Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 6 maggio 2010

"Posizionamento" interessante...

Tutto mi sarei aspettato, tranne che digitando su Google "se dovessi acclarare", oggi al primo posto spuntasse il sito de L'Unità (1), al secondo e al terzo un noto blog dell'Espresso, Piovono Rane di Alessandro Gilioli (2), e al quarto - that's incredible - proprio Ventidue passi d'amore e d'intorni: tutto grazie al semplice post che mi sono divertito a mettere insieme iersera in mezz'oretta (3) e nonostante sia mezza Italia a ridere nel web delle ammissioni di colpevole inconsapevolezza del (ex) ministro Claudio Scajola, mica quattro gatti!


P.S. del 07/05/10 - Sorrido perché, come sempre chi si loda s'imbroda (gli antichi Greci, riferendosi alla superbia dei mortali che sfidavano gli dei, parlavano di hýbris)! :-)
Oggi sono già scivolato al sesto posto: al secondo si è inserito repubblica.it (2), lotta impari, e al quinto un altro blog (5)... gli algoritmi di Google sono sempre al lavoro.

È da un annetto che questo blog ha iniziato a uscire sempre meglio dai filtri delle ricerche su Google, per esempio:
  • con "l'arte della gioia" è al quarto posto (4) dopo ibs.it (1), lastampa.it (2), controluce.it (3) e persino davanti al blasonatissimo corriere.it (5);
  • con "fusione fredda" è al quinto posto (5) dopo wikipedia (1), xmx.it (2), grigiotorino.it (3), e una selezione di link di youtube e video.google (4).
Risultati che mi fanno molto piacere, visto che L'arte della gioia di Goliarda Sapienza è uno dei capolavori della letteratura italiana del '900 e la fusione fredda una delle più importanti prospettive nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.
So che ci sono esperti di web-marketing, che si fan pagare molto bene per posizionare un sito così. Pur non capendo nulla del loro mestiere, ho ottenuto il mio modesto risultato semplicemente aggiornando il blog costantemente, ma nemmeno troppo. Scrivendo di quel che mi appassiona (come la poesia e le belle storie), indigna (come la politica e i caimani), interessa (come le energie pulite e ogni segno di positività dal mondo), rilassa (romanzi, musica, film ecc.). Concedendomi qualche confidenza e sfogo sulla mia vita di papà molto molto impegnato e fiero, di divorziato e single di ritorno alla ricerca dell'anima gemella, di funzionario dei servizi sociali sempre più interdetto di quel che accade alla P.A., di scrittore (a intermittenza) che s'imbarazza a parlare in pubblico dei propri libri ecc. Insomma, il segreto del "posizionamento" del blog credo sia tanto olio di gomito e dita sulla tastiera (mi avvio a festeggiare i 1000 post in 40 mesi) e forse la sincerità e semplicità di cui provo a farmi bandiera, in attesa di tornare a scrivere libri di carta vera.

2 : commenti:

Enea ha detto...

Non sminuirei troppo il lavoro di chi fa posizionamento sui motori di ricerca.
Le parole di ricerca sono abbastanza complesse. Quindi poco presenti in rete, poco ricercate. Ottieni lo stesso risultato su parole ricercate, e dimmi se non bisogna avere un bagaglio conoscenza nel campo. In quanti cercano su google quelle combinazioni di parole? Pochissima gente, dati neanche registrati da google.

Saluti

Daniele Passerini ha detto...

Ma no! Non volevo sminuire nessuno, tutt'altro: è indubbio che chi conosce le procedure per posizionare bene un sito in poco tempo senza dover scrivere 1000 post ha un mestiere e una professionalità tra le mani che vale oro. Non ci penso minimamente (io che conosco giusto qualche rudimento elementare di HTML) a mettermi in competizione con i web-master esperti in web-marketing. Ho già un lavoro a tempo pieno (internet per me è solo un hobby) e volevo solo evidenziare come anche un piccolo blog possa "competere" con siti di ben altra portata se lo si porta avanti con costanza. Ciao
Un saluto anche a te

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails