BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

venerdì 18 giugno 2010

PNL a Perugia

Torno ora dalla presentazione serale (dalle 21 alle 0.30!) di un corso di PNL di 40 ore, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che a luglio sarà attivato qui a Perugia gratuitamente per 15 persone (le prime a presentare domanda) tra cui io, visto che a oggi ci sono ancora 7 posti disponibili e la mia raccomandata con la domanda d'iscrizione è pervenuta due settimane fa. Se vi interessa e siete in zona, qui c'è il bando e qui la domanda: il corso si intitola Empowerment ed è uno dei vari percorsi brevi di formazione per adulti previsti dal Progetto Competenze chiave per il futuro, realizzato da Frontiera Lavoro e IAL-CISL Umbria. Ah, non fatevi impressionare dalla data di scadenza (ottobre 2009), il bando resta comunque aperto finché ci sono posti disponibili. A essere sincero, da spirito junghiano che sono, ho sempre provato un po' di scetticismo circa la Programmazione Neuro-Linguistica, come se fosse il solito prodotto miracoloso all'americana". In fondo la PNL nasce dagli studi di Pavlov e dal comportamentismo: premi e punizioni, stimolo e risposta, condizionamento. Troppo semplice per approcciare la complessità umana, più utile in azienda e per formare venditori che come modello di psicologia terapeutica. O forse. Perché sono pure il primo a riconoscere che molte volte proprio le cose semplici funzionano, soprattutto se non puntiamo all'illuminazione Buddhica ma ci "accontentiamo" di conseguire obiettivi esistenziali concreti, migliorare le capacità relazionali, prendere coscienza delle credenze che ci influenzano negativamente e sostituirle con pensieri positivi et cetera. Vivere più serenamente insomma. Last but not least, si tratta anche di una sorta di corso di "autodifesa": infatti non sono poche le persone, da certi politici a certi venditori, che mirano a circuirci, nel loro interesse e a scapito del nostro, proprio facendo uso di tecniche di matrice PNL.
Stasera ho scoperto (anzi riscoperto, qualcuno me lo aveva già suggerito) che nel modello PNL sono un cosiddetto auditivo-cinestetico, cioè uno che ascolta molto e si fida di quello che sente con l'intuito e che tocca per mano. In effetti mi ci riconosco, non che non sia sensibile agli stimoli visivi, tutt'altro, però quello che vedono i miei occhi passa decisamente in secondo piano rispetto a quello che percepiscono tutti gli altri sensi, compreso il sesto! Per cui, a partire dal 9 luglio e per un paio di settimane, ho intenzione di raccogliere sul blog tutto quello di più interessante che imparerò sulle tecniche di "riprogrammazione" neurolinguistica. A che serve imparare qualcosa di utile se non lo condividi? POST SUCCESSIVI:
  • Diavolo d'una PNL! (23/07/10)

4 : commenti:

Annarita ha detto...

Io ad ottobre avevo fatto domanda per partecipare a questo corso di Empowerment.
Non ho più avuto notizie fino ad aprile, pochi giorni prima del 17, quando è iniziato questo corso ed ero stata ammessa. Solo che ad ottobre potevo, ad aprile no, e non ce l'ho fatta. Quindi ce n'è un altro a luglio?

Annarita ha detto...

Tu hai trovato qualcosa in rete sull'Empowerment?

Daniele ha detto...

Sì Annarita, lo replicano a luglio con questo calendario (da confermare):
ven 16
gio 22
ven 23
gio 29
ven 30

So che a ieri restavano 7 o 8 posti disponibili, ma mi viene da pensare che avendo rinunciato devi ripresentare di nuovo la domanda. Se ti interessa ancora frequentarlo e soprattutto quel tipo di calendario (sono 8 ore al giorno per un totale di 40 ore) è compatibile coi tuoi impegni, telefona a Frontiera Lavoro, informati, e se necessario affrettati a far di nuovo la domanda... se puoi far valere la "vecchia" meglio ancora.
Ciao

P.S. ho detto a Riorita di darti il mio numero, così ti spiegavo a voce, ma ormai te l'ho scritto qui. :o)

Annarita ha detto...

si grazie, li chiamerò, anche se sono tante ore, i giorni andrebbero benissimo, è il sabato che mi crea problemi..grazie!

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails