Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 18 marzo 2011

"Magico" quattro e sei


Ieri una persona che conosco da qualche settimana - poiché ha notato l'enfasi che nei miei "ragionamenti" do sempre a libere associazioni, numeri, anagrammi ecc. - mi ha garbatamente proposto una "sfida":

"A proposito di numeri… sono inseguita dal 4, che è anche il mio preferito. E ultimamente anche dal 6. Cosa significa?"

Ovviamente una mente da CICAP avrebbe risposto: "Non significa niente!" 
O meglio, avrebbe spiegato con paterna infinita pazienza che siamo noi stessi a prestare maggiore attenzione a un dato numero e dunque a notarlo e dargli importanza ogni volta che casualmente ci si presenta, mentre non facciamo caso a tutti gli altri numeri.

Non la pensava così Jung, e nemmeno io. La domanda vera da farsi infatti è questa:  
"Perché il nostro inconscio nota più un certo numero che un altro?

Torniamo quindi al 4 e al 6.

Se dovessi riconoscermi un pregio, sceglierei questo: non mi lascio condizionare troppo da quello che so. In realtà possiedo una memoria-colabrodo anti-nozionistica, una sorta di random-juke-box, per cui - volente o nolente - ho dovuto "ripiegare" in modo spontaneo a strategie cognitive, capaci di orientarmi nella vita, più legate a ciò che "sento" che a ciò che ricordo.

Così di fronte al 4 e al 6, invece di andare a pensare a simbologie esoteriche e/o numerologiche e/o cabalistiche, mi è venuto subito in mente questo:

4... nord-sud-ovest-est... da dove vengo, dove vado...

6... seconda persona singolare di essere... chi sono...

4 e 6... chi sono, da dove vengo, dove vado... le classiche domande che rivolge a se stesso chi cerca senso e significati.

Valentino Rossi in Ducati dal 2011
A questo punto non ho potuto fare a meno di accorgermi che 46 è il numero portafortuna di Valentino Rossi... chiamalo superstizioso, consapevole o inconsapevole ha in mano un autentico jolly: 46, più che un numero un mantra. "Dov'è, da dove arriva, dove mi supererà" se lo chiedono anche i suoi avversari in gara!

E non si può non cogliere l'occasione per fare gli auguri a Valentino: la nuova sfida in sella alla Ducati parte proprio tra due giorni. Quest'anno però non riuscirò proprio a tifare contro le marche giapponesi... vinca il migliore.

Ah dimenticavo, i numeri che si presentano in continuazione nella mia vita sono l'11 e il 22, ma questa è un'altra storia.

P.S. Ovviamente questo post approfondisce il solco tra me e il cosiddetto scetticismo scientifico (che tale non è) sbandierato dal CICAP. Ma che volete farci, sono convinto che se quelli del CICAP continueranno a colludere con chi fa muro al progresso della Scienza, verranno travolti - come chi cerca di contenere una diga che sta cedendo - e tra qualche anno nessuno si ricorderà più di loro.

2 : commenti:

roberto ha detto...

é mia personale opinione che nella scienza del futuro la realtà non sarà nè "psichica"nè"fisica", ma un pò entrambe e un pò nessuna delle due...Sarebbe altamente soddisfacente se la fisica e la psiche potessero essere viste come aspetti complementari della stessa realtà. Wolfgang Pauli
I casi sono due:anche Pauli dice cazzate,o qualche ente dovrebbe mettersi in discussione su certi argomenti.

Daniele Passerini ha detto...

@Roberto
Citazione fantastica. No, Pauli era avanti rispetto ai suoi tempi, non solo con la fisica quantistica.
Povero CICAP, ha gli anni contati temo, a meno che non si danno una bella lavata di panni in Arno, cambiano casacca e si trasformano in CICACS: Comitato Italiano Contro le Affermazioni Contro la Scienza. :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails