Quando mia sorella l'invitò
E andai ad aprirle la porta
Entrò il sole,
Entrarono le stelle.
Entrarono due trecce di grano
E due occhi interminabili...
Allora entrò Guglielmina
Con due bagliori azzurri.
(Pablo Neruda)
Ho appena riletto sul blog di Digitale Purpurea questa straordinaria poesia di Pablo Neruda, come se fosse un veloce spezzone di un film che non si può dimenticare. È stato subito deja-vu. Così dico riletta, ché sicuramente, anche se non ricordo dove e quando, è già successo: circa 25 anni fa divoravo con avidità tutto quello che riuscivo a trovare di Neruda e altri poeti moderni. E l'inconscio deve avere conservato quei "due bagliori azzurri", covandoli come la cenere la brace, in me, fino a farli riemergere 4 anni fa nella forma di "due fiamme azzurre".
La somiglianza tra Il ritratto di Guglielmina di Neruda con Il dubbio che ho pubblicato su Ventidue passi d'amore è inequivocabile: raccontano due storie diverse attingendo alla stessa Fonte universale. Ma lo scopro solo adesso!
Il dubbio
Splendente
d'arcobaleno il viso
colpisci cuori
con frecce di cielo.
Ed io, come tanti
al petto ferito,
fra tanti astri miro
la scia di una meteora.
E due fiamme azzurre,
incuranti e sbadate.
0 : commenti:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).