BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

mercoledì 26 maggio 2010

Piccoli blog crescono:
prima eravamo nessuno, adesso siamo Net1

Dalla notte scorsa Ventidue passi d'amore e dintorni fa ufficialmente parte del circuito Net1 (News di informazione libera e indipendente), donde il banner animato qui in alto a destra. Proprio in questi brutti tempi di minacciose proposte di legge "bavaglio", ho scoperto per caso questo portale molto ben curato, su cui ogni piccolo blog/sito può segnalare-linkare propri contenuti scelti, attenendosi a poche semplici regole.
Innanzitutto va superato il vaglio di una redazione, che valuta a monte le richieste di registrazione degli autori su Net1News e successivamente modera gli invii, bloccando quelli che contengono materiale fazioso, troppo personale, offensivo, volgare ecc. A ogni contributo l'autore deve assegnare un tag-argomento e un tag-geografico (Regione di provenienza); in caso di notizie non a carattere locale due tag-argomento. Inoltre è vietato il copia-incolla dei contenuti dai blog/siti di provenienza. L'autore deve creare ex novo un richiamo al suo post originario e farlo secondo criteri giornalistici: un titolo ad effetto e una breve sintesi, sì da invogliare a leggere il pezzo completo. L'impaginazione dei richiami all'interno delle pagine di Net1News è dinamica. La visibilità concessa deriva esclusivamente dal gradimento dei lettori: tanto più un link sarà cliccato e aperto, tanto più il suo richiamo sarà evidenziato su Net1News . Per meglio chiarire tutto ciò riporto integralmente le regole principali a cui ci si deve attenere:
  1. Il richiamo deve essere un riassunto dell'articolo a cui il richiamo rimanda e NON DEVE ESSERE UN COPIA/INCOLLA. La lunghezza minima è di 75 parole. I richiami vanno scritti in maniera semplice con frasi brevi senza refusi o errori. È importantissimo rileggere i richiami prima di dare l'ok alla pubblicazione.
  2. I titoli devono essere inediti, incisivi, esaustivi e non troppo lunghi (massimo 50 caratteri).
  3. Mettere 2 tag a notizia, non di più e non di meno. Possibilmente, uno regionale e uno di argomento. Per selezionarne due di argomento, tenere premuto Ctrl (Cmd o Mela per Mac).
  4. È obbligatorio postare almeno una foto per ogni articolo (grandezza minima 300x300 pixel). È possibile caricare anche uno o più video inserendo il link diretto. Usare foto libere da copyright (suggerimenti su: http://www.masternewmedia.org/it/2005/04/05/immagini_gratis_per_articoli_online.htm). Eventualmente è possibile citare la fonte a fine testo.
  5. Il link all'articolo originale deve essere diretto alla pagina del vostro sito e non all'home page del sito stesso.
  6. Se c'è un riferimento locale, iniziamo il testo con il nome della città o della regione in tutto maiuscolo. Ed esempio PADOVA - E a seguire il testo del richiamo.
  7. Nei titoli e nei testi non usare mai il TUTTO MAIUSCOLO e non mettere mai il punto alla fine del titolo.
  8. Punteggiatura ammessa: due punti, virgola, punto interrogativo (non alla fine del titolo) e puntini sospensivi (non alla fine del titolo). Non usare le cifre a inizio titolo. I numeri vanno espressi in lettere da zero a nove, in numeri da 10 all'infinito.
  9. Le sigle vanno messe con l'iniziale maiuscola e il resto minuscolo (esempio: Usa e non USA, Adiconsum e non ADICONSUM).
  10. Ogni sito può caricare fino a un massimo di 10 richiami al giorno. I richiami saranno moderati.
Passate parola: Net1News!

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails