Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

domenica 26 maggio 2013

Che partner all'ICCF 18! È una svolta?

Ma possibile che nessuno, né tra i believers né tra gli unbelievers della cold fusion, se ne è accorto?

La prossima ICCF 18 (XVIII International Conference on Cold Fusion) che si terrà dal 21 al 27 luglio presso la University of Missouri avrà due partner importanti. 

Il primo è la National Instruments, ma questa non è una novità, visto che Stefano Concezzi, uno dei suoi massimi dirigenti, dall'estate 2012 ha reso pubblico che la fusione fredda è uno dei filoni scientifici di ricerca appoggiato dalla sua società. Chissà, magari prevedendo la riduzione di commesse in area fusione calda, hanno intuito un buon business nelle LENR.

Quello che entusiasmerà i believers e stordirà gli unbelievers è il nome del secondo partner... è l'ENEA!!! La nostra ENEA che con Violante (e insieme a Duncam della University of Missouri) tra pochi giorni perorerà al Parlamento europeo il finanziamento della ricerca sulle LENR e che comunque si sapeva da mesi che avrebbe relazionato al ICCF 18.

Non so cosa ne pensate voi, ma ho l'impressione che l'ICCF 18 potrebbe segnare una svolta: l'ingresso delle fusione fredda nella scienza mainstream. 

Mettiamo insieme i primi indizi che mi vengono in mente: L'ELFORSK con Rossi e l'E-Cat, l'ENEL con Celani e i fili di costantana, Defkalion con Gamberale, ENEA con Violante, NASA con Bushnell e Zavodny, l'US Navy con Pamela Bosier-Moss, i primi brevetti cinesi in ambito cold fusion, l'interesse del Parlamento EU ecc. ecc. ecc. uguale mumble mumble mumble... a uno tzunami in arrivo!

Amici miei, rinforzate gli argini e state pronti a tirare a riva del fiumi tutti gli unbelievers che potete prima che affoghino! Perché verrà il giorno che la corrente ne trascinerà a valle a migliaia.

P.S. Speriamo che, almeno a livello scientifico, qualcosa del primato italiano nella ricerca sulla fusione fredda resti al nostro paese. Ma se penso a tutti i posti di lavoro e opportunità di sviluppo persi per aver costretto Andrea Rossi a cercare l'appoggio dell'industria estera, non posso che "applaudire" gli increduli, scientisti e scetticoni che hanno provocato questa tragica fuga di know how e ricchezza dall'Italia.


"The University of Missouri is pleased to team with ENEA and National Instruments for the 18th meeting of the ICCF to review and explore developments in condensed matter nuclear science.
There have been great advances in this discipline over the last five years by research labs and private institutions around the world. NASA, using its FERMI gamma burst satellite, has confirmed the presence of antimatter from major thunderstorms. The Naval Research Lab has confirmed that the excess heat effects reported by Fleischmann & Pons are real and roughly one thousand times larger than can be attributed to a chemical process. Other phenomena such as transmutation and nuclear process of geologic origin remain at the forefront of current inquiry. In the past, we have seen the development of pyro-electric fusion confirmed at the University of California Los Angeles and the development of piezo-electric fusion continues today. Clearly condensed matter nuclear science is undergoing a renaissance."

22passi.blogspot.com: post n. 2117 (-105)

328 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 328 di 328   Nuovi›   Più recenti»
Ale ha detto...

( o questo http://www.youtube.com/watch?v=qq2iUbLvJEI )

Unknown ha detto...

Quindi dimmi, Domenico, cosa intendevi con quella tua uscita sul Cat stabile, in commercio e acquistabile. Spiegami com'è che nessuno (neanche un credente, per dire) cerca di comprarsene uno, anche solo per il risparmio garantito. E non dirmi che non lo possono acquistare le persone ma solo le società: ce ne sono di imprenditori qui, no? Esprimiti pure liberamente, io non mi offendo.
Solo vedi di rispondere anche nel merito della domanda, tra un insulto e l'altro.

Simplicio ha detto...

çGio
non mi aspettavo una risposta così veloce e chiara, ma ha risposto...ha venduto tutto.

Esatto e l'acquirente è Vattenfall. Gli svedesi di fatto sono venuti per una due diligence, altro che report. Penso che sia la migliore soluzione per tutti,peccato per l'Italia in generale.....

Nessuno ha detto...

Quindi Vattenfall ora conosce tutti i segreti dell'e-cat?
Sanno come riprodurre il fenomeno?
Quanti soldi hanno pagato a Rossi per l'invenzione che cambierà la storia dell'umanità?

Silvio Caggia ha detto...

@go katto
"Dove si compra?"

info@prometeon.it
Oppure rileggiti i chilometri di commenti gia' spesi qui sull'argomento in passato. Ci sono anche dei post specifici.

gio ha detto...

@ simplicio

se è così è un vero peccato..........perchè non vedremo la tecnologia sul mercato prima di 5 10 anni!

Anonimo ha detto...

perche' non si vende?

perche' cosi' com'e' ancora non serve.
guardiamo l-hot-cat, grosso modo e' grande come una stufetta piccola elettrica e scalda uguale o magari un pelo di piu', a cosa puo' servire? cosi' com'e' non certo a produrre vapore in una centrale elettrica, per quelle potenze l'apparato non e' abbastanza concentrato.
ma anche per scaldare una casa, con un COP di 3 non serve, l'energia elettrica prodotta per alimentarlo ha gia' un cop di 1/3 se prodotta in centrali a gas (in italia sono quasi tutte a gas) quindi si tornerebbe ad un cop di 1, cioe' come bruciare direttamente il gas dentro la caldaia di casa. perche' sia interessante il COP deve andare da 6 in su. serve ancora un'ingegnerizzazione piu' spinta, questo il limite. alla fine l'apparato deve essere utilizzato e non solo avere dentro una reazione nuova. deve essere utile.

Simplicio ha detto...

Rossi è rimasto già scottato una volta e capisce che ora la cosa diventa complessa. Passare dal primo volo ad un aeroplano commerciale servono strutture e spalle forti, ma anche la volontà di farlo. In Us ci sono ancora molte Big oil che possono fare pressioni e US Navy inizia a brevettare per conto proprio. in Asia sicuramente prenderebbe molti + soldi, ma sarebbe pericoloso per lui. Vattenfall deve ridurre il fossile e il nucleare e i mulini a vento nn bastano. Penso che si siano annusati e piaciuti e lo scambio da ora in poi sarà + intenso. Comunque nn credo che al momento dispongano di tutto, ma sicuramente se hanno deciso di investire da bravi luterani lo affiancheranno da persone di loro fiducia.
Nn è + giovane e forse la cosa nn gli dispiace

gio ha detto...

@ silvio caggia

penso che ci saranno presto novità per i concessionari.

e con questo sapremo chi è l'acquirente!

Anonimo ha detto...

gio
ma che concessionari che devono ancora costruire un qualcosa di utilizzabile!
e' ancora troppo presto per parlare di vendita, per il momento siamo a livello di scoperta.

gio ha detto...

i concessionari ci sono e hanno un contratto!

il contratto sai quella cosa firmata di solito da almeno due contraenti

Anonimo ha detto...

ho capito che ci sara' anche il contratto ma per vendere ci deve essere prima di tutto il prodotto concorrenziale, dov'e'?
hai letto che il COP di 3 non serve al mercato ma solo come scoperta di una nuova reazione?

gio ha detto...

abbiamo due opinioni un pò diverse....se non ti dispiace mi tengo la mia!

Simplicio ha detto...

Se il contratto è stipulato con la Leonardo Corp e questa nn produce nulla in teoria nn dovrebbero ricevere nulla

Ma finora Rossi si è comportato in modo molto corretto e credo che in un qualche modo una forma di compensazione penso verrà riconosciuta

tia_ ha detto...

>perchè non vedremo la tecnologia sul mercato prima di 5 10 anni!

Ma come? Non è gia "sul mercato"?
Devi metterti d'accordo con te stesso.

Anonimo ha detto...

comprendo le opinioni diverse e la storia delle licenze ma io davvero non ho ancora visto il prodotto da vendere.
cosa posso farci con l'apparato che ho visto nella foto, scaldare dell'acqua per una casa? non serve, con la stessa efficienza posso usare il gas che gia' ho.
lo vendo a chi produce energia elettrica nelle centrali? non posso perche' la densita' energetica dell'apparato (non del nickel che c'e' dentro) e' ancora troppo bassa, manca ancora una intelligente ingegnerizzazione.
se quello produce 3kW di Potenza, per fare una centrale da 1500MW ce ne vogliono 1/2 milione, dico bene? e dove li metto e come li piazzo? e' improponibile, siamo ancora ad una fase sperimentale, di ricerca e manca il prodotto commerciale, secondo me. che poi di fianco ci vuole sempre una centrale classica da 500MW per farlo partire...

sandro75k ha detto...

scusate tutti ma la camera interna dell'E-cat non era in Tungsteno? Cosa mi sono perso?

Anonimo ha detto...

comunque il report approssimativo gli svedesi lo hanno reso noto solo per far vendere licenze a Rossi

:-)))))

http://fusionefredda.wordpress.com/2013/05/24/vettore/#comment-21110

non so che risposta un simile altolocato straqualificato imbecille possa attendersi

gio ha detto...

>Ma come? Non è gia "sul mercato"?
Devi metterti d'accordo con te stesso.

asilo mariuccia già finito oggi!

pannolino cambiato!

è ora di ricreazione!!

cmq elforsk per conto di vattenfall ha a budget 3 anni di test...se dovesse essere l' acquirente ritengo molto probabile che questi saranno i tempi

per questo spero in un acquirente che non sia del settore energy!

p.s. riprova magari indovini qualcosa in questa storia

Stefanop ha detto...

@Mario Massa.
Premesso che sono un fermo beleaver (fisico di estrazione), e che nello stesso tempo sono un ammiratore di Mario Massa, delle sue competenze e del suo pragmatismo. Spero che non lasci il blog nonostante gli attacchi che ha subito ultimamente, perché di lui e altri come lui c’è bisogno (anche io lascerei il blog se non ci fossero loro, nonostante io sia convinto che non ci siano frodi, perché perderebbe interesse se non mostrasse confronti tra opinioni discordanti).
Ma vengo alla domanda.

Lasciamo perdere Rossi… è chiaro che su questa vicenda, per credere o non credere, occorre una certa dose di fede e la cosa è soggettiva.
Ma parliamo più in generale della possibilità di un nuovo fenomeno, fortemente esotermico, non spiegato dalla fisica conosciuta.
Di questo ormai le evidenze sono innumerevoli. Partendo da Fleischmann e Pons, passando per Arata, Piantelli, Focardi, Stremmenos, Celani, Swartz, Hagelstein, la Nasa, ecc….

1) Quanto valuti la probabilità che il fenomeno possa esistere? In questo caso, riesci a superare il 51%? Oppure ritieni che sia tutto un abbaglio collettivo?

2) E, se ritieni l’esistenza del fenomeno probabile, non ritieni anche probabile che studiandolo, comprendendolo, e lavorandoci in modo sistematico lo si possa rendere sfruttabile e convenientemente utilizzabile per la produzione di energia?

3) E se al punto 1 e due la risposta fosse affermativa, non ritiene che sarebbe opportuno da parte dei governi cominciare ad avviare degli studi seri e ben finanziati, anche internazionali?

4) Sempre che la risposta ad 1 e 2 sia affermativa, non ritieni che questo possa modificare in favore di Rossi la probabilità che non si tratti di una truffa, ma piuttosto di una serendipity?

Ti ringrazio nel caso tu voglia rispondere.
Nel caso non vedessi il mio post proverò a ripostarlo più avanti per una seconda volta.
Grazie mille.

Silvio Caggia ha detto...

@gio
Ma scusami... Vattenfall si compra rossi e DOPO pianifica 3 anni di test? :-D

Anonimo ha detto...

Silvio
ci stanno I 3 anni per tirar fuori un prodotto utilizzabile, al momento siamo in fase di scoperta, quello che c'e' non e' vendibile perche' non e' utile.

Unknown ha detto...

@friends
mi scuso, sono stato eccessivo nella risposta, il vero imbecille sono io, sono un galileiano ma poi ogni tanto divento un co...ne,
ciao

gio ha detto...

@ silvio caggia
>Ma scusami... Vattenfall si compra rossi e DOPO pianifica 3 anni di test? :-D


seguevo quello che scriveva simplicio.....non ci credo molto e sopratutto non ci spero...perchè questa sarebbe la fine della tecnologia se finisse in mano ad un big tradizionale dell'energia...

e poi lo sai che io scommetto sempre e solo su fiat ind.:):):)

tia_ ha detto...

>asilo mariuccia già finito oggi!
pannolino cambiato!
è ora di ricreazione!!

Chissà perchè mi aspettavo una (non)risposta del genere

gio ha detto...

sei stato bravo a prevedermi

prevedi cose che hanno poca attinenza con il tuo lavoro!

dovevi fare lo psicologo

sei giovane fai sempre in tempo a cambiarlo:)

Unknown ha detto...

alla fine: è in vendita, basta rivolgersi alla Prometeon, ma nessuno qui (o altrove, ma di noto) l'ha comprato? State tutti mettendo da parte i soldi per prendere il modello a gas con autoradio e gps integrati?...

Spat ha detto...

@ Go Katto
Con questi interventi ci metti poco a trovare uno che ti manda affanculo

gio ha detto...

@ spat
ma è per quello che si chiama go katto...con quel nick ci si manda da solo:):)

go katto ....go:):)

mario massa ha detto...

@Anto
“mi chiedo perché tu, questi commenti, non li scriva a Levi in mail…. Poi, se lui non ti risponde, almeno tu "hai fatto il tuo dovere" di scettico interessato che segue seriamente dall'inizio.”

Scrivendo qui, altri tecnici possono filtrare mie eventuali cretinate. Ma mi fido della tua sensibilità femminile: seguirò il tuo consiglio.

mario massa ha detto...

@Silvio
“Ma come mai nessuno dei tecnicini precisini fa una considerazione linguistica ricordandosi che per parlare di truffa ci deve essere quantomeno qualcuno che perde dei soldi ed un truffatore che li guadagna? Perche' altrimenti dovrebbero parlare di scherzo e non di truffa... :-D”

La truffa Schon alla Bell è sempre stata denominata truffa (ci hanno anche scritto il libro “il falsario”), ma non mi pare che ci fossero dei truffati che ci rimettevano soldi. Quando dico truffa la intendo sempre in questo senso: qualcosa di non vero portato avanti consapevolmente per qualsiasi ragione che non mi interessa assolutamente sapere o ricercare.

mario massa ha detto...

@Piero41
“Ma che ti capiva il pover uomo !! s’offendeva sta certo!!”

Purtroppo non possiamo più chiederglielo. Ti assicuro che non si offendeva. L’amicizia richiede la franchezza. E la franchezza non è offensiva se c’è amicizia.

mario massa ha detto...

@indopama
"vedete com'e' semplice migliorare?"

Concordo assolutamente!Propongo caldamente una standing ovation.

Silvio Caggia ha detto...

@go katto
Io aspetto che esca il modello da donna. :-D

tia_ ha detto...

>Quando dico truffa la intendo sempre in questo senso: qualcosa di non vero portato avanti consapevolmente per qualsiasi ragione che non mi interessa assolutamente sapere o ricercare.

Stai attento, che il nostro belpaese è famoso per le cause giusto per zittire, e usare tale termine ti espone a facili attacchi

Anonimo ha detto...

Mario
:-)
tu che sai di cosa parli potresti rimettere le cose al loro posto.
da quello che abbiamo potuto vedere finora siamo ancora evidentemente a livello di "cantinari", per lo meno a me sembra cosi'.
e' un inizio e come tale va trattato, tutti gli inizi sono incompleti, a volte si fa un passo avanti e due indietro ma fa niente, le cose nuove escono fuori quasi sempre da processi come questo.
il problema nasce quanto partono dibattiti basati sul fatto che la cosa e' gia' a buon punto e presto ne vedremo il successo sul mercato. non e' cosi', questo deve essere chiaro, l'ultimo report, sia come foto che come metodologia, era una carabattola!

il valore pero' sta nel fatto che li' dentro sembra avvenga qualcosa di nuovo ma non dobbiamo subito pensare che possa essere utilizzato, tante cose in teoria funzionano ma non si e' ancora trovata una pratica utilizzabile.
ecco, io tenderei a vedere la cosa sotto questo aspetto, siamo a livello di ricerca, va prima portata avanti questa, poi e solo poi parliamo di apparati in commercio.
purtroppo in questo caso la ricerca e' privata per cui non ne abbiamo il completo accesso ma la ricerca e' fatta sempre di errori, altrimenti non sarebbe ricerca. gli errori sono normali quando si sondano aspetti sconosciuti, gli errori spariscono solo quando si e' perfettamente finito di ricercare e si conosce il 99% del processo che si sta analizzando. non siamo ancora a questo punto, siamo ancora acerbi e mi sembra anche normale che in un contesto acerbo si muovano anche persone acerbe, ci puo' stare questa cosa.
e' corretta a mio avviso la critica costruttiva ma non e' corretta a mio avviso la critica fatta pensando "quelli non sanno cosa stanno facendo".
E' CHIARO CHE NON LO SANNO! accidenti... stanno studiando un qualcosa di nuovo e quindi sconosciuto e lo stanno imparando strada facendo ma e' normale per chi lavora nel nuovo. questo va compreso come va compreso anche il fatto che all'inizio non ci siano tutte le persone giuste al posto giusto, ci andranno strada facendo. tutto e' in divenire, non c'e' ancora niente di certo, lo sara' solo alla fine quando sara' tutto scoperto e realizzato.
l'inizio e' sempre incasinato, l'ordine esiste solo nelle cose vecchie, gia' evolute e non e' da persone intelligenti (come leggo da altre parti) pensare che qui adesso sia tutto in ordine, non lo e' affatto ed e' un segnale che c'e' del nuovo, quindi positivo.

Anto ha detto...

@gio

complimenti, davvero, che scoop :)

gio
May 27th, 2013 at 12:54 PM

Dear Ing. Rossi

i have another question , always if you can.

As Chief Scientist, you don’t control anymore the business or you ‘ve got any kind of influence on it ?

thanks first of all, for the patience and then for all the rest.

Cordialità

gio
Andrea Rossi
May 27th, 2013 at 1:18 PM

Dear gio:
I am more interested to the scientific and technlogical development, I will not have control upon the business.
Warm Regards,
A.R.

tia_ ha detto...

>e' un inizio e come tale va trattato, tutti gli inizi sono incompleti, a volte si fa un passo avanti e due indietro ma fa niente, le cose nuove escono fuori quasi sempre da processi come questo.

E' un inizio alla bejamin button (il film) visto che 5 anni fa il reattore andava pure meglio di oggi.
Cito dal paper scritto da Focardi e Rossi: The patented apparatus is able of
producing a constant and reliable amount of energy for a period of months

I test che hanno fatto nel 2008 e 2009 hanno COP che spaziano da 100 a 400.
I test del 2011, su un reattore sperimentale (non commerciale) hanno ridotto il COP a 6 (stranamente, la quantità di cui si sbaglia a misurar male il vapore).
Insomma, Benjamin Button.

sandro75k ha detto...

Abundo è un po' che non si sente, mi sarebbe piaciuto un commento da parte sua....

Anonimo ha detto...

ecco, questa risposta di Rossi mi sembra che evidenzi quello che ho appena scritto.
Lui lo hanno messo a lavorare sulla ricerca e ne avra' ancora per un bel po', poi dietro ha le spalle grosse che decideranno al momento abbastanza giusto quando sara' ora di cominciare con l'ingegnerizzazione per sviluppare un prodotto (se ci sara' l'occasione, magari non ne varra' la pena, I grossi prendono in esame entrambe le opzioni).
anzi, secondo me fino a che a dirigere la ricerca ci sara' Rossi significa che la cosa e' ancora in fase grezza, se veramente vedranno del buono anche li' ci metteranno persone di un altro livello.
Rossi avra' avuto il merito dell'idea ma non e' detto che sia la persona giusta per portarla a compimento e infine svilupparla. non e' un giudizio negative questo, ognuno avra' fatto cio' che per lui era il percorso ottimale.

Spat ha detto...

Guglielmi attacca a testa bassa:
http://cassandralegacy.blogspot.co.uk/2013/05/ethics-of-e-cat.html

Anonimo ha detto...

spat
quello e' gossip, I dati vanno smentiti con altri dati. come sempre partono 2 filoni di polemiche, uno basato sulla chiacchiera ed un altro un po' piu' tecnico basato sui dati, siccome quello sui dati e' oggi piu' difficile da attaccare ecco che si pesta sull'altro.
vale per quello che e', gossip, la fisica funziona anche se dici che non funziona, non sta ad ascoltare quello che dice la gente.

vincenzo da torino ha detto...

Chiedo. Vattenfall ha stabilimenti in Usa , in Russia e Cina? Se non è così non è lui il patner. Tra l'altro Rossi dice che è disponibile ad avere altri patner, poiché quello attuale non copre tutto il globo. Qualcosa non torna. Di certo gli svedesi avranno uno stabilimento, come già detto.

Renato50 ha detto...

I "Talebani" della scienza Ortodossa.

Io non vorrei offendere nessuno ma il comportamento che assumono alcune persone "note" fa pensare male.

I talebani, quelli veri, cercano di inculcare le proprie credenze tenendo il Corano e la Sharia in una mano e, per chi non è d'accordo, il mitra per la cancellazione fisica nell'altra.

I "Talebani" della scienza Ortodossa, (quelli che pensano che la vera scienza sia solo sui libri di testo e sulle banche dati) cercano invece di screditare gli scienziati (veri e che fanno ricerca vera) che non la pensano come loro, in vari modi: deridendoli, sminuendoli, perculandoli; le loro armi sono: PC, tastiera, email, telefono e tanta
tanta arroganza. La cancellazione fisica non c'è, ma il danno morale e di immagine c'è eccome!

Sono come i politici e non si rendono nemmeno conto del danno che stanno facendo in barba alla loro "intelligenza".

http://fusionefredda.wordpress.com/2013/05/24/vettore/#comment-21110

Buona serata a tutti.


Anto ha detto...

>quello e' gossip, I dati vanno smentiti con altri dati.

che vergogna.

dico per me. mi vergogno. credo...vabbé, diciamo che sospetto l'esistenza del karma. chissà cosa ho combinato per finire in italia.

tia_ ha detto...


Test del 2009 dal 17 febbraio al 3 marzo:
Energia totale in ingresso: 5,1 kWh
Energia in uscita 1006 kWh
COP 197
In pratica è stato per 17 giorni acceso con una potenza media in uscita maggiore di 2kW con in ingresso una decina di watt.
Non basta?
Nel test successivo sempre nel 2009 è stato acceso per due mesi con lo stesso COP.
http://www.lenr-canr.org/acrobat/FocardiSanewenergy.pdf

Anonimo ha detto...

tia
sssssssssssssssssttttt non gufare perche' alla fine poi succede la stessa cosa del filo. :-)
vuoi la mia opinione? se ci andavi tu a fare I primi test quei valori non saltavano fuori, li' c'e' stata una cappella e non se ne sono accorti, gli manca l'esperienza da smanettoni.
secondo me avresti trovato grosso modo I valori che ci sono oggi, e' chiaro che una incongruenza del genere non ci sta se tutto e' fatto a dovere. come tutti gli inizi, I proclami sono entusiasmanti ma poi tutto si sgonfia fino a stabilizzarsi attorno al punto di equilibrio. resta da vedere dove si trovi questo punto.

tia_ ha detto...

>se ci andavi tu a fare I primi test quei valori non saltavano fuori, li' c'e' stata una cappella e non se ne sono accorti, gli manca l'esperienza da smanettoni.

Sbagliare di due ordini di grandezza una misura significa averlo fatto apposta, anche perchè se scrivi di averci scaldato l'ufficio per mesi, te ne accorgi anche solo dalla bolletta.

>I proclami sono entusiasmanti ma poi tutto si sgonfia fino a stabilizzarsi attorno al punto di equilibrio. resta da vedere dove si trovi questo punto.

Vista la discesa esponenziale, non ho dubbi che sia sotto l'unità.

Anonimo ha detto...

tia
in effetti, pero' stavolta le misure le hanno fatte della gente un po' piu' qualificata, anche se non sono complete. vedremo, intanto lasciamoli giocare, se alla fine non saltera' fuori niente pazienza, mica si vince sempre, no?

Anonimo ha detto...

tia
con la potenza della lampadina che usava mia nonna ci hanno scaldato l'ufficio per 2 mesi, erano luglio e agosto! cerca nel paper se hanno specificato le date. :-) dai mettiamola sul ridere che e' piu' bello.

Diogene ha detto...

Tia, io ho apprezzato il tuo puntiglio quando s'è cercato di difendere l'indifendibile (sonde per l'umidità, sfiatatelle, tubi di gomma che dissipavano quanto una torre delle centrali nucleari etc etc) però qua, aldilà del funzionamento reale o meno, aldilà dei comportamenti passati, ci sono persone aperte al dialogo e disposte a migliorare delle misure che presentano qualche punto oscuro.
Ok 'sta cosa - che è il minimo sindacale- l'abbiamo ottenuta dopo tre anni, ma dato che la via di casa non se la gioca nessuno dentro 22P, direi che possiamo anche serenamente aspettare altri dati, no?

gio ha detto...

@ anto
>complimenti, davvero, che scoop :)

grazie !

ma sai che un pò mi dispiace!

non avremo più le sue geniali uscite!

in questo mi mancherà

davvero

Paul ha detto...

Ma se il business non è più nelle sue mani, vuol dire che la "truffa" è adesso gestita da altri...
Mapperfavore!!!
Avete letto gli ultimi messaggi di Rossi sulla mafia di wikipedia?

mario massa ha detto...

@Anto
"Ovvio che se gli avete mandato la lettera di cui ho letto la bozza, vi siete giocati ogni possibilità futura di giocare col gatto."

Non gli abbiamo mandato la lettera: glielo ha chiesto a quattrocchi Marco. Conosci Marco, pensi possa essere stato aggressivo o indisponente?
Con Levi ho seguito il tuo consiglio. Vedremo.

Anto ha detto...

> glielo ha chiesto a quattrocchi Marco.

Marco ha incontrato Rossi e non mi ha detto niente?
Ora mi sente.


:D

gio ha detto...

bell'articolo equilibrato:

http://matslew.wordpress.com/2013/05/27/criticism-praise-and-comments-on-the-swedish-italian-e-cat-report/


mario massa ha detto...

@Stefanop
"1) Quanto valuti la probabilità che il fenomeno possa esistere? In questo caso, riesci a superare il 51%? Oppure ritieni che sia tutto un abbaglio collettivo?"

Se ti riferisci alle LENR in generale proprio non ho idea. E' come se mi chiedessi se esistono gli extraterrestri. Forse potrei interpretare la mia totale indecisione a rispondere in un 50%.

"2) E, se ritieni l’esistenza del fenomeno probabile, non ritieni anche probabile che studiandolo, comprendendolo, e lavorandoci in modo sistematico lo si possa rendere sfruttabile e convenientemente utilizzabile per la produzione di energia?"

Dire forse 50% non significa ritenerlo probabile. Diciamo possibile. Alla 2 rispondo NO se per "studiandolo" intendi quello che si sta facendo ora. Occorre ricerca teorica, non alchimisti e sperimentatori. Fermi è venuto dopo Einstein. Ora occorre solo la certezza assoluta che il fenomeno esista per fare partire la ricerca teorica. Rossi potrebbe darla: se sta imbrogliando, davanti alla comunità, è meno colpevole che se l'E-Cat funzionasse davvero. Cosa diresti se avesse scoperto davvero il modo di sconfiggere il cancro e si comportasse in questo modo? Gli ingegneri sono abituati a calcolare tutto: il suo comportamento se l'E-Cat funziona ha causato in 2 anni (in difetto) molte migliaia di morti non evitati. Meglio per la sua coscienza se non funziona: sarebbe un imbroglione come ce ne sono tanti.

"3) E se al punto 1 e due la risposta fosse affermativa, non ritiene che sarebbe opportuno da parte dei governi cominciare ad avviare degli studi seri e ben finanziati, anche internazionali?"

Se si arriva ad accertare al di là di ogni dubbio l'esistenza di una qualsiasi forma di LENR assolutamente si. Per questo sono favorevole e dissento da Camillo quando attacca Celani e gli altri ricercatori. Li si può (anzi si deve) attaccare sul piano scientifico quando i loro test o le loro pubblicazioni fanno acqua da tutte le parti, ma li si deve lasciare lavorare. D'altra parte capisco anche Camillo quando dopo 23 anni di buchi nell'acqua dice che è ora di finirla: capisci che responsabilità ha Rossi? Nell'ipotesi che le LENR esistano e quella di Rossi risultasse una truffa, la probabilità che quello che auspichi accada tenderebbe a 0. In questo caso dovremmo solo sperare che Celani o qualcun'altro arrivi a una dimostrazione, non certo eclatante come sarebbe quella di un E-Cat funzionante, ma assolutamente convincente.

"4) Sempre che la risposta ad 1 e 2 sia affermativa, non ritieni che questo possa modificare in favore di Rossi la probabilità che non si tratti di una truffa, ma piuttosto di una serendipity?"

No, il fatto che si sospetti che possa esistere un nuovo fenomeno fisico avvia truffe da parte di chi sfrutta proprio questa teorica possibilità.


Silvio Caggia ha detto...

@mario massa
"Quando dico truffa la intendo sempre in questo senso: qualcosa di non vero portato avanti consapevolmente per qualsiasi ragione che non mi interessa assolutamente sapere o ricercare."

E' quello che temevo... A te non interessa "il perche'" delle cose... Sei bravo ma ti perdi meta' delle cose... Io sono il tuo esatto contrario... Mi interessa solo il perche'... :-)
In ogni caso accetta il mio consiglio e quello di tia, che incredibilmente una volta tanto coincidono, non usare impropriamente quel termine.

@indopama
La ricerca e' quella cosa che faccio quando non so cosa sto facendo
[Wernher von braun]
:-)

Che ne pensi di quei 6 punti che l'altra sera avevo scritto indirizzandoli a robbins, mario massa e daniele? (Cerca la parola "pacificazione" piu' sopra)

tia_ ha detto...

> erano luglio e agosto! cerca nel paper se hanno specificato le date. :-)

Marzo e aprile.

>dai mettiamola sul ridere che e' piu' bello.

Non c'è niente da ridere.

gio ha detto...

@ mario massa
>La truffa Schon alla Bell è sempre stata denominata truffa (ci hanno anche scritto il libro “il falsario”), ma non mi pare che ci fossero dei truffati che ci rimettevano soldi.

l'ho letta....... è una storia totalmente diversa da quella di rossi.....i contorni della truffa sono più sfumati e difficili da definire e comunque i soggetti danneggiati (università e riviste) non hanno agito penalmente!!!!
se il gatto non funziona come dice rossi ...non ci sono dubbi :è una truffa!
quanto meno adesso rossi , che havenduto tutto , non ne è più l'artefice!!!


>Quando dico truffa la intendo sempre in questo senso: qualcosa di non vero portato avanti consapevolmente per qualsiasi ragione che non mi interessa assolutamente sapere o ricercare.

beh è una tua definizione di truffa che corrisponde a quella di falso nel vocabolario italiano!

sandro75k ha detto...

ma sul cambio Piombo/tungsteno nessuno che si ricorda com'era andata?

Silvio Caggia ha detto...

Che bello leggere tia che racconta dei successi ad elevato cop dei vecchi reattori di rossi... :-)

@tia
"Vista la discesa esponenziale, non ho dubbi che sia sotto l'unità."

Un cop < 1 sarebbe una scoperta scientifica ancora piu' grande! :-D :-D :-D

tia_ ha detto...

>Un cop < 1 sarebbe una scoperta scientifica ancora piu' grande! :-D :-D :-D

No, starebbe a significare che hai trascurato una parte di calore in uscita

Mat ha detto...

@Mario Massa
"Rossi potrebbe darla: se sta imbrogliando, davanti alla comunità, è meno colpevole che se l'E-Cat funzionasse davvero."

Quindi in definitiva Rossi può uscire da questa storia o colpevole o più colpevole.
Meno male che non c'è la terza via... colpevolissimamente colpevole.

"Cosa diresti se avesse scoperto davvero il modo di sconfiggere il cancro e si comportasse in questo modo? il suo comportamento se l'E-Cat funziona ha causato in 2 anni (in difetto) molte migliaia di morti non evitati. Meglio per la sua coscienza se non funziona: sarebbe un imbroglione come ce ne sono tanti."

E lei cosa direbbe di tutti quelli che l'hanno contrastato, avvilito nonchè sputtanato ad ogni giro di giostra?
Chissà la loro coscienza cosa dirà... se ne hanno una.

Silvio Caggia ha detto...

@mario massa
"se sta imbrogliando, davanti alla comunità, è meno colpevole che se l'E-Cat funzionasse davvero. Cosa diresti se avesse scoperto davvero il modo di sconfiggere il cancro e si comportasse in questo modo? Gli ingegneri sono abituati a calcolare tutto: il suo comportamento se l'E-Cat funziona ha causato in 2 anni (in difetto) molte migliaia di morti non evitati. Meglio per la sua coscienza se non funziona: sarebbe un imbroglione come ce ne sono tanti."

Mi piacerebbe allora che quando hai tempo calcolassi i danni che avrebbero fatto chi ha affossato le ricerche sulla FF 23 anni fa, nell'ipotesi che la FF funzioni ovviamente...

E gia' che ci hai pensato nell'esempio, quali sarebbero stati i danni se, ipoteticamente, 30 anni fa qualcuno avesse scoperto la cura per il cancro e questa fosse stata nascosta all'umanita' fino ad oggi.

Grazie

Robbins ha detto...

@M
Ho notato anch'io una certa tendenza a definire biforcazioni concatenate e, in queste, a seguire sempre un ramo e solo quello. Mente chi tace. Mente - e sono i più pericolosi - chi dice metà della verità e la condisce con la propria opinione, confezionando un unico pacchetto di verosimiglianza.
Da un punto di vista retorico, l'invocazione delle responsabilità di Rossi era molto buona. Se non ci fosse stato Lei sarebbe rimasta memorabile. Bravo.

Unknown ha detto...

@gio
ottimo. Sappiamo (sempre Rossi says) che ha venduto, ha rivelato il segreto del flusso catalizzatore(back to the future, 1985) ai partner, che non si occupa del business, ma lo fanno giocare al piccolo fisico. Il punto ora è quando lo conosceremo noi, e se e quando potrà influire concretamente sulle nostre vite.Ad occhio e croce la vendita rassicura Rossi finanziariamente(era stanco di combattere contro i mulini a vento) ma il prodotto ritarderà di molto ad arrivare sul mercato vero. Confido nei clonatori cinesi e nel mio mitico adorato Mossad.

Stefanop ha detto...

prova

mario massa ha detto...

@Silvio
"Mi piacerebbe allora che quando hai tempo calcolassi i danni che avrebbero fatto chi ha affossato le ricerche sulla FF 23 anni fa, nell'ipotesi che la FF funzioni ovviamente..."

Se chi lo ha fatto l'ha fatto con onestà intellettuale non importa quale danno oggettivo ha fatto: è innocente. Se l'ha fatto sapendo che funzionavano è certamente molto più colpevole di Rossi.
Alla seconda domanda, Silvio, non rispondo nemmeno.

mario massa ha detto...

@Bertoldo
"il KDS è lì che ti aspetta"
Ciao Bertoldo, è tanto che non parliamo di qualcos'altro di tecnico: mi farebbe piacere riprendere le nostre chiacchierate sull'idea di Leonardo Grieco. Ci vorrebbe un "sassotto" oppure perchè Daniele, anche per calmare gli spiriti, non fa un post sul KDS? In fondo vedo che sta diventando popolare e se ne potrebbe parlare. Almeno lì si sa esattamente cos'è e non ci sono segreti.E la possibilità di risparmiare benzina credo interessi a tutti. Ti dico comunque quello che ti dissi allora: quello che installa adesso è la antica "ruota libera" utilizzata nelle auto 80 anni fa e che con i motori d'oggi dà risultati scarsissimi se non nulli, soprattutto con i diesel. La sua idea base della cicloide, quella del brevetto, invece rimane una assurdità e non la implementerà mai.

gio ha detto...

@ domenico canino

non lo so!
ma come ho già scritto molte volte spero che il big partner di rossi non sia un partner con core business nel campo energy.

altrimenti tutto potrebbe essere ritardato nel tempo!

cmq sapremo tutto presto

gio ha detto...

@ mario massa

@ daniele

a proposito del caso Schon alla Bell , che tu mario hai sottoposto alla mia attenzione , voglio proporne una chiave di lettura in chiave moderna, su un caso che ha avuto conseguenze sulla vita di tutti noi.

Un caso che oggi è di grande attualità , ma non per il caso de noantri( perchè adesso riguarda ancora pochi intimi:) )del third party report, ma un caso che è su tutti i giornali mondiali

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-27/austerita-crescita-violento-scontro-095408.shtml?uuid=AbjMuczH

è la forte polemica tra il nobel Paul Krugman gli economisti Reinhart e Rogoff,i grandi fautori della politica dell'austerità il cui grave errore nel loro studio, è stato scoperto dallo studente Thomas Herndon!

Ebbene qui non c'è stata peer review?
E' truffa?
C'è malafede?

Eppure quello studio errato ha condizionato le nostre vite, il nostro portafoglio e quelle dei nostri figli.

E la scienza, nelle persone di Reinhart e Rogoff, possono permettersi di passarla franca ?


sono solo un misero test ha detto...

@domenico canino

parlare di Mossad crea sempre un'atmosfera da thriller e quindi il rischio di esporsi al ridicolo diventa ingombrante. Quindi chiedo scusa fin da ora ai personaggi che, assolutamente per gioco, tirerò in ballo.

Ma così... per parlare... Violante lavora a stretto contatto con gli israeliani della Energetics (e i soldini sono della SRI americana). Violante frequenta, con ovvio garbo, questo forum, va a mangiare da Sandro, che espone una simpatia imbarazzante per Mario Massa...

Che bello sarebbe se un giorno dovessi darmi del cretino per tutte le volte che ho ringhiato verso MM, mentre lui stava solo cercando di difendere l'italianità della FF dai pasticcioni alla Rossi, Cures, Levi...

:-D

repetita juventus: E' UNO SCHERZO!!!

Silvio Caggia ha detto...

@gio
Ah... Se erano in buona fede sono sicuramente innocenti...
Come i 1000, tutti i troll... Tutti innocenti...
La stupidita' non e' ancora un reato.
:-D

gio ha detto...

@ silvio caggia

proprio a questo volevo arrivare!

l'errore non è un reato , ma la negligenza nel campo delle professioni , si paga e anche salata!

e nel campo della scienza no!!!

però l'errore di queste persone ha fatto parecchi danni!

e mi fa sorridere tutta l'attenzione rivolta al report de noantri quando poi un errore di tale gravità passa praticamente inosservato

dove stavano i peer reviewers o i colleghi ,tra cui metto lostesso krugman che ora laza l'indice?



dormivano!!!

mario massa ha detto...

@gio
Il caso Paul Krugman, Reinhart e Rogoff, me lo aveva raccontato mio fratello (laureato e insegnante di economia) appena era emerso.

Mi sembra che qualche somiglianza col caso Rossi ci sia: si commettono errori (in buona fede), ma da parte dei cattedratici ammetterlo è molto difficile sopratutto quando la critica viene da un giovincello come nel caso Krugman, o da commenti di appassionati in un blog come nel caso Rossi. E quando l'ammissione c'è si asserisce "si, avremo sbagliato, ma ai fini del risultato non importa".

Daniele Passerini ha detto...

@gio
Hai sollevato un parallelo molto interessante (vedi anche quello che scrivo dopo a Mario). Per favore, se te la senti (se ne hai tempo perché lo faresti benissimo) scrivi tu un post al riguardo, mandamelo via email e lo pubblico. Puoi per favore?
Il discorso mi interessa molto, ma non ho veramente tempo di occuparmene direttamente.

@Mario Massa
Scusa Mario, ma vuoi dire che anche il giovincello ha contestato gli errori a Reinhart e Regoff dando loro dei truffatori su blog e forum?
Strano, a me pareva che lo avesse fatto attraverso una seria tesi di laurea. Stai completamente confondendo livelli e relative "regole del gioco". Capisco che a leggere Franchini, Guglielmi e Coyaud ci si può confondere ma dipingere bianco il nero a mio parere ha ben poco di scientifico. Penso che a Bologna, Uppsala e Stoccolma sono in attesa di vedere le contestazioni di chi la pensa come te su arXiv... è mi auguro che non cadano nella TRAPPOLA di scendere al livello della "lotta nel fango" che si svolge nel web.

Robbins ha detto...

@Silvio Caggia
Non credere a chi ti parla di non-responsabilità deglio oppositori. Anche se fossero innocenti, il codice penale contiene il reato di omicidio colposo. Nel caso del Vecchione non è neppure colposo: è premeditato - troppo astio e violenza, e per troppe volte. Lì la reponsabilità criminale c'è tutta.

Nessuno ha detto...

@Robbins:
perchè non usa la sua eloquenza per convincere Levi a fare una "prova della serva"?
Sarebbe il colpo di grazia per tutti gli scettici prezzolati e delinquenti.
Non le farebbe piacere chiudere questa commedia una volta per tutte?

Dragavide ha detto...

Incredibile...
Era un po' mi perdevo le chicche pubblicate sul blog.
Proprio stanotte ho pubblicato un post su dragavide.com del lavoro pubblicato su arXiv circa l'E-Cat HT, con relatva traduzione dell'abstract, e scopro ora che se ne era già parlato qui.
Ma la cosa più bella sono le conclusioni a cui ero giunto in perfetta sintonia con quanto qui dichiarato.
Non possiamo più perdere tempo.
Dobbiamo dedicare tempo e rirorse ad una ricerca che sicuramente permeerà il nostro futuro.
Ogni giorno dedicato a stupide e puerili polemiche è un giorno perso.
Visto oltretutto il bagaglio tecnico e scientifico che abbiamo accumulato sino ad ora!

Davide Marchese.

Robbins ha detto...

@Nessuno
Perché non usa la sua intelligenza, per rendersi conto dello stato delle cose? E' "alienato" per definizione chi ha nella mente un'immagine del mondo diversa da quella "reale" (sui termini - e anche sulla sostanza - si potrebbe discutere, coma ha fatto Foucault, che non amo). Leggere differenze sono possibili e anche auspicabili, quando diventano grosse c'è la malattia o il dolo. Si tratta di avere pazienza, e nella pazienza di assumere una disposizione di prudente ragionevolezza (che non vedo esecitata soprattutto dagli scettici); se son rose, fioriranno. Incidentalmente, non propongo che i colpevoli siano fucilati: il perdono è bellissimo, ma le responsabilità, prima
del perdono - che è prerogativa e libertà del danneggiato - vanno accertate fino in fondo, soprattutto in condizioni di recidiva.
E, per ultimo, mi piace notare che non ritengo Giuseppe Levi colpevole di niente, sono altri i nomi che ho in testa.

gio ha detto...

@ daniele
compatibilmente con il tempo e sperando di tirar fuori qualcosa di decente ci provo!

Anonimo ha detto...

da Camillo ho trovato questo commento:

Forse interrompo le vostre discussioni, ma volevo offrirvi un’altra ipotesi a proposito di una possibile “fonte energetica” che potrebbe spiegare i test fatti da Levi ed altri.

Come sapete, ce la ipotesi di una tensione DC addizionale. Difficile da implementare, e questo e anche un gran rischio se viene scoperto, perche prova di una frode. Ma non da escludere totalmente, per prossimi test occore un trasformatore isolante e/o una analisi con oscillografo. Poi, ce chi ha avvanzato l’ipotesi di una energia d’alta frequenza addizionata. Questa potrebbe sfuggire alle solite misure con pinze AC. Possibile, ma se andiamo al di sopra di 1 MHz circa scende il rendimento (forse solo 70%). Amplificatori di potenza RF sono costosi e abbastanza voluminosi, richiednono ventlatori e loro non sono visibili nelle foto.

Ma, ce un’altra ipotesi: sapiamo da quella foto di James Bond e Dr. No (vedi discussione “Rossi” di un giorno fa), dalla foto temporaneamente scomparsa (proprio quando si parlava di essa) del 14 dicembre, che le tensioni furono misurate tra le fasi ed il polo neutro. Perche e sicuro questo? Perche tensioni tra le fasi hanno un valore di circa 400 V AC e non 237 o 238. Di piu, e oramai quasi certo che le correnti sono state misurate con tre pinze tra la presa trifase e la control box. Lo ha confermato uno dei svedesi. Questo anche perche il power factor era cosi basso, resistenze ohmiche non provocano tali abbassamenti del PF. Dunque, la frequenza era 50 Hz e le tre fasi avevano una sfasatura di 120 gradi (perche con grande probabilita di provenienza della enel).

Una mia ipotesi e che le tre cariche, costituite dalle entrate dei regolatori di potenza della “black box” non erano collegati tra le fasi ed il polo neutro, ma tra le fasi. Questo si fa, a mia conoscenza, normalmente solo nei casi di motori di potenza o consumatori “grandi”. Secondo la mia ipotesi, la control box aveva dunque a disposizione 3 x 400 V AC e non 3 x 230 V AC. Moltiplicando queste tensioni con i 6 A misurati il giorno 14 di dicembre, arriviamo a 3 x 400 x 6 = 7200 W. Qualcuno che (attenzione orrore) per “sbaglio” o per motivi di frode fa una connessione tra le fasi ed il polo neutro con l’ingresso del PCE830 misurerebbe solo 230 V e non 400 V. Proprio quello che e stato misurato. Secondo la mia ipotesi, la potenza poteva essere di 7,2 kW, con il pf basso arriviamo a 3600 W reali, e con il duty cycle di 1/3 finalmente a 1200 W continui in media. (invece di 360 W, un valore 3,33 volte piu grande) Questa ipotesi sarebbe da confutare entro secondi se avessimo un diagramma schematico dei cavi, ma questo sembra mancante. La ipotesi e falsificabile tramite una analisi molto accurata delle foto a disposizione. Per evitare malintesi nel futuro, occorre misurare le tensioni d’entrata direttamente alle entrate della black box.

Un contatore trifase subito dopo la presa servirebbe anche.

E da annotare, che rimane sempre la questione del filo possibilmente lasciato aperto sull’ entrata #3. Questo provoca il computer del PCE830 di calcolare una potenza totale che risulterebbe 33% piu bassa a quella probabile. (vedi discussione “Rossi” di ieri). Qu suggerisco un altra volta di chiedere se si puo analizzare tutto i video dei test.

Robert

mario massa ha detto...

@indopama
"Secondo la mia ipotesi, la control box aveva dunque a disposizione 3 x 400 V AC e non 3 x 230 V AC."

Ritengo la tua ipotesi surreale: tutti là dovevano essere truffatori (almeno nel caso della dc c'è un solo truffatore). Far credere al wattmetro che la tensione letta sia quella concatenata (fase-fase) e invece legge la tensione fase-neutro porta a un errore in difetto di 3. Anche l'ultimo degli elettricisti si sarebbe accorto dell'allacciamento anomalo. Gli allacciamenti risulta li abbia fatti Levi. Se io metto in dubbio l'onestà di Rossi tu vai ben oltre mettendo in dubbio l'onestà di tutti i presenti e di levi in particolare.
Comunque o quella foto torna fuori per poterla analizzare o la tua ipotesi non può essere scartata a priori. (io penso che quella foto rappresentasse una misura tra box e Hot-Cat dove il collegamento era monofase e segnali assurdi del wattmetro siano possibili dato che non conosciamo la forma d'onda in quel punto. Bisognerebbe vedere se la data della foto era quella del primo test, che aveva uscita trifase o del secondo che aveva uscita monofase).

mario massa ha detto...

@indopama
Scusami, ho capito adesso che non è una tua ipotesi, ma di questo Robert.

Robbins ha detto...

Si continua a parlare del Dottor No e della foto scomparsa: ho trovato una bella spiegazione proprio su Cobraf che nessuno si degna di leggere e citare. Straordinario esercizio di rigore degli scettici, che vedono ciò che gli comoda E non vedono ciò che gli incomoda.

mario massa ha detto...

@Daniele
Daniele sai benissimo che ho sempre cercato un contatto con Levi. Su consiglio di Antonella gli ho scritto anche ieri. Ti pare logico che due persone che si conoscono non possano sedersi davanti a un tavolo e discutere scambiandosi opinioni?

Per le accuse di truffa (o di falso come qualcuno mi ha giustamente corretto) io mi sforzo di prendere in considerazione tutte le ipotesi. Una volta scrissi:"solo nel caso che per spiegare il fenomeno occorresse supporre che anche Sergio Focardi imbrogliava mi ritirerei: non potrei mai pensare una cosa simile, ma qualcun altro non legato a lui da amicizia dovrebbe farlo". Io sono fatto così e non sono disposto a cambiare. Se preferisci che smetta di scrivere chiedimelo apertamente, è nel tuo pieno diritto dato che questa è casa tua. Non te ne vorrei e per me resteremmo amici: so che lo faresti per difendere un amico di molta più lunga data.

mario massa ha detto...

@Daniele
Daniele, a proposito di Arvix ti riporto un pezzo di una mail inviatami l'altro giorno da un tecnico (tutt'altro che negazionista) lettore di 22passi. Condivido in pieno il suo suggerimento perchè è ciò che inascoltato cerco di fare da 2 anni con Levi.
.....................................
Cosa dovrei sottoporre ad Arvix? Una nota nella quale spiego come si fa
un articolo? Quali dovrebbero essere le best practise per misurare
grandezze elettriche sconosciute? Boh. Se lo facessi mi sembrerebbe
anche un discreto "schiaffo" agli estensori originali dell'articolo che,
con grande evidenza, hanno delle enormi lacune su questo fronte ciò
rischierebbe di essere più rovinoso per la loro immagine accademica che
non il mancato funzionamento del "coso " di Rossi.

Mi sembra molto più sensato che l'estensore senta le critiche, magari
interagisca un minimo con chi le propone e integri lui stesso l'articolo.
La posta in ballo è così grande da richiedere che vengano messi da parte
i personalismi.
..........................................

tia_ ha detto...

>Cosa dovrei sottoporre ad Arvix? Una nota nella quale spiego come si fa
un articolo?


Concordo e aggiungo che l'unica cosa pubblicabile come risposta sarebbe l'osservazione sull'andamento di temperatura, perchè sono gli unici dati criticabili, gli altri mancano del tutto quindi è impossibile replicare con qualcosa che non sia "potevate guardar meglio".

Daniele Passerini ha detto...

@Mario Massa
Scusa ma mi sembri uno che entra dal fruttivendolo chiedendo di comprare del pesce!
Ma quante volte devo ripeterlo???
Chi vuole interloquire con i firmatari (ricordo che Levi è solo uno di loro) ha una sola strada (maestra) da percorrere: arXiv! Tutto il resto è pamphlet, chiacchiere o un ogni caso, fosse anche lodevole spirito di falsificazione secondo il metodo scientifico, una lettera inviata tramite un piccione invece che tramite posta prioritaria.

Anonimo ha detto...

mah, apprezzo il tentativo di rientrare in ranghi civili di Massa, dare dell'imbroglione (si parla di truffa e falso con una approssimazione imbarazzante) a Rossi senza prove non è il massimo della civiltà , comunque un leggero distinguo da tanti straqualificati imbecilli che frequenta altrove cerca di proporcelo e almeno a me fa piacere
certo, rimane il fatto che le sue competenze poteva usarle meglio invece di inseguire indimostrabili (da lui) manipolazioni rossiane

Anonimo ha detto...

dimenticavo, ricordo che tuttora credo, come ho già detto, che Massa (come anche Morici, solo loro due) non mancherà di congratularsi al lieto evento dimostrato

sandro75k ha detto...

@Imwillys

Io invece quando ci sarà la parola fine a questa vicenda, prenderò la mia auto ed andrò da Daniele; ad abbracciarlo e complimentarmi con lui in caso di esito positivo ed abbracciarlo e consolarlo in caso di esito negativo!

Anonimo ha detto...

Sandro, stavo leggendo in altro thread la tua esperienza 'quantistica', io son messo peggio di te :-)

il caso negativo non esiste

VLF ha detto...

@Mario Massa
qui dentro tu e pochi altri (_Tia...) rappresentate l'unico motivo per cui io e penso altri veniamo su questo blog.
Mi congratulo per la tua pazienza, io avrei mollato da un pezzo visto che ti danno del bullo, presuntuoso, fomentatore di troll ecc ecc
Qui c'è gente che vuole solo essere lasciata in pace e credere a prescindere, è diventata una religione e alle tue critiche tecniche si risponde spesso con sarcasmi o insulti nei tuoi confronti. O nel migliore dei casi con "devi scriverlo su arXiv" o "devi dirlo a Levi" ecc ecc ... cioè se la prendono col dito e rifiutano di guardare la Luna ...

E' evidente che non capiscono che il vero valore aggiunto qui lo danno i pochi critici come te perchè solo se il "coso" supera tutti i dubbi potrà essere creduto dagli scettici.
Io per ora resto assolutamente scettico, troppi anni che l'imbroglione ci prende in giro con bugie a ripetizione ... ma se ancora ho una vaga speranza di cambiare idea questa viene dalla smentita dei vari dubbi e non certo dagli attacchi a chi come te queste lacune le evidenzia.

Daniele abbia il coraggio di dire che le tue opinioni sono sgradite e ti chieda di astenerti sul suo blog e fine.
E se tu decidessi di mollare questo rissoso 22passi, lasciaci un recapito dovre potremo continuare a leggerti, grazie.

In ogni caso complimeti per il tuo contributo alla conoscenza su questa storia, e anche per lo stile da vero signore ... che qui dentro stona parecchio :)

Daniele Passerini ha detto...

@VLF
Daniele abbia il coraggio di dire che le tue opinioni sono sgradite e ti chieda di astenerti sul suo blog e fine.
E se tu decidessi di mollare questo rissoso 22passi, lasciaci un recapito dovre potremo continuare a leggerti, grazie.
In ogni caso complimeti per il tuo contributo alla conoscenza su questa storia, e anche per lo stile da vero signore ... che qui dentro stona parecchio :)

Ha parlato Mr. arroganza! Bella la vita irresponsabile di chi si permette di giudicare da dietro un nickname eh?! :)
A stonare qui dentro sono proprio i commenti zizzanieri come il tuo. Mario sa bene che qui dentro c'è libertà dì parola, purché ognuno se ne assuma pienamente la responsabilità.
Pace e bene homo pavidus

Robbins ha detto...

@VLF
Altrove si somministrano dolci carezze di truffatori e falsari a indegni studiosi italiani e stranieri, e Lei viene qui a soffrire. Mi permetta di chiederle: perché? Perché trangugiare m***da, quando dietro l'angolo c'è l'albero della cuccagna? Lei compatisce lo stato dei suoi sodali e ne loda la pazienza e sopportazione: li inviti dunque di persona a lasciarci, invece che delegare il padrone di casa. Alla fine i conti devono tornare, mica solo a kilocalorie ... .

Anonimo ha detto...

hahaha
l'amore per la rissa e' una cosa meravigliosa!!!

Anonimo ha detto...

una cosa vorrei chiedervi, quando avrete vinto la Guerra contro l'altra fazione cosa ci avrete guadagnato?

Nessuno ha detto...

@Robbins:
In fondo, siamo tutti un poco alienati, magari in modo differente.
La pazienza è una virtù soggettiva. Lei da quanto tempo sta aspettando? Quanto ritiene di poter aspettare prima di perdere la pazienza?
Quante altre bugie deve ancora raccontare Rossi prima che che lei cambi il suo atteggiamento sornione?

Sal ha detto...

Mi associo alla richiesta di lasciare una mail nel caso Mario dovesse smettere di scrivere qui.
Il problema è che i pochi post tecnici vanno persi fra centinaia di post che tecnici non sono.
Daniele ha sempre detto che fosse così, niente da recriminare, però la cosa è abbastanza scomoda.

Sul discorso dell'atmosfera che si respira qui dentro posso solo dire che immagino che l'opinione di VLF sia l'opinione di molti.
A me non interessa se sia giusto o meno il comportamenteo di Daniele, quindi mi astengo dal giudizio, solo che scrivendo sul blog di un amico del principale bersaglio di alcune delle critiche venute fuori dopo il report penso sia normale avere una soggezione e sentirsi "in colpa" nel dire qualsiasi cosa, anche se argomentata puntualmente. O magari di sentirsi criticati quando si fanno delle supposizioni ipotetiche negative basate su stranezze ed assenza di chiarezza, anche se poi si è pronti a rettificare nel caso vengano fuori delle precisazioni.

Dal momento in cui anche Massa, che è la persona meno polemica del mondo, viene trattato come se fosse un fomentatore di troll, io non mi sento più tanto a mio agio qui, devo ammetterlo.
Perciò se volete posso postare la mia mail per fare da tramite e stabilire un contatto fra chi è più interessato alla questione tecnica.
Poi nessuno vieta di continuare a scrivere qui.

Anonimo ha detto...

Indopama, perché vuole guastarci il piacere della rissa da web ? punta alla beatificazione ?

ci lasci il piacevole sfogo incruento

vinta la Guerra (noi ovviamente) se ne dichiara un'altra, argomento qualsiasi :-)

Anonimo ha detto...

grandissimo Imwillys, la consapevolezza e la sincerita' mi piacciono assai e se e' la polemica la molla di tutto allora ben venga, non ci sono certo contro.
in fondo ogni occasione e' buona per sperimentare noi stessi, quando poi riusciamo a farlo consapevolmente allora e' anche meglio (secondo me), anzi e' l'obiettivo finale, tutto il resto passa e va come accadra' anche per questa cosa.

Anonimo ha detto...

stavo notando ... quanti piagnoni in campo avverso ...
su, su
spirito rugbista ci vuole
botte da orbi, poi tutti amici

Alessandro Pagnini ha detto...

@ VLF
"Mi congratulo per la tua pazienza, io avrei mollato da un pezzo visto che ti danno del bullo, presuntuoso, fomentatore di troll ecc ecc
Qui c'è gente che vuole solo essere lasciata in pace e credere a prescindere, è diventata una religione e alle tue critiche tecniche si risponde spesso con sarcasmi o insulti nei tuoi confronti "

Solo per precisare: non tutti quelli che hanno una disposizione d'animo diversa da Mario, nei confronti della FF e di Rossi, disprezzano i suoi interventi, né quelli di tia_. Sono interventi quasi sempre molto interessanti tecnicamente e concordo con te sul particolare garbo di Mario. Non entro nel merito delle modalità con cui dovrebbe, o meno, far arrivare i suoi rilievi agli estensori del rapporto, perché non ho esperienza adeguata sulle procedure del caso. Non voglio neppure discutere sul fatto che le sue osservazioni potessero essere anche espresse diversamente. Ho una opinione, ma è scarsamente rilevante, tanto ognuno ha la sua. Voglio invece ribadire che ho spesso apprezzato la capacità che ha dimostrato e il sostegno che è derivato dalla condivisione delle sue conoscenze. In questo post non aggiungo altro perché ne pregiudicherei lo scopo che ho già esaurito con quanto ho scritto. Spero che Mario rimanga con noi, comunque.

Anonimo ha detto...

@Imwillys,
la dinamica e' sempre la stessa, la polemica sale fino ad arrivare a litigare (e' il massimo del piacere) poi pero' ci si accorge che cosi' facendo si rischia di perdere l'avversario finendo cosi' il piacere per cui si fa un passo o due indietro, si placano gli animi e si ricomincia da capo in un loop senza fine. :-D

Anonimo ha detto...

@Mario Massa

"Comunque o quella foto torna fuori per poterla analizzare o la tua ipotesi non può essere scartata a priori."

Eccola per servirla messere:
http://oi39.tinypic.com/dnn8k0.jpg
Poi ci dice se le valutazioni in corso sul topico di Giancarlo riportate da Indopama ti convincono.

Anonimo ha detto...

La data mostrata dall'orologio sembra essere il 12 - 14 ovvero dic 14. Si può controllare meglio sul manuale dell'orologio, un SUUNTO VECTRA come questo:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61nynuIqkfL._SX425_.jpg

Anonimo ha detto...

Foto postata (e tolta) da Nevanlinna nel post del 18 Marzo 2013 18:04 .La provenienza della foto secondo lui è svizzera e non si tratta di un Ecat dei test del report.

Robbins ha detto...

@Nessuno
Mi piace l'aggettivo "sornione" - lo associo a certi gattoni chiusi nelle loro idee che ricordo distesi su divani di vecchie signore (con case non profumatissime, soprattutto in febbraio).
Il concetto di "pazienza" è sbagliato - nessuno paga Rossi per una prestazione, rimproverargli ritardi o inganni è insensato - una cosa da tifoseria senza cervello. Rossi farà quello che crede, a Lei Rossi cosa ha sottratto? Se è un truffatore ci penserà la legge, se è un cialtrone sarà dimenticato, se è un grande scopritore entrerà nella storia. Non c'è bisogno di spingere pro o contro - le cose andranno avanti da sole. Quindi io, molto semplicemente, NON aspetto un fico - ma mi irrito molto quando sono costretto a constatare certe pochezze diciamo così "morali".
Sono infatti un sornione ingenuo, portato a presumere una certa intelligenza del prossimo, che poi non ha riscontro nei fatti.

Robbins ha detto...

@maxwell-61
Non c'è bisogno degli antipatici precisini di Cobraf per constatare che la foto è svizzera e non c'entra nulla con la prova di Levi (ma chi è la bestia che ha presunto senza fondamento? Quel Claudio C. Fiorini che s'è messo a scrivere su Vortex, cioè l'ultima trovata disinformatrice del club del Vecchione?).
Basta andare qui e scorrere un po' in basso la pagina web
http://psiram.com/ge/index.php/Focardi-Rossi-Energiekatalysator?COLLCC=105430243&COLLCC=3871273530&COLLCC=2643214522&
per ritrovare sia la foto che il commento.

Anonimo ha detto...

Ciao Robbins, grazie per il link, ma se non mi sta sfuggendo qualcosa, da quello che dice il tuo link, la foto sono loro ad averla presa da internet e non ne specificano la provenienza. E da quello che scrivono (è stata tolta) sembra proprio di capire che loro l'abbiano presa proprio da Cobraf il 26 maggio.

"Fino al 26 Maggio 2013 è stato visto su Internet una foto durante una delle prove del 14 Dicembre 2012 era stato registrato. L'immagine mostra il computer PCE830 misura con un orologio che visualizza la data e l'ora. [93] [94] Si può notare che una delle tre ingressi di tensione (V31) era apparentemente non occupato e quindi solo 6,3 V (rumore) display. Pertanto, lo strumento sembra essere un calcolato un terzo di bassa potenza attiva (circa 1 kW anziché 1,5 kW). Come è stato discusso in un blog inglese chiamata "Vortex" [95] , l'immagine è stata cancellata senza preavviso."

Sai per caso da dove è uscita quella foto su internet? ancora non l'ho ben capito. E dal momento che il 14 dic. era in corso proprio uno dei test, non c'è da meravigliarsi se alcuni, nonostante le parole di Nevanlinna, credano che fosse proprio relativa al test di dicembre.

Anonimo ha detto...

Per la precisione presa da Cobraf il 26 maggio alle 10:13

Robbins ha detto...

@maxwell-61
Delle parole di Nevanlinna risponde Nevanlinna - ammesso si degni. Non riesco a trovare un'altra fonte per l'immagine, sempre che si stia parlando della stessa cosa, cioè il display LCD con l'orologio. In ogni modo, non c'è nessuna sicurezza che l'immagine faccia parte del test o no. O, ancora, che non avessero due hot-Cat accesi in contemporanea, o che non stessero facendo una prova. Se si esce dal recinto dei dati pubblicati su arXiv si fa davvero gli 007 e si cade nel ridicolo - in questo su Cobraf non sbagliano, si tratta di rigore a corrente alternata, altro che offset DC. Noto ancora una cosa: nelle fotografie della "delivery" si vede lo stesso strumento in funzione su un tavolo e nessuno si è chiesto cosa misuri e perché. Forse perché chiederselo NON serve a provare che Giuseppe Levi è un incapace e/o un truffatore. Però si dice fosse seduto nelle vicinanze ...

Nessuno ha detto...

@Robbins:
"Non c'è bisogno di spingere pro o contro"
Ma lei non sta aspettando passivamente.
Lei sta attivamente sponsorizzando Rossi per depistare/scoraggiare chi sta smascherando la truffa messa in piedi da Rossi.
Daniele conosce la sua vera identità?

sono solo un misero test ha detto...

evvai con le minacce in stile "il nostro problema è il traffico".

Robbins, non ne ha bisogno, ma non si senta solo. E' che chi sa quello che dice non ha bisogno di ripeterlo un milione di volte come chi ha bisogno di convincersi di sfiatelle e correnti continue nelle lucine dell'albero di natale.

Certo, occorre ammetterlo, sono bravi: dopo un annuncio, aspettano una giornata che si plachi la buriana, mettono a punto uno slogan, e poi giu' a bombardare fino allo sfinimento. Certe arrampicate speculari diventano quasi digeribili. Bravi. Un po' rompicoglioni, ma bravi.

Nessuno ha detto...

@Robbins:
"a Lei Rossi cosa ha sottratto? Se è un truffatore ci penserà la legge"
Quindi lei è uno di quelli che se vede una persona rubare il portafoglio ad uno sconosciuto/a si gira dall'altra parte.
Ho capito il ragionamento!

Anonimo ha detto...

@Robbins

Nella mia ignoranza, sono d'accordo che quella foto, senza il riferimento a quale situazione operativa si riferisca, non dovrebbe dire assolutamente nulla. L'ho anche scritto da qualche parte, potrebbe essere qualsiasi momento di setup di test e neanche una fase operativa. Ma siccome Mario Massa l'ha presa in considerazione e la voleva esaminare, ho postato il link.

L'identità di chi ha postato quella foto sul web è quindi rilevante perchè potrebbe avere informazioni sulla fase operativa durante la quale la foto è stata scattata. Senza questa informazione sarei portato a pensare che non vale nulla: da cui il mio interesse per capire chi fosse il primo poster. Per il momento, piu indietro di Nevanlinna non sono riuscito ad andare: tutti i link che ho trovato (compreso il tuo, grazie per la segnalazione) puntano a lui. Fino a notizia contraria...

Robbins ha detto...

@Nessuno
IO sto attivamente sponsorizzando una campagna contro i CRETINI - di Rossi (ripeto) non mi importa un fico, Rossi è in automatico - Lei deve farsene una ragione - nessuno ha dato a questo blog o a quello del Vecchione una qualche autorità - vi siete montati la testa com la storia della truffa - credete di fare la storia - mentre si tratta di peti concettuali di arroganti cialtroni.
Unica cosa legittima è lo scambio di opinioni, la discussione di ipotesi, la dichiarazione di aspettative - ho letto addirittura una catilinaria da parte di un imbecille al cubo, e l'abbiamo addirittura esportato - bell'esempio di acume italiano all'estero - e di questo non si vergogna nessuno.
Il vostro problema principale è il ridicolo, lo dimostra Lei stesso - non credo che Daniele Passerini - che nella sua incoscienza libertaria ospita di tutto - si preoccupi di un anonimo in più o in meno - ma nel suo prossimo post può suggerire che sono al soldo di Rossi - in questo modo confermerebbe la diagnosi - non c'è salvezza o redenzione - come si nasce, così si muore.
Mi dispiace che in Italia non esista il Pulitzer, a cui aspira quel genio del Krivit - sarebbe la meta e il premio per voi "svelatori": Rossi, il Watergate italiano - poi ci fanno un film e lo raccontate ai nipoti.

Robbins ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Chiarita la provenienza della foto.

Ascoli65, a cui ogni tanto sfuggono delle grosse taniche da sotto gli occhi, non è sfuggito invece il pubbli-redazionale del concessionario di vendita svizzero di ECAT da cui era stata tratta la foto pubblicata da Nevanlinna e l'ha postato sul blog di Franchini:

http://www.borderlands.de/net_pdf/NET0113S13-15.pdf

Esaminando le foto e il testo in effetti ci sono indizi che quella lettura possa appartenere al test del 14 dicembre sull'hotcat con la crack longitudinale rossa che lo identifica (ne parla il report). L'ingrandimento della foto del PCE mostra il filo posteriore e anche lo scotch che regge l'orologio, in stessa identica posizione, un pesante sospetto che possa essere l'ingradimento della foto superiore panoramica che ha in bella mostra la schermata della termocamera con tanto di temperatura.

A Mario Massa et al. analizzare la cosa.

Mi chiedo solo perchè il Sig. Nevanlinna ha voluto rimuovere queste foto che appartengono al pubblico dominio....

Robbins ha detto...

maxwell-61
Se Lei considera certe considerazioni e le unisce al personaggio, credo che la sua domanda trovi subito una risposta divertente.

Anonimo ha detto...


:-)

Mat ha detto...

è incredibile come in tre soli post Nessuno abbia rappresentato il pensiero tipico dello scettico jihadista:

1)
"La pazienza è una virtù soggettiva. Lei da quanto tempo sta aspettando? Quanto ritiene di poter aspettare prima di perdere la pazienza?"

Lo scettico jihadista aspetta, aspetta da molto tempo, probabilmente anni.. forse da quando è nato.
Cosa aspetta di preciso? Rossi ha qualche obbligo nei suoi confronti? Probabilmente lo scettico crede di essere al centro dell'universo e quindi tutto gli è dovuto, qualcuno deve dargli una spiegazione logica che ricalchi il suo pensiero.
In assenza di questa rosica sui blog.

2)
"Quindi lei è uno di quelli che se vede una persona rubare il portafoglio ad uno sconosciuto/a si gira dall'altra parte."

Rossi sta rubando.
Se ci facessero anche la cortesia di spiegarci il cosa sarebbe tutto più semplice.
Invece il messaggio che deve passare è solo uno... anzi due come vedremo al punto 3)

3)
"Lei sta attivamente sponsorizzando Rossi per depistare/scoraggiare chi sta smascherando la truffa messa in piedi da Rossi."

Rossi truffa.
Ormai non servono più le prove, le critiche, i test... finalmente abbiamo il giudizio (e oserei dire anche la diffamazione) universale.



Nessuno ha detto...

@M:
Il giudizio e la diffamazione universale è stato divulgato da tempo da persone molto più in vista di me.
Mi stupisco non se ne sia mai accorto prima (mai letto Krivit o shutdownrossi?).
Il fatto che Rossi non abbia mai fatto partire una querela per diffamazione (che magari porterebbe ad una perizia ordinata da un giudice) è un indizio molto chiaro di cosa Rossi stia proteggendo veramente.

Nessuno ha detto...

@Robbins:
Il mondo è pieno di cretini convinti di fare la guerra ai supposti cretini.
E' la capacità di comprendere i fatti che fa la differenza, non l'abilità oratoria.
La storia di Rossi la vedo bene per un libro, magari sarà Daniele a scriverlo.

Robbins ha detto...

@Nessuno
Criterio dell'ultima parola? Previsto anche questo, ahimé.
Sto cercando per Lei - e altri - un cappello di tweed con le orecchie e una pipa - con qualcosa dovete pur travestirvi, sennò non vi divertite.
(La sollevo dalla necessità di una successiva e ultimissima parola - qualsiasi cosa scriva, dichiaro qui che ha ragione ...)

Mat ha detto...

@Nessuno

Ma lei legge? Altrimenti mi tocca aggiungere il punto
4) leggono o interpretano le parti di post a cui possono appigliarsi

Ho scritto che lei rappresenta il pensiero tipico dello scettico jihadista, non che lei ne è il capostipite o il principale promulgatore.
Non le assocerei mai questi meriti di eccellenza.

Comunuque vedo che condivide i miei punti ed indica altri soggetti che si comportano nei tali modi.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 328 di 328   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails