Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

domenica 29 maggio 2011

I contrasti sono la linfa dell'esperienza

LA FORBICE DEGLI OPPOSTI
L'orbita esterna di Saturno


7  I contrasti sono la linfa dell'esperienza, e della letteratura. Le liriche di questo libro sono in risonanza con un'anima nata nel segno lunare del Cancro mentre sorgeva all'ascendente il solare Leone. Conciliano e integrano molte apparenti incompatibilità: estroversione e introversione, pieno e vuoto, giorno e notte, numeri e versi, cicli eterni e pensieri contingenti. Sono nate da emozioni, immagini, momenti, reminiscenze, assonanze, giochi, anagrammi. A volte sembrano contraddirsi e non è certo un male: in verità nel Creato non c'è nulla di contraddittorio, è la forbice degli opposti un'illusione. Le parabole Zen - i koan - suonano paradossali proprio perché la loro fonte è oltre la dualità. Ai nostri occhi Dio stesso, l'Uno, in fondo è perfetta, assoluta contraddizione; contiene e assomma tutto, quindi anche il contrario di tutto. Egli è pazzia sacra e divina per la mente razionale. Ma folle è proprio lei, la mente, quando tenta di convincerci che il mondo limitato e incoerente che vede con gli occhi è la realtà. Sgombrato l'orizzonte dall'illusione dei contrapposti ai no, s'intravedono le Verità segrete. Quelle accessibili solo al cuore.

Un augurio di leggerezza

***

Alcuni temi della vivace discussione nata tra i commenti al precedente post, mi hanno richiamato alla mente l'ultima delle Orbite di lettura (in prosa) che precede la mia seconda raccolta di versi. Ne approfitto per scusarmi di appartenere alla categoria dei poeti: quei sognatori, ohibò senza vergogna, che pretendono di accostarsi all'essenza tramite le parole.

Per le più curiose e i più curiosi...

>> LE PRIME DUE ORBITE DI LETTURA DI SOSPENSIONI DI GRAVITA'
  1. LA VOCE DELL'ANIMA - Intorno alla Galassia, il Sole
  2. IL BAMBINO INTERIORE - L'orbita interna di Mercurio


>> E QUALORA TUTTO CIO' PIACCIA... :-)

1 : commenti:

Alberto ha detto...

Allora cominciamo a combattere! Cosa vuoi? Qualcosa di facile ? O qualcosa di impossibile?

Global Warming? Scie chinmiche? Vaccini che fanno ammalare? AIDS? Signoraggio? False Flag? 11 Settembre?

Baci Daniele!

PS sto ricominciando ad esercitarmi con la chitarra grazie alle tue provocazioni!!!!

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails