Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 20 gennaio 2009

AAA CERCANSI FOTO
(please, datemi una mano a fin di bene)

Adesso, per prima cosa, non prendetemi per matto: datemi un po' di fiducia. Dopo avere dedicato metà 2007 e metà 2008 alla realizzazione del progetto della mostra Donne di Vrindavan, a novembre scorso - a partire da un fulmineo insight - ho iniziato a sviluppare un nuovo progetto che occuperà il mio tempo libero presumibilmente per tutto il 2009, se non oltre. Stavolta non si tratta di una pubblicazione, né di una mostra bensì di qualcosa di respiro assai più vasto... decisamente troppo per le mie forze! Per questo ho già iniziato a cercare le indispensabili collaborazioni. In questa sede e in questo momento è prematuro - per motivi di opportunità e per un po' di scaramanzia - svelare l'idea in questione. Lo farò poco per volta, mano a mano che il progetto progredirà, anche perché non escludo che proprio tramite il web possa coinvolgere le risorse e le persone che si renderanno necessarie. 


Veniamo al dunque. Per proporre in modo convincente il progetto avrei bisogno di fotografie che possano essere immediatamente associate ad azioni e comportamenti individuali capaci di contribuire al bene comune (oltre che al nostro stesso bene), capaci di costruire un futuro migliore per la collettività, capaci di aggregare la società attorno a ideali, pensieri, azioni, obiettivi positivi


Ugualmente mi servirebbero anche fotografie che mostrino esattamente l'opposto, vale a dire che possano essere immediatamente associate ad azioni e comportamenti individuali utili in primis al proprio vantaggio personale (a breve termine), contrari al bene della collettività (dunque contrarie al proprio bene a lungo termine), che mettono in forse il domani dei nostri figli, che tendono a spezzettare la società in parti non comunicanti ecc.  


Quelli che seguono sono esempi di antitesi che rispondono a quanto detto. Il primo gruppo di antitesi riguarda possibili raffigurazioni di situazioni concrete. Il secondo gruppo di antitesi riguarda concetti più generali, da personificare con qualsivoglia immagine pertinente. Ho volutamente mescolato le coppie invece che aggregarle per tematiche. Ci sono esempi più riusciti e altri meno, perciò non state a soffermarvi sui singoli statement, cercate di cogliere il quid che caratterizza immagini e concetti blu e il quid che caratterizza immagini e concetti rossi, in generale. 


famiglia a tavola per un pasto mediterraneo / famiglia che mangia frettolosamente al fast-food
famiglia che fa la raccolta differenziata / persone che scaricano rifiuti in una discarica abusiva
cibo, vestiti, medicinali distribuiti in un campo-profughi / soldati armati che rastrellano civili 
piste ciclabili piene di persone in bici / automobilisti incolonnati in mezzo ai fumi di scarico 
uomini e donne sorridenti che coltivano la loro terra / corpi dilaniati sui campi di battaglia 
writers che realizzano opere d'arte / vandali che distruggono proprietà pubbliche o private 
operai che costruiscono centrali solari, eoliche ecc. / addetti che stivano rifiuti nucleari 
giovani che suonano insieme / giovani seduti vicino... ciascuno assorto nel proprio i-pod 
giovani che giocano insieme a basket, volley ecc. / giovani in "sballo" da alcol o droghe
una badante che assiste anziani sereni / immigrati in fila per il permesso di soggiorno 
ragazzi e ragazze che ballano hip-hop insieme / bande di teppisti che si fronteggiano
una lezione fatta "in cerchio" / una lezione "frontale" ed "ex cathedra"
persone che leggono libri / persone che guardano un quiz in TV
bambini che giocano / bambini mandati a combattere eccetera... 


comportamenti che favoriscono il benessere psicofisico / eccessi che vanno in senso opposto 
diversità come opportunità di arricchimento / diversità come problema da cui difendersi 
missione umanitarie e di sviluppo internazionale / elemosina e carità a senso unico 
volontariato, altruismo e cooperazione / edonismo, egoismo e individualismo
sviluppo sostenibile / devastazione dell'ambiente e delle risorse naturali
dialogo tra culture diverse / incomunicabilità tra culture diverse
accoglienza e integrazione / paura dell'alterità e barriere
solidarietà e disponibilità / indifferenza e insensibilità
risparmio energetico / spreco di fonti non rinnovabili
democrazia partecipata / democrazia rappresentata
istruzione, cultura, arte / programmi trash in TV
missioni di pace / occupazioni militari
amore / possessività eccetera... 


PRECISAZIONI 


Le foto in questione dovrebbero ritrarre una o più persone che compiono l'azione che si vuole prendere a esempio positivo o negativo. PERSONIFICARE è parola d'ordine: NON cerco foto né di paesaggi inanimati né astratte, per quanto rappresentative dei concetti che ho illustrato. Ribadisco che quelli che ho dato SONO SOLO ESEMPI: va bene QUALUNQUE ANTITESI che contrapponga da una parte persone intese come membri attivi di una collettività, capaci di creare legami, collaborazioni, iniziative utili alla società (e al mondo); dall'altra persone che pensano solo al proprio tornaconto, che vedono perciò le altre persone come meri strumenti dei propri fini (o come specchio delle proprie paure). 


Vi chiedo in primis di segnalarmi foto adatte a rappresentare quanto illustrato presenti SUL WEB ed eventualmente, se ne avete, fatte da voi. Il mio obiettivo è realizzare la mia idea a fin di bene e rientrare almeno nelle spese che sto sostenendo per concretizzarla, quindi non posso promettervi niente se non di menzionare e citare gli autori delle foto. Sottolineo che sto cercando di realizzare qualcosa di socialmente utile, che unisca e aggreghi, in modo trasversale e apolitico. Non è necessario che mi facciate avere coppie di immagini contrapposte come le antitesi che ho elencato a mo' di esempi, quello sarebbe il massimo... cercherò di accoppiare quelle che mi segnalerete, anche se non comprese tra gli esempi che ho dato, basta siano comunque rappresentative del "gruppo blu" o del "gruppo rosso". In questa fase mi basta potere rappresentare tre o quattro coppie blu/rosso.


Riassumendo. Non è un concorso e non si vince niente (al più posso regalarvi e spedire una delle mie pubblicazioni)! Posso solo promettere: 1) di raccontare sul blog come andrà sviluppandosi questa idea; 2) che il mio intento è creare qualcosa di utile e positivo per tutta la nostra nazione; 3) che in generale - secondo le possibilità che ho - amo sdebitarmi con chi mi aiuta. Ho tirato a bordo le cime, la vela è issata, vediamo se il vento di questo fantastico web 2.0 saprà sorprendermi ancora una volta!

9 : commenti:

Moloch981 ha detto...

Quindi, scusa se chiedo ma voglio capire bene, non necessariamente foto fatte da noi, ma anche ad esempio trovate cercando su Google o in giro per internet? Ma poi, me lo domando da ignorante, se devi usarle in qualche modo per il tuo progetto, come faresti per i diritti? Solo un dubbio che mi è venuto in mente, magari non c'entra nulla. Ciao

Daniele Passerini ha detto...

Ciao, rispondo molto volentieri!

Foto trovate sul web, in primis dici bene, o eventualmente fatte da voi o da chi conoscete. Con google immagini non è per nulla facile trovare queste foto... io ormai mi sono arreso, altrimenti non avrei messo questa richiesta di aiuto! ;o)

Quanto al discorso dei diritti:
1) il progetto avrebbe uno scopo innanzitutto sociale, non avrebbe intenti di sfruttamento commerciale;
2) queste foto non servono per realizzare il progetto ma per presentarlo nel migliore dei modi a chi potrebbe realizzarlo;
3) cercherei comunque di contattare gli autori per chiedere il consenso a usarle.

Anonimo ha detto...

Io sono bipolare. vado bene per il tuo progetto?

Daniele Passerini ha detto...

Ah beh... ecco perché mi fai sempre la seria quando scherzo e mi scherzi quando sono serio!! Ciao Raffa, intanto guarda se puoi aiutarmi con le foto, poi per il resto si vedrà! :)
Un abbraccio

P.S. fare l'appello è l'unico modo perché il tuo bel nick sia presente sul mio blog allora! ;)

Surrealina ha detto...

Insomma foto che rappresentino la realtà in modo un po' manicheo, bianco/nero senza sfumature ... anch'io sono un po' bipolare come l'"imperfetta arrivista" e da una vita cerco improbabili "riconciliazioni degli opposti" ma stai sicuro che se dovesse capitarmi nei prossimi mesi di fotografare il "reale" da una parte o dall'altra, mi metto comunque a disposizione. Buona giornata. ;)

Sonia ha detto...

più che trovare le foto, ho la vaga impressione che ti serva un fotografo che te le faccia ad hoc, oppure un illustratore? pensato ai disegni?

Daniele Passerini ha detto...

@Surrealina

Ciao cara amica, mi dai un ottimo spunto, il risultato finale che mi propongo non è enfatizzare una visione manichea buono-cattivo, giusto-sbagliato ecc... il rischio implicito infatti è questo! L'attenzione maggiore di tutto l'ambaradan che ho in mente sarà diretta proprio a minimizzare tutto ciò che divide e separa - qui o lì e punto - e promuovere invece, contrapponendo immagini e altro, valori e comportamenti ASSOLUTAMENTE TRASVERSALI che favoriscano la coesione e la partecipazione sociale...

@Sonia

Ciao Sonia, in questa fase il mio obiettivo è creare un piccolo book per presentare il progetto nel miglior modo possibile. Delle foto tipo quelle che ho ipotizzato mi sarebbero enormemente di aiuto e sono convinto che quello che cerco esista... il problema è trovarlo! ;)
Quanto alle foto ad hoc, ci ho pensato certo, ma visto che dovrebbero risultare comunque "naturali" e "spontanee" chiaramente avrebbero un bel costo. Non sarà più un problema se riuscirò a far abbinare la mia idea (che per ora tengo segreta!) a qualche campagna nazionale genere "pubblicità-progresso" con relativi finanziamenti.
Ho pensato anche ad illustrazioni, ma credo che, per quanto possano essere ben fatte, abbiano una forza comunicativa minore di quella di una buona fotografia, considerato anche che per il genere di campagna a cui penso è fondamentale che nel target-bersaglio scatti una forte identificazione.

Sonia ha detto...

in bocca al lupo!

Daniele Passerini ha detto...

Crepi! Però dai, non posso credere che non ti venga in mente qualche sito da indicarmi per le foto. :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails