Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

sabato 7 giugno 2008

L'infoJò in viaggio nel territorio...

Vivo un periodo di soddisfazioni e gratificazioni personali sul piano professionale. Ma anche di poco tempo da dedicare a me stesso! Tra una settimana si inaugura il nuovo Servizio di animazione territoriale e promozione della salute dell'Ambito Territoriale 3 dell'Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica). InfoJò è un servizio itinerante che si sposta nel territorio a bordo di un info-camper, così lo "slogan" che alla fine è stato ideato è "L'InfoJò in viaggio nel territorio... prova a prenderlo!". Era stato preso in considerazione anche "L'InfoJò a spasso nel territorio... prova a prenderlo!", ma con la campagna "terroristica" che il neoministro Brunetta sta facendo contro gli imboscati del pubblico impiego (solito discorso, basta qualche mela marcia e tutta la produzione di mele ne paga le conseguenze) abbiamo valutato che era decisamente meglio connotarlo come un servizio in viaggio piuttosto che a spasso!

Riporto il testo che tutta l'équipe InfoJò ha preparato per il pieghevole informativo del servizio.

L'infoJò in viaggio nel territorio... prova a prenderlo!


Identikit


InfoJò è un nuovo servizio di animazione territoriale e promozione della salute, promosso dai Comuni dell’Ambito Territoriale n. 3 dell'Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) per attivare e valorizzare le risorse del territorio, coinvolgendo e rendendo protagonisti i giovani che vi abitano.


Il team InfoJò lavora per diffondere nella comunità giovanile e adulta la cultura del benessere attraverso interventi di tipo educativo.

Il servizio si muove nel territorio con l'info-camper, confrontandosi e collaborando con varie realtà giovanili, al fine di programmare e realizzare azioni di animazione territoriale insieme alla cittadinanza.


per il benessere dei giovani


Attiva e valorizza le risorse del territorio.


Usa una comunicazione sociale efficace per promuovere la cultura del benessere.


Aumenta il grado di responsabilità verso se stessi e quello di tutta la comunità.


Rende protagonisti i giovani nelle diverse fasi e azioni: nel creare idee così come nell’attuarle.


Realizza eventi che coinvolgono la comunità (animazioni, esibizioni, concerti, concorsi ecc.).


Aiuta i giovani a sviluppare competenze psicosociali utili a fare scelte responsabili per la propria salute



per un confronto su temi che ci riguardano


Favorisce lo sviluppo delle competenze dei cittadini.


Incontra i giovani nei luoghi del territorio in cui si ritrovano abitualmente.

Crea occasioni di confronto e propone informazione su rischi specifici (alcol, nuove droghe/ nuove dipendenze ecc.) attraverso eventi e attività, distribuendo pubblicazioni sui rischi correlati all’uso di sostanze psicoattive e attivando una rete competente sul territorio.



per favorire il dialogo tra giovani e adulti


Favorisce lo sviluppo di reti di aiuto informali e gruppi di auto-mutuo aiuto.

Migliora le competenze comunicative dei genitori e degli educatori, prevedendo interventi di peer education e interventi di formazione sul tema dell’educazione socio-affettiva.

Invita a riflettere insieme su cosa significhi 'essere giovani oggi' in momenti d’incontro formali e informali, coinvolgendo le famiglie nelle progettazioni di territorio.


Incrementa la conoscenza dei servizi e delle risorse presenti sul territorio.

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails