Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 30 novembre 2010

Ma io vivo

Ho tirato via
la vita immaginata insieme
i due o tre istanti in cui dagli occhi le
fuggiva un si
e tutta l'inavveduta gioia che mi ha dato...
ed ecco:
nella mano un feto di quattro mesi
raschiato dall'utero
di questo cuore cavo.
Un luogo adatto a seppellirmi?
direi un deserto
- la depressione più arida di quel deserto -
lì almeno sgorgherebbero
l'ape, l'erba e il fiore.
Ma io vivo; sorrido; ho lo sguardo di lei;
ed ho promesso di non immalinconirti più:
così non ce l'hai fatta, e mi hai rimesso in petto.
L'amore non si pota,
è lui che pota noi.

5 : commenti:

Kylie ha detto...

UN post con un argomento particolare.

Un abbraccio e buona giornata!

Daniele Passerini ha detto...

Cara Kylie, il tema è cosa fare di un amore non corrisposto; al riguardo m'è arrivata l'immagine "forte" del feto che è diventata la metafora portante (e ha guidato la scelta della foto). Ho scritto la poesia di getto stanotte e in effetti, rileggendola ora, m'accorgo che la metafora ha un po' spodestato il tema: basterebbe invertire qualche maschile e femminile e sembrerebbe proprio una poesia che parla di un aborto programmato ma non più eseguito o eseguito ma foriero di rimorso e dunque "negato" e/o in qualche modo "riparato" a livello psicologico.
Considerato che pure la precedente poesia che avevo scritto, Ago e filo, richiamava nettamente, senza che ne fossi conscio, un'immagine materna, mi si consolida la "suggestione" - diciamo così - che la ragazza in questione ed io in una vita precedente fossimo stati madre e figlio... un legame che potrebbe essersi interrotto prematuramente, molto molto presto. Ovviamente sono solo illazioni e voli di fantasia, però tutto ciò che è immaginato è pur sempre un messaggio che ci arriva dall'inconscio... tanto più se viene alla luce nel corso di un processo creativo.

P.S. Al di là degli "a capo" - è una mera nota tecnica - la struttura metrica è rigorosa: 12 versi di 14 sillabe (una misura che di norma non uso). Si è auto-imposta così.

Daniele Passerini ha detto...

Ecco fatto: un mi al posto di un lo, un verso girato dalla prima alla terza persona singolare e un altro dalla terza alla seconda singolare. E ora la poesia è sia il tema originario, sia la metafora che ne è nata, ambo le cose. La donna e l'uomo ci sono sempre, ma come in secondo piano; il soggetto principale (la voce narrante) è diventato l'amore non corrisposto e perciò non nato. Mi piace molto di più così.

Anonimo ha detto...

Certo che questo amore non corrisposto ti fa un brutto effetto caro mio! :)

Daniele Passerini ha detto...

Ma vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto tu? ;-)

Fa conto che io ora sia su un cavallo imbizzarrito che corre corre corre: tu che faresti al posto mio? Io preferisco stringermi forte al destriero, perché se provo a saltar giù alla velocità a cui sta galoppando rischio di farmi molto più male!

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails