Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 25 novembre 2015

Jet russo abbattuto: giammai sia come Sarajevo.



Putin parla di pugnalata alle spalle.  
Endogan risponde che il Su-24 russo ha violato lo spazio aereo turco, ma, a vedere la cartina diffusa dalle sue forze armate come prova di tale "profonda violazione", ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!

I popoli di tutto il mondo piangono. 
L'IS sicuramente ride.

Una azione di volo nei pressi di un confine frastagliato, più che una violazione. Uno sconfinamento "millimetrico". Semplicemente un pretesto: annunciato, premeditato, cercato, voluto a tutti i costi per riaccendere i fuochi della Crimea, allontanare nuovamente NATO e Russia e spezzare il nascente fronte unito contro le marionette dell'IS o ISIS che dir si voglia.

È più che evidente che non sono i popoli del mondo a volere questa "terza guerra mondiale a pezzi", tanto meno essi desiderano che i suoi pezzi vengano composti insieme a formare un unico puzzle di sangue e orrore.

E noi tutti dovremmo cominciare a chiederci sul serio chi e quali interessi si celino dietro le mosse di una minoranza di fanatici, che del vero Islam usurpano nome e religione. Se le clamorose defaillance che da 14 anni colpiscono le intelligenze dei paesi occidentali siano davvero una fatalità o ben altro.

Ma siamo stati ben preparati a non scendere in piazza per manifestare a favore della Pace... sia mai, potremmo essere falcidiati dai terroristi!

Nessun essere umano vuole che il 24 novembre 2015 entri tristemente nel diario della Storia, occupando lo stesso ruolo che ebbe il 28 luglio 1914

E chi lo vuole non può essere definito un essere umano.

Tutti gli esseri umani vogliono che le marionette del terrore siano spazzate via, ma devono volere con ancora più forza che vengano cancellati dalla faccia della terra tutti quelli che ne tirano i fili.


298 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 298 di 298   Nuovi›   Più recenti»
mario massa ha detto...

@domenico canino
Un architetto e un ingegnere non possono avere le conoscenze di biologia sufficienti per poter affrontare seriamente questo problema, o ritieni che un biologo possa discutere con te alla pari su un progetto di un palazzo o una urbanizzazione?

Ma siamo su 22passi e dico anch'io la mia: apparentemente il tempo non sembra sufficiente per aver generato per caso tutto quello che vediamo, come per esempio l'ala che ti sta a cuore, ma proprio perchè non del ramo, trascuriamo meccanismi biologici che possono ridurre drasticamente le probabilità, rendendo l'evoluzione o la comparsa dell'ala molto meno casuale di come ci aspettiamo.
Per esempio scrivi:

"Ti dico di più, se dei rettili PER CASO avessero avuto una mutazione casuale con la delle escrescenze membranose, l'errore di mutazione avrebbe dovuto essere doppio e simmetrico"

ma trascuri che il DNA prevede dei sottoprogrammi (come in informatica) che possono prevedere la simmetria, per cui modificato il sottoprogramma, la modifica te la trovi già bilaterale. Gli occhi possono essere neri o azzurri, ma il sottoprogramma occhio a seconda della combinazione genetica risulterà nero o azzurro e entrambi gli occhi avranno quel colore.

Ma la cosa fondamentale che a mio vedere riduce drasticamente la moltitudine di probabilità apparenti è che le modifiche al DNA rimangono memorizzate: non è che ogni volta un individuo riparte da zero. Ho più volte riportato l'esempio del piccolo puzzle di 49 pezzi che un bimbo di 4 anni risolve in 10 minuti e che se tenti di risolvere a caso, ripartendo da zero ogni volta che sbagli, non potresti risolvere in tutta la vita dell'universo, anche facendoti aiutare da tutti gli abitanti della terra 24 ore su 24. La soluzione però, anche andando a caso, la puoi trovare da solo in un'ora se ogni volta che sbagli rimetti la tessera nel sacchetto e ne ripeschi un'altra, ma lasci quelle ormai al loro posto sul tavolo.
L'intelligenza del bambino permette una soluzione molto più veloce ed è paragonabile all'ipotesi del progetto intelligente, ma la memorizzazione dei risultati positivi permette di ridurre le probabilità di un fattore enorme e rendere possibile, pur con tempi lunghi, la soluzione di problemi che altrimenti sarebbero effettivamente praticamente impossibili.
Questo meccanismo (puramente matematico) è a mio avviso quasi miracoloso, ma è insito nella realtà che ci circonda e quindi deciso al momento della creazione. Se chi è favorevole al progetto intelligente intende questo, che cioè la materia e le sue leggi sono state create (o sono sempre esistite per chi non crede in un creatore) in modo che avrebbero portato alla vita, su questo concordo, ma mi pare che in genere venga interpretato in modo diverso (cioè che la vita e la sua evoluzione, in base alle sole leggi fisiche era praticamente impossibile).

Barney ha detto...

L'ex-aptation di Silvio e' esattamente il passaggio che Domenico si rifiuta di prendere in considerazione per le ali, gia' citato da me. Grazie, Silvio, per il supporto (glisso volutamente sulla quarta legge biologica...).

Mario rimarca un'altra volta IL punto di questa specifica discussione sull'evoluzione, che vale in generale per tutte le cose: il fatto cioe' che nessuno nasce imparato per tutto lo scibile umano, e che alcuni concetti hanno bisogno di basi di studio notevoli per essere compresi appieno.

Io non mi sognerei mai di dare consigli su come progettare una casa a Domenico, che pero' si sente piu' che preparato per discutere di biochimica e morfologia con chiunque.

Se mi e' permesso, questo comportamento e' tipico del nostro tempo, in cui ci sembra che tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno siano presenti su Internet, a disposizione di tutti, comprensibili a tutti.
Quello che manca -sempre secondo me- e' la capacita' di distinguere la qualita' delle informazioni, ma qua torna sempre utilissimo citare non la TdMdM, ma questi due psicologi comportamentali.

Unknown ha detto...

ALI SOLO ALI
@silvio, mario massa, barney
Qua come al solito si devia da patate a cipolle. Io ho detto che voglio focalizzare il discorso solo su come è possibile che siano nate le ALI da sole e per caso in alcune specie di esseri viventi. Qui non parliamo di biochimica, di come progettare case, o di comportamenti psicologici. Tutto ciò che devia dalle ali è irrilevante, in questa discussione. Io sto parlando di LOGICA, per me non funziona ed ho già spiegato ampiamente il perchè. Non ripeto e chiudo qui. Galileo direbbe che per accettare la teoria di Darwin e successivi numerosisimi emendamenti (ovviamente necessari perchè la teoria non sta in piedi in nessun modo) bisogna fare degli esperimenti che LA PROVANO, non elucubrazioni mentali mie o vostre che valgono zero. E le migliaia di esperimenti fatte dai genetisti negli anni 60 con la mosca dell'aceto, hanno dimostrato che tutte le mutazioni ottenute erano NEGATIVE, ovvero tutti i nuovi nati mutati erano handicappati o avevano ali troppo grandi o troppo piccole per volare oppure erano ciechi od altro. E parliamo di mutazioni nell'ambito di una specie, non di una mutazione di una specie all'altra. Per concludere, la storia è piena di scienziati che hanno dichiarato il falso sugli anelli mancanti, sui passaggi da un a specie all'altra, di cui in realtà non è mai stato trovano NULLA. Per me è sufficientemente chiaro che Darwin non funziona, per voi no, e va bene così.
Ripeto sulle ALI, anche Charles Darwin, onestamente, si era dovuto arrendere, ma voi siete più realisti del re. Saluti.

Mauro elia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro elia ha detto...

@ Domenico
Se non ho capito male, concordiamo un po' tutti sul fatto che dietro a tutto ciò ci sia un designer, solo che alcuni di noi pensano che sia la stessa Natura a possedere una sua "intelligenza", tu pensi invece che siano venuti degli abitanti di un altro pianeta a fare esperimenti qualche migliaio di anni fa..

Barney ha detto...

@Domenico: ok, non ritieni logica la spiegazione.
Due domande, la prima te l'ho gia' fatta.
1) allora, secondo te come sono venute fuori le ALI SOLO ALI? Prima non c'erano, poi alla generazione successiva si? Si avevano api senza ali, poi son nate con le ali?
2) a parte le ALI, il resto dell'evoluzione e le sue prove (le serie fossili, il DNA che e' SEMPRE basato sui soliti mattoncini, i 21 ammionacidi, le omologie di organi e apparati e tutto il corrimidietro) ti lasciano indifferente?

Grazie per la risposta.

sono solo un misero test ha detto...

@domenico

solo per avere un'idea dei numeri (ordini di grandezza) che ci frullano per la testa, una domanda:

a tuo avviso era statisticamente più facile inzertare (cfr. camilleri) la combinazione chimica che ha dato il via alla vita o la combinazione ingegneristica che ha dato la possibilità a un essere vivente di volare?

Unknown ha detto...

@mauro elia
Secondo me non esiste alcun tipo di ordine, senza che ci sia una entità/intelligenza ordinatrice. Non c'è orologio senza orologiaio. Ho ripetuto su questo blog sino alla noia l'esempio dell'orologio. Se io metto in un sacchetto tutti i componenti smontati dell'orologio, e scuoto il tutto, anche per un milione di anni a volontà, MAI avrò un orologio montato. Sono arcisicuro. E' una questione di LOGICA. Se non mi credi prova, compra un orologio dai cinesi, da 5 euro funzionante, lo smonti lo metti in un sacco e scuoti. Vedrai che con un pò di fortuna una volta o l'altra lo troverai montato!
@sono solo un misero test
Bellissima domanda. I matematici ed i logici dicono che non si capirà mai come si è passati da zero ad 1. E questo è un problema primario che non ha soluzione. Quello delle ali è un problema di passaggio intermedio, come si è passato da un corpo con le zampe, o senza, magari tozzo, magari pesante, magari squamato come un rettile ad un corpo snello, che si affusola nella parte posteriore, con le ossa alleggerite, con le squame che sono diventate penne!, con le zampe posteriori che si vanno PER CASO a posizionare sotto il corpo e non a lato come nei rettili, per sostenerne il peso, e poi due zampe anteriori che così PER CASO diventano ALI, cioè organi molto più complessi, di natura completamente diversa, con aerodinamica, etc, etc. Questo secondo problema è infinitamente più facile da risolvere. Se no ci si mette i paraocchi.

Silvio Caggia ha detto...

@Domenico Canino
Eccoti una spiegazione evolutiva del volo degli uccelli partendo dai rettili:
http://www.summagallicana.it/Volume1/A.II.2.13.htm
Così possiamo mettere da parte il discorso delle ali e parlare di cose più serie...

Non confondere l'evoluzione con la genetica. Darwin non sapeva cosa fosse la genetica.
È la genetica che si è arrogata l'idea (sbagliata) di essere lei e solo lei il motore dell'evoluzione.

L'evoluzione per me funziona invece come la diffusione della cultura: tu hai un'idea che cerchi di abbozzare con carta e matita e molta gomma finché non soddisfa la tua esigenza personale, e qui siamo nel campo delle leggi biologiche di cui Barney non vuole parlare, poi se sei soddisfatto fai leggere ai tuoi parenti ed amici intimi un tuo dattiloscritto facendone delle fotocopie, e qui siamo nel campo dell'epigenetica. Infine, se nel tuo entourage la tua opera è davvero piaciuta molto, qualcuno fa da editore e la manda in tiratura copie diffondendola nel territorio, e solo qui entriamo nel campo della genetica, non prima!
Nel campo della genetica il mercato deciderà poi il successo del tuo libro, potrà diventare un bestseller internazionale o restare un'opera di nicchia.

Tu mi dirai, come fece Pagnini: hey, ma tu sei un Lamarkiano, non un Darwinista!
Come ti ho già detto, il genio di Darwin sta nell'aver concepito l'idea di progetto senza progettista, lui ha studiato le dinamiche, corrette, e non i meccanismi che stanno sotto, che a lui erano ovviamente ignoti e chiamava "caso".
Anche Lamark aveva le sue ragioni, tutti hanno ragione, ma tutti sbagliano quando pensano di avere ragione solo loro!

Tanto per capirci tra di noi, i tuoi designer sono intervenuti sulla vita terrestre quante volte? Se parliamo di una, due, qualcuna, te la passo, se pensi che intervengano costantemente ancora oggi per aiutare i batteri a resistere agli antibiotici facendoli evolvere loro verso nuovi organismi resistenti agli antibiotici allora chiudiamo il discorso perché perdiamo tempo in due... Sono gli alieni ad aver creato l'anemia mediterranea (talassemia) nelle zone malariche?

Alessandro Pagnini ha detto...

"...Anche Lamark aveva le sue ragioni, tutti hanno ragione, ma tutti sbagliano quando pensano di avere ragione solo loro!..."

Concordo! :-)

Unknown ha detto...

OROLOGI SOLO OROLOGI

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Quello è il cuore del problema...
Ma è più difficile fare accettare a Canino che Barney ha ragione sulle ali o fare accettare a Barney che Canino ha ragione sul fatto che ci sono stati alcuni interventi alieni sulla vita terrestre? :-)
Non parliamo del fare accettare a te le leggi biologiche... Peggio che fare accettare a Pippo l'esistenza delle streghe da parte di Nocciola... :-D

Unknown ha detto...

ALI SOLO ALI
http://www.summagallicana.it/Volume1/A.II.2.13.htm
Questo link è ridicolo!

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Canino mi dirà che il sito delle ali è ridicolo (l'ha appena fatto)...
Barney mi dirà che gli alieni sono ridicoli...
E tu mi dirai che le leggi biologiche sono ridicole...
Almeno ci divertiamo... :-D

sono solo un misero test ha detto...

@domenico

orologi, che dire... la statistica dice di si: se hai una combinazione improbabile ma possibilità infinite, allora prima o poi ci becchi. non solo si monta scuotendo il sacchetto, ma qualche miliardo di miliardi di tentativi più in là si regola anche sull'ora esatta :-)

basta avere diecialladiciotto secondi a disposizione. la natura bara: ha comperato tutti i biglietti della lotteria :-)

a quel punto, evolversi in albatros o in platipo mi pare un dettaglio, no?

ovviamente resta la domanda: ma chi gliel'ha fatto fare? :-)

Unknown ha detto...

@sono solo un misero test
Ah beh, se ci vuole solo un miliardo di miliardi di combinazioni va bene; ma la statistica non è quella scienza che dice che se io mangio un pollo e tu niente, abbiamo mangiato mezzo pollo a testa?

Silvio Caggia ha detto...

@sono solo un misero test
Se conti quanti microorganismi ci sono sulla terra e quante loro generazioni ci sono state... Se ad ogni riproduzione avessero generato un codice casuale avresti probabilmente generato anche il microcodice di un iPhone... :-D ma che te ne saresti fatto? Al giro dopo avrestibdi nuovo un codice casuale... Non è così che funziona la vita... Forse l'esempio del puzzle di Mario è più adatto ma vedo che non lo capisce nessuno...
La vita va avanti costruendo su quello che ha già...
Ogni programmatore capisce bene questo, nessuno si sogna di scrivere i propri programmi da zero, cominciano tutti con dei begli [include]...
Il programma uomo non ha tante righe di codice di per sé... È qualcosa tipo:
[Include primates]
[Include mycetes]
[Include bacteria]
...
Main Homo
Poca roba
End

camillo ha detto...

Ci sono due aspetti che si intersecano, uno probabilistico Dawiniano e uno Lamakiano con una componente di desiderio, volontà, aspirazione che sposta le probabilità a favore di una meta.
E' probabile che nelle prime fasi elementari si possa vedere solo il Darwinismo, ma negli esseri evoluti prevalga Lamark.
La velocità con cui un cavallo allunga il collo per diventare giraffa non quadra col calcolo probabilistico sia pure aiutato della selezione dovuta al più adatto.Io credo che l'effetto placebo andrebbe studiato meglio e non liquidato come suggestione di guarigione.

sono solo un misero test ha detto...

@silvio

hai ragione, scusa, non sono stato sufficientemente chiaro:

... ma, una volta montato, qualche miliardo di miliardi di tentativi più in là si regola anche sull'ora esatta

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Chiedo venia, ma le discussioni sul genere priorità uovo o gallina non mi appassionano.

@Barney
Provo a rimettere in carreggiata il discorso che avevo cercato di aprire e intavolare con te, purché prometti di non tirare in ballo alieni, torri gemelle o quant'altro. Circoscriviamo l'oggetto! :)

Banalizzando un po', ma giusto per cercare di chiarire, mi sembrerebbe che la mia visione della scienza sia essenzialmente olistica (cfr. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scienza_olistica) mentre la tua sia essenzialmente analitico-riduzionista (cfr. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metodo_analitico e cfr. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Riduzionismo_(fisica)).
Possiamo essere d'accordo su questo?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"...Peggio che fare accettare a Pippo l'esistenza delle streghe da parte di Nocciola... :-D ..."

Sana cultira disneyana. Quella che ci rende tutti migliori! :-D


"...E tu mi dirai che le leggi biologiche sono ridicole...."

La mia religione mi proibisce di prendere con te discussioni su argomenti a cui tieni troppo. Il martirio non è contemplato. ;-)
Per quello devi rivolgerti all'Isis


"...[Include primates]
[Include mycetes]
[Include bacteria]
...
Main Homo
Poca roba
End ..."

Oddio pseudocodice C-like! Almeno mi hai risparmiato le parentesi graffe, che odio profondamente, anche perchè ho la tastiera italiana e mi ci vogliono almeno tre tasti per ottenerne una. Brrr...... vade retro! ;-)



@ Camillo

"...Ci sono due aspetti che si intersecano, uno probabilistico Dawiniano e uno Lamakiano con una componente di desiderio, volontà, aspirazione che sposta le probabilità a favore di una meta...."

Attualmente è anche la mia impressione.

Mauro elia ha detto...

@ Silvio
"Forse l'esempio del puzzle di Mario è più adatto ma vedo che non lo capisce nessuno... io l'avevo capito! :-D!

@ Camillo
"Io credo che l'effetto placebo andrebbe studiato meglio e non liquidato come suggestione di guarigione. "

Come diceva giustamente Mario siamo su 22 passi (non su una rivista scientifica) e mi sento di poter "sparare" una roba che mi viene in mente anche se non ha nessun fondamento scientifico (ma magari in futuro si) e comunque sempre molto fantasiosa..
Ho già espresso che la mia visione della realtà coincide più o meno con quella che emerge dal famoso film Matrix che tutti avete visto..quindi in estrema sintesi la realtà = informazione = software..
Dicevo in uno slancio di ingenua ignoranza che la parte "oscura" del Dna era la microantenna che riceve le informazioni da parte della "Matrix"... se ci fossero delle difficoltà di ricezione da parte di queste microantenne le informazioni saranno "disturbate" provocando alcune patologie, tra queste anche le malattie psicosomatiche.. non so come mai (queste antennine) non riceverebbero bene il segnale dalla matrice e come far sì che lo ricevano meglio, ma l'effetto placebo mi sebra utile (eventualmente ) per questo scopo..


Unknown ha detto...

Scusate se uso parole di persone molto più in gamba di me:
Antonio Coutinho, immunologo dell’Institut Pasteur: i sassi cadono in terra per la forza di gravità, non perché la selezione naturale ha eliminato tutti quelli che tendevano ad ascendere in alto.

Unknown ha detto...

E chiudo per non infastidire il padrone di casa con il Mahatma Gandhi:
Non è perchè nessuno vede la verità, che essa diventa meno vera.

giorjen ha detto...

si ma i polpi? sono loro che ci hanno creato?

g

Daniele Passerini ha detto...

@Domenico
E chiudo per non infastidire il padrone di casa...
Non sono infastidito! :)
Semplicemente è una discussione in cui polarizzarsi su estremi, per come la vedo io, fa torto alla complessità e meraviglia dell'universo. E le posizioni tra te e Barney sono (giustamente) inconciliabili.

Silvio Caggia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Barney ha detto...

@Daniele: ok, accendiamola.
@Canino: l'esempio dell'orologio e' da manuale dell'Intelligent Design, assieme a quello preferito da Behe che e' la trappola per topi.

Io non pretendo di avere ragione, ti faccio solo notare che esiste una serie di spiegazioni per rispondere -logicamente- alle tue obiezioni. Ovviamente, sei libero di continuare a pensarla come vuoi, l'unica cosa che mi disturba leggermente e' questa tua ferrea convinzione non solo di avere graniticamente ragione, ma che chi non la pensa come te abbia torto marcio.
Siccome mi piace discutere, gradirei una alternativa sulla quale ragionare, che non puo' essere "io ho ragione, voi torto".

Unknown ha detto...

@Barney
Mi dispiace di essere stato scortese, il fatto che la questione mi appassiona parecchio. Non resta molto da dire o discutere, ognuno rimane della propria legittima opinione.

Robbins ha detto...

Se due opinioni sono in contraddizione, come sembra sia il caso, una delle due non può essere "legittima".

La gentilezza verso terzi non può far evaporare il vero o il falso.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Robbins

"...Se due opinioni sono in contraddizione, come sembra sia il caso, una delle due non può essere "legittima". .."

Vero, ma solo se c'è modo distinguere tra vero e falso, ovvero se ci sono elementi probatori e non indiziari.
Se si rimane nell'opinabile, la parola stessa ci dice che diversi punti di vista, anche contraddicentisi l'un l'altro, hanno diritto di cittadinanza.
Non mi avventuro nel caso specifico, ovvero nel decidere se sia o meno provata l'evoluzione darwiniana (o lamarckiana), in quanto non sono abbastanza ferrato, è solo una puntualizzazione valida in generale.

Mauro elia ha detto...

Io riassumerei in questo modo semplice: La Natura opera una selezione, quindi sceglie, lo fa usando il caso

bertoldo ha detto...

"MISTERO ha detto...
@Berto A me non risulti antipatico, al contrario mi sei simpatico, solo che ti esprimi senza possedere tutte le informazioni. :-)) Il pseudo ing. ha sviluppato la sua cella e il pilotaggio prima o dopo aver incontrato Cirillo (sostenitore della coerenza quantistica)?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
http://www.hydromoving.com/h2o/images/tecnologia/presentazioni/Pres.Ing.Cirillo.pdf Pag. 17-18" questo dovresti chiedertelo da solo visto che hai tentato di comprarlo quel sistema o mi sbaglio ?

"Le celle elettrolitiche per quanto possano essere costruite con materiali poco costosi hanno comunque una buona efficienza di elettrolisi, il fatto che con la cella dello pseudo ing. si possa ottimizzare di 10 punti percentuale (sono generoso) la produzione di ossidrogeno rispetto a quelle più economiche non giustifica ne il prezzo ne i claims a seguito." Se lo avessi letto avresti capito che le celle non sono in oro massiccio ma in acciaio con trattamento superficiale in molibdeno e nickel (ovvia ricorrenza) , quindi non devono poi costare cosi tanto , materialmente , il costo effettivo è l'aver ottenuto una alimentazione con con l'aumentare dell'idrogeno richiesto , addirittura la corrente assorbita diminuisce , segno evidente che l'acqua si coerentizza in maniera ottimale . Il tuo giornale di questa coerentizzazione ha mai parlato ? anche solo a livello biologico ? come acqua "attivata" ?
"Ti ricordo che sempre lo pseudo ing. prima di incontrare Cirillo, dichiarava di poter produrre over unity con le sue celle e sempre per questo motivo dichiarava che poteva far FUNZIONARE un automobile totalmente ad acqua." e non è detto che non ci riesca , per il semplice motivo che se può funzionare per l'ecat con nickel ed idrogeno , non vedo perchè non possa funzionare per l'acciaio con trattamento superficiale in nickel e molibdeno .

"Arrivata la coerenza quantistica a supporto delle sue celle, da over unity che erano, sono scese ad un risparmio del 50% in prima battuta poi al 30%, e oggi quasi un 15% (pag.22 del paper di Cirillo sopra riportato), dimostrato da equivalente riduzione di CO2 (pag.23) quindi niente trasmutazioni in AZOTO a te (come anche a me :-)) tanto care, figo no?
Fa miracoli questa coerenza... ;-)" quella dell'azoto era solo una ipotesi che ancora non ho capito se possa essere valida o meno visto che i test non prevedono la misurazione dell'azoto puro e semplice ma sempre legato in nox . Per i rendimenti bisogna provarla per strada e vedere i km che riesce a fare , è sempre il miglior test . Il miracolo vero è l'azzeramento dell'inquinamento e anche solo per questo varrebbe il prezzo di acquisto , a meno che tu non vuoi dire che conta di più i km che percorre rispetto alla merda che può una qualsiasi auto , che irrimediabilemente finisce nei tuoi polmoni . Ragiona ogni tanto con il cervello acceso in modalità eco e non nella classica modalità $$ a te tanto cari .

bertoldo ha detto...

"Se poi aggiungiamo il marketing e i claims che girano in rete "1000 km con un litro d'acqua" lasciando intendere che si utilizza solo acqua, capisci anche te che vanno a pesca di polli, no?" Se è vera questa è roba da tucker , ma anche il tubo funzionava solo al 15% e non al 50% reclamizzato , basta solo intendersi sul risparmio e in quanto tempo si ammortizza , nel frattempo i polmoni avranno una durata più estesa , ma questo nei conteggi , chissà come mai non appare mai , date sempre per scontato che la gente voglia intossicarsi di merda petrolifera .
mm "Se poi per esperienza diretta con il sopracitato pseudo ing. ti accorgi che di chimica non ci capisce una mazza come di motori del resto, che lo finanzi per avere la possibilità di dimostrare quanto afferma (bastava un 10% di risparmio come dimostrazione) e poi sparisce con i soldi (non sono stato l'unico a subire questo) e vieni accusato (dopo che lui ha preso i soldi) che gli avrei rubato l'idea e il progetto, una idea chiara della persona te la fai, no?"

la chimica non c'entra nulla inquesta storia se non per le misurazioni sugli scarichi , il resto è solo elettronica e applicazione reale di idee come quelle di Del Giudice o di Preparata , tutto il resto è solo ciarpame propagandistico . Ora vorrei sapere se sei in qualche modo legato alle aziende che hai proposto prima e che installano anch'esse hho ? no perchè a pensar male si fà sempre peccato e per il momento mi fermo al pensiero .

mm" Si certo, gli odori spariscono l'aria è più respirabile, tutto quello che vuoi, ma ripeto con un elettrolizzatore e una spesa di 50 euro fai altrettanto, per questo ti ripeto ancora una volta, acqua calda e non aggiungo altro che non ne vale la pena.."

Penso che azzerare l'inquinamento non è un obbiettivo secondario ma quello primario , ovvio che il costo alto si può giustificare solo con un alto risparmio di carburante , se questo non c'è il prezzo si scende , ma comunque l'aria che esce è pulita quasi perfettamente e in una città come Pechino questo farebbe molto comodo , solo per citare le immagini più recenti di quanto il potere politico possa essere demente , non solo li ma in tutto il mondo , dove contano più i soldi che i tumori polmonari e non solo , ma in definitiva anche i tumori sono PIL per i nazisti ...

mm" L'unico vero merito che ha il pesudo ing., l'ho sempre detto e scritto, è di aver fatto una buona ingegnerizzazione di sistema, sitema che è stato prodotto nei modi più disparati negli ultimi 40 anni, non ultimo l'utilizzo di un filtro dell'acqua recuperato e trasformato come elettrolizzatore e un tubo della doccia rotto e recuperato per portare la miscela di ossidrogeno nel corpo farfallato del mio motore, senza speciali iniettori (brevetto dello pseudo ing.) o particolari PVM (brevetto dello pseudo ing), http://www.hydromoving.com/h2o/index.php?option=com_spsimpleportfolio&view=item&id=1:patents1&Itemid=775&lang=it

Questa soluzione dovrebbe essere proposta alle case automobilistiche, non per il risparmio di carburante che in effeti c'è, anche se non nelle percentuali normalmente dichiarate, ma per l'abbattimento delle emissioni che all'utente medio interessano relativamente purtroppo."

bertoldo ha detto...

L'utente Medio ? hai fatto tutto un panegirico per poi affermare che funziona e anche bene . Complimenti capisco che bisogna alzare il livello di disinformazione ma prendere "l'utente medio" e sfinirlo per poi affermare il contrario di quanto detto fino a 2 righe sopra ... serve urgentemente un coerentizzatore di pensieri (meno cazzate e più onesta intellettuale...) o un centro di gravità permanente .

"In merito a Meyl, mi ripeto sospendo il giudizio fino a che non verrà a fare una dimostrazione in Italia e anch'io come te mi affido allo GSVIT.
30 novembre 2015 15:45 "

va beh anche in questo "capitolo" ci hai provato e ti è andata male e di sicuro il gsvit non proverà mai un aggeggio che porta indietro nel tempo lo sviluppo industriale e mentale all'era di TESLA . Mi dispiace ma hai tentato nuovamente di disinformare con mezze verità , trascurando sempre e comunque "dettagli" (tipo il rendimento di minimo il 500%e massimo il 1000% che si ottiene trasferendo energia in stile Tesla , il trasferimento come ingrandimento dell'energia...) che potrebbero cancellare il potere a cui fai riferimento . Dopo questo papier mi stai ancora più simpatico , nella tua illogicità riesci sempre a farmi ridere . Cordiali Saluti . Comme ?
P.s. smettila di frequentare posti come bufale un tanto al kilo , ti fanno male e sembri orcasapiens e comprati mozzarella di bufala almeno mangi qualcosa di buono .

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Avete presente i "Grandi film di 610 (Sei uno zero)" di Lillo e Greg?
Vediamo se indovinate il titolo del film che è venuto in mente a me poco fa! ;)))

------------

Frank e Neil sono due amici P.R.
Neil telefona a Frank dopo qualche mese che non si sentono...

"Pronto? Frank mi senti?"

"Oh, ciao Neil, come va?"

"A gonfie vele, vecchio mio, anzi alle stelle! E ti sto chiamando proprio per questo: ho appena fatto una selezione per la NASA e mi hanno preso!"

"La NASA? Tu? Ma che diavolo dici!"

"Sì Frank, cercano P.R. da mandare nello spazio: sulla Luna, su Marte, su Saturno, fuori dal sistema solare, verso l'infinito e oltre!"

"...!"

"E assumono tantissimi P.R.! Vai subito sul loro sito e iscriviti anche tu alla selezione."

"Cavolo, corro!!! Grazie Neil"

"Ci vediamo tra le stelle, Frank!"

------------


Dopo un trailer così, quale potrà mai essere il titolo? ;)))

Aiutino, la soluzione sono due parole rispettivamente di 6 e 8 lettere:
"Xxxxxx Yyyyyyyy"

bertoldo ha detto...

"Hydromoving sfrutta il dominio di coerenza dell’acqua, coadiuvato dall' alimentazione PWM calibrata con frequenze e impulsi particolari, che stimolano in maniera esponenziale la stessa scissione pilotata dell’elemento H2O, crediamo sia verosimilmente possibile essere tra i primi detentori al mondo di questa tecnologia. " tratto dal link che hai postato ...

bertoldo ha detto...

"Aiutino, la soluzione sono due parole rispettivamente di 6 e 8 lettere:
"Xxxxxx Yyyyyyyy" "

Anche se non ci stà : balle spaziali , almeno la seconda l'ho azzeccata ...

Mauro elia ha detto...

Posso fare una ultima considerazione su sto fatto che vi è questo "dna oscuro" e poi non rompo più le balle?
Secondo Lamarck il non uso di un organo o di una funzione determina la sua scomparsa... se sto cavolo di dna oscuro non servisse a nulla nel corso dell'evoluzione (mooolti anni) sarebbe scomparso invece c'è quindi serve molto di più della piccola percentuale di quello che i biologi sanno come funziona.

MISTERO ha detto...

questo dovresti chiedertelo da solo visto che hai tentato di comprarlo quel sistema o mi sbaglio ?

No lo chiedo a te Bertoldo, l'elettrolizzatore dei miracoli dello pseudo ing. veniva proposto prima o dopo aver incontrontrato Cirillo?
Ti rispondo io visto che sei in difficoltà, lo pseudo ing. lo proponeva molto prima di conoscere Cirillo, molto prima di conoscere le teorie del Cirillo alias Preparata.
Ora divertiti con i motori diesel trasformati a metano, quella è la rivoluzione del secolo, ovviamente un altro italiano è l'inventore mondiale..

Daniele Passerini ha detto...

@bertoldo
Complimenti il "correttore automatico", sta funzionando bene.
P.S. Balle Spaziali non è la risposta giusta al mio gioco! ;)

@MISTERO
@Bertoldo
Sembrate Putin ed Erdogan ad accusarsi reciprocamente delle stesse cose! :)

@Silvio Caggia
Da fedele ascoltatore di 610 non potevi non indovinare il titolo del film! Bravo, la risposta che mi hai inviato in privato è quella esatta!

@tutti
Ma possibile che Silvio batte sempre tutti?!? Voglio altri RISOLUTORI, forza! :)

Unknown ha detto...

Questo qui, copiando Machiavelli, ha scoperto l'acqua calda. Per me, e posso ovviamente sbagliare, questo tipo di logica si applica perfettamente alle LENR come a Darwin.

Jean-Paul Biberian

The field of LENR is a disruptive science, so this is a normal behavior for a scientist to be reluctant to change. There are too many consequences to this change of paradigm. Unfortunately, most scientists are sheep, they follow the leaders, they cannot think by themselves and make their own opinion. They need the rubber stamp of some authority. On the other hand, the people having real power cannot change their mind, they will loose their credibility, since they were not capable of giving good advices to governments. New people would come and take over their position. So they have to reject the whole field.

MISTERO ha detto...

@Daniele
Non proprio le stesse cose..
Per Bertoldo non è importante chi o come presenta e vende un banale elettrolizzatore (anche se è chiaramente di parte, avrà i suoi motivi), è importante che venga utilizzato per la riduzione delle emissioni, cosa che condivido ovviamente, mentre per me è importante che un banale elettrolizzatore non venga spacciato per un sistema che funziona perché produce effetti magici preparatini-cirillini.
L'ignoranza fa leva sull'ignoranza purtroppo.

Aggiornamento Keshe.
Il generatore Magravs prodotto di serie è stato ritirato per difetti di costruzione, la spiegazione che viene fornita non è di semplice comprensione, in pratica i generatori prodotti in serie per rispettare le normative CE sono stati costruiti con sistemi noti, tradizionali e questi sistemi come ad esempio le saldature, bloccano la generazione del plasma.
Riporto ovviamente quanto mi è stato riferito.
Alcuni sperimentatori raccontano di fenomeni strani che si sono verificati durante alcuni test. Raccontano che tramite non meglio identificati campi magnetici gli oggetti spariscono quando interagiscono con questi campi. Raccontano che dopo alcuni giorni di funzionamento del Magravs la rete elettrica continua a fornire energia in eccesso anche quando il Magravs viene escluso..
L'incontro con la fondazione Keshe Italia e Keshe in persona viene continuamente rimandato a causa dei troppi impegni; ogni giorno arrivano in italia "studenti" da ogni parte del mondo per partecipare alle lezioni di "nuova fisica" che Keshe impartisce (ho verificato è dicono il vero in questo caso).
Mi hanno fissato una data che potrà subire variazioni sia in anticipo che in posticipo, il 18 di Gennaio.
Io non mollo!! ;-)

mario massa ha detto...

@Mistero
"Io non mollo!! ;-)"

Mi raccomando, che mi sono giocato una pizza tonno e cipolla!

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mistero
Tieni duro, ma prepariamoci anche all'impossibiltà di fare il test. Eventualità non troppo improbabile, temo

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
Ma quando hai risposto "OK, ACCENDIAMOLA", intendevi "ok, possiamo dire che tu, Daniele, della scienza hai una visione essenzialmente olistica e io, Barney, essenzialmente analitico-riduzionista"?
Giusto per capire.

@tutti
La soluzione al gioco a cui hanno partecipato solo Bertoldo e Silvio era semplicemente Pierre stellari.
Si vede che 610 annovera pochi appassionati tra i lettori di 22passi. :(

TORNANDO IN TOPIC, vi segnalo un articolo della rivista (moderata!) Famiglia Cristiana, che ancora una volta spiazza tutti dicendo quello che non tutti hanno il coraggio di dire!
http://m.famigliacristiana.it/articolo/per-fortuna-c-e-l-impero-del-male.htm

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Gli imperi passano velocemente dal male al bene e viceversa, a seconda che le loro azioni siano più o meno favorevoli a chi emette il giudizio. Nel caso di Putin, il combattere l'Isis ne fa un nuovo crociato, anche perchè quei ragazzi del califfato non è che ci vanno teneri con i cattolici (anche se credo che si possa rimanerlo pagando una tassa diciamo di 'infedeltò') e qualcuno che gli rimetta in riga è decisamente ben visto. E non ho ancora letto l'articolo..... :-)

Alessandro Pagnini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandro Pagnini ha detto...

Ho letto l'articolo.

Eheheheh....già per fortuna che l'impero del male mente sempre ;-)

Ma dove vuole andare l'America con questa politica pasticciata?
Di casini, le grandi potenze e anche quelle medie, ne hanno fatti tanti. Non dimentichiamoci che fino alla caduta del muro, l'est non era propriamente un luogo desiderabile e difatti il muro era a sostanziale contenimento dei tentativi di 'evasione'. Adesso però, da alcuni decenni, gli USA e l'occidente in generale, stanno veramente allungando il passo. Purtroppo, quello che scrive Famiglia Cristiana mi trovo a condividerlo. Putin non lo fa certo per filantropia, avrà i suoi interessi, ma attualmente i suoi interessi coincidono con i miei e con le mie convinzioni su come ci si debba muovere in questa vicenda (sostanzialmente che CI SI DEBBA MUOVERE) e pertanto 'zar Vladimir' ha sicuramente un punteggio più alto nella mia personale scala di simpatia, rispetto al premio Nobel per la pace (ma si può...???) Obama. All'inizio della carriera di Barack, quasi otto anni fa, avevo idee e aspettative completamente opposte. Come si cambia, eh? :-)

bertoldo ha detto...

"TORNANDO IN TOPIC, vi segnalo un articolo della rivista (moderata!) Famiglia Cristiana, che ancora una volta spiazza tutti dicendo quello che non tutti hanno il coraggio di dire!" famiglia cristiana ? sarebbe meglio chiamarla famiglia sionista . Niente correttore mi dispiace .

bertoldo ha detto...

"No lo chiedo a te Bertoldo, l'elettrolizzatore dei miracoli dello pseudo ing. veniva proposto prima o dopo aver incontrontrato Cirillo?"
Prima , ma questo non vuol dire che un arduino non si possa programmare con "frequenze coerenti" e che i lsoftware sia lo stesso prima e dopo . Mi fai sempre più ridere , specie quando cerchi di arrampicarti sugli specchi peraltro trattati con olio .

"Ti rispondo io visto che sei in difficoltà, lo pseudo ing. lo proponeva molto prima di conoscere Cirillo, molto prima di conoscere le teorie del Cirillo alias Preparata." marzullo vive ancora e lotta insieme a mistero ...

"Ora divertiti con i motori diesel trasformati a metano, quella è la rivoluzione del secolo, ovviamente un altro italiano è l'inventore mondiale.."
sempre meglio che andare appresso alle cazzate di keshe e soci . Ancora aspetto il gsvit testare quello che hai postato tu stesso ovvero le bobine di Tesla in versione Meyl e l'effetto ingrandimento di energia per mezzo della trasmissione che và dal 500% al 1000% . Ovviamente questo non lo proverete mai , perchè a voi piace solo parlare di cose che non si possono realizzare .Cordiali saluti .

bertoldo ha detto...

http://contropiano.org/articoli/item/34151 va che roba la lobby sionista non permette la discussione composta da eminenti intellettuali ebrei .

Pietro F. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Barney ha detto...

Commento di Bertoldo->sionismo->stop ai commenti.

...

bertoldo ha detto...

commento barney ->deficentiagite->vatti a fare un giro caro il mio troll di m.... !

Mauro elia ha detto...

Leggevo che il candidato alla casa bianca donald trump, ha proposto di chiudere internet per evitare il reclutamento isis... sappiamo chi li arma, chi li finanzia e l'ideona è questa? :-D uhmm chi sa perchè...

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
A dire il vero il link condiviso da Bertoldo l'ho trovato molto interessante. Utile senz'altro a chi continua indefessamente a confondere STRUMENTALMENTE sionisti (pollice verso) e semiti (pollice in su!):
http://contropiano.org/articoli/item/34151

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
Nell'attesa che finalmente tu possa capire come si possa essere, in piena coerenza, antisionisti e prosemiti contemporaneamente, potresti per favore rispondere a quello che ti ho chiesto domenica scorsa alle 7:25?
Grazie di cuore.

Unknown ha detto...

Daniele
anche mia figlia ,dopo aver guardato il link di Bertoldo si è voluta interessare su questo -sionismo- così mal interpretato.
è logico che Barney non accetti certi discorsi
potrebbero deviare, intaccare la sua tranquilla visione del mondo come gli è sempre stata propagandata.
chi ha fame di conoscere si informa
chi sa tutto ....insulta

Barney ha detto...

@Daniele: guarda che ho risposto, era chiaro che era un si.

@Antisionisti: come sempre sbaglio io, la mente chiusa contro quelle aperte, quello che va dietro al mainstream e non da voce ai Protocolli dei Savi di Sion (un documento fondamentale, no?).
Tra l'altro insultare caro Blezo non mi pare d'averlo fatto. Ma sicuramente ti sarai confuso con Bertoldo che mi da del deficiente, succede alle menti aperte...

Daniele Passerini ha detto...

@Roberto
è logico che Barney non accetti certi discorsi
potrebbero deviare, intaccare la sua tranquilla visione del mondo come gli è sempre stata propagandata.
chi ha fame di conoscere si informa...

Caro Roberto, Barney è inconsapevole di ciò, nemmeno gli aforismi sulle tazze piene di tè vecchio che non possono essere riempite di tè nuovo lo scuotono. Avere una risposta pronta per tutto è rassicurante e soddisfacente al suo bisogno di controllo.

@Mauro Elia
Un Triump al potere sarebbe pericoloso per l'umanità quanto l'ISIS... del resto quel 2, 3 punti percentuali di umanità che detiene quasi tutta la ricchezza del mondo ha bisogno di qualche rappresentate politico che persegua la spudorata protezione dei suoi sporchi interessi. Vuoi biasimarlo?! :)

@tutti
Qialcuno mi suggerisce di interessarmi all'attività di Dimitri Mavris... non ho tempo di cercare: per favore, qualcuno sa dirmi chi è, cosa fa e per chi lavora?

Unknown ha detto...

Dimitri Mavris è un professore di ingegneria aerospaziale, appena nominato a Langley al NIA. Per collaborare con la NASA per progetti aerospaziali. La tua fonte lo collega forse a Rossi in qualche modo?

Unknown ha detto...

NIA was formed by a consortium of universities and the American Institute of Aeronautics and Astronautics Foundation. The roster of major research universities includes consortium members: Georgia Tech in Atlanta; Hampton University in Hampton; North Carolina A&T State University, Greensboro; North Carolina State University in Raleigh; University of Maryland, College Park; University of Virginia in Charlottesville; Virginia Tech in Blacksburg; and affiliate members Old Dominion University in Norfolk, Virginia, and the College of William & Mary in Williamsburg, Virginia.

Daniele Passerini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Passerini ha detto...

@Barney
guarda che ho risposto, era chiaro che era un si.
Sempre meglio un si esplicito che un si implicito! :)
Ti sembra poco la conclusione a cui siamo arrivati insieme?
A me sembra un passo molto importante.
Abbiamo chiarito finalmente che lo spartiacque tra questo blog e altri blog "più mainstream" (che tu rappresenti abbastanza come linea di pensiero, pur senza cadere in certi estremi che li caratterizzano! non a caso sei ospite gradito qui dentro) non è - per così dire - pseudoscienza vs scienza bensì visione olistica della scienza vs visione analitico-riduzionista della scienza.
Spesso ho parlato di scientismo e neopositivismo per inquadrare certe opinioni, ma così facendo applicavo categorie troppo generiche rischiando di non farmi intendere. È chiaro invece che parlare di visione analitico-riduzionista non comporta in sé alcun bias, essendo la basa di partenza stessa dell'approccio ingegneristico che ha portato allo sviluppo tecnologico moderno.
La visione olistica non va intesa tanto come contrapposizione, quanto come ampliamento di raggio di azione... con tutti i rischi naturalmente in cui si può incorrere esplorando territori sconosciuti invece di seguire mappe già tracciate.
Discorso epistemologicamente interessante e da sviluppare con calma.

Daniele Passerini ha detto...

@Domenico
Dimitri Mavris è un professore di ingegneria aerospaziale, appena nominato a Langley al NIA. Per collaborare con la NASA per progetti aerospaziali. La tua fonte lo collega forse a Rossi in qualche modo?
Lo collega alle LENR in generale...

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Dimitri Mavris + LENR =
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20150000549.pdf
È roba dell'anno scorso... mi era sfuggita!

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
ABSTRACT This paper presents an overview of several missions that exploit the capabilities of a Low Energy Nuclear Reaction (LENR) aircraft propulsion system. LENR is a form of nuclear energy and potentially has over 4,000 times the energy density of chemical energy sources. It does not have any harmful emissions or radiation which makes it extremely appealing. The global reliance on crude oil for aircraft energy creates the opportunity for a revolutionary change with LENR. LENR will impact aircraft performance capabilities, military capabilities, the environment, the economy, and society. Although there is a lot of interest in LENR, there is no proven theory that explains it. Some of the technical challenges are thermal runaway and start-up time. This paper does not explore the feasibility of LENR and assumes that a system is available. A non-dimensional aircraft mass (NAM) ratio diagram is used to explore the aircraft system design space. The NAM ratio diagram shows that LENR can enable long range and high speed missions. The design space exploration led to the conclusion that LENR aircraft would be well suited for high altitude long endurance (HALE) missions, including communications relay and scientific missions for hurricane tracking and other weather phenomena, military intelligence, surveillance, and reconnaissance (ISR) and airspace denial missions, supersonic passenger transport aircraft, and international cargo transport. This paper describes six of those missions.

Le sottolineature sono mie.
Naturalmente i "minimizzatori" avrebbero sottolineato solo questo: “This paper does not explore the feasibility of LENR and assumes that a system is available.” :-)

Penso che riuscirò a tornare a connettermi solo stasera, perciò buona giornata a tutti e a più tardi.

Unknown ha detto...

Ehm, Daniele nelle note è citato come esperimento base:
3Levi, G., et al., “Indication of Anomalous Heat Energy Production in a Reactor Device Containing Hydrogen Loaded Nickel
Powder”, May 2013, (unpublished).
Ci sono documenti di Levi che girano tra gli scienziati, che non sono ancora stati pubblicati, evidentemente il professor Levi, ci sta lavorando ancora su.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Domenico
Credo si riferiscano al tpr anche se adesso ho difficoltà a controllare e navigare. Sono in treno e la connessione va e viene

Barney ha detto...

@daniele: io avrei evidenziato " there is no proven theory that explains it", esattamente dopo la fine del tuo grassetto.

Ho letto l'articolo, e' roba "mia". La prima cosa che viene all'occhio e' che gli autori ipotizzano che le LENR funzionino (non si mettono a verificare, citano solo i TPR di Rossi), e che producano mille volte piu' energia di qualsiasi sistema "convenzionale". Da li' speculano su quali missioni aeronautiche si potrebbero fare, sulla base di loro considerazioni su quanto potrebbe pesare un "reattore" LENR caricato su un aereo.
Non ho visto una cifra una, a questo proposito, ma immagino che si sia considerato che un reattore LENR non abbia bisogno della schermatura.

Il ciclo Brayton da loro ipotizzato e' basato su un reattore classico -disegno da un lavoro del 1977-, e usa solo il calore generato per scaldare l'aria compressa dall'intake nella turbina.
Mah... A me sembra una roba francamente impresentabile, tutta basata su assunti e su "what-if".
Potrei scrivere un articolo uguale cambiando "LENR" con "Drago Spinoso della Norvegia", ipotizzando che esso esista e basandomi su tre o quattro TPR che sicuramente troverei. Certo, il mio diagramma di Ragone sarebbe meno eccitante: il drago mangia...

Unknown ha detto...

@alessandro
E' certamente riferito al TPr, ma allora perchè unpublished?

Mauro elia ha detto...

Leggevo che Dimitri Mavris ha lavorato per la Boeing....tutto è possibile però è curioso il fatto che lavorino (Boeing) ad uu reattore a fissione o (fusione/fissione)col laser e però egli magnifica l'erba dei vicini (lenr)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj6yIqG2s7JAhVGTBQKHZfHDNYQFggyMAM&url=http%3A%2F%2Farstechnica.com%2Fcars%2F2015%2F07%2Fboeing-patents-laser-powered-fusion-fission-jet-engine-for-airplanes-spacecraft%2F&usg=AFQjCNH9nJ9mgNDEB3OJgunHd9oYa6zZaQ

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
Mah... A me sembra una roba francamente impresentabile, tutta basata su assunti e su "what-if".
Ma non è che a essere troppo analitico-riduzionista si finisce per guardare la realtà con i paraocchi perdendo la parte migliore del "campo visivo"? :)
Al volo.
Dunque per te è Mavris è un fuffaro? Un perditempo? Un visionario?
Come valuti il suo cv?
E che ne pensi di questo?
https://www8.nationalacademies.org/cp/projectview.aspx?key=49714
Spulcia bene, ci sono sessioni pubbliche e altre non pubbliche (perché secondo te ci sono sessioni chiuse?). Domani l'ultima sessione la tiene proprio Dimitri Marvan.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
CONSIGLIO A TUTTI DI SPULCIARE BENE IL LINK CHE HO LASCIATO A BARNEY:
https://www8.nationalacademies.org/cp/projectview.aspx?key=49714

Daniele Passerini ha detto...

@Domenico
E' certamente riferito al TPr, ma allora perchè unpublished?
Al volo, forse perché il documento firmato (anche) da Mavris è anteriore alla pubblicazione del tpr?

Daniele Passerini ha detto...

@Mauro
Leggevo che Dimitri Mavris ha lavorato per la Boeing....tutto è possibile però è curioso il fatto che lavorino (Boeing) ad uu reattore a fissione o (fusione/fissione)col laser e però egli magnifica l'erba dei vicini (lenr)
Si tratta di cogliere indizi... questo Mavris mi sembra un ottimo indizio di quello che si sta muovendo dietro le quinte: speriamo però che queste benedette quinte non si aprano alle calende greche! :)

Daniele Passerini ha detto...

@barney
Errata corrige:
Mavris non Marvan ovviamente.

Mauro elia ha detto...

Trovata per puro caso ma magari qualcuno è interessato... offerta di candidatura lavoro in Usa

the University of Rochester is seeking a Ph.D. level individual in optics, physics or electrical engineering to join the Laser Technology Development Group. The successful candidate will be responsible for research and development related to the deployment of state-of-the-art ultrafast laser systems. 

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://optics.org/jobs/5369683&ved=0ahUKEwjj7O66ns_JAhVLCSwKHc8jB5cQqQIIIigAMAI&usg=AFQjCNGknEXAgyfFN8Ru3N3iGJG--SX7gw

gabriele ha detto...

@Daniele: mi sembra che tu non ami frequentare assiduamente altri specifici blog, ma visto l'ABSTRACT che hai presentato, io ti consiglierei di approfondire l'esposizione/visione del topic "LENR" (in cui Rossi è visto solo come un ingranaggio, la visione vola alto (altrimenti che visione sarebbe? :-) dell'utente Ascoli65 del blog di Franchini; con quella chiave di lettura l'abstract è, imAo, di una logica ineccepibile.

Ciao,

gabriele

gabriele ha detto...

il bello è che l'approccio dell'asbtract è anche corretto dal punto di visto metodologico.

Tutte la storia della scienza è basata sui nani che viaggiano sulle spalle dei giganti, ogni scienziato si basa sul lavoro di chi lo ha preceduto (per affinarlo il più delle volte, per adoperarlo a mo' di grimaldello per scoprire nuovi mondi di indagine per i geni), e dire "assumo X" (senza prendermi la briga di andare a verificare nel dettaglio che sia vero, altri, prima di me lo hanno già fatto (un po' il concetto del peer-review, anche; mi sembra) è un efficiente metodo di indagine scientifica.

In questo caso mi ricorda le analisi sui numeri del lotto, che partono da qualce assunto interamente errato, ma dopo viaggiano in analisi combinatoria che è un piacere e correttamente.

Ciao!

gabriele, stupito maneanchetanto come certe dimostrazioni matematiche crollerebbero se anche un solo assunto crollasse.

Daniele Passerini ha detto...

@Gabriele
Conosco già le teorie "complottiste" di Ascoli65 sulle LENR (se ricordi bene gli avevo anche proposto di riferirle lui stesso direttamente su questo blog, ma ha declinato l'invito): vuoi forse dire che le ha sviluppato ulteriormente? ;)
Quanto a Mavris, mi sono un po' divertito a fare come il nostro gio, che cerca indizi (nel mondo dell'economia) su come le LENR stiano prendendo piede dietro le quinte. Io invece oggi ho "giocato" a mettere insieme il documento che Mavris - che a leggere in rete sembra tutt'altro che uno sprovveduto - ha firmato l'anno scorso concedendo tanta fiducia alle LENR (The Application of LENR to Synergistic Mission Capabilities) PUR IN MANCANZA DI UNA TEORIA IN GRADO DI SPIEGARLE insieme al fatto che parli domani di Propulsion and Energy Systems to Reduce Commercial Aviation Carbon Emissions in un consesso di alto livello.
Una "libera associazione" che non significa nulla?
Oppure significa qualcosa?
Chissà... ;)

MISTERO ha detto...

@Barney
Scusa ma nel merito sei profondamente ignorante:
http://www.nexusedizioni.it/it/CT/i-veri-ebrei-della-torah-netanyahu-non-ci-rappresenta-4706

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

"...Oppure significa qualcosa?..."

Diciamo che la vedo meno probabile che si mettano a ipotizzare trasporto aereo a base di draghi norvegesi, pur se alati e spinosi. E credo che raramente, chissà perchè, si spingano a valutare le implicazioni del volo basato sulla scopa della italianissima (partenopea)fattucchiera Amelia. Forse considerano che il tasso di inverosimiglianza delle due cose sia diverso? Eppure l'ho ben scritto, tempo fa, che era fuorviante paragonare l'annuncio di Rossi a quello di chi sostiene di avere un drago rosa in garage. Chi sosteneva la liceità di tale comparazione, ovviamente non sarà d'accordo con me, tuttavia penso che siano in diversi a vedere una netta differenza tra le due cose, tanto da spingersi senza pudore a formulare ipotesi sulle LENR ed evitare invece di parlare di malocchio e vampiri con la medesima disinvoltura. Con questo non voglio dire che sia dimostrato alcunchè, ma che forse non è così assurdo ipotizzare che le LENR possano avere una certa consistenza e che non occorre essere sciroccati pieni per prenderle in considerazione, anche piuttosto seria.

Silvio Caggia ha detto...

A me piacerebbe vedere in azione i debunkers su qualcosa di diverso del solito e-cat... Per esempio... Questo d-wave... Il computer quantico che si è comprata google... Bisogna crederci? Cento milioni di volte più veloce dei computer tradizionali? Ma che gli fanno calcolare? E come lo verificano? Mah...

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Sto vivendo la più grande frustrazione possibile per un blogger...
Ho materiale ottimo su cui scrivere 3 post:
1) olismo ed emergentismo vs riduzionismo, una chiave di lettura dell'indigeribilità delle LENR alla scienza mainstream
2) chi è Dimitri Mavris ecc.
3) e dulcis in fundo perché proprio a casa della NASA le LENR "non puzzano" :)
Ho iniziato giusto a preparare il primo, ma non ho tempo di completarlo... :(((
E non ho tempo nemmeno oggi di iniziare a scrivere gli altri.
Sì è frustrante, immensamente frustrante.
Invidio le Ocapanze e i Don Chisciotti , i Cip&Ciop e i Franchi tiratori ecc. che possono dedicarsi con tutto comodo a quel che fanno in rete... come un poliziotto che avesse a disposizione un'auto di servizio scassata (e poca benzina) invidierebbe i ladri che fuggissero dopo una rapina con un'auto sportiva nuova fiammante (e il pieno).
Sigh.

Unknown ha detto...

@daniele
Quella dei poliziotti e dei ladri è bellissima.
Inoltre tutto questo movimento sulle LENR da parte della NASA e molti altri, come i Russi in massa, i cinesi che hanno replicato, i norvegesi che hanno dato la teoria con le onde elettromagnetiche (bella) , insomma è tutto un fervore. Ma lo vediamo solo noi be, gli unbe non lo vedono. E qui non si tratta di chiacchiere che lasciano il tempo che trovano su un blog, ma di SOLDI VERI che finiscono su queste ricerche. E i soldi grossi li muove solo chi pensa di farci molti altri soldi.

Antonio ha detto...

@Silvio: è un piacere vedere che ti interessi anche di cose più vicine al mio lavoro ;-)
Quella dei computer quantici sarà una rivoluzione che aprirà un futuro totalmente diverso da quello che immaginiamo ora.
Quasi nessuno sa che una scoperta fondamentale necessaria per la "programmazione" dei computer quantici è stata fatta da un Italiano: Andrea Morello ( http://www.theguardian.com/technology/2015/nov/18/quantum-computing-closer-after-silicon-coding-breakthrough ) che ha fornito anche prove ragionevoli del meccanismo di entanglement di bit quantici.
Andrea ha studiato a Torino al polito, personalmente lo ritengo "un grande" per capacità di ricerca e simpatia.
Ha realizzato una serie di clip divulgativi che consiglio a tutti:
https://www.youtube.com/watch?v=tnfur3fqklc

Non c'è molto da "debunkare" sui computer quantici, trovi fiumi di articoli e Andrea è dispostissimo ad iniziare lunghe discussioni per email ;-)

Uno stile leggermente diverso da quello dell'ambito FF e, personalmente, ritengo la posta in gioco molto più alta ;-)

Antonio ha detto...

Scusate, ho sbagliato a copiare il link. Il clip di Andrea che spiega il QC è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Fv-7P27NvAQ
Comunque sono intriganti tutti...

Salvatore Boi ha detto...

@Antonio
Grazie per avermi(ci?) fatto conoscere Andrea Morello, interessantissimo....

Silvio Caggia ha detto...

@Antonio
Quindi per te il d-wave è un quantum computer, funziona, e non ci sono dubbi e perplessità?
Lasciami fare un po' l'unbé: esiste dal 2007, siamo nel 2015 ed ancora non lo vedo negli scaffali... :-)
È da anni in prova da due non-secret customers ma non è stato ancora pubblicato un tpr che ci spieghi cosa ci stanno provando a fare e cosa sono riusciti a fare, e soprattutto come lo hanno verificato...
Non vedo la pistola fumante che dentro non ci sia un normale chip camuffato, e che le cose che riesce a fare non le si possa fare con un normale computer... :-)
Dopo tutto questo tempo direi che possiamo escludere che si siano sbagliati, quindi o funziona o è una truffa, e non vedendo evidenze che funzioni faccio come Mario... :-)

Antonio ha detto...

@Silvio: vedo che è più forte di te lanciarti nei giochini ;-)

Comunque il d-wave è una macchina dal funzionamento abbastanza noto:
https://dwave.files.wordpress.com/2010/10/20100909_d-wave_unit_cell_overview_i_richard_harris.pdf
qui:
https://dwave.files.wordpress.com/2009/11/sce_d-wave_2009.pdf
Una bella compilation di articoli su ArXiv come piace tanto da queste parti
Sullo stesso principio esistono altre macchine minime costruite. Il vero problema di d-ware e in generale di tutti i QC è che non si comportano come un computer general pourpose come quelli che conosciamo, è difficile programmarli e usarli per problemi generici.
L'elettronica e l'informatica è piena di cose perfettamente funzionanti ma che non sono mai arrivate "sugli scaffali" perché o di difficile utilizzo o inutili.

E comunque un d-wave è installato al QAIL della NASA, lo puoi anche provare ;-) tra poco sarà possibile raggiungerlo via internet.

Silvio Caggia ha detto...

@Antonio
Io mi riprometto di leggere i PDF in inglese che mi hai linkato, ma tu leggiti questa mezza paginetta in italiano:
http://www.wired.it/scienza/lab/2014/06/20/computer-quantistico-google-devvero-veloce/

Antonio ha detto...

Silvio: lo avevo già letto e l'articolo non ha tutti i torti, come ti ho scritto sopra la questione è che i CQ sono iperveloci solo in alcune condizioni, in altre sono anche più lenti delle CPU convenzionali, ho anche aggiunto che sono difficili da programmare. Se guardi il clip che ti ho consigliato di Andrea Morello proprio lui spiega perché in alcuni caso sono veloci e in altri lenti.
Ora qui di aprono due scenari:
a)il QC è generalizzabile (molto poco probabile) in questo caso vincerà a mani basse e si aprirà un mondo nuovo
b)il QC non è generalizzatile (cioè sarà bravo a fare velocemente solo un ristretto numero di cose) in questo caso solo l'algebra delle trasformazioni potrà aiutare se si riusciranno a ricondurre tutti i problemi a quelli trattabili da un QC in maniera efficiente (molto sfidante, in passato qualcosa è stato fatto con successo con i RISC).

Poi c'è un po' di "hype" comunicativo dietro il tutto... in questo hai ragione.

Silvio Caggia ha detto...

Per chi non sapesse nulla del d-wave consiglio un articolato divulgativo uscito poche ore fa da cui cito:
"Che si tratti di una truffa in stile E-cat o di una rivoluzione tecnologica senza precedenti, in ogni caso, a Mountain View sono convinti di avere per le mani qualcosa di grosso"
http://punto-informatico.it/4289243/PI/News/google-promette-meraviglie-quantistiche.aspx
A quanto pare non sono l'unico a vederci "analogie"...:-)

Antonio ha detto...

@Silvio: l'articolista ha già stabilito con disinvoltura "Che si tratti di una truffa in stile E-cat" ... che e-cat è una truffa e poi gli unbè integralisti saremmo io, Mario Massa, Franco, Giancarlo... ecc?
Mi era sfuggito l'articolo ;-)

Antonio ha detto...

@Silvio: comunque l'articolo da debunkare è questo:
http://arxiv.org/pdf/1512.02206v1.pdf
Dove mostrano una variante del metodo montecarlo che viene eseguito sul computer quantico 10^8 volte più velocemente dello stesso su intel.

Ti dico subito che hanno voluto "esagerare" (dietro si giocano partite con fondi da billion dollar, altro che e-cat!) e c'è molto cherry picking che si smaschera facilmente. Ma comunque una differenza di performance assoluta e nelle migliori condizioni di alcuni ordini di grandezza rimane sempre.
Poi che esista un algoritmo diverso per risolvere lo stesso problema che gira pure sulla mia vecchia HP48SX in tempi paragonabili è vero ma il tema è diverso ;-)

Silvio Caggia ha detto...

@Antonio
Ho visto i due PDF di slides, sinceramente ci avrò capito sì e no un 10%... :-(
Non mi è chiaro come sia implementato fisicamente il qbit... Il tuo amico di Torino parlava dello spin di un elettrone... Ma qui non vedo dove sta l'elettrone...
Vedo dei microcircuiti... Fatti quindi da miliardi di atomi ed elettroni... Il qbit dove sta? Non è che sta nel verso del flusso elettrico nel circuito?

La mia impressione epidermica è che sia sostanzialmente un computer analogico... Non un computer quantico...
Lo dici tu stesso che è specializzato in un algoritmo specifico... Sa fare una cosa sola... E nella migliore delle ipotesi 100 volte più velocemente di un generico computer digitale programmato per quella funzione... E quindi, in pratica, a che serve?
Un esempio di cosa utile e pratica?
Che servizio metterà a disposizione online la nasa?

A me sembra una situazione analoga ad un e-cat con cop 6 cui mi rispondi che quel cop lo ottieni tranquillamente con una pompa di calore... :-)

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 298 di 298   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails