Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 26 giugno 2008

Anagrammi di Giovanni Allevi

Come ho spiegato in un precedente post, la mia esperienza mi porta a credere che gli anagrammi dei nostri nomi e cognomi (o per lo meno molti di loro) rappresentino molto più che un gioco d'enigmistica. Come esempio illuminante prendiamo Giovanni Allevi: ho anagrammato centinaia di persone, ma solo dalle sue quattordici lettere sono emersi anagrammi così pregnanti e con una tale corrispondenza con la vita della persona in questione. Come dire: a persona speciale corrispondono anagrammi speciali! La vigna e il vino! Qui c'è simboleggiata tutta la ricchezza, l'abbondanza, la completezza dell'ispirazione di Allevi: dal grappolo di note che nasce tra le sue dita, come uva raccolta a vendemmia sulla partitura, fino a diventare il vino musicale che c'inebria. Vai in ogni valle! E infatti Allevi ha fatto e continua a fare concerti in tutto il mondo. Le navi o navigli. Ancora l'immagine del viaggio... ma la nave è anche simbolo dell'utero, quello cosmico da cui sgorgano i suoni che il compositore ispirato ascolta e trascrive. Vela in naviglio. L'idea del viaggio della nave qui si arricchisce della vela gonfiata dal vento, simbolo del soffio divino che ci spinge nella vita. Violini, lavagne... Violini come simbolo della musica, lavagne come simbolo universale di qualcosa su cui si scrive e disegna... lo schermo nero che vediamo chiudendo gli occhi e su cui possiamo visualizzare le immagini della mente, fino ad arrivare sul foglio del pentagramma. Invia il Vangelo!!! La musica di Allevi, proprio come una buona novella, è un toccasana per l'anima. Vangeli in viola. Il viola è il colore del chakra della corona, il colore della spiritualità; e la frequenza viola vibra anche nel nome del nostro musicista marchigiano. Vi invia l'Angelo!! No comment!

5 : commenti:

Anonimo ha detto...

Con tutto rispetto, ma non ti meravigli che nessuno abbia ancora commentato quello che hai scritto?

In confronto al tuo ragionamento, la numerologia è una scienza esatta!

"Giovanni Allevi" anagrammato diventa "Invia il Vangelo"... Senza dubbio una prova inconfutabile del suo "talento"!

Stolto chi non ci crede!!

Daniele Passerini ha detto...

Boh, che dirti. Se ti stai divertendo a ballare, a fare l'amore, o qualsiasi cosa che ti piaccia... non è che se arriva qualcuno e ti critica che non si tratta di scienze esatte ti strappi i capelli, no?

Capitano primi commenti "positivi" a post che ho scritto più di un anno fa e che non erano stati notati da nessuno. Allo stesso modo ne arrivano di "negativi" come il tuo (scusa la semplificazione, non è negativo in senso oggettivo ovviamente, lo è solo rispetto alle mie propensioni e aspettative). Uno stesso post può riceverne di "positivi" e "negativi". Mi sembra un po' prematuro trarre riflessioni al riguardo... proprio non ce ne sono i numeri.

Una cosa alla volta però...

Non si tratta di un ragionamento. Chiamalo gioco se vuoi. Ma non in senso denigratorio: giocare è un'attività serissima e nobile dell'animo umano. E se proprio vogliamo ricondurlo alla categoria del ragionamento, lo è quanto lo è una poesia... un po' sì e - soprattutto - un po' no.

Le scienze esatte descrivono e prevedono il comportamento della materia; falliscono se vengono rivolte in altri ambiti, quello dell'interiorità e dello spirito in primis. Qui siamo mille miglia dal campo delle scienze esatte.

Questo post non è un "ragionamento", tanto meno ha pretese di scientificità: ciò che descrive Jung l'avrebbe inquadrato come sincronicità.

Questi anagrammi non provano un bel niente. Chi ritiene Allevi un genio avrà un aneddoto in più al riguardo. Chi lo ritiene un fenomeno costruito dal marketing, penserà che anche questi anagrammi facciano parte del complotto ai danni delle povere masse suggestionabili. A me semplicemente confermano che abbia un buon talento. E in ciò non ci vedo nulla di strano: per fortuna ci sono tante persone di talento al mondo.

Le didascalie che accompagnano gli anagrammi... sì, lì forse un po' mi son fatto prendere dalla vena poetica, diciamo così. Ma sono da prendere col sorriso. E ognuno ci veda quel che sente.

N.B. Ho selezionato gli anagrammi che s'accordano con (mica che comprovano!) il talento di Giovanni... ovviamente se ne possono trovare a centinaia di anagrammi con le lettere del suo nome e cognome... di tutti i tipi o quasi!

Anonimo ha detto...

Bè...questo è un commento positivo.
Il tuo lavoro con gli anagrammi sul nome di Allevi è davvero entusiasmante!
Elisabetta

LucaCh ha detto...

Condivido pienamente, questi giochi con le parole sono proprio belli.
Hai una facilità a trovarli che è veramente invidiabile... Ma per i meno dotati c'è un piccolo "aiutino"...

http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm
Ma non sono belli come i tuoi...

Ciao!

Daniele Passerini ha detto...

@Elisabetta
Ops... m'accorgo del tuo commento solo ora!!
Grazie comunque

@LucaCn
Non so quando quei software riusciranno a avvicinarsi minimamente a quello che può anagrammare una persona allenata... ad oggi sono totalmente deludenti: non ragionano, non hanno nessuna ironia e nessuna sensibilità o poesia, doti indispensabili per costruire un buon anagramma.
Un aiutino molto migliore, e che uso a casa (in giro devo arrangiarmi con carta e penna ma non è lo stesso), è usare le tessere dello Scarabeo: prova e divertiti! :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails