Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

domenica 22 luglio 2012

La licenziataria italiana dell'E-Cat
è PROMETEON srl


Come sempre sono lieto di mettere questo blog a disposizione del lavoro di chi prova a cambiare il mondo e a renderlo migliore per tutti, ché passin passetto si arriva fino alla Luna.

Eccomi allora ben felice di poter commentare il comunicato stampa (potete scaricarlo in pdf da qui) che la Prometeon srl mi ha permesso di avere in anteprima e pubblico appena un minuto prima di quanto previsto, cosicché possa cadere sotto il benaugurante segno del numero 22.
BOLOGNA. Nasce Prometeon srl, società licenziataria per l’Italia degli E-Cat della Leonardo Corporation, apparati per la produzione di energia a bassissimo costo. Inizierà l’attività con la vendita di impianti termici di taglia industriale.
Firma dell'accordo, da sinistra: Proia, Rossi, Pascucci (copyright 2012 Prometeon srl)

Ci siamo, esce finalmente alla scoperto la licenziataria italiana dell'E-Cat di Rossi, adesso per gli impianti industriali e un giorno, quando il prodotto sarà maturo, per quelli domestici di piccola taglia.
Con la firma del contratto di licenza a vendere per l’Italia e San Marino, è iniziata l’attività della Prometeon srl, società che opererà nel settore della produzione di energia come licenziatario in esclusiva e commercializzerà la rivoluzionaria tecnologia per la produzione di energia termica low cost sviluppata dalla società americana Leonardo Corporation.
Direttore commerciale e amministratore unico della Prometeon è Aldo Proia, già attivo negli scorsi anni nel difficile settore delle energie rinnovabili quale project manager o responsabile di varie società, con le quali ha portato ad autorizzazione, e in seguito realizzato come EPC contractor, oltre 15 MW di grandi impianti fotovoltaici per conto di investitori italiani e stranieri.
Come i lettori più attenti ricorderanno, a giugno Rossi fu autore di un leak, diffondendo l'email di Aldo Proia come riferimento per la vendita in Italia degli E-Cat. Mentre si apriva su internet la caccia alle informazioni su questo nuovo nome e tutti immaginavano un coinvolgimento di EnerGaya srl a cui le ricerche su Google conducevano, io sorridevo e tacevo: sapevo (e non vi dico come!) che la società con cui Proia s'era fatto le ossa in modo vincente nel campo del fotovoltaico stavolta era una falsa pista e che la società con l'esclusiva per l'Italia e S. Marino della tecnologia E-Cat si chiamava Prometeon srl.
«La nostra società – ha commentato Proia – è pronta a operare su tutto il territorio nazionale, ma all’inizio ci rivolgeremo soprattutto alle imprese del Nord e del Centro Italia, in particolare alle medie e grandi realtà industriali, facendo dell’E-Cat termico, quale fonte di energia a bassissimo costo per calore di processo e riscaldamento, il nostro core business. La macchina, infatti, genera calore sotto forma di acqua calda o vapore e può sviluppare anche temperature elevate».
Non sono un esperto, credo però che il profilo del cliente interessato all'impianto da 1 MW sia per esempio l'industria alimentare, chimica ecc. con cicli produttivi 24/24h... 
L’E-Cat sfrutta una sorgente di energia quasi gratuita scoperta dall’ingegner Andrea Rossi e basata su reazioni fisiche di un nuovo tipo, note come Lenr (Low Energy Nuclear Reactions, reazioni nucleari a bassa energia), che a differenza delle normali reazioni nucleari non richiedono altissime temperature e non producono scorie radioattive, bensì sono “amiche dell’ambiente”.
Fino a poco tempo fa, questa affermazione avrebbe suscitato lo scherno di tanti detrattori, dopo gli outing di NASA (Dennis Bushnell e Joe Zawodny), MIT (Peter Hagelstein), National Instruments (Stefano Concezzi), Commissione Europea per la ricerca ed innovazione (vd paragrafo 3.4 di “Materials for Emerging Energy Technologies) et cetera, è sempre più difficile negare la rivoluzione alle porte: le LENR arrivano sul mercato mentre la scienza ne rincorre la spiegazione teorica.
«La sinergia con la Prometeon – ha dichiarato soddisfatto commentando l’accordo l’ing. Rossi, fondatore della Leonardo Corporation – ci consentirà di sfruttare le eccellenze e le esperienze specifiche dei suoi componenti per raggiungere nuovi clienti e diventare così il nostro punto di riferimento per il mercato italiano nello strategico settore energetico, proponendo apparati industriali per la generazione termica e magari, in futuro, anche per la produzione elettrica».
E facciamo il tifo affinché tutto ciò avvenga presto!
All’inizio di autunno sarà inaugurato il sito web ufficiale prometeon.it, il che segnerà l’inizio della fase operativa. Nel frattempo, è possibile trovare a tale indirizzo i principali recapiti utili per clienti e media, fatta salva la chiusura estiva nel mese di agosto. Attualmente, comunque, vengono fornite informazioni solo ad aziende interessate ad impianti termici industriali.
Ma già la pagina provvisoria è da guardare con attenzione...

come potete vedere nello screenshot accanto, vi appare - in prima mondiale - il logo ufficiale dell'E-Cat!

241 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 241 di 241   Nuovi›   Più recenti»
Daniele Passerini ha detto...

@Shine
...hai un po' stufato con queste ripetizioni che noi siamo ossessivi e fissati ad aspetti marginali.
Cavolo, vuoi negare l'evidenza allora!
Ora dirai che cambio discorso, ma non è così visto che continui a buttarla sul piano personale, sia perché ormai te la vivi come una questione personale tra te e me, sia perché insisti a volermi affibbiare una non-credibilità per via di scadenze tanto date da me quanto estorte da te, il cui non rispetto - pare evidente a tutti tranne che a te - non è dipeso da me, salvo volermi attribuire ruoli fantasmagorici che non ho... anzi, non vedo l'ora di potere raccontare un giorno da chi siano dipesi i ritardi.
Ti invito dunque a esaminare nel web quello che ho prodotto a livello "artistico" (lasciando da parte i servizi di accompagnamento al lavoro, di peer education nelle scuole, di promozione della salute in età adolescenziale ecc. che coordino per lavoro): parlo di Ventidue passi d'amore e Sospensioni di gravità (due libri di poesia e altro), Donne di Vrindavan (il libro/catalogo di una mostra fotogragica/inchiesta), IONOI-IOVOI (un marchio per pubblicità sociale) e a cogliere quali siano i sentimenti a cui vogliono far eco nelle persone.
Cercando i tuoi prodotti (apps per Android) ne ho trovate solo due: la prima, aLatino mi pare inciti soprattutto i furbetti ad imbrogliare ai compiti in classe di latino; l'altra - Mele&Vermi fa decisamente leva sull'antipatia che certe persone (come te) provano per il marchio Apple. In effetti la tua insofferenza per Apple e per l'E-Cat dovrebbero avere la stessa radice.
Solo per dire che rivendico, con orgoglio, una levatura etica e morale che tu nemmeno ti sogni. La stessa che mi porta a dire quel che penso dell'E-Cat, nonostante la guerriglia psicologica di tutti quelli come te.

Shine ha detto...

L'attività di sviluppo App è per me un puro cazzeggio e non gli attribuisco certo alcun valore sociale nè artistico, semplicemente arrotondo lo stipendio. Le mie collaborazioni a progetti openSource (KDE, Souliss, SpagoBi, Nagios, CyanogenMod) sono ben più impegnative ed appaganti. Ma non lo devo certo spiegare a te, visto che io non metto su un blog per promuovere le mie attività, con narcisismo imbarazzante e stile discutibile.

Su etica e morale avrei alcune cose da aggiungere, ma non mi sembra questo il luogo; aspetto sempre che tu mi risponda su skype (ti ho contattato almeno due volte su tua richiesta).

Sui FATTI, invece, sono meno transigente: delle cose che hai SCRITTO sul tuo blog riguardo l'affare eCat, e non solo, quante ne hai azzeccate? Che figura hai fatto sull'Indro? Quanta gente INFINITAMENTE più competente di te in materia continua a suggerirti tra le righe che MAGARI sarebbe ora che ti ravvedessi? Ma tu nulla, sempre seduto sulle rive del fiume ad aspettare i cadaveri che la tua sete di vendetta attende (uno su tutti: Guglielmi)

Per quanto riguarda "In effetti la tua insofferenza per Apple e per l'E-Cat dovrebbero avere la stessa radice" non hai come al solito capito niente: la Apple è un colosso che ha MERITATO la sua fama e ricchezza, in parte per merito del genio SJ, in parte per azzeccate scelte commerciali che fanno leva sull'IGNORANZA delle persone in ambito informatico. Io, da informatico, la disprezzo per questo motivo.
Rossi, per ora, ha solo meritato le numerose cause che in passato ha affrontato ed il titolo di FUFFARO, viste le numerose e comprovate BOIATE che ha sparso sul web. E non lo DISPREZZO affatto, mi sta simpatico e spero vinca la sua scommessa. Solo che ci credo sempre meno

F.C. ha detto...

Brevissima incursione.
Pur non intervenendo più, cerco di tenermi informato sulla vicenda e-cat et similia.
Dissi un po' di tempo fa quale era la mia posizione a riguardo e non ci tengo a ripeterla, ho capito che ognuno cerca di costruirsi le proprie opinioni seguendo percorsi e servendosi di dati diversi.

Vorrei solo fare una semplicissima considerazione riguardo la questione truffa o meno, sulla quale stanno discutendo tia e giò.
Per poter stabilire i margini della eventualità di una truffa, secondo me, sarebbe necessario sapere con precisione quali sono gli accordi commerciali tra le parti.
Faccio un esempio prendendo spunto da BLP.
Se i contratti di sfruttamento della tecnologia BLP recitassero qualcosa del tipo:
"Io sottoscritto ... mi impegno a versare alla BLP tot euro per il finanziamento della ricerca sulla tecnologia sperimentale....etc....in cambio BLP si impegna a concedere al firmatario la possibilità di produrre energia per un massimo di tot GW utilizzando la tecnologia proprietaria di BLP..."

effettivamente renderebbe abbastanza difficile intentare una causa contro la BLP se questa tecnologia poi non desse i risultati sperati.

Se invece i licenziatari di Rossi stanno pagando per la commercializzazione di un prodotto già bello e pronto con determinate e contrattualizzate prestazioni, vedo molto difficile che Rossi riesca a svangarla se poi non fornisse alcun prodotto funzionante.

Ma, almeno io, non conosco con precisione i termini dei contratti firmati dai licenziatari di Rossi né di BLP.

Hermano Tobia ha detto...

@Shine

>Le mie collaborazioni a progetti openSource (KDE, Souliss, SpagoBi, Nagios, CyanogenMod) sono ben più impegnative ed appaganti.

Ti invidio: una volta avevo più tempo e quando potevo mi dedicavo anch'io a collaborazioni simili.

miau ha detto...

shine, molto più ragionevoli di quanto mi aspettassi, lo ammetto.

io son fiducioso che una di quelle nuove non tardi ad arrivare. ma ho meno fretta e meno impazienza di te.

tia_ ha detto...

>margini della eventualità di una truffa, secondo me, sarebbe necessario sapere con precisione quali sono gli accordi commerciali tra le parti.

Ho solo detto che vendendo licenze, se sei furbo, rimani nel legale pur vendendo aria fritta. Neanche io conosco i termini precisi, parlo di potenzialità.

miau ha detto...

@shine
Rossi, per ora, ha solo meritato le numerose cause che in passato ha affrontato ed il titolo di FUFFARO, viste le numerose e comprovate BOIATE che ha sparso sul web. E non lo DISPREZZO affatto, mi sta simpatico e spero vinca la sua scommessa. Solo che ci credo sempre meno

magari un giorno se tutto va come noi gente normale (intendo, non bacata in testa) preferirebbe (ossia, LENR già da ora sfruttabile industrialmente) capiremo i motivi di apparenti incongruenze, dei cambi di idee, di progetto e di intese ecc. ecc.

a me sembra ingiusto che te la prenda con Daniele per cose su cui lui non ha potere.

sai anche tu la fonte della sua fiducia e delle sue certezze, è difficile che tu riesca a convincerlo del contrario stabilendo scadenze.

mettiamo il caso, sto ipotizzando, che un fisico con accesso all'aggeggio e di cui si fida, non solo perché sa che quel fisico magari ci tiene ad avere una carriera, ma anche perchè amico di lunga data, continui a fargli ok con la mano e a sorridere, hai voglia di porre date e scadenze e intimargli di cessare di avere fiducia se non vengono rispettate.

lo stai tartassando senza motivo anche perché sai che non può rispondere, può solo aspettare che le risposte diventino pubbliche.

Quanta gente INFINITAMENTE più competente di te in materia continua a suggerirti tra le righe che MAGARI sarebbe ora che ti ravvedessi?

a me questa storia di persone infinitamente "competenti" (chimici e matematici, vado a intuito, con non tanta carriera nella scoperta e nell'innovazione nel campo della fisica, direi anzi zero) che, in sintesi, vanno a dire che NASA, NI, DARPA, svariate università in tutto il mondo ecc.ecc. sono dei cialtroni fa ridere.
quando sono di buonumore, quando sono di malumore mi sembra una mancanza di umiltà e rispetto per il lavoro altrui inconcepibile.

perchè l'hai capito che per quei competentissimi là (a cui il nobel in fisica - e la gloria sempiterna - è sfuggito solo per l'ingiustizia e la crudeltà del destino) sono le LENR che non esistono, non rossi o il singolo ricercatore.

a me sembrano solo infinitamente avversi alle LENR, chi per questione di fede, chi per interessi vari, chi per semplice incredulità, chi per invidia ecc ecc

Franco Morici ha detto...

Rampa wrote:
...e se tutto va bene assisterò al funzionamento del Mega-Gatto.

Da quanto leggo sei già in contatto con il dr. Proia.

Battute a parte, ritieni possibile che una piccola delegazione di tecnici di 22passi sia ammessa e possa partecipare attivamente al collaudo dell'impianto?

Rampa ha detto...

Battute a parte, ritieni possibile che una piccola delegazione di tecnici di 22passi sia ammessa e possa partecipare attivamente al collaudo dell'impianto?

Forse non ce n'è proprio bisogno, basta che ci vada Mario Massa con qualche buon cliente, o anche tu, perchè no...
Questo è l'unico modo per testare seriamente il Mega Gatto, senza rompere le scatole al prossimo...
Io da parte mia mi sto dando da fare per presentarne uno, grosso importante e di prestigio, ma prima, per cautelarmi, ho fatto per e-mail una precisa unica domanda.

ufficiostampa@prometeon.it

Presumo che Aldo Proia sia molto disponibile al dialogo con "i non perditempo".

F.C. ha detto...

@Rampa
" ma prima, per cautelarmi, ho fatto per e-mail una precisa unica domanda."

Immagino non sia possibile sapere quale fosse la domanda né tanto meno la risposta di Proia?

MISTERO ha detto...

ah sì? Vediamo quando uscirà il primo cliente di questa attività commerciale, allora. Perchè a parlare e rilasciare interviste sono capaci (quasi) tutti.

Questa Shine la segno, non ti sei accorto che è già uscito?

Tizzie ha detto...

Ricordiamo comunque che, dalla press release officiale:

[...] All’inizio di autunno sarà inaugurato il sito web ufficiale prometeon.it, il che segnerà l’inizio della fase operativa. Nel frattempo, è possibile trovare a tale indirizzo i principali recapiti utili per clienti e
media, fatta salva la chiusura estiva nel mese di agosto.


Ad Agosto alla Prometeon vanno in vacanza (...! o meglio :facepalm:); per i contatti commerciali di fatto se ne riparla a Settembre (visto che il c.m. e` praticamente finito), ossia quando si prevede che Rossi pubblichera` i report promessi originariamente in forma parziale per fine Luglio e che si suppone saranno di "grande peso", definitivi quanto a credibilita`.

sandro75k ha detto...

@Mistero
ti ho scritto su facebook...

Sal ha detto...

miau ha scritto:
"a me questa storia di persone infinitamente "competenti" (chimici e matematici, vado a intuito, con non tanta carriera nella scoperta e nell'innovazione nel campo della fisica, direi anzi zero) che, in sintesi, vanno a dire che NASA, NI, DARPA, svariate università in tutto il mondo ecc.ecc. sono dei cialtroni fa ridere."

Non sono i Guglielmi o i Franchini a contestare l'esistenza del fenomeno LENR ma la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale.
In mancanza di dati certi che la smentiscano, se permetti, preferisco darle credito.

Rampa ha detto...

@Francesco Catapano

Ovvio !!!


Datevi da fare ragazzi, presentate acquirenti possibili con i loro migliori esperti...

Il resto sono chiacchiere, come se fosse Antani !

GPT ha detto...

@miau
Io personalmente considero novità tangibili un cliente che si dichiara soddisfatto oppure dimostrazioni pubbliche e/o report completi di test fatti da professionisti che ci mettono la faccia/professionalità.
Per qualcosa che già è in vendita noni pare sia sognare troppo...

GPT ha detto...

@mistero
Cacchio Me lo soon perso!!! Chi è il cliente Gia' uscito allo scoperto???

mario massa ha detto...

@Sandro
“non potresti chiedere al tuo amico Focardi di mediare con Rossi per un test? Lo hai già fatto e ti ha risposto picche? Lo hai già chiesto e mi sono perso la notizia?”

Caro Sandro, a parte che non riesco a trovarlo da un paio di settimane (forse è al mare), in questo momento secondo me Focardi non ha (e forse non vuole avere) nessun peso sulle scelte di Rossi.

Comunque gliel’ho già chiesto in passato, a partire dal giorno dopo il test dell’aprile dell’anno scorso con Mats Lewan, quando lo avvertii che miei calcoli e replica dimostravano che quel test era falso (e telefonai anche a Daniele perché lo comunicasse a Levi). Gli suggerii di pretendere da Rossi una replica esatta davanti ai suoi occhi: se aveva concesso il test a Mats Lewan, poteva concedere una replica anche a Focardi. La mia telefonata sono convinto che lo turbò, ma non penso al punto di chiederlo a Rossi.

Tizzie ha detto...

@MISTERO: se il cliente e` la Cipriani Profilati s.r.l. siamo punto e a capo. Per convincere gli scettici oltre ad un test ben fatto servono nomi GROSSI, di nota e possibilmente internazionale fama. Una S.p.a., come minimo, non la tipica piccola azienda locale del Nordest italiano. Rossi continua apparentemente a pensare in piccolo, purtroppo.

Julian ha detto...

@mario massa
Quando riavrà l'opportunità di parlare con Focardi gli potrebbe chiedere conferma se sta ancora lavorando con Rossi? Perchè è questo che Rossi afferma:

------------------------------
Andrea Rossi
July 15th, 2012 at 5:33 PM

Dear Ivan Idso:
Yes, Prof. Sergio Focardi is working with me.
Warm Regards,
A.R.
Ivan Idso
July 15th, 2012 at 1:02 PM

------------------------------
Andrea,

I have not heard much about Prof Focardi recently. Is he well and still working with you?

Thanks,

Ivan Idso
------------------------------

GPT ha detto...

Per i nomi grossi non son d'accordo basta x me che dichiari pubblicamente la cosa anche il costruttor di profilati!!! Non capisco xchè non ne abbia voglia farebbe pubblicità x il suo business se andasse sui giornali!!!

Tizzie ha detto...

@GPT: perche' nomi grossi? Per una questione di garanzie/attendibilita` e portata della notizia nel caso essa venga confermata, oltre che gestione delle PR nell'eventualita`. In una grossa azienda e` piu` facile che ci sia qualcuno all'interno che si occupi della cosa, in una piccola e` piu` facile che non vogliano essere disturbati per alcun motivo, cosa fra l'altro "exploitable" da parte di Rossi per continuare a mantenere l'alone di mistero/vedononvedo attorno all'invenzione.

miau ha detto...

@Sal

Non sono i Guglielmi o i Franchini a contestare l'esistenza del fenomeno LENR ma la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale.
In mancanza di dati certi che la smentiscano, se permetti, preferisco darle credito.


ma è stato fatto un referendum di cui io non so nulla?
o è stato pubblicato qualche documento a firma "la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale"?

che molti scienziati aspettino più dati dalle ricerche sulle LENR è assai probabile. credo pure che buona parte di quelli che non si occupano e poco sanno delle ricerche in atto siano scettici e increduli se devono esprimere il parere "a naso".

magari DARPA, NATIONAL INSTRUMENTS, NASA, ENEA e tutti gli scienziati, gi enti e le università che si occupano di ricerca sulle LENR, col tempo, convinceranno gli increduli.

consulta wikipedia se non sai quantificare la credibilità di DARPA, NI o NASA, giusto per citarne qualcuna di sostanziosa.

ti consiglio la visione di questo documentario
http://www.youtube.com/watch?v=iiFE4GLpePk

dura 12 minuti e contiene, tra le altre cose, la conversione dello scettico per poca attenzione Robert Duncan, fisico e professore dell'università del Missouri (per l'esattezza vice-chancellor for research).

scelto su richiesta della CBS (che chiedeva uno scienziato indipendente) dalla American Physical Society come scienziato indipendente e in quanto esperto di misurazione dell'energia.
è partito scettico, ha esaminato le ricerche in Israele, ha fatto il suo onesto report riscontrando l'eccesso di calore.
ora guida un bel programma di ricerca sulle LENR presso l'Università del Missouri, con la collaborazione della National Instruments.

la morale della favola è: non fidarti della competenza di chi valuta una cosa a naso in base all'intuito o certe verità acquisite e non per conoscenza diretta della ricerca specifica.
e questo vale anche se fossero ottimi fisici competentissimi (nei loro ambiti).

Paul ha detto...

@Tizzboom:
@GPT: perche' nomi grossi? Per una questione di garanzie/attendibilita` e portata della notizia nel caso essa venga confermata, oltre che gestione delle PR nell'eventualita`...

Rossi ha detto: meglio una giovane tigre che un dinosauro fossile

mario massa ha detto...

@Julian
"Quando riavrà l'opportunità di parlare con Focardi gli potrebbe chiedere conferma se sta ancora lavorando con Rossi?"

Lo farò senz'altro, comunque fino a questa primavera certamente sì.

mario massa ha detto...

@Rampa
“Fa come ho fatto io, manda ad Aldo Proia una e-mail, dichiarando i tuoi possibili clienti”

Sai bene che la mia fiducia in questa storia è prossima allo 0. Se venisse organizzata una dimostrazione rivolta agli industriali lo comunicherei a questi se non altro per serietà, dal momento che quando chiesero in maniera informale il mio parere sulla faccenda dichiarai esattamente il mio pensiero (negativo).

Coinvolgerli in una trattativa che dovrebbe essere avvallata in seguito da una dimostrazione è tutta un’altra storia e non ho nessuna intenzione di farlo.

miau ha detto...

@Mario Massa

eppure, eppure, se stai qui a leggerti le notizie stai un po' barando sui numeri (quel prossimo allo 0). l'incredulità sarà pure alta ma, mi sa, pure la curiosità.

perché fermarsi ad un no a distanza, basato su impressioni, valutazioni basate su foto, su lavori di altri, quando si può avere un no o un si fondato su una analisi accurata e da vicino?

puoi porgerla così ai tuoi clienti (visto che già si sono incuriositi): se fosse vero sarebbe molto interessante, io non ci credo ma se volete posso controllare da vicino e dirvi la mia, bloccando l'affare se non mi convince.

Shine ha detto...

"Questa Shine la segno, non ti sei accorto che è già uscito?"

segna, segna. Saro` ben lieto di fare ammenda, se serve. Non avrei problemi a scusarmi con Rossi stesso, se fosse vero anche solo un quarto delle cose che dice.

"a me sembra ingiusto che te la prenda con Daniele".

Io non me la prendo affatto con Daniele, chiedo solo onesta` intellettuale e un po` di buon senso. Se lui, dopo tutto questo tempo, continua a fidarsi, avra` i suoi motivi.

Ma se chiedo scadenze e` anche questo il motivo, altrimenti saremo qui per sempre a chiederci "funziona o no?" senza che nessuno ceda mai il passo. Credete a Proia, a prometeo, ai profilati?

Bene ditemi "dicembre 2012" no? E' troppo rischioso?

mario massa ha detto...

Paolo
"Ora mi piacerebbe che anch'Egli si spendesse non solo per far da San Tommaso - ed è giusto che così sia - ma affinché questa benedetta ricerca abbia un futuro ai piani ALTI"

Ma cosa dovrei fare? Io sono un comune ingegnere imprenditore che si è appassionato alla ff da quando è nata, non sono un ricercatore o un professore e tantomeno un politico. In questi 15 e passa anni ho conosciuto alcuni attori di questa storia, ma per quanto sia diventato persino amico di alcuni di questi, non ho mai potuto vedere una dimostrazione che mi convincesse. Forse problema mio che sono troppo esigente. Ho chiesto a Hermanno Tobia poche pubblicazioni che ritiene siano stati fondamentali nel convincerlo. Li sto analizzando. Scriverò qui le mie considerazioni (personali, e assolutamente opinabili). E' esattamente quanto sto facendo da Camillo.

Io sono fermamente con Sandro, che pure bistrattato scrive: ”Nonostante la mia avventura sia andata male credo che l'unica alternativa sia l'accorciamento delle posizioni”.

mario massa ha detto...

@miau
"l'incredulità sarà pure alta ma, mi sa, pure la curiosità"

La curiosità è molto più alta. Ma non posso prendere iniziative con miei clienti al fine di soddisfare le mie curiosità. Se invece ci fosse una dimostrazione rivolta agli industriali potrei soddisfare la mia e la loro curiosità senza complicazioni.

In una azienda da più di 10.000 dipendenti non puoi andare dall'ufficio acquisti (anche se lo conosci da quando è stato assunto) per dirgli di venire a fare un contratto per una caldaia che poi ti faranno vedere che funziona!
Devi andare dal capo impianti generali, o a ingegneria e invitare un ingegnere amico a una dimostrazione. Loro hanno potere tecnico davanti all'ufficio acquisti, ma non possono decidere in anticipo che acquisteranno qualcosa solo perchè uno gli fa vedere che funziona.

Vorrei ricordare comunque che il gattone se funziona è fantastico dal punto di vista scientifico, ma costa più di altre soluzioni tecniche (per esempio nella ditta cui facevo riferimento tutto il vapore della sede centrale è prodotto in cogenerazione)e all'ufficio acquisti della novità scientifica non gliene importa nulla.

gio ha detto...

@ mario massa
>Vorrei ricordare comunque che il gattone se funziona è fantastico dal punto di vista scientifico, ma costa più di altre soluzioni tecniche (per esempio nella ditta cui facevo riferimento tutto il vapore della sede centrale è prodotto in cogenerazione)e all'ufficio acquisti della novità scientifica non gliene importa nulla.



ovvero?

Franco Morici ha detto...

L'ipotesi che un cliente sia disponibile ad acquistare qualcosa a scatola chiusa, non esiste.

Quanto si discute deriva da una ipotesi di carattere promozionale che eventualmente il dr. Proia volesse mettere in atto.

Se in tale contesto fosse allestita una vera e propria dimostrazione con delle misure, questa poteva essere una buona opportunita' per partecipare attivamente.

La valutazione sulla fattibilita' ed opportunita' dell'ipotesi formulata spetta credo al dr. Proia.

Sal ha detto...

miau ha scritto:

ma è stato fatto un referendum di cui io non so nulla?
o è stato pubblicato qualche documento a firma "la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale"?

La fusione fredda è stata riconosciuta ufficialmente dalla scienza mainstream? Mi sono perso qualcosa? :-) Non ho detto i motivi per cui non è stata riconosciuta, non ho detto nemmeno che la comunità scientifica sia infallibile, però sul fatto che le lenr non siano riconosciute non si scappa, "aspettare conferme" vuol dire che le evidenze che sono state prodotte fino ad ora non bastano ad accertare che il fenomeno esista e che violi le conoscenze acquisite. Quindi per ora ufficialmente non esiste, non è stato fatto nessun referendum, è semplicemente l'opinione dominante, come anche wikipedia conferma. Sarei ben lieto se la situazione dovesse cambiare ma per ora non ci sono le condizioni per poterci scommettere sopra. Se il fenomeno esiste presto o tardi verrà riconosciuto dalla comunità scientifica perchè non è affatto vero che essa sia chiusa alle novità, anche quelle "destabilizzanti". In fondo cosa c'è di più esotico ed assurdo dell'energia oscura? Eppure ormai è scienza ufficiale. Vuoi che possa spaventare qualcuno la fusione fredda?:-)

GPT ha detto...

@Morici
Giusto e anche ovvio. Se non si fa è per me lapalissiano che quantomeno ancora non funziona troppo bene (ad essere generosi). Costa poco fa una pubblicità enorme aggratise... Non riesco a capire i razionali di un imprenditore che non vuol vendere facilmente... Il concetto dei dinosauri non regge se ci sono i soldi di mezzo, se funza e si vede si vende da solo non bisogna fare atti di fede o aver in simpatia Mr.. R.!

RiccardoDG ha detto...

Ragazzi, leggendo questi commenti sulla "truffa" dell e-caT capisco perchè il mondo , a questo punto dell'evoluzione, si sta deteriorando sempre più, tocca ai più brillanti e volenterosi farsene carico !! La ricerca e la creatività fanno a pugni con la medicrità. Ben vengano "anche" queste bufale, se bufale si trattano, per tenere vico il fuoco dell'intraprendenza umana; se poi il fuoco viene effettivamente portato da promoteo, bhè, forse un ancora di salvezza per questo pianeta l'abbiamo. Siate più fiduciosi nelle buone intenzioni dei vostri simili...!!

miau ha detto...

@Sal

"aspettare conferme" vuol dire che le evidenze che sono state prodotte fino ad ora non bastano ad accertare che il fenomeno esista e che violi le conoscenze acquisite.

mah, chi se ne occupa DARPA, NI, ENEA, NASA afferma che l'anomalo eccesso di calore esiste e non si tratta di errori di misura.
chi non se ne occupa (la stragrande maggioranza) CREDE che debba esserci per forza qualche errore.

overossia, siamo ormai al livello di non voler vedere la realtà di un fenomeno.

arrivare a grossi livelli di eccesso di calore serve per impedire che si possa continuare a negare l'evidenza (oltre che per provare che questo fenomeno può essere sfruttato). in questo senso, impropriamente, parlavo di conferme.

infine, credo che alla fine si troverà una spiegazione, una teoria che non viola le leggi della fisica conosciute.

sandro75k ha detto...

@Miau
la teoria che non viola le leggi della fisica? La ff non esiste ma è sempre e cmq localmente calda... Perchè si derminano occasionalmente condizioni sufficienti? Questo rimane da capire...

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa

Scusa la pignoleria e l'OT, ma il mio nick è Hermano (Fratello) Tobia, con una "n" sola ... fa riferimento al personaggio di un film "pietra miliare" nella storia del cinema ...

Shine ha detto...

@Tobia

io pensavo fosse fratello Tobia de "lo chiamavano trinità"
http://www.youtube.com/watch?v=xcUjA3TnJUs

Anche la foto mi pareva quella... :/

Hermano Tobia ha detto...

@Shine
io pensavo fosse fratello Tobia de "lo chiamavano trinità"

Certo che è lui :)

Forse non consideri "trinità" una pietra miliare della storia del cinema ? :)

mario massa ha detto...

@Gio
"ovvero?"

Ovvero un conto è portare ingegneri di aziende importanti a vedere una dimostrazione scientifico-commerciale rivolta alle industrie, un altro è consigliare un ufficio acquisti di stipulare un contratto (perchè di questo si tratta) che ti vincola all'acquisto se il gattone funziona e alla fine se funziona hai comprato un oggetto fantastico ma che ha un costo di conduzione superiore a un impianto di cogenerazione (almeno finchè Rossi non presenterà il gattone che produce anche elettricità).

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 241 di 241   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails