Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 17 agosto 2011

Operazione Cimby

Agosto stimola la fantasia degli scrittori in vena... il seguente frammento di sceneggiatura è stato lasciato oggi da Gio in due commenti al precedente post. Un lavoro davvero interessante!

15.08.2011 00.22 (GMT +3:00) - C.I.M.B.Y. Operation
Drin... drin… driiiiiiiinnnnn...

"Pronto chi è?"
"Ciao David sono Axel… chiamavo per avere un aggiornamento da te prima dell’incontro di giovedì; che mi puoi dire?"
"Beh la situazione la conosci bene!!
"Sì, ok… ma volevo avere notizie precise su “quell’operazione”, sai bene di cosa sto parlando!"
"La linea è sicura?"
"Più che sicura!"
"Beh… la cosa funziona... è stata testata nei laboratori a Los Alamos... i cervelloni laggiù sono rimasti tutti impressionati."
"Ahahahahahaha…del tipo “cazzo come ho fatto a non pensarci”!!!
"Ehehehehe… no… non così, no… peggio… perché l’atteggiamento all’inizio era… ok… ora ci facciamo un sacco di risate... dopo un’ora… eh ma come diavolo è possibile… dopo qualche ora c’erano un bel po’ di facce di cemento… ma anche chi era assolutamente entusiasta! Il successo dei test preliminari è stato inequivocabile e pertanto è stato acquistato il segreto industriale per lo sfruttamento per fini militari!"
"Quindi come si procede ora?"
"Qui la situazione si fa molto più complicata!"
"In che senso!!!???"
"Mmmmh… non è così semplice come sembra!"
"Come?!!!…s i ha per le mani un colpo da ko... che porta direttamente alla rielezione… ed è un problema!?!?"
"La situazione è in questi termini: c’è un report, di fine giugno, sui possibili effetti economici che provocherebbe la diffusione su scala mondiale a fini civili della scoperta… sono stati stimati sia gli effetti economici - diciamo di natura industriale con ripercussioni nel medio e lungo periodo - sia gli effetti di natura più speculativi a breve termine!"
"E quindi?"
"Beh se gli effetti stimati nel medio e lungo periodo sono molto mooolto positivi… e con margini di errore stimati molto bassi senonché quasi nulli… il problema viene dagli effetti speculativi a breve, entro l’anno dalla diffusione della scoperta… quindi diciamo fino a ottobre 2012... capisci il guaio!"
"Comincio a capire… tempistica in perfetta sovrapposizione con la campagnia elettorale!"
"Esatto! Nel breve periodo complice la pessima situazione economica… ed i grandi speculatori… lo scenario peggiore, ritenuto più probabile, prevede crolli dei valori di borsa del settore energetico tradizionale di circa il 30, 40%... ma non crolli dei prezzi delle materie prime, perché nel breve periodo la domanda di materie prime, non potrebbe essere prontamente sostituita… sai che significa… mettere la firma, a qualsiasi titolo, su quest’operazione!!??"
"Certo, addio alla rielezione... e chi arriverà dopo si prenderà meriti e benefici!"
"Esatto!"
"Ma non capisco come si possa sostenere che nel medio lungo periodo per le compagnie petrolifere non ci siano problemi!"
"... tutto questo si riassorbirebbe nel medio periodo con la ripresa dei valori di borsa…"
"A questo credo poco!... Ci sarà sicuramente un ribasso del prezzo della materia prima, dei margini e dei valori di borsa..."
"Sì, quello che dici è vero, ma fino ad un certo punto, infatti si stima, nel medio periodo, il petrolio a 40$ al barile… ma hai presente la Bcg matrix!"
"Sì… ma che c’entra?"
"Beh l’ipotesi sostenuta è che la posizione strategica delle compagnie petrolifere cambierebbe da “star” a “cash cow”… i prezzi più bassi sarebbero compensati dalla rinuncia alle spese per nuovi ed importanti investimenti… quindi il settore non subirebbe un colpo da ko…"
"... ok… sì… ha una sua logica… ma non ci scommetterei!..."
"... nemmeno io… ma al momento questo è lo scenario più accreditato... e sulla sua base è stata costruita la strategia."
"E quale sarebbe?"
"È pacifico che lo sfruttamento militare è e sarà top secret… quindi la notizia non solo non potrà mai essere sfruttata, anzi non esiste proprio… anche se al momento il Naval Research sta conducendo un esperimento con un sottomarino alimentato da un reattore a fusione fredda... quindi si è aperto un canale di comunicazione tra l’inventore e i suoi partners e la Nasa. La Nasa dopo tutto aveva sempre sperimentato tali reazioni, anche senza ottenere risultati così macroscopici."
"E allora?"
"La Nasa ha semaforo verde e sta già lavorando per produrre un motore a razzo, per il programma aerospaziale, basato sulla nuova scoperta!... è stato chiesto alla Nasa di arrivare a produrre un prototipo per luglio 2012…"
"… non è assolutamente il mio campo… ma lo reputo impossibile!"
"Anche gli esperti la pensano come te... ma non importa... in maniera assolutamente “non ufficiale” l’inventore e i suoi partners verranno, come dire, “sostenuti”… l’idea è che per luglio 2012 la nuova tecnologia, ai fini civili, sia nel pieno della diffusione… a questo punto la Nasa uscirà con l’annuncio del nuovo motore a razzo basato sulla nuova tecnologia… non importa a che punto saranno con il programma… l’importante è avere un “effetto annuncio”… a meno che il motore a razzo non ci sia già!!!"
"... è come tentare di controllare un tornado in un parcheggio di roulotte!"
"Appunto!… la situazione al momento è questa… noi la monitoriamo giornalmente… cambiamenti ce ne saranno sicuramente!"
"Allora ci aggiorniamo David."
"Ok! Alla prossima."
"Ciao."
"Ciao."

Gio - 17/08/2011

Ogni riferimento a fatti, persone o situazioni reali è frutto di fantasia. 

P.S. oltre a essere un tipo di orchidea, l'autore ci ha rivelato che cimby sta per Cat In My BackYard! :-)

- vai alla seconda puntata -

1274 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1201 – 1274 di 1274   Nuovi›   Più recenti»
Il Santo ha detto...

@Enzo

La solita risposta ambigua.

@Tutti

Quando inizieranno le attività di ricerca a Bologna? E' stata pagata la prima trance?

Max Altana ha detto...

@ilSanto

ma da dove l'hai tirata fuori l'icona? :D

Il Santo ha detto...

@Max

Ho i miei agganci in Defkalion! :D

tia_ ha detto...

@Jack
>Rispondo alle questioni espresse da Tia appena posso.

Ok grazie, mi serve una conferma dei risultati visto che sono interessanti

>Va ovviamente anticipato che considerando i pochi e contraddittori dati, giocare con il numero dei gamma o dei watt od altro, porta inevitabilmente a molti dubbi e poche certezze.

Beh, fino ad un certo punto. Il numero dei gamma deve per forza essere dell'ordine della potenza emessa (anzi, di più, ma è una stima per difetto), quello che si può obiettare è solo l'energia dei gamma, che ho scelto a 20kev. Anche questo non è un valore a caso, perchè se si inizia ad andare sotto i 10kev per ottenere dei risultati umani nelle simulazioni, o addirittura sotto i kev, viene meno la possibilità di usare 50g di Ni per alimentare l'e-cat per 6 mesi. Insomma, la coperta è corta.

Armando ha detto...

@Enzo
Ora se riesci a contattare anche
Ahern e fargli la domanda a parti invertite sei un genio(lasciando perdere le informazioni che può avere Daniele che possono essere di seconda mano). Ho un 1/2 sospetto...meglio non dire.

Mahler ha detto...

@tia
I gamma devono essere meno dell'energia prodotta. Ogni atomo che emette un gamma viene spinto nella direzione opposta (rinculo) e questo significa ulteriore energia termica. Se calcoli a tavolino 10 kw di soli gamma, a questi devi aggiungere i kw prodotti dal rinculo. Quindi ottieni un'energia di gran lunga superiore.

tia_ ha detto...

>I gamma devono essere meno dell'energia prodotta. Ogni atomo che emette un gamma viene spinto nella direzione opposta (rinculo) e questo significa ulteriore energia termica. Se calcoli a tavolino 10 kw di soli gamma, a questi devi aggiungere i kw prodotti dal rinculo. Quindi ottieni un'energia di gran lunga superiore.


Beh si, però questo vale per i gamma altamenti energetici, da MeV.
Sotto i 100 kev siamo nei raggi X, dove questo effetto è trascurabile (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_M%C3%B6ssbauer)

sukoy ha detto...

@Max Altana
"direi che è esattamente NON un eCat"

è ovvio che li parlano di fissione, ma non ti suona strana una cosa del genere? Come è possibile che un reattore a fissione incluso sistema di controllo e sistema di conversione steam->elettricità da un giorno all'altro possa diventare così piccolo, senza alcuna esperienza nella via di mezzo. Il principio di scalatura è logico e reale ma è come se 40 anni fa dai primi transistor fossero passati alla odierna litografia senza alcun sviluppo intermedio.
ovviamente questa è la mia opinione da non esperto se sei a conoscenza di esperienze simili sarei bel lieto di venirne a conoscenza.

Max Altana ha detto...

no, Sukoy, non è strano, è da un paio di anni che molti vanno predicando la produzione di reattori a fissione "in miniatura" anche per uso civile

per esempio, l'ineffabile Bill Gates l'anno scorso ha proposto il suo progetto, non è roba così nuova.

sukoy ha detto...

mi resta comunque il dubbio sul come convertire energia termica in elettricità senza passare da turbine a vapore... a meno che la lega basata sul nickel(invenzione di un paio di mesi fa) che diventava ferromagnetica col calore non sia già entrata in produzione.
vabbè alla fine sono solo speculazioni anche se un piccolo dubbio mi resta.

Max Altana ha detto...

beh in ogni caso nulla che abbia a che fare con l'ecat visto che rossi ogni giorno ripete su JONP che l'elettricità non ne produce, only steam, this is steam, very hot steam :D

Red5goahead ha detto...

@sukoy

Se non sbaglio nel geotermico già ora ci sono dei sistemi di conversione che consentono, tramite degli scambiatori, di trasferire il calore dell'acqua calda ma ben sotto i 100° a liquidi con punto di ebollizione più basso. Qualcuno di più tecnico potrà essere più preciso.

PIEZONUCLEARE ha detto...

Forse ho letto male, ma a me sembra una curiosa coincidenza!

http://www.air4zero.com/tech.htm

10 dollari/anno il costo di un'automobile per percorrere 20.000 miglia ad aria???

A novembre il via alla commercializzazione

Marcellogo ha detto...

@Matteo

La Letteratura di cui parli, come pure l'equivalente Bibliografia negli studi umanistici e la Dottrina in quelli giuridici è quell'insieme di citazioni di autori, opere precedenti, sentenze che servono a dare qualità e rilevanza ad un qualsiasi testo, elevandolo a documento accademico.
La mia intenzione postando il link a questo articolo era dunque di fornire un elemento che ritenevo molto utile a riportare le critiche di Krivit nel loro giusto ambito e di fornire più solide basi alla discussione attualmente in corso.

Se poi tu ritieni come scrivi che l'osservazione di un video per qualche decina di secondi basti a rendere tutto questo apparato di citazioni, dati scientifici ed illustrazioni un documento tendenzioso ed irrilevante, non so PROPRIO che dire...

Magari sperare che Daniele o qualcun altro trovi la segnalazione che ho fatto degna di qualche interesse ed intervenga anche lui in quello che rischia di essere un dialogo tra sordi in mezzo ad un deserto...

In ogni caso riposto il link nella speranza che a qualcuno possa ancora interessare

http://lenr.qumbu.com/rossi_ecat_steam_v410B.php

e magari riposto a mo di appello quato già scritto da una persona più degna e competente di me su questioni di approccio metodologico alla questione...

http://www.socialnews.it/ARTICOLI2011/ARTICOLI201105/fusione.html

Per la serie: almeno questo diamolo per assodato!

Nessuno ha detto...

@piezonucleare
Sembra una ricca truffa, probabilmente basata sulla vendita delle licenze di franchising.
Non spiegano come l'aria viene compressa nel serbatoio e quale è la fonte di energia per questa operazione.
Sicuramente hanno un buon ufficio marketing

Max Altana ha detto...

http://air4zero.com/affiliate/users/main.php

:D :D :D

vengono in mente le piramidi

Matteo ha detto...

@Marcellogo
In questo blog penso siano già molti i "saturi" di vapore, quindi la vedo difficile che la discussione si riapra alla grande per questo report che riporti tu.

Lasciami dire che non critico certamente il fatto che riportino tutta quella ottima letteratura, ma anzi mi fa piacere perchè ci sono ancora molto idee confuse su queste questioni in giro.

La mie osservazioni sono relative a due questioni ben precise che tu continui ad evitare (a proposito di sordi nel deserto): come fanno a valutare che il titolo sia superiore a Xdryout, quale sia la portata effettiva.
Che cambiando queste due ipotesi tutte le conclusioni sulla calorimetria vengano stravolte non ci vuole molto a capirlo.

Comunque dal mio punto di vista hai fatto bene a porlo all'attenzione dei lettori di questo blog!

Red5goahead ha detto...

@Marcellogo

E' probabile che tu stia frequentando il blog da troppo poco tempo. La maggior parte di coloro che scrivono non hanno alcuna intenzione di approfondire alcun discorso tanto meno entrare nel merito tecnico-scientifico. La loro è una terapia di gruppo per scacciare i fantasmi dell'esistenza . Non dormono la notte se non auto-sostentano le teorie di una vita e le ore spese per gli studi. Non ci sono altre spiegazioni semplici per interventi al limite del parossismo.

sukoy ha detto...

in realtà la questione è semplice non sono questi gli ambienti in cui si può discutere,in modo appropriato, di certi argomenti così tecnici.
alla fine qui si parla del più e del meno c'è chi (a buon diritto) cerca di alzarsi dalla massa argomentando con documenti ed altro ma ripeto,chi sta su questo lavoro non ha certamente tempo di stare su un blog o forum a giustificare le proprie ricerche.
L'argomento è caldo e interessa tutti anche i non addetti, quindi per lo meno abbiate il buon senso di non dare teorie definitive pro/contro in ambienti di questo tipo, almeno per me non ha senso. Non per altro qui nessuno vi garantisce il peer-review.

VLF ha detto...

A leggere certi commenti ... pur io che sono possibilista (ma sempre meno) tenderei a chiudere la questione ... se gli argomenti da parte dei sostenitori dell'eCat si riducono alla denigrazione degli scettici, beh a me chiarisce molto.
Per fortuna da entraembe le parti oltre a qualche eccesso ci sono spesso persone che sanno restare sugli argomenti.
Invece la tecnica di attaccare "l'avversario" personalmente (screditare il teste) è spesso dimostrazione di povertà di idee.

In sintesi, fa meno danni un nemico intelligente che un alleato stu... ehm ... "meno intelligente" :)

Wam Bam ha detto...

@piezonucleare

www.air4zero.com è un totale scam

il sito è registrato a nome di

Administrative Contact:
Elmer Stores Network
Robert emerson (web@elmerpay.com)
+1.7173261190
Fax:
6000 Ventura Blvd
Enhico, CA 91436
US

Questa Elmer Stores Network è figlia di http://www.agm-stores.com/ (che ora non esiste più), che è stata una truffa bancaria di 2-3 anni fa.. Sono tutt'ora ricercati dall'FBI

Se volete leggervi la storia è qui

http://www.scam.com/showthread.php?t=896&highlight=allegro+global

C'è da ridere (se non sei stato fregato..)

Il Santo ha detto...

Ehi, domani e già settembre, non so se mi spiego! :)

Max Altana ha detto...

cominciamo a stressare Rossi per le foto da domani mattina? calcoliamo -6 ore per la Florida, a mezzogiorno possiamo cominciare a scassare i cojones :D

Red5goahead ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...

foto?

intanto questo è uno degli e-cat appena acceso:

http://tinyurl.com/3g4agzg

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Passerini ha detto...

@Enzo
Stabilire una data e punto mi sembra un po' rigido. Diciamo che A) se entro l'anno non avvenisse la presentazione dell'impianto da 1 MW o B) se pure avvenendo lasciasse aperti ancora molti dubbi e C) se nemmeno partisse la sperimentazione a UniBO, be' allora avrei grossi dubbi. Non sulle LENR, riguardo quelle ormai ho parlato con fin troppi ricercatori che le studiano, ma sul modo in cui Rossi ha deciso di proporle. In altre termini, se Rossi dimostra di raggiungere i traguardi che ha dichiarato, la sua strategia (per quanto poco nitida a guardarla da fuori) si sarà dimostrata vincente, se fallirà necessariamente mi farò l'opinione che ha sbagliato strategia, partner ecc.

@Max Altana
Grazie del regalino! :)

@Jack
Sto valutando... sto valutando...! ;)

@Sukoy
A parte le obiezioni logiche sollevate da Max, che condivido, ciononostante la coincidenza temporale getta suggestioni che non me la sento di liquidare tout court. :)
Grazie per la segnalazione.

@Enzo
Quindi che ne dici delle mie "fonti attendibili"? ;)
Rossi stesso ammette di avere lavorato con un Brian Ahern... è una combinazione nome+cognome diffusa negli USA?

@Il Santo
Per la 10 alla ventiduesima volta: questo blog non rappresenta in alcun modo UniBO. Non ho titolo di rispondere alla tua domanda: solo UniBO è titolata a farlo.
Hai i tuoi agganci in Defkalion... bene.
Io ce li ho indirettamente. Ieri sera sono stato un bel po' al telefono con qualcuno che ha fatto parte di una cordata di imprenditori italiani che ha trattato con Defkalion per la fabbrica da 40 milioni. La cordata in questione, sia alla luce della rottura con Rossi che dell'offerta commerciale greca ritenuta priva di garanzie sufficienti, ha rinunciato all'idea di aprire lo stabilimento in Italia. So che ci sono altre cordate in campo... ma probabilmente nessuno in questo momento è disposto ad impegnarsi... tutto dipende da come andranno le cose in USA nei prossimi mesi.

@Quasichimico
Ho più fonti a cui attingo. Mi sbilancio un po' solo quando ho più conferme indipendenti della stessa notizia.

@Max Altana
Mmmmh... e se avesse un motivo di ripetere ogni giorno "only steam, this is steam, very hot steam"? ;)

@eTom
In tutta sincerità, è da 8 mesi che sono dentro questa storia e ne ho osservato di cotte e di crude: la denigrazione dell'avversario è molto più comune agli scettici che ai possibilisti. Di almeno un ordine di grandezza. E questo è uno dei motivi (il meno razionale e il più intuitivo insieme, lo riconosco) che mi porta a dire... allora l'eCat funziona! :)
Piantelli per esempio ha annunciato cose analoghe a Rossi, ma viene attaccato 100 volte meno di quanto viene attaccato tutto l'entourage dell'Ecat. Com'è?

Mahler ha detto...

Speriamo di vederne delle belle...


Andrea Rossi
August 30th, 2011 at 4:07 PM

Dear Sebastian:
The tests will ast 2 months, the scientists will have full access to all but the reactors.
Warm Regards,
A.R.
Sebastian
August 30th, 2011 at 3:13 PM

I’m sorry, but the last sentence should read:
Will this test be run for a long enough time (e.g. 18 hours like the one earlier this year) under continuous surveillance by the scientists?
(How long will the scientists be visiting the test facilities?)

Thanks
Sebastian
August 30th, 2011 at 3:09 PM

Dear Mr. Rossi

I have a question regarding the upcoming test by the invited scientists. Will this test be run for a long enough time (e.g. 18 hours like the one earlier this year) ?

Thank you very much
Sebastian

Enzo ha detto...

@Daniele
"Rossi stesso ammette di avere lavorato con un Brian Ahern... è una combinazione nome+cognome diffusa negli USA?"

????
Ti stai arrampicando sugli specchi?
Dalla risposta di Rossi si capisce che il Brian Ahern del 1997 è un' altra persona e che lui sa chi è il Brian Ahern di cui stiamo parlando.

Enzo ha detto...

Correzione: Rossi dice alla fine del messaggio che non sa se il B. Ahern del 1997 è la stessa persona o no, ma all' inizio del messaggio lo chiama "my very good collegue". Molto strano... Brian Ahern pare che abbia sempre lavorato alla Air Force , mentre quello del 1997 Rossi dice che era un manager....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enzo ha detto...

@Daniele
"Stabilire una data e punto mi sembra un po' rigido. Diciamo che A) se entro l'anno non avvenisse la presentazione dell'impianto da 1 MW o B) se pure avvenendo lasciasse aperti ancora molti dubbi e C) se nemmeno partisse la sperimentazione a UniBO, be' allora avrei grossi dubbi."

Questa è una risposta ragionevole (mica posso sempre criticare daniele)

Enzo ha detto...

"The tests will last 2 months, the scientists will have full access to all but the reactors."

Io ormai ci crederò quando lo vedrò (poi bisogna vedere che significa full access: le misure le farà lui o altri?)

Daniele Passerini ha detto...

@Enzo
Oh, oh... mi è semblato di sentile un gatto! :))
Ma tu veramente pensi che mi prendo gioco di voi??? :(
Sinceramente sono un po' pentito di aver parlato di Ahern... se l'ho fatto è solo perché sono stufo di vedere un mucchio di gente che non sa un accidente di questa storia sezionare al microscopio il poco che trova su internet pensando di fare chissà quali scoperte.
È da 8 mesi che faccio scoperte e solo una piccola parte la trasferisco sul blog. Perché? Perché sono curioso quanto e più di voi e mi sento molto più gratificato dal costruirmi un quadro della situazione (non dico esatto, ma nemmeno scenari meramente fantascientifici) piuttosto che fare qualche scoop che morirebbe lì e mi brucerebbe le fonti.
Ti faccio un altro esempio. Della storia del TEG tutti gli scettici hanno colto solo la morale che fa comodo alla loro visione apoditticamente ostile a Rossi; per me è stato invece un riscontro alle testimonianze che avevo raccolto riguardo gli "ambienti" in cui Rossi era stato introdotto in USA, ambienti a cui non può accedere un qualunque pinco pallino, tanto meno un "laureato in filosofia". In USA contano i fatti per accreditarsi e a quanto pare Rossi è riuscito ad accreditarsi molto bene. Per accreditarsi bene ha dimostrato di avere un know how su qualcosa di grosso.
Uscite dalle vostre visioni Krivitiane a 90°, allargate lo sguardo a 360° che è molto meglio! :)

Anonimo ha detto...

@Daniele
Innanzitutto ciao e ben tornato, anche di sfuggita ci si leggeva.
E' comunque mancata una tua presenza costante ;)

Per quanto riguarda questo:

"Piantelli per esempio ha annunciato cose analoghe a Rossi, ma viene attaccato 100 volte meno di quanto viene attaccato tutto l'entourage dell'Ecat. Com'è?"

Probabilmente Piantelli è stato più riservato, non ha fatto dichiarazioni sconvolgenti, anzi non mi sembra che di persona abbia fatto ancora alcuna affermazione, non fa dimostrazioni e non ha un suo sito dove risponde a tutti o quasi, e tanto altro ancora. Quando si sapranno più dettagli ufficiali e non ufficiosi o presunti tali, probabilmente si parlerà molto anche di quello. In particolare sarà interessante capire se effettivamente ha dei soci e l'interessamento dell'università di Siena. Per quanto riguarda l'e-cat senza notizie importanti la situazione sembra si sia cristallizzata, si analizzano le singole frasi, le singole traduzioni, le singole battute per cercare di capire qualcosa in più. Ma a questo punto manca poco per lo showdown........ 2 mesi di attesa e poi si potrà finalmente capire la verità.

Enzo ha detto...

@Daniele
Scusa se te lo dico sinceramente, ma io mi sono sentito preso in giro all' epoca dello scoop dei 22 anni e ora ho poca fiducia della tua capacità di valutare le notizie che ricevi.
Tu avevi detto che il fatto che Rossi abbia lavorato con Ahern in contesti in cui non si può imbrogliare era un tassello importante per avere una visione d' insieme. Ora Rossi dice che nemmeno si ricorda se abbia lavorato con lui....Eppure quando Ahern ha annunciato i suoi 8 watt Rossi l' ha lodato, e lo chiama anche il suo very good collega. Per me questo significa solo che non voleva darti una smentita secca (era meglio se nella domanda non dicevo che la notizia l' avevi data tu).

Il Santo ha detto...

@Daniele

1) Ho chiesto se si sapeva qualcosa dell'UniBO. Lo chiedevo a tutti. Dalla tua risposta desumo che l'UniBO e' sarà tenuta ancora un po' a bagnomaria. Ne prendo atto.

2) Guarda che (per fortuna) non ho alcun contatto in defkalion, quella nella mia icona e' una normale caldaia a vapore per usi navali.

3) Mi compiaccio che tu sappia le cose e che tu possa avere tante fonti e che non non possiamo valutarle perche non sappiamo... MA da quel poco che si è visto in giro non e' che ne esce un quadro confortante. Dobbiamo ipotizzare che si facciano uscire le notizie ad arte per autodiscreditarsi?

4) Ancora con Krivit? Ma ti rendi conto che in base a ciò che ha visto e documentato con i video le sue conclusioni tutto sono tranne che campate in aria?? Posso capire che tu sei convinto che tutto funzioni ma cosa avresti voluto da Krivit, che dicesse cose contrarie a quelle che ha visto e sentito? pensavo che dopo il report di Galantini ti fossi rinsavito... invece, mi dispiace dirtelo, la tua e' una fede.

5) Gli ambienti in cui Rossi è introdotto non faranno guadagnare un watt al suo ecat. E solo un modo per esaltarsi. Svegliati... abbiamo superato l'ipse dixit da qualche secolo!

Mahler ha detto...

Rossi: The Scientific Verdict – New Energy Times

«In a seven-month period, the Rossi group sought credibility for its claim of extraordinary levels of excess heat through scientific and academic validation. In seven public attempts, the group tried to demonstrate convincing experimental evidence for its claims.

«In all attempts, the group failed. It has no experimental evidence on which to base its extraordinary energy claim. It never did.»

Il Santo ha detto...

@Mahler

Krivit non ha detto nulla di nuovo: i sette tentativi "pubblici" di dimostrare il funzionamento dell'ecat sono stati fallimentari.

Che poi questo possa mandare in escandescenze qualcuno la dice lunga sull'obiettività di questo "qualcuno".

Mahler ha detto...

@Il Santo
Mi sono limitato a pubblicare un link senza prendere posizione, in fin dei conti perché è interessante seguirne la discussione. Come non mi stanco mai di ripetere, non sono in grado di prendere posizione. Quello che ho visto fin'ora mi induce ad essere fortemente scettico, ma fin quando molti nodi non verranno al pettine considero un dovere morale essere aperti a tutte le possibili soluzioni, compreso il fatto che possa essere vero che Krivit sia stato pagato da Piantelli, come continuamente insinua Rossi.

Anonimo ha detto...

la differenza tra gli scettici e chi spera-attende è che i primi si sentono in dovere di convincere chi non la pensa come loro.E sì che al momento attuale nessuno scommetterebbe una forte somma su una qualsiasi possibilità.

Anonimo ha detto...

Mahler
parlo di alcuni ultrà.Riportare notizie ,di qualsiasi genere, è tenersi informati .

PIEZONUCLEARE ha detto...

@Max
Beh almeno tu hai capito che si trattava di una provocazione, il sistema commerciale della DFK non è del tutto dissimile da quanto propone il sito dell'auto ad aria che ho postato; sembra sia la moda del momento, ce ne sono altre che si presentano in questo modo, anche se è proprio il caso di dirlo "a volte ritornano" ;-)

40 milioni di euro in due trance, prima 500 mila euro a garanzia per poter accedere alla dimostrazione "NON PUBBLICA" E ASSOLUTAMENTE NON DIVULGABILE, su un protocollo di prove che di fatto decidono sempre loro, poi la fabbrica del costo di circa 30 milioni e solo su loro progetto e solo macchine che decidono loro, acquistate da loro esclusivo fornitore (con 30 milioni di euro si possono costruire 3 fabbriche totalmente allestite per lo scopo)...totale 70,5 milioni di euro, nessun E-CAT prodotto e soprattutto nessun E-CAT venduto...
Poi la certificazione, omologazione, personale da assumere, rete vendita, pubblicità, formazione, 33.333,33 moduli E-CAT da costruire (300.000 unità da 5 kW)... etc etc etc...

C'è una profonda differenza tra fare l'imprenditore e fare l'investitore, il primo non parteciperà mai a questo progetto con queste premesse iniziali, il secondo si, solo se utilizza soldi non suoi.

Povero Rossi, dove si è andato a cacciare...

p.s. fonte greca!

Daniele Passerini ha detto...

@Gwon
Ahimè quello che dici conferma qualcosa a cui sto pensando da qualche giorno: questo blog è diventato un parafulmini... ma proprio nel senso che gli attira!!

@Il Santo
1) "Bagnomaria" non mi sembra un'espressione neutra... veicola un giudizio.
2) Aoh, guarda che io ti avevo creduto! :))
3) Forse al posto mio tu ti compiaceresti; io e l'autocompiacimenti invece siamo agli antipodi. Se c'è una cosa di cui veramente non soffro sono i problemi di ego, credimi. E vedo che questo spiazza parecchia gente visto che viviamo in una nazione che ha eletto il più egocentrico che c'è!
4) Se c'è qualcuno che sta andando in escandescenze sei tu, mica io! :))
Rileggiti bene quello che ho scritto, mannaggia a te, e leggi le mie parole invece di seguire i tuoi pregiudizi su di me.
"Uscite dalle vostre visioni Krivitiane a 90°, allargate lo sguardo a 360° che è molto meglio! :)"
Non sono entrato nel merito di cosa Krivit ha detto riguarda i 90° gradi che ha esaminato... ribadisco solo che ce no sono almeno altri 270° che non si è nemmeno degnato di prendere in considerazione. Questo non è né giornalisticamente né scientificamente corretto.
5) Se essere svegli mi porterebbe a sragionare come te preferisco dormire, grazie! :))

@Mahler
Era chiarissimo il motivo della tua citazione.

@robi
Il guaio è che quegli scettici ultrà fanno pure finta di non accorgersi del loro atteggiamento e rovesciano la frittata dando degli arroganti a noi. Il bue che dice cornuto alla... formica!

@PIEZONUCLEARE
Ti do proprio ragione.

MISTERO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MISTERO ha detto...

Brevetto!!!
Non è stato concesso e costruiscono un castello di licenze su che cosa?
Quali sono le garanzie sui 70,5 milioni di euro?
Si funziona e te lo dimostrano...certo, guardacaso proprio in Grecia più di 1900 anni fa esisteva già la prima macchina a VAPORE, ma solo dopo 1800 anni abbiamo iniziato ad utilizzarle, "EOLIPILA"!!!

Visto che hanno un catalizzatore segreto, perchè non brevettano il catalizzatore associato al nichel?

Brevetterebbero un nuovo tipo di carburante il che è assolutamente lecito e difendibile, molto più dell'apparato.....
Per chi ha orecchie...

Non vorrei essere frainteso, credo nel sistema di Rossi, ma non credo assolutamente nella politica commerciale in atto...

Mi spiace Bertoldo, ma in questo caso tutta la tua bella filosofia sulla free energy se ne va a quel paese, ma penso che qualcuno te lo aveva già scritto.

Nel 2002 l'olio vegetale lo compravi a 200 euro/ton, ci potevi produrre 4 MWh circa (dipende dal tipo di motore diesel) più altrettanti termici a circa 90°C, GUARDACASO COME SONO PASSATI I DECRETI ATTUATIVI CHE PREMIANO CON CERTIFICATI VERDI L'ENERGIA PRODOTTA DA BIOMASSA (quindi anche l'olio vegetale), il prezzo dell'olio è schizzato a compensare il premio energetico...
E' storia questa Bertoldo, che è successo sotto i nostri nasi, quanto pensi ci vorrà che anche il Nichel con la sua formula "segreta" arrivi a compensare il margine prodotto dal non utilizzare petrolio o nucleare?

Ci mancherebbe solo l'azionariato popolare alla Piantelli per completare il quadretto...aspetto con ansia notizie in merito.

Fino a che ci sarà solo Bussines, non ci sarà nessun cambiamento per questa umanità..

Marcellogo ha detto...

@Matteo
Prima di tutto grazie della cortese risposta che sono sicuro contribuira a riportare la discussione entro i giusti ambiti.
In quanto alle due questioni che poni, non ho una risposta definitiva, ma focalizzerei alcuni punti:
Il primo di caratterelogico
quando ho fatto quella cronistoria era per evidenziare come il video a cui tu fai riferimento sia precedente alle contestazione di Krivit e in maniera particolare del suo famoso o famigerato Terzo Rapporto.

Inferire in base a quanto si vede nel video che Rossi volutamente cerchi di imbrogliare le acque semplicemente non mi pare logico perchè le contestazioni da cui egli si dovrebbe difendere sono di gran lunga posteriori alla sua azione.

Detto questo per rimediare anche a possibili incomprensioni personali, farei notare anche come il dispositivo utilizzato per testare l'E-cat, non è come anch'io erroneamente pensavo un modulo in sè stesso ma un semplice strumento di laboratorio teso a validare le affermazioni dei suoi inventori.

Praticamente viene fatta passare una quantità predefinita d' acqua in un bollitore tubolare e si calcola in quanto temo essa evapori completamente e poi si fa la differenza tra l'imput di energia immessa e quella in uscita per stabilire il guadagno energetico.

Fatte queste due considerazioni preliminari mi accorgo di avere scritto già un mezzo romanzo...

... passo quindi ad esprimere i miei ringraziamenti
@Red5goahead
per gli incoraggiamenti al pivello e
@ Daniele per l'espressa intenzione di pubblicare
sinotticamente il report#3 di Krivit e le considerazioni sulla qualità del vapore di Fletcher

e ti rimando alla discussione che lì si svilupperà finalmente su qualcosa che non sia solo vapore saturo per le mie risposte puntuali alle tue due obiezioni.


Quindi grazie
@daniele per avere preso

Anonimo ha detto...

Buonasera.

Ho seguito la vicenda dell'ing. Andrea Rossi da Febbraio ed ero in attesa della realizzazione dell'impianto annunciato in Grecia.

Avendo saputo che questo NON si farà più, e che tale scoperta NON viene sottoposta ad altri laboratori indipendenti, mi iniziano a venire dei sospetti...

Per come si è comportato l'ing. Rossi - a mio avviso - NON è ne un signore, ne un inventore, poiché NON ci si comporta così di fronte ad una tale scoperta (se vera).

Lui è interessato esclusivamente ai soldi ed in maniera esagerata.

Ma NON ha ancora capito che deve morire e che avrà al massimo altri 30 anni da camare (e negli ultimi anni NON se li gode) ?

A me è passata la poesia e questo comportamento mi fa schifo.

Pace e Bene.

nemo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=WwFcJ2ayus8
Ho trovato questo bel video su Rai news che non avevo mai visto.. mi pare sia di Agosto.

Lern
Se si tratta di interazione debole (forza elettronucleare debole) allora dovremmo parlare di quella 'forza' che è responsabile della radioattività e che causa il decadimento dei neutroni (Beta + e Beta -). Credo però che la forza debole non possa mai essere responsabile della trasmutazione degli elementi. Per fare questo è necessario introdurre dei prodoni ll'interno del nucleo oppure spezzarlo (e questo può essere fatto iniettando nel sistema dei neutroni).
Domanda: tutto corretto? perché se si Rossi dice di aver tramutato il nichel in rame...






lettronucleare debole

nemo ha detto...

Spero si capisca.. ho qualche problema con la tastiera

Tizzie ha detto...

@nemo: altro che Agosto, mi sembra sia di Marzo od Aprile.

nemo ha detto...

ops.. scusate.. con tutte le ricerche che avevo fatto su you tube non l'avevo mai trovato prima: si parla anche del piezonucleare

nemo ha detto...

Un commento al bellissimo lavoro teorico di Alan Fletcher (che peraltro avevo già letto).
La sua analisi è ineccepibile dal punto di vista teorico, e, in alcuni punti non ho nemmeno sufficienti conoscenze per comprenderla appieno ma mi pare che non tenga conto di una fatto di grande rilevanza: La quantità di vapore in volume per unità di tempo che deve prodursi ad una certa energia... In pratica se le sue considerazione finali fossero corrette allora non ci sarebbe stata la ... sfiatella... oppure sbaglio?

Daniele Passerini ha detto...

@MISTERO
"Fino a che ci sarà solo Bussines, non ci sarà nessun cambiamento per questa umanità..."
È così. Come ne usciamo? :(
Condivido in pieno anche questa tua affermazione:
"...credo nel sistema di Rossi, ma non credo assolutamente nella politica commerciale in atto..."
;-)

@Bordware
Rossi è da febbraio che dice che la resa dei conti sarà ad ottobre... non ha modificato la tabella di marcia (anzi ultimamente ha precisato che la demo sarà l'ultima settimana di ottobre): sarà in USA invece che in Grecia. Tutto qui.
L'affermazione che l'eCat non venga sottoposto ad altri laboratori indipendenti è infondata... è da una decina di giorni che corrono voci (mi sono arrivate da fonti diverse), relative a una ben definita settimana di settembre e a una certa location, che dicono esattamente il contrario. Aspetto con ansia che esca qualcosa su Vortex o CMNS (non mi va di "bruciare" le mie fonti tirando fuori la notizia per prima) e poterlo riportarlo qui.
Inoltre non mi risulta che UniBO abbia rinunciato all'idea di fare R&D sull'eCat per due anni, anzi, ormai dovremmo essere vicini al pagamento della prima rata prevista dal contratto e alla consegna dei dispositivi da parte di Rossi.

Max Altana ha detto...

anche Rossi ha fatto intendere che ci sarà un test a settembre ma non ha detto dove :)

Daniele Passerini ha detto...

@Max Altana
Lì dove sta Rossi :)

Anonimo ha detto...

@Daniele
"Ahimè quello che dici conferma qualcosa a cui sto pensando da qualche giorno: questo blog è diventato un parafulmini... ma proprio nel senso che gli attira!!"

Non so se ho afferrato a cosa ti riferisci in particolare, ma in generale direi di si. Però oltre ad essere un parafulmine a volte è anche un generatore di fulmini ;)
Sta di fatto che comunque vadano le cose, hai fatto un gran lavoro per dare informazioni e suscitare interesse nella cosa. Questo di per se è un fatto positivo. Sei stato citato anche da Focus in un articolo riepilogativo sull'e-cat ;)

Daniele Passerini ha detto...

@gwon
Se contribuisco a portare alla luce la verità (che è tutt'ora invisibile anche per me, anche se ho le mie ipotesi al riguardo) sono contento. Se contribuissi a diffondere false verità non ne sarei per nulla contento. Il tempo dirà...

@tutti
Il thread si avvia FINALMENTE, alla sua naturale estinzione. Please, cercate di non portarlo a superare pure la prossima centinaia (1300)... grazie, buona giornata e a risentirci su altri post (spero).

Pietro F. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro F. ha detto...

Interessante questa informazione data oggi da Rossi:

Dear Mr Rossi
Can you put togeather how many small 5kW modules as you like?
When you put togeather the 1MW doesnt the sumed up heat from all the modules overheat some components in the E-cat? Is it one pipe of water for each E-cat in the 1MW? I was thinking if the core is so small for every individual E-cat how big a 1MW has to be actually?

Andrea Rossi
September 1st, 2011 at 5:21 AM
Dear Catscanner:
1- yes
2- No
3- Yes
4- m 5 x 2.5 x 2.5
Warm Regards,
A.R.

Un container da 1MW.

Pietro F. ha detto...

...un semplice container che si sposta dalla Grecia agli Stati Uniti.

A proposito il partner commerciale USA potrebbe essere il National Energy Technology Laboratory dove lavorava Richard P. Noceti ora socio fondatore della Ampenergo?
Hanno già in corso un contratto con la Leonardo..., quindi....

Pietro F. ha detto...

Attenzione piccola notizia bomba:

dal sito di ROY Virgilio http://www.energeticambiente.it/:
(fonte: http://www.energeticambiente.it/sistemi-idrogeno-nikel/14742857-novita-cella-piantelli-2.html)

Ciao,Vi volevo condividere un po di amarezza... NOn per passarvela ma per fare in modo che scompaia...Le vicende legate alla cella di rossi stanno portando sempre più scetticismo negli ambienti USA. Sembra che la NASA abbia dato un ultimatum a rossi per una verifica del suo apparato per il 22settembre. E molti altri enti iniziano a prendere sempee più distanze da questo esperimento.Nulla fosse se non che importanti collaborazioni con piantelli vengono anche da questi ambienti e vi è il pericolo concreto che si faccia di tutta unerba un fascio e si interrompa la nascente collaborazione che porterebbe davvero in breve a dei risultati fondamentali...Insomma il momento è molto delicato. Mettete energia, in qualsiasi modo possiate, per non far che tutto si blocchi per nulla. Roy>>

Penso che siamo alla fine della storia, tra 21 giorni sapremo la verità.

Daniele Passerini ha detto...

@Pietro F.
22...!!! A parte questa data, che è la prima volta che sento, e pure se Rossi non m'ha dato conferma di tutto ciò, anche a me risulta un test siffatto in preparazione. Se fosse tutto vero, Rossi dovrebbe per forza mettere a disposizione i suoi reattori per farlo, pena perdere la credibilità che ancora conserva. Comunque vada mi auguro che la NASA diffonda tutti i dati che raccoglierà.

Nessuno ha detto...

Quindi anche la NASA sembra d'accordo con quanto scritto da Krivit....

Enzo ha detto...

@Pietro F.
"Penso che siamo alla fine della storia, tra 21 giorni sapremo la verità."

Se per te (come per me) il fatto che non ci sarà nessun test indipendente dell' ecat tra 21 giorni, rappresenta la fine della storia allora si, sapremo la verità.
Per altri sicuramente no....accetterenno le scuse di Rossi, tipo: "non mi stavano bene le condizioni imposte dalla nasa per il test" oppure: "mi volevano rubare il segreto!!".

Enzo ha detto...

Ho scritto su JONP una domanda chiedendo a Rossi di commentare le voci su questa scandenza della NASA.
Vorrei dire però che non apprezzo che si mettano in giro voci in questo modo.

Enzo ha detto...

Si dice, pare che, ci sono voci... che i test alla nasa iniziano dopodomani...

http://www.energeticambiente.it/sistemi-idrogeno-nikel/14742857-novita-cella-piantelli-2.html#post119247556

(Mi sembra che Rossi non abbia fatto passare la mia domanda)

Anonimo ha detto...

@Daniele
"Se contribuisco a portare alla luce la verità (che è tutt'ora invisibile anche per me, anche se ho le mie ipotesi al riguardo) sono contento. Se contribuissi a diffondere false verità non ne sarei per nulla contento. Il tempo dirà..."

Io sono convinto della tua buona fede, le nostre speranze possono essere ben diverse dalla realtà, ma l'importante è che la verità trionfi. Per quanto mi riguarda sono sempre più scettico ma sarei tra quelli più felici e senza nulla da perdere e tutto da guadagnare se venissi smentito. Non ho capito molto bene il discorso relativo agli eventuali prossimi test presso la Nasa, hai fonti attendibili e/o dettagli ?

Daniele Passerini ha detto...

@Gwon
Viste le varie cancellature sopravvenute al riguardo du EA e qui sarei saggio a cancellare anche io. Comunque, a un siffatto test con Rossi ci crederò al 100% solo il giorno in cui fosse la stessa NASA a rivelarlo. Prima di allora è solo una voce che gira.

Paul ha detto...

Mah, oggi 3 settembre Rossi continua a rispondere sul suo blog come se niente fosse...
Ieri ho scritto su JoNP chiedendo su questo test con la NASA.
Il mio messaggio è rimasto in moderazione alcune ore, poi è scomparso.
Paul

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI
Sorry... per una svista ho lasciato i commenti in moderazione sul blog anche dopo avere rimesso il semaforo verde... ora ho messo tutto a posto.

«Meno recenti ‹Vecchi   1201 – 1274 di 1274   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails