Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

domenica 24 gennaio 2016

Famiglie volute da Dio

Post di Franco Sarbia

Papa Bergoglio dice che le famiglie secondo natura sono volute da Dio e vanno distinte da ogni altro tipo di unione. Ovvero, quanto corrisponde alla volontà divina è moralmente giusto, in contrapposizione a ciò che è contro natura.
Ora la natura, cioè Dio, hanno generato alcuni organismi che si riproducono per via sessuata. Altri per via asessuata si autogenerano. Altri sono ermafroditi con ruolo femminile o maschile secondo necessità. Altri ancora sono multisessuali e si accoppiano volentieri tra generi diversi oppure uguali. 
Anche la natura umana ha ereditato questa preziosa riserva di diversità. Alcune persone sono donne o uomini con componenti profonde del sesso opposto più o meno dominanti, e corrispondenti sensibilità nell'identificarsi con l'altro genere e comprenderlo. Altre nascono con caratteri sia maschili sia femminili. Altre ancora, per naturale differenziazione genetica o epigenetica, con orientamento ineluttabilmente omosessuale. La natura, e Dio, così hanno voluto. 
Sarebbe contro natura e contro Dio, quindi immorale, costringere una persona omosessuale ad amarne intimamente una di sesso opposto verso la quale non prova alcuna attrazione, se non ripugnanza. Sopruso ancor peggiore sarebbe negarle il diritto-dovere di amare, di avere una famiglia e dei figli. Gesù non ha posto limiti all'amore: non ha mai parlato dei gay. Quando la Chiesa impone per legge, contro la volontà di Dio e l'evidenza scientifica, ciò che è naturale e morale o innaturale e immorale rimane pur sempre l'organizzazione oscurantista che ha costretto Galileo Galilei a negare la realtà dei fatti sull'Universo.

345 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 345 di 345   Nuovi›   Più recenti»
Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Questo potrebbe esserti utile all'off topic:
http://www.aphex.it/public/file/Content20141031_APhEx9,2014TemiOntologiatemporaleGraziani.pdf

Unknown ha detto...

@Franco Serbia
Tu scrivi:
Il peccato per me esiste eccome! Le situazioni che considero più anormali, sono lo sfruttamento, qualsiasi forma di violenza a cominciare da quella sessuale, la prevaricazione dei più deboli. E i peccati contro l’amore. È il peccato che commette chi ritiene di poter impedire agli altri di amare essere felici e rendere felici le persone amate.

Io ripeto:
A me non sembra che quanto riportato nel catechismo della chiesa cattolica a cui mi riferisco, impedisca ad alcuno di agire in libertà secondo il proprio personale giudizio: niente contro il libero arbitrio. Ho solo ricordato quello che la chiesa cattolica indica essere secondo la volontà di Dio o contro.

Estremizzando quanto scrivi sull’impedire a coloro che si amano di essere felici, un fratello e una sorella si amano, non è vero? Paradossalmente, è peccato se hanno rapporti sessuali consensuali? E’ peccato se lo si vieta? Non vorrei fare altri esempi, sto ragionando al limite, naturalmente.

Io ho scritto:
«Insomma, per chi non crede più o meno tutto è consentito o emendabile»

Tu ne ricavi che l’affermazione contiene addirittura due peccati:
Due gravi “peccati” contiene questa affermazione: pensare che chi non segue pedissequamente i precetti della chiesa cattolica sia un “non credente”; ritenere che un laico sia per definizione un campione di dissolutezza. Non mi sembrano principi misericordiosi, ma soprattutto contengono un fondamento “anticristico” la mancanza di rispetto e di amore verso gli altri.

Preciso meglio perché potrei essere stato frainteso. Intanto laico non vuol dire non credente, ma non consacrato, per cui anche io sono laico e spero di non essere un campione di dissolutezza anche se peccatore, come tutti. Poi, per chi non crede intendo tutti coloro che seguono precetti definiti da uomini, fossero anche di provenienza scientifica o mutuati dall’osservazione della natura (che non è Dio) o anche frutto di opinioni personali. Se tu sei un credente, come ora mi sembrerebbe di capire, in cosa credi? C’è per te un aldilà, un giudizio dopo la morte? In base a quale legge?

Ultima considerazione: è vero che Gesù non si è espresso sull’omosessualità (qualcuno pensa che lo abbia fatto in riferimento all’eunuco), ha dato però completo mandato a Pietro e agli altri apostoli quando gli ha affidato la cura della Chiesa: “Ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra resterà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra resterà sciolto nei cieli”. (Matteo, 16, 19)

Silvio Caggia ha detto...

@Ubaldo Mastromatteo
"un fratello e una sorella si amano, n­on è vero? Paradossalmente, è peccato se­ hanno rapporti sessuali consensuali?"
I teologi cattolici possono mettere l'etichetta "peccato" a tutto quello che vogliono, è il loro mestiere e ne hanno diritto, ma...

"E’­ peccato se lo si vieta?"
Sicuramente non vanno vietate nel codice civile delle cose solo perché sono etichettate peccato dai teologi cattolici. I motivi per cui nella società civile si vieta qualcosa dovrebbero essere altri dal "peccato".
La dottrina cattolica può "vietare" ai suoi fedeli tutto quello che vuole, fermo il fatto che l'unico meccanismo di enforcement del suo divieto può essere la sua minaccia del giudizio divino dopo la morte del peccatore, e/o la minaccia di scomunica in questa vita.
Per me comunque nel momento in cui la dottrina cattolica passa il limite tra "classificare come peccato" e vuole "vietare" entra in contraddizione con se stessa negando il libero arbitrio concesso da dio.
Se poi con tale "divieto" arriva ad istigare qualche suo fanatico a farsi applicatore dell'enforcement dei suoi divieti, può configurarsi il reato di istigazione a delinquere.
Se per esempio tu leghi le mani a qualcuno affinché non possa peccare stai secondo me peccando oltre che sicuramente commettendo un reato. Opinione personale, eh!

Mauro elia ha detto...

@ Silvio Caggia
Intanto ti ringrazio per il link..
L'ho letto tutto e non ci ho capito una mazza o meglio: leggendo mi sebrava di capire abbastanza, ma quando sono arrivato alla fine della lettura, non mi ricordavo più niente di ciò che avevo letto, quindi, qualsiasi cosa sia successa al mio passato (mentre leggevo e mi sembrava di capire) gli devo fare ciao ciao, poi che continui a eistete per sempre oppure no non mi cambia niente.. poi..leggendo.. il libero arbitrio esiste se si considera in un modo non esiste per un'altro... risultato? Boooh.. amo le cose che si possano esprimere con semplicità... ti faccio questo esempio sul libero arbitrio: io ho il libero arbritrio di darti una coltellata (per finta) ma se te la dò tu non hai il libero arbritrio di rifiutarla...te la becchi e basta, quindi: se io ho il libero arbitrio di darti la coltellata anche tu dovresti avere lo stesso libero arbritrio di non riceverla, ma visto che te la darò (alle spalle) e tu non hai il libero arbitrio di non riceverla, allora possiamo dire (assurdamente) che non ce l'ho neanche io... poi magari lasciamo anche perdere se no diventiamo matti e siamo OT

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
È semplice: tu hai il libero arbitrio di darmi o no una coltellata alle spalle, per questo se lo fai vai in galera e sei deprecato.
Io non ho il libero arbitrio di prendermi o non prendermi la coltellata alle spalle, per questo se la ricevo mi curano in ospedale e sono compatito.

Riguardo al link è semplice: lo hai letto troppo di fretta. Gli articoli di filosofia non si leggono come i romanzi.
Pensa: io non ho ancora finito di leggerlo ed avevo cominciato ben prima di segnalartelo!

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Ho finito di leggerlo, ed è chiaro il motivo per cui dici che alla fine "non ci hai capito una mazza" perché in pratica è un cappotto filosofico (7-0) contro il presentismo... Questo spiega forse anche perché mi volevi accoltellare... :-)

CLaudio Rossi ha detto...

Trovo che la chiesa, autodichiaratasi espressione di un essere superiore - tra l'altro mai visto nè dimostratosi tale - voglia imporre ai non credenti, e nella storia anche ai credenti di altre religioni, la propria opinione ritenuta (senza prove) quella universalmente vera e giusta. La superbia che dimostra con tale concezione cozza, come per tanti altri comportamenti, con gli stessi principi che essa stessa enuncia.

Mauro elia ha detto...

"Ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra resterà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra resterà sciolto nei cieli”

Punto cruciale: senza questa "delega" la chiesa non avrebbe nessuna "influenza" nei confronti dei credenti..i quali "girano" ancora con un "software" di 2000 anni fa, che se funziona, non li manda in loop e non va in conflitto con la loro personale capacità di analisi, fanno bene a tenerselo per l'eternità..basta che non rompano le scatole a chi "gira" con un altro software...

@ Silvio Caggia

Riguardo ll link precedente.... l'errore è nella prima frase "Nessuno ha dubbi sul fatto che tutto ciò che è presente esista"
Ho trovato almeno 7 Autori che mi sembrano non essere d'accordo..
Sono scrittori e filosofi che hanno dato dimostrazione della loro eccezionalità con le loro opere, che pensavano diversamente...che hanno una "credibilità" di tutto rispetto:
Ho fatto un po' di cherry picking:

Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
William Shakespeare

Di nulla si può dire che è, di tutto che è stato o sarà. Così veloce precipita il tempo e impercettibilmente a ogni istante ci muta... Triturando in passato il futuro, il non-essere in altro non-essere...
Gesualdo Bufalino

Io accumulo passato, non cesso di fabbricarne e di precipitarvi il presente, senza dargli la possibilità di esaurire la sua stessa durata. Vivere significa subire la magia del possibile; ma quando si scorge nel possibile stesso un passato a venire, tutto diventa virtualmente passato, e non vi è più né presente né futuro .
Emil Cioran

Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato.
Jorge Luis Borges

Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non siamo più ed esso ci appare bellissimo.
Anton Čechov

Il passato è la sola realtà umana. Tutto ciò che è, ... è passato.
Anatole France

Niente è meno del momento presente, se in tal modo intendete questo limite indivisibile che separa il passato dal futuro.
Henri Bergson

Etc...


se hai voglia, cerca -Universo elettrico- con google (magari conosci già)

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Mi stai decontestualizzando una frase e confondendo la filosofia con la poesia...
Che c'entra poi l'universo elettrico? Boh...

Mauro elia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro elia ha detto...

@ Silvio Caggia
un giorno forse capirai che tutto deriva da una unica "emanazione cosmica" (arte, musica, scienza, poesia..etc) di conseguenza non sto decontestualizzando nulla e l'universo elettico è sempre la stessa ed unica emanazione..fin quando non parleremo (anche mai) la stessa lingua, non ci capiremo..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro
"...un giorno forse capirai che tutto deriva da una unica "emanazione cosmica"..."

Fammi capire....tu stai dicendo che di questo ne sei proprio sicuro. Ma sicuro, sicuro? ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Claudio

"...Trovo che la chiesa, autodichiaratasi espressione di un essere superiore - tra l'altro mai visto nè dimostratosi tale - voglia imporre ai non credenti, e nella storia anche ai credenti di altre religioni, la propria opinione ritenuta (senza prove) quella universalmente vera e giusta. La superbia che dimostra con tale concezione cozza, come per tanti altri comportamenti, con gli stessi principi che essa stessa enuncia. ..."

Eh già! :-)
Purtroppo quando si ritiene di avere una verità in tasca, sia anche quella del tipo che può arrogarsi uno 'scientista', si comicia a perdere di vista l'altrui diritto all'obiezione. Ci si sente superuomini, in diritto, se non addirittura in dovere, di aprire le altrui menti a cotale verità; con le buone o con le meno buone!

Unknown ha detto...

OT
Il ricercatore dr derek zupancic annuncia di fare elettrolisi su grossi elettrodi di sua invenzione con uan ppiccoal pila di soli 9 volt; un consumo elettrico bassissimo; non ho capito bene se prende in giro o fa sul serio; per favore tecnici,m date un aocchiata ed esprimete un parere; grazie
https://onedrive.live.com/?authkey=%21AIEKafGCfHnUBPM&cid=F2A43A389FC597E1&id=F2A43A389FC597E1%21923&parId=F2A43A389FC597E1%21920&o=OneUp

Unknown ha detto...

ed ancora il suo annuncio;
https://www.linkedin.com/pulse/amazing-discovery-hh2-elexon-tm-electrodes-super-dr-derek

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Simpatica la tua domanda: Se fossi sicuro, sarei "Dio" e non lo sono.. so niente di tutto.. ma se si riuscisse a fare capire a tutti gli uomini (soprattutto a quelli di potere) che se trattassimo bene noi stessi, gli altri, gli animali, la natura, niente guerre, niente fame, niente stupide divisioni avrebbero da guadagnare anche loro... non è forse vero che (non tutte certo) le persone di successo e super ricchi sono infelici? Alcuni sono alcolizzati, altri drogati,alcuni su suicidano.. si lo so che questo è il pensierino del bambino dell'asilo (pace per tutti) ma se tratteremo bene tutto e tutti, i suoni della "emissione cosmica" diventeranno armonici e tutti guadagneremo.. poi se non sarà così non posso saperlo.. ma almeno l'umanità avrebbe un "senso alto" da perseguire.. (amen) :-D

Silvio Caggia ha detto...

@Domenico Canino
Ahem... Dove dovremmo guardare?
Spero non dove si legge "The Electrode composition and design was given to Dr. Zupancic from somewhere above among the Stars and Planets."...

Unknown ha detto...

@silvio
Certo proprio lì tra le stelle; il punto è che non dà nessun dato di consumo di elettricità e di quanto idrogeno produce in una determinata unità di tempo; insomma, non dà numeri; vedremo nel tempo se è una palla o meno; per anni ha venduto ed installato le sue celle hho eraxxion sui camion per ridurre i consumi; poi è venuto fuori con questo mega annuncio; mah...

Silvio Caggia ha detto...

@Domenico Canino
Appunto, cosa ci vedi di strano in quello che fa?

Unknown ha detto...

@silvio
Il fatto che annunci di fare elettrolisi con grosse celle- elettrodi con una piccola pila da soli 9 volt! In genere la produzione di idrogeno via elettrolisi viene ritenuta antieconomica perchè consuma più energia di quella che si ricava dall'idrogeno risultante. Se fosse vero sarebbe un crack. Ecco cosa mi intriga. Se poi è un palla, è solo un'altra delle tante cavolate che si trovano in rete.

Silvio Caggia ha detto...

@Domenico Canino
Temo che ti stupiresti anche se ti dicessi che io accendo una grossa lampadina con una piccola batteria da 9V...
Non mi sembra dica da nessuna parte di produrre overunity, solo alta efficienza.

F.C. ha detto...

OT
Proprio ora a Tg24 i virus di malattie come vaiolo e morbillo usati come cura per il cancro.
Silvio, ti dice nulla?

Silvio Caggia ha detto...

@F.C.
È una storia antica... Già un secolo fa si erano eccorti che malati di cancro avevano avuto remissioni complete spontanee dopo accidentali infezioni virali... Fecero Anche esperimenti con forti dosi di vaccini... Ma poi abbandonarono tutto perché oltre ai guariti c'era anche gente che ci lasciava subito le penne... Ora credo stiano riprendendo il discorso con un po' più di capacità di gestione... E con la speranza di brevettare qualcosa di vendibile... As usual...

Alessandro Pagnini ha detto...

"...Proprio ora a Tg24 i virus di malattie come vaiolo e morbillo usati come cura per il cancro...."

Sbaglio o ne abbiamo discusso anche qui? Pure con qualche filmato linkato.


@ Mauro
"...ma se si riuscisse a fare capire a tutti gli uomini (soprattutto a quelli di potere) che se trattassimo bene noi stessi, gli altri, gli animali, la natura, niente guerre, niente fame, niente stupide divisioni avrebbero da guadagnare anche loro......"

Se fossi cattivo ti chiederei di nuovo se sei sicuro come ostenti della bontà delle tue affermazioni, che dai x assodate. Siccome non lo sono, glisso e anzi ti dico che tutto sommato mi piace quello che dici :-)

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
@Franco Morici
http://www.e-catworld.com/2016/02/04/some-orbo-updates/
Ecco, alla ragazza del video hanno regalato l'orbotelefono per testarlo, a voi invece no immagino... Ma che avrà questa più di voi? Mah...

Silvio Caggia ha detto...

O.T. o forse no?
Bruce B

February 4th, 2016 at 9:02 PM

Hi Andrea,

I always wonder what would possess you to think that Cold Fusion was possible discredited in the mainstream as impossible? What was it you found about the entire idea that clicked in your mind so that you just had to try what seemed to be foolishness. Can you please provide us any insights?

I suspect you are rarely too far wrong when you get these ideas in your head that you have to work on, but i wonder what about this one made you need to try?

Thanks

All the best.

Andrea Rossi

February 4th, 2016 at 11:34 PM

Bruce B:

“Discredit”: defensive mechanism used by insecure systems to protect the survival of their privileges.

Anytime I am told that somebody or something is discredited I am attracted.

Warm Regards,

A.R.

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Non ho nessuna Verità in tasca, i miei sono solo spunti di riflessione..

Quando parlo di "emanazione cosmica" sto parlando di ciò che noi chiamiamo Tempo..
L'Universo non è stato creato e poi se ne stà lì per conto suo seguendo le regole dettate dal creatore..
L'Universo è creato e decreato continuamente alla velocita di 60 secondi al minuto :-)
Esattamente come si crea e decrea un fulmine nel cielo... è ovvio che è difficile accorgersi di questo perchè siamo parte integrante..

Parlando del libero arbitrio facevo l'esempio della vittima di una coltellata che non ha il libero arbitrio di non riceverla, di non ferirsi e se mortale di non morire....il libero arbitrio o ce lo hanno tutti oppure nessuno e quindi esso non esiste (con questo non voglio assolvere chi commette delitti che deve pagare )....dentro la creazione avvengono fatti di una ferocia inaudita (purtroppo) è possibile però che la creazione sia capace di inaudita bontà, di armonia tra i popoli e l'ambiente.. sarebbe bello esplorare questa secondo e sconosciuto aspetto della creazione... se fossimo davvero tutti collegati gli uni con gli altri da una Matrix, quando si commette qualsiasi "scorrettezza" anziche pensare checcazzomenefregaammè cavoli suoi (della vittima), sapere che stai anche facendo anche del male a te stesso (che si verificherà anche in futuro) potrebbe diventare un deterrente all' agire scorrettamente..

Non intendo comunque affermare che chi riceve del male è perchè ha fatto del male.. voglio dire per esempio che il male che viene fatto "genericamente evapora" e genericamente "pioverà" sulla testa delle persone senza discriminazione (a caso, belli brutti ricchi o poveri, intelligenti o non)... se "evaporassero" solo azioni benevole "pioverebbero" (sempre a caso) una quantità maggiore di armonia.. Ovviamente sto delirando.. :-D

Unknown ha detto...

Mauro
in un libro di Artl (7 pazzi) si affronta lo stesso discorso del tuo ultimo intervento (il male pioverà....)

ciao

Unknown ha detto...

scusa
Arlt

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro elia ha detto...

@ Roberto
Non conoscevo il libro ho letto adesso la trama..
Non voglio cambiare il mondo, il mondo si cambia/non si cambia da se... il mondo non ha questo interesse (cambiare in meglio)? vada tranquillamente allo sfascio

Unknown ha detto...

Mauro
ho cominciato a leggere questo libro ieri sera.
All inizio c è un personaggio che si domanda se la bontà ,il male , la fortuna etc ,non siano altro che "nuvolette" con la caratteristica di stazionare casualmente su diverse persone.
Oggi trovo lo stesso pensiero nel tuo scritto.
Un pensiero strano che non ho mai sentito , e nel giro di 24 ore lo trovo riportato ben 2 volte.
chissà !...

ciao

gabriele ha detto...

@Mauro Elia,

la penso più o meno come te sul "libero arbitrio".

Ciao!

gabriele

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro
Il libero arbitrio, dipende da come si vuol definire. C'è sempre il famoso approccio di Voltaire sulla libertà, che se definita come il poter fare ciò che si vuole, allora può talvolta essere soddisfatta, se invece la si definisce come il poter decidere cosa si vuole (desideri, pulsioni, debolezze, paure, identità sessuale, ecc...), allora non siamo liberi.
Dirai, ma io posso scegliere se affrontare, ad esempio, le mie paure o se porre un freno ad un mio desiderio. Giusto, però il riuscirci o meno, o anche solo l'avere la voglia di farlo, dipende sempre da quello che sei al momento, da come sei nato (già impostato geneticamente) e alle esperienze che ti hanno fin qui formato. Insomma niente è davvero in mano nostra, come vorremmo davvero che fosse. Quindi il 'merito' e la 'colpa' sono concetti che non si adattano alle azioni umane. Alla fine si fa solo quello che in quel momento si può fare, in base a tutta una serie di condizioni preesistenti.
Quindi non penso possa essere 'premiata' o 'condannata' un'anima (nell'ipotesi che esista) perchè ha merito o colpa, ma eventualmente forse solo perchè è più o meno utile a certi scopi, buoni o cattivi che siano, almeno secondo i nostri limitati parametri di giudizio. Non so cosa sia definibile realmente buono o cattivo. Forse da un certo punto di vista più 'elevato', la nostra 'etica' appare ridicola, ma magari esiste comunque un comportamento gradito e utile a quel famoso 'imperscrutabile disegno divino' (ammesso che anche questo ci sia). Forse anche genocidi e massacri (come terremoti, malattie, inondazioni, ecc...) hanno la loro utilità e chi li compie potrebbe essere utile a uno scopo e quindi la vita di ognuno di noi potrebbe valere solo per quanto può contribuire a perseguire tale scopo.
Può darsi sia per via del peccato originale, ma purtroppo il mondo non è nè perfetto, nè fondamentalmente buono, anzi. E il libero arbitrio è una nostra illusione. Accade solo quel che deve accadere e la nostra 'libera volontà' non esiste.

Mauro elia ha detto...

Ah! Era chiaro.. ma volevo specificare che quando ho scritto alla velocità di 60 secondi al minuto era uno scherzo... la velocità di "refresh" (attimo) coincide con quella della luce..
@ Roberto
anche a me (a tutti) succedono delle strane "combinazioni"
@ Gabriele
:-)
@ Alessandro
Se Dio ragionasse come me, manderebbe all'inferno tutti quelli che hanno avuto fede (qualsiasi)... perchè hanno spento il senso critico che Dio gli aveva dato.. le pecore le avevo già create direbbe.. menomale che non ragiona come me..(ma non lo sappiamo..) :-))))

Mauro elia ha detto...

Ah! Intendevo fede "cieca"...

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
@Alessandro Pagnini
Prima di parlare di libero arbitrio dovreste mettervi in pace con il tempo...
Teoria A o teoria B?
Poi vedete che opzioni vi restano per il L.A.
Altrimenti loopate senza mai fare una scelta coerente... Alessandro in questo è maestro... Infatti oscilla sempre...

Mauro elia ha detto...

@ Silvio Caggia
Teoria A... sempre che io abbia capito bene la tua domanda se vuoi chidermi meglio..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"... Alessandro in questo è maestro... Infatti oscilla sempre... ..."

I saggi dubitano e discutono pure con sè stessi! ;-)
Che ci vuoi fare, il 'credere, obbedire e combattere' non è nel mio stile.

A litigare sul tempo cronologico lascio te, Mauro e i filosofi!
Su quello meteorologico, invece, ci sono già abbastanza casini. Chi ha rubato l'inverno?

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro

A litigare sul tempo cronologico lascio te, Mauro e i filosofi!
Su quello meteorologico, invece, ci sono già abbastanza casini. Chi ha rubato l'inverno

Ah no! Non ho nessuna voglia di litigare! Do subito ragione a Silvio a prescidere tanto... chemmenefregaammè! :-D

Prova per curiosità a digitare su google: guerra climatica..

Mauro elia ha detto...

Ops! per tutti gli errori di scrittura..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro
"...Do subito ragione a Silvio a prescidere..."

Ti conviene alla grande! :-D

F.C. ha detto...

@Silvio
"È una storia antica... Già un secolo fa si erano eccorti che malati di cancro avevano avuto remissioni complete spontanee dopo accidentali infezioni virali... Fecero Anche esperimenti con forti dosi di vaccini... Ma poi abbandonarono tutto perché oltre ai guariti c'era anche gente che ci lasciava subito le penne... Ora credo stiano riprendendo il discorso con un po' più di capacità di gestione... E con la speranza di brevettare qualcosa di vendibile... As usual..."

Mi aspettavo un commento e un interesse decisamente diversi. Ma dimentico sempre l'interlocutore. Sorry and bye.

Silvio Caggia ha detto...

@F.C.
Cosa ti aspettavi di diverso?
Alessandro ricorda bene, ne avevamo già parlato qui in un post dedicato.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Morici (at Cobraf)
Tu dici che le ragazze nei video di orbo sono terze?
Uhm... a me sembrano delle seconde scarse...

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Direi che sei A theory, presentista e possibilista riguardo il libero arbitrio. In effetti saresti un ottimo testimonial del fatto che spesso le scelte non vengono fatte in base alla memoria delle esperienze passate ma random...

Mauro elia ha detto...

@ Silvio Caggia
? .. tu allora sei assenteista

pegupe@gmail.com ha detto...

Vorrei spendere qualche parola sulla significato del termine “Razzismo” perché si usa questo termine dandone per scontato il significato e pensando che sia lo stesso per tutti, come se si parlasse di patate con qualcuno che invece pensa alle cipolle, oltretutto anche di patate e di cipolle ce ne sono moltissime varietà. Porto questo esempio perché le differenze tra i vari tipi di patate o di cipolle sono numericamente minori di quanto ne può esprimere un qualunque concetto astratto: nel nostro caso il razzismo.
Secondo me il razzismo è quell'atteggiamento mentale che tende a massificare cose, comportamenti e persone, dimenticando che ogni essere è la manifestazione del miracolo dell'unicità: questa è l'unica cosa veramente naturale, mentre è il concetto di identità che è falso. Prendo spunto dal noto aforisma di Einstein:

"Nella misura in cui le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe. E nella misura in cui sono certe, non si riferiscono alla realtà".

Noi possiamo parlare di Rom, di Cinesi, di Africani, di Gay e di ogni classificazione che la nostra mente può immaginare, ma se non partiamo dall'idea che ogni individuo può essere giudicato solo per i suoi comportamenti e non per l'appartenenza ad un gruppo o ad una ideologia, alimentiamo consapevolmente o inconsapevolmente un'ideologia razzista. E questo, secondo me, è l'accordo che dobbiamo trovare prima di inoltrarci in più dettagliate questioni, altrimenti tutto sarà inutile oltre che estenuante.
Fatto questo potremmo iniziare a discutere su quali debbano essere i criteri per giudicare un comportamento corretto o scorretto, ma lascio questo tema ad una successiva discussione.

Unknown ha detto...

pegupe
ti quoto; ogni individuo è diverso da un altro; ma massificare, semplificare è nella natura dei manipolatori delle opinioni delle masse, di coloro che fanno politica di pancia e non di testa; eppure sono vincenti, perchè le masse sono più propense a usare le pance e non le teste; concludo con il mio motto ormai datato 1995:"Non la religione,non il colore della pelle, non i beni posseduti, ma solo l'intelletto distingue l'uomo dall'altro uomo".

Unknown ha detto...

il problema nasce quando entri in una società ben stabilita

come ti comporti!?

Unknown ha detto...

Da una intervista che sta su E cat world al ricercatore ukraino Andrew Hrischanovich: ho fatto dozzine di test e penso di aver scoperto il catalizzatore segreto di Rossi. Ho ottenuto cop tra 1,11 e 1,40. Dunque l’effetto Rossi è reale, non è possibile pensare ancora che sia un fake. Nelle prossime settimane farò altri test e avrò ulteriori prove.

Franco Sarbia ha detto...

Che dicono gli amici grillofili della pilatesca decisione di lasciare le coscienze libere di negare l'inalienabile diritto ad amare?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pegupe@gmail.com ha detto...

@Domenico Canino

L'unicità è insita in ogni cosa, non solo nell'intelletto. Anche i termini intelletto e ragione sono altre astrazioni che possono generare confusione. Con l'intelletto possiamo distinguere l'uguale dal simile e dal diverso; se non possedessimo queste tre funzioni non potremmo neppure pensare. La massificazione è un prodotto dell'intelletto ed è una cosa necessaria che deve essere ben gestita, se questa funzione permette alle funzioni più antiche come quelle che generano i sentimenti e le sensazioni di prendere il controllo, allora l'intelletto non svolge bene il suo compito, ma è sempre l'intelletto ciò che formula i pensieri e dirige l'energia acefala della pancia e del cuore, secondo il principio che la pancia ha più energia del cuore e il cuore ha più forza della mente. Questo principio la conoscono molto bene sia gli uomini di potere che i venditori di pentole.
Comunque a parte questa precisazione, concordo con il tuo pensiero.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Morici
Complimenti per aver debunkato le misure della modella irlandese...
http://m.independent.ie/style/beauty/it-had-a-positive-impact-on-me-as-a-person-irish-model-defends-getting-botox-and-a-boob-job-in-her-early-20s-30690263.html
Conferma la capacità del GSVIT di scoprire sempre dove sta il trucco, anche in ambiti in cui non avrei mai pensato foste competenti...
Finora comunque avete sempre confermato le mie intuizioni, quindi grazie!

Alessandro Pagnini ha detto...

"...Alessandro ricorda bene, ne avevamo già parlato qui in un post dedicato. ..."

Yes sir, I confirm! :-)

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
A quanto ho capito io, non essendo il tema tra i 20 punti del movimento, essendo la votazione interna del 2014 obsoleta, non essendoci il tempo materiale per farne una nuova, ed in presenza di 6000 emendamenti che possono stravolgere in modo imprevedibile il testo della legge, mi spiegò un po' questa uscita il cui senso è di non espellere i cittadini parlamentari che decidessero di votare diversamente dalla maggioranza del movimento.
Secondo me voteranno compatti a favore, ma l'annuncio ha sicuramente ridato speranze ai conservatori di poter affossare la legge...

Alessandro Pagnini ha detto...

"...non essendo il tema tra i 20 punti del movimento, essendo la votazione interna del 2014 obsoleta, non essendoci il tempo materiale per farne una nuova..."

Se non è tra i punti del movimento, effettivamente questo è un caso in cui ha senso votare secondo libertà di coscienza, a meno che non sia indirettamente implicato da altre linee 'cardine' (non sono un esperto della politica del M5S), quindi mi sembra una decisione accettabile. Io spero che votino un sostanziale sì, senza troppi stravolgimenti, ma lo dico da simpatizzante (ormai ex) radicale. Il M5S forse non ha una linea ufficiale e definita su questo punto e forse non è neppure, per così dire, il suo pane.

CLaudio Rossi ha detto...

@ Franco Sarbia

"...grillofili..."
Dai e dai mi ci state facendo diventare!

Personalmente detesto gli ordini o le autorizzazioni di scuderia perchè ritengo che gli uomini debbano sempre pensare con la propria testa. Comunque "l'autorizzazione" a sceglere secondo coscienza mi sembra una frase aberrante.
Venendo al punto però bisogna riconoscere che chi si sceglie il mestiere di rappresentare altri (delegati politici) si debba porre il problema di non tradire il proprio mandato. E quindi, su temi già accettati prima della delega ricevuta, laddove si cambiasse idea si dovrebbe, coerentemente, rimettere il mandato. Per temi però nuovi e/o particolari dove non si sa se la propria posizione corrisponde a quella dei rappresentati, trovo giusto che il partito, movimento o gruppo politico riconosca formalmente che ognuno possa ben votare come gli pare anche senza entrare nel merito della questione.
E ora una domanda: ma come mai quando gli altri partiti lasciano "libertà di coscienza" questa viene riconosciuta come un gesto di ampia mentalità democratica mentre quando lo fa il M5S si indica come una posizione oscurantista?

Franco Sarbia ha detto...

@Claudio Rossi
« ma come mai quando gli altri partiti lasciano "libertà di coscienza" questa viene riconosciuta come un gesto di ampia mentalità democratica mentre quando lo fa il M5S si indica come una posizione oscurantista? »
Pieno rispetto per la libertà di coscienza. Ma in questo caso la coscienza ci dovrebbe dire che siamo di fronte a una discriminazione sessista: di diritti negati a chi sia di orientamento sessuale diverso dalla maggioranza. Più precisamente si impedisce alle coppie omogenere di garantire cure e tutela alle persone che amano: partner o figli. Se è così, come io credo, questi diritti fondamentali della persona umana o continui a calpestarli, come finora è avvenuto o li tuteli: tertium non datur. La scelta è tra la cattiva e la buona coscienza.
Mi colpisce poi che quando si trovi corruzione tra i seguaci del M5S alle prime prove del potere, si dica: «Ma il PD di corrotti ne ha di più!». Quando la libertà di coscienza, encomiabile di per se, è utilizzata per "conservare" l'arretratezza della nostra civiltà si dice: «ma la DC lo ha sempre fatto!». Bene. Benvenuti nella palude.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
Ti ripeto: se la Cirinnà avesse cancellato dal corpus delle leggi ogni riferimento a maschio e femmina non ci sarebbero stati dubbi sull'appoggiarla senza riserve. Dal momento che come al solito si aggiungono invece delle pezze grammaticali che vanno ad alterare il senso delle frasi diventa assolutamente imprevedibile quale sarà il senso finale delle leggi dopo l'applicazione dei 6000 emendamenti proposti.
Sai bene che in mezzo a questi ci sono delle trappole logiche messe apposta da chi vuole bloccare in toto questa legge, le stesse persone che hanno di recente fatto ricorso per degli errori procedurali in commissione.
Il movimento si è espresso da tempo in modo assolutamente positivo sulle unioni civili e sulla stepchild adoption, cosa che invece non hanno fatto altri partiti come il PD in cui parti di esso vogliono stralciare la parte della legge riguardante i figli, quindi è assolutamente pretestuoso indicare la pagliuzza che non c'è nell'occhio del movimento e non guardare la trave nei propri occhi.
Il messaggio di Grillo è che se il risultato finale di questi accrocchio legislativi è qualcosa di diverso dai due punti fermi su cui il movimento si è espresso, non essendo possibile fermare i lavori parlamentari per andare a consultare nuovamente la rete, di invitare i cittadini parlamentari a ragionare con la propria testa su quello che si voterà.
Che poi, letto tra le righe significa per me: tieni acceso il cellulare che ti diciamo all'ultimo momento via SMS cosa votare.
Ti scandalizza? A me no.
Certo che questo movimento deve proprio essere senza difetti se siete costretti ad inventarveli per poterlo criticare...

Mauro elia ha detto...

Rilevate le onde gravitazionali..

Ma mi faccia il piacere!
:-D !!

Mauro elia ha detto...

il mio rilevatore di rivelatori di onde gravitazionali ha rilevato dei rivelatori

Mauro elia ha detto...

Un rilevatore di onde gr avitazionali non dovrebbe rilevarne per definizione... vedremo

Mauro elia ha detto...

Allora... io la capisco così la storia delle onde gravitazionali (volentieri se qualcuno la sa meglio e lo spiega)
io metto in mare un rilevatore di "asciutto" (non ha senso) comunque... una volta che mi darà dei segnali di "asciutto" mi sa che c'è qualcosa di strano..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro
Forse in mare dovresti metterci un rilevatore di onde, qualcosa ad esempio che misuri il livello o la pressione dell'acqua in un certo punto. Però sto tirando a casaccio, non ho idea di cosa intendano con 'rilevatore di onde gravitazionali'

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
A me piace andare controcorrente: le onde gravitazionali non esistono, ogni tanto credono di trovarle, ma poi viene rivelato che è stata solo una esercitazione, una blind injection...
Per me la gravità è una forza apparente.

CLaudio Rossi ha detto...

@ Franco Sarbia

"..ma in questo caso la coscienza ci dovrebbe dire.."

Non si deve confondere "contenuto" e " metodo".
Lasciamo il contenuto della questione sul quale abbiamo una posizione identica come credo anche la maggioranza dei simpatizzanti del M5S ma questo è irrilevante.
Sul metodo, stante l'obbligo per i parlamentari del M5S di attenersi al Programma politico condiviso prima dell'elezione, pena espulsione, possono esservi eccezioni per motivi vari tra cui l'impossibilità di seguire con continui referendum on line le modifice parlamentari alla bozza di legge o l'estraneità della materia a quanto riportato nel programma ecc. In questi casi mi sembra ragionevole che, nell'impossibilità di stabilire a priori una posizione univoca, si consenta esplicitamente la libera scelta tra le magari numerose alternative per le singole parti del provvedimento.
Che poi il M5S abbia voluto "denudare il re" per non andare a risolvere i problemi di chi ha in casa posizioni inconciliabili(PD) e che per questo vorrebbe svuotare la legge di contenuti importanti, mi sembra una mossa politica tutto sommato non sbagliata nella circostanza.

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro

Si infatti.. mettere un rilevatore di onde nel mare e poi fai cherry picking e scegli quelle che ti fanno comodo a conferma teoria..

@ Silvio
"Per me la gravità è una forza apparente"
A che piano abiti? Non fare la prova..(a parte gli scherzi, forse ho capito cosa intendi dire..)

Franco Sarbia ha detto...

@Claudio Rossi
« Che poi il M5S abbia voluto "denudare il re" per non andare a risolvere i problemi di chi ha in casa posizioni inconciliabili(PD) e che per questo vorrebbe svuotare la legge di contenuti importanti, mi sembra una mossa politica tutto sommato non sbagliata nella circostanza ».
Giusto. Fosse per questo o avesse dettato l'opportunistica decisione il sondaggio tra gli elettori, sarebbe una prova di cinismo degna del peggior Andreotti. Sacrificare la vita delle persone discriminate in nome di giochini politici di bassa cucina non mi pare una gran espressione di dirittura morale. Ho notato però che ultimamente gli specchi si lasciano scalare facilmente. Tu e Silvio siete sempre pronti a razionalizzare ogni decisione del capo. Si faceva così anche nel vecchio PC. Benvenuti nella nuova politica.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
http://www.beppegrillo.it/m/2016/02/si_alle_unioni_civili_liberta_di_coscienza_per_la_stepchildadoption.html
Io non capisco perché tu voglia spostare l'attenzione sul m5* per giunta con frasi tipo "Sa­crificare la vita delle persone discrimi­nate in nome di giochini politici di bas­sa cucina"... Il m5* è responsabile in qualche modo di questo stato di cose?
Adesso Grillo "sacrifica la vita delle persone"?
Io capisco che il m5* vi faccia paura, e che l'ordine di partito sia di cercare di infangarli in tutti i modi e con qualunque scusa, pur di farli sembrare come tutti gli altri, ma non pensiate che siano tutti stupidi i vostri interlocutori...
Vogliamo parlare invece del fatto che questa della Cirinnà è l'unica proposta di sinistra che il PD è riuscito a proporre in tutta la sua vita e per giunta vi si trova spaccato al suo interno?
E se non passasse a maggioranza, come tutte le porcherie finora passate grazie agli accordi del Nazareno, sarebbe colpa della non compattezza del m5*?!?

"siete sem­pre pronti a razionalizzare ogni decisio­ne del capo"
Potremmo sapere chi è invece il tuo capo?
Sarebbe onesto quando qualcuno critica il m5* almeno dichiarare da dove viene la critica, giusto per capire...

Alessandro Pagnini ha detto...

@Mauro
"...Si infatti.. mettere un rilevatore di onde nel mare e poi fai cherry picking e scegli quelle che ti fanno comodo a conferma teoria..."

Ri-premetto che non ho una idea seria di come pensino di confermare' nè che cosa intendano per onde gravitazionali. Nel caso di quelle marine, però, non capisco cosa ci entrerebbe il cherry picking. Ci sono le onde o no? Siamo su un lago con la supeficie sempre e costantemente piatta, oppure si rileva almeno un'onda a dimostrazione che ne può esistere una? Se metto una barca in acqua, mi sta sempre perfettamente ferma, o ogni tanto può avere rollio o beccheggio (che non è un astruso indice di infedeltà ;-) ) ?

Franco Sarbia ha detto...

@Silvio Caggia
Caro Silvio, neppure sullo specchio degli ordini di partito ti potrai arrampicare. Sono assai più critico nei confronti del PD che nei confronti di Grillo. Una vittoria del Movimento 5 stelle potrebbe perfino essere il male minore. Non lo temo affatto perciò. Temo per i miei figli la mancanza di un'alternativa democratica al dominio catastrofico della grande finanza e al'illusionismo irreale di una opposizione cialtrona. Mi spiace deluderti, io non ho capi. E tuttavia voglio essere libero di esprimere il mio pensiero critico contro ogni conformismo vecchio e nuovo. Me lo consenti anche se rappresento solo la mia libertà di pensiero? Non te ne dispiacere se in questo caso ritengo doveroso demistificare il vecchio che avanza in questo nuovo partito padrone. Con Rosa Luxemburg ti ricordo che: «La libertà è sempre la libertà di dissentire. Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene.»

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
La notizia che avevo letto parlava di rilevamento di onde gravitazionali che confermavano la teoria generale di Einstein... Egli stesso diceva che la increspatura dello spaziotempo è difficile da misurare perché gli stessi rilevatori si contraggono ed espandono, solidali con lo spaziotempo...

In più la stessa cosa avviene con le cariche elettriche accelerate e quindi può essere letta (la rilevazione di onde gravitazionali) anche come conferma di un universo elettrico

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro
"... Egli stesso diceva che la increspatura dello spaziotempo è difficile da misurare perché gli stessi rilevatori si contraggono ed espandono, solidali con lo spaziotempo..."

Se speri che ti risolva io il problema, caschi male! :-D

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
No no.. stiamo solo chiaccherando (che vuoi che ne sappia anche io..) comunque se nel catalizzatore segreto e cat ci fosse il cesio...booh!

Mauro elia ha detto...

@ Daniele Passerini

Scusa tutti questi ot (poi mi auto modero..)
Leggevo (5 minuti fa..) riguardo gli orologi atomici (curiosità chiama curiosità..)

Vi è una cavità risonante ( a microonde) contenente un gas ionizzato, poi c'è un oscillatore/trasmettitore radio sintonizzabile e un anello di retroazione (un servosistema) che regola la frequenza dell'oscillatore esattamente alla frequenza a cui si ha la risonanza per il particolare tipo atomico contenuto nella cavità.
l trasmettitore riempie la cavità con onde stazionarie; quando la frequenza coincide con la frequenza di risonanza del gas, gli elettroni degli atomi assorbono le onde radio e saltano al livello energetico superiore. Tornando al livello originario riemettono sotto forma di Luce l'energia precedentemente assorbita.... ovviamente non ho la più pallida idea (si o no) se il sistema emette più energia di quella che assorbe.. trattasi solamente di masturbazione mentale..
alla prox!!

CLaudio Rossi ha detto...

@ Franco Sarbia

"neppure sullo specchio degli ordini di partito ti potrai arrampicare"

Credo che da una cinquantina d'anni in qua, gli ideali siano andati progressivamente rarefacendosi tra i rappresentanti del popolo, fino ad arrivare ad una classe politica prevalentemente costituita da furbi (fur, furis = ladro) che tramite le loro organizzazioni, pensano prevalentemente al potere, al mantenimento dei privilegi e all'arricchimento proprio, dei propri supporters o dei propri familiari. Essendo così lontani dalla perfezione, mi sfugge la logica di criticare aspramente il "meno peggio". Se invece vogliamo sviluppare un discorso metafisico sulla democrazia e sul bene comune, allora hai certamente ragione.

Unknown ha detto...

l occasione rende l uomo ladro
dice il proverbio e purtroppo di occasioni quando si è politici ve ne sono anche troppe.
Mancano le leggi per colpire duramente chi se ne approfitta.

CLaudio Rossi ha detto...

@ Roberto Blezo

"purtroppo di occasioni quando si è politici ve ne sono anche troppe"

Quoto. Per questo ritengo che si dovrebbero incoraggiare movimenti e partiti se fanno di tutto, anche con regolamenti coercitivi, per limitare la libertà di furto e di interesse privato di chi esercita il potere.

Alessandro Pagnini ha detto...

OT E-CATtiano:
A quanto pare Rossi sta camminando a 10 cm da terra per la felicità. Non è chiaro cosa sia successo, ma sembra che, mentre anche la versione industriale e termica dello E-CAT sta continuando positivamente il suo test, la futura versione 'small' e casalinga, lo E-CAT X, avrebbe mostrato sorprendenti possibilità:


Sebastian
February 9, 2016 at 6:50 PM

Dear Andrea,

When you say “the E-Cat X made a tremendous step forward a massive production”, do you mean:

a) progress in the regulatory/legal area?
b) progress with the E-cat X itself, in the production of electricity (such as better COP)?
c) progress in the mass production of the E-cat X itself?




Andrea Rossi
February 9, 2016 at 9:40 PM

Sebastian:
b + c
Warm Regards,
A.R.



Ovviamente sono solo affermazioni del chief scientist di IH, la quale compagnia, come sappiamo, sta ciurlando nel manico anche a vari fondi di investimento.

Probabilmente una strategia Rossi/Darden per drenare più soldi agli ingenui ;-)

Oppure potrebbe essere anche vero? Ma no, che sto dicendo....figuriamoci...non esiste proprio! :-D

AleD ha detto...

@Pagnini
"
Ovviamente sono solo affermazioni del chief scientist di IH, la quale compagnia, come sappiamo, sta ciurlando nel manico anche a vari fondi di investimento.
"
Stai facendo progressi, bene!

"
Oppure potrebbe essere anche vero? Ma no, che sto dicendo....figuriamoci...non esiste proprio! :-D
"
Vedi che ci arrivi anche te se vuoi?

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Incredibile, riesci a mettere d'accordo tutti!
Ti dovrebbero nominare capo del governo...

Unknown ha detto...

OT dispositivi elettrici assiri
Vi dico quello che vedo io:Al Metropolitan Museum di New York è conservato un sigillo assiro classificato circa dell’VIII° sec. a.C.; Questo sigillo della Mesopotamia di 2800 anni fa, come altri sigilli sumeri ancora più antichi che ho già pubblicato, rappresenta dispositivi elettrici. E’ un oggetto che racconta una storia. Si vede chiaramente un dispositivo con sfere sospese con un filo di tensione che le attraversa; le sfere son collegate tra solo, oltre che dai fili in alto anche da un asta metallica orizzontale con un arco al centro, ed a due aste metalliche verticali che finiscono a punta a terra. Sotto il dispositivo individui chesembrano fare un rituale. Alcuni con delle ali (non umani?) che portano delle “borse” che nei sigilli sumeri sembrano batterie portate alla ricarica. Lascio agli ingegneri elettrici più competenti, la decifrazione tecnica del dispositivo, io mi limito a quella storico-documentale. Questo sigillo ci suggerisce forse che l’elettricità era conosciuta e bene nella antica Mesopotamia? Ai vostri occhi la risposta. Posso postarne altri due quasi uguali.
http://www.metmuseum.org/toah/works-of-art/1989.361.1/

Unknown ha detto...

Sul prossimo link faccio vedere Andrea Rossi sui sigilli sumeri di 4000 anni fa!

Silvio Caggia ha detto...

@Domenico Canino
Io non vedo dispositivi elettrici...
Vedo un antico tele-visore suggellato da due funzionari ur-ar, mentre trasmette uno spot elettorale con un penta-stellato che elargisce il reddito di cittadinanza, sotto forma di 7 pani, al cittadino sollevato dalla terra e dalle sue fatiche...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio
"...Incredibile, riesci a mettere d'accordo tutti!
Ti dovrebbero nominare capo del governo..."

Ehhhh.....caro mio, la classe non è acqua! :-D

Unknown ha detto...

@silvio
Hai perfettamente ragione, ho sbagliato completamente la decifrazione del sigillo;
@alessandro
Carriera diplomatica no?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Domenico
"...Carriera diplomatica no?..."

Ci ho pensato un po' tardi. Ora mi accontenterei di fare carriera anche come dog-sitter, ma pare io sia troppo 'vecchio' anche per questo tipo di occupazione. Mi toccherà insistere con il digital signage e, credimi, non è una bella notizia!

Alessandro Pagnini ha detto...

Onde gravitazionali avvistate:

http://doveosanoibosoni.tgcom24.it/2016/02/10/arrivano-le-onde/

Ora si cercano i surf gravitazionali per giocarci un po' ;-)

Mauro elia ha detto...

@ Raman

Leggevo riguardo i livelli energetici..

Gli elettroni tendono ad occupare sempre il livello energetico libero più basso (più vicino al nucleo) fino a saturarlo e solo allora si dispongono in livelli energetici più esterni. Se sono quantizzati i livelli energetici, allora sono quantizzate anche le differenze di energia tra i livelli, chiamate dislivelli energetici quantizzati. Ciò significa che ogni atomo può assorbire solo certe quantità di energia caratteristiche. Quando un atomo assorbe energia un elettrone passa da un livello più interno ad uno più esterno, compiendo il cosiddetto salto quantico o transizione elettronica, e l’atomo si viene a trovare in una situazione di instabilità, chiamata stato eccitato. Quando l’elettrone ritorna al livello energetico di partenza, viene restituita ESATTAMENTE la medesima quantità di energia assorbita e l’atomo riacquista stabilità, cioè lo stato fondamentale.

Con le microonde conoscendo la frequenza esatta di oscillazsione per esempio del cesio si può innescare questo processo

I dispositivi integrati a microonde sono chiamati MMIC (monolithic microwave integrated circuit) e sono realizzati a partire da WAFER di arseniuro di gallio.

Mi chiedevo (non so) se è possibile sfruttare questa oscillazione (altalena) come quella degli orologi atomici per produrre più energia di quella necessaria ad innescare il processo..

Silvio Caggia ha detto...

O.T.
Il moderatore di Cobraf:
"I contributi ritenuti anche latamente denigratori dell'idea o della persona che l'ha espressa saranno rimossi dal forum; gli utenti o gli ospiti autori di detti contributi dovranno essere bannati ove l'intervento non corretto non fosse isolato ed occasionale."
Poveri troll, ora avranno solo più casa dall'Oca...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio
"...I contributi ritenuti anche latamente denigratori dell'idea o della persona che l'ha espressa saranno rimossi dal forum; gli utenti o gli ospiti autori di detti contributi dovranno essere bannati ove l'intervento non corretto non fosse isolato ed occasionale..."

Pensa tu!
Qualcuno tornerà a bussare qui ;-)

Mauro elia ha detto...

Altro OT.. acc! :-)
Riguardo le onde gravitazionali che sarebbero state scoperte dopo parecchi anni. Sarebbe arrivata una onda "tsunami" dovuto ad un grosso cataclisma avvenuto parecchi anni fa ( più di un miliardo) adesso ci saranno un sacco di conferme (immagino) dovute a tutte le ondate che arriveranno... però se viaggiano veloci ste onde.. noi stiamo "scappando" a causa del Big Bang, ci hanno raggiunto e superato.. figo come il lampo che viene raggiunto dal suono.. mi piace.

Mauro elia ha detto...

Magari gli siamo andati incontro... va bè.. quando uscirà l'articolo ufficiale.. una sbirciatina gliela darò..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

Se si muovessero ad una velocità prossima a quella della luce, già ci raggiungerebbero facilmente. Non credo stiamo scappando poi tanto velocemente dal punto di collisone di quei buchi neri.

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Sei paziente a darmi retta! Va bene.. come sia sia, fanno loro che sanno.. quello che non ho capito è perchè questa scoperta aprirà meravigliosi scenari, visto che la teoria di Einstein è quella accreditata e ufficiale da 100 anni a questa parte...si sarebbero aperti degli scenari nuovi e inesplorati se casomai fosse stata invalidata.. adesso mi azzittisco! Troppi OT sto "creando" :-D

Silvio Caggia ha detto...

O.T.
Matteo Renzi ✔ @matteorenzi
C’è anche la ricerca italiana nella storica scoperta delle #ondegravitazionali. Bravissimi i ricercatori di Cascina e dell’INFN
18:12 - 11 Feb 2016


"Other gravitational-wave detectors — the Virgo interferometer near Pisa, Italy, and the GEO600 interferometer near Hannover — were not operating at the time and so could not confirm the signal. Had Advanced Virgo been on, it would have probably detected the event as well, says its spokesperson, Fulvio Ricci, a physicist at the University of Rome La Sapienza."

Rivaluto la Gelmini...

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
@Alessandro Pagnini
Mi spiegate questa frase dell'annuncio di Nature?
"The discovery itself was made before the upgraded version, Advanced LIGO, had officially begun to take scientific data. At 11:50 a.m. Central European Time on 14 September, during the experiment's first observing run, LIGO physicist Marco Drago at the Max Planck Institute for Gravitational Physics in Hannover, Germany, saw a strange signal on his computer."
Cioè? Lo avevano appena acceso e non era ancora ufficialmente entrato in funzione?!?
E poi... Come hanno triangolato la fonte con solo due apparecchi attivi?
E ancora... Se i buchi neri in questione erano noti da tempo, visto che se ne conosceva masse e velocità, nessuno aveva previsto il momento della percezione dell'impatto?

AleD ha detto...

@Silvio
"
L'annuncio segna anche il coronamento di una sfida tecnologica raccolta, da un lato da Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania, con la collaborazione Ligo, e dall'altro da Italia e Francia, con Virgo.
"C'è stato uno scambio di tecnologie a due direzioni - ha rilevato Ferroni - nel quale l'Italia ha dato contributi fondamentali, ad esempio esplorando il campo delle basse frequenze o con il sistema di sospensioni dell'interferometro Virgo, ideato dal padre del progetto, Adalberto Giazotto. La Francia ha contribuito con gli specchi". Si raccolgono adesso anche i frutti di una sfida scientifica che l'Italia ha voluto raccogliere investendo nella struttura di Cascina 350 milioni di euro in 15-20 anni, sia per l'interferometro sia per gli stipendi di chi ci ha lavorato. Costruire Virgo, così come costruire Ligo, è stata un'impresa paragonabile, per la sua complessità, alla costruzione dell'acceleratore di particelle più grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern: "Hanno seguito un percorso parallelo, con progressivi miglioramenti. In entrambi i casi, vuoi una cosa e sei disposto a pagare 20 anni della tua vita per averla".
"

La Gelmini era e rimane una capra, il tuo quote di Renzi c'entra na fava. Twitter è twitter, cioè una piattaforma del menga per proclami importanti.
Comunque sia siamo ad un'altra conferma di pezzi di teoria che ormai tanta gente ritiene vecchia, superata, limitata. Peccato che gli innovatori invece siano tanto restii a portare contributi di pari calibro circa le sensazionali novità annunciate e mai documentate decentemente. Alla pari dei video su youtube sui fantasmi praticamente...

Silvio Caggia ha detto...

@AleD
Virgo, il rivelatore di Cascina, il 14 settembre 2015 era spento o no?
Renzi ha fatto i complimenti ai ricercatori di Cascina o no?

Tu che ne capisci... Provi a rispondere ai miei dubbi dell'altro commento?
Grazie!

Silvio Caggia ha detto...

@AleD
Non so chi ha detto la frase che hai riportato: "Hanno seguito­ un percorso parallelo, con progressivi ­miglioramenti. In entrambi i casi, vuoi ­una cosa e sei disposto a pagare 20 anni­ della tua vita per averla"... Ma forse voleva dire "a farti pagare per 20 anni"...

Franco Sarbia ha detto...

@tutti
Forse torneremo in tema non appena ci saranno novità sulla Cirinnà.
Nel frattempo anch'io esco da seminato con una domanda a chi di voi ricordi ancora degnamente i fondamenti di matematica, geometria e fisica applicata.
Ho scritto un articolo di archeologia sperimentale, attualmente oggetto di revisione da parte del Prof Pietro Militello, docente di archeologia preclassica all'università di Catania e di Heidelberg. ho completato con successo una prima verifica sperimentale dei dispositivi oggetto dello studio utilizzando un modellino. Mi servirebbe ora una dimostrazione teorica del suo funzionamento. Per un bravo fisico dovrebbe essere un problema di elementare soluzione. Si tratta di scomporre le forze di oggetti oscillanti su un piano inclinato. A chi fosse interessato e disponibile invierei via email l'enunciato con i diversi quesiti. La soluzione non dovrebbe richiedere più di due o tre ore. Di più se ci fosse la possibilità di una simulazione grafica interattiva. Non sono in grado di pagare il servizio. Chi mi dovesse aiutare guadagnerebbe una citazione sulla rivista di archeologia che ospiterà l'articolo. Però deve essere garantita riservatezza fino alla pubblicazione.

Mauro elia ha detto...

@ Silvio Caggia
DOVEVANO confermare e hanno confermato..Studiano esperimenti per cercare conferme, non il contrario per cercare di smentire e se non ci riesci a maggior ragione confermi..per questo non ci capisco una mazza di quello che fanno.. il primo motivo è che io sono un deficiente il secondo motivo è loro che sono troppo intelligenti.. il gap è incolmabile, mi devo rassegnare e farmene una ragione..

pegupe@gmail.com ha detto...

Non sono un fisico, non sono un matematico, ma credo di saper mettere in fila un ragionamento. Grande scoperta: le onde gravitazionali. Per spiegare la natura di queste onde si propone il modello delle onde prodotte dall'accelerazione di masse in un fluido. Perfetto: ma fino a quando i fisici continueranno a credere che il vuoto è veramente un vuoto se poi spiegano i fenomeni con i principi della dinamica dei fluidi? Non viene loro il sospetto che ciò che crediamo vuoto non lo sia affatto? Oppure lo sanno, ma temono di mettere in discussione gli ultimi dogmi della scienza moderna che ci fa credere nel vuoto e nella particella indivisibile.
Io sono convinto che il mondo non è fatto di pieno e di vuoto ma di spazi più o meno densi e la loro densità o rarefazione è relativa alla posizione e dimensione dell'osservatore. Altrimenti come si spiegherebbe che il 95% della materia è del tutto sconosciuta?

Mauro elia ha detto...

Comunque alla fin fine sono contento.. sono contento perchè queste onde gravitazionali hanno viaggiato per circa un miliardo e mezzo di anni, e sono approdate qui da noi sul pianeta terra proprio nel centenario della elaborazione della teoria della relatività di Einstein, direi quindi che c'è anche una "investitura divina"

Francesco Santandrea ha detto...

@pegupe@gmail.com

il tuo ragionamento per quanto mi riguarda "non fa una piega", da miei calcoli la cosiddetta "materia oscura" è proprio lo spazio! e dovrebbe essere pari al 95.3 % della massa dell'Universo





Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Di più... Dopo aver viaggiato un miliardo di anni hanno atteso proprio quando il Ligo era stato upgradato due giorni prima e quando il Virgo era spento per manutenzione...
La volontà divina dei buchi neri di premiare gli americani e beffeggiarsi degli italiani?
Dipende da quanti altri eventi GWaammgg hanno registrato nei mesi seguenti, sono curioso di saperlo... Speriamo ce lo dicano presto.
È curioso in effetti... Pensa se in 10 anni niente di niente, poi aumenti di un ordine di grandezza la sensibilità e zac! Subito registri un tot di eventi...

@Mahler (at Cobraf)
Grazie del pensiero. Ci manchi.

mario massa ha detto...

Mauro elia
"Studiano esperimenti per cercare conferme, non il contrario per cercare di smentire e se non ci riesci a maggior ragione confermi"

Secondo questo ragionamento se non riesco a dimostrare che a casa tua non vivono i draghi viola allora sarebbe una conferma che tutte le sere li porti fuori al guinzaglio.

In fisica elabori una teoria che prevede certe conseguenze. Il fatto che preveda cose già certe non avvalora in modo "forte" la teoria, ma quando si riesce a vedere un fenomeno previsto da quella teoria e mai verificato in precedenza nè previsto dalle teorie alternative hai una conferma "forte" di quella teoria.
In questo caso, ammesso che l'annuncio sia confermato, abbiamo l'osservazione di un fenomeno previsto dalla relatività generale e quindi una conferma "forte" della correttezza della stessa, se mai ce ne fosse stato bisogno. La teoria infatti era già confermata da una miriade di altre osservazioni, a partire dalla precessione del perielio di Mercurio che angustiava gli astronomi dalla metà dell'800, fino al fatto che il GPS funziona. Mi dispiace anche per Bertoldo e Nemo che considerano Einstein un fessacchiotto, ma spero proprio ve ne farete una ragione.

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
aiutami a fare due conti...
Dati:
http://www.nature.com/news/ligo-volume-final-jpg-7.34034?article=1.19361
Original Ligo, in 9 anni, spaziando per un raggio di 64 milioni di anni luce, non trova nulla...
Advanced Ligo, in soli 2 giorni (acceso il 12 settembre, rilevato il 14), spaziando per un raggio di 190 milioni di anni luce (ovvero un volume solo 26 volte il precedente), becca subito un evento...
Uhm...
La fortuna del principiante?
Se in 2 giorni si è registrato un evento, nel Ligo originale avremmo dovuto registrare circa 365*9/2/26=63 eventi.
Se anche si fosse registrato un solo evento in tutti e 4 i mesi di attività di Advanced Ligo (e ci accennano che non è così), nel Ligo originale avremmo dovuto registrare circa 365*9/120/26=1 evento...
Sfigati prima? Fortunati adesso? Qualcosa che non torna?

Mauro elia ha detto...

@ Mario Massa
"In fisica elabori una teoria che prevede certe conseguenze. Il fatto che preveda cose già certe non avvalora in modo "forte" la teoria, ma quando si riesce a vedere un fenomeno previsto da quella teoria e mai verificato in precedenza nè previsto dalle teorie alternative hai una conferma "forte" di quella teoria."

Ok ti seguo..Senti il mio ragionamento... si elabora una teoria il più possibile realistica (e infatti come dicevi la teoria della relatività è confermatissima) poi però (nei suoi punti "deboli") la "prendi a sassate" un vero e proprio "collaudo di resistenza".. Non so.. per esempio si sarebbe dimostrato che il "vento d'etere" non esiste? e se l'etere non avesse "vento"? abbiamo così dimostrato che l'etere non esiste? altri punti deboli la teoria della relativita ce li ha? è perfetta? cosa serve continuare a fare esperimenti per confermarla?

vengo sulla terra da un pianeta di una galassia lontana: rilevo coi miei stumenti un supermercato faccio la mia teoria verosimile: gli umani escono dal supermercato col latte... metto dei rilevatori di latte che mi confermano sempre che gli umani escono dal supermercato col latte.. vogliamo mettere magari anche dei rilevatori di prosciutto cotto? continuiamo a fare esperimenti di conferma sulla teoria del latte?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

"... gli umani escono dal supermercato col latte... metto dei rilevatori di latte che mi confermano sempre che gli umani escono dal supermercato col latte.. vogliamo mettere magari anche dei rilevatori di prosciutto cotto?..."

Non sono sicuro di seguire il tuo ragionamento, però mi hai fatto venir fame! :-D

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Scusa un attimo, la psichiatra mi ha appena chiamato.. tocca a me!

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

:-D

Unknown ha detto...

OT
L'ingegner Saverio La Gatta, ha lasciato l'ENEA qualche tempo fa per andare a lavorare per IH in una factory in North Carolina; Ora la sorella di La Gatta in una intervista al giornale francese LA TRIBUNE lo conferma ufficialmente; ma in questa factory di ricerca LENR di IH Rossi non c'entra un tubo. La Gatta si interessava di LENR all'ENEA, Ente Nazionale Energia: dice niente a quelli che mi prendevano in giro quando già quattro anni fa dicevo, e la mia fonte interna ENEA me lo conferma anche oggi, che l'ENEA dopo aver visto alla prova il mammozio di Rossi, non aveva tirato fuori gli sghei, ma aveva messo su dei laboratori di ricerca LENR, chissà come mai... Certo che nei nostri enti italiani di ricerca ne succedono delle belle, volevano che Rossi gli rivelasse il segreto per poi fregarlo, questa è la mia amara impressione.

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Ok! Tutto a posto! Mi ha detto di continuare la terapia e di non usare il suo pc quando si assenta..

Unknown ha detto...

OT
Come è che i russi ci riescono quasi tutti e gli italiani no? saranno un pò scarsini...
https://www.lenr-forum.com/forum/index.php/Thread/2760-Successful-replication-of-Alexander-Parkhomov/?postID=13356#post13356

Robbins ha detto...

Dunque.

La Gatta non si chiama Saverio ma Giuseppe.

La ditta di La Gatta costruisce calorimetri (cioè strumenti di misura) utilizzati da Vittorio Violante di ENEA per esperienze di fusione fredda, quindi La Gatta non è un collaboratore ma un fornitore.

ENEA si interessa di fusione fredda dall'89 (intendo dal 1989 e non dal 1789, che invece è l'anno della Rivoluzione Francese), per cui è difficile sostenere che volessero fregare Rossi. Magari è vero il contrario. Letteratura qui:

http://old.enea.it/produzione_scientifica/pdf_volumi/V2008_14_StoriaFusioneFredda.pdf

Bisognerebbe sforzarsi di essere un pochettino più precisi - così non si vince il Pulitzer ma il premio del giornalista cialtrone - gioco facile, in Italia ne abbiamo già troppi, basta ascoltarli farfugliare in TV di onde gravitazionali "neutroniche".

pegupe@gmail.com ha detto...

Credo che non si possa mettere in discussione la grandezza e la genialità di Einstein come non si può mettere in discussione la grandezza di Newton e di Aristotele, ma coloro che pensano che il loro pensiero non possa essere superato fanno solo danni alla scienza e alla conoscenza.
Io ho compreso benissimo la metafora di Mauro Elia sull'acquisto del latte e la condivido. Una formula matematica, confermata dalla sperimentazione, si limita a convalidare il cosa, ma non è detto che spieghi il perché. Il fatto che la velocità della luce è una velocità limite, piuttosto che confermare l'esistenza del vuoto potrebbe negarlo, perché, sempre per le leggi della fluidodinamica, sappiamo che la resistenza dei fluidi aumenta con l'aumentare della velocità fino rendere impossibile superare quella definita come velocità di regime, tuttavia se muta la densità del fluido cambia anche la velocità di regime. Lo stesso Einstein era ben consapevole che il modello ondulatorio e quello corpuscolare non erano esaustivi perché costretti a vivere separati sotto lo stesso tetto.

Unknown ha detto...

@Robbins
Ha ragione, sono stato impreciso; chiedo venia, quello che volevo dire è che l'ENEA studiava le LENR prima dell'avvento di Rossi, ma dopo aver assistito ad una sua demo in cui lui cercava finanziamenti, tentarono di carpirgli la tecnologia ed i segreti, ma non avevano capito con chi avevano a che fare. Anche IH per prudenza ha tirato fuori solo 11 milioni di dollari per la licenza per gli USA, ed ora che ha capito che l'affare è potenzialemnte enorme corre ai ripari aprendo altri laboratori di ricerca in North Carolina assumendo La Gatta e facendo accordi con Blacklight, etc. Non crede che questo fatto "provi" che hanno visto qualcosa di interessante nella tecnologia di Rossi?

mario massa ha detto...

@pegupe@gmail.com
" Una formula matematica, confermata dalla sperimentazione, si limita a convalidare il cosa, ma non è detto che spieghi il perché. "

Ma prevede cose fino a quel momento insospettabili che a questo punto gli scienziati si mettono a cercare (vedi le onde gravitazionali). La scienza è di una bellezza inaudita, ma non spiegherà mai il perchè: essa si limita a descrivere ciò che ci circonda, a comprenderne il funzionamento, ma non a spiegare "il perchè". Per quello ci sono le religioni per chi pensa che questo perchè ci possa essere rivelato. Io non lo escludo, ma preferisco limitarmi a pensare che tutto questo abbia un senso, qualunque esso sia, e questo mi fa vivere sereno.

@Silvio Caggia
"Sfigati prima? Fortunati adesso? Qualcosa che non torna?"

Tutte tre possibili. Però non mi pare che la differenza tra Ligo e Advanced Ligo si possa descrivere come hai fatto tu con un semplice allargamento dell'orizzonte. Qualche chiarimento qui: https://en.wikipedia.org/wiki/LIGO

Alessandro Pagnini ha detto...

"...La scienza è di una bellezza inaudita, ma non spiegherà mai il perchè: essa si limita a descrivere ciò che ci circonda, a comprenderne il funzionamento, ma non a spiegare "il perchè"..."


Vero! :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Domenico

"...Anche IH per prudenza ha tirato fuori solo 11 milioni di dollari per la licenza per gli USA, ed ora che ha capito che l'affare è potenzialemnte enorme corre ai ripari aprendo altri laboratori di ricerca in North Carolina..."

Sai che è anche la mia attuale ipotesi preferita. :-)
Tra l'altro sul jonp stanno punzecchiando Rossi anche su questo, facendogli notare che i suoi licenziatari stanno finanziando anche suoi concorrenti. Ovviamente sul significato di qiuesto la vedo come te. Altri invece pensano che serva a gettare più fumo negli occhi degli allocchi che devono finanziare il duo Rossi/Darden che ha di concerto (Darden non può non sapere se il mammozio funziona o meno e se tace e lascia che la gente lo finanzi, ci mette evidentemente la faccia) messo in scena la riedizione della 'Stangata', così da spillare loro qualche decina di milioni di dollari in più. Vedremo....

Manca un interessante e decisivo tassello, tuttavia, per avere un quadro decisamente più chiaro: qual'è la proprietà di Leonardo Co. ?

Silvio Caggia ha detto...

O.T.
Orbo Steorn:
http://www.e-catworld.com/2016/02/12/ecw-orbo-o-cube-testing-week-1-feb-9/
Pane per gli ingegneri...

pegupe@gmail.com ha detto...

@ mario massa
E' vero, la scienza deve occuparsi del cosa e del come e non del perché e infatti Newton, che è considerato uno dei padri della scienza moderna, disse: Ipoteses non fingo. E' solo questione di metodo, tuttavia non sono d'accordo sul fatto che i “perché, siano un patrimonio esclusivo delle religioni: appartengono anche e soprattutto alla filosofia con la differenza che i perché delle religioni sono immutabili e assoluti e quelli della filosofia sono funzionali e provvisori. Se non ci fossero domande, non ci sarebbero neppure scienziati capaci di scoprire alcunché, inoltre, rifiutando in modo categorico i perché, si finisce inevitabilmente nella possessione dei dogmi come quello dell'esistenza del vuoto assoluto e della particella ultima e indivisibile.

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
E quale sarebbe la differenza se non una avanzata sensibilità così da aumentare l'orizzonte fino al quale può arrivare? Cosa hai letto di diverso in quel link?
Tra l'altro l'evento GW150914 è avvenuto prima del 18 settembre, data di attivazione ufficiale... In pratica è avvenuto durante i test ingegneristici... Ufficialmente non sarebbe mai avvenuto...

Robbins ha detto...

@domenico canino

Lei, non ostante l'avvertimento, non ha controllato la qualità dell'informazione che le ho fornito: La Gatta non si chiama nemmeno Giuseppe, ma Antonio.

Volevo una riprova proprio di questo - qui dentro molti abboccano a qualsiasi notizia a prescindere, purché pescata in rete.

Internet non è un televisorone qualsiasi davanti al quale ci si siede per farsi riempire la testa di scemenze, dalle veroniche piangenti ai marziani nella preistoria alla balle sull'Europa - internet permette la scelta e il controllo.

Meglio: "permetterebbe" il controllo. Buon proseguimento.

Robbins ha detto...

Chi sostiene che il "perché" non ha legittimità gnoseologica è un cretino.

Fa come Origene che si amputò di una certa parte del corpo perché da quella parte gli arrivavano pensieri distraenti.

Sono ugualmnte castrati il 95% degli scienziati e il 99,95% degli ingegneri contemporanei.

Si dà il caso che Albert Einstein fosse integro - per questo motivo è riuscito a scoprire tante belle cosine.

Nessuno però ha il coraggio di dirlo. Dire cioè che Einstein aveva due palle metafisiche così, quelle lasciate andar giù nel water dai suoi nipotini, che adesso si limitano a constatare che aveva ragione.

Se non hai palle sei solo capace di costruire gli interferometri, non di scoprire la teoria che li spiega. Ingegneri, appunto - le voci bianche della scienza. Salutatemi Farinelli.

AleD ha detto...

@Robbins: bah, io dico che oggi di figure fin troppo elastiche mentalmente ce ne sono che metà basta, invece di figure che approccino sperimentalmente in modo serio ce ne sono troppo poche. Per i miei gusti è meglio che aumentino i secondi.

Robbins ha detto...

I cretini chiamano i cretini. Non è una novità.

Einstein vale miglaia di studiosi di piramidi egiziane - dobbiamo permetterci di correre il rischio di chiederci "perché" invece di "come". Ci pensa la storia e non il dito ritto nei blog a separare il grano dal loglio. Il resto è Bar dello Sport.

Unknown ha detto...

@Robbins
Io ho dimenticato il nome dell'ing. La Gatta, per me Antonio o Saverio o vattelappelsca fa lo stesso, non ho verificato; io mi interessavo delle strategie di IH in base al fatto che abbiano verificato "de visu" il cat di Rossi, e solo DOPO abbiano deciso di investire in Blacklight e con il "X" La Gatta. Il fatto che io dimentichi o sbagli un nome, non cambia nulla nell'ottica del quesito che ponevo. L'errore nominativo mi ha insegnato che due cose sono infinite nell'Universo, la stupidità (ed era risaputo da tempo immemorabile) e la spocchia, come ho imparato a mie spese.

AleD ha detto...

@Robbins
"
Ci pensa la storia e non il dito ritto nei blog a separare il grano dal loglio
"
Ah ok, è un modo per dire che il 99,9% della banda disponibile nel mondo per internet è usata semplicemente per attività di social network basata sul casino (inteso come rumore di fondo)? Come nei bar effettivamente.

Robbins ha detto...

Due terzi della banda disponibile è usata per far passare porno, mi risulta.

Si tratta di rumore di fondo molto particolare - anche i Bar dello Sport hanno toilette. I diti ritti anti-fusionisti sono le attività a porte aperte - un tono pur darselo, prima di ritirarsi.

Lo stesso schema vige nel bar di fronte, dove però gli avventori sono più simpatici.

Alessandro Pagnini ha detto...

"... qui dentro molti abboccano a qualsiasi notizia a prescindere, purché pescata in rete..."

Sbaglio o se ne parla proprio sull'ultimo numero di "Le scienze"?
In effetti certi meccanismi ivi descritti sono preoccupanti. C'è il pro e il contro in quasi ogni cosa. A ben pensarci, solo io non ho difetti, stando a quel che mi risulta! ;-) :-D

Via....prima che mi tiriate dietro anche i gatti morti, come nelle migliori usanze dei più raffinati palcoscenici, vado a nanna. Litigate sottovoce, please! :-)

Franco Sarbia ha detto...

@Robbins, @domenico canino, @Aled, @Silvio Caggia,
Amici, non sapevo che, tra gli autori, il blog fosse onorato anche dalla partecipazione del “Marchese del Grillo” in versione scientificamente provata e inoppugnabilmente fondata sulla relatività: «noi, io e Einstein, semo noi e voi nun siere un cazzo!». Bello e divertente. Con simili campioni questo bar sport merita davvero di essere frequentato.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
Albert Einstein è come Cristoforo Colombo. Quando è ora di rivelare le verità che troppi sanno, lo si fa arrivare. A volte anche Rossi mi sembra messo lì all'uopo...

Unknown ha detto...

@franco sarbia
grande

AleD ha detto...

@Robbins
"
I diti ritti anti-fusionisti sono le attività a porte aperte - un tono pur darselo, prima di ritirarsi.
"
Tanti non sono diti ritti, sono manine alzate per far domande e chiedere risposte decenti che latinano.

"
Lo stesso schema vige nel bar di fronte, dove però gli avventori sono più simpatici.
"
Perché? Di che si parla?

Silvio Caggia ha detto...

Buona Shuda Shali!
http://www.shan-newspaper.com/web/index.php?option=com_content&view=article&id=21:san-valentino-la-festa-celtica-dellamore-universale&catid=13:tradizioni-celtiche

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
Che ne pensi della situazione politica riguardo il tema del post, qui di seguito ben riassunta da Travaglio?

1) Il Pd di Renzi presenta la legge Cirinnà sulle unioni civili, contro cui manifestano al Family Day vari esponenti del Pd di Renzi, della maggioranza di Renzi e del governo Renzi. Da Lepri in giù, i “catto-dem” sono quasi tutti renziani della prima ora, che infatti nel 2007 marciavano all’altro Family Day a braccetto con Renzi, il quale ora ha cambiato idea mentre gli altri no. Però Renzi lascia al Pd libertà di coscienza sulla legge del Pd di Renzi. A quel punto la lasciano anche i 5Stelle: ma solo su una parte della legge Cirinnà (la stepchild adoption), e anche se, diversamente dal Pd di Renzi, sono quasi tutti favorevoli alla legge del Pd di Renzi (stepchild adoption compresa). Il Pd di Renzi e tutta la stampa strillano contro il presunto “voltafaccia” dei 5Stelle, che in realtà non hanno affatto cambiato idea e si dicono pronti a votare tutta la Cirinnà. Lo conferma quel che accade appena la legge arriva in aula: M5S compatto sul Sì e Pd spaccato con i catto-dem sul No, ben protetti da Mattarella sul Colle e da Napolitano nei paraggi. Per occultare lo sfacelo Pd, che diverrebbe evidente votando gli emendamenti, il renziano Marcucci vuole incenerirli tutti con un supercanguro ultimo modello: un trucco antidemocratico, incostituzionale e vietato dai regolamenti parlamentari, che impedirebbe la discussione in aula.

I 5Stelle, come ogni opposizione che si rispetti, l’hanno combattuto quando fu usato contro di loro e contro la Costituzione per far passare l’Italicum e il nuovo Senato. Dunque restano fedeli a se stessi: annunciano il No al canguro e ribadiscono il Sì alla legge. Che va approvata rispettando le regole, esaminando e – si spera – bocciando gli emendamenti che la snaturano: ci vorrà una settimana in più, ma si arriverà in porto comunque. Già, ma così si spappolerebbe definitivamente il Pd. Che infatti s’inventa un inesistente No dei 5Stelle alla Cirinnà, conferma il canguro e rinvia il voto di una settimana anziché usarla per discutere gli emendamenti e approvare la legge. Se esistesse una stampa libera, smaschererebbe l’impostura. Ma siamo in Italia. Corriere: “Unioni civili, stop dei 5Stelle”. Repubblica: “Unioni, dietrofront di M5S”. La Stampa: “Unioni civili, lo sgambetto di Grillo”. Messaggero: “No M5S, unioni civili a rischio”.

Franco Sarbia ha detto...

@Silvio Caggia
penso 3 cose.
1) come noto Travaglio, non meno di Casaleggio, è in esplicito conflitto d'interessi. La sua casa editrice, comproprietaria del Fatto Quotidiano è del guru a 5 stelle.
2)sulle difficoltà e l'incoerenza del PD non dice nulla che già non si sappia e sostanzialmente condivido la sua analisi.
3)Proprio per questo indipendentemente da come si arriverà al voto, il sostegno alla legge sarebbe determinante e metterebbe a nudo, assai più del chiamarsi fuori, l'incapacità del PD di portare a termine senza la serietà del Movimento 5 stelle una riforma per il riconoscimento dei diritti delle persone discriminate. Questi vengono prima di qualsiasi dispetto tra partitucoli. Infatti per spiegare il senso dell'atteggiamento cialtronesco del movimento 5 stelle Travaglio ricorre all'abusato confronto con il peggior PD.
Ribadisco:
Canguro o no, sacrificare la vita delle persone discriminate in nome di giochini politici di bassa cucina non mi pare una gran espressione di dirittura morale. Benvenuti nella nuova politica: Andreotti non avrebbe saputo far di meglio.
Se davvero per te è importante la rappresentanza diretta dei cittadini, come dovrebbe esserlo per i grillini, guarda in questo video cosa ne pensano i diretti interessati.
http://video.repubblica.it/dossier/unioni-civili-stepchild-adoption-cirinna/roma-protesta-lgbt-allo-spettacolo-di-grillo-m5s-voti-il-ddl-cirinna/229121/228418

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
Come sempre il problema è l'ignoranza ed il complotto della casta per mantenere la gente nell'ignoranza.
In quest'ottica è significativo anche il video di repubblica: le ragioni del m5* sono ad un volume nemmeno percepibile, le invettive degli altri sono urlate.

Un'altra grande ignoranza è quella di pensare che il m5* sia un partito come gli altri, con cui stringere alleanze, vedi la sceneggiata della Monica Cirinnà che dice di aver sbagliato a fidarsi del m5*... È ignorante completa di cosa sia il m5*, o in totale malafede. Il m5* non fa accordi o fa promesse con nessuno politico!
Altro ignorante completo quello che propone un canguro e si aspetta che il m5* lo voti. Come se non sapesse quale sia la posizione del m5* sui canguri e sulla libertà di discussione parlamentare. Come ad non ricordasse la storia recente dei canguri e delle tagliole...
Ignoranti purtroppo anche tra le file dei LGBT, se vedono nel m5* il nemico contro cui protestare...
Perché bisogna essere ignoranti forti per pensare che i diritti dei LGBT siano calpestati dai m5* e mettersi a manifestare per questi davanti al teatro di Grillo...
Come ignoranti sono i giornalisti che parlano di tattiche del m5* per mettere al muro il PD... Purtroppo il m5* non ha tattiche, non se le può permettere, perché la sua strategia è quella della coerenza a tutti i costi, anche al costo di apparire incoerenti di fronte agli ignoranti.
Il tallone d'Achille del m5* è proprio la completa prevedibilità di ogni cosa che fa, visto che segue dei principi rigidi senza elasticità, almeno da parte di chi ha un minimo di intelligenza ed ha capito la logica coerente del m5*.
È una partita a scacchi contro un robot che ha pubblicato i suoi algoritmi di strategia e non si inventa mai mosse tattiche a sorpresa. Ma il giocatore è talmente stupido da non aver capito come battere il robot pur sapendo le sue mosse in anticipo!
Ignorante è anche chi confonde un modo completamente nuovo e rivoluzionario di fare politica, come la sta facendo il m5*, con i vecchi schemi democristiani di fare politica ormai assorbiti da partiti come il PD di Renzi.

Il problema oggi è quindi l'ignoranza, supportata ad arte dal potere attraverso mezzi di comunicazione ormai di regime.

Insomma un problema di ignorANSA.

Franco Sarbia ha detto...

@Silvio Caggia
Non so se il problema sia l'ignoranza. Ma la soluzione è sempre quella del Grillo della prima ora: chi dissente da lui va insultato. E chissenefrega dei diritti dei discriminati.

Silvio Caggia ha detto...

@Franco Sarbia
"M­a la soluzione è sempre quella del Grill­o della prima ora: chi dissente da lui v­a insultato. E chissenefrega dei diritti­ dei discriminati."
Stai parlando del senatore PD che ha proposto il canguro, vero?
Chi non vota il canguro va insultato?
E chissenefrega dei diritti di chi vuole discutere in aula la legge... beninteso, non il m5* che non ha proposto nessun emendamento e si è sempre dichiarato pronto ad approvare la legge Cirinnà così com'è, parlo dei 500 emendamenti proposti da altri che pur se non condivisi dal m5* hanno comunque diritto ad essere proposti, votati e con voto palese, così che gli elettori sappiano come vengono rappresentati dai loro politici. O a qualcuno fa paura che si sappia come votano i propri senatori e vuole il voto segreto?

Vuoi che faccia una scommessa? Renzi farà stralciare dalla Cirinnà l'articolo sulla stepchild adoption per non fare scontenti i suoi amichetti della finta opposizione, cui deve molto, ed anche i cattobigotti interni, poi si vanterà di aver ottenuto lui le unioni civili e darà la colpa al m5* di averlo costretto a rinunciare alla stepchild adoption...
Perché è notoriamente chi è favorevole che ti costringe a rinunciare, non gli amichetti delle pseudoopposizione contrari o la fronda interna, no... È il m5*...

Ma va bene così, più schifo fanno prima finisce lo schifo... È la storia baby...

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
Ho trovato questo articolo introduttivo molto ben fatto sulla sessualità secondo le 5 leggi biologiche, chissà se quadra con la tua visione dell'omosessualità...
https://usciredallorrore.wordpress.com/2016/03/06/la-nuova-medicina-di-hamer-e-la-sessualita/

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 345 di 345   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails