BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

domenica 8 marzo 2015

R4M elevato al cubo!


R4M3: non dimenticatevi questa sigla. 


Sta per “REQUIEM4 MARIPOSAS3”, un'opera d’arte in divenire, intermediale e itinerante, creata da Daví Lamastra(*) in ricordo di Minerva, Patria e Maria Teresa, le tre sorelle Mirabal (dette Mariposas, cioè farfalle), brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Domenicana, sotto la dittatura di Trujillo, e assunte poi a simbolo internazionale della battaglia contro la violenza sulle donne.


R4M3 è stato presentato per la prima volta a Perugia il 25 novembre 2014 dall’Associazione Paola Deciniin occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donnee la sua intera composizione si concluderà tra 25 anni, il 25 novembre 2049, quel giorno sarà diventato un polittico intermediale costituito da 25 pannelli, creati al ritmo di uno all'anno.

Nel primo pannello, intitolato Firmæmento, il nome e l’età delle tre Mariposas sono stati trasformati in elementi compositivi sonori, musicali, cromatici e visuali. Chiunque può aggiungere a questa “scultura sonora" la propria "video firma" sussurrata (trovate qualche esempio qui) ed entrare a fare parte dell'opera. 


Ancora per pochi giorni, fino al 10 marzo 2015, R4Mè ospitato ad Assisi, nella Sala delle Volte sotto il Palazzo Comunale: consiglio a chi ne ha possibilità di fare un salto per vederlo dal vivo - è un'esperienza toccante - e lasciare la video firma.


La costruzione di Firmæmentosi concluderà il 25 novembre 2015 nuovamente ad Assisi. 

Più di tante parole immagini e video possono dare un'idea concreta del work in progress artistico riassunto nella sigla R4M3:

Inoltre, oltre alle foto accanto fatte al volo con lo smartphone, vi lascio alla fine del post un breve video che ho registrato lo scorso 1 marzo durante l'inaugurazione avvenuta ad Assisi. 
(*) "Davì Lamastra è autore, compositore, ghostwriter, artista eclettico che sfugge ad ogni definizione. Ha lavorato in oltre 500 città in tutto il mondo con Luciano Berio, John Cage, Jacques Derrida, Tonino Guerra, Ravi Shankar, Milva, Krzysztof Kie lowski e moltissimi altri. È il solo compositore non asiatico a cui sia stata commissionata un’opera permanente in Cina".
E visto che proprio oggi è l'8 marzo...
un caro saluto alle lettrici del blog!

11 : commenti:

domenico canino ha detto...

hola mariposas
mio nonno emigrò in Argentina nel 1920 a 19 anni; per non stare sotto padrone, e ci stette tanto tempo; e mi ha trasmesso l'amore per quella terra; per non dimenticare;

sine sole Sileo ha detto...

Un pò di arte finally, si respira:-))

Daniele Passerini ha detto...

@sine sole Sileo
Un pò di arte finally, si respira:-))
Ciao carissimo, la penso esattamente come te... mi manca il mio blog sereno, artistico, tspirituale pre-2011! :-)
Considera che allora erano molte più donne che uomini a commentare qui dentro e con la fusione fredda sono fuggite via praticamente tutte!!! :)))
Guarda che tristezza, oggi 8 marzo solo Domenico (grazie mille Mimmo!) e tu vi siete affacciato qui dentro a scrivere qualcosa... e non che il blog non sia stato frequentato e commentato, ma solo relativamente a TPR2 e GSVIT... veramente triste 'sta cosa! :(
Persino Mahler (il nick che scrive nel blog intendo), che è in primis un musicista (e secondariamente un grande appassionato di fisica), ha commentato e polemizzato altrove di questioni tecniche pittosto che lasciare un piccolo segno qui... :(
Proverò a farne di più di post come questo, ho bisogno di nutrire la mia anima.
Guarda però che il diavolo ci mette pure lo zampino, mi ero ripromesso di tenere in testa al blog questo post per almeno 2 o 3 giorni e proprio oggi mi arriva una email da Francesco Celani che era doveroso pubblicare.
Risultato: la scienza passa davanti all'arte ancora una volta, diavolo zompone!

P.S. Comunque, amico mio, questa primavera c'è una bella sorpresa! Dopo 8 anni di mio stand-bye artistico, non ho rifiutato l'invito a partecipare ad una collettiva di pittura-scultura-poesia sul tema ad Assisi e ovviamente dopo il vernisage "esporrò" la mia opera anche qui nel blog! ;)
E chissà che non mi si rimetta in moto la vena creativa... se così fosse sono certo che apprezzeresti questo blog molto di più... e non solo tu. E se dovessi perdere parecchi lettori tetragoni alle sollecitazioni dell'anima per guadagnarne solo un paio di nuovi, ma dotatati di sensibilità artistica, lo considererei un ottimo scambio.
Buona serata.

Daniele Passerini ha detto...

@Domenico
@sine sole Sileo
Oggi sono andato con tutta la famiglia a R4M3 a lasciare le nostre video firme sussurrate (tra l'altro abbiamo anche approfittato per fare un giro del Foro Romano di Assisi - sotto l'attuale Piazza del Comune dove resta di coevo al Foro solo la facciata del Tempio di Minerva - a cui si può accedere anche dalla Sala delle Volte). Davì Lamastra è stato gentilissimo e ci abbiamo chiacchierato un po'.
Ho saputo che dopo Assisi l'istallazione verrà riallestita a Roma. Sono in attesa di concordare con l'Associazione Paola Decini le date.
Quando sarà, fateci un pensierino se magari avete modo di capitare a Roma.
Se no, segnatevi sull'agenda di venire ad Assisi per il prossimo 25 novembre! ;)
Buona serata.

Daniele Passerini ha detto...

ERRATA CORRIGE del penultimo commento:
1) tspirituale stava ovviamente per spirituale :)
2) parteciperò a una collettiva di pittura-scutura-poesia ad Assisi (il tema per ora lo lasciamo segreto)

domenico canino ha detto...

@daniele
grazie per la segnalazione dell'evento

sine sole Sileo ha detto...

Benissimo Daniele, Ottimo

Anche durante la battaglia potete ammirare i fiori. Ma l’umanità non se ne cura. Dite e ridite della Bellezza, anche fra le lacrime, fino alla meta
Roerich

domenico canino ha detto...

bellissima frase sine sole sileo, davvero.

sine sole Sileo ha detto...

E' della mitica famiglia Roerich
le loro imprese sono leggenda

Daniele Passerini ha detto...

@sine sole Sileo
E' della mitica famiglia Roerich
le loro imprese sono leggenda

E io cosa ti ho scritto oggi?! ;)
Vai pure!

sine sole Sileo ha detto...

Si si, scriverò anche dei Roerich, promesso.
Ma avendo già pronte, o quasi, altre cose, rimanderò un poco il loro debutto su 22 pazzi d'Amore :-))

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails