Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

sabato 14 gennaio 2012

Scherzi da oca

Oggi Sylvie Coyaud alias Ocasapiens su il Sole 24 ore (a proposito di una questione su cui tra l'altro lei crede che il tempo abbia reso giustizia, mentre io so che questo deve ancora succedere) ha fatto la seguente "sparata" indirizzata a me:

...D. Passerini che in Italia cura l’uff. stampa e le pubbliche relazioni per conto dell’ing. Rossi 

Replica correttamente un lettore:

Daniele Passerini è solo un blogger che fa l’impiegato ad Assisi. Non ha mai fatto l’ufficio stampa di Rossi. E’ solo un appassionato, come lei avrà i suoi.

Ma Ocasapiens spudoratamente rincara:

D. Passerini: la risposta alla richiesta di accredito per Oggi Scienza è firmata da lui e viene dal suo indirizzo di posta elettronica. Rispondere a tali richieste è il compito dell’ufficio stampa e/o pubbliche relazioni.

Il suddetto scambio si trova tra i commenti al post scritto ieri sul Faber Blog del Sole 24 ore da Sylvie Coyaud: Kit anti-bufale.

Bene, cerchiamo di capire a cosa si riferisce Ocasapiens. Era il giorno prima del test del 6 ottobre a Bologna, quando la direttrice della rivista OggiScienza scrisse a Rossi e Focardi la seguente email:

Da: Federica Sgorbissa 
Oggetto: Accredito dimostrazione del reattore e-cat
Data: 05 ottobre 2011 12:29:26 GMT+02:00
A: info@journal-of-nuclear-physics.com
Cc: daniele.passerini@22passi.it

Gentile Dottor Rossi, gentile Professor Focardi,
in merito alla nuova dimostrazione del reattore e-cat annunciata per domani, chiedo la disponibilità di assistere all'evento per Stefano Dalla Casa, collaboratore della testata OggiScienza da me diretta.
OggiScienza è un magazine dedicato alla ricerca scientifica italiana e internazionale fotografata giorno per giorno nel suo divenire. Attraverso news, interviste, articoli OggiScienza presenta la ricerca scientifica contemporanea, nei suoi aspetti più di punta. Per far capire cos’è il mestiere di scienziato e come si produce il sapere scientifico, OggiScienza dà spazio alle migliaia di ricercatori che lavorano nei laboratori e nelle istituzioni di tutto il mondo e che sono i veri protagonisti della ricerca.

Rimango in attesa di un vostro riscontro,

Cordialmente
Federica Sgorbissa
Sissa Medialab

Preciso che su OggiScienza Sylvie Coyaud ha sin da gennaio 2011 relegato l'E-Cat di Rossi alla rubrica Il parco delle bufale (vedasi qui per esempio).

Non so perché Federica Sgorbissa abbia voluto inviare la suddetta richiesta in CC anche a me. Ovviamente non risposi alla sua richiesta di accredito, non avendone alcun titolo, ne approfittai piuttosto per chiedere io qualcosa:

Gentile Federica Sgorbissa,
Rossi valuterà la Sua richiesta, ma potrebbe spiegare a me in qual modo Oggi Scienza si sia finora interessata al reattore Ni-H di Rossi se non dando carta bianca a Sylvie Coyaud (alias Ocasapiens su Repubblica.it) per negarne ogni valore e scendere sul piano personale a denigrare e infangare il suo inventore?
Grazie

Daniele Passerini
Al che la direttrice di Oggi Scienza mi rispose così:
  
Da: "Federica Sgorbissa"
A: "daniele.passerini" daniele.passerini@22passi.it

Data: Wed, 05 Oct 2011 14:03:37 +0200
Oggetto: Re: Accredito dimostrazione del reattore e-cat

Gentile Daniele Passerini, non credo di dover rispondere alla sua domanda, ne in negativo ne in positivo. Chiediamo di essere presenti come giornalisti, per documentare l'evento. Dovrebbe essere sufficiente come motivazione
La ringrazio della gentile attenzione, e attendo la sua risposta

cordialmente
Federica Sgorbissa
Con queste mie parole si chiuse infine lo scambio di email:
Gentile Federica,
quello che chiede non è in mio potere,
dipende ovviamente solo da chi ha organizzato il test.
Dunque, in bocca al lupo
Cordialmente
Daniele 
P.S. Dipendesse da me... ne approfitterei per intervistare Ocasapiens, e spiegarle - se vuole - perché TUTTA la scienza  (e ribadisco TUTTA) è debitrice al lavoro di Freud e Jung, nonostante quello che Ocasapiens pensi e scriva (non facendo proprio una gran bella figura). Non riesco a dimenticare certe cose...
Ora tutto ciò per Ocasapiens significherebbe che io sono l'ufficio stampa di Rossi...

beh se è uno scherzo possiamo anche farci tutti una risata sopra, se invece dice sul serio sarebbe meglio per tutti che cambiasse mestiere. Infatti questi giochini uno se li aspetta dai troll che imperversano su blog e forum, non certo dai giornalisti veri.

P.S. Questo post ha pure un'appendice.

32 : commenti:

gio ha detto...

@ daniele

sul sole dove?

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>http://oggiscienza.wordpress.com/2011/01/24/arriva-posta/

E' emblematica la frase di Rossi ad inizio gennaio: Siamo un’azienda, se mi chiedono di aprire la scatola dovrei pagare i danni agli investitori
Quindi ad inizio gennaio c'erano gli investitori ma a marzo ed aprile (interviste nyteknik e RAI) faceva tutto lui coi suoi soldi, giocava solo con le sue ossa, e che diamine!

Tizzie ha detto...

Se devo dire la mia, dubito altamente che questa 'Ocasapiens' non sapesse che tu non fossi il curatore dell'ufficio stampa e PR di Rossi.

... Who? ha detto...

Un ufficio stampa non fa domande in riposta ad una richiesta di accredito.
Se ritiene, accredita, altrimenti, gentilmente, nega, adducendo motivi di svariato carattere.
Ne puoi inventare a decine e la cosa finisce lì.

Non ci si inimica mai i colleghi, essendo Ufficio Stampa. Prima regola.

Detto questo trovo che le affermazioni di Ocasapiens siano semplicemente tendenziose (ma va?!), create per coloro che forse non sanno come funziona la questione da che mondo è mondo.

Direi che si è data la zappa sui piedi da sola.

gio ha detto...

>E' emblematica la frase di Rossi ad inizio gennaio: Siamo un’azienda, se mi chiedono di aprire la scatola dovrei pagare i danni agli investitori


......soci potenti fin dall'inizio....molto probabile!

... Who? ha detto...

Aggiungo che l'articolo è scritto con i piedi e che i commenti valgono più dell'articolo stesso!

Consiglio: lasciarla andare in auto-desostentamento...

Più si agita e peggio figura.

gio ha detto...

Andrea Rossi
Andrea Rossi
January 13th, 2012 at 5:25 PM
Dear Uranox:
(you got a toxic name, Pal!)
The dimensions have been revolutionized recently. The E-Cat will be very small. Let me conserve it as a surprise.
Warm Regards,
A.R.


questa è la botta finale a potenziali concorrenti....e uno dei punti di maggior successo del business

Anto ha detto...

Bisognerebbe far sapere alla direttrice Sgorbissa che la negazione "né" si scrive con l'accento.

... Who? ha detto...

@Anto
ma è francese....

... Who? ha detto...

pure la Sgorbissa?
Ma che è? Una transumanza?

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Due, tre settimane fa qualcuno mi aveva linkato quella precisazione del presidente di NI, che aggiungeva altri dettagli rispetto al testo di novembre e ribadiva la collaborazione con Leonardo Corp. accanto a quella col CERN. Non è che riesci a ritrovarmelo? Grazie

Tizzie ha detto...

Ecco:

National Instruments Empowers Big Physics Solutions

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Trovato!!!!
http://digital.ni.com/worldwide/bwcontent.nsf/web/all/77770EDB0AF6A3E7862579560030DDD8
"Gli innovatori di tutto il mondo utilizzano l'approccio della progettazione grafica di NI per rispondere in maniera efficiente alle grandi sfide ingegneristiche in ambito medicale, nell infrastrutture urbane, nelle energie alternative e in altre applicazioni di carattere critico. Soprattutto nel campo della fisica, NI ha fornito soluzioni ad alcuni dei progetti più avanzati tra cui l’LHC (Large Hadron Collider) del CERN e i sistemi di controllo del Tokamak. Inoltre la Leonardo Corporation intende inserire gli strumenti NI nel suo sistema di controllo."
Quindi per Ocasapiens la dirigenza di NI è fuori di testa a insistere a volere legare il marchio NI all'E-Cat di Rossi... e parliamo di una delle più importanti aziende di STRUMENTI DI MISURA del mondo.
Ocasapiens è un genio!!! :))

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Grazie lo stesso.
Ho letto il tuo primo commento... ma allora secondo te PERCHE' LO FA???

Tizzie ha detto...

@Daniele
Sarei tentato di rispondere: "chiedi a Bardi, Franchini, Guglielmi, ecc".
Non si frequentano tutti (virtualmente) da un pezzo riguardo questa vicenda?

gio ha detto...

@ tutti

sterling allan sta intervistando rossi ........su peswiki c'è il link...

mau ha detto...

stanno intervistando rossi per un ora, mi pare diaver colto qualcosa di nuovo :)


http://sv.justin.tv/smartscarecrow#/w/2436002400

mau ha detto...

prima ha accennato qualcosa sulla teoria.. ho parlato di barreria di coulomb, peccato che il mio inglese non è brillantissimo..

Daniele Passerini ha detto...

@mau
Grazie, ma ora vado a letto. Speriamo ci sia presto, nei prossimi giorni, una trascrizione in rete... confidiamo sul buon Sterling!

gio ha detto...

audio e video va e viene ...io vado a nanna.....lo rivedo in podcast ..spero......se non ho capito male rossi ha parlato di dimensioni di uno " small portable computer".........STIKA!......notte a tutti

Vettore ha detto...

@Daniele
Mi sono sempre chiesto a che ca****o serve l'ordine dei giornalisti in Italia, quando è sotto gli occhi di tutti che la professionalità sel giornalista medio è infima, quello che scrivono è spessissimo falso, sbagliato e/o tendenzioso, e che non si fanno scrupoli di dileggiare pubblicamente chiunque vogliano mettere sotto tiro.

Io una segnalazione all'ordine competente la farei con riferimento a questa vicenda, ma anche a qualsiasi altro caso in cui l'avere un patentino si dimostra solo una specie di licenza per offendere le persona e la loro intelligenza...

[Si capisce che amo i giornalisti vero? :-) Nella mia lista vengono giusto un pelino sotto i politici... ]

... Who? ha detto...

@Vettore
Pensa che io mi sono auto-cancellata dall'Ordine di Piazza della Torretta...

Hai la misura del mio disprezzo per la categoria?

Se liberalizzano la categoria, sarà sempre troppo tardi...come molte altre.

Le corporazioni ha distrutto la meritocrazia e ci ritroviamo solo una massa di incompetenti nel posto sbagliato!

Anonimo ha detto...

Da intervista a smartscarecrow:
Bombola idrogeno sparita, sostituita da rilascio idrogeno incorporato nel reattore,
migliorati costi e dimensioni, semplificate procedure di approvazione, non e' poco a mio avviso, mi pare Defkalion sia ancora li' con la sua bomboletta.

Giovannino ha detto...

Gentile Valeria,
ho bisogno del Suo aiuto in quanto appassionata e ferrata sulla rivoluzione ECat.
Le chiedo pertanto cortesemente se può contattarmi all'indirizzo email (volutamente scritto per esteso per evitare software automatici di rilevamento email) giovannienrico punto nobili chiocciola fastwebnet punto it
La ringrazio anticipatamente e cordialmente La saluto

Giovanni Nobili

Anonimo ha detto...

@Vettore,
e falla questa segnalazione all'Ordine dei Giornalisti, e magari anche una denuncia.
Poi la firma Daniele e la si consegna.
Cosa ci vuole?
mW

... Who? ha detto...

ahahhahaah!

Carta, tempo e connessione internet buttati!

Il solo modo di fermare questa mala informazione è smontare il consenso fallace che ne deriva CON I FATTI!
Credimi, almeno in questo.
Una delle poche cose nelle quali sono davvero competente!

... Who? ha detto...

@Giovanni Nobili

le ho scritto.
Grazie.
(non credo di avere i requisiti che gentilmente mi riconosce)

Daniele Passerini ha detto...

@Valeria
Sarà mica che Giovanni Nobili è nuovo di qui e affacciandosi e guardando i commenti ha immaginato che fossi tu l'amministratore del blog?! :))

@Vettore
@mwatt
Dal momento che Sylvie Coyaud si definisce giornalista freelance, mi sorge il dubbio che potrebbe non essere iscritta all'ordine dei giornalisti...

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

@Daniele

beh, infatti, io sono meno di un quinto dell'ultimo arrivato qui.
No, non credo che ignori chi è l'amministratore del blog!
:-)

... Who? ha detto...

Volevo dire "so"...uff!

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails