forum:
Hydrofusion dice di essere qui:

Our office in Sweden, Stockholm is located in the Regus Office buildin

Mäster Samuelsgatan 60, 8th floor
SE-111 21 Stockholm Sweden
Phone +46 (0) 8-50516737

Beh, da google maps streeview riusciamo a vedere questo edificio, che ha anche l'insegna Regus (Regus fornisce uffici), ma non c'è l'ottavo piano


http://maps.google.it/maps?q=M%E4ster+Samuelsgatan+60,+Stockholm,+Sverige&hl=it&ie=UTF8&ll=59.332355,18.060446&spn=0.000589,0.002064&sll=41.442726,12.392578&sspn=28.285282,67.631836&vpsrc=0&hnear=M%E4ster+Samuelsgatan+60,+111+21+Stockholm,+Stockholms+L%E4n,+Svezia&t=h&layer=c&cbll=59.332355,18.060446&panoid=IwgijTVnOQMIcNGCJZG6zw&cbp=12,345.44,,0,-44.96&z=20

Il mistero si fa sempre piu fitto.

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>La risposta di Levi non certifica affatto che le università hanno obbligo di rendere pubblici i risultati delle proprie Misure. Ha ragione Vettore.


Vedo che qui non si legge.
IO non ho detto che UniBo deve PER LEGGE divulgare i risultati.
Ho detto che se ci mette 6 mesi per fare un test da 1 settimana e poi salta fuori che l'e-cat non va, ci fa una figura di merda. Ma di merda.

Anto ha detto...

@ Tia
"Da un altro forum:
Hydrofusion dice di essere qui:..."

questo tlefilm diventa smpre più complicato: chi è che è Hydrofusion?

tia_ ha detto...

Hydrofusion è il partner europeo per la commercializzazione degli e-cat.
http://hydrofusion.com/

Max Altana ha detto...

Max Altana
Your comment is awaiting moderation.
November 26th, 2011 at 8:10 AM
Dear Doctor Rossi,

there is a certain degree of concern about the fact that you will not allow University of Bologna to publish the results of their R/D study. Would you comment on this?

Esiste una certa preoccupazione circa il fatto che lei non permetterà all’Università di Bologna di pubblicare i risultati del loro studio di ricerca e sviluppo. Potrebbe commentare su questo?

Saluti e Buon Lavoro,
Massimiliano Altana



vediamo se ci risponde

tia_ ha detto...

Nooo max, nooooo.
COsi ovvio che ti dirà che gli studi sono riservati.
Dovevi citare esplicitamente la calorimetria.
I risultati della calorimetria.

Max Altana ha detto...

dai, ma se la metto in quei termini è come chiedere "senta è vero che lei ha le mutande bollate?"

ci vuole diplomazia :)

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

@TUTTI

AD OGGI
Brent = 108, 57 $ al barile
Diesel = 1,59 euro/litro
Bolletta gas uso abitativo = la più cara nella storia del nostro paese
1,6 famiglie su 10 = prive di denaro anche per comprare cibo e per la minima sussistenza. Indice di povertà massimo da 50 anni a questa parte.
disoccupazione = trend tendenzialmente negativo da 12 mesi a questa parte. Senza orizzonti positivi, ad oggi.
industrie = le poche rimaste sono schiacciate dai costi energetici (specie Sardegna e Sicilia)
euro = morto o agonizzante

Io vorrei sapere se esiste qualcosa o qualcuno (e cosa è, di grazia!) che vi fa essere così dannatamente e odiosamente scettici e negativi, quasi speranzosi che questo boiler a fusione o LENR (chiessenefrega!), forse l'unica speranza di alzare di qualche grado la schiena delle persone, POSSA REALMENTE FUNZIONARE

MA CI PENSATE A CHE FASE STORICA MOSTRUOSAMENTE CRITICA STIAMO ATTRAVERSANDO?
....BBOH?

robi ha detto...

max
avevo scritto e dopo ho cancellato
che qualsiasi università ,sia che tu richieda assistenza tecnica ,sia che ti trovi coinvolto in una ricerca parte terzi (tipo regione)non ha alcun dovere di divulgare ad altri i risultati dell indagine.
questo perlomeno in agricoltura.

bach ha detto...

@ Valeria
E' esattamente il mio pensiero... Siamo in un paese di masochisti che sembrano non vedere la realtà.
bach

tia_ ha detto...

>dai, ma se la metto in quei termini è come chiedere "senta è vero che lei ha le mutande bollate?"

Si ma così ha la facile scusa di dire "no, perchè dentro la R&D ci sono particolari segreti".
Devi chidergli esplictamente se i risultati della calorimetria fatta da Unibo sarà resa pubblica, e se subito o dopo il rilascio del brevetto.

... Who? ha detto...

Bach

leggo costantemente i commenti un po' in tutti i forum, da tutto il mondo, di gente competente oppure semplici "ammiratori" o "increduli a priori"...
Non c'è mai accanimento, mai accusa pesante e malignità nei confronti di quest'uomo, NEMMENO L'OMBRA DI ANATEMI SCOPO FALLIMENTO CLAMOROSO.
In questo Paese incredibilmente gretto ed ignorante diamo credito col voto a gente che ci depreda inesorabilmente le tasche da 70 anni, lo ha fatto a tutti i livelli, lo fa e lo rifarà ancora in futuro: ci priva dei nostri stessi soldi, dei nostri servizi, del nostro benessere, del futuro per i nostri figli
...RUBA, DA DECENNI E NOI LA VOTIAMO ANCORA!!
RUBA CON LE PROVE, NON PER SENTITO DIRE, AD OGNI LIVELLO...

Rossi..COSA VI HA RUBATO FINORA?

... Who? ha detto...

Tanto nemmeno sentono, vedi?!
....vanno avanti imperterriti: gli occhi iniettati di sangue...

Incredibile!

bach ha detto...

@Valeria
credo che in questo atteggiamento ottuso ci sia anche un fattore direi "psichiatrico" portato all'eccesso ossia è l'estremizzazione naturale dell'uomo nell'affermare le proprie convizioni (assolutamente giusto e base di ogni democrazia). Ma questo in molti casi può diventare patologico soprattutto se nell'affermazione del proprio ego non c'è l'obiettivo della ricerca della verità. Così facendo ogni comportamento diventa solo il fine di se stesso avvitandosi inesorabilmente in un gioco senza via di uscita con il solo scopo della demonizione dell'avversario, qualunque esso sia ... Il gioco al massacro porta al "tutti contro tutti". Poichè la verità non è mai l'obiettivo di questo tipo di atteggiamento, il risultato conclusivo (putroppo tutti i giorni davanti ai nostri occhi) è la perdita della coscienza sociale. E' un po' come perdere la propria anima.
bach

Nessuno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bach ha detto...

@Valeria
...e quindi non si è più in grado di riconoscere ciò che è bene da ciò che è male...
bach

Fr@ncesco CH ha detto...

Per chi volesse approfondire:

1) Ciclo di Rankine

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Rankine

2) Ciclo di Rankine a vapore surriscaldato

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Rankine_a_vapore_surriscaldato

3) Ciclo di Rankine a vapore risurriscaldato

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Rankine_a_vapore_risurriscaldato

Gdmster ha detto...

@Valeria
COSA VI HA RUBATO FINORA?

Fino ad ora circa 70 miliardi di lire.

Nel 1989 la Guardia di Finanza sequestra l' impianto di smaltimento di rifiuti di Caponago della PetrolDragon con altri sei depositi: le indagini avevano mostrato come il presunto petrolio che proveniva dall'azienda non avesse mai avuto collocazione sul mercato (il "prodotto" infatti era stato o stoccato in silos o illegalmente smaltito). Dalle analisi tale sostanza era risultata un miscuglio di rifiuti tossici non trattati contenenti solventi chimici altamente dannosi e con accentuata presenza di cloro e acido solforico.

Nel 1996 sarà avviata la bonifica dei terreni. Per la bonifica al 1997 erano stati spesi 57 miliardi di lire sostenuti dalla Regione Lombardia e dallo Stato (la spesa sarà al 2004 di 41 milioni di euro).
Nell'autunno 2001 viene fatta una transazione che prevede che le 300 aziende clienti della Petroldragon risarciscano la regione Lombardia con circa 11 miliardi di lire.

Nessuno ha detto...

Rossi ha sempre detto che il limite di temperatura dell'e-cat è dovuto alla fusione delle polveri di Ni.
Se questa non è una stupidaggine, allora mettere in serie tre e-cat è una stupidaggine perchè l'ultimo e-cat fonderà le polveri.
Se un e-cat sopporta 450C, allora basta asportare calore più lentamente per raggiungere la temperatura voluta.
Il problema di Rossi è che l'errore iniziale sul calcolo della energia (ipotizzare che tutto il vapore sia secco) non può essere ripetuto quando si lavora ad alte temperature.

Ma soprattutto, un dispositivo come quello di Rossi, che produce grandi quantità di calore ad alta temperatura e che si innesca con il raggiungimento di una determinata temperatura, non puo' richiedere un riscaldatore per "mantenere" la reazione dopo l'avvio. E' come pensare che una caldaia a carbone ha necessità di una resistenza elettrica per mantenere la reazione di combustione.
Rossi ha capito successivamente di aver preso un abbaglio colossale ed ha vietato ogni vera dimostrazione che avrebbe potuto solamente spianargli la strada ad un successo planetario, se tutto fosse stato vero.

Gdmster ha detto...

@Marco De Leonardis
Senza contare che la temperatura di Curie per il nichel è abbastanza bassa (358°C) e questo potrebbe far venire meno l'effetto di magneto strizione.

Paul ha detto...

"...mettere in serie tre e-cat è una stupidaggine perchè l'ultimo e-cat fonderà le polveri..."

Supponiamo che la temperatura di lavoro interna della cella sia 1000°C. Se il vapore che passa viene scaldato a 450°C con la cessione di calore, le polveri non si fondono.
E' ovvio che se metti tre E-Cat in serie puoi viaggiare ad una portata 3 volte maggiore; a parità di temperatura in uscita, la quantità di calore ceduta al vapore è tre volte tanto.
Poi, non credi che tra Rossi e Fioravanti ne sappiano più di noi?

Nessuno ha detto...

@Paul:
"E' ovvio che se metti tre E-Cat in serie puoi viaggiare ad una portata 3 volte maggiore; a parità di temperatura in uscita, la quantità di calore ceduta al vapore è tre volte tanto."
Questa affermazione è scorretta. 3 dispositivi in serie avranno una portata minore (a causa delle perdite di carico) rispetto ad uno solo.

Se la cella lavora a 1000 gradi interni, valgono le considerazioni che ho già fatto.

Del dott. Rossi conosco il CV, sul pensionato Fioravanti non possiamo dire nulla, essere stato un collaudatore non garantisce nulla sulla sua competenza nel campo di interesse. So solo che un collaudatore reale non avrebbe mai dato il suo ok dopo una prova come quella organizzata da Rossi. E so anche che un vero documento di collaudo è molto più articolato e profondo di quel foglietto rilasciato. Quello va bene solo nel mondo di Harry Potter.

Paul ha detto...

@ Valeria: concordo completamente con te. Anche io leggo altre cose, ma le cose peggiori le ho trovate qui ed in certi news group italiani.
Condivido molte volte le oneste e pacate opinioni degli scettici (spesso le penso anche io).
Ma non accetto tutto il resto, sappiamo bene di che si tratta.

Fr@ncesco CH ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nessuno ha detto...

Paul, Il precedente presidente del consiglio ci ha rubato tonnellate credibilità. E' ora di inca..arsi a dovere con chi vuole rubarci anche quella restante.
Forse è per questo che parecchi Italiani sono caustici sul tema.

tia_ ha detto...

Tra l'altro a 450 gradi il piombo s'è già fuso 100 gradi prima. Ma non era lui a "termalizzare i gamma" (cit. Rossi e Focardi)?

Fr@ncesco CH ha detto...

Se non erro già prima ciascun modulo tra quelli contenuti nell'impianto E-Cat da 1 MW era composto di tre nuclei posti in serie.

Se così fosse, Rossi sta semplicemente dicendo di avere trovato un sistema onde poter estendere ulteriormente la serie.

Paul ha detto...

"...Questa affermazione è scorretta. 3 dispositivi in serie avranno una portata minore (a causa delle perdite di carico) rispetto ad uno solo...."

E mica devi lasciare costante la pressione in ingresso!
Ciò che io ho detto è di triplicare la portata all'interno dei tre reattori in serie per prelevare tre volte la quantità di calore a parità di temperatura in uscita.
Certamente occorrerà aumentare la pressione in ingresso.

Per quanto riguarda Fioravanti, nemmeno io lo conosco, ma ho letto ciò che dice Rossi:
"Andrea Rossi
November 24th, 2011 at 7:42 PM
Dear Patrick of Sidney:
Actually, we have found a breakthrough with a primary fluid with wich the reactors remain stable when we make steam at 450 Celsius. We are working on it together with our Customer. I am learning very much from him, and in particular I am learning from the person who made the test of the plant on October 28th. This person, now retired, is an engineer who used to test for military concerns thermic plants and missiles, so that he has a tremendous experience in thermodynamics. Here is to learn really and, honestly, when it turns to learn I am pretty fast. This collaboration is accelerating the development of the technological declinations.
Warm Regards,
A.R.
p.s. Tom & Doug are great musicists, you knew that?

Paul ha detto...

@ Tia:
"..Tra l'altro a 450 gradi il piombo s'è già fuso 100 gradi prima..."

Obiezione giustissima. Posso immaginare (ma occorrerebbe chiederlo a Rossi) che abbia sostituito il piombo con altro materiale. Ho letto di recente di materiali metallici con temperatura di fusione molto alta, e dal peso specifico superiore a quello del piombo. Atti quindi a realizzare efficienti schermature per radiazioni con spessori inferiori a quelli del piombo.
Certo è questione di costi.

Fr@ncesco CH ha detto...

Marco De Leonardis ha detto...
Paul, Il precedente presidente del consiglio ci ha rubato tonnellate credibilità.

______________________


Mario Monti: "sono tornato dal vertice europeo. E' ora di fare i compiti a casa".

Quindi siamo passati da avere il Presidente del Consiglio ad avere il Preside del Consiglio.

Rubare la credibilità? Vedrai questo qui quanto toglierà dalle tasche altrui: vedrai, vedrai...

Anonimo ha detto...

al di la' di questi discorsi, temo che fra poco avrete altri pensieri per la testa. la situazione in europa galoppa.
http://www.wallstreetitalia.com/article/1268642/crisi-sistemica/uk-foreign-office-prepararsi-al-collasso-dell-euro.aspx

Tizzie ha detto...

Il piombo puo` benissimo essere racchiuso in un involucro circostante il reattore. Durante il funzionamento semplicemente si sciogliera` al suo interno senza provocare problemi.

tia_ ha detto...

E aggiungiamoci pure che Rossi ha usato la tecnologia ADAPTIV (http://www.youtube.com/watch?v=Pftna34TbJU&feature=player_embedded) per mimetizzare la centrale da 1MW nelle zone di guerra ai raggi IR.
Dai su.

Tizzie ha detto...

E` il brevetto di Rossi stesso, per quanto mal scritto, a parlare di incamiciature (jacket) attorno al core contenente piombo. Non mi sembra nulla di fantascientifico, c'e` poco da fare battute.

tia_ ha detto...

Viste le saldature dei precedenti e-cat, altro che fantascienza.
Paul, scusami tanto, sarò limitato, ma quando mi parli di questi nuovi (e immagino costosissimi) materiale, mi torna in mente la secchialla e la vetusta pompa.

tia_ ha detto...

Tizzie, parlando seriamente, uno schermo liquido immagino presenti un problema per quanto concerne la sicurezza.

Max Altana ha detto...

o la redazione del Corriere sta prendendo una cantonata micidiale o ho appena vinto la scommessa O_____O


Ma lo sapete che Rossi ha consegnato il rpimo assegno all’unibo?
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2011/23-novembre-2011/fusione-fredda-svolta-o-bluff-cat-sotto-esame-ateneo-1902274913518.shtml

Commento: a Livio181052
…pronta a svolgere esperimenti sull’apparato E-Cat non appena il contratto siglato con la EFA SrL (la società italiana di Andrea Rossi) sarà reso attivo: a questo scopo erano presenti agli esperimenti, in qualità di osservatori, i ricercatori dell’Università di Bologna. L’Ateneo continua a seguire con grande attenzione l’evolversi della situazione.

Gentile lettore, questa nota dell’Università, come lei scrive, è del 5 novembre. Nel frattempo l’Ateneo ha siglato l’accordo di cui si parla: lo conferma – come scritto nell’articolo – il direttore del dipartimento.La Redazione

tia_ ha detto...

Max, mi indichi il punto del testo in cui "lo conferma – come scritto nell’articolo – il direttore del dipartimento"?

tia_ ha detto...

In sintesi: l'accordo è siglato (da fine giugno del resto), quello che manca è l'avviamento del contratto (soldi di rossi).
Di questo non c'è alcun riferimento nel testo dell'articolo.

Max Altana ha detto...

tia, non capisco nemmeno io, ma la redazione si è presa la briga di confermare la notizia nei commenti, altro per il momento non so

ho visto la cosa nei commenti del blog di Franchini e ho fatto un copia/incolla veloce

tia_ ha detto...

Max, se l'italiano non è una opinione, nella nota della redazione scrivono:
1) Che il contratto è stato siglato
MIO COMMENTO: giusto, è stato siglato a fine giugno
2) La conferma di ciò è scritta nell'articolo ed è detta dal capo dip.
MIO COMMENTO: è evidente che si riferiscano alla siglatura del contratto, visto che nell'articolo il capo dip. parla solo di questo.
Non parla di versamenti già fatti.

Cerchiamo di leggere le notizie altrimenti davvero non si capisce piu niente.

Max Altana ha detto...

ma allora non capisco perchè ci tengono a specificare che si tratta di qualcosa successivo alla nota del 5 novembre...

...ripeto, nulla osta che al Corriere di BO abbiano bevuto troppo lambrusco...

tia_ ha detto...

>ma allora non capisco perchè ci tengono a specificare che si tratta di qualcosa successivo alla nota del 5 novembre...

E come mai il corriere della sera ha scritto che il reattore da 1MW sembrava un mini-frigorifero?
Su dai, leggiamo quello che c'è scritto. C'è scritto accordo siglato. C'è scritto che c'è il riferimento al testo dell'articolo.

tia_ ha detto...

La realtà non è mica un libro di Agata Christie dove tutti i personaggi agiscono in modo razionale e non commettono errori banali.

Max Altana ha detto...

Danieleeeeeeeeeee smettila di correre dietro alle gonnelle e telefona a Levi!

Max Altana ha detto...

tia ha detto...
La realtà non è mica un libro di Agata Christie dove tutti i personaggi agiscono in modo razionale e non commettono errori banali.

Tia, non dirlo a me: la mia regola numero uno è "ricorda sempre che sei un cretino e sei circondato da imbecilli"

Paul ha detto...

Ho chiesto a Rossi poco fa:
"Italo
November 26th, 2011 at 10:24 AM
Dear Ing. Rossi, having reached a 450°C temperature of output steam, I suppose you have reaplaced the lead with another material having an higher melting temperature. is it true?
Kind regards Italo"

e mi ha risposto:

"Andrea Rossi
November 26th, 2011 at 10:42 AM
Dear Italo:
We have resolved this problem in a confidential way. Of course this was an issue to be addressed, you are right.
Warm Regards, A.R."

Max Altana ha detto...

We have resolved this problem in a confidential way. Of course this was an issue to be addressed, you are right.


l'hanno risolto togliendo il piombo, tanto raggi gamma e neutroni non ce sono :)

Tizzie ha detto...

Qualcuno gli chieda se senza entrare nei dettagli, continua ad usare piombo.

Max Altana ha detto...

Qualcuno gli chieda se senza entrare nei dettagli, continua a pensare che sia fusione nucleare :D

tia_ ha detto...

Piuttosto, qualcuno gli chieda se i risultati della calorimetria saranno resi pubblici prima della concessione del brevetto.
Questo si che è importante.

Tizzie ha detto...

Mi sa che quel qualcuno che puo` ancora scrivere su JONP verra` presto bannato.

Paul ha detto...

@ Tia:
perchè non lo scrivi tu?

tia_ ha detto...

Perchè non mi caga

Anonimo ha detto...

Devo dire che la notizia del presunto pagamento è rimbalzata anche su Vortex

mah, se la redazione indica la prova del pagamento nell'articolo, ha preso una cantonata infame.

Io non trovo nulla, semmai trovo il contrario.

Magari il pagamamento è stato effettuato (e io ho perso la lotteria!) ma certo non lo si deduce dall'articolo.

mW

robi ha detto...

se avete una domanda da fare ci provo io alla mia maniera
spiegatemi cosa devo chiedere semplicemente
non garantisco

Anonimo ha detto...

a proposito:
SCOMMETTETE SU ROSSI E UNIBO!

CHI VINCERA' LA CORSA ALL'E-CAT?
SCOMMETTETE SU:

ROSSI
DEFKALION
AHERN
CHAN
NASA
PIANTELLI

CHI PERDE DONA LA SUA QUOTA IN BENEFICIENZA!

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aupzmp8AqC8JdG5xbVYxNTlMeEEwYjJCc0pWRXZRN3c#gid=2

lascia un tag!
scrivi una cosa a caso!

mW

Max Altana ha detto...

robi è semplice

"il corriere di bologna dice che lei ha pagato la prima rata a BO, è vero?"

tia_ ha detto...

Robi, devi chiedere a Rossi se i risultati dei test calorimetrici svoti dall'università di bologna quando l'e-cat sara nelle loro mani saranno resi pubblici prima della concessione del brevetto e se sono liberi (quelli di unibo) di pubblicarli.

tia_ ha detto...

>"il corriere di bologna dice che lei ha pagato la prima rata a BO, è vero?"

Bravo, cosi risponderà che non può commentare e si creerà un altra voce partita dal nulla, visto che il corriere non ha mai detto nulla del genere.

Red5goahead ha detto...

Io continuo a non capire perchè mai UniBo dovrebbe rilasciare commenti o confermare alla cosidetta opinione pubblica il ricevimento di un pagamento. Penso sia qualcosa di strettamente riservato. E' per questo che ho sempre pensato che non si possa escludere al 100% che la sperimentazione sia già in corso.

Max Altana ha detto...

uff


:)

robi ha detto...

max
fra mezzora scrivo scusate devo andare

nemo ha detto...

@Tia
mentre si cerca di capire se si faranno e quando i test del e-cat ad unibo, hai voglia di aiutarmi a capire/ragionare sui gamma ?

tia_ ha detto...

>mentre si cerca di capire se si faranno e quando i test del e-cat ad unibo, hai voglia di aiutarmi a capire/ragionare sui gamma ?

Ci vuole uno che ha studiato fisica nucleare. io posso solo correggere gli errori grossolani/banali

... Who? ha detto...

@GDmster

Per esperienza, ogni assoluzione con formula piena viene messa a pag 14,in un box 5x5 a piè di pagina a destra.
I titoli degli arresti a 4 mezze colonne in prima in alto a sinistra, di apertura.
I nomi degli amministratori pubblici ganascioni, non sempre vengono fuori (a meno che non sia strumentale).

Ma su internet è scritto tutto grande uguale e io lo leggo, tu?
--------------------------------------
"Nel 2004 Andrea Rossi è assolto dalle accuse di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di rifiuti tossici e nocivi per insussistenza del fatto.Si tratta della terza assoluzione dopo quelle ottenute nei processi tenuti presso i tribunali di Monza e Ariano Irpino dove erano stati precedentemente trasferiti alcuni tronconi dell'inchiesta. Rossi è stato sanzionato definitivamente solo per vicende minori legate al mancato rispetto delle autorizzazioni che aveva ottenuto per lo smaltimento dei rifiuti.

Per Rossi al 2004 pende ancora in appello il processo per la bancarotta fraudolenta legata al crac finanziario della Petrodragon, dopo una condanna in primo grado a 8 anni di reclusione".
---------------------------------------
Quindi tutte le altre sono passate in giudicato, con Rossi assolto, tranne la bancarotta fraudolenta che ha avuto una condanna solo in primo grado e attende l'Appello.
Per quanto riguarda la sanzione amministrativa, si parla d "vicende minori" quindi non credo si tratti di miliardi.

Detto questo, la più grande truffa nell'affare Petroldragon, ma nessuno lo dice, sulla quale la Gdf ha fatto le sue indagini (e chissà come mai non vengano fori i nomi dei pubblici amministratori!)è quella della "ripulitura", per la quale tu fai menzione di quello sproposito di cifra, che giustamente è stata imputata sulle nostre tasche di contribuenti.
E sai da dove viene fuori? dal fatto che RIFIUTI SOLIDI URBANI NON SPECIALI, dicasi semplice MONNEZZA, che Rossi aveva accatastato nei vari depositi della sua ditta, SONO STARI SMALTITI COME RIFIUTI SPECIALI (sapete tutti quali sono vero?) che necessitano invece di smaltimenti dedicati, dopo accurata selezione e costano tre occhi della testa alle amministrazioni....E CHI HA DATO I SOLDI ALLE AMMINISTRAZIONI PER SMALTIRLI?
NOI, CARO GIANCARLO....quindi abbiamo pagato 10 volte lo smaltimento di comune monnezza urbana, come se fossero scorie tossiche di lavorazione industriale e rifiuti ospedalieri....CAPITO CHI HA TRUFFATO CHI?

LA BANDA DEI SOLITI NOTI!!
è OVVIO CHE UNO DEVE DICHIARARE BANCAROTTA: SE GLI CHIEDI 10 VOLTE IL COSTO DI SMALTIMENTO (e vorrei proprio vedere chi se li è intascati....basta andare a vedere chi c'era in Brianza a quel tempo....e chi c'eraaaaa?! Mio nonnooooo?)

su Berlusconi, glisserei...dico solo
"Allenatevi ad addentarvi i gomiti...ci siamo quasi"

... Who? ha detto...

....e aggiungo questo all'articolo postato da Indopama...così almeno RIDIAMO MEGLIO TUTTI

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Boom-delle-bollette-2458-euro-a-famiglia_312686427657.html?utm_medium=facebook&utm_source=twitterfeed

nemo ha detto...

ok, però vorrei riprovarci riparlando della fissione dell'uranio...
ecco un link dove possiamo dei riferimenti base:

http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/nucleare/fissione.php

non ho trovato di meglio..

nemo ha detto...

sappiamo che se si spezza un nucleo con un neutrone lento, si creano dei frammenti.

Ad esempio due nuclei di grose dimensioni, quali Bario e Kripton più 2 o 3 neutroni e raggi gamma ...

nemo ha detto...

Per calcolare l'energia prodotta dalla fissione (somma dell'energia cinetica dei frammenti e dei gamma prodotti) non è necessario conoscere velocità e massa dei frammenti, ma possiamo calcolarla semplicemente in base al difetto di massa e moltiplicarlo per c^2

nemo ha detto...

Tutto giusto fino a qui?

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 565   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails