Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

sabato 31 maggio 2014

Un sabato ricco di sorprese!

Sorvolo su quanto avvenuto stamattina tra i commenti del post su Piero Manzoni, lascio che la questione si evolva per conto proprio e in altri sedi.

Vi informo piuttosto che Mats Lewan ha appena pubblicato la sua replica alle tre puntate di puro discredito freelance al patè de foie andate in onda nei giorni scorsi (con ben poco clamore) alla radio nazionale svedese (e che hanno avuto un flebile eco in Italia su OggiScienza). Potete leggere la replica di Mats su entrambi i suoi blog:
E vi segnalo un articolo scientifico, a sua volta segnalatomi da uno degli "angeli custodi" del blog:
Efficient Water Oxidation Using Nanostructured α‑Nickel-Hydroxide as an Electrocatalyst
Minrui Gao, Wenchao Sheng, Zhongbin Zhuang, Qianrong Fang, Shuang Gu, Jun Jiang, Yushan Yan
Department of Chemical and Biomolecular Engineering, Center for Catalytic Science and Technology, University of Delaware, Newark, Delaware 19716, United States
ABSTRACT: Electrochemical water splitting is a clean technology that can store the intermittent renewable wind and solar energy in H2 fuels. However, large-scale H2 production is greatly hindered by the sluggish oxygen evolution reaction (OER) kinetics at the anode of a water electrolyzer. Although many OER electrocatalysts have been developed to negotiate this difficult reaction, substantial progresses in the design of cheap, robust, and efficient catalysts are still required and have been considered a huge challenge. Herein, we report the simple synthesis and use of α-Ni(OH)nanocrystals as a remarkably active and stable OER catalyst in alkaline media. We found the highly nanostructured α-Ni(OH)2 catalyst afforded a current density of 10 mA cm−2 at a small overpotential of a mere 0.331 V and a small Tafel slope of ∼42 mV/decade, comparing favorably with the state-of-the-art RuO2 catalyst. This α-Ni(OH)O2 catalyst also presents outstanding durability under harsh OER cycling conditions, and its stability is much better than that of RuO2. Additionally, by comparing the performance of α-Ni(OH)2 with two kinds of β-Ni(OH)2, all synthesized in the same system, we experimentally demonstrate that α-Ni(OH)2 effects more efficient OER catalysis. These results suggest the possibility for the development of effective and robust OER electrocatalysts and easily prepared α-Ni(OH)2 to replace the expensive commercial catalysts such as RuO2 or IrO2.
Se ne parla diffusamente qui:
Da una breve lettura dell'Abstract il risultato ottenuto all'Università del Delaware potrebbe essere compatibile con quello ottenuto da Francesco Celani e collaboratori lavorando sui fili di csostantana tra dicembre 2012 e gennaio 2013 ai Laboratori Nazionali INFN di Frascati (uno degli argomenti della presentazione fatta da Celani alla ICCF18, Missour-USA, del Luglio 2013). In questo momento l'articolo viene studiato con attenzione da chi di dovere: vi aggiornerò dell'esito dell'esame.

410 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 410   Nuovi›   Più recenti»
Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@Silvio

> Qualcuno mi spiega come 3 coolant alla temperatura di 100 gradi (e che deve per ovvie ragioni restare tale) possano in qualche modo scaldare a piu' di 100 gradi qualcosa?

Non puoi vantarti di non andare a leggere le tesi avverse e poi pretendere che gli altri vengano qui a farti un riassunto. Va' sul blog di Franchini e spulciatelo un po'. Tantopiù che qui si tratta di fisica classica, manco fantascienza.
Qualora non ti fosse chiaro neanche leggendo lì, giacché da quelle parti presuppongono almeno un po' di conoscenza base, ti aggiungo qua io che con delle pompe di calore e degli adeguati giochi di collegamenti serie/parallelo puoi far sì che n aggeggi riscaldino un liquido sempre da 20° a 100° e che poi l'uscita sia notevolmente più elevata (anche se il tutto richiede abbastanza perizia tecnica).
Aggiungo inoltre la mia personale opinione che un gioco di liquido-caldo/liquido-freddo ai fini dell'accensione e del mantenimento del core sarebbe molto meglio gestibile, performante ed efficiente di una resistenza. E consentirebbe, in teoria, di spendere energia solo per pochi E-Cat i quali, tramite reazione a catena, potrebbero alimentare una centrale di un gigawatt con pochissima corrente di input (altro che megawatt!), azzittendo così per sempre tutti gli scettici.

Saluti

Vincenzo Bonomo ha detto...

Caro Mahler, evidentemente (come sospettavo) non sei informato di quello che ha rivelato Mats Lewan nel suo libro, ovvero che ENEL dopo il test risultato positivo era intenzionata ad acquisire la tecnologia di Rossi, ma per un problema sul quantum da rimborsare all'inventore per le spese sostenute non se ne è fatto più nulla.
Te la dico io la triste realtà, gli scettici d'alto bordo fanno i pesci in barile perché sanno che gli conviene!

Pietro F. ha detto...

@Giancarlo
Le rispondo da questa parte visto che la sig.ra Coyaud mi ha bloccato sul suo Blog (con la B maiuscola).
Non si puo, giornalisticamente,' esprimere un giudizio su una persona basandosi su informazioni imprecise o incosistenti (e diventerebbe disonesto se tali giudizi venissero espressi pur conoscendo l'incosistenza delle fonti). Fa bene ad esprimere i suoi dubbi, la seguo per quello, alle sue domande (le prime due, la terza non mi pare rilevante) non saprei cosa rispondere, aspetto da Lei.

Mahler ha detto...

@Vincenzo

Che io non sia informato è piuttosto certo, visto che davvero mi mancano due anni di vicende. Che, tornato dopo due anni, tutto appaia molto più deludente e però piuttosto evidente.
Mats Lewan è un believer. Come potrebbero esserlo i tecnici dell'ENEL e tutta l'ENEL dal suo manager fino all'ultimo impiegato.
Purtroppo gli scettici sanno anche quanto sia diffusa la pseudoscienza e i danni che provoca l'entusiasmo.
Con questo non voglio mettere alla gogna nessuno, neppure Rossi, sebbene i miei sospetti siano quelli che ti ho esposto. Voglio solo farti capire come ragiona uno scettico vero: in questa vicenda ci sono già le prove che ci sono stati degli imbrogli. E se l'E-Cat per miracolo funzionasse, gli imbrogli non saranno cancellati, ma al massimo si smetterà di imbrogliare da domani.

Saluti

Vincenzo Bonomo ha detto...

Meraviglioso!!!
Mahler, tu non dovevi fare il musicista ma dovevi darti alla diplomazia infatti la regola aurea del buon diplomatico è quella di salvare sempre "la faccia" dell'avversario sconfitto in modo tale da garantirgli un'uscita di scena onorevole, le tue ultime parole sono un capolavoro in questo senso:
"E se l'E-Cat per miracolo funzionasse, gli imbrogli non saranno cancellati, ma al massimo si smetterà di imbrogliare da domani."
Lascia perdere il violino dammi retta!

Mahler ha detto...

@Vincenzo

Mi spiace deluderti, ma dimentichi che gli scettici non credono nei miracoli. A questo ci aggiungo anche il personale gusto del rischio, la mia voglia di accettare le sfide e il mio desiderio di verità, per cui… rullo di tamburi… ooo… la mia frase si tramuta in:

L'E-Cat non produce energia in eccesso e il suo inventore mente sapendo di mentire.

Fate il tifo affinché mi denunci per questa mia affermazione, così tutti sapremo la verità u.u

Saluti

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler
"in questa vicenda ci sono già le prove che ci sono stati degli imbrogli"

Non capisco a cosa ti riferisci. A quanto pare non ai test dell'Enel. Può certmente darsi che ci sia del 'marcio' da qualche parte, ma tanto per seguirti meglio, tu a cosa alludi nella fattispecie?

Quanto al riscaldamento del liquido e ai collegamenti serie parallelo, credo che prima di sostenere a spada tratta una teoria del genere, bisognerebbe capire quali sono i principi e i limiti di funzionamento dell'E-CAT, che comunque ora riesce a rimanere stabile anche con temperature prossime alla fusione del nickel, che x ora resta un limite invalicabile. Il bello è che per 'smorzare' la reazione, tanto quanto per avviarla, a quello che si è capito, viene acceso il 'topo'! Piuttosto antiintuitivo, direi, il che fa presumere che sbilanciarsi a spiegare a Rossi come si fa a far funzionare stabilmente ed efficentemente lo E-CAT, non sia tanto diverso da quell'atteggiamento che in Toscana si indica come "Voler spiegare al babbo come si fanno i bambini" ;-)

"Voglio solo farti capire come ragiona uno scettico vero "
Non si fida nè della pseudoscienza, nè degli pseudoscettici. Un believer, si appiattirà su uno dei due fronti, lo scettico metterà in dubbio anche i suoi stessi dubbi. Poi siccome siamo tutti guidati dal cuore, oltre che dal cervello, abbiamo tutti un certo orientamento, ma tenersi sotto controllo e pensare sempre a cosa è certo e cosa è solo desiderato, fa comunque bene e ci impedisce de derivare senza limiti verso uno dei due schieramenti.

Mahler ha detto...

@Alessandro

> Può certmente darsi che ci sia del 'marcio' da qualche parte, ma tanto per seguirti meglio, tu a cosa alludi nella fattispecie?

Vado a memoria di corsa, ma su queste cose l'infallibile memoria di Tia è molto più ferrata della mia, che col mio ottimismo nella vita tendo sempre a rimuovere il marcio…:

- manine che interferiscono non appena la telecamera di Krivit va a guardare il vapore, che nonostante le manine resta una sfiatella
- alimentazione elettrica nell'hot-cat (vedi obiezioni sollevate da Giancarlo)
- dichiarazione giurata di aver mentito per tre anni sulla presenza dei gamma
- presenza costante di uno schermo di piombo da cui si dichiarava di estrarre energia
- foro praticato tre anni fa per far rilevare i gamma ai bolognesi e, in assenza di questi, la scusa che "il foro non era ben allineato col rilevatore"

(@tia: se vuoi integra tu)

> Quanto al riscaldamento del liquido e ai collegamenti serie parallelo

Ripeto: non c'è nulla che con giochi di liquido-caldo/liquido-freddo non puoi fare meglio e più velocemente che con una resistenza.

> Non si fida nè della pseudoscienza, nè degli pseudoscettici.

Pensi che io sia uno che si fida facilmente? Credo che non ci sia nessuno tra i commentatori di ambo le squadre con cui non abbia scazzato almeno una volta e pure di brutto! O:)

Saluti ;)

Silvio Caggia ha detto...

"con delle pompe di calore e degli adeguati giochi di collegamenti serie/parallelo puoi far sì che n aggeggi riscaldino un liquido sempre da 20° a 100° e che poi l'uscita sia notevolmente più elevata (anche se il tutto richiede abbastanza perizia tecnica)."

Qualcuno mi spiega come questo non violi qualche legge della termodinamica?
Non e' che serve per caso aggiungere dell'energia elettrica per ottenere questo? :-)

Mahler ha detto...

> Silvio Caggia ha detto…
>
> Non e' che serve per caso aggiungere dell'energia elettrica per ottenere questo? :-)

Come in tutte le pompe di calore serve l'aggiunta di ulteriore lavoro meccanico (energia esterna), che puoi ottenere tramite energia elettrica o tramite altro calore (turbine). Ti ripeto che è sufficiente una qualsiasi overunity per innerscare una reazione a catena. È sufficiente un fine lavoro di ingegneria meccanica.

Saluti

P.S. Respiraci sempre un po' su prima di decidere di usare gli smile, ragazzo.

Mahler ha detto...

@Silvio

Qualora non ti fosse ancora chiaro il lato termodinamico della perdita: vista dall'alto in una simile reazione a catena un po' di calore si disperderà tra l'attrito delle braccia meccaniche delle pompe di calore. Bisogna quindi avere un'overunity che contempli questa perdita per ipotizzare la reazione a catena. Io direi che un COP > 1.5 se la caverebbe alla grande, tu che dici? ;)

Silvio Caggia ha detto...

@mahler
"Io direi che un COP > 1.5 se la caverebbe alla grande"

Sei serio?
Cioe', io ti do un cop 1,5 e tu con un complicato sistema di pompe di calore mi arrivi a produrre energia elettrica a gratis?
Inspiro... Espiro...
Inspiro... Espiro...
Inspiro... Espiro...
:-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler
Scusa, ma se il problema del limite di calore fosse stato semplicemente per la stabilità del sistema? Sai per certo che non è così?

Comunque inutile discutere, hai deciso anche tu che l'E-CAT è sicuramente una sola e IH è un'azienda di maramaldi e quindi non serve neppure aspettare il TPR. Ma che l'avranno fatto a fare, mi domando? Per fare una figuraccia planetaria? Boh...?

Sal ha detto...

@Silvio
Non viola nessun principio della termodinamica ed il funzionamento è semplicissimo: Si comprime una massa d'aria fredda aumentando la densità di energia in essa presente, quindi la sua temperatura. Il calore, quindi l'energia, rimane invariato, apparte quello generato dalla compressione, generata a sua volta consumando energia elettrica. In sostanza non si genera calore, si rende semplicemente sfruttabile quello già presente nell'aria aumentandone la temperatura, ecco perchè il cop cresce, l'energia SFRUTTABILE aumenta perchè viene in qualche modo concentrata, non quella assoluta. Chiaramente una pompa di calore non potrebbe funzionare se la temperatura esterna fosse vicina allo zero Kelvin, dato che la sua funzione è quella di rendere disponibile energia già presente nell'ambiente.

Silvio Caggia ha detto...

"non c'è nulla che con giochi di liquido-caldo/liquido-freddo non puoi fare meglio e più velocemente che con una resistenza."

Anche creare un flusso di elettroni? :-)

Mahler ha detto...

@Silvio

> Cioe', io ti do un cop 1,5 e tu con un complicato sistema di pompe di calore mi arrivi a produrre energia elettrica a gratis?

Aspetta, aspetta. Ti ho appena fatto scoprire che la temperatura di uscita può essere innalzata con poca spesa energetica e adesso per te il problema è il COP, giusto? Non più la temperatura? Che i tuoi smile in cui ridacchiavi sul problema della temperatura restino a futura memoria della tua ignoranza u.u
Ti ripeto che se hai l'overunity l'unico problema diventa la dispersione di calore. E con un buon isolamento un COP > 1.5 a occhio per me direi che va più che bene. Ma chiedi a Mario Massa, ne sa più di tutti ed è l'unico da cui sono contento di essere smentito. Anzi, glielo chiedo io.

> Anche creare un flusso di elettroni? :-)

Sì, anche!

@Mario Massa

A occhio pensi che un aggeggio ipotetico X che produce 1.5 volte l'energia termica immessa possa essere usato per creare, tramite meccanismo di cui sopra, una catena che si sostiene unicamente fornendo energia ai primi anelli della catena? Se no, quanto stimeresti il COP necessario?

@Alessandro

> Scusa, ma se il problema del limite di calore fosse stato semplicemente per la stabilità del sistema? Sai per certo che non è così?

Se ti riferisci alla temperatura, questa può essere innalzata a posteriori (dopo il passaggio attraverso il reattore) tramite pompe di calore e con relativamente poca spesa energetica, tra l'altro neanche per forza elettrica.
Se ti riferisci invece al calore necessario a tenere in vita il core, che secondo Rossi andrebbe continuamente rimodulato tramite calcolatore elettronico, ripeto, si possono affidare al cervello elettronico i comandi di un gioco di liquido-caldo/liquido-freddo (prodotto da altri E-Cat), risparmiando così i kilowatt di corrente necessaria per una resistenza.

Non posso farci niente se la penso così!

Saluti

Mahler ha detto...

Ripeto il concetto: con un aggeggio che mangia energia termica e risputa energia termica, l'energia si può accumulare indefinitivamente, fatte salve le dispersioni termiche (il caso sarebbe leggermente diverso se l'energia in ingresso dovesse essere di altra natura: ma sappiamo per certo che in questo caso non lo è, perché quelle spese energetiche in ingresso che abbiamo visto tutti le producono solo le resistenze e lo stesso Rossi lo ammette tranquillamente). E giacché sono stati inventati recentemente anche i superisolanti, l'accrocco di Rossi sarebbe una bomba se non fosse una truffa. Questo il Mahler-pensiero. Saluti.

Mahler ha detto...

@Alessandro

E da cui il concetto numero due --> Sapendo che la temperatura di uscita può essere innalzata con facilità nella testa di uno scettico resta solo un motivo per cui si volle restare fissi al punto di ebollizione dell'acqua: confondere le acque.
E questo si aggiunge al marcio di cui sopra (gamma, sfiatella, etc. etc.).

Saluti.

CimPy ha detto...

Non male, Mahler.

Silvio Caggia ha detto...

Sono proprio curioso di sentire il pensiero definitivo di mario massa sul fatto che data una macchina (energia elettrica 1 -> energia termica 1,5) l'output si possa elaborare come dici tu ed infine produrre energia elettrica maggiore di quell'uno usato all'inizio.
Secondo me ti rispondera' con una pernacchia. :-)

Le basi del mio ragionamento?
1) Se fosse possibile rossi lo avrebbe gia' fatto :-)
2) Se fosse possibile mario massa glielo avrebbe scritto su JoNP
3) Di macchine che che trasformano 1 di energia elettrica in 1,5 di energia termica ce ne sono gia'... Si chiamano pompe di calore... :-) E non mi sembra che mettendo a valle di una pompa di calore un accrocchio di pompe di calore si possa ricostruire l'energia elettrica iniziale... :-D

Poi sarei felice che tu avessi ragione, perche' avremmo risolto i problemi energetici del mondo senza scomodare rossi, ma purtroppo mi pare che hai detto solo l'ennesima Mahelarata... :-D

Il cieco dei cappelli

Silvio Caggia ha detto...

"> Anche creare un flusso di elettroni? :-)
Sì, anche!"

L'intelligenza sta nella misura delle cose.

Hermano Tobia ha detto...

Come dicevo ieri, ocasapiens sta sbaragliando tutti i precedenti record pataccari. Nel suo ultimo sproloquio sconnesso (1), in risposta ai professori svedesi, esordisce calando l'asso:

The E-cat has been sold as a thermo-electric plant (Rossi dixit) while no electric output had ever been certified by independent or “third party” experts. That’ what I call a scam.

Ovvero accusa Rossi di essere un truffatore in quanto avrebbe venduto un generatore termoelettrico il cui rendimento non è stato certificato.

Ora chiunque segue la vicenda dell'ecat sa benissimo che Rossi non ha mai venduto nessun impianto termoelettrico basato sull'ecat, ed infatti il povero Pietro F. prova a chieder spiegazioni.

Oltre ai soliti insulti riservati a che osa mettere in dubbio il verbo della suprema giornalista, la prova del misfatto rossiano starebbe in questo comunicato stampa (2, data 14/12/12):

Un impianto da 1 MW termico che usa l'Hot Cat è previsto entrare in funzione nel corso del 2013 in una centrale per la produzione e distribuzione di energia sita o negli Usa

Piccolo particolare, evidentemente sfuggito all'oca ed a tutti i suoi seguaci babbonatalisti: nel comunicato è specificato che il MW fornito è termico non elettrico.

Ma non è finita qui! Dall'alto della sua scienza l'oca chiede altezzosa ai professori come fanno ad essere sicuri che il calore del gatto non sia di origine chimica visto che non hanno potuto ispezionare a fondo l'interno del reattore. Sull'argomento ho proposto un quiz qui (2), che evidentemente ha fatto innervosire non poco la nostra la quale, invece di rispondere, mi ha accusato di essere un bugiardo seriale e diffamatore.

Comunque questo questo episodio mette in luce purtroppo un'amara verità, ovvero che qualsiasi patacca e qualsiasi scemenza, se propalate con arte ed efficacia (ed in questo l'oca è maestra), vengono spesso "bevute" dal pubblico senza problemi.

(1) http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2014/06/03/kall-fusion-iv-versione-inglese/
(2) http://matslew.wordpress.com/2014/05/31/swedish-national-radio-paints-it-black/#comment-2781

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler

"Se ti riferisci alla temperatura, questa può essere innalzata a posteriori (dopo il passaggio attraverso il reattore) tramite pompe di calore e con relativamente poca spesa energetica "

Ma allora eliminiamo anche il reattore. Che ce ne importa di usare proprio l'E-CAT per raggiungere questo risultato?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Hermano Tobia

"come fanno ad essere sicuri che il calore del gatto non sia di origine chimica visto che non hanno potuto ispezionare a fondo l'interno del reattore "

....e Ragone? Assente giustificato? ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler

Dimenticavo:
"..Non posso farci niente se la penso così!.."

Eh beh, nemmeno io! :-)
Mica posso cambiarti la testa e poi non mi permetterei mai. Il mondo è bello perchè è vario :-)

Robbins ha detto...

Che strane coincidenze ... .
Leggo altrove:

"You will find some 89 science books, partly authored, partly co-authored, partly translated. Including a couple of books by Feynman: did you ever have the chance to meet Feynman, Mats?"

Ma:
"Richard P Feynman, Robert B Leighton, Matthew Sands La fisica di Feynman
Trad. di G. Altarelli, C. Chiuderi, E. Clementel, S. Focardi, S. Franchetti, L. Monari, G. Toraldo Francia. A. Suvero".

Quindi Sergio Focardi e Sylvie Coyaud portano tutti e due la stessa medaglia sul petto, avendo pubblicato testi di Feynman! Combinazione straordinaria, non ci avrei scommesso sopra un centesimo.

Peccato che Focardi abbia curato uno dei più bei libri di fisica del secolo scorso, mentre la Coyaud ha solo tradotto “Sta scherzando, Mr. Feynman”, che è bensì di Feymann, ma sta alle Lezioni come Novella 2000 sta alla Bibbia.

Forse sarebbe il caso di fare meno i galanti con le signore: si eviterebbero le solite figuracce da italiani all'estero (per questo basta e avanza Andrea Rossi), e ci si metterebbe al sicuro da scenate di gelosia della moglie, che non vorrei fosse di cattivo umore.

Speriamo che questo Giancarlo ci risparmi l'elenco dei Nobel Laureate che ha conosciuto e con cui ha mangiato la pappa - sarebbe troppo anche per l'aplomb dei corrispondenti svedesi.


Anonimo ha detto...

@Robbins
Sono veramente spiacente che Feynman non abbia reputato di raccontare a Lei il suo gossip. Lei si che sarebbe stato all'altezza.

Silvio Caggia ha detto...

@sal
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pompa_di_calore

"Il processo della pompa di calore non viola né la prima legge della termodinamica, perché ci vuole meno energia per muovere il calore che per produrlo, né la seconda legge della termodinamica, perché il lavoro richiesto per muovere calore da bassa ad alta temperatura è maggiore del lavoro che si può ricavare muovendo la stessa energia termica, in senso opposto, attraverso un motore ideale (questo è il principio che limita il COP)."

"il lavoro richiesto per muovere calore da bassa ad alta temperatura è maggiore del lavoro che si può ricavare muovendo la stessa energia termica, in senso opposto, attraverso un motore ideale"

"Il lavoro richiesto [...] è maggiore del lavoro che si può ricavare"

@mahler
Serve ancora mario massa? :-D

@alessandro pagnini
C'e' anche scritto:
"Nel caso di una "stufetta" una macchina di Carnot in senso inverso (le si fornisce lavoro e si ottiene calore), tra sorgenti rispettivamente a 0 e 20 gradi centigradi, il rendimento teorico COP è pari a 15 (rapporto 1:15 tra il lavoro delle resistenze elettriche e il calore ottenuto)."
Hai ragione: che ce ne facciamo di rossi? :-D

Silvio Caggia ha detto...

Indagine sismica.
Avete presente quella tecnica di far esplodere delle piccole cariche esplosive per poi vedere come risponde il sottosuolo alle vibrazioni per scoprire cosa c'e' sotto?
Bene, la trasmissione radiofonica svedese non e' stata altro che una indagine sismica.
Gli echi sono venuti fuori: i 5 professori svedesi accusati dalla trasmissione hanno risposto per le rime alle accuse.
Non sono l'unico cieco dei cappelli a quanto pare... Ci sono ciechi dei cappelli molto potenti, capaci di ordinare una trasmissione come quella solo per fare un'indagine sismica...
Ed ora che sanno il risultato dell'indagine?
Hanno qualche settimana di vantaggio sugli altri.

Il cieco dei cappelli

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio
"Bene, la trasmissione radiofonica svedese non e' stata altro che una indagine sismica. "

Che dietro a quella trasmissione non ci sia stata solo l'iniziativa di un giornalista, che si era incuriosito sulla storia di Rossi e del TPR, mi pare più che probabile. La tempistica era chiaramente sospetta. Chi abbia ordito tutto, è una bella domanda. Comunque la tua ipotesi dell'indagine sismica è ragionevole.

Robbins ha detto...

Gossip da una parte, misure elettriche e pinze ballerine dall'altra: il povero Rossi e i suoi esperti sono davvero assediati da tutte le parti.
Molti si stanno chiedendo il perché di tale fervore. Quale buona causa può spingere alla stessa crociata ingegneri, pensionati, provinciali, compositori dodecafonici, giornaliste sé-dicenti scientifiche, e con questo impegno quotidiano?
Una vera e propria "mission" in un paese normalmente privo di entusiasmi e attento al proprio tornaconto.
Mi dispiace non aver avuto l'onore di sbirciare le letterine [mentre la fattura farlocca già l'ho vista] - sono sicuro che ci sarei rimasto di sasso, e avrei cominciato ad affermare anche io:
"Rossi mente sapendo di mentire, ecc."
Per ora mi accontento dei miei gossip, che almeno non conducono a pasticci con la magistratura.

Mahler ha detto...

@Alessandro

> Ma allora eliminiamo anche il reattore. Che ce ne importa di usare proprio l'E-CAT per raggiungere questo risultato?

Certo che puoi eliminare il reattore e innalzare semplicemente la temperatura dell'aria. Il problema è che se elimini il reattore avrai un bilancio energetico finale negativo (= perdita). Per superare il problema ti servirà qualcosa che immetta energia, che bilanci le perdite e che inoltre ti rilasci un surplus da poter accumulare indefinitivamente).

@Silvio

> "Il lavoro richiesto [...] è maggiore del lavoro che si può ricavare"

Non ti smentisci mai. Come al solito non ci hai capito una mazza (altro che Massa!).

Ad altri il compito di farti le ripetizioni. Io ho già dato abbastanza…

Shine ha detto...

@Mahler
"Non ti smentisci mai. Come al solito non ci hai capito una mazza"

quoto. E tu stai perdendo tempo.
:|

Pietro F. ha detto...

@HT
Lo spasso continua (guarda i commenti):
http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2014/06/03/kall-fusion-iv-versione-inglese/
io ci aprirei un nuovo post.
Mi dispiace che coinvolga nell'inadeguatezza persone come Giancarlo.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Pietro F.

Ho dato un'occhiata e francamente non ho capito questa storia della produzione di elettricità. Mi sembra che di motivi di dubbio Rossi ne abbia senz'altro dati, ma attaccarsi a quella questione in particolare non lo capisco proprio, anche perchè la posizione di Rossi è piuttosto chiara e anche se tutti lo tirano per la giacchetta, ha sempre sostenuto che per adesso la produzione di elettricità è una faccenda non pronta, non del tutto risolta, anche se ci stanno lavorando. In IH sono ancora alla ricerca del miglior metodo di conversione, realmente disponibile sul mercato (quindi non a livello di invenzione da ottimizzare). Mi sembra cosa arcinota, che dovrebbe ben chiarire un'eventuale errore in una dichiarazione, errore che peraltro non rilevo, perchè non si parla affatto di energia elettrica nel comunicato in questione. Con tutti le cose che si possono realmente imputare a Rossi, mi sembra surreale che si vadano a incaponire su una in particolare, dove stanno sbattendo la testa inutilmente nel muro, perchè mi pare che lì abbiano veramente travisato loro, le dichiarazioni di Rossi. Oppure mi sta sfuggendo qualcosa, il che è sempre possibile, ovviamente.

Alessandro Pagnini ha detto...

Errata corrige: 'un'eventuale errore' ---> 'un eventuale errore' :-)

Robbins ha detto...

Questo insistere sull'elettricità ... . Argomento di carteggio proibito?
Solo per gli occhi di pochi scettici selezionati?
Posizionamento delle truppe prima della battaglia, della serie "Ve lo avevo detto io ..."?
In effetti, un momento di revanche, dopo i semolini propinati via radio, ci dovrà pur essere ... .
Speriamo che la prossima buriana non si riveli la solita scorreggia, con quello che è costata ne rimarrei deluso.

Hermano Tobia ha detto...

@Pietro F.

L'oca sta superando se stessa, invece di rettificare le gravi accuse fatte a vanvera, per giustificarle si è inventa una nuova unità di misura(1). Questa perla è da antologia:

Se lei vuol negarlo e sostenere che il kW/h non c’entri con l’elettricità, è libero di farlo, ma non Giancarlo e gli altri ingegneri

Come fa giustamente notare AleD, probabilmente sconcertato di fronte a cotanta ignoranza, l'energia sia termica che elettrica che di qualunque altro tipo si misura in kWh e non in altre unità di fantasia.

Penso che chiunque abbia un minimo di capacità di giudizio, di fronte ad uno spettacolo così penoso ed imbarazzante può farsi un'idea del livello che ormai è stato raggiunto.

Ma l'oca è in buona compagnia. Nel blog di Franchini, Mario Massa fa un intervento assolutamente condivisibile, che consiglio a tutti di leggere (2), dove riafferma l'importanza di misure sperimentali sicure ed affidabili.

Ma Franchini, ligio al dogma pseudoscettico, lo stronca subito: un fenomeno che non sia previsto dalla teoria è pseudoscienza, e giammai va fatta alcuna misurazione, in quanto sarebbe equivalente a voler fotografare gli asini volanti.

Ogni tanto mi chiedo se Franchini abbia nostalgia dei nostri antenati, che vivevano spensierati tra caverne e palafitte.

All'intervento di Mario volevo solo aggiungere una considerazione: per quello che ne so, coloro che hanno studiato e sperimentato i fenomeni LENR e sono assolutamente convinti della loro realtà, non traggono questa convinzione da alcun tipo di misura elettrica o calorimetrica (che per loro natura possono essere soggette ad errori), ma da fenomeni a cui hanno personalmente assistito e reputano inspiegabili, come l'heat after death, la fusione/esplosione immediata di qualche parte del setup oppure con misure come quelle fatte a Brasimone.

(1) http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2014/06/03/kall-fusion-iv-versione-inglese/comment-page-1/#comment-568281

(2) http://fusionefredda.wordpress.com/2014/04/22/1859/#comment-40059

Robbins ha detto...

Ci sono casi umani, nei blog, e anche tra i padroni. Pazienza e irritazione però a un certo punto si disgiungono. Anche legalmente, la pervicacia è un aggravante. E, comunque, c'è chi ha tradotto Feynman, e lo avrebbe anche potuto conoscere. Anch'io, se è per questo - non vedo dove stia il merito: aver POTUTO conoscere Feynman è garanzia di non essere cretino?

Silvio Caggia ha detto...

Sono sconvolto da quanto scopro qui... Da giovane ho letto un libro tradotto da Sylvie Coyoud?!? E magari mi e' anche piaciuto! Che sorprese che riserva la vita... :-D
Chissa', magari anche lei ha letto un libro cui ho partecipato io alla traduzione... Le starebbe bene! :-D

Unknown ha detto...

@grande silvio
un pò d'ironia perbacco, qua si prendono tutti troppo sul serio...

gio ha detto...

ci vuole ironia certo sono d'accordo , sempre......., però mi sembra un pò troppo tentare di far passare il fatto che in svezia ci sia il "Freedom of the Press Act"e dimenticarsi che in italia ci sia un valore costituzionalmente garantito:

Art. 15.

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

Mahler ha detto...

@Robbins

> Speriamo che la prossima buriana non si riveli la solita scorreggia, con quello che è costata ne rimarrei deluso.

Pensa a quei poveri disperati che litigarono per mesi con gli scettici alla ricerca del modo di far quadrare i gamma dichiarati da Rossi, cercando tra tutti i fenomeni fisici conosciuti e sconosciuti pur di rendere salvabile il nostro dalla loro temibile spada, e che adesso scoprono che hanno buttato a mare il loro tempo perché tanto i gamma non ci sono mai stati.
A loro va il nostro minuto di silenzio.

ù.ù

Saluti

Daniele Passerini ha detto...

@Pietro F
Non mi pare sia mai stato dichiarato da Rossi e/o soci che l'ecat possa produrre energia elettrica, finora.
Infatti, gli ocasapienti spaccano il capello alle affermazioni degli altri, ma sovolano tranquillamente sulla logica delle proprie. Ma nulla di nuovo, è da quando ne abbiamo fatto consocenza che li vediamo comportarsi così. La frase di Rossi che citano è questa: "un impianto da 1 MW termico che usa l’Hot Cat è previsto entrare in funzione nel corso del 2013 in una centrale per la produzione e distribuzione di energia". Quindi:
1) Rossi parla chiaramente di energia termica, punto.
2) Non è definito il tipo di energia prodotta e distribuita dalla centrale, potrebbe essere anche una centrale di tele-riscaldamento.
3) E se pure la centrale producesse e distribuisse energia elettrica, che ne sanno gli ocasapienti se l'impianto Ecat si inserirebbe nel circuito produttivo o servirebbe a riscaldare gli uffici...?
Solo per chiarire che gli ocasapienti che usano quella frase per dimostrare che Rossi avrebbe dichiarato di vendere impianti che producono energia elettrica, si danno la zappa sui piedi da soli. Ma si sà, se per chi vuole avere ragione a tutti i costi anche quando ha torto (definizione di "ocasapiente" nel Grande Vocabolario di 22 Passi) la logica diventa un optional!

Daniele Passerini ha detto...

@MISTERO
Mamma mia...MAMMA MIA!!!
Questa è l'Italia dei cachi e delle olive ascolane...

Ciao Mister, quoto! Ahimè quoto... povera Italia.

Daniele Passerini ha detto...

@Mahler
L'E-Cat non produce energia in eccesso e il suo inventore mente sapendo di mentire.
Fate il tifo affinché mi denunci per questa mia affermazione, così tutti sapremo la verità u.u

Non faccio assolutamente il tifo, ma se succedesse te la saresti proprio cercata!
Mi viene da pensare che la sicumera che ostenti anche in questa occasione sia la stessa di quando ti eri fissato che Hermano Tobia e Vettore fossero la stessa persona!!! o.O
L'impressione che traggo osservandoti (o meglio, leggendo quel che scrivi) è che quando ti innamori di una (tua) idea, diventi terribilmente poco oggettivo e molto imprudente in ciò che affermi.

Daniele Passerini ha detto...

@Hermano Tobia
Come dicevo ieri, ocasapiens sta sbaragliando tutti i precedenti record pataccari...
Ormai gli ocasapienti sono in un vicolo cieco, o fanno retromarcia o andranno a sbattere contro il muro. E siccome è evidente che retromarcia non la faranno... ;)

@tutti
I blog degli ocasapienti unbe' ormai meritano tesi di laurea a iosa, per laureandi in psicologia, sociologia, epistemologia (e anche qualcuno in psichiatria!).
Accusano i cosidetti (da loro) believers di NON VOLER VEDERE, ma quel che SEMPRE PIU' PERSONE possono vedere leggendo questo e i loro blog. Che da una parte stanno persone come Hermano, Robbins, Silvio, Alessandro ecc. che guardano il CONTESTO e constatano che le ciliegie MOLTO BUONE nel cesto sono la maggioranza e non si mettono a buttare via il cesto perché ce ne è qualcuna avariata! Dall'altra parte stanno gli ocasapienti, armati di paraocchi e chiodi fissi, che vedono solo le ciliegie avariate... un vero è proprio cherry picking al contrario! ;)

Robbins ha detto...

@Daniele Passerini
A onor del vero, sto aspettando che le ciliege arrivino - poi vedremo.
Diciamo piuttosto che sono un teorico della sorpresa e, se devo credere a idee di altri, mi piace scegliere le persone una ad una.
Non sono attratto dall'umanità della spiaggia di Tirrenia. Lì ci son sempre state grandi colonie solari, e tra quei bagni e i bagni penali corre poca differenza.

Mahler ha detto...

@Daniele

> Non faccio assolutamente il tifo, ma se succedesse te la saresti proprio cercata!

Se servisse a tutti a conoscere la verità farei questo e altro! Sarei felice di immolarmi per la causa! :)

> L'impressione che traggo osservandoti (o meglio, leggendo quel che scrivi) è che quando ti innamori di una (tua) idea, diventi terribilmente poco oggettivo e molto imprudente in ciò che affermi.

Chissà chissà… :)

mario massa ha detto...

@Mahler
"il buon vecchio Fusor è più che sufficiente ed è pure parecchio overunity "

Chiariamo che scherzavi (in genere mi pare che l'energia in uscita è un milione di volte meno di quella in ingresso), altrimenti qualcuno ci può credere davvero.

Mahler ha detto...

@mario massa

Per overunity nel gergo della "free energy" non si intende il netto del surplus, ma l'energia immessa + il surplus!

Saluti

mario massa ha detto...

@Hermano Tobia
"All'intervento di Mario volevo solo aggiungere una considerazione: per quello che ne so, coloro che hanno studiato e sperimentato i fenomeni LENR e sono assolutamente convinti della loro realtà, non traggono questa convinzione da alcun tipo di misura elettrica o calorimetrica (che per loro natura possono essere soggette ad errori), ma da fenomeni a cui hanno personalmente assistito e reputano inspiegabili, come l'heat after death, la fusione/esplosione immediata di qualche parte del setup"

Caro Hermano questo per me è proprio un punto a sfavore. Convincersi in base a fenomeni eccezionali non cercati e spesso irripetibili di qualcosa è molto pericoloso: il fatto che tu non sappia darne una spiegazione ortodossa non significa che non ci sia e il fatto di non poterli ripetere ti impedisce di scoprirne la vera causa. Già la scarsa riproducibilità è dura da digerire per uno scettico, ma se per avere una conferma occorre aspettare l'evento eccezionale che chissà se e quando accadrà siamo messi male.

mario massa ha detto...

@Mahler
"Per overunity nel gergo della "free energy" non si intende il netto del surplus, ma l'energia immessa + il surplus!"

Hai ragione! Ma chiariamo che in un Fusor entrano 100W elettrici e escono 100,000001 W termici (ammesso di catturare i neutroni emessi).

mario massa ha detto...

@Daniele Passerini
"Accusano i cosidetti (da loro) believers di NON VOLER VEDERE"

Non so in quale categoria mi vuoi mettere, ma anch'io faccio la stessa affermazione: ci sono evidenze di fatti che dovrebbero fare venire molti dubbi ai believer (non è in senso spregiativo). Chissà se un giorno sarete disposti a parlarne apertamente anche qui. Da Camillo ho avuto un lunghissimo scambio di interventi con Ascoli65 a riguardo, ma alla fine ho dovuto dargli ragione perchè le prove di ciò che affermava erano schiaccianti e inoppugnabili.

Mahler ha detto...

@mario massa

Certo! Ma l'esempio serviva a mostrare a chi vorrebbe smettere di finanziare ITER come non è vero che la fusione calda sia un terreno "poco credibile" (ti sembrerà strano ma ci sono pure persone convinte che le stelle funzionino a fusione fredda!! ebbene sì…).
Nel caso del Fusor è banalmente certo che si ha l'overunity e c'è pure gente che si costruisce da sola un accrocco nucleare a fusione calda nello sgabuzzino (a proprio rischio e pericolo). Tutto qua ;)

mario massa ha detto...

@Mahler
"Ma chiedi a Mario Massa, ne sa più di tutti ed è l'unico da cui sono contento di essere smentito. Anzi, glielo chiedo io."

Grazie della stima. Ti smentisco. :-)

Alessandro Pagnini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@mario massa

> Grazie della stima.

Figurati! :)

> Ti smentisco. :-)

E quanto COP stimeresti necessario a occhio? Non te la cavi mica così! :)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa

"...Convincersi in base a fenomeni eccezionali non cercati e spesso irripetibili di qualcosa è molto pericoloso: il fatto che tu non sappia darne una spiegazione ortodossa non significa che non ci sia e il fatto di non poterli ripetere ti impedisce di scoprirne la vera causa.."

Come sempre mi è difficile non riconoscere una notevole saggezza in quello che dici, tuttavia bisogna anche prendere in considerazione ciò che non è ripetibile, per cercare di renderlo tale. Comunque la tua osservazione è molto simile a quella fatta da Rossi, qualche settimana fa su Fleischman e Pons, quando disse che avrebbero dovuto aspettare di poter rendere ripetibile il loro esperimento, prima di darsi ai proclami. La differenza fra voi due, in questo caso, è che Rossi, da mastino quale è, intendeva dire di lavorare in silenzio per padroneggiare ciò che si era solo intravisto, mentre tu sembri (perdonami se fraintendo) suggerire che un fenomeno episodico, dal momento che non è ancora compreso e governabile, possa quasi essere ignorato, o comunque non dato per vero.
Credo risalga a più di un anno fa, il mio esempio sulla polvere da sparo: Immaginiamo che il fraticello che pestava nel mortaio, in seguito all'esplosione (la storia la conoscete, immagino) avesse perso la memoria e non ricordasse più i tre composti fondamentali usati, nè le loro proporzioni approssimative. Dopo qualche decina, o forse centinaio di prove di replica, eventualmente andate a vuoto, si dovrebbe dire che il mortaio rotto, i vestiti e la pelle bruciata, sono frutto di un abbaglio, magari perchè, per giunta, di una cosa del genere non si è mai sentito dire?

Mahler ha detto...

@mario massa

> Ma chiariamo che in un Fusor entrano 100W elettrici e escono 100,000001 W termici (ammesso di catturare i neutroni emessi).

Giusto per non smorzare gli entusiasmi… Quei valori bassissimi che hai esposto (ma non saprei né confermarteli né smentirteli) ce li hai solo nei fusor amatoriali. Coi polywell si punta all'estraibilità energetica al netto della conversione (è uno dei rami delle ricerche sulla fusione).

gio ha detto...

riporto da cobraf ;Lmwillys segnala che :

"Il pomp dice che ha avuto la possibilità di far parte dei testers, ha rifiutato

http://stephanpomp.blogspot.com"

il buon pomp passerà alla storia come Pete Best!!!
:):)

Anonimo ha detto...

Non augurare agli altri, quello che hai paura capiti a te.

Mahler ha detto...

Wow! Ho trovato l'equivalente dell'E-Cat ma con fusione calda da tavolo! :)

http://www.focusfusion.org/

E il bello è che sembrerebbero pure ben piazzati come credibilità (vedi i link in nota qui). Ho trovato la compagnia che spilla soldi alla gente per cui fare il tifo. Io tifo per loro (sono serio)! :)

Daniele Passerini ha detto...

@gio
il buon pomp passerà alla storia come Pete Best!!!
:):)

:D :D :D

@Abee Geato
Non augurare agli altri, quello che hai paura capiti a te.
Gio avrebbe paura di diventare come Pete Best...? O.o
A bischero sottrattore di giovenche, mi perdi colpi... t'hanno arrestato il PUSHER?

@Mahler
Il tuo al contrario mi pare fin troppo efficiente! ;)

CimPy ha detto...

Non tutti sono disposti a prestarsi a certi giochi, tipo assistere come assistevano Mats o Gamberale, per poi trovarsi ad aver certificato l'esistenza di qualcosa che non si ha la possibilità di verificare al di là di quello che verrebbe mostrato così come verrebbe mostrato.

Troppo difficile?

Stephan Pomp5 jun 2014 16:05
Again: it is not about reverse engineering, for us academics it is about scientific process.

So there are two options:

a) we investigate in our manner (using a measurement protocol we want, instruments we want etc) and are free to publish and tell what we see or don't see (e.g. that test are going on or that yet another test just failed) and thus avoid the publication bias we have seen so far, or

b) it is a secret and therefore it is a secret and then it simply is not science and we should stay away from it. If Rossi (and his supporters!) wants scientific legitimacy than it is not ok to steer the investigations and decide what to release and what not.

So finally, once and again and maybe for all:
if Rossi et al. want to show it works, please ask measurement guys like SP, PTB, ...

Daniele Passerini ha detto...

@CimPy
Eddaje co' 'st'abitudinaccia di non indicare a chi si scrive con un bel @+nick e a capo!
E sarà mica che hai confuso account e hai pubblicato come Cimpy invece che come Abee Geato?
Insomma non si sa chi sei e a chi scrivi, ma dovremmo dar peso a quel che dici... questo sì che richiede vera fede! :-/

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Cimpy

Quelle considerazioni di Pomp che hai pubblicato, se ho ben tradotto, sono anche condivisibili, tuttavia, da quello che si è capito, mi paiono anche soddisfatte dal tipo di test cui IH ha accettato di far sottoporre il termogatto.


@ Mahler

Io non ho niente contro la fusione calda, o tipeida, o on the rocks, magari con una spruzzatina di limone ;-), basta che risolvano, o contribuiscano a risolvere i problemi energetici del pianeta. Mi piace poco e divento sospettoso, quando si investono tantissimi soldini dei contribuenti in progetti che anche se hanno basi scientifiche chiare, hanno comunque difficoltà realizzative tali da far schedulare un minimo di usabilità per qualche decennio a venire E (AND logico) contemporaneamente si vedono muovere le truppe cammellate contro ricerche potenzialmente ben più fruibili ed economiche, ma (e qui cade il somarello) orientate ad ottenere risultati troppo ingovernabili e controllabili; poco adatti ad essere gestiti centralmente da potentati economici, o semplicemente da uno stato che deve calarci sopra delle accise. Insomma, SE E QUANDO arriverà una fusione calda a risolvere tutto, gli faremo ponti d'oro, ma non esplorare anche strade scientificamente più impervie, ma promettenti, non mi trova d'accordo. Che in molti 'apprendisti stregoni' stiano usando il miraggio della free energy per spillare soldi agli allocchi, sono d'accordo anche io, ma che si debba gettare il bambino con l'acqua sporca, non mi va bene. Ci vuole apertura mentale e un minimo di propensione al rischio. O almeno ci vuole di lasciar lavorare chi fa col suo, o con i capitali di chi gli crede e non è incapace di capire cosa sta facendo (è il caso di Rossi/IH), senza che vengano organizzate crociate diffamatorie con tempistiche ad arte, come il fuoco di fila 'intimidatorio' cui stiamo assistendo in questi giorni. Se IH vende patacche, lo scopriremo presto, ma anzichè fare, ragionevolmente, il tifo perchè il sogno dell'energia libera e a basso costo si tramuti in una realtà, sembra ci si auguri il contrario. Ma lasciamoli lavorare e incrociamo le dita, almeno loro che di soldi pubblici non ce ne hanno chiesti. :-)

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro Pagnini
Io non ho niente contro la fusione calda, o tiepida, o on the rocks, magari con una spruzzatina di limone ;-), basta che risolvano, o contribuiscano a risolvere i problemi energetici del pianeta. Mi piace poco e divento sospettoso, quando si investono tantissimi soldini dei contribuenti in progetti che anche se hanno basi scientifiche chiare, hanno comunque difficoltà realizzative tali da far schedulare un minimo di usabilità per qualche decennio a venire E (AND logico) contemporaneamente si vedono muovere le truppe cammellate contro ricerche potenzialmente ben più fruibili ed economiche, ma (e qui cade il somarello) orientate ad ottenere risultati troppo ingovernabili e controllabili; poco adatti ad essere gestiti centralmente da potentati economici, o semplicemente da uno stato che deve calarci sopra delle accise. Insomma, SE E QUANDO arriverà una fusione calda a risolvere tutto, gli faremo ponti d'oro, ma non esplorare anche strade scientificamente più impervie, ma promettenti, non mi trova d'accordo. Che in molti 'apprendisti stregoni' stiano usando il miraggio della free energy per spillare soldi agli allocchi, sono d'accordo anche io, ma che si debba gettare il bambino con l'acqua sporca, non mi va bene. Ci vuole apertura mentale e un minimo di propensione al rischio. O almeno ci vuole di lasciar lavorare chi fa col suo, o con i capitali di chi gli crede e non è incapace di capire cosa sta facendo (è il caso di Rossi/IH), senza che vengano organizzate crociate diffamatorie con tempistiche ad arte, come il fuoco di fila 'intimidatorio' cui stiamo assistendo in questi giorni. Se IH vende patacche, lo scopriremo presto, ma anzichè fare, ragionevolmente, il tifo perchè il sogno dell'energia libera e a basso costo si tramuti in una realtà, sembra ci si auguri il contrario. Ma lasciamoli lavorare e incrociamo le dita, almeno loro che di soldi pubblici non ce ne hanno chiesti. :-)
Maremma Pisana od ocaiola
quoto da prima ad ultima parola!

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Grazie dell'apprezzamento! :-)

Robbins ha detto...

In effetti, se il mio giudizio vale qualcosa, Alessandro Pagnini è (quasi) sempre intelligente ed equilibrato, ed è persona per bene.
Ha scritto delle considerazioni sul Divino inaspettate e veramente di rara finezza.
Fa piacere scoprire che, scattered nella massa di chi non conosceremo mai, e che ci rompe in autobus o alle casse dei supermercati, ci sono persone come lui. Forse non tutto è perduto.

Mauro elia ha detto...

W Alessandro Pagnini !! :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Robbins
@ Mauro elia

Grazie, grazie, il vostro applauso mi rende sordo! :-D

No, davvero, così mi mettete quasi in imbarazzo. Lieto comunque di essere riuscito ad esprimere un orientamento che a quanto pare è abbastanza comune qui dentro. Come dico spesso, se non si fanno barricate ideologiche, ci si apre in un sorriso e si rispetta l'eventuale antagonista, si scopre di poter dialogare un po' con tutti. Taluni non vogliono dialogare, affatto, questo talvolta è evidente, ma allora sarà il LORO comportamento a denunciarne il fine. Io preferisco sempre lasciare la porta aperta, per chi decide di varcare la soglia.
Senza voler fare torto a Mauro Elia, che però imparo adesso a conoscere, per la stima che nutro in Robbins, il suo lusinghiero giudizio mi è particolarmente gradito.
Ora però tornate ad infamarmi un po', o rischio di montarmi la testa ;-)

Mahler ha detto...

@Alessandro

Condivido in generale il mood del tuo commento, ma ho solo delle piccole dissonanze…

> Mi piace poco e divento sospettoso, quando si investono tantissimi soldini dei contribuenti in progetti che anche se hanno basi scientifiche chiare, hanno comunque difficoltà realizzative tali da far schedulare un minimo di usabilità per qualche decennio a venire

Ecco, in questo la pensiamo esattamente al contrario. A un progetto come ITER ci lavorano così tante menti, in maniera talmente trasparente e con la produzione di così tanta letteratura scientifica che mi fido molto più di loro che dell'accrocco caldo da tavolo che vi ho appena mostrato che, sebbene all'apparenza non violi alcuna legge fisica, finora ha prodotto solo pubblicità e crowfunding. Non so quanto il loro progetto sia "open source" ma, nel caso non lo sia, non mi fiderei affatto degli accrocchi a scatola chiusa, neppure a fusione calda (questo per rispondere a Domenico Canino che paventava due pesi e due misure). È proprio un approccio opposto il mio…

> O almeno ci vuole di lasciar lavorare chi fa col suo, o con i capitali di chi gli crede e non è incapace di capire cosa sta facendo (è il caso di Rossi/IH), senza che vengano organizzate crociate diffamatorie con tempistiche ad arte, come il fuoco di fila 'intimidatorio' cui stiamo assistendo in questi giorni.

L'unico tra gli scettici che si è scagliato direttamente contro Rossi sono stato io pochi commenti fa e con "nobili scopi". Se andrai da Franchini vedrai che lì non lo nominano neppure e si concentrano sul ruolo delle università: tutta la vicenda del ruolo del TPR e delle università nel far pubblicità a Rossi è infatti sospetta persino nel caso in cui Rossi vendesse termosifoni basandosi unicamente sulla fisica nota e senza violare alcunché dichiarandolo esplicitamente, figuriamoci in un caso in cui c'è il fortissimo sospetto di truffa!

> Ma lasciamoli lavorare e incrociamo le dita, almeno loro che di soldi pubblici non ce ne hanno chiesti. :-)

Credimi, per me Rossi potrà lavorare quanto gli pare fin quando non lo arrestano (l'anno prossimo? sono aperte le scommesse). Non saranno di certo i miei sospetti a fermare un "fenomeno fisico reale"!

Ricordati sempre che gli scettici che si occupano di pseudoscienza sono sempre in fondo speranzosi di trovare prima o poi qualcuno che li smentisca (su Franchini ci metto la mano sul fuoco: secondo me non desidera altro!)…

Saluti

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro Pagnini

Nessun torto, grazie a te, e tutti quelli che in questo blog, fanno considerazioni (secondo me) ragionevoli e sensate

CimPy ha detto...

"L'unico tra gli scettici che si è scagliato direttamente contro Rossi sono stato io "

Davvero, Mahler?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler

Non pretendo di convincerti, ci mancherebbe. Comunque la mia affermazione che riporti per prima è monca se la privi di ciò che sta dopo lo AND. Tutta insieme ritengo abbia più senso.

Non solo tu e cimpy, vi siete scagliati contro Rossi, comunque, tranquillo! ;-)

" ...Ricordati sempre che gli scettici che si occupano di pseudoscienza sono sempre in fondo speranzosi di trovare prima o poi qualcuno che li smentisca"

Io vedo spesso gente schierata che mi da l'impressione di fare il tifo per il tanto peggio, tanto meglio. Hai presente quando si dice:"Tagliarselo per far dispetto alla moglie"? ;-);
Inoltre lo scettico non deve essere propriamente smentito, ma convinto, casomai. Il negazionista (o il believer), che sostiene convintamente una posizione, deve essere smentito, invece. :-)



"(su Franchini ci metto la mano sul fuoco: secondo me non desidera altro!)….."

Uhmmmm...tu la vedi così?
Si vede che abbiamo percezioni diverse. Anche delle reazioni di Franchini quando qualcuno gli dimostra che le sue teorie sulla compressione elettrochimica vanno un po' aggiornate. Dalla scorsa che ho dato sul suo blog, non mi è sembrato plaudire entusiasta, però magari poi ha cambiato atteggiamento. In effetti seguo così poco, che i miei giudizi sono poco probanti e gli esprimo quasi con pudore. Magari tu segui di più e te ne sei fatti di diversi, a ragion ben più veduta. Alla fine, per te è ovviamente e giustamente il tuo giudizio che conta :-)



"..Rossi potrà lavorare quanto gli pare fin quando non lo arrestano (l'anno prossimo? sono aperte le scommesse).."

Spero proprio di no :-) Tuttavia tutto questo vociferare sulla disonestà di Rossi, cui tu partecipi, ne sono convinto, senza malizia alcuna, fa parte di quella alzata tattica di scudi, cui mi riferivo in precedenza. Sbaglierò, ma a me pare un palese tentativo di incrinare la serenità nella stesura di un documento che, se avessero ragione i negazionisti, basterebbe da solo a mettere la parola fine alle ambizioni di IH. Perchè soffiare sul fuoco allora? Perchè non limitarsi ad attendere sulla riva del fiume, magari quella opposta alla nostra? A te non viene qualche dubbio sull'inopportunità e sulla maliziosità di questo modo di agire?

Mauro elia ha detto...

Ho notato anche nell'ambiente in cui lavoro, che se una persona è in gamba, viene ostacolata da chi teme di essere scalzato (certo non posso generalizzare) sembrerebbe lo stesso in altri ambiti. Nel caso che l'effetto Rossi sia reale, moltissime persone si troverebbero senza la terra sotto i piedi.
Non conta quindi se tale scoperta possa essere utile all'intera umanità, conta di più l'interesse personale e per questo (a parer mio) molti fanno il tifo affinchè sia tutta una truffa. Poi magari avranno anche ragione gli scettici, ma non dovrebbe esserci motivo di ostacolare nulla riguaro lo studio delle lern

Mahler ha detto...

@Alessandro

Staremo a vedere su tutto! :)

@Mauro elia

> Nel caso che l'effetto Rossi sia reale, moltissime persone si troverebbero senza la terra sotto i piedi.

Chi? Puoi essere più preciso?
Io ti faccio la mia di previsione. Non credo affatto che l'"effetto Rossi" sia reale, ma sono in grado di fare un'ipotesi di cosa accadrà nel caso in cui per miracolo lo fosse (secondo il mio umile punto di vista, ovviamente):

1) Tutti i mattacchioni che finora hanno lavorato nella fusione fredda in modo antiscientifico saranno dimenticati in un batter d'occhio e si ritroveranno senza terra sotto i piedi.
2) È molto probabile che l'esistenza di un fenomeno FF tagli la corda a tutti gli altri (vedi questione delle "teorie LENR" che si escludono a vicenda).
2) Chi ha taroccati i dati consapevolmente come F. & P. verrà immediatamente impiccato a testa in giù per aver ostacolato il processo scientifico su un fenomeno reale in nome della propria ambizione di popolarità. Stessa cosa per le truffe che già ci sono state nel caso R. anche qualora questi avesse ragione sul fenomeno di fondo (anzi, gli altri avrebbero pure una ragione in più per "rubargli l'idea").
3) Rossi si ritroverà senza nulla in mano, in quanto millemila anni luce dal poter competere con colossi mille volte più grandi di lui che lo schiacceranno quanto a capacità di migliorarne la tecnologia.
4) Tutti quelli che adesso vedi scettici si metteranno a studiare con molta più competenza e laicità quello che adesso viene studiato da persone borderline, con piena vendetta su di loro nei casi più esacerbati.
5) etc.
6) etc.

È uno scenario che non lascia scampo per come la vedo io. Perché? Perché il marcio c'è già stato.

Saluti

CimPy ha detto...

Poi, a dirla tutta:
E' da molto prima che qualcuno dichiara apertamente che è una truffa; molto più esplicitamente di quanto abbia fatto chiunque di noi fino ad oggi.

Aveva motivato la cosa proprio così: per essere querelato e ottenere una perizia tecnica di ufficio sull'E Cat.

Nonostante Rossi avesse fatto circolare -anche grazie a 22 Passi - la voce che gli avvocati della Leonardo Cop stessero scandagliando la rete alla ricerca di possibili bersagli di azioni legali, non risulta che quel tale abbia avuto noie di quel tipo.
E non era un anonimo.

Ma dimmi, Elia: e se invece fosse proprio una frode, come starebbero andando e come andrebbero le cose?

Un anno Mahler? Forse anche un po' meno

Mauro elia ha detto...

@ Mahler

Sono meravigliato anche io (sempre ipotizzando che e cat sia una realtà) dal fatto che L'ing Rossi non sia stato letteralmente asfaltato dai colossi mille volte più grandi di lui di cui parlavi.. Spero che IH sia un colosso abbastanza grande per proteggere la sua invenzione e che stia dalla sua parte, che non abbia invece lo scopo di schiacciarlo come un moscerino

Anonimo ha detto...

@Pagnini:
Sei intelligente, ma terribilmente disinformato, come testimoniano le tue risposte a Mahler. Ti propongo di prenderti dieci giorni sabbatici e di studiarti le pagine di Energeticambiente dedicate all'e-cat.
QUI trovi una raccolta di prove di incompetenza e bugie dal 2011.
Inoltre puoi leggerti, per diletto, le prime dieci pagine del primo volume,
QUI e scoprire che dall'inizio, non è mai cambiato nulla.
In alternativa puoi stare qui a fare il sofista, ma tra dieci giorni non sarà cambiato nulla. Sempre che Passerini ti dia il permesso.
Vedo che hai scritto: "un documento che, se avessero ragione i negazionisti, basterebbe da solo a mettere la parola fine alle ambizioni di IH".Potrebbe anche averlo gia fatto.
Passerini, è bello quando sei di buon umore.

barnumxp ha detto...

@AP
"Io vedo spesso gente schierata che mi da l'impressione di fare il tifo per il tanto peggio, tanto meglio."

si fa il tifo per la scienza, non per le fantasie; per i lavori ben fatti, non per quelli taroccati; per le ipotesi ardite, non campate in aria, per fatti dimostrabili e riproducibili, non segreti e occasionali.

"Perchè soffiare sul fuoco allora? Perchè non limitarsi ad attendere sulla riva del fiume, magari quella opposta alla nostra? A te non viene qualche dubbio sull'inopportunità e sulla maliziosità di questo modo di agire?"

forse non te ne sei accorto ma sono più di tre anni che state ammollo sulla riva del fiume .. Ad aspettare magari qualcuno si è pure stancato. E poi, chi ti garantisce che la pubblicazione è ormai prossima? Rossi? maddai...


@Mauro
"non dovrebbe esserci motivo di ostacolare nulla riguaro lo studio delle lern"

visti i risultati non c'è neanche motivo per continuare a studiarle.
L'unico che promette di avere in mano qualcosa di tangibile è Rossi, ed è per questo che se ne parla così tanto.
I greci hanno tentato di imbrogliare e sono stati scoperti,
Piantelli la prima volta che ha concesso una vera prova indipendente ha preso una tranvata sui denti che ancora se la ricorda e da allora ha tolto il saluto, si è chiuso nel laboratorio e all'incirca ogni 6 mesi annuncia nuovi importanti scoperte e bussa a denari.
Celani, dopo 20 e passa anni di stipendio pubblico - soldi miei, tuoi, di noi tutti - produce fili magici ahimé! così timidi che non appena escono dal suo laboratorio non funzionano più. Apropos...i ragazzi del MFMP non sono tutti morti per le radiazioni! No no! sono sempre lì, a sbattersi come pazzi per far funzionare i fili di Celani ma niente, forse è l'aria del posto, o l'acqua.
Ma certe cose è meglio silenziarle: hai visto mai la perdita di certezze dovesse generare un conflitto che poi sfocia in un tumore nella testa di un believer...

Mauro elia ha detto...

@ CimPy

Se fosse una frode ( una frode vera, non una verità fatta passare per frode) allora sarebbe giusto che Rossi venisse denunciato ed eventualmente condannato a risarcire le parti lese, ma ci devono essere quindi dei frodati, io personalmente potrei essere deluso, ma al di la di quello non mi cambierebbe nulla andrei serenamente a prendermi un caffè al bar con un amico.

Unknown ha detto...

@alessandro
concordo con le lodi per te; l'equilibrio e la mancanza di rancore preconcetto vanno premiati; ma quando la piantano gli imbecilli prezzolati e pagati con piccole mancette di scrivere qui dentro, tanto noi ragioniamo con la nostra testa. Ma guarda che sono seccanti, meno male che Daniele è un signore...

Daniele Passerini ha detto...

@Abee Geato
Passerini, è bello quando sei di buon umore.
Bellissimo! E lo sai perché? Perché più deficienti (pardon ocasapienti) ci sono par tuo, incapaci di esprimere i propri veleni (pardon opinioni) mettendoci il culo (pardon la faccia) più mi convinco che l'Italia si merita esattamente quello che ha e che il troll è la professione del futuro, altro che poeti, santi, inventori e navigatori... sì, proprio bellissimo!
Ed è senz'altro bellissimo attaccare gli altri da dietro un nick o perfino nick multipli, un comportamente da veri bimbetti (pardon uomini con l'adolescenza molto prolungata) senza palle (pardon pieni di un'incompresa forma di coraggio).
Bellissimo!

@domenico canino
...sono seccanti, meno male che Daniele è un signore...
Meno male per loro! :)
Ma come vedi ogni tanto non sono signore... divento un po oca anch'io! :D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Abee Geato

Ti ringrazio per i link, ma sai quante volte si è parlato degli 'inciampi' di Ross'. Sono anche d'accordo con te che Rossi ha dato molti motivi di dubbio, ma sta venendo fuori un percorso che dovrebbe mettere in luce la veridicità del presunto 'effetto Rossi'. Perchè tanta agitazione, quando finalmente i test sembrano essere fatti come si deve? Sembra che si vogliano 'addomesticare'. I believer e i possibilisti, stanno in trepida attesa con ormai i reumatismi, questo è vero ;-), mentre i negazionisti organizzano lapidazioni radiofoniche.

"Vedo che hai scritto: "un documento che, se avessero ragione i negazionisti, basterebbe da solo a mettere la parola fine alle ambizioni di IH".Potrebbe anche averlo gia fatto."

E allora perchè darsi tanta pena? Aspettiamo. Non escludo che l'esito sia negativo, purtroppo, ma qualcuno sembra voler usare ogni mezzo per assicurarsi che sia così, o che comunque il predetto documento abbia la minore autorevolezza possibile.

Davvero quanto sopra è lavorare per la scienza? E questo lo dico a barnumxp. Io la vedo diversamente.

Sempre x barnum:
".. E poi, chi ti garantisce che la pubblicazione è ormai prossima? Rossi? maddai..."
Me lo garantisce Abee Geato, che sembra saperne qualcosa di più di noi :-D
A parte la battuta, questi dubbi gli ho già sentiti esprimere quando si attendeva il primo e poi invece è arrivato davvero. Se sarà positivo o negativo non lo so, ma il risultato del TPR arriverà, vedrete. Non so se davvero in Giugno, anche se penso di sì, ma entro Luglio al massimo, me lo aspetto.

Daniele Passerini ha detto...

@barnumxp
si fa il tifo per la scienza, non per le fantasie
Questa me la devo appuntare, la metto insieme a "Arbeit macht frei" e "Jedem das Seine", lì la tragedia consisteva nel genocidio di popoli e minoranza, qui nel genocidio del progresso e dell'essenza stessa della scienza: l'apertura mentale.

Daniele Passerini ha detto...

@Cimpy
Veniamo al capoclack. Se non ricordo male (trova tu, che tieni memoria di tutto, dove e quando... presumo dall'Oca o dal Franco) un dì scrivesti che le "tifoserie" si erano ritirate ciascuna nei propri blog di riferimento. Come mai voialtri ultras unbe' (come sempre col passamontagna ben alzato, senza metterci la faccia) siete tornati qui? Non che mi dispiaccia, ma vorrei capire come mai siete così attivi. Come mai Giancarlo ha simulato (e non ho capito cosa voleva ottenere) quella bischerata della denuncia? A pensar male (e spesso ci si prende) anche quella fattura falsa è farina del vostro sacco... se qualcuno mi attribuisse una falsa fattura (per pura ipotesi visto che non ho partita IVA) di certo denuncerei l'anonima gogliardata a Finanzieri e Polizia Fiscale: meglio scherzare coi santi che con le fatture! Perché Giancarlo non presenta nessuna denuncia? Curioso, sparge ai quattro venti la voce di una finta denuncia e poi non si premura di informarci di una vera denuncia che, sarebbe opportuno, presentasse lui?

@Gdmastr
In quello che ho scritto a Cimpy mi sono scappate alcune domande per te. Saresti così gentile da rispondere?

Daniele Passerini ha detto...

@Cimpy
Torniamo a te, re dei troll.
M'incuriosiscono le ragioni per cui i troll si scelgono i propri nick. Per cosa sta Cimpy?
1) Canadian International Matriculation Programme? (CIMP)
2) Canone Installazione Mezzi Pubblicitari? (CIMP)
3) Cartographic Imaging Modeling Program? (CIMP)
4) Center for Innovative Manufacturing in Photonics? (CIMP)
5) Center for Innovative Materials Proccessing? (CIMP-3D)
6) Center for Innovative Metal Processing? (MM-CIMP-3D)
7) Centro de Investigación Martítimo Portuaria? (CIMP)
8) Centro di Ipnosi Medica e Medicina Psicosomatica? (CIMP)
9) Centro Integrado de Medicina Preventiva? (CIMP-Saúde)
10) Certified Information Management Professional? (CIMP)
11) Certified Internet Meeting Professional? (CIMP)
12) Chandragupt Institute of Management Patna? (CIMP)
13) Chemical Information and Management Project? (CIMP)
14) Commission Internationale de la Microflore du Paléozoique? (CIMP)
15) Compact Individual Medical Pouch? (CIMP)
16) Computer Integrated Material Processing? (CIMP)
17) Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini? (CIMP Cap)
18) Continuous Improvement and Monitoring Process? (CIMP)
19) CpG Island Methylator Phenotype? (CIMP-low o CIMP-high)
20) Creative Improvised Music Projects? (CIMP Records)
21) Cumulative Impact Monitoring Program? (CIMP)
22) Ma penso che la risposta giusta sia semplicemente questa: http://it.urbandictionary.com/define.php?term=cimp! (CIMP)
Occhio ai pantaloni eh!

Anonimo ha detto...

@Pagnini,
scusami perchè ora mi sembra di essere stato sgarbato con te, senza volerlo, ma sappi che apprezzo molto la tua cortesia.
@ELIA
ti giuro che non mi auguro la galera per nessuno, nemmeno per Rossi, anche perchè il fatto più grave, per dirla con Cimpy è che: "Qualcuno ha illuso una persona che si fidava come un bimbo dandogli monete di cioccolato scaduto, poi lo ha usato come ariete e come alibi fino alla fine e oltre." e penso che chi poteva evitarlo e non si è mosso, dovrà fare i conti solo con la propria coscienza. Per il resto, potrei prendermi quel caffè insieme a te.

Daniele Passerini ha detto...

@Cimpy
Azz, la "maledizione" del 22esimo link!
Vediamo se mo' funziona :)
http://it.urbandictionary.com/define.php?term=cimp

Alessandro Pagnini ha detto...

Sto continuando a massacrare il 'li' trasformandolo in 'gli', da qualche post. Mi cospargo il capo di cenere e procurerò di rileggere prima di pubblicare.

Veniamo alle cose serie, adesso:

@ Mahler
Com'è andato l'appuntamento galante? ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Abee Geato
"@Pagnini,
scusami perchè ora mi sembra di essere stato sgarbato con te, senza volerlo, ma sappi che apprezzo molto la tua cortesia. "

E io apprezzo la tua delicatezza nel preoccupartene. :-)

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI
Mi sembra chiaro cosa vogliono ottenere questi troll. Il bello che se andassimo in massa a fare quello che fanno qui (SENZA VOLTO e SENZA PALLE) nei loro due blog di riferimento (a parte che noi non abbiamo nessun motivo di farlo, loro invece sì) saremmo censurati e tenuti in moderazione. Solo questo dovrebbe bastare a evidenziare chi è in buona fede e chi è in cattiva fede.
L'Italia è veramente in mano a gente come questi troll, o meglio, alla gente che gli ispira e/o paga (materialmente o idealmente). E ci credo che si divertono.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele
"...Mi sembra chiaro cosa vogliono ottenere questi troll. Il bello che se andassimo in massa a fare quello che fanno qui..."

Personalmente non mi passerebbe neppure per l'anticamera del cervello, anche perchè, fatto salvo il ripetersi fino alla noia le storie di sfiatelle, di Bondeno, ecc..., senza portare alla fin fine alcun reale elemento di novità (quello dovrebbe arivare col TPR), non ne vedrei l'utilità. Anzi mi parrebbe di andare a ragionar di corda in casa dell'impiccato, perchè si tratta di schieramenti di opinione ed è inutile andare in un blog orientato diversamente a cercare di far apprezzare la propria, a meno di non avere novità sostanziali, o contestazioni particolari ( come capita che faccia Hermano Tobia ) da portare all'attenzione. I fatti tecnici ha senso che siano propalati anche altrove, ma quando novità su quelli non ce ne sono, si potrebbe al limite 'travasarsi' ogni tanto per cortesia e SE (maiuscolo dubitativo :-D ) si riuscisse a creare un clima di amichevole confronto, cosa che purtroppo è difficle, soprattutto in rete. Non so perchè ma si è più 'ispidi' quando ci si confronta su questi mezzi. Per questo avevo caldeggiato di organizzare un pranzo del blog, cui mi piacerebbe partecipassero anche alcuni 'non allineati'. Sono convinto che una volta passato un pomeriggio a tavola ed essersi conosciuti e stretti la mano, sarebbe più facile confrontarsi senza acrimonia. Domani, qui a Prato, abbiamo il IX meeting di un forum informatico, infatti sto facendo la spola tra qui e l'altro forum per rifinire l'organizzazione....e invece sto lavorando da schifo :-(
Vi posso assicurare che alcuni personaggi, che apparivano addirittura ostli nei loro interventi sul forum (non si sa come, ma si finisce sempre per vedere accendere qualche flame), conosciuti di persona fanno tutto un altro effetto. Credo che resistere alle derive che il 'virtuale' spinge a seguire, sia molto, molto difficile. C'è qualcosa di diabolico in questo modo di comunicare ;-)

Gdmster ha detto...

@Daniele
In quello che ho scritto a Cimpy mi sono scappate alcune domande per te. Saresti così gentile da rispondere?

Volentieri

Come mai Giancarlo ha simulato (e non ho capito cosa voleva ottenere) quella bischerata della denuncia?
Forse ti sfugge il fatto che qui e altrove c'è un sacco di gente che, a corto di altri argomenti, vorrebbe che contro di noi agisse la Giustizia (nota la G). Ancora oggi c'è gio, che come al solito parla di cose che non capisce, per tacere della sua comprensione dell'inglese scritto, che ci accusa di violazione della corrispondenza, non si sa bene in base a quale legge o regolamento di quale nazione, visto che la trasmissione è andata in onda in Svezia, le mail sono state regolarmente richieste all'Università eccetera eccetera e non sottratte in maniera fraudolenta. E poi che gli frega, l'hot cat funziona, no? E' questo l'importante.

Così non mi è parso vero di farli godere per qualche giorno. E poi mi sono pure divertito che è uno dei motivi per cui da tre anni vado insanamente per blog. L'analisi delle mail ha permesso di provare quello che già sapevamo, cioè che i tester non sono indipendenti. A te non fa piacere averlo saputo? Pazienza, me ne farò una ragione. Nel frattempo attendo ancora risposte da HT, che è un altro dalla minaccia facile (non verso di me).

[continua]

Gdmster ha detto...


@Daniele
A pensar male (e spesso ci si prende) anche quella fattura falsa è farina del vostro sacco... se qualcuno mi attribuisse una falsa fattura (per pura ipotesi visto che non ho partita IVA) di certo denuncerei l'anonima gogliardata a Finanzieri e Polizia Fiscale: meglio scherzare coi santi che con le fatture! Perché Giancarlo non presenta nessuna denuncia?

Perché sono una persona sana di mente che non ha tempo da perdere con denuncie inutili e non si sa bene a quale titolo. La fattura è comparsa su un blog, i dati anagrafici sono errati, a parte la PI che invece è giusta (capito Andrea S.? ) ma pubblica.
Gli altri sono desunti dal web (vecchio indirizzo della mia società) o inventati alla bene e meglio (CF e IBAN). Magari avessi incassato quei soldi (i conti sono perfino giusti).
Che sono Pasquale io?

Perché non fai invece una ramanzina a Roberto Rampado che dopo che ho pubblicato un'analisi squisitamente tecnica ha riempito un suo commento (non qui) di $$$$$$$
Perché non me lo viene a dire a casa in faccia?

Per finire: quelli di voi che sostengono i medici imbroglioni mi fanno schifo.
Sono complici di assassinio.
Questa è la ragione per cui scrivo sui blog da 3 anni; della fusione fredda non me ne può importare di meno.
Ti propongo una cosa: diamo la possibilità a quel vostro amico di provare la bontà dei suoi preparati in una sorta di ordalia moderna. Si fa iniettare il virus dell'HIV (che notoriamente per molti non causa l'AIDS) e quando gli spunta la malattia lo curiamo esclusivamente con i suoi preparati. Se funziona gli facciamo dare il Nobel.
Puoi fare da latore della proposta?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Giancarlo

"Ti propongo una cosa: diamo la possibilità a quel vostro amico di provare la bontà dei suoi preparati in una sorta di ordalia moderna. Si fa iniettare il virus dell'HIV (che notoriamente per molti non causa l'AIDS) e quando gli spunta la malattia lo curiamo esclusivamente con i suoi preparati. Se funziona gli facciamo dare il Nobel. "

Shhhh... zitto, per carità così risvegli il mostro! :-D
E' da un po' di giorni che si riesce a vivere benino sul blog, senza Hamer tra le scatole e tu vieni a gettare scompiglio. Allora ce l'hai davvero con noi! ;-) :-D


"..Perché sono una persona sana di mente che non ha tempo da perdere con denuncie inutili.."

Qui ti quoto. Personalmente penso che mi comporterei esattamente come te.

Gdmster ha detto...

@Alessandro Pagnini

Non stavo parlando di Silvio e di Hamer, Daniele sa a chi mi riferisco.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Giancarlo
"..Non stavo parlando di Silvio e di Hamer, Daniele sa a chi mi riferisco. .."

Ho toppato, allora :-(
Senti, ma già che ci siamo, che ne diresti se l'HIV lo iniettassimo comunque anche a Silvio? ;-)

Hermano Tobia ha detto...

@Gdmster

Ultimamente ti vedo un po' distratto, forse troppo impegnato a seguire gli sviluppi della trattativa su Muriel ? Tanto lo prende la Fiorentina ...

In questo sproloquio (1) mi accusi di prendermela con ocasapiens perchè non conosce le unità di misura. Dovresti leggere meglio quello che ho scritto: me la prendo con lei perché fa disinformazione accusando a vanvera Rossi di essere un truffatore perchè avrebbe venduto un generatore termoelettrico che non funziona, e basa le sue accuse su un comunicato stampa che invece dice tutt'altro.

Dopo che qualcuno le fa notare la cosa la giornalista infallibile invece di rettificare, insiste, stizzita, che ha ragione lei, con la perla dei kW/h (2).

Adesso una domanda te la faccio io: ti sembra normale e professionale questo atteggiamento per un "giornalista" ?

Nel frattempo attendo ancora risposte da HT, che è un altro dalla minaccia facile

Se sempre distratto, io le risposte te le ho date qui (3), non credo ci sia da aggiungere altro.

Vedo inoltre che, frequentando cattive compagnie, mi vedi come uno dalla "minaccia facile" solo perché ho osservato che non mi sembra un'idea intelligente esordire alla radio dicendo e scrivendo sui blog che uno è un "mentitore seriale" ed un "dangerous scam artist", specialmente se le prove a supporto sono quelle di cui sopra.

Ho chiesto un'opinione a gio (che mi sembra sia avvocato e di queste cose ne capisce molto più di te) ed ha confermato le mie perplessità.

Se ci sarà un'azione legale, non sarà certo per le mie "minacce", ma perchè qualcuno se l'è andata a cercare.

Se posso, infine, la bischerata della finta denuncia mi è sembrata un'idea stupida ed infantile.

Concludo infine segnalando che Stephan Pomp, il fisico di Uppsala scettico e critico con i colleghi che hanno esaminato l'ecat, si premura di far conoscere a tutti il ligio rispetto dei dogmi pseudoscettici, in particolare il 3 comandamento:

The tendency to discredit rather than investigate

Ha infatti rifiutato di prendere parte ai nuovi test sull'ecat in base a non meglio precisate motivazioni etiche sostenendo che non si tratta di scienza.

Forse per lui la scienza sono gli articoli tipo questo di cui è autore (4), più adatto a Novella 2000 che a arXiv visto il fango presente ?


(1) http://fusionefredda.wordpress.com/2014/04/22/1859/#comment-40132
(2) http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2014/06/03/kall-fusion-iv-versione-inglese/comment-page-1/#comment-568281
(3) http://matslew.wordpress.com/2014/05/31/swedish-national-radio-paints-it-black/#comment-2807
(4) http://arxiv.org/abs/1306.6364

gio ha detto...

>Forse ti sfugge il fatto che qui e altrove c'è un sacco di gente che, a corto di altri argomenti, vorrebbe che contro di noi agisse la Giustizia (nota la G). Ancora oggi c'è gio, che come al solito parla di cose che non capisce, per tacere della sua comprensione dell'inglese scritto, che ci accusa di violazione della corrispondenza, non si sa bene in base a quale legge o regolamento di quale nazione, visto che la trasmissione è andata in onda in Svezia, le mail sono state regolarmente richieste all'Università eccetera eccetera e non sottratte in maniera fraudolenta. E poi che gli frega, l'hot cat funziona, no? E' questo l'importante.

eeeehh.........
questo è il messaggio lasciato sul blog di Matt Lewans:

http://matslew.wordpress.com/2014/05/31/swedish-national-radio-paints-it-black/#comment-2843

In Sweden to balance the Freedom of the Press Act, I’ve found the that there is “The Public Access to Information and Secrecy Act”, which entered into force on 30 June 2009, contains provisions that supplement the provisions contained in the Freedom of the Press Act on the right to obtain official documents.

http://www.government.se/sb/d/11929/a/131397

At pag.23 in the link here above , we can read:

“3.5.3 PROHIBITION iN OTHER LEGISLATION ON DISCLOSING
OR USING INFORMATION

One of the principles underlying the rules contained in the Public Access to
Information and Secrecy Act is that all duties of confidentiality within public
activities shall be stated by the Act, either directly or through reference to
another Act. Set against this background, the Public Access to Information
and Secrecy Act has included references to restrictions to the possibilities
of using or disclosing information according to other Acts. For example,
mention may be made of the limitations that, according to the Act on
Penalties for Abuse of the Market when Trading with Financial Instruments
(2005:377), apply to persons in possession of insider information.”

In Italian law, the secrecy of the mail is a sacred and inviolable right, guaranteed by the Constitution .

Maybe the Swedish National Radio has missed this point?????????

Legal regards

ai lettori il giudizio!!!!!

un sereno fine settimana a tutti!!!!

giorjen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

@Hermano Tobia

Le domande erano queste:

1) Was the behavior of the Swedish Professor professional enough?
2) Was it an independent measurement, since Rossi decided what to measure and when?
3) Why the measurement videos are not put in the public domain? Weren’t they paid by the Sweedish tax-payer via Elforsk?

Ti dispiacerebbe rispondere di nuovo qui in italiano? Alle prime due, sulla terza hai già risposto.

Ti ho dato l'impressione mai di essere un pazzo che fa cose avventate?

MISTERO ha detto...

Giancarlo, ma proprio tu parli di Giustizia?
Dimmi, ma quanto ti fa comodo una Ochetta impazzita che scrive tutto e il contrario di tutto?
Eh si ti fa comodo, dovresti spiegarci perché.

Perché permetti che l'Ochetta scriva:
A proposito di querele, eravamo un tantino preoccupati per l’ing. Giancarlo De Marchis dopo le minacce poco velate di Andrea Rampado.

Questa è solo l'ultima della serie di porcherie che scrive, questa volta però prende te e me.
Spiegami e documentami dove e quando ti avrei rivolto "minacce poco velate". Sei pregato di rispondere con molta chiarezza e nell'eventualità che questa poco gradita affermazione pubblica di Ochetta risultasse anche a te non vera, sei pregato di intervenire direttamente con la sIGNORA per rettificare.
Al contrario se permetti che accada questo, come in moltissimi altri episodi del passato, non posso che considerarti complice di diffamazioni e calunnie e non penso di essere l'unico...

giorjen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

@Mistero

Credo sia stato un equivoco causato da questo signore.

http://fusionefredda.wordpress.com/2014/05/22/hermano-tobia/#comment-39473

E mi pare che tu abbia smentito di essere lui, no?

Hermano Tobia ha detto...

@gdmster

1) Was the behavior of the Swedish Professor professional enough?
2) Was it an independent measurement, since Rossi decided what to measure and when?


Visto che il lavoro era intotolato "Indications of Anomalous Heat" e non "Evidence", direi che la risposta è "good enough". Che poi potevano far meglio sono d'accordo.

Cosa pensi dell'atteggiamento pilatesco di Pomp ?

MISTERO ha detto...

Smentito il 30 Maggio:
Andrea ha detto:
30 maggio 2014 alle 5:16 pm

Non sono io ad aver scritto questo commento.


Il 4 Giugno Ochetta scrive:
http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2014/06/04/soroptimism/
A proposito di querele, eravamo un tantino preoccupati per l’ing. Giancarlo De Marchis dopo le minacce poco velate di Andrea Rampado.

Ora te lo ripeto e apri bene le orecchie, immagina che ti sto parlando pacatamente e con molta serenità, intervieni tu con Ochetta o devo accettare ancora le tue prese per il culo?

CimPy ha detto...

"...deficienti (... ocasapienti) ... par tuo, incapaci...veleni ... mettendoci il culo (... la faccia) ... il troll ...attaccare gli altri da dietro un nick o perfino nick multipli, ...veri bimbetti (...uomini con l'adolescenza molto prolungata) senza palle ....ogni tanto non sono signore... divento un po oca anch'io..."Arbeit macht frei" e "Jedem das Seine"...genocidio ...capoclack...re dei troll...define.php?term=cimp Occhio ai pantaloni eh!...questi troll...SENZA VOLTO e SENZA PALLE...in cattiva fede...gente come questi troll, alla gente che gli ispira e/o paga (materialmente o idealmente)"

Pagnini,
"mi piacerebbe partecipassero anche alcuni 'non allineati'. Sono convinto che una volta passato un pomeriggio a tavola ed essersi conosciuti e stretti la mano"

E chi non vorrebbe avere il piacere di incontrare Daniele di persona, così da poterne apprezzare dal vivo la squisita ospitalità condita dalla finezza dei suoi numerosi complimenti, così educati, signorili e misurati?

Tranquillo, Pagnini, ci vediamo di sicuro: resterei ore ad ascoltare i versi, sublimi e leggiadri del vate; anzi, è solo per questo che frequento i blog.

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa

Qui c'è qualcosa di interessante per un esperto di microonde:

http://www.faqs.org/patents/app/20140153683#ixzz33nhYctDl

2.45 Ghz ... chissà se funziona anche con il mio router wifi ... :)

Gdmster ha detto...

@Hermano Tobia

Pomp ha i suoi buoni motivi. I Professori nascondono più volte la verità, dicendo ad esempio quello che compare nel libro di Mats, ma che non corrisponde alla verità; lo si vede chiaramente quando invece che con Krivit discutono con Rossi; racconterò i particolari dopo il TPR2.
Ad Uppsala, forse a differenza di Bologna, la critica all'operato dei Prof. è pesante in tutti i laboratori intorno, perché il modo imposto di fare le misure è giudicato eticamente inaccettabile. Non esiste l'omertà che c'è da noi.

Pomp a me sta simpatico, perché è quello che è andato più vicino a capire quello che succede nell'hot cat. Mi ha fornito anche l'ispirazione per la mia analisi (quella energetica complessiva, non quella della potenza in ingresso, che ne è la conseguenza).

La seconda domanda ti pesa vero? Finiamola qua.

MISTERO ha detto...

anzi, è solo per questo che frequento i blog
Na cippa..
Frequenti i blog perché sei un troll pagato per farlo.
Almeno ci guadagni qualcosa per fare l'idiota e di questi tempi tutto fa brodo, altrimenti sei solo uno stupido idiota che non guadagna nulla.

Gdmster ha detto...

@Mistero
Ora te lo ripeto e apri bene le orecchie, immagina che ti sto parlando pacatamente e con molta serenità, intervieni tu con Ochetta o devo accettare ancora le tue prese per il culo?

Obbedisco.

Hermano Tobia ha detto...

@Gdmster
Pomp ha i suoi buoni motivi.

Riformulo leggermente la domanda. Se la proposta di partecipare ai test l'avessero fatta a te, cosa avresti risposto ?

giorjen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

@Hermano Tobia
Riformulo leggermente la domanda. Se la proposta di partecipare ai test l'avessero fatta a te, cosa avresti risposto ?

Accetterei anche stasera, purché potessi fare le misure che voglio, come voglio con una black box sigillata (a garanzia di Rossi) anche in sua presenza. Faccio io tutte le connessioni e le tarature (tanto ormai ho imparato dal TPR come si fa). Senza NDA di sorta, ovviamente.
Non come il TPR che Levi ha dovuto insistere con Rossi per poter fare il dummy, senza svedesi presenti, per giunta.
Mi pagherei il biglietto da solo. Penso che anche Mario e Franco sarebbero molto interessati, ci hanno preso gusto.

Guarda, mi accontenterei pure di un protocollo scelto da Rossi e condiviso, come si fa tutti i giorni qui da me con i collaudi col cliente. Voi non fate così in ditta?

Grazie della domanda, sei un amico.

Hermano Tobia ha detto...

@Gdmster

Grazie della domanda, sei un amico.

Prego figurati :)

A parte il fatto che verosimilmente le condizioni di riservatezza riguardano le analisi isotopiche, riformulo ulteriormente la domanda: se tu avessi avuto le stesse (ampie) libertà che hanno avuto gli svedesi e Levi nel precedente TPR, saresti stato in grado di convincerti se il gatto funzionava o meno (che alla fine è l'unica cosa che conta) ?

Gdmster ha detto...

@Hermano Tobia

se tu avessi avuto le stesse (ampie) libertà che hanno avuto gli svedesi e Levi nel precedente TPR, saresti stato in grado di convincerti se il gatto funzionava o meno (che alla fine è l'unica cosa che conta) ?

Le ampie libertà lo dici tu. Hanno trovato tutto pronto e la temperatura massima del tubo l'hanno stabilita dopo per corrispondenza (non solo la stanza, quindi). Hanno fatto una misura su tre.

Senza fare la misura, comunque, solo dal loro TPR sono convinto che lì dentro non c'è nessuna forma di excess heat di qualunque tipo ma solo una misura errata di un fattore circa 4 della potenza in ingresso. Più ovviamente errori sperimentali inevitabili. Quindi il COP < 1. Lo si capisce da una figura del TPR e dal ragionamento sui vincoli imposti dalla figura stessa.

MISTERO ha detto...

@Giancarlo
Obbedisco.

Fai solo che il tuo dovere, assetato come sei di giustizia, avresti dovuto intervenire senza che te lo chiedessi visto che a te certi particolari proprio non sfuggono.

Hermano Tobia ha detto...

@Gdmster

Vedo che anche tu non rispondi alle mie domande ... 1 a 1, palla al centro ...

Gdmster ha detto...

@Hermano Tobia
Vedo che anche tu non rispondi alle mie domande ... 1 a 1, palla al centro ...

Allora, io avrei misurato tutte le potenze in gioco, non solo in ingresso ma anche sul carico. Ci avrei messo un oscilloscopio per vedere le fasi e mi sarei portato un misuratore di senso ciclico delle fasi, tanto per evitare equivoci di connessione.

Per la seconda parte del mio commento precedente non ti rispondo ora, ma ho da tempo pronti tutti i disegnini. Magari dopo il TPR2 convinco Pomp a scrivere un lavoro su arXiv. Nel frattempo, dopo il TPR2 ti mando i disegnini in anteprima. Lo sai che ti considero uno sveglio e onesto. Magari troppo babbonatalista (Copyright).

Robbins ha detto...

... "perché è quello che è andato più vicino a capire quello che succede nell'hot cat. Mi ha fornito anche l'ispirazione per la mia analisi" ...

Mi viene da ridere ... ma NON voglio gettare benzina su un fuoco che brucia già così bene. E anche stavolta gli è scappata una parola di troppo. Impagabile, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo - ho appena ricevuto una mail da un amico che ha rischiato il ricovero al pronto soccorso.

Gdmster ha detto...

@Robbins

Mi spiace davvero per il suo amico, gli riferisca che gli sono vicino.
Visto poi che Lei è un matematico insigne (non credo abbia solo un nick con una B di troppo), potrebbe darmi una mano a verificare la mia analisi che necessita solo di logica e matematica. Sui diagrammi la fisica c'entra poco una volta che sono già stati disegnati. Però prima mi dovrebbe assicurare che è un laico che non crede ai miracoli, altrimenti non cominciamo neppure.
Mi dica qual è la parola di troppo e la tolgo, così è più contento.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Giancarlo

"Quindi il COP < 1 "

Almeno il COP=1 glielo possiamo concedere? ;-)

Hermano Tobia ha detto...

@Gdmster
Dalla tua risposta sembrerebbe che un tecnico competente come te ( su questo non ho dubbio alcuno ) sarebbe comunque stato in grado di stabilire se il gatto funzionava ... Pomp non ci fa una bella figura col suo gran rifiuto

Riguardo all'ipotesi dell' errore, se ho ben capito a cosa ti riferisci, dubito che una potenza attiva negativa su una fase sarebbe rimasta inosservata ...

Unknown ha detto...

Scrivevo questo su cobraf

24/05/14
Mai visto tanto impegno! ma cos'è: mi$$ione? apo$tolato? Pare di no!

Forse solo e$ibizioni$mo...

Non sarà comunque un povero untorello ad invalidare "la cosa" se è vera, come del resto il principe dei credenti a validarla se è falsa.

Meno animosità giova alla salute...




@Gdmster
Non era riferito a te, ovviamente, che non necessiti di fare questo per vivere, ma era rivolto a logorroici e spiritati nuovi entrati in cobraf.

Robbins ha detto...

No grazie.

A) ... "Le ampie libertà lo dici tu. Hanno trovato tutto pronto e" ...
B) ... "la fisica c'entra poco una volta che sono già stati disegnati" ...

Le situazioni A) e B) sono formalmente identiche: set-up preparati da altri.
Di cialtroni con cui confrontarmi me ne basta uno.

mario massa ha detto...

@Mahler
"E quanto COP stimeresti necessario a occhio? Non te la cavi mica così! :)"

Speravo di cavarmela con poco, ma tuttosommato preferisco rispondere a questa domanda piuttosto che leggere ciò di cui si parla ultimamente sia qui che da Camillo. Anzi, ti darò una risposta così lunga da far impallidire Alessandro, così la prossima volta tu e Silvio non mi chiamate in causa:-)
La tua domanda parte dal presupposto che i principi fisici possano essere aggirati. Una cosa di cui puoi essere certo è che non è così. Una pompa di calore può cedere molto più calore rispetto all'energia che vi viene immessa (in genere per via meccanica, ma anche elettrica nelle celle di Peltier, o termica nelle pompe ad assorbimento), ma il calore in eccesso non è creato, ma solo spostato da un a sorgente a temperatura inferiore. L'energia totale rimane invariata: il calore in uscita è sempre uguale alla somma del calore e dell'energia (meccanica o elettrica) in ingresso. L'energia non la crei e non la distruggi (a meno di variazioni di massa come sostiene Rossi avvenga nel suo marchingegno).
Inutile quindi pensare a sistemi complessi con pompe di calore o altro: è solo una rivisitazione della ricerca del moto perpetuo.

Tra parentesi un caso a parte sono i sistemi che vorrebbero estrarre l'energia del vuoto. Non c'è scritto da nessuna parte che ciò non si possa fare. Semplicemente non c'è una teoria che dice che si possa fare e nessuno c'è mai riuscito. Si rientra in quei casi in cui io semplicemente dico: se qualcuno dice di esserci riuscito me lo faccia vedere che sono curioso. Mistero una volta mi ha detto che mi avrebbe portato da qualcuno che dice di esserci riuscito, ma a sentire Andrea quando ha pronunciato il mio nome il tipo ha declinato l'invito (sono così cattivo?).
Considera ora di avere un fantomatico oggetto nel quale immetti 100W di potenza elettrica e estrai 150W di potenza termica (COP=1.5) diciamo alla temperatura di 800°C (penso all'Hot-Cat).

continua

mario massa ha detto...

@Mahler
seguito

Utilizziamo questa potenza termica per far funzionare una pompa di calore. La pompa di calore preleva calore da una sorgente a bassa temperatura (diciamo a temperatura ambiente) per spostarla a una temperatura superiore. La pompa di calore in questione deve essere di tipo ad assorbimento (o simile) dal momento che abbiamo a disposizione solo energia termica e non elettrica/meccanica come si ha nelle comuni pompe di calore a compressore. Il massimo COP ottenibile è calcolabile utilizzando due macchine di Carnot: una (motore) tra la sorgente calda (800°C = 1073K)) e la temperatura ambiente (20°C = 297K), l'altra tra la temperatura ambiente e quella finale (pompa). La massima quantità teorica di calore che ottieni alla temperatura finale non dipende da quanti cicli o quante pompe di calore usi, ma unicamente dal valore della temperatura finale: minore è la temperatura finale più grande è la quantità di calore che puoi spostare (per la temperatura finale che tende a quella ambiente il calore che puoi spostare tende all'infinito). Poichè gli esempi sono più chiari delle formule teoriche, supponiamo che la temperatura finale sia di 100°C (373K): otteniamo:
Potenza meccanica in uscita dalla prima macchina di Carnot: P1 = 150 x (1073 - 297)/1073 = 108W
Potenza termica in uscita dalla pompa di Carnot: P2 = 108 x [373/(373 - 297)] + 108 = 638W

Questa potenza è circa uguale a quella che avresti ottenuto utilizzando i 100W elettrici per fare andare un motore elettrico (anzichè l'Hot-Cat con ciclo di Carnot) collegato direttamente alla pompa di Carnot: P3 = 590W.
Dal momento che stiamo parlando di macchine di Carnot, quindi con il massimo rendimento termodinamico teoricamente possibile, capisci come in pratica un COP = 1.5 sia inutilizzabile per generare energia elettrica anche se lavori a una temperatura piuttosto elevata come 800°C. Se invece il COP è ragionevolmente superiore (in pratica almeno 5-6 a queste temperature) l'apparecchiatura può riuscire a generare più elettricità di quanta ne entra ma in ogni caso le complicazioni che proponi potranno solo ridurre il rendimento del sistema.

mario massa ha detto...

@Gdmster
@Hermano Tobia
"Penso che anche Mario e Franco sarebbero molto interessati"

Io però ci voglio anche Hermano: se torniamo noi 4 perfettamente d'accordo che "funziona" o "non funziona" la storia finisce (o comincia per gli ottimisti) in 4 e 4 otto.

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa
Grazie della considerazione, come sai non ho esperienza di misure e comunque di quelle fatte da voi 3 mi fiderei al 100%, conoscendo la vostra competenza ed onestà intellettuale. A me piacerebbe poi se ci ci fosse anche Vettore ...

Robbins ha detto...

Converrebbe tornare con i piedi per terra. Defkalion ha permesso la prova perché voleva amplificare i guadagni oltre la miseria che aveva già incassato.

Rossi ha venduto, e non male. Rossi non ha interesse a far testare niente a nessuno. Gli acquirenti di Rossi non hanno interesse a far testare la loro proprietà da terzi. Perché dovrebbero? Per soddisfare la curiosità di trenta blogger?

Il nuovo test di terze parti, se mai vedrà la luce, è stato concordato come strategia commerciale, e sarà diffuso e con un certo risultato quando opportuno, all'interno di un quadro più ampio. Sono già in vista i due prossimi passi.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa
@ Franco Morici
@ GDMster
@ Hermano Tobia

Altro che i quattro dell'Ave Maria (un western di qualche decennio fa), questa sì che sarebbe una bella squadra. Sono d'accordo che con questo spiegamento di forze, avremmo una risposta definitiva.


".. Anzi, ti darò una risposta così lunga da far impallidire Alessandro.."

Come darmi del logorroico, eh! ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Robbins

"... Gli acquirenti di Rossi non hanno interesse a far testare la loro proprietà da terzi. Perché dovrebbero? Per soddisfare la curiosità di trenta blogger?.."

Ah, ma su questo non ci piove! Che permettano al GSVIT o a chi per loro di mettere il becco sul loro giocattolo, è tassativamente escluso. Ovviamente, quando si immaginano spedizioni di tecnici nostrani, si fa per parlare. Come vedi a tutti piace sognare un po', mica solo ai believer :-)


"...è stato concordato come strategia commerciale, e sarà diffuso e con un certo risultato quando opportuno, all'interno di un quadro più ampio..."

Direi anch'io.

Riccardo R. ha detto...

http://imgur.com/ce7Kl8F

Anonimo ha detto...

"... Gli acquirenti di Rossi non hanno interesse a far testare la loro proprietà da terzi. Perché dovrebbero?"

Per non finire come Gamberale?

Ma niente è come guardare il Hermano Tobia in queste ore. Davvero non ha prezzo.

Robbins ha detto...

Come si fa a mettere un faccina che ride?

Gdmster ha detto...

@Roberto Rampado
Pensavo ce l'avessi con me con quei $$$.
Scusa e amici come prima.

Gdmster ha detto...

@Robbins
Credo che Lei abbia capito male una cosa che io ho detto peggio.
la B) va interpretata così.

Una volta che ho effettuato una misura e ho diagrammato i risultati (ad esempio ingresso-uscita) il sistema fisico diviene inessenziale: indipendentemente dal DUT posso capire che il sistema è a minima fase, lineare, stazionario, oppure non lineare.
Se è lineare, a una combinazione lineare di ingressi corrisponderà la stessa combinazione lineare delle uscite. Sia per l'hot cat sia per un amplificatore per piccoli segnali.
Quindi posso trasferire l'analisi dalla fisica alla matematica.
Spero di essere stato più chiaro ora.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Abee Geato

""... Gli acquirenti di Rossi non hanno interesse a far testare la loro proprietà da terzi. Perché dovrebbero?"

Per non finire come Gamberale? "

Forse.
Ma chi lo sa per certo?
Quasi quasi anche io imito Mario e mi metto in stand by. Quando le discussioni prendono questa piega, sembrano quella su Hamer dei nostri due mastini (Silvio e Mahler); tutto un batti e ribatti senza costrutto alcuno. Mi verrebbe la tentazione di andare in letargo dal blog e mettere la sveglia solo per l'arrivo del TPR. Però so già che alla fine non sarò così bravo :-) Magari cercherò di essere ....bravino ;-) e di smetterla di ribattere sempre a ogni insinuazione cattiva sull'E-CAT. Se volete pensare che sia una truffa, fate pure. Il bello è che potreste anche avere ragione, però io non ne sono convinto, ma so anche che non cambierò mai la percezione di chi ha già etichettato Rossi come un truffatore. Meglio non sprecare energie, quindi, e piuttosto darsi al gossip, facendosi dire da Mahler se l'appuntamento galante di ieri è andato bene. Mi sa di sì e mi sa anche che stasera sta replicando, perchè lo vedo latitare. Buon per lui! ;-) :-D

Robbins ha detto...

Senza il listato del PCE-830 nessuno è in grado di provare un accidente. E trascurare dettagli NON è mai una buona idea.

Robbins ha detto...

@Abigeato
E infatti le due volpi, dopo il test dirimente, si sono arricchite. Però hanno avuto la soddisfazione di sapere esattamente com'erano state fregate.
Buona sera, grande stratega.

barnumxp ha detto...

@ AP:
"...qualcuno sembra voler usare ogni mezzo per assicurarsi che sia così, o che comunque il predetto documento abbia la minore autorevolezza possibile."

bah..un documento ben fatto è autorevole in se, non dipende dalle miserie altrui.

"Davvero quanto sopra è lavorare per la scienza?"

Stabilire la verità delle cose è sempre importante. Se il timing ti spaventa credo tu debba chiederti PERCHE' ti spaventa.

" il risultato del TPR arriverà, vedrete. Non so se davvero in Giugno.."

sperèm...lo aspettiamo tutti con ansia.

"Mi verrebbe la tentazione di andare in letargo dal blog e mettere la sveglia solo per l'arrivo del TPR. Però so già che alla fine non sarò così bravo"

è un'ottima idea. Ci provo anch'io ma ogni tanto l'intervento proprio mi scappa. O me lo tirano dalle mani:

@D22
dani, tu non stai bene: hai perso il senso della misura e quel poco di senso dell'umorismo che ti restavano. Non stai volando basso: sei proprio terra terra e stai arando il terreno.
Orsù riguardati mio caro! Ti voglio in forma per il tpr!! Non farmi sparare sopra un'ambulanza...

Anonimo ha detto...

@Robbins,
lei dice che il test andrebbe fatto prima dell'acquisto? Sono d'accordo.
Se uno non lo fa come si deve, o è presuntuoso, oppure è complice.
Se è per questo che mi prendeva in giro e mi dava del grande stratega, secondo me aveva ragione.
Non bisogna trascurare i dettagli, ma non bisogna neppure trascurare i fondamentali. Lei conosce i suoi, e io conosco i miei. Tutto qui.
E' chi dovrebbe conoscere i miei fondamentali, che mi intriga. O non li conosce, oppure non so cosa pensare.

Silvio Caggia ha detto...

@riccardo r.
Carina! Ma non l'ho capita... :-(
Gatto Silvestro?
Chi sarebbe Flanders?
E di chi e' la foto di Taddeo?
Boh... Altro che sciarade...
Posso comprare una vocale? :-D

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro Pagnini
Sto continuando a massacrare il 'li' trasformandolo in 'gli', da qualche post. Mi cospargo il capo di cenere e procurerò di rileggere prima di pubblicare.
L'ho fatto anche io, pochi commenti fa! :'(
Quando scrivo al volo e pubblico senza rileggere, il refuso che mi scappa di più è proprio gli al posto di li, al secondo posto le concordanze maschile-femminile o singolare-plurale! :)
Adoro la funzione MODIFICA nei commenti di Cobraf... sarà senz'altro implementata nella prossima versione del blog.

Daniele Passerini ha detto...

@CimPy
E chi non vorrebbe avere il piacere di incontrare Daniele di persona, così da poterne apprezzare dal vivo la squisita ospitalità condita dalla finezza dei suoi numerosi complimenti, così educati, signorili e misurati?
Le persone vere capiscono la differenza tra chi su un blog è se stesso, con la sua identità reale e la sua storia, i suoi pregi e i suoi difetti, e chi recita dietro un nick anonimo. Certo che se tuo padre è orgoglioso che ti comporti così, allora si tratta evidentemente di un deficit etico familiare...

Daniele Passerini ha detto...

@Gdmstr
Così non mi è parso vero di farli godere per qualche giorno. E poi mi sono pure divertito che è uno dei motivi per cui da tre anni vado insanamente per blog.
Ho sempre aspirato a diventare più saggio invecchiando, evidentemente non è per tutti così. Ho ragionevoli motivi di ritenere che stai scrivendo in questo blog, oltre che (raramente) col nick Gdmster che tutti sappiamo corrispondere a te (Giancarlo De Marchis) anche con altri, uno in particolare ultimamente.
E ho ulteriori motivi per ritenere che tu e Cimpy vi conosciate molto bene.
Dovete avere una vita veramente molto vuota per divertirvi di queste bischerate, zingarate... chiamale come vuoi. Chissà se esiste un termine, magari in un'altra lingua, per descrivere questo uso sprecato dell'intelligenza di andate fieri... come neologismo direi che ocasapiente è perfetto (aggettivo e sostantivo), da cui ocasapientemente (avverbio) e ocasapientare (verbo).
Stammi bene.
P.S. condivido la delusione di Andrea Rampado nei tuoi confronti.

Daniele Passerini ha detto...

@A bee: "G eat O!"
Ma niente è come guardare il Hermano Tobia in queste ore. Davvero non ha prezzo.
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco uno specchio, con dedica. Poi promettimi di specchiarti però, che vedo che è azione che fai poco! :)
" Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?" (Luca 6,41)

Daniele Passerini ha detto...

@Gdmstr
@Roberto Rampado Pensavo ce l'avessi con me con quei $$$.
Scusa e amici come prima.

Vedi Giancarlo, a usare troppi nick si diventa un po' paranoici.
Meglio solo uno ma collegato a un'identità VERA.
Meglio ancora fare come Mario Massa, che si firma (come me) per quello che è... ti prevengo... e Vettore, Hermano Tobia ecc.? Loro si sono tutti presentati con chi offre loro questo blog, so chi sono, che lavoro fanno, che suono ha la loro voce, molti li ho incontrati di persona. Cosa dovrei pensare di un Abee Geato e di un Cimpy (solo per dirne due) che si sentono liberi di spadroneggiare qui dentro ma non hanno la cortesia di presentarsi in privato al padrone di casa?

Unknown ha detto...

@tutti
E se funziona davvero con COP > 6?
A quel punto visto che sono dietro dei nick, dove li vado a prendere per sfotterli a morte i vari cimpy, abgeato, et company? Almeno con Tia e Mahler, so dove mandare una cassettina di limoni profumati di Rocca Imperiale, che da noi in Calabria sono il massimo dello sfottò. Ma come fare per far sentire agli altri il sapore amaro (come il limone) della sconfitta?
Già li sento con altri nick su questo e su altri blog, pronti a salire sul carro del vincitore,sproloquiando cose come, io l'avevo detto, Rossi è un genio, io ci ho sempre creduto, una cosa così non poteva essere una truffa!
E se non funziona? I miei indirizzi e racapiti sono noti su internet, e disponibili anche a richiesta, e conosco già il sapore della sconfitta.

Daniele Passerini ha detto...

@barnumxp
dani, tu non stai bene: hai perso il senso della misura e quel poco di senso dell'umorismo che ti restavano. Non stai volando basso: sei proprio terra terra e stai arando il terreno.
Orsù riguardati mio caro! Ti voglio in forma per il tpr!! Non farmi sparare sopra un'ambulanza...

Ti ringrazio. Cosa c'è di più nobile e utile che arare il terreno e seminare. Infatti sto seminando parecchio. Certo, la gramigna è una brutta bestia, assomiglia molto ai troll, ma noi agricoltori siamo molto pazienti e assecondiamo i ritmi della natura piuttosto che quelli dell'ego. Goditi all'ombra la grotticella del tuo nick, io non mi vergogno di stare in mezzo al campo alla luce del sole.
P.S. Carina quella dell'ambulanza, ma chi sta peggio, chi c'è dentro o chi sta in bilico sul tetto a schivare le pallottole? :D
E si hai ragione, ho proprio perso "quel poco di senso dell'umorismo" che mi restava, LOL!!!

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Come vedete sabato mattina mi dedico alle... PULIZIE DI CASA!!! :)

Daniele Passerini ha detto...

@Domenico Canino
E se funziona davvero...? A quel punto visto che sono dietro dei nick, dove li vado a prendere per sfotterli a morte i vari cimpy, abgeato, et company?
Già li sento con altri nick su questo e su altri blog, pronti a salire sul carro del vincitore... E se non funziona? I miei indirizzi e racapiti sono noti su internet, e disponibili anche a richiesta, e conosco già il sapore della sconfitta.

Condivido soprattutto l'ultimo periodo. Per il resto, se funzionasse, non avrei alcun motivo di "sfottere a morte" i nick-gramigna, ritengo che sarebbero già ben più mortificati da sé.

Robbins ha detto...

@Abigeato
..."oppure non so cosa pensare".
Mi parli di quella copia autentica del listato PC-830 che possiede. Oppure la possiede Stephan Pomp? Perché in queste cose bisogna essere un po' precisi - si richiano giudizi severi ed è preferibile rischiare sul certo, non sul sentito dire.

Gdmster ha detto...

@Daniele
Io spero che tu la smetta di attribuirmi nick che non uso.
Qui mi chiamo Gdmster per via dell'account gmail che uso.
Da Franchini sono Giancarlo
Su Cobraf ho usato un altro nick fino a un paio di anni fa, ora non ci vado più. Erano tutti interventi seri e da alcuni apprezzati, a volte.
Per cui atteniamoci ai fatti per favore.
Di me si sa tutto. Merlian conosce anche il mio IBAN.
E basta.

Daniele Passerini ha detto...

@Gdmster
Appunto Giancarlo, E BASTA!
Ci siamo capiti ok?
Falla finita con i giochini, o se proprio non puoi farne a meno falli sui blog dell'Oca e di Franchini, non qui. Grazie.

Hermano Tobia ha detto...

Segnalo agli interessati un interessante quadretto sugli autori svedesi dello pseudo reportage (1). Pare che Rossi e Uppsala non siano stati i soli bersagli nelle varie operazioni di character assassination. Chissà perché quel quadretto mi ricorda qualcuno ...


(1) http://matslew.wordpress.com/2014/05/31/swedish-national-radio-paints-it-black/#comment-2846

robi ha detto...

...e per fortuna che Rossi non si è appoggiato ad una istituzione pubblica!

Dal mio poco sapere di fisica e , sinceramente, di come le cose importanti funzionano nel mondo
rimango allibito per la tenacia e la volontà di seppellire qualcosa che ancora è (sembra) in" gestazione"
mi stupisco dell accanimento distruttivo verbale e dello sforzo proteso a far finire tutto il prima possibile
noi ,speranzosi ,attendiamo ...
chi non crede ..attende..
chi ha degli interessi...inveisce.

MISTERO ha detto...

Ecco appunto, come non quotare:
Appunto Giancarlo, E BASTA!
Ci siamo capiti ok?
Falla finita con i giochini, o se proprio non puoi farne a meno falli sui blog dell'Oca e di Franchini, non qui. Grazie.


Da Ochetta:
A proposito di querele, eravamo un tantino preoccupati per l’ing. Giancarlo De Marchis dopo le minacce poco velate di Andrea Rampado (1).
(1) Agg. 7/6/2014

che minaccia di querele me e altri da anni, preciso per la pauv’ chochotte che se l’è dimenticato di nuovo.


Che dirti Giancarlo, ora basta, ti facevo più maturo ed intelligente.
Ti prendi pure del chochotte da Ochetta, hai proprio toccato il fondo.


Daniele Passerini ha detto...

@Gdmster
Mi ero perso il DELIRIO che ieri, giustamente promosso "capitano della squadra di Oggi Scienza" dalla signora Sylvie Coyaud, ed evidentemente ispirato dai profumi della tarda primavera (ma secondo me anche dai fumi di qualcosa di più forte!), hai scritto ieri per l'Oca e che incollo qui a seguire (intercalando in neretto i miei "falli di reazione")...

@tutti
per favore sospendete i commenti finché non ho finito di postare.

Daniele Passerini ha detto...

Gdmster da Ocasapiens - parte 1

La primavera ormai avanzata porta strani odori nell’aria che si confondono in un’atmosfera sospesa nell’attesa del TPR2 all’ombra del San Salvatore. Mi ricorda il pomeriggio deserto prima di Brasile-Italia del 1970, con la sera che poi spense molte illusioni immotivate.
C’è il profumo del gelsomino, appena liberato da Daniele, che è tornato sulla scena molto allegro, come non lo si vedeva da tempo: segno che il TPR2 è prossimo, forse già domani sera, e che il COP è stratosferico: ben venga, così la chiudiamo qui e siamo tutti contenti. Io pure.

No Giancarlo, non ho idea di quanto sia prossimo il TPR2 (anzi sospetto che lo sappia più tu di me), capita soltanto che in questi ultimi giorni abbia avuto un po' di tempo per dedicarmi al blog. L'allegria mi viene dal vedere con quali verve e pertinacia siate ridiscesi in campo.

Poi c’è l’olezzo di quelli che sono passati agli argomenti ad hominem, anzi ad personam per non fare torti di genere; si distingue particolarmente HT versus Oca. Pur di non rispondere alle domande dirette che gli sono state poste e lo metterebbero in difficoltà a meno di non voler negare l’evidenza si appiglia alle unità di misura su cui è stato per tre anni disinvolto quando uscivano dalla bocca di Rossi. E’ aiutato da altri che pure si rifiutano di considerare l’applicazione del concetto di indipendenza della misura.
Fantastico, fai finta di ignorare che la regina indiscussa degli argomenti ad hominem et ad personam è proprio l'Oca e stigmatizzi il diritto di replica delle persone che logorroicamente offende senza tregua da anni? Sei senza pudore. Sta certo che la maggior parte di chi ci legge hai capito benissimo da che parte proviene l'olezzo, è inutile che vi affanniate a rivoltar la frittatata, anche se avete dalla vostra parte la regina indiscussa di tale arte.

Alcuni sono casi patologici da narcisismo al limite dell’onanismo. Mio padre diceva sempre che è alla fine che si contano le mozzarelle. Non ho mai capito che cosa c’entrassero le mozzarelle, ma il senso mi era chiaro. La cosa vergognosa è che mentre di HT conosciamo (almeno io), i dati anagrafici altri nascondono il loro bullismo giustizialista dietro l’anonimato che Daniele, molto ipocritamente, garantisce agli amici e protettori che gli stanno simpatici. Li vedremo scomparire nel nulla se Rossi dovesse fallire, ma il loro narcisismo li ha portati a seminare molti indizi, per cui andremo ad assistere alle loro lezioni, nel caso.
No guarda, i casi patologici da narcisismo al limite dell'onanismo li trovi tutti ben rappresentati nei nick usati dai membri della squadra (di cui sei Capitano) che trolleggiano dentro 22 passi. E attribuisci "bullismo giustizialista" a chi? E dai dell'ipocrita a me? L'aggettivo "vergognoso" tienitelo a casa tua e pensa agli indizi che avete seminato voi piuttosto... ma dormi tranquillo, che a me delle vendette inutili non me ne frega niente, sul tuo fronte pare invece che il rancore imperi.

Daniele Passerini ha detto...

Gdmster da Ocasapiens - parte 1

Poi c’è l’odore forte, non è ancora un tanfo, del giustizialismo, di quelli alla giò che ci vorrebbero vedere in galera perché abbiamo violato l’articolo 15 della costituzione o il 616CP o la legge sulla tutela dei dati personali. Ovviamente, il fatto che nessuno di noi si sia impadronito in maniera fraudolenta di mail (sono atti pubblici e non dati, capisci la differenza giò?) o abbia pubblicato dati sensibili, come il numero di cellulare di Alex (Alessandro) Passi e che magari abbiamo richiesto l’autorizzazione al garante visto che non siamo pazzi, non li sfiora neppure.
Fino a dove arriverete Giancarlo? C'è un limite a tutto non credi? E lo avete infranto da parecchio. La giustizia che interessa a me non è il giustizialismo, è la Giustizia con la G maiuscola, quella che in italia viene offesa e infangata a ripetizione.

Siamo meritevoli comunque della galera. Il fatto che una marea di interrogazioni parlamentari abbiano trasformato la FF in un interesse pubblico non li sfiora neppure. Nulla da dire hanno per chi invece in galera ci potrebbe finire sul serio per aver rimosso le maldestre pecette che coprivano i miei dati personali sulla fattura Sorgenia trovata in rete: al solito chi figlio e chi figliastro in questo giustizialismo a senso unico. E’ stata violata la mia privacy accedendo al mio domicilio e al mio codice fiscale e partita Iva. Daniele, scanso equivoci tu non c’entri nulla, anzi ti ringrazio di nuovo.
Ma smettila a evocare galere a sproposito. Giurami sui tuoi figli che non sai chi ha fatto quella fattura falsa! Il teatrino che era stato orchestrato insieme all'Oca è infantile, patetico, stupido.

Mi pare che la verità non interessi a nessuno, si vuole solo vincere da tifosi, magari segnando di mano, questa strana partita che è in corso. Spero solo che il tutto non si concluda in maniera traumatica, altrimenti mi dovrò sorbire per 20 anni le pippe sui poteri forti e i deboli incastrati.
Parla per te, a me che la verità venga fuori interessa eccome! Continui ad attribuire agli altri pensieri che sono in primis tuoi.

FINE - pubblicato da Ocasapiens il 6 giugno 2014

Daniele Passerini ha detto...

ERRATA CORRIGE: ovviamente erano parte 1 e parte 2, non due parti 1! :)
C'è poi qualche refuso, ma pace.

MISTERO ha detto...

Siamo al delirio puro Daniele.
Mentono spudoratamente, si inventano minacce..
Sono alla frutta, che pena che mi fanno e che profonda delusione Giancarlo, hai proprio ragione.

CimPy ha detto...

"ti prevengo... e Vettore, Hermano Tobia ecc.? Loro si sono tutti presentati con chi offre loro questo blog, so chi sono, che lavoro fanno, che suono ha la loro voce, molti li ho incontrati di persona. Cosa dovrei pensare di un Abee Geato e di un Cimpy (solo per dirne due) che si sentono liberi di spadroneggiare qui dentro ma non hanno la cortesia di presentarsi in privato al padrone di casa?"

Intanto, padrone di casa, hai già dimostrato abbondantemente di usare due pesi e due misure - come ti sei comportato ad esempio con Tia lo abbiamo letto tutti. Poi dovrebbe venirti almeno il dubbio che se anche tu possiedi i documeti dei tuoi amici,
1)non sei il centro del mondo
2)non ce ne può importare di meno.
Per dire, un Vettore fuori dalle cose che sai tu e gli amici tuoi è un perfetto anonimo, esattamente come un Hornbeck (per dire) fuori dalle conoscenze di qualcun altro.

Addendum alle poesie di cui sopra "idiota". Era tanto che il tuo amico Mistero non lo diceva - ah, già: è stato via per un po'...

Ma che t'importa? L'Hot Cat funziona. Funzionano atrettanto bene anche l'E Cat e la spirulina, se è per quello,

triziocaioedeuterio ha detto...

Che gente che esiste a questo mondo raga'...che Dio ce ne scampi e liberi!!!

ulixes ha detto...

http://media.npr.org/assets/img/2011/02/27/istock_000000352247large-b98688a111d198c5d6d82b65c6399ca423e53b38-s6-c30.jpg

Daniele Passerini ha detto...

@Cimp
Intanto, padrone di casa, hai già dimostrato abbondantemente di usare due pesi e due misure - come ti sei comportato ad esempio con Tia lo abbiamo letto tutti. Poi dovrebbe venirti almeno il dubbio che se anche tu possiedi i documeti dei tuoi amici,
1)non sei il centro del mondo
2)non ce ne può importare di meno.
Per dire, un Vettore fuori dalle cose che sai tu e gli amici tuoi è un perfetto anonimo, esattamente come un Hornbeck (per dire) fuori dalle conoscenze di qualcun altro.

Ma vuoi farti bello agli occhi di papà??? O.o
Ne avessi azzeccata una.
Intanto, padrone di casa, hai già dimostrato abbondantemente di usare due pesi e due misure...
Ma no? Siete voi che avete ridotto un sano confronto possibile a una tifoseria da stadio. Vestito da ultras laziale vai nella curva romanista e ti stupisci di non essere trattato nello stesso modo dei romanisti... ma ci sei o ci fai? Io sono il primo che desidererebbe vedere romanisti e laziali tifare insieme amichevolmente ognuno la propria squadra... ma voi dovete salvare il mondo dai RISCHI a cui lo esponiamo noi no?!
Intanto, padrone di casa, hai già dimostrato abbondantemente di usare due pesi e due misure
Appunto, lo abbiamo letto tutti. E ognuno può giudicare quanto sia trattato male Tia qui dentro dal padrone di casa: nulla rispetto a come vi comportate di là negli altri vostri due blog con Levi, Celani, Mastromatteo, Srivastava, Focardi, (pace all'anima sua) ecc. ecc. ecc.
E lo so che gli ocasapienti pensano che basta urlare una certa cosa 1000 volte per farla diventare vera, ma ti assicuro che ci cascano in pochi bello mio: qui dentro Tia gode di una libertà di azione che nessuno dei bé ha nei vostri blog, tienilo bene a mente.
Poi dovrebbe venirti almeno il dubbio che se anche tu possiedi i documeti dei tuoi amici,
Ma di che parli???
Che documenti possiederei adesso???
Ma che roba ti sei fumato??? O.o
1)non sei il centro del mondo
Guarda, mi gioco la testa che chiunque mi conosce veramente e legge 'sta tua supposizione scoppia a ridere. L'unica spiegazione possibile al fatto che immagini che proprio uno come me si senta al centro del mondo è che ti senta tale tu. Come ben si sà si tende ad attribuire agli altri le proprie fisse.
2)non ce ne può importare di meno.
Stai facendo tutto da solo: figurati cosa ne può importare a me dei deliri che vi fate su di me!
Per dire, un Vettore fuori dalle cose che sai tu e gli amici tuoi è un perfetto anonimo, esattamente come un Hornbeck (per dire) fuori dalle conoscenze di qualcun altro.
Bravo, ci sei arrivato finalmente!
Io non vado a rompere gli zebedei là dove scrive un Hornbeck e non mi interessa nemmeno sapere chi sia, immagino lo sappiano i suoi padroni di casa. Ma se un Hornbeck venisse a scrivere opinioni opposte da quelle della maggioranza che legge questo blog, vorrei almeno sapere chi è. Questa casa è aperta a tutti, non distinguo tra bé e unbé, Mario Massa per esempio è un ospite gradito. Però mi sono simpatiche le persone che si presentano e antipatici i saccentoni come te che vengono a urlare W la carne al circolo dei vegetariani e vogliono pure convincere i vegetariani che fa bene mangiare carne e male non mangiarla. Faccio male?

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@Alessandro

> Com'è andato l'appuntamento galante? ;-)

Ormai commento solo il pomeriggio. Ma stasera forse starò a casa :)

@mario massa

> Considera ora di avere un fantomatico oggetto nel quale immetti 100W di potenza elettrica e estrai 150W di potenza termica (COP=1.5) diciamo alla temperatura di 800°C (penso all'Hot-Cat).

Mi spiace che hai fatto tutto il lungo commento basandoti su queste premesse, anche se è sempre piacevole leggerti!
Nel giochino mio e di Silvio però immaginavamo una “scatola magica” a cui fornisci a un capo, che so, 1000 W termici (liquido caldo), la quale all'altro capo sputi fuori 1500 W, sempre termici.*
Fatte queste premesse, mi chiedevo se potesse essere innsescata una reazione a catena tramite giochi serie/parallelo/pompe-di-calore-meccaniche (non elettriche!) e dove solo per i primi anelli della catena si usa una resistenza per riscaldare. L'unico ostacolo aggiunto però è che il riscaldamento in ogni singolo modulo debba avvenire sempre da temperatura ambiente a 120 °C, mentre invece i 1000 W termini devono essere forniti alla temperatura di 500 °C.
Niente elettricità per tutta la catena, solo calore: pensi sia fattibile?

Nota

* Visto che per il nostro giochino non fa nessuna differenza come si produce l'energia, immagina la scatola magica come una scatola con dentro un bruciatore a metano collegato a un termometro e a un calcolatore, il quale si “rifiuterà” di azionare il bruciatore qualora la temperatura in ingresso non fosse almeno di 500 °C e i watt in ingresso fossero meno di 1000.

@Robbins

> Rossi non ha interesse a far testare niente a nessuno.

Giusto per completezza, vorrei chiederti, in genere, chi altro ha questo stesso interesse che ha il nostro?

Mahler ha detto...

@mario massa

Mi rendo conto che manca una spiegazione ulteriore. La scatola magica ha due ingressi: uno per un liquido a 500° che non va riscaldato ulteriormente, serve solo ad “accendere l'interruttore”, un altro per un liquido a temperatura ambiente che verrà riscaldato dal bruciatore fino a 120 °C.
Per i primi anelli della catena disponiamo di resistenze o altri ingressi energetici a piacere. Ma poi il tutto dovrà reggersi dal calore prodotto dai moduli precedenti, senza ulteriori apporti energetici dall'esterno.

Alessandro Pagnini ha detto...

Scusate il ritardo nelle risposte. Oggi giornatona conviviale, come avevo premesso. :-)
In attesa delle quelifiche della F1, occasionalmente visibili anche da chi non ha Sky, come il sottoscritto, trasgredisco il sacro impegno a stare un po' più quieto, ma solo perchè chiamato direttamente in causa.



@ Barnumxp
"...bah..un documento ben fatto è autorevole in se, non dipende dalle miserie altrui..."

In un mondo perfetto, forse sarebbe così. Non sul pianeta Terra e non in questo tempo. Speriamo venga un giorno in cui la tua frase possa risultare vera.



"..Se il timing ti spaventa credo tu debba chiederti PERCHE' ti spaventa.."

Oddio, proprio spaventa è una parola grossa. Mi inquieta e un po' m'indigna, ma non credo di aver nascosto i motivi. Se rileggi con calma i miei post, vedrai che ho già spiegato perchè. Comunque mi ripeto: ritengo questi movimenti di truppe un tentativo di intimidazione, o, in subordine, di depotenziamento del TPR.
Sbaglio? Forse, ma temo di no.
Il bello è che molti si uniscono al coro per genuina convinzione e pensando di fare cosa giusta e sacrosanta, forse anche tu, anzi me lo auguro, io non ti conosco abbastanza e preferisco sempre pensare bene delle persone, ma il fuoco alle polveri a me sembra sia stato dato con uno scopo preciso, che è quello che ho chiarito poco sopra.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mahler
"@Alessandro

> Com'è andato l'appuntamento galante? ;-)

Ormai commento solo il pomeriggio. Ma stasera forse starò a casa :) "

Uhmmmmm, spero sia solo per riprendere fiato :-D

mario massa ha detto...

@Daniele Passerini
@Cimpy
"qui dentro Tia gode di una libertà di azione che nessuno dei bé ha nei vostri blog, tienilo bene a mente."

Come ho detto ad Alessandro preferivo tenermi lontano da queste discussioni, ma permettetemi di intervenire con l'intenzione di calmare gli animi prima che vi diciate cose da cui è difficile tornare indietro.

Tia qui e Hermano da Camillo sono ovviamente "stuzzicati" e "presi di mira" ma mi pare faccia parte del gioco. Se vuoi vivere tranquillo e sentirti omaggiato stai con chi la pensa come te. Credo che anche tu Daniele dovresti ammirare chi decide di fare il "missionario": lo scambio di opinione e di informazioni è fondamentale se si vuole arrivare a una verità condivisa sulle cose. O lo ritieni impossibile? Come Alessandro spero in un bel pranzo come quello di Cesena e di poterci incontrare bè e unbè.

mario massa ha detto...

"di poterci incontrare bè e unbè."
Intendevo che chi lo organizza inviti apertamente gli uni e gli altri.

Mahler ha detto...

@mario massa

Altra dimenticanza. I 1000 W in ingresso saranno buttati via “in qualche modo” (immagina che il liquido a 500 °C scenda a 400 °C).

Lo so che sono troppo generico e mancano ancora dei dati. Però avrai capito che il tutto nasce dalla domanda: “Se Rossi invece della resistenza avesse usato il calore prodotto dagli altri E-Cat, avrebbe potuto realizzare una catena?”
Quindi, se ti mancano altri dati, immagina alla situazione ideale del megagattone e pescali da lì.

MISTERO ha detto...

@Mario
Tia qui e Hermano da Camillo sono ovviamente "stuzzicati" e "presi di mira" ma mi pare faccia parte del gioco.

Mario permettimi, ma questa è una grande stronzata.
Mi confronti Tia con Hermano, hai battuto la testa?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa
"..permettetemi di intervenire con l'intenzione di calmare gli animi.."

Bravo Mario :-)


"..Tia qui e Hermano da Camillo sono ovviamente "stuzzicati" e "presi di mira" ma mi pare faccia parte del gioco.."

Un po' sì, senz'altro.
Di tia_ non condivido molte posizioni, ma non vorrei mai mancargli di rispetto, come del resto a nessun'altro, e in genere faccio sempre molta attenzione a quello che dice, perchè è raro che parli a vanvera. Ovvio che qui dentro troverà molta contrapposizione, però poi è compito di ognuno di noi mantenere il livello del confronto nell'ambito dell'accettabile. Ovviamente, come dice Daniele, andare a tifare Lazio nella curva dei lupacchiotti, richiederebbe almeno una certa dose di diplomazia, per evitare qualche....frainteso ;-)


"...Come Alessandro spero in un bel pranzo come quello di Cesena e di poterci incontrare bè e unbè..."
Assolutamente sì, dovrebbe essere frequentato da entrambi gli schieramenti. Ovvio che saranno in minoranza i negazionisti, ma promettiamo (tenendo le dita incrociate ;-) ) di non purgare il loro cibo, nè di mettere le puntine da disegno sulle loro sedie :-D

Su questo blog si discute anche di cose molto serie, sia pure con livelli di competenza che per certi argomenti sono senz'altro inferiori, mediamente, a quelli espressi in altre comunità virtuali. Tuttavia uno degli errori più gravi è quello di ritenere che per essere seri si debba essere 'seriosi' e darsi un tono a tutti i costi. Io spero che si possa giungere a confrontarsi senza prendersi a sputi in faccia e credo che cercare di sorridersi e non prendersi mai troppo sul serio, possa giovare ad un confronto sereno. Poi qualche volta ci si può anche mandare a quel paese (Silvio tempo fa mi indirizzò in 'cosoteca' che credo volesse dire qualcosa del genere), però ci sfottiamo un po' su alcune cose (vedi Hamer), ma poi alla fine ci si diverte anche.
Sarebbe utilissimo cercare di parlare seriamente, ma sorridendo (di cuore e non solo di facciata) e ricordarsi sempre di dare agli altri quel rispetto e quella magnanimità che si vorrebbe ricevere.
Sì, un bel pranzo, forse stempererebbe gli animi, anche se a giudicare dalla battaglia in corso tra Andrea, Daniele e Giancarlo, non sempre funziona :-(


mario massa ha detto...

@Mistero
"Mi confronti Tia con Hermano, hai battuto la testa?"!

Mi pare siano entrambi due esseri umani appartenenti alla specie Homo Sapiens.

mario massa ha detto...

@Alessandro Pagnini
"Sarebbe utilissimo cercare di parlare seriamente, ma sorridendo (di cuore e non solo di facciata)"

Se si deve sorridere ipocritamente 1000 volte meglio il battibecco violento.

robi ha detto...

cimpy
è vero che sei pagato per i tuoi interventi ?



Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa

"...Se si deve sorridere ipocritamente 1000 volte meglio il battibecco violento. .."

Quoto! Dovendo scegliere tra queste sole due opzioni, sono d'accordo con te. Dobbiamo imparare ad avere vero rispetto. Qui non si parla solo di E-CAT, credo che molti che frequentano questo blog, siano spinti anche da altre motivazioni, dalla ricerca di qualcosa di bello e di grande (che poi forse è la forma mentis che ci porta anche ad essere possibilisti e speranzosi nei confronti di Rossi). Credo che qui dovremmo cercare di esprimere il meglio, perchè questo farebbe bene a noi stessi, in primis, e forse aiuterebbe a cambiare l'atteggiamento anche di chi qui viene con il coltello fra i denti. So che probabilmente il tutto suonerà come un'utopia, ma mi piace crederci e la sento come una cosa giusta. Personalmente ci provo e spero di non smentirmi troppo spesso, perchè va comunque ricordato che anche il giusto pecca sette volte al giorno ;-)
E io giusto non lo sono affatto! :-D

Silvio Caggia ha detto...

@riccardo r.
Forse qualcosa ho capito... Ned Flanders e' famoso per essere mancino... Forse questo spiega la sua presenza a sinistra... Ma non riconosco la foto del personaggio nei panni di Taddeo (Elmer Fudd), io a riconoscere volti ho sempre dei problemi... Dammi un aiutino! :-)

MISTERO ha detto...

Mi pare siano entrambi due esseri umani appartenenti alla specie Homo Sapiens.

Non cambiare discorso, vuoi che ti scriva una relazione sui contributi di uno e dell'altro nei vari forum/blog?
Lascia perdere, non ti arrampicare sugli specchi.
Tieniti la tua idea, sbagliata, ma tieni la tua idea...Non cambia nulla.

Alessandro Pagnini ha detto...

O.T.

"...In attesa delle quelifiche della F1, occasionalmente visibili..."

Visibili, ma inguardabili! :-(

CimPy ha detto...

Ciao, Robi.

Mi fa piacere che tu stia prendendo in considerazione la possibilità di un lavoro serio.

Devo però disilluderti: nostante le speranze tue e di altri, qui è tutto su base volontaria: si fa perché stanno sulle palle i farabutti, specie se italiani, e non c'è nemmeno il rimborso spese. Bisogna essere ricchi di famiglia, oppure essere un gruppo numeroso. Ma va bene anche essere uno solo in cassa integrazione, per dire. Oppure potresti avere un part time, o anche un lavoro di quelli strani (tipo: conrappeso per pilastri, allevatore di vermi,...) quelle cose un po' così che hanno il grande vantaggio di lasciarti molto tempo libero, e coi quali forse è anche meglio se nel frattempo vai a discutere con chi sta peggio di te...

In compenso, potresti essere minacciato una prima volta perché dici la tua, e poi minacciato una seconda se dici che ti pare di cogliere velate minacce in quel che DePara ti dice.

Come quella volta che Mistero su EA scriveva che si sarebbe presentato a casa mia per prendermi a calci fino a farmi finire in ospedale per almeno un mese durante il quale si sarebbe installato in casa mia e si sarebbe occupato di mio figlio.
Di mia moglie, invece, in quell'occasione non ha parlato - non vorrei si offendesse, ma il sospetto che, sotto sotto, sia un po' frocio c'è venuto.

Daniele, non so se era questo quello che mi hai chiesto di trovare: somiglia? Ho preso uno dei tanti in cui dimostri la tua serenità d'animo, perfettamete in linea con normali punzecchiature e sfotto' da squadre avverse in sagre di paese.

Daniele 22passi ha detto...
@Tia
PER L'ULTIMA VOLTA.
NON ho detto quello che dici, basta semplicemente che vai dietro a rileggermi.
MA BERLUSCONI È UN DILETTANTE A TUO CONFRONTO. Kataclisma e Mahler sono testimoni che usi sempre il solito trucchetto, prendi le parole di qualcuno, dici INDEBITAMENTE che significano una certa cosa che c'è solo nella tua mente malata e poi insisti come un ossesso a dire che quel qualcuno ha detto quello che dici tu!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Siccome è impossibile che non te ne rendi conto:
1) SEI IN MALA FEDE
2) SEI UN BUGIARDO
3) FAI VERAMENTE SCHIFO

E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

03 luglio 2011 20:38

tia ha detto...
Ahah, il bello è che l'ha pensato pure ant0p.Poveretto, offendi pure lui cosi :)

03 luglio 2011 20:41

Anonimo David ha detto...
@ Daniele
ma cosa perdi tempo a rispondere a quella zecca, digli una volta per tutte di andare alla polizia a denunciare Rossi e l'Università di Bologna, fai prima.

03 luglio 2011 20:49


Comunque sì, confermo che sembra anche a me che Daniele tratti le persone fin troppo bene (soprattutto rispetto a certi accoliti quantomeno misogini); anzi, colgo l'occasione per complimetarmi con lui per la pacatezza e la serenità con cui anche oggi sta affrontando le questioni fondamentali di questa storia, che sono la bruttezza e la volgarità degli scettici e non certo il fatto di aver riposto e riporre fiducia in qualcuno che forse (forse, eh?) non la meritava davvero tutta.

CimPy ha detto...

Solo che, tra una pacatezza e l'altra, non mi ricordo più -tra Daniele, Mistero ed HT, chi diceva che Levi, croce sul cuore, non ha imbrogliato, non ha messo in atto trucchi dozzinali indegni di Keely (per dire); chi diceva che l'E Cat fuziona(va) di sicuro; chi diceva che -a prescindere dal passato - comunque l'Hot Cat funziona.
A energia nucleare da fusione, s'intede, non certo ad imbrogli o solo a parole.

Potreste ripeterlo qui sotto? Anche senza citare gaipponesi, intendo.

Una cortesia, Mistero: ti spiace confermarmi che l'E Cat fa reazioni piezonucleari ? Non vorrei che poi venisse fuori che ho capito male un'ALTRA volta e che in realtà tu avessi sempre saptuto che lì non avviene alcuna fusione e anzi, magari che sei stato tu a passare al web la foto galeotta grazie alla quale si capisce (mica tutti, ovviamente) il trucco usato nell'Hot cat in quel di dicembre...un po' come quel che hai fatto per noialtri con l'Hyperion, per dire. Già che ci siamo, noi si spera sempre che tu possa fare qualcosa anche per la Ralstonia.

Magari anche Daniele, dopo che avrà finito di schiumare gentilezze, potrebbe riprendere la questione - metti che un minimo riesca a smuovere le acque del tristo fiume solitario...

Sono certo che non mancherete tutti e tre di mostrare a chi vi legge con passione oltre al vostro immancabile savoir faire, anche le vostre certezze umane e scientifiche; aspetto fiducioso le votre conferme su Levi che non ha imbrogliato, sull'E Cat e sull' Hot Cat che fuzionano a fusione fredda in generale o anche - almeno per qualcuno - più specificatamente piezonucleare .


ps:
Ma certo, Massa, non vedo l'ora.
Porti tu medicine forti? Dicono che io ne abbia parecchio bisogno. Ma tu portale anche per gli altri, non si sa mai...
:D

Niente prigonieri: gli Svedesi sono gente seria, non scherzano mica coi professori troppo furbetti -che già gira questa voce (voce, non roba certa!) radiofonica (e quondi anche molto volatile, non come le certificazioni bollate di Galantini,che sono roba seria) che uno abbia raccontatto qualcosa che poi è stato smentito da qualcun altro (No Alpitour? Ahi-ahi-ahi-ahi...). Voci eh? Non valogono niente. Anzi, guarda, come direbbe Crozza : "IO, non ci credo, eh?!". Che poi non si sa neanche che cosa avrebbe detto e come lo avrebebro smentito. L'unica cosa che si sa è che in due là avrebbero raccotato due cose diverse. Ma magari ci sta, chi può dirlo? Come quando uno dice: "ha sparato lui" e l'altro "non è vero, è stato lui". Roba così, ma senza sparatorie per fortuna.
:D

Stiamo a vedere gli Svedesi. Poi Vediamo anche la Commissione Ministeriale.
Poi si torna di qui a parlare di Levi e compagni di merenda, sempre che il blog sia ancora aperto.

A presto.

(sì, Robi: tutto gratis, come voialtri qui)

Unknown ha detto...

Ullallà Mistero che acidello! Tia vs HT. Tia non ti piace, lo abbiamo capito. A me invece HT sta sulle palle abbestia. Questione di gusti. Che possiamo fa'? Li terminiamo o li sopportiamo?
Acidello - Monello - Acidello. Non è che che questo PH così basso (quasi ai livelli del Robbinz Robbertino Rompino) non è dovuto al fatto che emfivestars non ti da abbastanza satisfations? Meglio tornare nelle remote terre dell'est a caccia dei miracolosi gadgets da regalare a Mario Massa? Tanto per sdrammatizzare e tirar su il morale propongo l'ultimo capolavoro de Lo Psicanalista
La sciarada diventa indovinello: Chi sono, rispettivamente, GL e Onanlinna? Niente aiutini (mica sono la Carrà). Già troppo facile!
A chi indovina pernacchie sul pancino a volontà. Prrrrrrr......

robi ha detto...

Cimpy
non cerco lavoro
volevo solo rendermi conto se tutto il tuo daffare fosse un programma di lavoro o qualcosa che per passione impegnasse il tuo tempo.
Grazie ho capito

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa

Apprezzo moltissimo la tua propensione al dialogo e alla pacificazione. Purtroppo non stiamo facendo molto proselitismo, mi pare. Nessuno vuol cominciare a cambiare registro, anzi sembra che si vogliano tenere alti i toni, cercando la rissa, magari anche con delle motivazioni derivanti da pregressi accesi confronti. Motivi per scontrarsi ce ne sono sempre, come anche ce ne sono anche per stemperare i toni. Bisogna fare delle scelte. Io prego Cimpy di rivedere la sua e di riflettere su quello che otterrà con questo atteggiamento, che mira chiaramente a provocare Mistero e Daniele e ad ottenerne una reazione la più scomposta possibile, fidando sul sangue caldo di entrambi. Sono d'accordo con Mahler che forse il libero arbitrio, nel senso più profondo NON esiste, tuttavia abbiamo la sensazione di poterlo esercitare. Conviene seguire questa 'illusione' nel migliore dei modi e comunque sia ci ritroveremo a scontarne le conseguenze. Scusate il pistolotto. Vado a cena, in grave ritardo. Spero di non ritrovare il blog intriso di sangue, al mio ritorno. Auguro una buona serata a tutti.

robi ha detto...

è la paga in nero che ,ancora , salva l itaglia.
pensavo ai commercianti

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario massa ha detto...

@Alessandro Pagnini
"Purtroppo non stiamo facendo molto proselitismo, mi pare."

Pare anche a me caro Alessandro. Domani vado all'estero per lavoro. Spero il prossimo fine settimana di trovare un ambiente più sereno qui come da Camillo. Non mollare.

CimPy ha detto...

Sì, non mollare, Pagnini. Nemmeno io sono uno che molla: mi piace il detto niente resterà impunito...



"robi ha lasciato un nuovo commento:
ale
..e vissero felici e contenti ed ebbero tanti figli (maschi)"

Robi, brutta storia quella del nero, ma anche andare a parlare di figli (che da noi sono pezz'è core) non è bello, pure che uno poi cancella il commento.

Anche perché c'è sempre quella faccenda delle cose dette e non dette che non si capiscono bene. Tipo quando uno ti chede se abiti in america, o se un lavoro ce l'hai, o se è questo. Poi ti chiede quanti figli hai, di che sesso sono ee in che scuola vanno...
Poi magari ti lamenti se a uno viene da pensare che di quell'affare dello smaltimento rifiuti in realtà avresti potuto occupartene egregiamente tu, per dire. O anche della cosegna di teste di cavallo per festeggiare lieti eventi in allegria (pare si usi insieme al cesto di limoni, o così mi ha detto qualcuno).

L'importante, Robi, è che uno non disturbi? Che non si azzardi a parlare di gamma che ci sono solo se li misura Ceani? Che si scordi la storia della sonda? Che se gli hanno detto che il vapore usciva a 7 kg/h [of dry vapor] la deve smettere di dire che gli sembrava un po' meno intenso dai video?

E' un po' come contare sul fatto che un'altra foto di un PCE-830 non si veda "a breve", ch gli svedesi tengano duro sui filmati...perché insomma,diciamolo: una foto, una, coi valori a posto e il gioco sarebbe fatto...si potrebbe fare facile, basterebbe chiamare il Gala,che firma lui che è autentica.
Un filmato, però, potrebbe essere un problema, che di là dal fiume c'è gente che ti conta le pulsazioni di Levi al minuto analizzando i fotogrammi uno a uno e derivando...

Ma il problema più grosso son gli Svedesi: sono stato di là e c'era chi diceva che noi (italiani, mica solo gli scettici) siamo gente corrotta e mafiosa (oh, era il solito francese invidioso). D'altro canto noi si pensa che la svezia sia la terra degli onesti e dei virtuosi. Sarà vero che in mezzo ci saranno anche i virtuosi? E se poi parlano?...

D'altronde, è per il bene dell'Umanità (e dei bambini che Rossi salverà con una cospicua donazione - anche superiore a 20 o 30 euro, mi immagino al centesimo appartamento in Florida), un'occasione unica da non perdere, un appuntamento con la Storia, mica pizza e bie...-cioè- beer che Rossi s'era impeganto a pagare se non fosse riuscito a farla franca con la storia della fabbrica. Che poi la fabbrica ha detto che c'era eccome, ma era solo per non pagare la pizza e il feretr... -cioè- e la birra.
Forse dell'appuntamento con la storia, lo hanno capito anche quei due o tre svedesi con scrupoli. Magari non parlano, che la pizza costa.


Funzionava bene, Daniele?

Daniele Passerini ha detto...

@Cimp
Ok, abbiamo finalmente capito chi sei, un evangelizzatore, un missionario che porta il sacro verbo della scienza in queste lande perdute di believers di pseudoscienze pagane. Spiacente, ma non vogliamo convertirci al tuo scientismo, del resto ho ripetuto sino alla nausea che questo non è un blog scientifico, ma un blog in cui ci piace parlare di quel che ci pare... oddio è una definizione che calza a pennello per il blog di Ocasapiens... devo essermi confuso! :)
Salutami papà e scusa se ti tolgo il giocattolo, ma non puoi pretendere di venire qui dentro a schizzare parole come se eiacu... pardon ad allietarci con la tua logorrea!
Ma visto che avete uno psicanalista in squadra... fatti un bel ciclo di sedute... e colgo l'occasione per scusarmi umilmente e pubblicamente con Tia per aver consigliato a lui, in passato e ad animi caldi, di aver bisogno di un po' terapia: in effetti sei tu, non lui, ad averne estremo bisogno.
Dimenticavo, datti una pulita ai pantaloni, non è un bello spettacolo per noialtri!

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Come potete leggere in alto in bacheca, ho dovuto RIATTIVARE la moderazione. Ma tutte le brave persone che vengono qui civilmente ed educatamente, presentandosi al padrone di casa, hanno diritto a diventare autori del blog e potere quindi pubblicare i propri commenti in tempo reale, senza i filtri.
È da un po' di giorni che ero in campana, mi avevano messo in guardia da attacchi pesanti al blog ed è accaduto... mo' stiamo assistendo persino alla moltiplicazione dei nick trolleschi... eugenio nichelini... ma nemmeno all'asilo!
Da oggi il blog torna ad essere una piattaforma di confronto civile senza troll. E io posso tornare a dedicare più tempo alla famiglia.
Se non siete ancora autori scrivetemi (mi viene in mente per esempio F.C.): c'è posto fino a 100 autori, quanto basta.
Buonanotte a tutte le persone per bene.
Bye bye troll! ;)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Fermo restando l'auspicio sincerissimo che si possa parlarsi in modo civile, tra believer, scettici e negazionisti, non posso che appoggiare la tua decisione. Come sai ho sempre sostenuto che al posto tuo avrei bannato i nick realmente anonimi (ovvero sconosciuti anche a te). Essere rintracciabili è un requisito che aiuta anche a pensare un po' di più, prima di premere il tasto 'pubblica'. E non solo per correggere gli errori ortografici che continuano a tormentarmi ;-)

Chiaramente adesso questo blog diventa un po' più monocorde, ma tant'è, continuando così si sarebbe andati incontro alla rissa.

Hai fatto la cosa migliore, piuttosto che farti trascinare da quella che continua ad apparirmi come una provocazione.
La moderazione preventiva, mi è sempre piaciuta poco, ma il non permettere l'ingresso a tutti, indiscriminatamente, l'ho sempre sconsigliato. Mi permetto di consigliarti ancora una volta, di mantenere stabilmente la regola in vigore adesso.

Ora sta a noi NON usare il blog come una clava, per colpire chi non avrà più diritto di replica, che sarebbe un'imperdonabile caduta di stile.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 410   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails