Torno da Venezia con in testa un aneddoto folgorante raccontatemi da Davide Livieri... purtroppo non sono riuscito a trovarne traccia nel web, cerco così di riassumerlo in maniera semplice, sperando che l'effetto "telefono senza fili" (mi riferisco al gioco naturalmente) non faccia troppi danni.
Il famoso cardiochirurgo sudafricano Christian Barnard, noto per essere stato pioniere negli anni '70 dei primi trapianti di cuore umano, era solito rispondere "fortuna che non c'era vento" a chi si complimentava con lui dopo un intervento. Spiegava allora che anni addietro aveva ricevuto una grande lezione.Credo che non serva alcun commento... è di per sé illuminante, come un koan zen!
Un boscaiolo gli aveva mostrato due case vicine tra loro, poi aveva cominciato ad abbattere un grosso albero, lì vicino, fino a farlo cadere esattamente in mezzo alle due case. Sarebbe bastato che si schiantasse al suolo appena più a destra o a sinistra per arrecare un grave danno ad una delle costruzioni. Il futuro cardiochirurgo non poté esimersi dal complimentarsi per la dimostrazione di maestria. Il saggio boscaiolo sorrise e disse: "Fortuna che non c'era vento."
0 : commenti:
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).