Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 11 marzo 2009

Come incontrare
Alejandro Jodorowsky a Parigi...

al Cafè Le Temeraire
e alla Librairie Les Cent Ciels


Quanto segue è una personale rielaborazione della mail (divulgabile) inviata da Alessandro Lampugnale (1) ai partecipanti all'incontro con Alejandro Jodorowsky (nella foto, mentre firmava autografi) tenutosi a Firenze il 7-8 marzo scorso (2) presso il Palazzo dei Congressi di Piazza Adua 1.

***

Jodorowsky ha superato lo scorso mese di febbraio la soglia degli 80 anni: in ragione dell'età da circa cinque non incontra più nessuno privatamente, a qualsivoglia titolo, e dedica la sua energia agli stages che continua a tenere in giro per il mondo (3) e alla produzione letteraria ancora ben florida (di prossima uscita un libro di psicogenealogia scritto con l'ex moglie Marianne Costa). Per consulti di psicogenealogia e/o atti psicomagici - N.B. non in alcun modo per stabilire un contatto con Jodo - si può fare riferimento a Moreno Fazieri (4), suo primo assistente da oltre 18 anni a Parigi.

Restano due occasioni "tradizionali", a Parigi, che Jodo ha lasciato gratuitamente a disposizione di tutti, per incontrarlo in un contesto pubblico.

La prima è quella di poter fare gratuitamente i Tarocchi con lui. Occorre recarsi al Cafè Le Temeraire, n. 32 Avenue Daumesnil, tel. +33.1.43075687 (dodicesima circoscrizione quartiere, Reuilly, métro Gare de Lyon); qui ogni mercoledì alle 15 circa, purché Jodo sia a Parigi o non abbia impedimenti, un numero variabile tra 20 e 25 persone può beneficiare gratuitamente della lettura delle carte. Per concretizzare questa opportunità, occorre recarsi al bar dalle 10 in poi, scrivere il proprio nome e cognome su un foglietto, piegarlo e metterlo in un apposito cesto. Verso le 15 o anche più tardi, lui arriva e prende letteralmente una manata di biglietti dal cesto; chi è fra quei nomi ha la lettura gratuita dei Tarocchi, gli altri tornano a casa, da qualunque parte del mondo siano venuti. I biglietti depositati variano secondo il periodo dell'anno, normalmente sono circa un paio di centinaia coloro che tentano la fortuna ogni mercoledì disponibile. Jodo è molto spesso fuori Parigi, magari anche senza troppo preavviso, quindi è preferibile chiamare prima al +33.1.43075687 (al bar parlano solo francese).

La seconda alternativa è assistere alle sessioni del Cabaret Mystique. Va precisato che non si tratta più delle grandi adunate di un tempo, che si vedono in DVD e talvolta appaiono in televisione, e non capita più che durante queste performances Jodorowsky consigli atti psicomagici o faccia "indagini psicogenealogiche" a qualcuno che glielo chieda. Da circa sei, sette anni il Cabaret Mystique si è trasferito in una saletta da 70 posti circa all’interno della Libreria Les Cent Ciels al n. 12 di Avenue Jean Aicard (undicesima circoscrizione, République, métro Ménilmontant o Saint Maur); posta elettronica: lescentciels@free.fr. Le date sono irregolari, talvolta decise con un preavviso minimo, si può però controllare il calendario via internet al sito www.lescentciels.com (menùevénements”). Il prezzo di entrata è 15 euro (vanno alla libreria per la sala) e l’orario d’inizio à sempre alle 19; non è possibile prenotare, occorre andare personalmente a comprare i biglietti con qualche ora di anticipo, perché l’ingresso è fino ad esaurimento posti. La pièce di Alejandro dura un’ora o poco più su argomenti che decide lui sul momento; alla fine, rimane un piccolo spazio per gli autografi e i saluti; tutto in francese senza traduzione. Salvo altri impegni, sono presenti generalmente Moreno Fazari e Alessandro Lampugnale.

BIBLIOTECA:

NOTE

(1) Alessandro Lampugnale si occupa di strategie d’impresa e sviluppo dei potenziali umani all’interno di consulenze di direzione aziendale; i suoi seminari in Italia ed all’estero sono visibili su www.lampugnale.it al menù “seminari e sviluppo potenziali”.
(2) Le mie impressioni le trovate qui.
(3) Moreno Fazari (morenofaz@hotmail.fr) vive e lavora a Parigi; viene in Italia tre o quattro volta all’anno, in genere in Veneto.
(4) Jodorowsky non ha un sito ufficiale. Per conoscere le date degli eventi in Italia è consigliabile scandagliare periodicamente internet con i motori di ricerca o prestare attenzione alle rubriche di cultura dei vari media. Osservo che ad organizzare gli stages nella nostra penisola è soprattutto Madreterra (ma non è una regola fissa, l'evento a Firenze faceva capo ad esempio all'ILTK). Costo: sui 350 euro a weekend.

21 : commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Daniele, niente commento ma solo qui per augurarti una buona giornata
Sono in fase di ristrutturazione dell'anima...e sto cambiando molte cose di me...non saprei dire niente su questo argomento al momento
Un abbraccio
Ciao
Franca

Anonimo ha detto...

A firenze il 7 ....!!!!!
t'avessi letto prima. aimè.
...complimenti per l'esaustività in merito ai contatti/incontri.
marpet.

Daniele Passerini ha detto...

@Donnachenina

Una fase che dura da parecchio pure per me Franca! Un abbraccio

@Marpet

Ti ringrazio, ma il merito è in primis della fonte (Alessandro Lampugnale)... dare a Cesare quel che è di Cesare! ;o)

Crisitna ha detto...

Ciao vorrei sapere il tuo commento alla conferenza con Jodorowsky visto che ci sei stato.Mi hanno detto che in aprile il suo assistente sarà a Padova per uno stage di psicogenealogia.... secondo te vale la pena?
Grazie ciao

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Cristina, piacere di incontrarti.

Moreno Fazari è simpatico, da molti anni segue Jodo (che avrà fatto una scelta ponderata per affidargli il ruolo di "assistente")... ma a Firenze ho avuto modo di vederlo solo in veste di traduttore quindi non so dirti se ne vale la pena.
Però forse il punto è un altro. Se sei curiosa della psicogenealogia (esistano comunque altre metodologie di psicologia simili, ad es. le "costellazioni familiari") e non ne sai nulla, immagino che troverai lo stage interessante. Ma se hai già conoscenze in questo campo non so se vale davvero la pena... il valore aggiunto di questi stage brevissimi credo sia la presenza di Jodorowsky, che è veramente una persona magnetica e profonda... senza togliere niente a Fazieri!

Quanto al mio commento sulla conferenza di un mese fa... devo ancora scriverlo è vero: ho promesso di dedicarci un post e lo farò... ok sarà il prossimo che pubblico. :)

A presto

Daniele Passerini ha detto...

Come promesso ho cominciato a parlare della mia esperienza al seminario di Firenze: qui.

Nartaki ha detto...

Ciao.
Grazie infinite.
Tutte le informazioni che cercavo in una sola pagina... Internet è quindi utile, non solo una gran confusione di parole...
La domanda potrà sembrare scontata, ma quindi anche la lettura di Tarocchi al Café è solo in francese?
Conviene quindi avere un traduttore?
Grazie ancora...
Nartaki

Daniele Passerini ha detto...

Contentissimo di esserti stato utile. Credo molto nell'utilità dei blog proprio perché sono degli aggregatori d'informazione, senz'altro un po' caotici, ma
ci pensa Google a trovare le notizie che cerchiamo dentro di loro, proprio come è successo a te.

P.S. Ahimé, la risposta alla tua domanda è... OUI!!! ;-)

Unknown ha detto...

La lettura può anche essere in spagnolo sicuramente.
Ma per chi non conosce nessuna delle due lingue, in effetti: è ammesso un traduttore?

Daniele Passerini ha detto...

Jodo parla indifferentemente spagnolo e francese, ormai con altrettanta padronanza (e si fa capire anche in italiano), questo si sa, però mi pare di ricordare che la lettura al Cafè Le Temeraire sia in francese, solo in francese. Immagino ciò dipenda dal fatto che Jodo abbia smesso di fare letture private e in quelle pubbliche che ancora fa a Parigi usi necessariamente la lingua del posto. Portarsi un amico che traduce immagino non sia vietato, ma temo che Jodo non conceda il doppio del tempo, fermandosi ogni tanto per far tradurre le frasi. Questo è quello che ho capito a Firenze.
Se uno vuole una lettura privata in italiano (e a pagamento) credo debba rivolgersi per forza a Fazari. Se vuole farsela fare ancora da Jodo credo le condizioni siano queste. Jodo riesce comunque a farsi capire bene anche senza parole! ;)
Ciao

fully.splinder.com ha detto...

Ciao, grazie delle info. come diceva la narta, veramente utili.
e ps: NARTAKINTE, ma com'è che ti trovo qui nell'etere e per puro caso?

Un bacio Fullera

PanthaLux ha detto...

Buon giorno Daniele!
Ti è arrivato il mio sms???
Nel dubbio, ti scrivo anche qui!
Alejandro Jodorowsky sarà a Certaldo, provincia di Firenze il 24-25 ottobre per il SEMINARIO INTENSIVO SULLA QUINTA ESSENZA!

Se ti capita e vuoi, vieni a vedere il blog che ho creato per l'evento

http://jodorowskyintoscana.blogspot.com

Ti abbraccio forte!
La naccherina!

Unknown ha detto...

meravigliosoooooooooo!!! sarebbe troppo un sogno ma....porca miseria quanto costa!! qualcuno di voi ci andrà? miki

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Maria Cristina, vivo in Toscana precisamente a Grosseto, ho 43 anni. Non so se questo blog su Jodo e' ancora attivo, visto che gli ultimi commenti risalgono ad un anno fa, ma ho bisogno di scambiare con qualcuno e quindi lancio un messaggio in bottiglia. Ho scoperto Alejandro casualmente, e mi si e' aperto un mondo. Da anni cerco di guarire la mia anima, ultimamente ho partecipato alle Costellazioni Familiari con Martina Corlok una abilissima conduttrice, tramite questa esperienza ho potuto comprendere e vedere dove e' il mio nodo. Il legame intimo con mia madre non si e' evoluto nel migliore dei modi. Mi sento una adulta che non vive la sua vita, ma ripercorre quella di lei, mi sembra di non riuscire ad amare come lei, di essere destinata ad una vita simile alla sua...etc etc... Tramite le costellazioni mi sono prostrata ai suoi piedi, chiedendole di slegarmi e lasciarmi alla mia vita, ma pur avendo ripetuto questo per 4 costellazioni, le sensazioni rimangono. Jodo mi ha fatto capire l'importanza di un "atto" bisogna agire oltre che essere consapevoli...ed allora mi sono entusiasmata ed ho cominciato la mia ricerca euforica di un contatto con il Maestro, ma i miei "ardori" si sono raffreddati, non ho trovato nulla su internet che mi faccia sperare in una sua venuta in Italia prossimamente. Anche se venisse, come faccio a fargli sapere che esisto ed ho bisogno di lui? Comunicare con lui su Twitter o scrivendo sul suo portale Plano Creativo per me e' difficile perche' non parlo ne' scrivo spagnolo o francese. L'alternativa e' andare a Parigi alla caffetteria ma come posso essere sicura di trovarlo li' (con la fortuna che ho mentre sono li' lui e' in America ;-) ). Certo mi dovrei affidare alla "Danza della realta'. Insomma ho bisogno di sapere a chi devo rivolgermi o dove devo navigare per avere informazioni su Jodo e i suoi seminari... e vorrei anche sapere cosa ne pensate di cio' che ho scritto sulle costellazioni e i suoi limiti.. Grazie in anticipo.
Scrivo anche la mia email nel caso qualcuno mi voglia contattare per darmi le informazioni che cerco.
PS: non e' possibile che qualche anima pia traduca PLANO CREATIVO in Italiano per Italiani? Ne avremmo tanto ma tanto bisogno, visto che le menti italiote sono assopite. Ok Baci Maria Cristina
selvaggia02

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Maria Cristina. Avrai capito che questo non è un blog dedicato a Jodorowsky; ho doverosamente dedicato spazio a lui, e continuerò a farlo quando mi capiterà occasione, perché merita assolutamente.
Sembra che sia sempre più difficile avere un consulto direttamente da Jodo, che adesso ha i suoi annetti e riserva le energie ai progetti che porta avanti. Credo esistano ormai tanti terapeuti formati alla sua scuola, ma se vuoi andare più vicina possibile all'originale, a quel che vedo Jodo ha passato il testimone a Moreno Fazari e al figlio Cristobal. Perché non scrivi a Moreno?
morenofaz@hotmail.fr
Un abbraccio e in bocca al lupo.

Maria Cristina ha detto...

Grazie Daniele per la tua solerte risposta e il gancio che mi hai dato.. la realta' ha danzato e nel sito www.spicosciamanesimo.com di Cristobal Jodo ci sono le prossime date in Italia... Ho dato una occhiata al tuo blog e devo dire che mi piace molto..mi hanno colpito le immagini di Escher, perche' proprio in questi giorni ho scaricato immagini delle sue opere da internet e mi rilasso guardandole e cercando di coglierne i particolari.. ho visto anche che hai pubblicato una tua foto.. complimenti bella faccia.. senza fraintendimenti!!!
Ciao

G.N.S. ha detto...

Ciao e' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto... ora vorrei informare tutti che il 7 maggio 2011 ci sara' un atto di psicomagia sociale in Vaticano (roma) condotto da Alejandro Jodorowsky.
http://planocreativo.wordpress.com/?p=34732&preview=true

Ah ho fatto un seminario di Psicomagia con Cristobal J. esperienza fantastica. Grazie
Maria Cristina

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Maria Cristina, come stai!
Senti... non è che hai modo di chiedere a Jodo se è disposto a fare un atto psicomagico anche presso la sede romana del CICAP??? :)))

M.Cristina ha detto...

Ciao a tutti,
grazie per questi contributi su Jodorowsky che ci permettono di scoprire come poterlo incontrare. Vorrei chiedere a Maria Cristina se può darmi maggiori infomazioni su questo evento di maggio. Vivo a Roma e vorrei prendervi parte...ma sarà condotto da Jodorowsky A. in persona?

Grazie,
M.Cristina

max ha detto...

Ciao a tutti vi informo che si terrà un seminario di psicogenealogia a Roma (per la prima volta)il 21 e 22 di maggio 2011 condotto da Moreno Fazari collaboratore da oltre vent’anni di A. Jodorowsky intitolato "Uscire dalla gabbia"
per info http://www.madreterraitalia.it/seminari/seminari-2011/62-seminario-di-psicogenealogia-uscire-dalla-gabbia.html per ulteriori info inviate una mail a: info@madreterraitalia.it o telefonate al numero 3389761574

Tomaso ha detto...

Qualcuno sa se - in tempi normali e non di pandemia - Jodorowsky mantenesse quest'abitudine, magari in altre forme?

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails