Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 17 novembre 2011

E pur si muove, la fusione fredda!

A dimostrazione del gran fermento che pervade l'ambiente della ricerca LENR, sicuramente anche a seguito dell'entrata in pista dell'E-Cat di Rossi, condivido con voi tutti un documento che è rimasto confinato, finora, per lo più tra gli addetti ai lavori.
Si tratta della relazione presentata dal Dr Celani (Infn Frascati) sulle nanostrutture con materiale ternario a base di Nichel, presentata al XCVII Congresso nazionale della Società Italiana di Fisica (L'Aquila, 26-30 Settembre 2011).
Da Rossi a Piantelli, da Celani a tanti altri che lavorano in silenzio, l'Italia sembra tra le favorite di questa "gara".
E noi Italiani, chiaramente, facciamo il tifo affinché uno o più connazionali taglino il traguardo per primi, chi mettendo in commercio un prodotto vincente, chi spiegandone in modo sceintifico il funzionamento, o magari facendo ambo le cose.


Sviluppo di catalizzatore ternario, skeleton type, 
per studi su anomalie termiche nei sistemi
Metallo-Idrogeno ad alta temperatura.


Francesco Celani(1), M. Nakamura(2), Gianluigi Zangari(1), A. Spallone(1), A. Nuvoli(1), E. Purchi(2), E. Marano(1), B. Ortensi(1), E. Righi(1), G. Trenta(1), F. Micciulla(1), S. Bellucci(1)
(1) INFN-LNF, Via E. Fermi 40, 00044 Frascati (Roma)
(2) ISCMNS, Rome Group#1, c/o. F. Celani, Via Cavour 26, 03013 Ferentino (Fr).

INTRODUZIONE
  • Nell’ambito degli studi volti ad evidenziare eventuali anomalie di tipo termico (e/o nucleare) nei sistemi Metallo-Idrogeno (e/o Deuterio), studi che rientrano nella fenomenologia nota (dal 2002) con la sigla CMNS (Condensed Matter Nuclear Science), è divenuta sempre più palese l’importanza che ricoprono sistemi nanostrutturati per poter ottenere, in opportune condizioni di temperatura e pressione, fenomeni anomali riconducibili a processi NON di origine chimica e fisica convenzionale.
  • Attualmente, in ambito Internazionale, oltre il 30% degli studi sono concentrati sulle nano- particelle e loro procedure di fabbricazione.
  • Nel caso dello sviluppo ulteriore della procedura utilizzata per primo da Yoshiaki Arata, cioè “melt-spinning e quenching”, purtroppo solo pochi Laboratori, e la maggior parte a carattere militare (escluso il Giappone), hanno le complesse attrezzature necessarie ed il relativo know-how.
  • I primi lavori sulla “dimensionalità” risalgono al 1993 (Prof. Yoshiaki Arata, Univ. Osaka, Giappone) utilizzanti granulipolveri sottili di Pd puro (studio sistematico con materiale di diametro apparente da 1mm fino a soli 30-50nm). Successivamente, sempre lo stesso Arata, ha scoperto il grosso problema della auto-aggregazione del Pd, specialmente se le dimensione sono di molto inferiori al micron, cioè nanometriche. Sono state quindi sviluppate strutture in cui il Pd veniva disperso in una matrice inerte (ad esempio ZrO2 65%, Pd_35%): i risultati sono stati nettamente di più elevata qualità e soprattutto riproducibili. Utilizzata procedura di melt-spinning e quenching.
  • Ricordiamo che, nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria delll’Università di Kobe-Giappone (Prof. A. Kitamura) e i Laboratori della Technova di Tokyo (Gruppo Toyota, Prof. A. Takahashi) sono stati riprodotti, indipendentemente, con un apparato sostanzialmente diversi da quello di Arata e con nano-polveri di ZrO2 prodotti da una Industria (Santoku K.K., Kobe) i risultati di Arata stesso (ottenuti grazie a delle nanopolveri realizzate in ambito Universitario, Univ. Tohoku, Giappone).
  • È notizia recente, Ottobre 2010, che anche il Gruppo del Prof. Brian Ahern, in collaborazione con i Laboratori AMES (USA), è riuscito non solo a riprodurre i risultati di Arata (e successivi della Toyota) ma addirittura a migliorarli con un materiale basato su un composto ternario (ZrO2_65%-Ni_30%-Pd_5%) originariamente sviluppato (nel 2005) proprio da Arata. 

    È stato quindi risolto, una volta per tutte, il “dramma/tabù” della “Fusione Fredda” riguardo la cosi-detta riproducibilità, o meglio dire, irriproducibilità trasferita.

499 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 499   Nuovi›   Più recenti»
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco Lig ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco Lig ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco Lig ha detto...

@valeria
http://s3.amazonaws.com/kym-assets/photos/images/original/000/131/351/eb6.jpg?1307463786

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco Lig ha detto...

Cercavo solo quello giusto :D

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Armando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Armando ha detto...

predetto che variazioni dalla regola di Madelung si insegnano al primo anno e non sono cose così astruse da farle passare come rivoluzioni represse(vedi per es.
Configuration irregularities: deviations from the Madelung rule and inversion of orbital energy levels )
forse a noi potrebbe interessare un pochino di più il Cu piuttosto che lo Sc.

Morganion ha detto...

@Valeria lo spin... e la materia Oscura

Certo che il coraggio non ti manca. E' dura mettere in campo questi argomenti...

Comunque: Lo spin si trasmette..? Non è meglio: è istantaneo ?

La materia Oscura : di solito si preferisce far notare il dato in massa (almeno 85%) tu hai preferito quello riferito all'energia... Ma visto che si parla di H e di interazioni deboli mi sembrava più interessante la massa..

Nessuno ha detto...

Grazie a pochissimi psicopatici questo blog è diventato una melassa di deliri metafisici e offese a 360°.
In attesa di un TSO (Daniele ti imploro) vi auguro buon divertimento.

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Armando ha detto...

@gian
il numero atomico non c'entra,
la questione era relativa alla successione delle configurazioni elettroniche che i vari atomi dovrebbero avere in base alla regola di Madelung, regola che è ben noto che fallisca.
E su questo fallimento si fanno congetture, alcune valide, come per es. che l'energia degli orbitali viene influenzata dalla presenza degli altri elettroni attraverso un qualche effetto relativistico, ed alcune un pò meno brillanti, tipo concludere che avendo una regola, se questa fallisce allora non siè capito niente.

Anonimo ha detto...

Marco de leonardis è un grande quoto completamente !

Teknico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ant0p. ha detto...

@tia
----Ma non sta in piedi, visto che ha regalato i suoi segreti al customer finale.
E' inutile girarci intorno: ammettere che sia vero sia il customer finale sia che l'operato di Rossi è per non dar vantaggi alla "concorrenza" (non pervenuta) è un completo controsenso.-----

non sta in piedi alla lunga, è chiaro che se vendi gli impianti non c'è nda che tenga, qualcuno prima o poi viene a saperle le cose. rossi spererà più poi che prima:)) purtroppo in mancanza di dati attendibili ci tocca fare ipotesi anche cercando di capire il modo contorto di ragionare che potrebbe avere rossi..a questo punto finché non ci sono novità concrete per noi all'esterno è impossibile capire quello che sta succedendo partendo da quello che dice rossi o dalle sovrapposizioni di voci e ipotesi. ormai rossi si è servito dell'impatto mediatico, a questo punto non gli serve più in nessun caso, ormai si sa che è lui il primo a aver dichiarato di essersi buttato. se questi impianti funzioneranno potrà avere molti testimoni che è stato lui il primo a metterli sul mercato, se invece è una bufala o se è (come più probabile) una cosa intermedia vorrà dire che rossi si è servito del coinvolgimento del df e dell'impatto mediatico conseguente per fare il furbo e saltare la fila:))

tia_ ha detto...

>La termalizzazione dei gamma non è soltanto un'affermazione del Dr. Rossi, sulla quale qui si è già ampiamente dibattuto!!
Anche il Prof. Focardi ribadisce in una intervista che i gamma vengono convertiti in calore dallo schermo di piombo, come già aveva affermato nella conferenza del 10/11/2011 a Bologna.

Ecco, questo mi era sfuggito. Ora pure Focardi parla di riscaldamento da raggi gamma, e lui è unh fisico!
Mentre per il resto del mondo coi raggi gamma non ci scaldi un bel nulla.

tia_ ha detto...

>non sta in piedi alla lunga, è chiaro che se vendi gli impianti non c'è nda che tenga

Ma non sta in piedi fin da subito, a meno che il primo customer finale fosse un amichetto di Rossi (Ampenergo)

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Morganion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Morganion ha detto...

@Valeria
Io non ho fatto studi scientifici, ho compiuto tutto un altro percorso accademico...

Mi piacciono le persone coraggiose... Che non hanno paura di certi rischi. Rossi si è laureato in filosofia poi è passato all'ingegneria... Ha saltato la scienza "pura". E da questa vicenda potrbbe uscire più rotto di prima. O comunque molto logorato anche se con il Nobel in mano e molti soldi in tasca. Un pò tu gli somigli

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

Su JoNP c'è un interessante post di un certo Hank Mills.
Ovviamente parla di Rossi, dell'E-Cat e di tutto un certo mondo che li circonda.
E' troppo lungo per metterlo qui, perciò ecco il link:
http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=510&cpage=33#comments

Morganion ha detto...

@Valeria ....gli altri sono solo comparse o vittime

Piano Valeria.. agitarsi troppo, o incaponirsi non serve a granchè..

Anonimo ha detto...

Allo stato, su 225 commenti, 58 sono di Valeria che si aggiudica il Gran Premio della Montagna! Ma la tappa è ancora lunga.
mW

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

mi correggo, 64 su 228 valeria un allungo MI-CI-DIA-LE!

Teknico ha detto...

Problema:
La mamma ha una reazione nucleare che produce raggi gamma.
Per schermare tali raggi la mamma mette del piombo.
Domanda:
che fine fa l'energia dei gamma fermati dal piombo?
Se i gamma non "termalizzano" che succede alla loro energia?
Visto che nulla si crea e nulla si distrugge, dove finisce quell'energia?

Max Altana ha detto...

teknico: se mi permetti rispondo all tua domanda in maniera articolata

1) i gamma che termalizzano sono uno dei motivi per cui la comunità dei Fisici non ha preso seriamente F&P

2) Rossi sembra aver capito che i modelli usati fin d'ora per spiegare il funzionamento (ancora tutto da dimostrare) dell'ecat sono da buttare al cesso (era ora) e qualcuno gli ha spiegato che la WLT è l'unico modello scientifico che spiega tutto per benino.

3) nella WLT i gamma finiscono nel plasma EM, e vengono ridotti a radiazione IR, che -quella si- cede calore al sistema.

4) mi spiace davvero per Focardi, che facendo quell'affermazione spericolata sui gamma si espone a critiche inevitabili.

Marco_ties ha detto...

@Daniele
Scusa se ti tiro per la giacchetta ma non esiste un modo per limitare gli interventi di Valeria? Sta rendendo illeggibile il blog.

Anonimo ha detto...

In calore.
Altra domanda, quale può essere la potenza massima in W/m^2 di un fronte di radiazione gamma tale da essere ridotto a livelli di sicurezza da 2cm di piombo?
Quale può essere la potenza trasformata in calore da un incolucro di piombo delle dimensioni di quello presente nell'ecat?
Io non lo so.
mw

ant0p. ha detto...

teknico:----Se i gamma non "termalizzano" che succede alla loro energia?
Visto che nulla si crea e nulla si distrugge, dove finisce quell'energia?---

si disperde, un po' nel piombo e un po' nell'ambiente circostante, è difficile che quel calore (se c'è, perché manco sappiamo se c'è:)) si trasferisca in modo facile all'acqua con uno scambiatore. se la reazione c'è deve creare calore all'interno del reattore, perchè sia utile allo scambiatore, se si crea solo sulla schermatura esterna tende a disperdersi, perchè il piombo fonde pure a bassa temperatura (327°C), non può accumulare grosse quantità di calore, la maggior parte del calore dei gamma tende a disperdersi nell'ambiente per irraggiamento, non si riesce a catturarlo con uno scambiatore.

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ant0p. ha detto...

oppure si può supporre che lo scambiatore sia esterno rispetto alla schermatura in piombo e che riesca in qualche modo a prendersi tutto il calore dal piombo e dall'irraggiamento dei gamma, ma non si è capito se nel pentolone la schermatura è prima o dopo lo scambiatore.

Max Altana ha detto...

ragazzi.... i gamma NON termalizzano....

e poi vi chiedete perchè Franchini ci piglia per il culo

Teknico ha detto...

@Max
Lasciando perdere WLT, un benedetto raggio gamma, prodotto come ti pare, fusione, fissione, annichilazione, quando fermato da uno schermo, in cosa si trasforma?
Se non termalizza, la sua energia CHE COSA DIVENTA?
Per me se nessuno mi dimostra diversamente (per le mie conoscenze ogni forma di energia alla fine diventa calore) dire che i gamma non termalizzano è una minchiata.

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>ragazzi.... i gamma NON termalizzano....

Appunto.
L'unica spiegazione quasi-plausibile (quasi perchè non so se è giusta) viene da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raggi_gamma#Interazioni_con_la_materia

Sotto i 50keV l'effetto dominante dei raggi gamma con la materia è quello fotoelettrico (ricordo che Rossi parlava sempre sotto i 100keV con raggi gamma a bassa energia).
Quindi una parte dell'energia di questi gamma viene spesa per estrarre l'elettrone dall'orbitale e il rimanente finisce come ENERGIA CINETICA dell'elettrone. L'energia cinetica è in pratica calore.
Occhio che si parla di una minima parte, la grossa parte dell'energia è spesa per estrarre l'elettrone.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

teknico

leggi i commenti di antop sul piombo e di Tia.

la WLT è complicata, lo so, tutti preferiremmo spiegazioni semplici ed intuitive. io da un paio di giorni mi sto sciroppando questo:

http://www.slideshare.net/lewisglarsen/cfakepathlattice-energy-llc-len-rs-in-liion-battery-firesjuly-16-2010

per aspera ad astra.

Rampa ha detto...

I gamma termalizzano e come !
Tutte le forme di energia finiscono in calore, ci mancherebbe.
Il calore è la forma più bassa di energia che si conosca, è il pozzo in cui confluiscono tutte le altre forme di energia definite più nobili, quelle di cui abbiamo bisogno per le nostre normali attività quotidiane (elettrica, cinetica, fotonica...).

Quello che non si può affermare è che tutto il calore prodotto dall'E-Cat derivi dai raggi Gamma: in effetti il calore prodotto dai raggi gamma è veramente poco, pochissimo.
L'E-Cat produce calore indipendentemente dai raggi gamma.

Max Altana ha detto...

rampa

evviva :)

Anonimo ha detto...

valeria fà pulizia e forse perderà la tappa a pochi metri dal finale ma il pubblico l'applaude!!!!!!!!!!
mW

Anonimo ha detto...

ciao tia,
ho letto la pagina wiki che hai linkato e casco un po' dal pero.
Perchè l'elettrone liberato dovrebbe avere una energia pari a quella del fotone incidente meno quella di legame come c'è scritto?
L'energia di legame fornita dal fotone dove andrebbe a finire?
Es mi ricordo che quando simulavo la ionizzazione per urto da parte di un elettrone ipotizzavo che l'energia dell'elettrone primario si scindesse a meta trà lui e l'elettrone secondario, cioè quello liberato. (ehm, non me la sono inventata io, l'ho copiata....).
Al di sotto di una ben precisa energia dell'elettrone entrante la sezione d'urto era nulla, ma superata tale energia, l'energia cinetica dei due elettroni uscenti era uguale a quella dell'elettrone entrante.
Che ne dici?
Dieci anni fà avrei saputo rispondere da solo...
mW

Red5goahead ha detto...

annullo l'iscrizione .
abbattete Valeria :-)

GuidoGG ha detto...

@Ant0p
Da quanto ho capito durante la conferenza del Prof. Focardi del 10/11/2011 l'acqua scorre all'esterno dell'involucro protettivo di piombo e quindi il calore prodotto dai gamma contribuisce al riscaldamento dell'acqua.
@Rampa
Senza essere un esperto sull'argomento, concordo con te, in particolare sul fatto che la scarsissima radiazione gamma contribuisce in maniera molto ridotta, forse trascurabile, al riscaldamento.

tia_ ha detto...

>Perchè l'elettrone liberato dovrebbe avere una energia pari a quella del fotone incidente meno quella di legame come c'è scritto?
L'energia di legame fornita dal fotone dove andrebbe a finire?

L'energia di legame viene spesa per tirare fuori l'elettrone dagli orbitali dell'atomo.
Quindi avrai degli atomi con dei posti liberi e quando un elettrone ci cascherà dentro, l'eelttrone emetterà un fotone pari all'energia di legame.
E' come quando spedisci una sonda su marte: una parte dell'energia la spendi per sfuggire al campo gravitazionale (energia di legame), il rimanente finisce come energia cinetica.

>Es mi ricordo che quando simulavo la ionizzazione per urto da parte di un elettrone ipotizzavo che l'energia dell'elettrone primario si scindesse a meta trà lui e l'elettrone secondario, cioè quello liberato. (ehm, non me la sono inventata io, l'ho copiata....).

Ne so molto meno di te su queste cose.

tia_ ha detto...

>Quindi avrai degli atomi con dei posti liberi e quando un elettrone ci cascherà dentro, l'eelttrone emetterà un fotone pari all'energia di legame.

O meglio, quando l'elettrone occuperà l'orbitale in cui stava l'elettrone estratto, ci sarà l'emissione di un fotone con energia pari a quella di legame. Una cosa del genere.

gianga ha detto...

Articolo possibilista su Focus dicembre 2011, pag. 153.

Inanto:

19 Novembre 2011 (22 giorni dopo l'Evento)
Numero di e-cat venduti: 2+13 (o più)
Numero di compratori palesi: 0
Numero di e-cat a UniBO: 0
Numero di e-cat a Uppsala University: 0
Numero di validazioni ufficiali: 0
Numero di smentite ufficiali: 0
Numero di validazioni segrete: 1
Numero di chiacchiere: >>1

Morganion ha detto...

@http://www.slideshare.net/lewisglarsen/cfakepathlattice-energy-llc-len-rs-in-liion-battery-firesjuly-16-2010

Grazie del link perchè avevo letto anni fa di una ipotesi in questo senso. E mi era rimasta bene in mente, ma non sono mai riuscito a trovare l'origine di queste voci. Evidentemente non avevo sognato....

Max Altana ha detto...

Morganion

in realtà la questione delle batterie al litio, in quella presentazione, è una scusa per fare un excursus particolarmente esaustivo sulle strutture nanomeriche dei metalli nell'ambito della WLT.... considerando il lavoro di Celani e le recenti rivelazioni su ecat.com...

...mi sembrava che cascasse a fagiolo ^_*

tia_ ha detto...

Max, Rossi non ha mai abbracciato la WLT, anxi ha detto piu voilte che l'e-cat non c'entra nulla con la WLT.
Su ecat.com vengono elencate le varie teorie sulla fusione fredda, ma non c'è scritto che l'e-cat è spiegato tramite la WLT

Morganion ha detto...

Max Altana @in realtà la questione delle batterie al litio....

Mah sicuro Max...Mi pare curioso quello che c'è a pagina 48 riguardo alle rotture gli incendi e le esplosioni delle batterie al litio... Specialmente di quelle più "grandi"

Morganion ha detto...

Max fammi sapere poi quando hai letto. E ancora grazie!

Max Altana ha detto...

Morganion, non mi sono spiegato bene:

quella presentazione ruota certamente attorno all'argomento delle batterie al litio che esplodono, ma io l'ho scelta perchè c'è (a differenza delle altre presentazioni di Larsen) una bella sezione tutta dedicata alle strutture dei metalli sui quali avverrebbero le LENR. :)

Tia

non lo so, ma io mi sto convincendo che qualcuno ha convinto Rossi che con la WLT può giustificare l'assenza di neutroni e gamma, che altrimenti è come dire... imbarazzante :)

Anonimo ha detto...

forse e' dura cercare di capire cosa accade nel marchingegno di Rossi. magari e' un po' come corrente elettrica-campo magnetico=corrente elettrica.
mentre per la corrente elettrica abbiamo un materiale sul quale fare tante ipotesi, nel campo magnetico non abbiamo un bel niente, manca il support sul quale fare le ipotesi. come sta insieme quella energia in quella forma? in realta' la nostra scienza e' parecchio acerba, anche nelle cose utilizzate tutti i giorni, figuriamoci poi provare di capire una cosa nuova. col vecchio ho il timore che non ci riusciamo, ci vuole un colpo di genio. da dove vengono i colpi di genio? quanti orbitali occorre liberare per farlo arrrivare? hahaha

Anonimo ha detto...

@Tia, è come dici.
L'elettrone e lo ione si ricombinano.
Il prodotto della ricombinazione ha una energia più bassa dei due elementi che si ricombinano, come al solito. L'eccesso di energia è emesso tramite fotone.
Ho ricontrollato, e nei miei modellini la somma dell'energia degli elettroni primario e secondario è uguale all'energia dell'elettrone primario MENO l'energia di legame.
Sollievo, stavo per bruciare la tesi e cambiare identità.
Altzeimer.........

Resta il fatto che temo che per ottenere calore dai gamma occorra una quantità di gamma pericolosa e una cattedrale di piombo percorsa da km di tubi.
mW

Morganion ha detto...

Max Ok avevo capito bene. Ma mi interessava che questa cosa venisse fuori direttamente dai messaggi. Senza la lettura del documento in Inglese.. E tu hai sintetizzato bene ora. Sono cose che ipotizzo da alcuni anni anche per conto mio. Dopo una ispirazione iniziale sul web (credo) di cui avevo perso le tracce. Il link mi casca a fagiolo ho aperto un dibattito in famiglia e con amici . Grazie

Anonimo ha detto...

ma mw e tia ci fanno o ci sono ?
è ricominciato il rilancio delle stronzate pur di non parlare dellì'invenzione di rossi .Solo un misero test non se n'è accorto ...
Tia mw e altri sono solo dei sproloquiatori senza capo ne coda , l'importante è distrarre e disturbare è l'unica cosa che sanno fare e per la quale sono pagati .

Teknico ha detto...

a proposito di batterie al litio, grosse novità:
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/11/111114142047.htm

Teknico ha detto...

a proposito di batterie al litio, grosse novità:
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/11/111114142047.htm

Rampa ha detto...

@Max Altana

rampa
evviva :)


Capisco...
Ma per me ribadire i concetti semplici non è mai così banale come può sembrare a te...

Max Altana ha detto...

rampa

non dirlo neanche per scherzo! E' che avevo intenzione di spiegarmi meglio e ci hai pensato tu in poche righe chiarificatrici. grazie.

Rampa ha detto...

Ho frainteso, scusa...

Max Altana ha detto...

bisogna chiedere a Daniele di metterci a disposizione più faccine, il sorriso semplice non si capisce mai se è allegro o ironico!

Gdmster ha detto...

@mW
In questo turbinio relativo ai raggi gamma che ci sono ma non vengono misurati vorrei ricordare che uno schermo in piombo da 1 cm ha un'attenuazione di 3dB, ossia solo il 50% della radiazione viene schermata, o in maniera equivalente, passa un fotone gamma su due. Attenzione il fotone gamma non viene ridotto di intensità semplicemente uno esce con la stessa intensità di prima il secondo viene bloccato (chiedere ad Einstein che con l'effetto fotoelettrico esterno ci ha preso un Nobel). Se passo a 2 cm passa un fotone su 4. Ci vogliono un po' più di 3 cm per ridurre le radiazioni a un decimo. Però 3 cm di piombo mi sa che pesano un bel po' e sono incompatibili col peso dell'ecat. Per le energie ipotizzate da Focardi e Rossi il gamma viene assorbito per scattering (come i fotoni blu in atmosfera) e a ogni interazione perde energia. Il risultato finale è la termalizzazione ma per una piccola parte dell'energia iniziale. Un vecchio proverbio cinese dice:
quando i gamma termalizzano e lo schermo è sottile quelli intorno sono già morti.

Anonimo ha detto...

@GdM
grazie!
mW

MISTERO ha detto...

@Morganion
>La materia Oscura : di solito si preferisce far notare il dato in massa (almeno 85%) tu hai preferito quello riferito all'energia... Ma visto che si parla di H e di interazioni deboli mi sembrava più interessante la massa..

Ciao, scusa ma forse non ho letto bene gli scambi precedenti, non ho capito, ma sembra interessante.


>E' come quando spedisci una sonda su marte: una parte dell'energia la spendi per sfuggire al campo gravitazionale (energia di legame), il rimanente finisce come energia cinetica.

Interessante, al contrario quanta energia spendi per far si che la sonda resti intrappolata nel campo gravitazionale, o peggio che non ne vinca l'attrazione?

Ciao Max :-)
>2) Rossi sembra aver capito che i modelli usati fin d'ora per spiegare il funzionamento (ancora tutto da dimostrare) dell'ecat sono da buttare al cesso (era ora) e qualcuno gli ha spiegato che la WLT è l'unico modello scientifico che spiega tutto per benino.

Sai che sono sfacciatamente di parte per il piezonucleare, per cui non infierire, sto solo ragionando ;-)
La WLT non spiega ad esempio la fissione del ferro a seguito di una adeguata pressione per un dato tempo in una precisa regione di spazio.
Poi mi concedo un altra piccola riflessione, il generatore di frequenze di Rossi a che cosa serve?

Tra le proprietà del nichel:
MAGNETOSTRIZIONE
UN MATERIALE FERROMAGNETICO MAGNETIZZATO CAMBIA LEGGERMENTE LE SUE DIMENSIONI. SI PRODUCE CIOÈ UNA VARIAZIONE REVERSIBILE Dl/l DELL’ORDINE DI 10-6 LA MAGNETOSTRIZIONE POCO RILEVANTE, IN PRATICA, CON CAMPI MAGNETICI COSTANTI, PRODUCE, CON CAMPI VARIABILI NEL TEMPO, FENOMENI VIBRATORI ED EMISSIONI SONORE DIFFICILISSIME DA ELIMINARE.
LA MAGNETOSTRIZIONE È ATTRIBUITA AL CAMBIAMENTO DELLA LUNGHEZZA DEI LEGAMI ATOMICI QUANDO I MOMENTI DI DIPOLO ELETTRONICI IN UN DOMINIO RUOTANO PER EFFETTO DEL CAMPO. I CAMPI DEI DIPOLI POSSONO ATTRARSI, ED IL METALLO SI CONTRAE (MAGNETOSTRIZIONE NEGATIVA), O RESPINGERSI, ED IL METALLO SI DILATA (MAGNETOSTRIZIONE POSITIVA).
corsiadistanza.polito.it/corsi/pdf/9320H/eserc6.pdf

Technologia Magnetostrittiva
Un altro metodo che ci consente di realizzare un trasduttore elettroacustico consiste nell’utilizzo del fenomeno della magnetostrizione. Questo fenomeno, normalmente associato al ferromagnetismo, consiste nella variazione delle tensioni elastiche interne ai cristalli di un materiale ferromagnetico, quando è assoggettato all’azione di un campo magnetico.

É fenomeno comune, anche se non desiderato, quando causa ronzio per vibrazione delle lamelle nei trasformatori di energia alimentati dalla rete di distribuzione elettrica.

Al contrario, è un fenomeno utilmente impiegato per la realizzazione di trasduttori ultrasonici.

Il materiale che meglio di tutti si presta all’applicazione è il nichel per le seguenti caratteristiche:
Elevata permeabilità ferromagnetica, che comporta elevati valori dell’induzione magnetica, pur con applicazione di moderati valori del campo magnetico
Alta resistenza alla fatica meccanica
Facilmente laminabile e tranciabile
Inalterabile agli agenti atmosferici (non ossida in ambiente umido)
Elevato effetto magnetostrittivo
http://www.fisa.com/it/Technology.htm
http://www.alfa.com/it/gp140w.pgm

Se ho ipotizzato una cavolata, perdonatemi ma sto solo mettendo assieme un po di pazzi....pezzi ;-)

RED TURTLE ha detto...

La polvere nanomerica di Nichel
la vendono su internet...

http://www.iolitec.de/Nanotech-Coatings/einleitung.html

Il """"catalizzatore"""" (da quanto avevo visto nel brevetto
richiesto da Andrea Rossi nel 2011 dovrebbe essere il COBALTO.

Io sono un tecnico medico e ho studiato radioprotezione... già mi immagino i cancri da aspirazione di polveri sottili e l'irraggiamento con i gamma del poveraccio che dovrà ricaricare gli E-Cat...

Rossi dovrebbe provare a costruire un modulo più potente e resistente, anche più grezzo (meno da esperimento dimostrativo, ossia scaldabile esternamente con un bruciatore a metano!)... ad esempio un grosso tubo in acciaio con all'interno l'idrogeno a 100 bar e la polvere distribuita all'interno di una specie di "vite senza fine"... per immetterla ed estrarla...

RED TURTLE ha detto...

Nickel powder 20 nm, (purity 99.8%)

NM-0028-HP

Ni [7440-02-0]

MW 58.69 (Packed under Argon)

Vettore ha detto...

Una precisazione sulla questione dei gamma: è noto da prima di F&P che questo strano tipo di reazioni nucleari non emettono molti gamma (ossia non lo fanno sempre e non lo fanno nella quantità e con l'energia che ci si aspetterebbe), a volte producono anche neutroni, ma in ogni caso producono sempre calore. Com'è possibile? Evidentemente è proprio la natura del fenomeno che non è inquadrabile negli schemi classici, e non ha senso tentare di spiegarlo in quei termini se non si riescono a conicliare con le osservazioni.
Una possibile spiegazione del calore prodotto è che queste reazioni generano fononi più che fotoni. Del resto sembra proprio che siano i fononi ad attivarle.

Gdmster ha detto...

@Vettore
Hai ragione, ma sono Focardi e Rossi a dire che ci sono i gamma, mica noi altri. Rossi ha appena commentato che l'acqua da riscaldare non è attraversata dai gamma: effetto tunnel? Il piombo ferma i gamma ma non le radiofrequenze: ma a te sembra normale che vengano violati 6-7 principi della fisica? Uno non sarebbe abbastanza? O la reazione avviene in un'altra dimensione dove le leggi sono diverse e gli effetti si sentono qua. Ripeto, sono loro che devono essere coerenti per quello che dicono.

Gdmster ha detto...

@Vettore
Mi permetto di dissentire anche sui fononi, nel senso che condivido con te il fatto che i fononi siano in grado di termalizzare però hanno bassa energia: per esempio il fonone Raman, che permette il trasferimento di energia tra fotoni infrarossi a 1,5 e 1,6 micron ha una frequenza di 12,5 THz ed è il fonone più energetico che IO conosca. Se pensi che la luce visibile ha una frequenza di 500 THz e non ci scaldi molto l'acqua mi pare difficile credere che ci si riesca con i fononi. Poi la trasmutazione del Nichel obbedisce alla meccanica quantistica, nell'equazione ci deve essere un fotone (gamma) mica ci possono essere 756 fononi per conservare l'energia.

Vettore ha detto...

@Gdmster
Su quello che dicono Rossi e Focardi si può entrare poco nel merito, visto che loro hanno informazioni che non non abbiamo, e non è neanche detto che dicano tutto e bene (Rossi perchè non vuole rivelare particolari, Focardi perchè li conosce meno di Rossi). I gamma li ha rilevati Celani, e quindi direi che ci sono, in qualche misura. Che siano quelli a produrre il riscaldamento non credo proprio. Questo è tutto quello che sappiamo.
Sul discorso dei fononi, mi sono limitato a riportare quanto sostenuto da molti, che secondo me è anche verosimile (p.s. non mi risulta che esistono frequenze limite per l'esistenza dei fononi...). Per il resto l'unica certezza è che *nessuno* ha attualmente capito niente delle LENR, ci sono solo congetture e teorie molto poco generali.

Gdmster ha detto...

@Vettore
Un informazione che mi sono persa: Celani i gamma li ha rilevati nella macchina di Rossi o in reazioni analoghe NiH?

nemo ha detto...

La meccanica quantistica è incompleta in quanto non contempla ancora la gravità. Tentare di comprendere la fusione fredda, che avviene nella materia condensata, con le conoscenze attuali di meccanica quantistica, credo sia impossibile.
La teoria di WLT è altamente fenomenologica, come quasi tutta la teoria quantistica e poco aiuta. Una teoria di fusione nucleare dovrebbe essere comunque nell'ambito della QCD, cromodinamica quantistica.

nemo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nemo ha detto...

Se non sbaglio Valeria aveva postato un link sui neutrini dove la scoperta sulla loro velocità super luminale sembra essere stata riconfermata da un successivo esperimento.
Basterebbe questo per mettere in discussione quasi tutto quello che crediamo di sapere sulla fisica quantistica e relativistica.

Gdmster ha detto...

@nemo
scusami io non capisco. sarò forse di legno ma non capisco. Non sono contro le lenr e quindi ritengo che nella materia condensata ci possano essere fenomeni non compresi (del resto se la bibbia resta il Kittel di 40 anni fa, sia pure alla 7a edizione, significa che pregressi molti non ce ne sono stati). Ma non è possibile che salti tutto, non è mai stato così nella storia della fisica, il 95% continua a valere. La velocità limite della fisica è stata identificata con la velocità della luce che magari invece interagendo con la materia viene rallentata e i neutrini no. Ma questo mica significa che i LED sul tuo PC (noto esempio di applicazione della meccanica quantistica alla vita di tutti i giorni) smetteranno di funzionare. Così, se nella matrice di Ni la barriera coulombiana si abbassa, perché la trasmutazione del Ni non dovrebbe produrre gamma? Non vale più la formula di Einstein sul difetto di massa e le centrali nucleari di tutto il mondo smettono di funzionare?

Max Altana ha detto...

@nemo

http://www.science20.com/alpha_meme/opera_confirms_faster_light_neutrinos_and_indicates_ultra_superluminal_small_initial_jumps-

nemo ha detto...

@Gdmaster
no, non volevo dire che hai scritto. Mettere in discussione vuol dire essere costretti a riverificare quasi tutto quello ce sappiamo alla luce delle nuove osservazioni. Peraltro penso che non sia possibile falsificare la relatività, al massimo potrebbe essere corretta per essere integrata alla fisica quantistica. Ma queste sono opinioni, non ragionamenti scientifici.
Per quanto riguarda i gamma, hai ragione. se la materia si trasforma in energia questa compare sottoforma di gamma. Questo fatto di conversione della massa in energia è un fatto, prima teorizzato e poi dimostrato, però del come può avvenire nulla sappiamo. Se lo capissimo avremmo la chiave per comprendere la gravità quantistica.
Secondo la teoria di Giuliano Preparata i gamma vengono assorbiti nella matrice metallica e per questo termalizzano e non escono... Questo è quello che mi par di aver capito sui gamma..

Shine ha detto...

Gli ultimi 40 commenti hanno preso una piega decisamente interessante, speriamo non arrivi qualcuno a rovinare tutto.

nemo ha detto...

@Max Altana
sta cosa del super salto di 20 metri del neutrino è ancora più sorprendente...

Max Altana ha detto...

"Peraltro penso che non sia possibile falsificare la relatività"



veramente sono anni che ci si prova, nonostante Einstein sia Einstein

leggetevi la storia della Gravity Probe B, rimarrete a bocca aperta

stessa cosa per l'LHC. Se salta fuori l'Higgs, sarà un successo enorme.... se non si trova.... sarà terrificante e affascinantisimo nello stesso tempo.

w la scienza MAINSTREAM! :D

nemo ha detto...

Ehi Max, e dove la trovo la storia del Gravity Probe B?

Max Altana ha detto...

mmmm, io avevo visto un bel documentario di Brian Greene....

ma c'è sicuramente tutto su wikipedia

nemo ha detto...

trovato... concordo: w la scienza mainstream. E' stata costruita d migliori di noi nella storia dell'uomo. Come potrebbe essere diversamente?
Quello che non va e quando alcuni, armati di 'nozionismo scientifico' lo usino come una clava da abbattere su coloro che paiono voler rimettere discussione principi che per loro paiono essere sacri..
La relatività cedo sia così potente perchè è costruita sulla logica e non sull'osservazione fenomenologica.

nemo ha detto...

o meglio dovrei dire che gli assiomi da cui è partito Einstein erano minimi

Red5goahead ha detto...

@nemo

riguardo i neutrini e l'esperimento Opera segnalo anche in questa discussione quello che avevo scritto nel thread originale cioè che la Bbc ha prodotto un documentario "Faster than the Speed of Light " sull'ultima scoperta del Cern e Gran Sasso. Italiansubs.net ne ha curato la traduzione in italiano come fa molto spesso in particolare per la rubrica scientifica Bbc Horizon in onda da 48 anni (quarantotto anni) sulla tv di stato inglese. Sono documentari di qualità assoluta.

per scaricare via Torrent (consiglio utorrent per chi non ha un client torrent http://www.utorrent.com/)

http://tinyurl.com/chuyugm
il file multimediale è un file Avi (purtroppo per questo documentario non è trasmesso da Bbc HD ma da BBC2 quindi niente HD)

per i sottotitoli in Italiano da Italiansubs.net
http://goo.gl/V9iWA
è un file srt. il file srt deve essere solitamente rinominato come il file avi

in ambiente Windows (e per chi non ha già un player
consiglio Media Player Classic Home Cinema)

http://mpc-hc.sourceforge.net/

una delle spiegazioni è quella che in accordo con la teoria delle stringhe il neutrino non si pià veloce della luve ma abbia preso una scorciatoia .

Red5goahead ha detto...

Mats Lewan twetta:

"Now I've even been accused of being paid by Rossi! That's of course not true. I still wonder where this story ends"

pocaccio anche lui perseguitato da snakes e clows. :-)

nemo ha detto...

Ho in mente delle cose che non ho nemmeno il coraggio di scriverle nel mio blog... :-(

nemo ha detto...

@Red5goahead
Credo per poco... la situazione sta accelerando

Max Altana ha detto...

red5

grazie per il links, molto belli

nemo ha detto...

acc... sto scaricando da cell perchè sono fuori casa... sono al 30%...

tia_ ha detto...

@gdmaster

Conti dei simualtori alla mano (fatti da piu persone) cxonfermano che con 3cm di piombo, porti una sorgente di raggi gamma 10-100keV 10kW a valori sotto il background naturale.

F.C. ha detto...

@tia
@tutti

Premetto che parlo da non esperto assolutamente.
Anzi vi chiedo un chiarimento.

Ammettendo che ci siano 2-3 cm di piombo intorno al reattore dell'e-cat, a sentire tia sarebbero sufficienti a schermare dai raggi gamma che al più sarebbero prodotti nell'e-cat da 10 kW.
In parole povere sono sufficienti a bloccarne la maggior parte.
Indipendentemente da che fine fanno tali raggi (intendo che trasformazioni subiscono), alla fine non si trasformano necessariamente in calore pari alla loro energia totale?
Altrimenti che fine fa la loro energia?

tia_ ha detto...

>Premetto che parlo da non esperto assolutamente.
Anzi vi chiedo un chiarimento.

Non sono neanche io un esperto.

>Ammettendo che ci siano 2-3 cm di piombo intorno al reattore dell'e-cat, a sentire tia sarebbero sufficienti a schermare dai raggi gamma che al più sarebbero prodotti nell'e-cat da 10 kW.

Mi sto riferendo anche ad altre simualzioni, come quelle fatte da Jack con i simulatori per, immagino, fisica sanitaria. 3cm di piombo shcermano.

>Indipendentemente da che fine fanno tali raggi (intendo che trasformazioni subiscono), alla fine non si trasformano necessariamente in calore pari alla loro energia totale?

Riporto la mia personalissima idea gia scritta:
---
L'unica spiegazione quasi-plausibile (quasi perchè non so se è giusta) viene da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raggi_gamma#Interazioni_con_la_materia

Sotto i 50keV l'effetto dominante dei raggi gamma con la materia è quello fotoelettrico (ricordo che Rossi parlava sempre sotto i 100keV con raggi gamma a bassa energia).
Quindi una parte dell'energia di questi gamma viene spesa per estrarre l'elettrone dall'orbitale e il rimanente finisce come ENERGIA CINETICA dell'elettrone. L'energia cinetica è in pratica calore.
Occhio che si parla di una minima parte, la grossa parte dell'energia è spesa per estrarre l'elettrone.
---

... Who? ha detto...

@Nemo
nel bel documentario della BBC che avevo già visto, manca l'ultimo aggiornamento al quale avevo fatto riferimento, linkandone un riassunto giornalistico.

18 novembre
Opera - seconda conferma
mutate le caratteristiche dei pacchetti di fotoni

a settembre i fasci duravano 10mila500 nanosecondi, ed erano distanziati da 50 milioni di nanosecondi.

Due giorni fa
migliore definizione del "tempo di estrazione" dei protoni: pacchetti di neutrini che sono lunghi solo tre nanosecondi e spaziati gli uni dagli altri di 524 nanosecondi. Si tratta quindi di fasci di neutrini molto più stretti e separati rispetto a quelli della misura annunciata a settembre

Sono stati registrati 20 eventi, analizzati individualmente, con lo stesso esito: neutrini più veloci della luce.

300.006 Km/sec

Da Galileo ad oggi sono 420 anni...
Preparate un bignamino...

Max Altana ha detto...

non so se siete al corrente che uno dei membri di vortex ha deciso di acquistare un megaCattone.

intende metter i soldi sul conto escrow e su vortex stanno dicutendo come allestire il test per verificare che... i soldi non sono buttati dalla finestra.

il cliente è "aussie guy"

http://www.mail-archive.com/vortex-l@eskimo.com/msg56120.html

... Who? ha detto...

La gravità è una legge "regionale"...poco influente per chi ha voglia di capire
La forza magnetica è il comun denominatore del Cosmo

... Who? ha detto...

Dove pensa di trovarlo Max Altana, il bosone di Higgs non lo trova nemmeno Diogene col lanternino...

Puoi stare tranquillo, andrai avanti con la tua scienza "Mainstream" almeno fino alla pensione

Main = un'illusione
Stream = un ruscelletto in secca al confronto di miliardi di oceani

rodrigo ha detto...

@Max Altana
non so se siete al corrente che uno dei membri di vortex ha deciso di acquistare un megaCattone.
intende metter i soldi sul conto escrow e su vortex stanno dicutendo come allestire il test per verificare che... i soldi non sono buttati dalla finestra.


Questa è una buona notizia anche perché ha intenzione di rendere pubblico il più possibile.
Vedremo se potrà allestire il test come meglio crede e per la durata che riterrà più opportuna (se così non fosse Rossi rischierebbe grosso).

Ho già visto che la solita Mary Yugo sta già fornendo tutte le indicazioni per non farsi fregare da Rossi :-)

... Who? ha detto...

MARY YUGO CHI?
Quella simpatica ricciolina che scrive su sette blog contemporaneamente, due profili twitter e sette pagine facebook?
Quella che "sa per certo che il simpatico baffone italiano del 28 è un alto grado della NATO"!?

aahh...capito....

Vittorio ha detto...

Leggetevi l'ultimo comunicato della Defkalion (in greco) al seguente indirizzo:

http://www.tovima.gr/science/article/?aid=430840

Su ecatnews.com c'è la traduzione in Inglese.

... Who? ha detto...

Hyperion esce prima sul mercato dei privati.
Come mai nessuno di voi è curioso di sapere come funziona?

Vittorio ha detto...

Probabilmente all'inizio uscirà solo in Grecia, non penso che faranno fatica ad ottenere i permessi per utilizzo domestico, visti gli interessi in gioco. La vedo dura per il resto dell'europa.

... Who? ha detto...

Eh, d'accordo in Grecia
...e perchè non vi interessa?

Sono 7 ore di traghetto

Max Altana ha detto...

se funziona rimane "solo in grecia" per circa 22 ore :)

... Who? ha detto...

...e non te lo compri per aprirlo?

Max Altana ha detto...

non sarei in grado di capire un accidenti, basta che funzioni. :)

Rampa ha detto...

Altrimenti che fine fa la loro energia ?
Ripeto, tutto alla fine finisce in calore, ma l'importante è che durante la più o meno lunga fase di "termalizzazione" i gamma non finiscano a "ionizzare" il DNA delle nostre cellule... altrimenti alla lunga verremo "termalizzati" anche noi...

Max Altana ha detto...

@ tutti quelli con cui ieri si parlava di Plasmoni ecc.



la Nasa un mese fa ha fatto richiesta di brevetto sulla produzione di elettroni pesanti, ovvero il primo passaggio per fare la LENR secondo W&L

http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PG01&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.html&r=1&f=G&l=50&s1=%2220110255645%22.PGNR.&OS=DN/20110255645&RS=DN/20110255645

... Who? ha detto...

Luce atomica Z
Luce Pesante

rodrigo ha detto...

>Leggetevi l'ultimo comunicato della Defkalion (in greco) al seguente indirizzo: http://www.tovima.gr/science/article/?aid=430840

Quindi, a loro dire, Defkalion tra quindici giorni inizierà un programma di test e certificazioni indipendenti e questo già da solo potrebbe metterli in vantaggio rispetto a Rossi come credibilità.
Se l'ente certificatore non sarà una bufala, tutti i detrattori avranno la risposta che cercavano da Rossi per altra via, ma tutto sommato prima di quanto ci si potesse aspettare (prima ancora che uniBO possa mettere le mani sull'E-Cat).
Due settimane alla fine sono una sciocchezza. Vediamo se manterranno quanto detto.

Secondo i greci poi l'accordo sarebbe saltato perchè Rossi non avrebbe firmato un protocollo in cui si richiedeva, tra l'altro, un funzionamento stabile del reattore per 48 ore.

Gdmster ha detto...

@tia
3 cm di piombo sono 9dB. facciamo finta che siano 10dB. Questo significa che dei 10 kW di gamma ne escono 1 kW, tutti composti da gamma della stessa energia di prima. non mi pare che sia background ambientale. 3 cm di piombo sono pesantissimi, se stanno all'esterno del gattone sono decine e decine di kg incompatibili col peso complessivo rilevato. quanto ai gamma assorbiti in genere subiscono numerosi assorbimenti-radiazioni per cui alla fine escono fotoni meno energetici. questo almeno stando ai libri.

Gdmster ha detto...

@Valeria
ci sono alcune interpretazioni per cui la gravità, così sfuggente, non è una forza ma una manifestazione del principio di massima entropia. applicata la teoria ai buchi neri vengono fuori cose molto interessanti. ho letto un paio di lavori mesi fa, se li ritrovo nei miei hd li posto. Le equazioni avevano tutte le dimensioni giuste e, sorprendentemente, molto semplici

... Who? ha detto...

Defkalion

-Oste, com'è il vino?
-Buono!

Gdmster ha detto...

@Valeria
forza leggasi forza principale

Tizzie ha detto...

La notizia di un utente di Vortex-l australiano che sta per acquistare un impianto da 100 kW riportata da Valeria e` molto interessante. Curioso di vederne gli sviluppi.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

Esiste una versione peer-reviewed

http://arxiv.org/abs/1001.0785

la teoria ha già ricevuto alcune contestazioni in quanto non in accordo con qualche esperimento

Vittorio ha detto...

@rodrigo
Quelli della Defakalion affermano anche che gli e-cat utilizzati da Rossi nella demo di ottobre li hanno disegnati loro. A questo punto attendiamo la reazione di Rossi che non penso apprezzerà tutte queste "novità" da parte del suo ex, ora più che mai, partner.

... Who? ha detto...

@Gdmster...sono diverse settimane che getto "perle"...(non mie, ovviamente...frutto di intuizioni esageratamente geniali)
Ma non è cosa di poco conto anche metterle insieme, a giudicare dalle reazioni catatoniche, qui: hanno una logica stringente!
La Meccanica quantistica seppellisce l'ignoranza...
ma offre ancora un pochino di tempo per rispondere: almeno fino al prossimo enorme "buco magnetico" della crosta terrestre...almeno fino alla prossima gigantesca "pioggia" di gamma solari...con conseguente terremoto devastante in poche ore...
fate un po' voi: giocate con i rubinetti!

P.s. tempo ciclico, non lineare...Remember

tia_ ha detto...

>3 cm di piombo sono 9dB. facciamo finta che siano 10dB

Il fattore di riduzione dipende dall'energia dei gamma. Un fascio a 1MeV verrà ridotto di meno di uno a 10keV.
Dalle simulazioni sia di Jack, che di Celani e altri, se si lavora sotto i 100keV allora 2/3cm di piombo ammazzano tutto.

... Who? ha detto...

@Gdmster
Sei l'unico...ma com'è?
Io mi sto cominciando a preoccupare: ma quanti ologrammi vedete intorno a voi?
Io sempre meno

Gdmster ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

io non capisco perchè vi ostinate:

se Bianchini non ha visto gamma, non possono essere loro a scaldare l'acqua dell'eCat.

mi spiace dirlo, ma il Prof. Focardi in questo caso ha detto (e continua a ripetere) una cosa sbagliata.

e intanto rossi, nel nuovo sito ufficiale, ha fatto scrivere che una possibilità è la WLT, che non prevede gamma termalizzanti, miracoli di Preparata e incredibili Hulk.

Gdmster ha detto...

@Valeria
la cosa bella è che predichi contro la scienza mainstream e poi ne offri esempi molto avanzati (tutto quello che riporti è mainstream)
Prova a divertirti :spintronics.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>di grazia, chi diavolo è jack?

Uno che si occupa di radionuclidi e protezione, mi pare in campo farmacologico.

>il valore che avevo dato per il piombo è la massima attenuazione e da 1 MeV in poi vale 1 centimetro a meno uno circa. il che vuol dire che la radiazione è attenuata come uno su e da uno schermo di un cm, non sparisce.

Scusami ma non mi torna.
Se vai su http://www.nucleonica.net/ e ti registri (è gratis), puoi vedere ad esempio l'attività e lo shielding per Co-57.
Prendendo la radiazione piu probabile, quella a 122keV, si vede che:
- senza schermo 10^10 uSv/h
- con schermo 1cm di piombo 3 uSv/h
- con schermo 2cm di piombo 10^-15 uSv/h
Invece se si prendono gamma piu enegetici, l'effetto schermante del piombo è molto inferiore.
Dipende molto dall'energia del gamma, quel 3dB che usi non è adatto se la sorgente è <= 100keV

... Who? ha detto...

@GDmster

Lo diventa gioco-forza, per essere letta ed esaminata...Almeno nell'era dello Scetticismo scientifico (quasi finita)

Ma considerala come un vero e proprio ALIEN, per nulla orrifico, che cresce nel ventre stesso della Fisica, della Fisiologia, della Medicina o dell'Astrofisica..
Per trarne nutrimento e credibilità
Sarà divertente il momento del parto: questa è la vera cosa bella!

tia_ ha detto...

(l'attività era di 10^18 Bq, ma cmq quello che conta sono i rapporti).

tia_ ha detto...

>e intanto rossi, nel nuovo sito ufficiale, ha fatto scrivere che una possibilità è la WLT, che non prevede gamma termalizzanti, miracoli di Preparata e incredibili Hulk.

Max, su dai. Rossi non ha scritto un tubo di quel sito, gli avrà dato una occhiata, al pari di quello fatto da Sterling Allan.

Max Altana ha detto...

va bene Tia, te la giro così:

chi ha fatto il sito (professionisti, gli stessi che hanno fatto i video tempo fa) si sono guardati bene dal proporre altri scenari teorici

tanto ormai, per usare le parole di Rossi, siamo entrati nella fase commerciale :)

tia_ ha detto...

>chi ha fatto il sito (professionisti, gli stessi che hanno fatto i video tempo fa) si sono guardati bene dal proporre altri scenari teorici

Anche perchè non ce ne sono molte altre in giro.
Se chiedi a Rossi sul suo blog se l'e-cat usa la WLT ti risponderà come prima di no. Non c'è nessuna informazione in piu e supporre che, dato che la WLT è presente sul sito ecat.com, allora Rossi l'abbia abbracciata, è dal mio punto di vista completamente errato.

Max Altana ha detto...

ma Tia, è ovvio, sto solo facendo supposizioni...

eppure sono convinto che ormai dopo tutti questi mesi qualcuno (Levi, where are you?) ha cominciato a chiedersi "se il fenomeno è reale e non chimico dove stracazzo sono i gamma ed i neuroni?"

Max Altana ha detto...

LOL, ovviamente intendevo neutroni

ma il lapsus è MOLTO freudiano e troppo bello per cancellarlo :D :D :D

rodrigo ha detto...

@Vittorio
Secondo me per uno scontro legale Rossi-Defkalion occorre aspettare che i greci escano sul mercato. Magari se poi è vero che Rossi ha copiato il disegno dell'ultimo E-Cat da loro, è anche possibile che non succeda alcuno scontro legale.

Comunque se avverrà come dicono, e cioè che cercheranno fin da subito una certificazione indipendente, secondo me anche Rossi dovrebbe fare altrettanto, indipendentemente dal fatto che già venda o meno gli impianti da 1MW perché rischia di passare per il "meno serio" tra i due.

@ tutti
secondo me il discorso dei gamma lascia il tempo che trova perché Rossi non ha (e non può avere) la minima idea di quello che succede lì dentro a livello atomico/nucleare, ma conosce nel dettaglio solo gli effetti macroscopici.

Anonimo ha detto...

Rossi e Defkalion hanno fatto finta di litigare .

Max Altana ha detto...

rodrigo

è vero, ma come insegna Celani, la "firma" dei gamma direbbe tante cose sulla reazione, e da lì si potrebbe partire per ipotizzare cosa succede.

certo che se di gamma proprio non ce n'è, allora sono cavoli. (oppure no, ma di certo cozza con tutto quello che hanno detto fino ad oggi).

Vettore ha detto...

Ecco quello che sappiamo sui gamma:
- Esperimenti LENR/CF: si sono visti gama, riportati da più autori, basse energie, bassa intensità;
- Esperimenti di Focardi & Piantelli: ci sono stati, in alcuni casi anche neutroni. Stesse caratteristiche viste sopra;
- Apparato di Rossi: lui dice che ci sono, Celani li ha rilevati di sfuggita il 14 gennaio, e Rossi si porta sempre dietro un GammaScout e Bianchini col contatore a scintillazione di neutroni.

Tutto questo mi fa pensare che i gamma ci siano sicuramente dentro il reattore, e che in qualche caso sono anche "saltati fuori"...
Escludo però che siano i gamma a scaldare il reattore come dice Rossi.

RED TURTLE ha detto...

Krivit ha pubblicato sul suo blog la richiesta di patente di Rossi... credo che adesso altri "scienziati" verranno fuori con le loro apparecchiature di fusione LENR!

http://newenergytimes.com/v2/sr/RossiECat/docs/2011RossiUSPatentApp.pdf

(mooolto interessante)

tia_ ha detto...

>Krivit ha pubblicato sul suo blog la richiesta di patente di Rossi... credo che adesso altri "scienziati" verranno fuori con le loro apparecchiature di fusione LENR!

Quella domanda di brevetto lì è accessibile dal 2010 e no, nessun altro è riuscito a replicare l'e-cat con quel documento.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

@tia
avevo cancellato il mio commento sull'attenuazione dei gamma perché mi ero sbagliato a fare un conto. E' come dici tu se i gamma sono <100keV.
Scusami.

Gdmster ha detto...

@Valeria
mi inviti al parto?

Gdmster ha detto...

@Valeria
Come sei collegata a Giuliana?

robi ha detto...

eh eh
pensar che tutto quello che adesso si sottintende e viene chiarito per "intuito",era già stato postato e ci sarebbe stata la possibilità di una spiegazione scientifica.
Adesso capisco l atteggiamento di Luca C. ,i tempi non eran maturi...

robi ha detto...

e non lo sono..
finchè qualcuno ,che potrebbe dir la sua, non si decida a cercar di verificare queste apparenti strampalate idee.
Son sicuro che loro da tempo non aspettano altro.

RED TURTLE ha detto...

Quel tracciato dell'emissione gamma (e non la forma dell'apparato, che in realtà non è molto sofisticata),
forse conferma alcune mie idee...

Da tempo penso che nella "polvere" di A. Rossi ci siano due catalizzatori:

1) IDRURO DI LITIO: che faciliterebbe la reazione dell'idrogeno con il nichel, e agisce come catalizzatore chimico.

2) COBALTO-60 (di qualche "bomba" di cobalto-terapia non smaltita dall'est-Europa o dall'America Latina), che darebbe una discreta radioattività anche alla polvere "fredda", mai immessa
nell'apparato... e che aumenterebbe la sua emissione gamma con la temperatura!

Il bello è che l'idruro di litio è uno dei componenti (la parte che va in fusione nucleare) della BOMBA TERMONUCLEARE... disegno ULAM-TELLER.

L'idruro di litio va certamente in fusione nucleare sotto l'azione di raggi gamma dotati di una certa energia.

Il COBALTO-60 aumenterebbe la produzione di RAGGI GAMMA quando riscaldato (per produrre un raggio gamma si deve verificare semplicemente il passaggio di un elettrone da un orbita alta "eccitata" ad una più bassa in particolari elementi), lo stesso fenomeno che capita con i fotoni prodotti dalla fluorescenza o nel "ferro caldo"... ma a maggiore energia.

Il NICHEL avrebbe come funzione quella di "celebrante"... tiene fermo su una superficie solida l'idruro, l'idrogeno, il cobalto che emette i gamma, ecc... ma ogni tanto diventa RAME perché assorbe un neutrone prodotto dalla reazione.

Dunque niente reazioni "esotiche" ma soltanto un accorgimento particolarmente furbo per costruire una micro-bomba termonucleare!

RED TURTLE ha detto...

La bombola di idrogeno servirebbe a creare l'atmosfera "giusta" all'idruro di litio... oppure per far scena!

Forse potrebbe funzionare anche in ambiente di gas nobili, come Argon, Kripton o Xenon.

Gdmster ha detto...

@Red turtle
A quale tracciato ti riferisci, a quello del brevetto?
Il litio dove lo vedi?

RED TURTLE ha detto...

Il LITIO si trova in pianure alluvionali, endoreiche, di alta quota, circondate da montagne... ad esempio si trova nello UTAH (di Stanley & Pons), in Afghanistan, in Bolivia... forse per questa ragione in altri luoghi NON si riusciva a riprodurre l'esperimento (acqua non contaminata dal litio, oppure nichel non contaminato dal litio)

Gdmster ha detto...

@Red turtle
la seconda che hai detto, l'idrogeno il 28 ottobre non è stato caricato (solo 1,7g su 107 reattori): la stessa grammatura di un solo ecat, vedere rapporto Fioravanti.

Gdmster ha detto...

@Red turtle
dove lo vedi nel diagramma?

triziocaioedeuterio ha detto...

Bombe termonucleari?Muahahahahahah....

Teknico ha detto...

@Redturtle
"L'idruro di litio va certamente in fusione nucleare sotto l'azione di raggi gamma dotati di una certa energia."

"Il COBALTO-60 aumenterebbe la produzione di RAGGI GAMMA quando riscaldato"
Belle queste :)
Ma quando te le sei inventate?

tia_ ha detto...

By the way, nessuno ha commentato sul fatto che il distributore europeo dell'-ecat, hydrofusion, è anchessa una start-up company, al pari di defklaion?

... Who? ha detto...

@Gdmster
Non ci crederai (ma tanto ci sono abituata!)
ma Giuliana è un approdo recente...24 ore fa.
Credo che andrò a Napoli a seguire un suo seminario
Cerco conferme nella ricerca di confine a cose che sto mettendo insieme per conto mio da mesi. In modo intuitivo. Domande semplici, che chiunque non dovrebbe smettere mai di porsi, hanno risposte semplicissime.

Poi le sottopongo a chi le dovrebbe poter spiegare ai più e ottengo ilarità da pub il venerdi sera: che tristezza.
Percorro da mesi tutti i campi d'indagine possibili: dal genoma (recente attivazione di alcuni filamenti fantasma) al GW, dalla relazione di eventi sismici con le emissioni solari ai neutrini ultra-luminali.
Cerco un fil rouge, non una regola.
Quella non la troverai mai: il Creatore non è uno stupido archivista.
Perchè il Creatore esiste, eccome...

... Who? ha detto...

ahahhaa...

Molto divertente...Cobalto-60!
Pensate che l'ECat sia utile anche per fare della radioterapia in casa, senza bisogno di recarsi in un centro specifico?
La sanità pubblica ne trarrebbe grandi benefici....

tia_ ha detto...

Krivit dice:

1. Rossi has publicly told all his fans that he will not ask for money until he has a product for sale.
2. They believed him and propagated this information widely but it is not true.
3. Rossi took an unknown amount of money from Ampenergo, as reported by Lewan on May 16, 2011.
4. Rossi asked an engineer at NASA on July 22, 2011, for $15 million to “test” his device. NASA did not pay Rossi anything.
4. Rossi asked Defkalion to give him money by Aug. 1, 2011. Defkalion did not pay Rossi anything. Rossi himself is the source.
5. Rossi met with Quantum on Aug. 2-4. Again asked for millions of dollars. Quantum said “show me.”
6. Quantum reps went to Bologna on Sept. 5 and 6. Rossi asked them for money before they even finished their test attempt. They didn’t give him any money because Rossi interfered with their attempt to test the device. (NASA reps were present.) The sources who were there do not wish to be identified. However, NASA knows what happened. A document obtained from NASA by NET via FOIA states “[Rossi] does allow potential investors to kick the tires a bit … albeit strictly on his terms thus far.”

Che bel quadretto

... Who? ha detto...

La Scienza non ammette il Caso, ma, inspiegabilmente gli affida la comparsa della Vita...
Incredibile regola schizofrenica...

... Who? ha detto...

Il 98% del nostro DNA è considerato dalla Scienza "spazzatura"...a loro pare che non serva a nulla...anzi ne sono sicuri...

Il 98% del Cosmo, della massa dell'Universo, è costituito da Idrogeno e Elio...

Mmmah!

Vettore ha detto...

@Tia
Non c'è niente di strano nel fatto che Hydrofusion o Defkalion siano delle strart-up. E' una cosa normalissima: nuove idee, nuove tecnologie, nuove aree di business, nuovi rischi = newco (start-up). E' una pratica consolidata...
Riguardo a quello che dice Krivit, non posso non constatare il curioso stile linguistico (direi quasi Krivit-like) del presunto documento NASA: "[Rossi] does allow potential investors to kick the tires a bit… albeit strictly on his terms thus far"...

@Valeria
Scusa se te lo dico, ma fai troppo casino! Rendi illegibili i commenti postando infiniti interventi su argomenti completamente scorrelati da quella di cui si parla.
Auto-moderati un tantino per favore, questo non è mica un forum!
Non voglio fare le veci del padrone di casa, ma lo dico da utente che ha difficoltà a seguire i discorsi in-topic.

gio ha detto...

defkalion copia .... speriamo che si aggiunga qualcun altro ...per il bene di tutti:

COPIATE E RIPRODUCETEVI:):)

Red5goahead ha detto...

@tia

Se è confermato che Ahern scende in campo ed allo scoperto tra qualche settimana e vista la vicinanza con Krivit diciamo che il quadretto è senz'altro interessante. Ormai Krivit mi pare poco attendibile giornalisticamente. Non significa che tutto quello che scrive sia da buttare. Se Emilio Fede dice al TG4 che fuori piove e sta succedendo davvero non è che esco senza ombrello , ma la sua credibilità non ne guadagna minimamente. Detto questo io vorrei sapere quali sono i clienti di Rossi e al più presto.

Anonimo ha detto...

è ok, magari anche krivit si lascia prendere.
Stilate per piacere una bella lista di falsità scritte da krivit e non rettificate?
ciao,
mW

Shine ha detto...

non mi ero accorto che negli ultimi giorni Krivit è più prolifico ed insidioso del solito.

Ma lo Slide della NASA?
http://newenergytimes.com/v2/sr/RossiECat/img/20110922NelsonAtGlenn-Pg12.jpg

Max Altana ha detto...

Shine

la slide della nasa era uscita qualche settimana fa

il relatore faceva notare come per escludere qualunque fonte chimica dentro l'ecat ci sarebbe voluto MOLTO più tempo di quanto sia stato comunemente proposto.

ma per quello che è dato sapere, il test con la nasa non è durato nemmeno 30 secondi

Shine ha detto...

certo, certo mi era sfuggito perchè pensavo Krivit si fosse stancato di parlarne, un po' come Bardi che, dopo la teiera cosmica, ha come sospeso il giudizio.

Certo che alcune delle cose che dice andrebbero un attimo contraddette...Anche quella di Sterling che crede al teletrasporto su Marte, roba da denuncia.

Che risate sto Steven. Welcome tu mai laboratori.

Paul ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Shine ha detto...

@Paul

secondo me perchè l'ha presa sul personale. Si è sentito preso in giro dopo essersi sparato 10000Km. per vedere la sfiatella...Da allora non lascia spazio nemmeno alla remota ipotesi che l'eCat possa funzionare.

Gdmster ha detto...

@Paul
Quali poteri forti dell'energia? è un po' vago, devi dire quali. Per me Krivit è stato ed è un sostenitore delle LENR che gli dànno da mangiare. Magari favorisce la teoria di W&L a scapito della teoria sconosciuta di Rossi. E magari si è un po' innervosito per il trattamento ricevuto, prima mi era parso ben disposto.
Non credo agisca per conto della lobby del petrolio o della fusione calda, non c'è traccia sul blog.
Poi mi piacerebbe un po' di critica sul concetto di "poteri forti": in Italia la ff è stata spinta dalla famiglia Moratti (vedi progetto LEDA), se non ricordo male sono petrolieri a capo della SARAS. Volevano spararsi sui piedi o diventare ancora più ricchi?

Silvio (non Caggia) ha detto...

Peccato per Krivit. Mi piaceva. Da buon giornalista investigativo si è trasformato in comare pettegola e dispettosa. Avrà i suoi motivi.
La slide della NASA dove l'ha pescata ? Non è abbastanza convincente. Potrebbe averla fabbricata chiunque anche se sarebbe un tantino azzardato.

Armando ha detto...

all'utente australiano bisognerebbe chiedere se, nel caso la vendita dell'ecat vada in porto, ce lo faccia vedere in funzione. Chissà come ha pensato di portarlo in Aux. Scettici e credenti si astenessero dal festeggiare qualsiasi cosa succeda, in quanto tutta la faccenda può essere tacciata di falso in tutti i sensi che vi possono venire in mente. Personalmente avrò una opinione quando(se) il tizio ci fa vedere che sta facendo soldi con l'ecat.

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gio ha detto...

@ gdmster
Quali poteri forti dell'energia?


in questo caso gas e reti !

Paul ha detto...

..e fotovoltaico, eolico, nucleare?

gio ha detto...

@ paul

nucleare lo davo per scontato.....su eolico e fotovoltaico ,non riesco a darti un 'opinione formata anche se penso che potrebbero essere colpiti anche loro......ma sul gas e sopratutto sulla rete gas che si ammolla un bel colpo....

... Who? ha detto...

Eolico e fotovoltaico sono quanto di meno rinnovabile e ad impatto zero che si possa conoscere...
a parte il rendimento risibile

Eolico...basta guardarlo
e poi domandatelo ai rapaci e ai migratori

Fotovoltaico....
Cadmio?
Nessuno ne parla?
Costi di smaltimento in un tempo che varia dai 10 ai 15 anni?

Impatto zero?
ma de che?

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Sono stato via tutto il weekend senza possibilità di connettermi a internet... ho frequentato un interessante workshop sulle campane tibetane secondo il sistema di Peter Hess. Molto rilassante, rasserenante, ritemprante: mi ci voleva! Quando poi si lavora con piccoli gruppi (eravamo in 6 a partecipare) i vantaggi sono evidenti. Devo dire che temevo peggio per lo stato del blog al mio ritorno: invece vedo con piacere che ormai siete bravissimi a regolarvi tra di voi e darvi ottimi feedback reciproci.

@Valeria
Devo dare ragione a Vettore. Perché non mi prepari dei veri e propri post (anche piccoli, purché corredati di link e rimandi) sui temi più caldi della scienza di frontiera, e me li mandi via email? Te li pubblicherei volentieri e tema per tema, si potrebbe veramente stimolare discussioni e approfondimenti in modo più proficuo, che ne dici?

Gdmster ha detto...

@Paul, gio
Se Krivit è "legato" in qualche modo ai poteri forti dell'energia

Ma che Krivit, favorevole da tempo immemorabile alle LENR, sia ora a favore del petrolio e contro le LENR, dove lo leggete nel suo blog?

@Valeria
Scendi dal 235 piano del tuo cielo blu (cantato da Modugno) e dacci una mano con discorsi un po' più finalizzati, invece di lanciare solo anatemi.
Considera che il FV sta producendo una moltitudine di progressi nel campo, dai semiconduttori organici (magari più economici e con rendimenti più alti) alle celle che mimano la clorofilla naturale...
Per questo viene imposta una tassa ai cittadini pagata sulla bolletta, ma è un obolo che io verso volentieri.

RED TURTLE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

Scrivo questo in risposta a GDmster...
@Daniele
grazie per la proposta, ma i miei post non sono letti qui, figurarsi in uno spazio che tu gentilmente vorresti mettere a disposizione ;-)
Lasciamo proprio perdere: i tempi sono evidentemente molto poco maturi per questo...

GDmstr
- Il fotovoltaico è scarsamente produttivo (e lo sai)
- devasta il paesaggio (e lo sai)
- incentiva l'abbandono dell'agricoltura e la perdita di enormi patrimoni di tradizione agricola: vitigni pregiati, essenze, oliveti ecc.ecc.(e lo sai)
- sotto ai pannelli non cresce più nulla e la fauna selvatica ne risente pesantemente (te lo dico io)
- ipoteca pesantemente le vite di chi stipula i contratti(e lo sai)
- ipotecherà le vite degli stessi anche all'atto dello smaltimento obbligatorio (e loro non lo sanno ancora, ma te lo dico io )
- il rendimento del pannello cala da 5° anno di vita in modo evidentissimo: al 10° non rende più nulla
- se non li mantieni perfettamente riflettenti e non li pulisci periodicamente i pannelli rendono molto meno (chissà le ditte di "nettoyage" quando incasseranno!)
- il cadmio dei pannelli, vietato ovunque (anche nei rossetti femminili) è invece TOLLERATISSIMO nelle celle fotovoltaiche...ancora per altri 10 anni!!!
Dove vogliono buttarlo?...

queste sono le "rinnovabili"?
No, grazie!

RED TURTLE ha detto...

Credo che il Litio non emetta raggi gamma, e dunque non può essere presente nello spettro di emissione, comunque si può postulare la sua presenza in base a molte considerazione

Il LITIO (come boroidruro di litio, oppure come idruro di lito) viene utilizzato come mezzo per la riduzione (idrogenazione) degli acidi grassi insaturi e per trasformare acidi organici e aldeidi in alcool.

E un elemento più ELETTROPOSITIVO rispetto all'idrogeno, e dunque riesce a trasformarlo in IDRURO (ossia idrogeno con un elettrone in più), che ha affinità per i metalli.

Sicuramente Andrea Rossi aveva già esperienza riguardo a questo composto riducente, derivante dalle ricerche con il sistema PETROLDRAGON.

Lui trasformava i poli-alcool-esani (idrati di carbonio nelle vecchie nomenclature) della spazzatura (cellulosa della carta, amido del pane, glicogeno, ecc.) in esano pienamente saturo di idrogeno.

Questo ESANO è un ottimo componente per la benzina.

Il problema nasceva con gli aminoacidi, che spesso si trasformavano in nitros-ammine, che sono cancerogene.

Il LITIO come RIDUTTORE forma parte della tradizione industriale di Rossi.

Inoltre DEUTERURO di LITIO e IDRURO di LITIO sono componenti della parte a fusione della bomba termonucleare.

Tizzie ha detto...

@Valeria:
> - il rendimento del pannello cala da 5° anno di vita in modo evidentissimo: al 10° non rende più nulla

Non sono un fautore del fotovoltaico, ma questa mi sembra una panzana.

... Who? ha detto...

http://www.pannellifotovoltaiciprezzi.it/rendimento-pannelli-fotovoltaici

è il primo che ho trovato...
...e considera che questo LI VENDE!
(quindi aumenta i valori di calo di resa nel medio termine almeno del 30%)

RED TURTLE ha detto...

@Teknico

The amount of electromagnetic radiation emitted by a body is directly related to its temperature. If the body is a perfect emitter (black body), the amount of radiation given off is proportional to the 4th power of its temperature as measured in Kelvin units. This natural phenomenon is described by the Stephan-Boltzmann Law. The following simple equation describes this law mathematically:

http://www.eoearth.org/article/Electromagnetic_radiation

Gdmster ha detto...

@Valeria
sono d'accordo su tutti i punti a parte quello già evidenziato da tizzie (se fosse vero i satelliti in orbita farebbero molte bizze)

in più aggiungo un altro punto

costruire un pannello è come fare un mutuo energetico, si brucia subiti quello che il pannello renderà in N anni.
N era circa 5 l'ultima volta che me ne sono occupato, suppongo non sia sceso di molto.
Ciò non ostante il FV è reso obbligatorio da Kyoto e produce ricerca e competizione. In attesa della fusione calda o di un miracolo da parte di Rossi&Competitors non c'è di meglio.
Quando sei normale è un piacere risponderti.

... Who? ha detto...

Normale? Per carità...che noia!
Non c'è dinamismo nella normalità...
Kyoto!?...perfetto?
Il CORE BUSINESS della questione
La vera bufala infatti è tutta lì: ma quella è un'altra storia (già portata qui dentro in passato senza alcun successo)
Me la tengo per me...

Gdmster ha detto...

@RED TURTLE
Che c'entra la legge del corpo nero qui?

L'unico esempio di applicazione che ricordo è quando Rossi in una sperimentazione primaverile disse che 10 kW venivano irradiati dal tubo di scarico: questo dava una temperatura equivalente, se ricordo bene i miei conti, intorno ai 380°C.
Ovviamente durante la demo lo aveva preso in mano e sollevato.

RED TURTLE ha detto...

@Teknico

In quanto alla fusione dell'Idruro di Litio ci sono molti articoli e brevetti concessi nel corso degli anni:

Digita su Google: "Lithium Deuteride and nuclear fusion"

Vedi: PULSED NUCLEAR FUSION REACTOR

Vedi anche il Li-D oppure Li-H come componente della bomba termonucleare
negli arsenali dell'India.

http://www.jstor.org/pss/2536653

Se vuoi leggere testi in italiano, e ti fidi nella MIA traduzione puoi leggere:

http://it.wikipedia.org/wiki/Idruro_di_litio

http://it.wikipedia.org/wiki/Cobalto-60

----------
Giancarlo Rossi

Paul ha detto...

Su JoNP, Rossi ha dato conferma che il primo cliente è lo stesso che ha acquistato anche gli altri 13 impianti da 1 MW in costruzione (dice che è tornato a lavorare 16 ore al giorno).
E dice anche che non ha altri ordini, per il momento.

Max Altana ha detto...

13+1 Megagattoni = soldi per UniBO sicuri sicuri

quando comincia la sperimentazione?

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>13+1 Megagattoni = soldi per UniBO sicuri sicuri
quando comincia la sperimentazione?

Ormai è chiaro che non mollerà gli e-cat prima di gennaio/febbraio.
L'ha detto lo stesso Loris Ferrari tempo fa che la sperimentazione partiva verso gennaio.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 499   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails