
Come dire che quest'anno il simbolismo cristiano della resurrezione, e quello pre-cristiano del culto del sole, ovvero della vittoria della luce sull'oscurità, del risveglio e rinascita della natura, è quanto mai forte. E ciò accentua ancor più in me il desiderio di Primavera, in ogni sua forma.
L'equinozio è il momento in cui la durata del giorno e della notte si equivalgono, le tenebre dell'inverno sono sconfitte, il disco solare esce dal suo "esilio" a sud, sorge nel punto di vero est e a tramonta nel punto di vero ovest. Di qui al solstizio d'estate sorgerà ogni mattina sempre più a nord fino al giorno del solstizio d'estate, quando tornerà a retrocedere mano a mano che si raccorceranno le giornate, fino sorgere nuovamente al vero est all'equinozio d'autunno.
L'augurio è che questi cicli eterni, scorrendo attorno a noi e dentro noi, ci ricordino sempre il nostro indissolubile legame con l'universo e l'infinito.
BUONA PASQUA EQUINOZIALE!
0 : commenti:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).