Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 9 giugno 2011

Roy Virgilio su Ventidue passi d'amore

Ieri, nei commenti al post dedicato alle patent wars tra Rossi e Piantelli, si è svolto un breve ma intenso dialogo tra i lettori di Ventidue passi d'amore e Roy Virgilio, storico fondatore del forum EnergeticAmbiente, autore del libro Fusione fredda: com'è e come funziona, portavoce di fatto di Francesco Piantelli.
Ricordo che Piantelli, Focardi e Habel furono i primi, negli anni '90, a rilevare dei surplus energetici (pochi Watt) nei sistemi Nichel-Idrogeno. Era da qualche mese che girava la voce che, dopo l'exploit di Rossi e Focardi a gennaio, Piantelli stesse cercando di recuperare il terreno perduto nell'ingegnerizzazione di un dispositivo commercializzabile. Roy Virgilio ce lo conferma.

ROY VIRGILIO
Anche se un po in ritardo volevo fare un chiarimento.
La teoria di Piantelli sul funzionamento scientifico del suo apparato è stata depositata circa 2 anni fa presso l'università di Siena che per diversi motivi, in primis di tipo economico, non ha mai pubblicato ufficialmente.
Piantelli stesso ha più volte cercato di far accelerare il processo di pubblicazione ma senza risultati concreti visto che di mese in mese procrastinano la pubblicazione. Se qualcuno di voi ha amici dentro l'Uni Siena e riesce a tirar fuori il documento...
A dirla tutta Piantelli afferma oggi che quella teoria è incompleta, un abbozzo, e oggi ha la comprensione totale delle sequenze primarie e secondarie di ciò che accade nella cella, ma quella sarebbe già una prima forte indicazione delle reazioni che avvengono.
Per quanto ne so è esatta la versione che ha dato Cesare diversi post fa e il rame che si viene a creare durante la reazione poi ri-decade in nichel nel giro di poche ore e pochi giorni.
Vi sono svariate catene di reazioni che avvengono e ognuna è fondamentale. Sono tanti piccoli gradini che permettono di raggiungere la cima del monte.
Chi ha orecchie per intendere...

RICCARDO T.
Ma si hanno notizie di quanto sta facendo attualmente Piantelli su questo fronte? Se non un intervista, quattro domande quattro su quanto sta avvenendo sarebbe interessante, visto l'interesse e la curiosità suscitata dall'argomento..

RODRIGO
A me non interessa che "vinca" Rossi o "vinca" Piantelli, l'importante è che questa tecnologia salti fuori dai laboratori artigianali, che vengano tappate le bocche dei negazionisti ad oltranza, che venga avviato un programma di investimenti a livello istituzionale per dare uno scrollone alla ricerca (e che magari Rubbia dica finalmente qualche cosa su quel rapporto 41 se ancora gli è rimasto un briciolo di coscienza).
Quindi se sai qualche cosa, anche di terza o quarta mano, sarebbe bello sapere qualche cosa non tanto sul funzionamento a livello atomico del tutto (magari anche quello, ma sinceramente e me interessa poco) quanto sul funzionamento a livello macroscopico, sulla replicabilità degli esperimenti, sull'ordine di grandezza degli eccessi energetici, sul tipo e affidabilità delle misure effettuate, insomma qualunque indizio

ROY VIRGILIO
Quello che so e che dico sono cose di prima mano. Vi posso solo dire (sia perché non so molto di più e sia perché per ora non posso sbottonarmi... ma è questione di tempo) che Piantelli e il suo gruppo stanno andando avanti e molto bene. Il gruppo si allarga e sempre più braccia e menti stanno lavorando al progetto. A breve dovrebbero arrivare dei primi risultati molto significativi. Anche se in maniera parziale vi riporterò se questi risultati saranno positivi e negativi. Diciamo che se sono positivi... il gioco è fatto.
Ovviamente parlo di risultati pratici, quelli brevettuali e beghe legali non me ne frega nulla.
Io spingo e tifo per far arrivare questa tecnologia quanto prima nelle case di tutti. Il bene comune deve trionfare davanti a interessi e soldi. Ma, vi assicuro, anche Piantelli la pensa così pur dovendo seguire delle strade "obbligate".

RODRIGO
"...ma è questione di tempo"
Scusa la curiosità, ma l'ordine di grandezza sono settimane, mesi, anni...? Siccome sembra che di pubblicazioni su riviste scientifiche in questo campo di ricerca non se parli assolutamente (ho sentito in proposito una intervista di Emilio Del Giudice che definirei agghiacciante), come vuole procedere Piantelli? Con una dimostrazione pubblica (magari suffragata da una marea di informazioni dati ecc.) o come Rossi puntando in qualche modo ad una commercializzazione quando le cose funzioneranno a dovere (visto che c'è un brevetto penso che in qualche modo sia anche questo uno dei suoi fini)?

ROY VIRGILIO
Per avere il primo risultato importante si parla di poche settimane. Poi, a mio parere, è tutto in discesa...

AUTHOR
- È possibile avere una conferma circa l'annuncio presentato nel tuo libro?
- Puoi confermare la potenza del prototipo industriale di Piantelli a 40 kW termici / 7 elettrici?
- qualche dettaglio sugli investitori dietro Piantelli?
- Habel è ancora in gioco?
Scusa se siamo curiosi come delle scimmie; sono sicuro che comprendi...

ROY VIRGILIO
Per adesso non posso dare conferme ma spero che tutti manterranno la parola data. Per quanto riguarda gli investitori non posso dirvi nulla... mi spiace. Ma sono realtà solide sia sotto il profilo economico che, ancor più importante a mio parere, sotto il profilo umano. Ovviamente mi riferisco alla società prima... poi ci sono altre grosse realtà satelliti.
Le potenze dei prototipi in fase di realizzazioni sono varie a vari step di potenza.

GIU7
Una curiosità.
Il prototipo di Piantelli si autosostiene?

ROY VIRGILIO
È una delle verifiche delle prossime settimane ;)

DANIELE PASSERINI
Sei sempre soltanto tu a riferirci in modo encomiabile del pensiero di Piantelli... riusciremo mai a sentire qualcosa dalla sua stessa voce o leggere qualche sua dichiarazione?

ROY VIRGILIO
Purtroppo per adesso Piantelli non fa dichiarazioni di sorta. di nessun tipo e con nessuno. Vi dovrete accontentare di quanto riesco a dirvi io... è già qualcosa!
Ma presto parleranno i risultati. E sarà un bellissimo suono!

VETTORE
Fa piacere avere notizie recenti di Piantelli (come avrai capito si parla più di Rossi solo perché ci sono più informazioni in giro, non per questioni di "tifo"... :-) ).
Volevo chiederti, cosa intendi quando dici che Piantelli ha "depositato" la sua teoria presso l'università di Siena? In che forma? E' un rapporto tecnico o comunque un documento ufficiale (una cosiddetta "pubblicazione interna")? Tutti i documenti ufficiali sono pubblici ed accessibili attraverso il sistema bibliotecario delle università. Quindi non dovrebbe essere difficile recuperarli da qualsiasi università. Se si tratta di qualcos'altro (appunti, domanda di brevetto ancora segreta, etc.) potrebbe essere più difficile...

ROY VIRGILIO
La teoria è depositata come pubblicazione interna.
Il problema è che finché l'università non la "rende sua" ufficializzandola non la trovi... almeno io non ci sono riuscito.

32 : commenti:

Tizzie ha detto...

Ottimo, giro a chi di dovere, grazie per aver riunito insieme tutti i commenti a riguardo :)

Quanto alla questione in se', spero che Piantelli o chi per lui rendano piu` pubblica la cosa quanto prima, anche se effettivamente pensandoci sopra, paradossalmente ulteriori conferme della veridicita` delle reazioni Ni-H sarebbero per lui un'arma a doppio taglio in quanto validerebbero almeno in parte il lavoro di Rossi.

Spero che Piantelli abbia piu` a cuore il bene collettivo che il business pero`.

epOde ha detto...

Con lo stesso entusiasmo di una finale dei mondiali, ma con i tempi di una partita a scacchi.. Assolutamente intrigante!

Tizzie ha detto...

Rispondo qui a nessuno in particolare, per spostare la discussione.

Mario Massa scriveva nell'altro thread su Piantelli:

Scusa ma probabilmente non hai colto il senso della mia frase: quello che volevo dire è che è strano che Rossi firmi una teoria che esclude l’arricchimento del nichel e appena dimostrato dagli svedesi che il nichel non poteva essere naturale sostenga che lo arricchisce e che la teoria da poco firmata insieme a Focardi è errata e che quella giusta la presenterà a novembre: è una dichiarazione che Focardi gli è servito solo per dare credibilità alla cosa.

Oltre a questo, una possibile spiegazione del coinvolgimento di Focardi con Rossi e` che quest'ultimo l'abbia, giocando d'anticipo, "strappato" da una possibile collaborazione con Piantelli. Fantapolitica?

Qualcuno sa esattamente come sono i rapporti fra Focardi e Piantelli? Se c'e` stata una "rottura", quando e` avvenuta e perche'? Anche se probabilmente non sono cose di semplice pubblica divulgazione...

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Mi sembra di avere già risposto alla stessa domanda, ma repetita iuvant. La collaborazione tra Focardi e Piantelli, s'era interrotta da parecchio quando Rossi ha bussato a Focardi. Da quello che mi riferiscono i colleghi del nostro professore emerito, la loro collaborazione si era andata deteriorando... Piantelli a un certo punto avrebbe cominciato a fare un po' troppo il misterioso e a non condividere più con Focardi i frutti della ricerca, anzi avrebbe cercato di depistarlo (non sto a specificare come, ma mi hanno raccontato un episodio specifico). Sono voci di seconda mano, quindi vanno prese col beneficio di inventario, ma le riferisco come sono arrivate a me.

Cesare Vola ha detto...

Bene, avere due frecce è di sicuro positivo, speriamo solo che non si annichilino visto che mi sembrano uno l'antialtro.

Author ha detto...

@Tutti
@Roy Virgilio

"...Ma sono realtà solide sia sotto il profilo economico che, ancor più importante a mio parere, sotto il profilo umano. Ovviamente mi riferisco alla società prima... poi ci sono altre grosse realtà satelliti..."


non è facile pensare a grandi realtà industriali con "profilo umano". Non capisco. Società già impegnate solo nelle rinnovabili? Società pubbliche (quindi con i limiti del caso ma almeno di proprietà di tutti)?

Grande cagnone europeo (Siemens, EDF, ABB o cordata di) con garanzie di economia sociale eccetera?

Cioè: gli investitori di Rossi sono chiaramente dei pesci minori oppure dei segnaposto. Ma ci sono.

E quelli di Piantelli?

Roy Virgilio ha detto...

Ciao Author,
le persone "di cuore" sono coloro che hanno creato la società con Piantelli e che stanno portando avanti il progetto. Quindi una società comunque neonata (pur le persone provenendo da altre realtà industriali su cui non metto il naso).

le altre grosse realtà satelliti sono invece, e ovviamente, realtà prettamente "profit" interessate alla cosa per businnes.
Ma a me interessa che il progetto sia portato avanti in primis da persone oneste. E' garanzia di risultato.

@tizzie. Si, i rapporti con Piantelli sono crollati, e velocemente a quanto ne so, quando Focardi è entrato in contatto con rossi. Di fatto è Focardi che ha "mollato" Piantelli per focardi. Ma le vere motivazioni o i retroscena non li so e direi che sono cose personali.

@daniele: grazie del post a me dedicato... è un onore. Un solo appunto: non potevi scegliere un fotogramma migliore??!? ;)
La video intervista completa che feci nell'ottobre 2008 la trovate qui: http://www.dailymotion.com%2Fvideo%2Fx8iutc_go-orienta-08-la-fusione-fredda-roy_tech&rct=j&q=roy%20virgilio%20go%20orienta&tbm=vid&ei=ysjxTbH1Loyb-gax5tCkAw&usg=AFQjCNF2X6OO2S5PlybymnxwTLMkNvZkJg&cad=rja

Ciao!
Roy

Daniele Passerini ha detto...

@Roy
Non ho tagliato io quel particolare frame, l'ho trovato bello che pronto con Google-image... mi tocca fare lo Speedy Gonzalez dei post ormai! :)
Se mi mandi un'altra foto via mail da mettere al posto di quella, nessun problema.
Un abbraccio

P.S. Sono stato felice di scoprire che ci rivedremo il 23 luglio dalle tue parti... shhh, per ora top secret! ;-)

Author ha detto...

@Roy

la mia non voleva essere una provocazione (sugli investitori di Piantelli).

solo un bieco espediente per scucire ancora qualche indiscrezione...

su youtube c'è un tuo intervento in cui parli anche di una possibile costituzione di società collegata con azionariato sociale per distribuire e condividere i frutti di questa eventuale grande scoperta.

Non sarebbe certo una cosa brutta.

Ancora grazie per le info.

Tizzie ha detto...

Grazie a Roy e Daniele per le risposte... ma i commenti di Roy sono scomparsi? Ce li ho nelle notifiche, ma qui non si vedono.

E 23 Luglio...? Vedremo che succedera`!

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
@tutti
Era intervenuto l'antispam, ora ho sbloccato il commento. Avevo notato che ultimamente Google lo aveva migliorato e dava sempre meno "falsi positivi". Ora pare che abbia rifatto un passo indietro e hanno pure modificato le impostazioni... come se fosse diventato un antispam a posteriori!

@Roy
Se vedi che non ti compare un commento anche se provi a postarlo due volte significa che è intervenuto TRIBUNALEl'antispam (pare che il link del video non gli piaceva). Come sempre sblocco tutto appena me ne accorgo.

Roy Virgilio ha detto...

Ciao a tutti,

Daniele, purtroppo per il 23 luglio non so se ci sarò... dovrei essere in vacanza... altrimenti mia moglie mi spara!!
Comunque ho passato un po di info e dritte all'organizzatore. Sarà di sicuro una bella iniziativa.
Bye!

Tizzie ha detto...

@Roy: per evitare di instillare senso di anticipazione per nulla (anche perche' le notizie girano molto velocemente in Rete, e se sono sbagliate o fraintese...), si puo` dire se riguarda il lavoro di Piantelli oppure no?

Daniele Passerini ha detto...

@Roy
Ma come! Ho accettato in primis perché c'eri tu... :-(

@Tizzie
È in preparazione un evento pubblico a cui siamo stati invitati sia io che Roy, ma gli organizzatori ci hanno detto di non diramare nulla fin quando il programma non sarà definitivo. Ovviamente chi legge questo blog sarà tra i primissimi a sapere di cosa si tratta ;)

Tizzie ha detto...

@Daniele: capisco... siete abbottonati, qualcosa si intuisce ma forse no... vorra` dire che si aspettera` :)

L'importante che si susseguano novita` costanti a riguardo, a mio parere. A tal proposito ad esempio, fra 10 giorni dovrebbe esserci - passando lievemente offtopic - quell'annuncio importante in Grecia riguardo l'E-Cat.

francescog ha detto...

una conferenza-dimostrazione???ci sarà anche rainews o altri(se è stato già deciso...) mi basta una pernacchia...

Riccardo T. ha detto...

Beh almeno abbiamo la certezza della data!

Sul contratto UniBo invece potremmo aprire un totoscommesse di quando verrà annunciato :)
Primo premio, 1Kg di Nickel in nanopolvere !

mirco ha detto...

CONE VORREI CHE QUESTA FRASE da fisico , ARRIVASSE AI FANS senza motivo di RUBBIA....
Vett: "A me non interessa che "vinca" Rossi o "vinca" Piantelli, l'importante è che questa tecnologia salti fuori dai laboratori artigianali, che vengano tappate le bocche dei negazionisti ad oltranza, che venga avviato un programma di investimenti a livello istituzionale per dare uno scrollone alla ricerca (e che magari Rubbia dica finalmente qualche cosa su quel rapporto 41 se ancora gli è rimasto un briciolo di coscienza)."

e questa : RV "questione di settimane"

mario massa ha detto...

@Tizzie
@Daniele
@Roy Virgilio
“Qualcuno sa esattamente come sono i rapporti fra Focardi e Piantelli? Se c'e` stata una "rottura"…

Focardi dice che i loro rapporti si sono interrotti a causa delle sue malattie. Dopo il tumore andare a Siena era diventato troppo pesante. Poi dopo alcuni anni è arrivato da lui Rossi e a Bondeno ci poteva andare in poco tempo in treno. Ritiene che Piantelli si senta tradito, ma non mi sembra che lui abbia nulla contro Piantelli.

In realtà qualche segno di disaccordo lo notai fin dal ’98 quando Focardi decise di fare con me le prove calorimetriche mentre Piantelli si rifiutò di farle a Siena.

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
@francescog
No, niente Rainews e niente dimostrazioni! :)
Solo un miniconvegno, tipo quello fatto a Marghera il 27 maggio, ma organizzato con più tempo e un po' più in grande da un altro gruppetto di appassionati... non molto lontano da dove abita Roy e pure un noto chimico nucleare! ;)

Michele ha detto...

@Daniele

Subito un grazie per il tuo lavoro di reporter affidabile ed infaticabile!

Vorrei tornare alla presunta rottura tra Focardi e Piantelli.
Capisco le voci di corridoio, tuttavia in questo recente articolo articolo di Focardi viene ribadita 2 volte la parola amico nei confronti di Piantelli e parla di collaborazione fino al 2004 anno del suo pensionamento. Nessuno obbliga Focardi, alla sua tenera età e con il prestigio che deriva da una carriera accademica di tutto rispetto, a definire amico chi non sarebbe più tale. Specialmente in un articolo in cui poteva persino evitare di nominare Piantelli.

Tizzie ha detto...

@Michele: questo articolo di Focardi mi era sfuggito! Ma quanto e` recente? Credo sia rilevante.

Luca M ha detto...

@Roy Virgilio
Ciò è strano notare in questa vicenda è la tempistica degli avvenimenti.
Piantelli è da decenni, per quanto ne so, che lavora per ottenere dei risultati significativi da un apparato che utilizza nickel e idrogeno. Proprio ora che Rossi sembra con tutta evidenza esserci riuscito anche Piantelli sta per riuscire a ottenere risultati simili forse nel giro di settimane.
Possibile che si tratti di una coincidenza ? c'è forse qualche elemento comune che ha permesso a entrambi di arrivare a dei risultati che prima non si riusciva a raggiungere ?

Author ha detto...

@Luca M.

Aggiungi quei chiaccheroni della NASA e Brian Ahern che dovrebbe presentare qualcosa al MIT Colloquium di oggi e domani.

sarà qualcosa nell'aria...

Giu7 ha detto...

@Roy Virgilio

Domandine.
Ha senso applicare una tensione al Ni visto che i protoni liberi (nuclei idrogeno) potrebbero comportarsi come portatori di carica e quindi diffondersi o meno nello stesso Ni?
Potrebbe essere una modalità per regolare la reazione?

Giu7 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Passerini ha detto...

@Michele
Da parte di Focardi c'è grande stima di Piantelli (viceversa non ho nessuna informazione), non ha perso occasione per ricordare che tutto è nato da lui. Ma a un certo punto, prima che comparisse Rossi, il loro rapporto professionale si è interrotto. Perché? Forse non lo sapremo mai. Forse la malattia che Focardi ha dovuto fermarsi a combattere ha davvero avuto un ruolo importante.
Sono due personalità molto diverse: loquace, aperto, alla mano il primo, taciturno, appartato, pignolo il secondo (da quello che pare dall'esterno per lo meno). Mi è stato inoltre riferito un episodio, raccontato dallo stesso Focardi alla mia fonti, di almeno un esperimento in cui Piantelli non ha collaborato con limpidezza con Focardi.

@Luca M
Mi dispiace dissentire da quello che sostiene Roy, ma so da fonte attendibilissima che Piantelli ha cominciato a lavorare con le polveri solo dopo che è uscito fuori Rossi col suo brevetto. Il claim 33 del brevetto di Piantelli del '95 era stata una bella intuizione, ma poi Piantelli ha continuato a lavorare con barrette di Nichel fino al 2008. Nessuno vuole togliere a Piantelli i meriti che ha, ma il primo a tirar fuori kW invece che W è stato Rossi.

Vettore ha detto...

Da quello che si può leggere in giro (ed anche da alcuni particolari dei brevetti) i due metodi usati da Rossi e Piantelli sono piuttosto diversi. Il problema da risolvere era far partire la reazione e farla avvenire a sufficiente velocità. Rossi ha seguito la strada di usare polveri, alta pressione dell'idrogeno e qualcos'altro che non sappiamo. Piantelli, che era partito dalle barrette e dall'idrogeno a bassa pressione, ha continuato su questa strada, cercando di "lavorare" la superficie delle barrette tramite tecniche particolari (Sputtering, PVD, MBE, etc). Il risultato, verosimilmente, è che entrambi i processi funzionano e sfruttano esattamente lo stesso fenomeno, ma il processo di Rossi è più facilmente industrializzabile, mentre quello di Piantelli è un tantino più complesso ed ha qualche difficoltà pratica in più da superare prima di arrivare allo stadio di "prodotto"...

Tutti gli altri hanno capito con 16 anni di ritardo (direi grazie a Rossi) che la reazione Ni-H funziona e stanno cercando di saltare sul carro... :-)

Daniele Passerini ha detto...

@Vettore
Grazie per la precisazione, repetita iuvant. Purtroppo vedo che l'opinione che Rossi abbia tout court copiato Piantelli tramite Focardi è ancora dura a morire... ma del resto sembra essere lo stesso Piantelli ad alimentarla.
Ascolta, colgo l'occasione... non c'è nessuno (tu stesso?) tra quelli che su EnergeticAmbiente si confrontano su repliche amatoriali del reattorino Ni-H che sarebbe disposto a raccontare qualcosa anche su questo blog? Chiaramente in modo divulgativo... per il livello tecnico va benissimo EnergeticAmbiente.
Ciao buona domenica

Vettore ha detto...

@Daniele
Cosa intendi per "raccontare qualcosa"? Su quali aspetti in particolare?

Daniele Passerini ha detto...

@Vettore
Intendo raccontare qualcosa nel senso nobile e narrativo del termine. E lascio piena libertà. Se qualcuno ha piacere di condividere non solo aspetti tecnici, ma anche emozioni, speranze, intuizioni... e pure la fidanzata che minaccia di lasciarlo se non la porta più fuori la sera invece di chiudersi in cantina a smanettare... e il vicino che lo guarda storto e con tutto quell'andirivieni di componentistica comincia a chiedersi se non sia un terrorista islamico che sta costruendo una bomba... non voglio fare spionaggio industriale: mi piacerebbe solo dare a tutti (me compreso) il polso di questa "piccola rivoluzione" in atto. Può essere che non risponda nessuno all'appello, anche perché sarà troppo occupato a "fare" per avere tempo di "raccontare... ma chissà...

Vettore ha detto...

@Daniele
Qualcosa te la racconterò io magari... quanto troverò un pò di tempo... :-)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails