Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

mercoledì 27 maggio 2009

Milano, 29 maggio-31 luglio: CHINA MITO

Pubblico molto volentieri l'evento segnalatomi da Paolo Cacciato, direttore di www.corriereasia.com:







CHINA MITO
dal 29 Maggio 2009 al 31 Luglio 2009


Asian Studies Group
Via Bartolomeo Eustachi, 9 - Milano
__________________________
COMUNICATO STAMPA:
ASGAsian Studies Group – Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale per l’Asia Orientale è lieta di presentareCHINA MITO un progetto fotografico a cura del Dott. Giulio Chini, con il contributo scientifico della Dott.ssa Sara Beretta, dell’Università degli Studi Milano - Bicocca. La rassegna è valorizzata dall’assessorato al Commercio, Fiere e Mercati della Regione Lombardia. L’artista in un percorso conoscitivo intrapreso lungo l’Asia Orientale ha cercato di immergersi a contatto diretto con diverse popolazioni ed etnie, cercando di capirne i pensieri e le impressioni a caldo senza filtri, interpretando frammenti di idee spesso umorali, intrise di sogni, speranze e rancori. Il fotografo si è imposto come unica regola quella di trascrivere, attraverso le sue foto, questa spontaneità e immediatezza, senza nulla aggiungere o togliere. Unico filo conduttore il MITO CRESCENTE che il gigante asiatico sta generando attorno a sé, come conseguenza naturale dell’irrefrenabile crescita economica. Attrazione per molti e oggetto di critica feroce per molti altri. Asian Studies Group vuole introdurre una riflessione sensibile sul tema in occasione della prossima Expo di Shanghai che avrà luogo nel 2010. La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 29 maggio al 31 luglio e sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (E-mail: asg@asianstudiesgroup.net Telefono: + 39 346 1295715) . L’inaugurazione il 29 maggio si terrà dalle 17.30 alle 22.30.

Riporto anche l'introduzione della brochure, integralmente scaricabile da qui (pdf - 11 pagine - 2,7MB):

Lo scopo della mia ricerca non è quella di fornire una descrizione compiuta ed oggettiva di ciò che è oggi il fenomeno Cina. Tutt’altro. Studi scientifici ed accademici provvedono sufficientemente a questa necessità. No. Il lavoro è stato quello di immergermi tra la gente dell’Asia. Di carpirne i pensieri e di registrarne le impressioni. A caldo, senza filtri. Ciò che se ne ricava sono frammenti di idee, forse semplicistiche, spesso umorali e così intrise di sogni, speranze o rancori. Ma tutto questo è puramente ciò che le persone provano. Unica ferrea regola in questo progetto è stata infatti proprio quella di trascrivere questa spontaneità, questa immediatezza, senza nulla aggiungervi o togliervi, cercando di far vedere la Cina attraverso gli occhi di coloro che con essa convivono strettamente. Filo conduttore il mito crescente che il gigante asiatico sta generando attorno a sé. Conseguenza naturale dell’irrefrenabile crescita economica e attenta operazione di propaganda costruita a tavolino. Punto di riferimento e attrazione per molti e oggetto di critica feroce per altrettanti. Stretta un po' tra la sindrome della “prima della classe” e una certa propensione a non soffermarsi eccessivamente su tale ruolo in certi spinosi frangenti.
Giulio Chini Milano, 11 Maggio 2009
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet
http://www.blogger.com/www.asianstudiesgroup.net info@asianstudiesgroup.net

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails