Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

martedì 2 dicembre 2008

05/12/08: MedioBevo al MotorShow di Bologna

Per prima cosa, se ancora non avete visto il videoclip di MedioBevo... correte a guardarvelo su YouTube!
Ho parlato di MedioBevo un mese fa, dopo il lancio su repubblica.it di questa fantastica campagna di promozione del consumo intelligente di alcol. Ho voluto e continuo a dargli spazio perché apprezzo qualità ed efficacia della sua impostazione: credo che mai prima d'ora in Italia sia stata costruita una campagna di promozione della salute di tale portata e impatto, basata su un messaggio "in positivo" invece che su paure e divieti.
Nel frattempo MedioBevo ha continuato il suo viaggio e venerdì prossimo farà tappa a Bologna. Proprio dal sito www.mediobevo.it recentemente aperto e assolutamente da visitare (lì ho preso la foto del bassista dei Doctor Life!), riporto i contenuti di questo imperdibile appuntamento. 05 Dicembre 2008: MedioBevo al Motorshow di Bologna L'Associazione Medikanto presenta il progetto "MedioBevo" al MotorShow Pad. 33 Innovation Cube | Fiera di Bologna PERCORSO SENSO-PERCETTIVO MEDIOBEVO - ore 13.00 In un settore dedicato del Padiglione 33 verrà ospitata un’installazione gonfiabile accessibile al pubblico. Si tratta di uno spazio in cui le persone potranno effettuare una esperienza di racconto multisensoriale. Le pareti interne della struttura, infatti, diventeranno superfici su cui verranno proiettate immagini. Lo spettatore, quindi, si troverà “dentro” una ministoria che si articola in tre parti. La prima è la presentazione del consumo di alcol nel suo aspetto di seduzione e nella sua capacità di facilitatore delle relazioni sociali. La seconda, di maggior impatto emotivo, porterà lo spettatore-navigante a riflettere sulle conseguenze sanitarie e psichiche di una non consapevole assunzione di bevande alcoliche. La terza ed ultima parte presenterà in modo più didascalico il messaggio dell’intero progetto MedioBevo il concetto di “giusto mezzo”. Si può convivere con l’abitudine (anche culturale) del consumo di alcolici fermandosi prima del limite oltre il quale il corpo e la mente ne pagano conseguenze irreparabili. L'installazione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre negli orari di apertura del MotorShow). INCONTRO APERTO AL PUBBLICO - ore 15.30 Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla e Pina Lalli si confronteranno attraverso gli specifici linguistici che sono loro propri su temi oggetto della campagna "MedioBevo" e sulle nuove frontiere della comunicazione sociale e sanitaria. Partecipano al dibattito Alberto Contri e Roberto Franchini. Quale è il modo più efficace per fare sì che una semplice regola di buon senso (tutelare la propria salute e trarre piacere dalla vita) diventi una regola individuale e sociale condivisa da tutti? ___________________________ Il progetto MedioBevo ha il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Regionale per l’educazione e la sicurezza stradale. Sostengono il progetto Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Promotor International spa e 9.2 by Carlo Chionna.
P.S. Ormai ho un sogno. Vedere realizzato un evento simile a quello proposto al Motorshow anche qui in Umbria e ad Assisi in particolare, mettendo in sinergia:
  • il mio lavoro di funzionario dell'Ambito Territoriale n. 3;
  • uno dei suoi fiori all'occhiello, il progetto di promozione della salute InfoJò;
  • la campagna MedioBevo e il suo messaggio di educazione al consumo intelligente di alcol;
  • la mia attività di blogger che mi ha permesso di stabilire un contatto con l'Associazione Medikanto e MedioBevo... perché no.
Insomma, state in campana: nel 2009 ne potreste vedere delle belle! :-)

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails