Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 2 dicembre 2011

Su 22 passi i commenti si sprecano!

Ecco a voi, su gentile sollecitazione di Tia, la classifica dei più accaniti commentatori di questo blog, stilata in base al numero medio di commenti scritti al giorno.

Conquista la vetta, con un exploit a dir poco da e-catombe, Valeria che in soli 34 giorni è riuscita a scrivere 725 commenti (21 al giorno!), equivalenti al 40% di quelli che Tia ha scritto in circa 10 mesi.

Il colpo di scena è la presenza al secondo posto di Max Altana (già Incattivito) che in circa 4 mesi ha scritto 1044 commenti (8 al giorno).

È una fortuna che nessuno paghi davvero Tia per scrivere in questo blog, altrimenti sarebbe da licenziamento in tronco! :)) I suoi 1793 commenti (6 al giorno) gli permettono infatti di aggiudicarsi soltanto la medaglia di bronzo. Peccato, deve impegnarsi di più!


N. nick utente dal al n. giorni n. commenti n. comm./giorno
1 Valeria 29/10/11 02/12/11 34 725 21,32
2 Max Altana/Incattivito 30/07/11 02/12/11 125 1044 8,35
3 Tia 12/02/11 02/12/11 293 1793 6,12
4 Nemo 15/08/11 02/12/11 109 620 5,69
5 22passi 12/05/11 * 02/12/11 204 1153 5,65
6 Tizzie 05/04/11 01/12/11 240 963 4,01
7 Sandro75k 07/10/11 02/12/11 56 215 3,84
8 Paul 09/08/11 01/12/11 114 433 3,80
9 robi 08/04/11 02/12/11 238 880 3,70
10 ant0p 17/03/11 23/11/11 251 913 3,64
11 Mahler 20/03/11 23/11/11 248 847 3,42
12 Gdmster 01/08/11 02/12/11 123 348 2,83
14 miglietto 30/06/11 02/12/11 155 395 2,55
13 Merlian 27/09/11 01/12/11 65 158 2,43
15 Spat 07/10/11 02/12/11 56 140 2,50
16 gio 05/07/11 02/12/11 150 350 2,33
17 Gian 05/09/11 30/11/11 86 198 2,30
18 Gwon 07/05/11 23/10/11 169 369 2,18
19 Morganion 11/11/11 02/12/11 21 45 2,14
20 Fr@ncesco CH 06/05/11 02/12/11 210 437 2,08
21 Mario Massa 24/03/11 28/11/11 249 516 2,07
22 Mistero/AR 09/05/11 28/11/11 203 392 1,93

*Purtroppo ho cancellato a maggio tutte le notifiche dei miei commenti antecedenti a questa data.

Riporto il commento di Vettore sui primi tre in classifica, come al solito sono perfettamente d'accordo con lui:

Valeria: trovo effettivamente i suoi commenti interessanti, vivaci ed intelligenti come ha detto qualcun altro. Però è un pò disordinata nel postarli e nel mischiare gli argomenti, e questo crea confusione.
Max Altana: i suoi commenti sono sempre pertinenti, concisi e sagaci, e stanno bene dove sono, tanto che nessuno ne ha avvertito l'elevato numero e la frequenza.
Tia: riesce ad essere assolutamente indisponente qualsiasi cosa scriva! :-) Gli unici suoi post che ho apprezzato erano quelli con la sola faccina. Mi ha sempre colpito la distribuzione preoccupantemente uniforme dei post nelle 24 ore, roba da chiedersi se abbia anche una vita reale oltre a quella on-line! :-)

95 : commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi vediamo come la statistica sfati leggende!

Peccato che non si possa determinare il numero di lettori di ogni commento, perchè temo che taluni lettori, quando vedono troppi commenti, passano oltre e selezionano solo alcuni commenti dall'una e dall'altra parte.
Bisognerebbe fare un sondaggio.
mW

Tizzie ha detto...

Non mi sembrava di aver scritto cosi` tanto.
(ma cosa e` successo al font principale? e` troppo piccolo. Mi sa che c'e` qualche tag aperto nel post)

robi ha detto...

Daniele
robi in gennaio si chiamava Roberto
comunque meglio così se no mi impressiono da quanto son chiacchierone..

Paul ha detto...

Nel mio pc, la colonna dell'estrema destra è parzialmente coperta dalla pubblicità di Feltrinelli.
Suggerisco (non la vedo se c'è), la colonna che esprima il rapporto tra n. di messaggi e giorni di permanenza sul blog.

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
@Paul
Firefox a me visualizza tutto bene... non capisco. :(
Tizzie, se ti mando il codice del post riesci ad aggiustarmelo, sapendo che la larghezza della mia pagina è 560px?

Paul ha detto...

La pagina la vedo così:

http://www.tortebomboniere.com/bomboniere/22p.jpg

la risoluzione del mio schermo è 1680 x 1050 pixel

Red5goahead ha detto...

Si , anche su Google Reader per Android la differenza con altri post è abbastanza evidente

http://goo.gl/0Ez7A

http://goo.gl/Uerb0

tia_ ha detto...

Ma se io sono logorroico allora Valeria...
Ma se io sono pagato visto il numero di post fatti allora Valeria...

Ops, i did it again.

nemo ha detto...

Accidenti ... chiedo scusa a tutti...
tenterò di automoderarmi...

Max Altana ha detto...

LOL,

Daniele, voglio un premio!!!

e comunque la smetto per un po' :D

Fr@ncesco CH ha detto...

ONDE ALZARE LA MEDIA:

GODETE AD ASCOLTARE IL C A P O L A V O R O ASSOLUTO DEL PRINCIPE DURANTE LA PRIMA, STRAORDINARIA, ESECUZIONE PUBBLICA:

http://www.youtube.com/watch?v=zzULphmCgfo

MISTERO ha detto...

azzz,,,sono ultimo... :-(

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Grazie della nuova riga di codice. L'ho sostituita come mi hai indicato. Naturalmente sul mio PC vedo tutto (bene) tale quale a prima.

@Paul
@Red5goahead
Ora vedete bene il post anche voi?

@Tia
Questo post aveva varie valenze... per favore, amichevolmente, cerca di essere meno razionale e di comprendere quali siano le varie valenze. L'adozione di un'icona meno "bellicosa" sarebbe un segnale positivo e apprezzabile da parte tua. Grazie e vaya con Dios.

@Nemo
Va' tranquillo :)

@Max Altana
Eh eh, ma che, è magico questo post? :))
Comunque non avrei mai detto che potevi essere in seconda piazza, anzi neppure tra i primi 5... questo significato che i tuoi commenti non davano fastidio.
Va' tranquillo anche te :)
P.S. se i primi tre classificati mi mandano via email il loro indirizzo un premio lo mando a tutti e 3.

@Tia
@Valeria
Capito? ;)

@Fr@ncesco CH
Contributo apprezzatissimo, grazie! :)

Tizzie ha detto...

Non e` cambiato nulla, purtroppo, almeno sull'ultima versione di Firefox.

ant0p. ha detto...

beh insomma, decimo non è male:)) poi come nick sono il secondo più vecchio dopo tia, ma purtroppo ultimamente c'è poco da dire se non ci sono riscontri concreti sull'e-cat. non sono tra quelli a cui interessano i paradigmi scientifici e si divertono a litigarci:))

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tizzie ha detto...

@Daniele: Il blog sembra essere tornato a posto quanto a dimensione dei caratteri. Controlla la email per una spiegazione di quanto e` successo.

Daniele Passerini ha detto...

@ant0p
No, non è male per niente la tua posizione in classifica... ci vorrebbe davvero più "ciccia" di cui parlare... CI MANCHI! :)

@Tizzie
Provato anche con la nuova ulteriore riga di codice. Migliora qualcosa per te? A me con Mac OS X 10.7.2 e Firefox 8.0.1 continua a non cambiare nulla.

Tizzie ha detto...

E` migliorato. Se cancelli


font-family:"Arial"


dal codice html del blogpost dovrebbe diventare praticamente come prima.

piero41 ha detto...

@ D22
Certo è divertente kazzenger-are per 400 0 600 commenti fra amici ma se poi vuoi leggere o ritrovare le news gattesche o le più interessanti son veramente kazzinger amari. Avere poi una cronologia degli eventi... un elenco dei link più interessanti..sarebbe anche questo una aspirazione specie se a Rossi va OK e molti nuovi arrivassero. Per per i post vecchi qualcuno più preparato e serio col copia e incolla potrebbe togliere il Kazzeggio lasciando news ed interventi gatteschi tecnici seri e i meglio link... poi per mail invia il post a commenti ridotti (da 600 a 100 ?o meno..comunque in base all'effettivo interesse).... Nessuno impedisce, anzi sarebbe divertente raggruppare i commenti di argomento diverso in post diciamo di sociale, politica, di fisica, spiritualità..... Gli interessati e i nuovi avrebbero sott'occhio tutto sul Blog magari per argomento e prima di chieder le solite cose.. Per il futuro la stessa cosa sarebbe bello compierla entro le 23 diciamo in modo che uno prima della buona notte dopo il lavoro ha modo di "divertirsi" sul Kazzenger intero o sul riassunto essenziale .. Utile anche una num. assoluta e una relativa dei commenti e magari un motore di ricerca sul Blog. Non so se ora si riesca a.... Sono solo delle idee senza voler invadere terreni altrui ehh!!.... :-))))

tia_ ha detto...

>Questo post aveva varie valenze... per favore, amichevolmente, cerca di essere meno razionale e di comprendere quali siano le varie valenze. L'adozione di un'icona meno "bellicosa" sarebbe un segnale positivo e apprezzabile da parte tua. Grazie e vaya con Dios

Bella arrampicata sugli specchi.
Guarda che i tuoi interventi di ieri sera su quanto scrivessi troppo e quanto fossi logorroico se li ricordano tutti.
Cosi come si ricordano tutti che invece Valeria è "Vivace ed intelligente".
Fai una cosa: chiedi scusa e finita lì, altrimenti diventi solo piu ridicolo.

tia_ ha detto...

>L'adozione di un'icona meno "bellicosa" sarebbe un segnale positivo e apprezzabile da parte tua. Grazie e vaya con Dios


Come ho gia detto l'avatar è riferito alla FOX HOUND, gruppo di forze armate di cui fa parte un soldato dal nome in codice SNAKE, nella serie METAL GEAR.
Non lo tolgo.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
Eseguito. Grazie 1000.
Ok ora?

@Piero41
È mia intenzione fare molto di quello che suggerisci, infatti ho già pianificato che comincerò a farlo il 5 gennaio 2012 (giorno in cui il blog compirà 5 anni) e terminerò il 4 gennaio 2013: ho un lavoro e una famiglia prima del blog.

@TIA
CHE FACCIA TOSTA, MA VA A QUEL BLOG! :P
Senti bello, visto che sei più duro del cemento armato, sei libero di andartene via da questo blog se non ti ci trovi bene e puoi portarti via con te tutti gli utenti che sono in sintonia con te. Forse è la volta buona che ti decidi ad aprire il tuo blog e a dedicarti a quello invece che venire a fare i capricci sul mio. Prendi esempio da Franchini. Il pubblico ce lo hai, su che aspetti! Buon lavoro.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Come ho gia detto l'avatar è riferito alla FOX HOUND, gruppo di forze armate di cui fa parte un soldato dal nome in codice SNAKE, nella serie METAL GEAR.
Non lo tolgo.

Oh scusami, dimentico sempre che sto perdendo tempo a discutere con un adolescente.

MISTERO ha detto...

@Tia
Hai scritto 1796 stronzate!!!
In questo sei primo e batti tutti.

tia_ ha detto...

>Senti bello, visto che sei più duro del cemento armato, sei libero di andartene via da questo blog se non ti ci trovi bene

Ti costa cosi tanto ammettere che hai sbagliato vero?
Del resto con la tua media ponderata riusciresti a ridurre i 700 post di Valeria a 100, perchè i suoi post sono Vivaci ed Intelligenti, e quindi pesano di meno.
Daniele "Spiderman" Passerini, l'arrampicavetri.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...

@Tia
Ti avevo suggerito una cosa ma tu hai voluto continuare a batter i piedi e "maestra Valeria fa le linguacce più di me!! Cosa hai ottenuto? Hai un cervello di prim'ordine, usalo per commenti alla sua altezza e fregatene del comportamento degli altri che assolutamente non giustificano un tuo comportamento parimenti immaturo. Vedrai che allora non avrai bisogno dell'avatar per sentirti "forte e sicuro" lo sentirai dai giudizi e dalla stima degli altri. Scusa l'intromissione ma mi fai rabbia..

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Shine ha detto...

e del post sulla scommessa ancora nemmeno l'ombra. Vabbe` meno male che almeno stanotte ho ballato.

@tia
ricordati che mi devi 15 sacchi

Anonimo ha detto...

concordo con il primo commento di mwatt e rimango pensoso, per un attimo, sui meandri della mente umana,
poi continuo con la vita reale.
Maurizio.

triziocaioedeuterio ha detto...

Pensa che palle sto blog se non ci fossse tia...ce la suoneremmo e canteremmo tra di noi...non sarebbe elegante dai;-)
Eppoi sinceramente mi sembra sempre abbastanza educato nei suoi post...
Assurdo mi sembra invece chiedergli di fare un atto di buona volontà sostituendo il suo avatar....boh...

... Who? ha detto...

dettagli ulteriori dall'Australia

Ne verranno fuori molte altre di notizie simili, qualcosa si muove anche in Finlandia

http://alfin2100.blogspot.com/2011/12/revolutionary-rice-cooker-1-mw-fusion.html

... Who? ha detto...

Funzione d'onda come strumento reale di calcolo

Nuova scoperta "sismica"
Giuro che l'ho trovata adesso....
(intuito?)

http://www.lescienze.it/news/2011/11/20/news/un_teorema_scuote_i_fondamenti_della_teoria_dei_quanti-677279/

... Who? ha detto...

@FrancescoCH

peccato che "smiagola" troppo quel video...Grandissimo Prince!

Armando ha detto...

Già identificarsi in un animale la dice tutta, però c'è anche di peggio.

Mettiamo che la volpe che dovrebbe stare a rappresentare l'astuzia anche un pò subdola provi ad attaccare una vittima: arriva a contatto con questa e, logicamente, avendo un coltello tra i denti, cerca di usarlo tentando di colpire la vittima con dei grossi scuotimenti del capo. Con l'unico risultato di far contorcere dalle risate la vittima la quale ridendo ridendo scappa e lo sberleffa da lontano :" ma non facevi prima a mordermi?"
Visto questo risultato disastroso, la volpe in questione, che dovrebbe essere furba, pensa che il coltello debba essere usato differentemente per cui lo afferra infilandosi si il manico del coltello in bocca ma mantenendo il coltello paralello al proprio corpo in modo da ottenere una vera e propria lancia con cui caricare a "testa bassa" la vittima, la quale al momento dell'impatto si scansa per cui la volpe finisce la sua corsa contro il muro dietro la vittima.

Indovinare che fine fa il coltello.

... Who? ha detto...

La luce costretta a passare attraverso fori piccolissimi su una lastra metallica, poi chiusi a loro volta da film metallici (in teoria non dovrebbe passare affatto)viene amplificata del 70% dopo il passaggio forzato...e se la lastra di piombo non servisse a schermare i gamma?

http://www.princeton.edu/engineering/news/archive/?id=4867

... Who? ha detto...

@GDmster/Giancarlo

mi piacerebbe che lo leggessi tu. Ho visto il tuo commento da Franchini sulle schermature gamma e le statistiche di attenuazione dei fotoni...
La combinazione con l'e.m. all'interno dell'E-Cat potrebbe cambiare significativamente qualcosa nelle nano-particelle di nickel, non pensi?

Vettore ha detto...

Commento gratuito (non richiesto e forse anche non desiderato) sui primi tre in classifica:

- Valeria: trovo effettivamente i suoi commenti interessanti, vivaci ed intelligenti come ha detto qualcun'altro. Però è un pò disordinata nel postarli e nel mischiare gli argomenti, e questo crea confusione.

- Max Altana: i suoi commenti sono sempre pertinenti, concisi e sagaci, e stanno bene dove sono, tanto che nessuno ne ha avvertito l'elevato numero e la frequenza.

- Tia: riesce ad essere assolutamente indisponente qualsiasi cosa scriva! :-) Gli unici suoi post che ho apprezzato erano quelli con la sola faccina. Mi ha sempre colpito la distribuzione preoccupantemente uniforme dei post nelle 24 ore, roba da chiedersi se abbia anche una vita reale oltre a quella on-line! :-)

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Riaprirò i commenti quando pubblicherò il post sulla "scommessa in beneficenza" creata da Shine, e non è per oggi visto che ho da finire d'occuparmi della raccolta dell'oliva di famiglia.
Approfittatene per disintossicarvi da questo blog.
Buon weekend a tutti

robi ha detto...

ant0p
sono io il nonnino di 22p.Infatti ho cominciato a scrivere verso fine gennaio ,solo che come nick mettevo Roberto.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Ho riattivato i commenti, ma resta attiva la moderazione. La minoranza che viene su questo blog solo per criticare non si faccia illusioni: i tempi in cui davo la mano e mi si prendeva il braccio sono finiti.

@Mistero
Passo il tuo commento in quanto evidente iperbole... Ovviamente Tia sa scrivere anche parecchie cose intelligenti, ma il modo indisponente che usa - e di cui non sa in alcun modo fare a meno - mette completamente in secondo piano il contenuto dei suoi commenti.

@Tia
Ok, facciamo che sei più duro del diamante allora... di quella pietra almeno la durezza ce l'hai tutta, luce nemmeno un po'.

@Piero41
La rabbia è comprensibilissima. Purtroppo l'intelligenza serve a ben poco se non c'è un po' di CUORE dietro.

@Shine
E abbi un po' di pazienza! :))
Ieri sono stato tutto il giorno ad Amelia, oggi tutto il giorno a Roma, domani mattina lavoro... perciò domani sera o al più tardi martedì avrò il tempo di scrivere quel post... guarda che ci tengo parecchio.
Un abbraccio.

@s-t-i-c-a
Concordo anche io con mwatt... ma l'unica medicina è la moderazione dei commenti, non ne conosco altre.

@triziocaioedeuterio
Assurdo è che lui si identifichi in quell'avatar, se permetti. E sai che ti dico: W i blog noiosi e con meno visitatori! :)

@Quasichimico
Sante parole!

@Valeria
Sull'iPhone ho un abbonamento che mi consente 100 sms a settimana sms, vale a dire circa 14 al giorno. Per il blog ti suggerisco un tetto massimo di 10 commenti pubblicati al giorno.

@tutti
Il suddetto tetto vale per tutti (me compreso)... ma tanto solo Valeria corre seriamente il rischio di superarlo! :))

@Vettore
D'accordo come sempre con le tue valutazioni, ho integrato il tuo commento al post.

@robi
:-)

@tutti
Buonanotte

tia_ ha detto...

Visti i vari "sragionamenti" veramente imbarazzanti (per chi li ha scritti) come "Vedrai che allora non avrai bisogno dell'avatar per sentirti 'forte e sicuro'" o il commento da O_O di Quasichimico (del resto qui tutti novelli Freud, oltre che fisici nucleari con la propria teoria del tutto), metto una immagine piu comprensibile e simpatica :)

tia_ ha detto...

>- Tia: riesce ad essere assolutamente indisponente qualsiasi cosa scriva! :-) Gli unici suoi post che ho apprezzato erano quelli con la sola faccina. Mi ha sempre colpito la distribuzione preoccupantemente uniforme dei post nelle 24 ore, roba da chiedersi se abbia anche una vita reale oltre a quella on-line!


Voglio far notare che oltre a tutto ciò porto i calzini color turchese.

(Tra l'altro la cosa che fa piu ridire è che il giorno prima Valeria è riuscita addirittura a fare la "nottruna", postando per 24h di fila :D)

Anonimo ha detto...

"Voglio far notare che oltre a tutto ciò porto i calzini color turchese."
Genio.

Oltre a quello che ha detto Vettore, questo è pure comunista!

@D22: dagli amici mi guardi Iddio.

mW

Gdmster ha detto...

@Valeria
mi piacerebbe che lo leggessi tu

Ho letto il lavoro (tanto la Roma ha ancora perso e non c'era da seguire un dopopartita trionfale), ma francamente non riesco a percepire l'applicabilità all'ecat.
La recensione da te postata è un po' approssimativa mentre l'articolo su Optics Express è veramente ben fatto.
Detto in parole più comprensibili, quando la luce monocromatica (laser)incide su una molecola, un fotone ogni parecchi milioni viene spostato in frequenza perché assorbe o cede energia alla molecola sotto forma di energia roto-vibrazionale (fononi) generando un'altra frequenza detta stokes o antistokes a seconda del verso dell'energia (non tutte e due assieme come dice la recensione). Capisci che è un segnale estremamente debole da rivelare. Lo spostamento in frequenza è una firma della molecola. Per aumentare il numero di fotoni diffusi anelasticamente si è fatto ricorso a tecniche di irrobustimento del segnale tramite effetti di superficie (SERS). Qui hanno fatto un passo ulteriore, geniale, costruendo delle cavità risonanti sulla superficie, per cui la luce laser incidente oscilla tra "due specchi" e colpisce la molecola da analizzare più volte, amplificando così il segnale. Non viene amplificata la luce né passa dove non doveva; mi si passi il paragone, è come usare una lente di ingrandimento per leggere meglio (per i più raffinati un intensificatore di immagine per visione notturna).
Non saprei come consigliare a Rossi un'applicazione di questo fenomeno.

Nessun commento sulle slide della Nasa comparse su vortex?

Pietro F. ha detto...

Convegno organizzato da Piantelli dal 10 al 14 aprile 2012:
http://www.iscmns.org/work10/

Daniele Passerini ha detto...

@Pietro F.
Hai confuso Francesco: CELANI non Piantelli!!!!!!! :))

Tizzie ha detto...

@Daniele: pero` c'e` scritto:

Organizing Committee
Antonio Spallone, Francesco Piantelli

Pietro F. ha detto...

da come si legge sulla locandina:
<<
Comité organisateur
Antonio Spallone, Francesco Piantelli
>>
e perdipiù:
<<
Sponsors
ISCMNS , Nichenergy srl
>>

Daniele Passerini ha detto...

@Tizzie
@Pietro F
RESTO BASITO! 8-O

Tizzie ha detto...

Ad essere onesti, anche quello precedente era organizzato (anche) da Piantelli, pero` non figurava Nichenergy srl:

http://www.iscmns.org/work9/

... Who? ha detto...

@GDmster

leggo solo ora, scusa....e poi ero intenta a recitare un mantra per moderare il numero dei miei commenti ...sembra che funzioni!

Quella notizia mi ha colpito nel suo assunto, nel suo teorema fondamentale: la luce se ostacolata amplifica al sua capacità di penetrazione (anche nei confronti delle particelle sulle quali incide) fino al 70%.
Non so confutarla nel dettaglio come tu accenni...magari.
Ma mi è subito venuto in mente l'utilizzo del piombo come schermatura...verso eventuali gamma?
e se invece fosse una accelleratore dell'azione dei fotoni sulla materia della reazione a noi conosciuta?
Forse continuo a dire solo eresie: prendete per buono solo quello che vi colpisce e che ha un'applicazione possibile a ciò che abbiamo di fronte.
Io non chiedo altro...

... Who? ha detto...

Io dall'articolo che ho postato, ho capito chiaramente che la luce PASSA attraverso minuscole aperture nel metallo, rese non pervie da una altra lastra di metallo...ossia passa dove non dovrebbe mai passare e, dopo il passaggio, acquista intensità in maniera evidente e misurabile.
Io ho letto questo....

... Who? ha detto...

@GDmster

anche questo sui fluidi di luce

http://www.lswn.it/comunicati/stampa/2011/luce_fluida

tia_ ha detto...

Perchè i commenti che contengono notizie da Krivit non vengono pubblicati?

Gdmster ha detto...

@Valeria

Sul Raman hai capito male, ma è comprensibile per chi non è del ramo. Immagina di avere una superficie verniciata e farci rimbalzare una pallina da ping-pong. Se la afferri dopo un rimbalzo c'è solo una macchietta e dovrai capire che vernice è da quella macchietta. Se con un artificio ce la fai rimbalzare molte volte le macchie saranno molte di più e quindi l'analisi più facile. Fanno questo, aumentano il numero di fotoni che subiscono la diffusione Raman intrappolandoli in una cavità nanometrica.

Il lavoro che hai postato ora è bellissimo dal titolo. Mi riprometto di leggerlo se riesco a procurarmelo in qualche modo. Ho amici giù a Lecce. Mi ha fatto tornare indietro di 25 anni, quando cominciammo a studiare i solitoni nelle fibre ottiche.

Poi un giorno mi spiegherai perché tutte queste cose ti sembrano legate, a parte essere "strane".

Armando ha detto...

Coherence2011
http://www.vglobale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13778%3Aambiente-salute-e-fusione-fredda&catid=5%3Aultime&Itemid=121&lang=it

Tizzie ha detto...

@Quasichimico: interessante, vedo che ci sono anche Celani ed altri nomi noti nel campo della fusione fredda "storica".

... Who? ha detto...

@GDmster

non lo so perchè mi sembrano legate. Ci arrivo sopra con convinzione. E' come se mi attraggano loro: ne leggo a decine ogni giorno. Da mesi. Capisco in media il 40-50% di quello che gli studi deducono.
Ma io continuo a seguire con convinzione una traccia: luce ed elettromagnetismo. Secondo me (non so quale parte di me) sono la chiave di interpretazione di molti fenomeni che adesso vi sembrano fumosi, irreali o irriproducibili.
Non so dirti altro....

AC/DC ha detto...

La genesi del Catalizzatore Parte 1°

E' necessario fare un passo indietro all'anno 2007 in una fredda e nebbiosa giornata di inverno in pieno stile padano.

Andrea Rossi era impegnato a caricare con grande dovizia la polvere di nichel all'interno del suo piccolo reattore sperimentale, un'operazione che aveva compiuto innumerevoli volte in precedenza tanto da essergli divenuta ormai famigliare.

L'umore non era particolarmente alto poiché, visti i numerosi precedenti, non v'era motivo di pensare che questa volta si sarebbero registrati eccessi di calore superiori a quei miseri 0,5 W, che rappresentavano ancora il picco massimo misurato fino a quel momento.

Sarà per la temperatura glaciale del laboratorio di Bondeno, a cui l'Eni aveva interrotto la fornitura di gas per via delle ormai numerose bollette inevase.

Oppure semplicemente perché ormai il giorno volgeva alla sera e Rossi non aveva più toccato cibo dalle 5 di mattina, quando come tutti i santi giorni la sveglia lo aveva destato dal sonno per ricordagli che stava iniziano un'altra delle sue interminabili giornate di lavoro.

Fatto sta che lo stomaco di Rossi iniziò a brontolare piuttosto rumorosamente, tanto da fargli pensare che potesse trattarsi di una qualche reazione di risonanza ipersonica della povere che stava maneggiando.

Resosi conto che si trattava molto più semplicemente di lamenti provenienti dal suo stomaco ormai completamente vuoto, si ricordò del contenitore colmo di tortellini alla bolognese che la sua adorabile moglie gli aveva preparato la mattina stessa.

Dimenticatosi per un attimo del nichel, dell'idrogeno e di tutto il resto, agguantò avidamente il contenitore, lo ripose nel fornetto a microonde che utilizzava anche per il trattamento della polvere di nichel e lo scaldò velocemente.

Estratto il contenitore ancora fumante lo poggiò sul tavolo di lavoro e iniziò a divorare quella prelibatezza emiliana.

AC/DC ha detto...

La genesi del Catalizzatore Parte 2°

Nello stesso momento Sergio Focardi era sgusciato all'interno del laboratorio con il passo felpato del professore universitario in pensione, senza che Rossi, intento a consumare il suo tardivo pasto, se ne potesse accorgere.

E' proprio in quell'istante che accadde l'imprevedibile, Focardi appoggiò con delicatezza la mano sulla spalla destra di Rossi per salutarlo, Rossi preso alla sprovvista fece uno scatto improvviso che trasformò la forchetta che brandiva in mano in una sorta di catapulta.

Il danno era fatto una discreta quantità di ragù alla bolognese era volato dentro al reattore contaminando completamente la polvere di nichel appena caricata.

Rossi divenne rosso più del suo stesso cognome e più del ragù che aveva imbrattato il nichel, si volse verso Focardi e gli intimò di andarsene, giorni e giorni di lavoro buttati per l'inavvertenza del suo esimio collaboratore.

Rimasto solo pensò di buttare via tutto e di dare una svolta alla sua vita smettendola di inseguire le ineffabili chimere della fusione fredda, magari tornando a dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo di quella macchina per la preparazione delle polpette al sugo che non aveva mai portato a termine.

Fu in quel momento però che un moto d'orgoglio si impossessò di lui, alimentato da una vocina che gli diceva di non curarsi del ragù che tanto peggio delle altre volte non poteva poi andare.

Sigillò velocemente il reattore con dentro il nichel e il ragù alla bolognese e fece fluire l'idrogeno all'interno del reattore tramite la valvola di sicurezza fino a raggiungere la pressione voluta.

Era tutto pronto, doveva solamente dare energia alla resistenza interna tramite la pressione di un tasto sul suo quadro di controllo di un azzurro sgargiante e decisamente sovradimensionato.

Eseguì l'operazione con fare quasi solenne, la resistenza cominciò a scaldare pigramente l'acqua apportata al reattore da una piccola pompa peristaltica di colore giallo.

Nell'attesa Rossi finì di divorare gli ottimi tortellini della sua signora, poi si lasciò andare sullo schienale della sua sedia girevole e sprofondò tra le braccia di Morfeo, evidentemente anche per un uomo della sua tempra i carichi di lavoro degli ultimi mesi avevano lasciato il loro segno.

Dopo qualche ora si svegliò in un tepore inaspettato, che l'Eni gli avesse riattivato la fornitura del Gas? ma come era possibile dopo tutte quelle bollette inevase?

Un leggero gorgoglio d'acqua lo cullava nel dolce momento del risveglio, si girò verso il reattore e quello che vide lo fece trasalire quasi al punto di cadere dalla sedia.

Il reattore stava producendo una quantità spaventosa e mai registrata prima di calore, fece velocemente 1 + 1 e si rese conto tutti i suoi sforzi erano stati ripagati, aveva finalmente scoperto la formula, o meglio la ricetta, per la fusione fredda.

Nei giorni a seguire ripetè numerose volte l'esperimento con successo e riuscì addirittura a migliorare la reazione agendo sulla preparazione del ragù.

Constatato lo stretto legame tra la potenza reazione e la qualità del ragù decise di contattare il più famoso chef bolognese per quanto concerne la preparazione del ragù, un ultranovantenne ormai in pensione ma detentore della ricetta assoluta del ragù alla bolognese.

I risultati andarono al di la di ogni più rosea aspettativa, la reazione era ormai stabile e corposa e Rossi era pronto per presentarla al mondo.

Decise di riconciliarsi con Focardi, daltronde quella scoperta era stata in fondo anche merito suo, però ritenne opportuno non rivelargli la natura del catalizzatore segreto.

Successivamente si rese conto di non poter fare affidamento su di un ultranovantenne per preparazione della sua secret sauce, inoltre aveva la necessità di industrializzare il processo, si rivolse quindi ad una nota industria del settore alimentare, la Barilla... il resto è storia nota.

Pietro F. ha detto...

Anche in Giappone organizzato un convegno sulla fusione fredda:

The 12th Meeting of Japan CF-Research Society
JCF12 ABSTRACTS
December 17-18, 2011
Kobe University

http://jcfrs.org/JCF12/jcf12-abstracts.pdf

Presenti alcuni riferimenti a Rossi.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Tanto varrebbe chiedermi perché non pubblico commenti che contengono notizie da Fede, Minzolini o Ferrara.

@Quasichimico
Sì, è da una decina di giorni che ne sono a conoscenza... peccato che sia Rossi sia Piantelli hanno declinato l'invito a partecipare.

nemo ha detto...

@Max Altana
Ciao Max,
a te e a Sandra75k (ma lui già lo sa) ho dedicato un post sull'entanglement nel mio blog!

@Tia, Shine ed altri
non preoccupatevi, non ho intenzione di riscriverlo qui, anche perchè non vorrei che qualcuno si sentisse male :-) !

Per inciso, le mie non sono teorie fisiche.. piuttosto consideratela ... fantascienza, un gioco... :-)

La fisica si spiega con la matematica, non con le parole.

Sono solo pensieri in libertà..

Buona serata a tutti!

tia_ ha detto...

>Tanto varrebbe chiedermi perché non pubblico commenti che contengono notizie da Fede, Minzolini o Ferrara.


Viva la libertà d'espressione e la ricerca della verità, eh?

nemo ha detto...

@tutti
che mi venga un colpo!
Questa volta non riesco a stupirvi con la mia teoria sulla fusione fredda, perchè i giapponesi del link di Pietro F. mi hanno anticipato! Volevo proporvi un modello basato sul meccanismo del condesato di Bose-Einstein!!!
Mannaggia a me e alla mia pigrizai!!!

piero41 ha detto...

@Tia
Ma perchè Tia? La volpe è un bellissimo animale e per l'intelligenza e l'astuzia ti rappresentava molto bene. Certo il pugnale bohh!! è più adatto al lupo: la volpe vince da sola con l'intelligenza... Certo quel povero puntino solo, minacciato da... Scherzo, Kazz... :))))

@Valeria
Scusa Valeria, ma potessi riunire ed inserire due o tre risposte in un unico commento, altre volte, quando proponi un nuovo argomento elaboralo su Pad poi quando, eventualmente ricorretto ti soddisfa via.. Ma che sia solo quello sino ad esaurimento.. altrimenti i vari commentini che si incrocian con altri fanno un po' molto..casino nohh? Di nuovo scusa l'intromissione

nemo ha detto...

@AC/DC
Sei un grande...!!! voglio legerti ancora...

tia_ ha detto...

>Ma perchè Tia? La volpe è un bellissimo animale e per l'intelligenza e l'astuzia ti rappresentava molto bene

L'immagine non era scelta per rappresentare ME, ma andava in pandane con il nickname, che prima era "tia (Naked Snake)". S'era perso il senso del tutto e mi ritrovavo con commenti da rimanere basiti sul mio "avatar".

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
Mi accingevo a scrivere il post sulla scommessa e per farlo sono entrato di nuovo nella pagina di google docs dopo un po' di giorni... ma che diavolo è successo?????????????
Spiegami per favore! Tra l'altro non trovo più la mia puntata.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aupzmp8AqC8JdG5xbVYxNTlMeEEwYjJCc0pWRXZRN3c&hl=it#gid=1

Daniele Passerini ha detto...

@mwatt
La domanda vale anche per te, ho visto ora che sei co-organizzatore della scommessa con Shine.
Che fine ha fatto la vecchia scommessa legata all'avvio della sperimentazione all'UniBO?
Stavolta le bocce sono ferme o può nuovamente cambiare tutto??????

tia_ ha detto...

Ma non vedi che sotto ci sono i vari fogli? La scommessa sul pagamento di Rossi è al secondo foglio.

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
@mwatt
Ah ok, visto ora che i fogli sono diventati due... quindi si può scommettere su entrambi, ok.
Ma le scommesse sul nuovo foglio quando si chiudono, al 31 dicembre anche quelle?

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
@mawatt
L'idea della scommessa era carina e mi piaceva... il foglio "GRAFFITI_TAGS_AFORISMI" la rovina parecchio. Siete proprio sicuri di volerlo tenere lì???

Tizzie ha detto...

Sul foglio GRAFFITI_TAGS_AFORISMI sembra ci sia la vera identita` di Krivit, scorrendo verso destra.

piero41 ha detto...

"ma andava in pandane con il nickname"

Veramente l'immagine su Naked Snake nel 2007 era rotonda , rossa e lasciamo perdere... dicevo solo che abbinata al tuo nick e quindi a te per la gente "ignorante usi pc" come me c'era una bella immagine che tu ti eri scelta ti piaceva ed avevi rifiutato di lasciare pochi commenti sopra. Poco dopo invece l'hai lasciata perchè ti sentivi.....adottando un simbolo ancor più..... Un po' di coerenza e di carattere forse non farebbe male ehh!! Chiudiamola perchè abbiamo stufato un po'in giro...

Shine ha detto...

@Daniele

La scommessa "Rossi&UniBo" la vorrei chiudere ("fermare le bocce") il 31/12 altrimenti, come dicevo, e` troppo facile. L'altra scommessa, cossiddetta 'cold fusion race' per ora non ha termine, perche` non sono nemmeno chiari i termini esatti della scommessa.

Il foglio degli aforismi non ce l'ho messo io, ma ho contribuito attivamente a riempirlo divertendomi anche parecchio con la stable light saber. Non ci sono insulti ne` volgarita`, alla fine si tratta di citazioni e satira un po' cosi.

Se proprio non lo apprezzi lo tolgo, ma ricordati che sul muro la gente scrive quello che le pare. I graffiti non li abbiamo inventati noi, inoltre questi non sporcano nulla.

Pino Grasso ha detto...

Valeria ha detto...

Ma io continuo a seguire con convinzione una traccia: luce ed elettromagnetismo. Secondo me (non so quale parte di me) sono la chiave di interpretazione di molti fenomeni che adesso vi sembrano fumosi, irreali o irriproducibili.
Non so dirti altro....

****************

Condivido la tua "sensazione".
Quando su un gruppo di fisici ho scritto che a me sembra ovvio ipotizzare che se da un qualcosa si generano DUE qualcosa i due nuovi generati devono essere composti della stessa "sostanza" del genitore.

Stavano quasi sbranandomi quando ho fatto il parallelo con il raggio gamma che si trasforma in elettrone ed antielettrone :-)

MISTERO ha detto...

@Nemo
>Volevo proporvi un modello basato sul meccanismo del condesato di Bose-Einstein!!!

CIOE'???

Scusa, secondo te, in parole povere, lo zero assoluto li dentro come lo raggiungi?

Shine ha detto...

>Perchè i commenti che contengono notizie da Krivit non vengono pubblicati?


Anche io mi trovo in disaccordo. Anche se il giornalista fosse ignobile, in questo caso non fa che riportare le presentazioni di Zawodny e Bushnell, linkando le slides, IMHO illuminanti:

http://newenergytimes.com/v2/government/NASA/20110922NASA-Bushnell-GRC-LENR-Workshop.pdf

Non le ha mica pubblicate il ragioner Filini

Shine ha detto...

"Despite claims to the contrary, devices that can be turned ON/OFF not yet demonstrated"

"Current devices tend to self destruct"

"The Rossi device, possibly producing useful energy but wholly “Edisonian”, not “scalable” and not “Optimized” "

Queste cose le dice la NASA (Langley Research Center), non Krivit.

Quante conferme..
(funziona, ma tra dieci anni)

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
Il punto è che voglio dare molta ma molta pubblicità alla scommessa e quel foglio "aggiuntivo" cabarettistico, a mio parere, rispetto a una persona non abituata ai frequentatori fusionisti/antifusionisti di questo blog, non fa un gran bell'effetto.

Ti chiedo per favore di farne un foglio a parte, con un altro link a parte. Credo che "la scommessa" ne guadagnerà.

Ok, invece al raddoppio del tipo di scommesse (foglio 0 e foglio 1).

Quanto a Krivit, bene linkare gli articoli, gli allegati Nasa ecc... ma estrapolarne brani e buttarli lì tra i commenti del blog a che pro? Ci pensa già abbondantemente Krivit a darne pubblicità.

Paul ha detto...

@ AC/DC
@ tutti

Ma nessuno commenta "La Genesi Del Catalizzatore?"

Bisogna informare Rossi, subito.
Questa è Storia!

Shine ha detto...

@daniele
ho tolto gli aforismi

"ma estrapolarne brani e buttarli lì tra i commenti del blog a che pro?"

per discutere a tema di argomenti precisi, partendo da una base scritta da gente competente.

Anonimo ha detto...

Mah, se va bene a Shine và bene anche a me, anche perchè è lui che si è sobbarcato il lavoro di creare e modificare via via il foglio.

A me il foglio dei graffiti piaceva, non stò qui a spiegare i perchè.

Al più mi dispiaceva che fosse poco frequentato. Forse perchè si scrive una cosa e non ci si può mettere la firma, e narcisismo addio?!

Comunque se può aiutare l'iniziativa a me và benissimo toglierlo.

mW

Anonimo ha detto...

PS circa Krivit, può non essere affatto simpatico, e ha una sua linea sulla quale si può essere in disaccordo.
Ma come giornalista và contestato in merito ai fatti.
Una idea per un post (che interesserebbe anche me) è fare una lista delle falsità di Krivit, documentate.
Io non andrei bene per farlo perchè sono di parte.
mW

nemo ha detto...

@Mistero
Negli atomi bisogna avvicinarsi allo zero assoluto per formare un condensato Bose-Einstein.
Il condensato si forma tuttavia non quando si arriva allo 'zero', ma quando tutti gli atomi condividono lo stesso stato, è cioè lo stato fondammentele.
Il motivo per il quale si forma il condensato, non è quindi motivato dalla temperatura in se, ma dal fatto che tutti gli atomi hanno lo stesso livello di energia e diventano un unico oggetto quantistico.

Armando ha detto...

@Nemo
scusa stai dicendo che gli atomi possono essere allo stato fondamentale a prescindere dalla temperatura e il fatto che il fenomeno si osservi attualmente solo verso lo zero assoluto sia dovuto solo alla tecnologia utilizata che sarebbe solo uno dei modi con il quale si possa portare gli atomi allo stato fondamentale? Cioè, ci potrebbero essere modi migliori?

nemo ha detto...

@Sandro75k
Dai un occhiata a questo articolo...

http://www.nature.com/nphys/journal/vaop/ncurrent/full/nphys2161.html

Magnetoelectric resonance with electromagnons in a perovskite helimagnet

nemo ha detto...

@Quasichimico
Ahimè no. Il condensato di Bose-Einstein (BEC) si riesce a formare solo ai livelli minimi di energia perché ci sono molti atomi da far andar d'accordo.

La cosa importante che mi pare di notare in questo fenomeno, è che la barriera elettronica sembra sparire e gli atomi si ‘fondono’,si fasano...

In fisica nucleare ci sono almeno due modelli di nucleo: a goccia e a shell.

A seconda dei problemi che i fisici cercano di risolvere adottano il modello più conveniente.

Nel modello a shell si può ipotizzare lo stato eccitato di un nucleo similmente al modello elettronico, dove gli elettroni possono saltare di orbitale.

Ora l’idea che ho in mente e che se la nuvola elettronica non impedisce agli atomi di raggrupparsi in un unico oggetto quantistico in determinate condizioni, lo stesso principio potrebbe valere per il nucleo.

Il vantaggio a livello nucleare è che la ‘fasatura’ tra il protone dell’ H e il nucleo di Ni è un processo a due e non a molti corpi come nel caso atomico, dove l’uno è estremamente massiccio (circa 58 volte + massivo) e stabile, mentre l’ H è molto più leggero e mobile.

Questo potrebbe rendere possibile il superamento della barriera columbiana se si riuscisse a trovare il sistema di mettere in fase il p di H con il nucleo di Ni.

Non riesco a levarmi dalla mente l’equazione di De Broglie:

quantità di moto = cost. plank / lung. d’onda

Sto pensando all’uso delle vibrazioni per energizzare il protone a sufficenza... similmente alla fissione piezo nucleare..

Sono solo idee che non ho ancora approfondito... che sto cercando di mettere insieme..

Non so se sono riuscito a spiegarmi..

Se recuperate l’articolo del giapponese sarei curioso di capire che scrive...

Armando ha detto...

Ti sei spiegato a sufficienza, era un pò quello chwe avevo pensato io sintetizzando il tutto tramite il termine risonanza, che darebbe la possibilità di far oltrepassare la famigerata barriera, che secondo me tanto statica non è, per cui l'appellativo di Coulombiana suona sempre un pò inappropriato. Però la risonanza di una ipotetica forza che va in fase alla frequenza di risonanza del sistema potrebbe succedere indipendentemente dalla temperatura, mentre parlare del condensato di Bose-Einstein è sembrato strano , vedi Mistero, in quanto almeno le resistenze nell'ecat scaldano per sicuro, è l'unica cosa certa in questa storia.

nemo ha detto...

@Quasichimico
forse ho un idea... mi piacerebbe sapere se secondo te a senso..

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails