Tra i regali di Natale di mia figlia c'era il DVD de La bussola d'oro (The Golden Compass), un film del 2007 (a cavallo tra fantasy e science fiction), che le era piaciuto tantissimo quando lo vedemmo insieme al cinema. Un prodotto cinematografico senz'altro godibile e ben confezionato e che, in quanto amante del genere, ho apprezzato, senza comunque gridare al capolavoro. Preferisco infatti le trame che si sviluppano e concludono a quelle che calano il sipario su un "finale aperto" annunciando l'episodio successivo; e in generale i film dove alla spettacolarità delle immagini corrisponde un migliore approfondimento dei caratteri e della psicologia dei personaggi.
Ciò detto, da quel che leggo nei link che lascio tra queste righe, più del film valgono i libri da cui è stato tratto, ovvero la trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) di Philip Pullman, che però non ho letto e su cui non posso pertanto pronunciarmi.
Ma se ora sto scrivendo questo post, è perché oggi, mentre scorrevano i titoli di coda del film, sono stato colpito dal brano musicale in sottofondo e... dall'inconfondibile voce di Kate Bush! Ho cercato su YouTube e sono riuscito a trovare questo video con immagini tratte da La bussola d'oro e la suggestiva canzone che s'intitola Lyra, il nome della bambina protagonista della storia (che significa anche poesia). Buon ascolto.
BIBLIOTECA:
VIDEOTECA:
2 : commenti:
Ciao Daniele,
ho guardato e ascoltato il video..
mi piace la musica e anche le immagini, poi ho fatto la mia piccola ricerca,io non conosco e non ho visto il film, e ti rimando a questo link, in cui puoi confrontare la tua critica
http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2007-2008/b/bussola_d_oro.htm
Chissà, che nel 2009, non riesca anch'io a fare i link!
Ma mi pare di aver capito, da qualcosa che mi ha detto mia figlia, che occorre avere un programma, si tratta per caso di POWER-POINT? O sto dicendo una cazzata madornale?
Ciao e un abbraccio
Si condivido quella critica di cui hai lasciato il link, che mi pare perfetta, anche riferita all'ultimo Indiana Jones che mi ha profondamente deluso. Rispetto a quello direi che La bussola d'oro diventa quasi un capolavoro! :)
Mi colpisce che entrambi questi film siano molto piaciuti a mia figlia. Forse sta succedendo che il linguaggio cinematografico, che in origine si ispirava a strutture e ritmi narrativi del genere letterario, ormai - almeno nei film d'azioni e spettacolari - mutui strutture e ritmi dei videogames. Non giudico ciò di per sé negativo, ma certo trasforma un film in una cosa diversa da ciò a cui eravamo abituati.
Quanto ai link, per inserirli nei post c'è l'apposito pulsante, per inserirli qui nei commenti devi usare la sintassi dell'HTML.
*a href="http://www...."+testo che deve apparire linkabile*/a+
Nel caso in questione avresti dovuto scrivere
*a href="http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2007-2008/b/bussola_d_oro.htm"+
http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2007-2008/b/bussola_d_oro.htm*/a+
N.B. Attenta però che devi sostituire a * il simbolo < e a + il simbolo >... se li avessi usati qui io stesso tu non vedresti la sintassi HTML ma l'effetto finale di quella sintassi, ovvero questo:
http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2007-2008/b/bussola_d_oro.htm
Se invece avessi scritto
*a href="http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2007-2008/b/bussola_d_oro.htm"+una recensione al film*/a+
sarebbe apparso questo (il link di destinazione è lo stesso ma puoi scrivere qualunque cosa come testo cliccabile per andarci):
una recensione al film
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).