Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 20 marzo 2012

Il post-Voyager su 22 passi

Due parole al volo sul servizio sulla fusione fredda e sull'E-Cat di Andrea Rossi, andato in onda ieri sera su Voyager verso le ore 23, dopo uno speciale di un'ora e mezzo sulla celebre Battaglia di Anghiari, dipinta nel 1503 a Firenze da Leonardo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e che, a quanto pare, è sempre lì, dietro l'affresco realizzato una cinquantina d'anni dopo dal Vasari. Sarebbero bastati dieci minuti al massimo per spiegare puntualmente le ultime news su questa interessante scoperta storica e artistica, ma la time-machine di Giacobbo, è riuscita come al solito a dilatare di un ordine di grandezza il tempo necessario!

Il servizio sulla fusione fredda tutto sommato non è stato malaccio (chi se lo fosse perso lo trova su YouTube a questo link). Tenete conto che si tratta di una versione ridotta (a 22 minuti e qualche secondo!) di un documentario, molto più corposo, la cui messa in onda, fino alla settima scorsa, era programmata per il prossimo lunedì 26 marzo. Visto che a Voyager sono maestri nell'arte di allungare il brodo, presumo che il servizio integrale (ieri sono state tagliate soprattutto le interviste) sarà trasmesso tra qualche settimana, magari con aggiornamenti rispetto al Colloquium di Celani e Srivastava che si terrà dopodomani al CERN di Ginevra, appuntamento che, non ho capito come mai, Giacobbo ha evitato di annunciare (cfr anche qui per esempio) .

Considerando i toni sensazionalistici tipici di Voyager, il profilo adottato sulla fusione fredda è stato abbastanza prudente. In parole povere è stato spiegato al pubblico che:
  • la fusione fredda esiste, ma è stata insabbiata per molti anni (MIT e NASA docunt);
  • a 22 anni dal primo annuncio di Fleischmann e Pons, Rossi è stato il primo a venire fuori in grande spolvero, affermando di riuscire a ricavarne energia in quantità industriali/commerciali;
  • a questo punto resta solo da vedere se il funzionamento dell'E-Cat sarà confermato e validato...
e la palla da gioco – aggiungo io – da qualche mese è tutta nelle mani di Rossi.

Buona la scelta degli intervistati: Andrea Rossi e Sergio Focardi per l'E-Cat, Francesco Celani ed Emilio del Giudice per la fusione fredda in generale, Antonella De Ninno e Antonio Frattolillo per un accenno al Rapporto 41. Ottimo il ricordo di Eugene Mallove. Abbastanza tirato per i capelli invece – a mio avviso – il riferimento a Tesla.

Purtroppo l'intervista a Rossi era del 12 gennaio 2012, molto più datata di quel che immaginassi. Sarebbe auspicabile che Voyager –  qualora torni ad occuparsi del tema – chieda a Rossi una nuova intervista e provi magari ad ottenere una dichiarazione, su tutta la vicenda E-Cat, da parte del Direttore del Dipartimento di Fisica dell'Alma Mater Studiorum.

Ciò detto, condivido con tutti alcune riflessioni riguardanti il blog, tanto più che una decina di giorni fa, ho lasciato passare in sordina un nuovo bel traguardo raggiunto, quello di un milione di visite totali. Il prossimo in vista è quello di due milioni di pagine viste: per colmare le 200.000 che mancano servono giusto un paio di mesi.

Be', dovrei pubblicare un annuncio: AAA cercasi “clone” che si occupi del blog mentre sono sempre più ingolfato dal lavoro e dedicato agli impegni familiari. Perché sarebbe il momento di battere il ferro – o il nichel che dir si voglia – finch'è caldo, per la soddisfazione personale di avere un blog che scala le classifiche... ma questo non m'interessa tanto, per vari motivi.

Non mi auguro tornino i tempi in cui sono stato tre settimane fermo a letto e solo a casa, con una caviglia gonfia come un melone, a scrivere 3, 4 post al giorno (maggio 2011). E altre possibilità di scrivere a quei ritmi adesso non ne vedo.

Le mie principali fonti d'informazione riguardo all'E-Cat m'invitano da mesi a tenere la bocca chiusa e lasciare alle istituzioni coinvolte l'onore/onere degli annunci. E questo non dipende da me.

Quando un paio di anni fa scrissi il millesimo post del blog, mi detti un limite: quello di chiudere –  o meglio "congelare" –  il blog alla pubblicazione del 2222esimo post. Qualche settimana fa mi sono accorto che al ritmo di scrittura tenuto nel 2011 avrei raggiunto il duemiladuecentoventiduesimo post prima della fine del 2012. Risultato: sono demotivato a tenere il piede sull'acceleratore, perché, comunque sia non ho fretta di concludere questa avventura.

A latere di tutto ciò, non riesco più ad appassionarmi al dialogo che si svolge nei commenti, “amici” o “nemici” che siano. Il punto è che le discussioni condotte via internet hanno quasi sempre lo stesso epilogo: quello della polarizzazione e contrapposizione sterile delle opinioni differenti. Se tutto deve ridursi a un botta e risposta tra opposte tifoserie, il mio interesse si avvicina pericolosamente a zero. La cosa più positiva che può nascere da un blog, per quel che ho potuto vedere, avviene quando i suoi frequentatori smettono di interagire esclusivamente tramite commenti e sproloqui, fanno un passo avanti, si incontrano e conoscono nella vita reale e soprattutto passano dal dire fine a se stesso al fare azioni costruttive.

Ci risentiamo il 22 marzo per il Colloquium di Ginevra sulle LENR e per riaprire la campagna prenotazioni al pranzo del 22 aprile a L'Oste e la Regina.

42 : commenti:

bertoldo 2.0 ha detto...

Su Tesla e come estrae energia Rossi se ne riparla quando spiegherà come estrae quella energia ...

sandro75k ha detto...

la puntata è stata equilibrata, peccato che non abbiano novità rispetto alle nostre conoscenze....

triziocaioedeuterio ha detto...

Il servizio non è stato malaccio ma ho delle perplessità sui nomi che scorrevano per presentare le interviste.Ad esempio celani è stato presentato come ricercatore di fisica nucleare...
Io avrei fatto riferimento anche all'INFN...non solo per pochi istanti,per dare all'ascoltatore un'idea piu' precisa sull'autorevolezza  delle fonti...

22passi ha detto...

Ehi, ma vi siete accorti che l'Ugo ASPide nazionale ha usato, per il suo ennesimo pamphlet anti-Rossi (ormai l'E-Cat è diventato una sua personalissima ossessione!) una foto presa da questo blog e fatta da uno di voi? Senza alcuna citazione della fonte!!!
http://22passi.blogspot.it/2011/07/e-cat-comparisons-confronti-sulle-cat.html
Mo' gliene dico quattro! :)

pietro sparti ha detto...

Ciao ho seguito la trasmissione di voyager sull'E.CAT e devo dire che è stata abbastanza convincente.Le cose vanno un po' a rilento,ma forse è meglio così per evtare altri Tesla.

triziocaioedeuterio ha detto...

 Se lo estrae pero' poi nu' lo estrae se no poi se distrae...

ValeriaG ha detto...

ahahahahah!

ValeriaG ha detto...

La Terra trema...

se fossi in lei, anche a me verrebbe voglia di scrollarmi di dosso un mo' di morchia....

http://quakes.globalincidentmap.com/map_detail.php?id=173994 

manrico finotto ha detto...

.1

SPietroF ha detto...

Vi consiglio di dare un occhiata alle dichiarazioni rilasciate ieri dall'utente Camillo in questo forum: 
http://www.energeticambiente.it/sistemi-idrogeno-nikel/14728165-apparato-rossi-focardi-verita-o-bufala-158.html

SPietroF ha detto...

Seguite i commenti lasciati dall'utente Camillo a partire dalle ore 14,10 del 19/03:

http://www.energeticambiente.it/sistemi-idrogeno-nikel/14728165-apparato-rossi-focardi-verita-o-bufala-158.html 

Alessandro Del Pex ha detto...

 per favore togli il mio indirizzo mail dai commenti precedenti a questo post, grazie

bertoldo 2.0 ha detto...

 comme ?

22passi ha detto...

Fortuna che mi hai scritto anche qui, mi era sfuggito il tuo commento al post precedente. Te l'ho doverosamente cancellata e ti ho anche scritto. Grazie.

Matteo ha detto...

 Sempre a proposito del commento precedente. Volevo solo farti notare che (tralasciando le inesattezze su persone/visitatori unici) quand'anche i v.u. siano 30.000, le persone che scrivono sono poche decine (poche unità, direi, ulitmamente). A meno che tu non veda un modo per bannare i 30K, quindi, mi consta che la percentuale di bannati sia piuttosto altina, per un sedicente cavaliere dell'Amore e della Democrazia...

22passi ha detto...

Ah sí?

Guido52 ha detto...

SPietrof@
 Si, veramente interessante il dibattito su energeticambiente. Probabilmente tutti rimarranno sulle loro posizioni fino a quando non si sapra' qualcosa di piu' (in un senso o nell'altro) però almeno li' c'è impegno nel cercare di approfondire . Molti mesi fa' qualcosa del genere si poteva leggere anche in questo blog . Poi è arrivato qualcuno che lo ha  "occupato", o meglio "infestato", ed è stata la fine. Rifletti Daniele. 

ValeriaG ha detto...

daniele 

Senti quello che ti suggerisce Guido, no?
Non lasciarlo senza una risposta ai suoi interrogativi....

robi14 ha detto...

Guido
io da "speranzoso "sinceramente non me la sento di ripetermi sui motivi che mi portano ad aver un pò di fiducia sull e-cat
Penso che dopo un anno ,tanti siano stanchi di esporre le proprie previsioni ,sia negative che positive.
Ormai in ognuno si è consolidata la propria impressione.
Ora siamo in attesa di eventi significativi.Secondo me qua sta la differenza tra 22p e gli altri blog

22passi ha detto...

Ottima domanda Guido, grazie, perché mi dá lo spunto per ribadire i motivi per cui ci tengo ad avere un blog e a volere che resti tale. Però merita un post, che conto di scrivere più tardi.

Guido52 ha detto...

Si ,forse anche questa puo' essere almeno in parte una spiegazione. O forse dipende da come Daniele ha , legittimamente, deciso di " condurre le danze". Sta' di fatto che su altri siti dove si discute degli stessi argomenti più' o meno dallo stesso tempo, il dibattito e' più' vivace. Poi si potra' anche dire che non serve a niente dibattere ma allora tanto varrebbe mettere una pietra sopra a tutta la vicenda della FF. al di fuori di ambiti strettamente accademici. Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

ValeriaG ha detto...

Eh si..."una pietra sopra"....

un desiderio più che diffuso, pare

Senti Guido, poso inviarti i link di dove si discute proficuamente e tra addetti ai lavori, in modo effervescente e produttivo, tra persone "razionali" e molto avvedute?!

Ne ho una serie, capace ti servano quelli....

FrancoMorici ha detto...

@Guido52
Nel caso fossi interessato e non la avessi già vista, su EnergeticAmbiente vi è anche una discussione che relaziona sulle attività sperimentali concrete che alcuni volenterosi utenti, con proprie risorse, portano avanti nel campo LENR.
Il link è:
http://www.energeticambiente.it/test-sperimentali/14743381-sperimentazione-e-teoria-sulla-lenr-nichel-idrogeno.html

Guido52 ha detto...

ValeriaGtriziocaioedeuterio 
proprio non ce la fai a stare zitta . Vuoi sempre avere l'ultima parola. E ti attacchi a tutto pur di averla. Senti , facciamo cosi' : io mi asterrò dallo  scrivere  qui e anche tu cerca di fare altrettanto. Così questo blog potrà tornare ad essere una utile fonte di informazioni o qualsiasi cosa Daniele deciderà che sia. 

Guido52 ha detto...

Franco Morici@ Grazie della segnalazione.
Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

ValeriaG ha detto...

EHEHEH....Oramai sono talmente certi che il popolo, "uomini di scienza" in primis, neghino l'esistenza del fenomeno, che sono addirittura arrivati a fare un filmato ISTITUZIONALE...


Divertente: tipica visuale dal lato finestrino
Quante volte vi sarà capitato, eh?
Proprio così, IDENTICO!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PQGvVEUQjzo#! 

ValeriaG ha detto...

Perchè, devo espiare qualche peccato?

E tu?
Che hai fatto di così grave?

Guido52 ha detto...

Io niente , mi illudevo solo che " sacrificandomi" avrei potuto arrestare la diffusione di demenziali ma velenose "scie chimiche". Vedo pero' che non serve a niente. Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

Matteo ha detto...

Eh sì...http://www.youtube.com/watch?v=DAnBQs3xZW0A proposito di ovvietà nascoste: basta con 'sta storia del salotto. A vedere i tuoi soprammobili e le foto delle tue vacanze non ci tiene nessuno: diciamo che sei amico di Bono, hai messo i cartelli del più grande spettacolo dopo il Big Bang e stiamo tutti nel prato dietro casa tua solo e per lo spettacolo di cui ti sei dichiarato testimone esclusivo, presentatore e ospite (più o meno diretto). Nei mesi la troupe promessa non è mai arrivata (o quando è arrivata ha fatto al massimo uno spectaculum interruptus) e la gente ha cominciato a stancarsi di sentire solo promesse roboanti e sempre rinviate e vedere al massimo qualche comico di quart'ordine messo lì per riempire i vuoti. I fischi hanno (conprensiblmente) cominciato a darti fastidio e te la sei presa con chi fischiava (magari con fastidiosa insistenza, ma sempre educatamente e motivando le rimostranze), e tollerando invece chi sporcava il prato e aggrediva i vicini, purchè lordasse e mordesse applaudendo forte. Manco sembri vedere quelli che si fanno i patetici palchetti personali approfittando dell'ancora numeroso pubblico e stai a trastullarti coll'ego (ancora) gonfio delle attenzioni e della fama che ovviamente pensavi di meritare in prima persona. Brutta cosa i riflettori. Ti concedo che sotto sotto lo sappia benissimo anche tu e penso che ti stia preparando una exit strategy: dai cartelloni sotto il titolo del blog è già silenziosamente scomparso l'e-cat.Non posso parlare per gli altri 29.985 v.u. (almeno una quindicina di "visitatori", dal momento che uso più devices e più browser di cui periodicamente faccio doverosa pulizia, sicuramente sono io), ma sappi che personalmente mi sono ormai convinto che l'e-cat sia una bufala di berlurossi e mi godo il blog solo come mini-esperimento controllato di quello che è successo in Italia per un ventennio: le ricette miracolose ancorchè (o proprio perchè) fumose, il prometeico salvatore/operaio/uno de' noantri! che solletica l'edonismo irrazionale del diffuso PeterPanismo deridendo ragione, cultura e sacrificio; il rifiuto di qualunque statu quo (mainstream, establishment, buonsenso) come immobile (quando non colpevole) portatore del vecchio che frena la Rivoluzione; l'arrocarsi dei Panìzzeri dietro la sordità a qualunque clamorosa evidenza, persino l'immancabile Partito dell'Amore Schiumante e Livoroso, cui è inviso ogni altro minuscolo e diverso amore.Tieni conto che se sono arrivato qui, come tanti altri, ero inizialmente speranzoso e tendenzialmente privo di preconcetti (benché ammetterò volentieri fra questi ultimi ragione, metodo e spirito critico).Baci.

bertoldo 2.0 ha detto...

Va beh...ma in riferimento al video ...la tua mancia quant'è per scrivere nulla ?

bertoldo 2.0 ha detto...

 "e la gente ha cominciato a stancarsi di sentire solo promesse roboanti e sempre rinviate"
Definisci gente ! ti stai ergendo ha rappresentante del tuo unico pensiero e quello di qualche pirla che continua a negare , non solo una tecnica nuova , ma una prospettiva .In breve quello che hanno fatto per anni alla Nasa , solo che ,evidentemente, ancora non ti sei (siete) reso conto di quello che è successo e nonostante la Nasa sia del parere contrario , gli ultimi "soldati giapponesi" arroccati nell'isola deserta , resistono perchè ormai hanno il cervello bloccato e non vogliono arrendersi all'evidenza e ripensare il già pensato ("La maggior parte dei professori hanno definitivamente corredato il loro
cervello come una casa nella quale si conti di passare comodamente
tutto il resto della vita; da ogni minimo accenno di dubbio...diventano
nemici velenosissimi, presi da una folle paura di dover ripensare il già
pensato e doversi mettere al lavoro" Benedetto Croce ).Quindi non parlare per la "gente" , al massimo rappresenti te stesso , sempre se sei consapevole di quello che scrivi , ne dubito ...al massimo puoi avere una visione lungimirante per cosa devi mangiare stasera ...poi si vedrà .

22passi ha detto...

A proposito di ovvietà nascoste: sono totalmente in disaccordo con quel che scrivi, ma se tu avessi un blog non verrei da te a dirtelo.
Bacioni :***

Giorgio ha detto...

Recentemente è stata presentata una nuova interrogazione parlamentare sulle
LENR:
 http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/77403

robi14 ha detto...

oggi leggevo che sul quotidiano di Varese ,nello spazio "lettere al direttore",un signore informava la stampa di questo e-cat.
se si andasse avanti così saranno i cittadini ad informare i quotidiani
penso che ogni giornale pubblica quel che gli è permesso..

BarneyP ha detto...

Scilipoti e' sinonimo di puttanata sesquipedale, se mi e' permesso parlar francese. Attendo in trepidante silenzio il commento al fosforo di Sara Tommasi (preferibilmente senza mutande, ma e' cosi' quasi sempre...) che ci illustra le connessioni tra E-Cat, signoraggio e scie chimiche. Poi siamo a posto per un qualche annetto.
Barney

bach22 ha detto...

... forte! La tua associazione di Rossi e del blog al Berlusca: ahhh, è davvero una genialata. Sappiamo tutti che Berlusconi è come il prezzemolo, va bene in tutte le salse e in tutte le portate. Ma soprattutto quando si vuole sbeffeggiare qualcosa o qualcuno il Berlu è la parola magica che fa scattare subito il pieno ed incondizionato consenso indipendentemente da ciò che si dice. E tu l'hai capito subito vero? Davvero originale! Devo però farti un appunto. Riguarda il tuo forbito linguaggio portato inconsapevolmente all'estremo dell'incomprensione. Mi ha lasciato alcuni dubbi che ancora cerco di dipanare. Ammesso che le tue non siano parole in libertà messe insieme perchè ci stanno bene, cosa intendi con:
"...l'arrocarsi (credo volessi scrivere arroccarsi) dei Panìzzeri dietro la sordità a qualunque
clamorosa evidenza, persino l'immancabile Partito dell'Amore Schiumante e
Livoroso, cui è inviso ogni altro minuscolo e diverso amore."?
Chi o che cosa sono i Panizzeri?
Sai, per noi "gente" che, come dici, ha cominciato a stancarsi c'è bisogno di nuova verve e di nuove e roboanti novità. E facci questo piacere...siamo qui tutt'orecchi!
Io però il bacino non te lo mando, non ci riesco proprio.

22passi ha detto...

Abbiamo trovato almeno una cosa su cui siamo d'accordo: l'opinione su Scilipoti.

bertoldo 2.0 ha detto...

 puoi sempre metterti a tappare i buchi dà cui escono , se proprio vuoi immolarti ...

BarneyP ha detto...

 Si, ma scommetto che sule scie chimiche la pensi come Valeria ;->


Barney

22passi ha detto...

In tutta granchezza, la querelle sulle scie chimiche mi è sempre suonata come una discussione surreale tra chi sostenesse che tutti gli incendi sono di natura dolosa e chi sostenesse che sono tutti dovuti ad autocombustione o altre cause naturali. Forse è per questo che non l'ho mai trovata interessante.

Giorgio ha detto...

 Entrando nel merito dei punti esposti nell'interrogazione parlamentare avete trovato delle informazioni false o scorrette ?
Penso che bisogna stare attenti a non confondere l'opinisonme su Scilipoti dalle questioni sollevate nell'interrogazione parlamentare. Un buon articolo sull'argomento:
http://ildemocratico.com/2012/03/22/la-fusione-fredda-ora-piace-anche-a-domenico-scilipoti/

piero41 ha detto...

prova 1

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails