Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 12 dicembre 2013

Forcone sará lei!

di Silvio Caggia

Torino, 9 Dicembre: manifestanti "bloccano" automobilisti
in piazza Pitagora (foto di Silvio Caggia)
Da tre giorni partecipo attivamente, anche se part-time, alle manifestazioni di piazza che si stanno tenendo qui a Torino come in tutta Italia. Secondo i giornali, la televisione, il web ed anche secondo il primo ministro Letta, io dovrei essere quindi un "forcone"... c'è solo un piccolo problema... io di forconi qui non ne ho visto neanche uno!
Come è possibile? :-)
I giornalisti, e non solo, dicono anche che questo è uno sciopero di categoria condotto compatto dagli autotrasportatori... ma se vi dico che invece tutte le sigle degli autotrasportatori (tranne una che ha meno del 15%) non partecipano a questo sciopero, voi a chi credete?
Come è possibile quindi che da tre giorni tutti i mezzi d'informazione dicano balle enormi, e che nessuno se ne accorga?
Proviamo a spiegare cosa è accaduto realmente...
In effetti all'inizio era stato indetto per il 9 dicembre uno sciopero nazionale "l'italia si ferma" di tutte le sigle degli autotrasportatori insieme a quelle di altre associazioni tra cui i forconi, poi il governo ha dato dei contentini economici agli autotrasportatori e tutte le sigle (tranne una) hanno revocato il loro sciopero.
Coloro che in queste associazioni chiedevano riforme, e non si sono fatti abbindolare dai contentini economici, hanno deciso quindi di fare un passo indietro e due avanti: uscire dallo sciopero come associazioni di categoria, togliere quindi i propri loghi e contenuti ideologici, e riproporre la data del 9 dicembre 2013 come momento di protesta apolitica a cui invitare a partecipare indistintamente TUTTI gli italiani con un solo scopo: chiedere le dimissioni di questo governo e nuove elezioni democratiche per mandare a casa tutti i politici responsabili del disastro in cui versa l'Italia, in nome del rispetto dei principi della nostra Costituzione.
Queste persone hanno creato quindi il coordinamento "9 dicembre", si sono date un codice etico ultra-pacifista per la manifestazione, ed hanno chiesto i regolari permessi alle questure per i vari presidi (a Torino in 3 piazze) e questi sono stati concessi con tanto di complimenti ricevuti dalla Digos per un codice etico mai visto prima per una manifestazione.
Il codice etico prescrive che a queste manifestazioni non siano presenti bandiere politiche o di categoria (l'unica concessa è la bandiera della Repubblica Italiana), che non si cantino inni o slogan politici se non l'inno di Mameli, che il buon Benigni ci ha recentemente reinsegnato ad amare.
Questo è il motivo per cui io, che non sono né forcone né autotrasportatore, ho deciso di scendere in piazza a manifestare il 9 dicembre.
Nel frattempo i mezzi di comunicazione di regime ne hanno dette di tutti i colori contro questa manifestazione:
  • Chi insiste a dire che a Torino è organizzata dai forconi siciliani... e scommetterei che in Sicilia diranno che è organizzata dai leghisti padani! :-)
  • Chi insinua che dietro la manifestazione ci siano forze di estrema destra quali forza nuova e casapound... è vero invece che essendo aperta a TUTTI, senza esclusioni, anche persone di quella ideologia possono parteciparvi, perché no? Finché si riconoscono negli stessi obiettivi e nel codice etico sono i benvenuti, e devo dire che in questi tre giorni si sono comportati molto bene, l'unica cosa che li distingueva era che stavano molto vicini tra loro, sventolavano più bandiere italiane e cantavano più a squarciagola l'inno di Mameli! :-)
  • Chi dice che i manifestanti hanno bloccato il traffico creando disagi alla popolazione... In veritá il 20% dei "disagi" erano effettivamente creati da noi manifestanti distribuendo volantini ai semafori ed invitando le persone a fermarsi e partecipare alla manifestazione... l'80% dei disagi erano paradossalmente creati dalle forze dell'ordine che "preventivamente" bloccavano le strade per un raggio di almeno tre isolati tutto intorno ai presidi cercando di deviare il traffico... :-) Queste cose se non le venite a vedere con i vostri occhi non ci credete!
  • Chi si lamenta che i manifestanti hanno fatto azioni violente e danni... Falso! È accaduto che in Piazza Castello sono arrivati ad un certo punto un centinaio di giovani estranei alla manifestazione, parrebbe dei centri sociali secondo la Digos ("stranamente" non quelli di estrema destra di cui si parlava prima) che hanno attaccato le forze dell'ordine ed il palazzo della Regione scatenando una guerriglia urbana. La verità è che i manifestanti si sono messi da parte, la polizia ha disperso i facinorosi con i lacrimogeni ed ha poi riconsegnato il presidio ai dimostranti che si sono sempre attenuti al loro codice etico. Può essere capitato che qualche singolo possa essersi inserito tra i manifestanti compiendo gesti non consoni al codice etico, come del resto è anche accaduto che qualche automobilista nevrotico abbia pestato sull'acceleratore investendo qualche malcapitato manifestante... Sono cose che purtroppo capitano... anche se scommetterei che in questi tre giorni ci siano stati meno incidenti automobilistici della media a Torino.
Quello che mi consola è che quando qualche automobilista insofferente si è andato a lamentare dal vigile urbano a pochi metri perché prendesse provvedimenti si è sentito rispondere un molto umano e profondo: "Ma li guardi... sono persone come lei e me!" che per me vale molto più di tanti vergognosi commenti giornalistici.

Malgrado tutti i tentativi di disinformazione la prima giornata a Torino è stata un tale successo... da far revocare dal questore le autorizzazioni per i tre presidi nei giorni successivi... :-(
Risultato? Che le manifestazioni sono continuate lo stesso, ma fuori dalle regole, quindi in giro senza controllo per la città creando molto più disagio per il traffico... Bella scelta di ordine pubblico... :-(

Ma lasciando da parte i contenuti della manifestazione, su cui ognuno si sarà fatto liberamente una sua idea, perché tutti i mezzi di informazione mi danno del forcone? Perché mentono sapendo di mentire?
"Semplificazione giornalistica" ho sentito rispondere alla radio stasera ad un ascoltatore che poneva in diretta la mia stessa domanda...
Beh allora scusatemi se ho fatto qualche "semplificazione" in questo post... chiamatela "semplificazione del cittadino"! :-D

22passi.blogspot.com: post n. 2217 (-5)

413 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 413   Nuovi›   Più recenti»
Silvio Caggia ha detto...

@domenico canino
Sai che penso dell'intelligenza? Che e' una sorta di "malattia" che l'organismo sviluppa per reagire agli eventi... Persone molto intelligenti sono anche molto "malate"... Attenzione, non sto dicendo "disturbate", anche se spesso e' cosi', ma nel senso biologico di malattia. L'uomo diventa "intelligente" e "leader" per necessita' sociale un po' come una larva diventa ape regina invece che diventare ape bottinatrice. Ci sono schemi biologici per cui, per necessita', si diventa leader, gregario, subordinato... Nel suo piccolo qualsiasi gruppo produce al suo interno dei ruoli ben specifici e le intelligenze necessarie.

Vincenzo Bonomo ha detto...

Daniele, speriamo tutti che tuo padre si ristabilisca presto.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

@silvio
simpatica teoria, ma io penso che è scritto tutto nei geni, se sei intelligente o imbecille ci sei nato, e non puoi farci nulla; è come dire che se un pomodoro si trova in particolari situazioni e gruppi può diventare una bella melenzana; secondo me non può;

gio ha detto...

@ daniele

so bene, purtroppo, come in queste situazioni scappi la voglia di parlare e di stare ad ascoltare.............non aggiungo altro!

ciao

giò

Franco Morici ha detto...

@ Daniele Passerini
Auguri per tuo padre.

Silvio Caggia ha detto...

@domenico canino
Pomodori e melanzane sono specie diverse.
Tu e qualunque altro umano avete invece un genoma molto piu' simile di un pomodoro ed una melanzana.
I geni del dna codificano solo delle proteine, l'intelligenza e' un'altra cosa, altrimenti sarebbe possibile quello che avrai visto nel film "limitless" :-)
E poi, anche se tu volessi attaccarti alla genetica c'e' tutta l'epigenetica che ti smentisce... :-)

Personalmente conosco persone con identico codice genetico che mostrano intelligenze completamente diverse: la stessa persona in vari momenti della sua vita! :-D

CLaudio Rossi ha detto...

@Domenico Canino

"per me la democrazia non è il male minore; puoi farmi una statistica chiara di quali paesi sono quelli che progrediscono di più economicamente e tecnologicamente nel mondo?"

Potrei senz'altro citare la Germania, la Francia, la Danimarca, la Svezia ecc. pero' io, ad esempio, non considero prioritario il parametro della ricchezza o della tecnologia per dare voti ai sistemi politici. Gli USA che sono il paese piu' ricco e piu' tecnologico del mondo non li considero affatto un esempio da imitare; nè sono sicuro che si tratti di una vera democrazia se, dopo cinquant'anni, ancora non ha saputo raccontare la storia dei Kennedy o, dopo dieci, la verità sull' 11 Settembre.
Ma tornando alle forme di governo, la Russia e la Cina sono ricche e tecnologicamente avanzate, ma non ci vivrei neanche in fotografia. La scala dei miei valori e' molto diversa. Preferisco uno stato serio, giusto e bene organizzato ad uno ricco e guerrafondaio, tanto per fare un esempio. Se si guarda solo quello che luccica (ricchezza e tecnologia) non si vede quello che succede lontano dai riflettori e con cui fanno i conti tante persone innocenti. Io in Russia ci sono stato (ai tempi di Brezniev ma oggi non e' meglio) e ti garantisco che la tecnologia non basta. La ricchezza? Ci sono paesi poveri in cui la gente vive serena ed e' anche piu' saggia. Ci sono quelli ricchi in cui ci si imbottisce di psicofarmaci e si muore coi soldi in banca ma soli.
Qual'e' lo scopo della vita?

indopama ha detto...

"Qual'e' lo scopo della vita? "

ssssssssstttttt non scrivere certe cose.......... non sta bene............

Silvio Caggia ha detto...

Giusto per dare qualche informazione a chi puo' interessare come stanno andando avanti le cose... Ho selezionato questa che mi sembra una buona ed equilibrata sintesi:

Angelo Tonino Carpino > RESISTENZA ITALIANA TORINO
COSA STA' SUCCEDENDO?
riepilogo degli ultimi eventi:
alla fine della settimana scorsa Chiavegato e Ferro ( 2 degli 8 promotori del movimento del 9 dicembre), si son tirati fuori dal discorso della manifestazione di Roma di mercoledì 18/12/2013.
Puntualmente son stati accusati di aver intrapreso un discorso personale con le autorità ed il governo per fini personali, dopodichè il governo stesso ha comunicato
di non aver fatto nessun accordo con loro e nemmeno di aver concesso una data per un incontro/dibattito formale.
Nei giorni seguenti gli altri leader dei movimenti raggruppati nel contesto dei manifestanti del 9 Dicembre si son sentiti in dovere di prendere le distanze da Danilo Calvani ( non per la questione della
jaguar....falso giornalistico) poichè il Calvani è
probabilmente preso da un'euforia fin troppo
aggressiva.
Quindi diciamo che visto in maniera esterna si puo' intendere che su 8 persone che hanno dato fuoco alla miccia 7 abbiano ancora intenzione di muoversi insieme mentre l'ottavo parrebbe essere la scheggia
impazzita.
La verità assoluta non ce l'ho neanch'io.
Tant'è che sentita l'organizzazione nazionale si viene ad apprendere in maniera semi-ufficiale che la manifestazione del 18 non puo' prendere luogo per un discorso di ordine pubblico, collegato sia ad un nostro
controllo(quello dei cittadini), sia per il controllo delle forze dell'ordine.
C'è sicuramente in questo momento qualcuno che vorrebbe prendere parte al raduno di mercoledì, ma per quale motivo ed obiettivo?.......
Rendiamoci conto che sbattuta fuori tutta la classe dirigente bisogna avere un minimo di autocritica e di programma per continuare la vita della nazione,per cui lasciateci lavorare sul territorio, attendete che i contatti con i coordinatori nazionali portino a sviluppi
prima di prendere treni o quant'altro....pazientate e ricordate che da qualche giorno abbiamo addosso anche gli occhi dell'europa; occhi che ci guardano con
sorpresa poichè non si aspettavano una pacificità relativamente alta... isomma stiamo facendo bella figura.
Lo sguardo dell'europa è fondamentale per un paio di osservazioni:
1) Le forze dell'ordine non possono rispondere
gratuitamente ad eventuali esagitati avendo le tv di mezzo mondo che li
guardano.
2) qual'ora gli italiani riuscissero pacificamente a sbattere fuori ( accompagnandoli per l'orecchio) i parassiti di Roma (e non solo), potrebbero seguirci a ruota.
3) Se si arrivasse ad uscire dall'euro (e me lo auguro) aver la
possibilità di rinegoziare trattati con chi ti stima ha molta più utilità.
[...]

Aggiungo le ultime righe del comunicato stampa ufficiale del coordinamento mobilitazione 9 dicembre:
[...]
Questo comitato invita a continuare i presidi sul territorio e a rinforzarlo con altri.
Il sito ufficiale del coordinamento 9 dicembre 2013 è www.9dicembre2013.it
NELLE PROSSIME ORE RIORGANIZZAREMO LA
GRANDE MANIFESTAZIONE DI ROMA E NE DAREMO NOTIZIA
NON LASCIAMO I PRESIDI RINFORZATELI

indopama ha detto...

Nel XVIII secolo il monaco Basilio di Kronstadt scrisse:

“Quando il vescovo di Roma assumerà due nomi un impero sarà prossimo a crollare: quello della bestemmia. Ma sarebbe follia esultare di gioia, perché non sarà la fine ma l’inizio dei dolori: lo spettro cupo della miseria volteggerà nel cielo come nube impazzita e getterà ombra su molti popoli. Mancherà il pane anche nei paesi ricchi, le guerre strisceranno sulla terra come serpenti velenosi: tutto rovinerà perché tutti parleranno d’amore, ma nessuno conoscerà più l’amore per il prossimo.
http://www.iconicon.it/blog/2013/02/benedetto-xvi-fatima-ed-altre-profezie/

Unknown ha detto...

@silvio
io non so cosa sia l'epigenetica, so solo che se pianto il seme di una cucuzza (per i settentrionali zucchina), e poi metto tanta, acqua, nutrimento, cure ed aiuti, non otterrò mai nient'altro che una cucuzza; non otterrò mai un pomodoro od una melenzana; la genetica è quella; se vuoi altro devi piantare un altro seme; è galileiano, dimostrato e chiaro; l'intelligenza è una dote innata nel seme, se una semente non ne contiene in nuce, hai voglia a mettere acqua, nutrimento e cure, non ne ricaverai mai nulla; è estremamente semplice da capire; nessuno contadino pianta e cura semi che non daranno frutto, si dà la zappa sui piedi da solo; seleziona prima le sementi più fruttuose; ecco direi che tendere a questo tipo di selezione possa dare qualche frutto; tutto qui non c'è nè razzismo lombrosiano, nè cattiveria verso i meno dotati; del resto Mennenio Agrippa tentava di dirlo alla plebe romana, è il cervello che deve decidere la direzione, non il piede;
@claudio rossi
il tuo sistema di valutazione è sicuramente più valido, di quelli fondati sulla sola ricchezza o tecnologia; ma è utopico almeno quanto la mia idea che l'intelligenza debba andare al potere;
ciao

bertoldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...

"io non so cosa sia l'epigenetica, so solo che se pianto il seme di una cucuzza (per i settentrionali zucchina), e poi metto tanta, acqua, nutrimento, cure ed aiuti, non otterrò mai nient'altro che una cucuzza; non otterrò mai un pomodoro od una melenzana; la genetica è quella;"

Hai appena descritto il razzismo e credi che le persone che hanno una certa genetica siano immutabili e quindi inutile istruirli ... Come incasellamento niente male è lo stesso modus operandi di certi personaggi che siedono nelle alte sfere ...cercano di non mischiarsi con la plebaglia ...Complimenti e se ho capito male puoi anche correggermi , sempre che il significato delle parole cambi da persona istruita e con il seme buono a persona non istruita con seme bacato ...

Spat ha detto...

@ domenico canino
L'intelligenza è una capacità come tante altre, determinata da fattori innati e ambientali. Se la eserciti e vivi nell'ambiente adatto puoi svilupparla molto, sennò è esattamente il contrario. Ci sono molti esperimenti in tal senso e quello più famoso è quello dei gemelli cresciuti in ambiente diverso.

bertoldo ha detto...

http://daltonsminima.altervista.org/?p=27382

Silvio Caggia ha detto...

@domenico canino
Io lo so cos'e' la genetica... Sei tu che dichiaratamente non sai cos'e' l'epigenetica... :-)

Comunque, restando alla genetica, tu condividi con i tuoi bisnonni ed i tuoi cugini lo stesso pool genetico, escludo che ci siano state mutazioni genetiche in tempi cosi' brevi, eppure, parafrasando Crozza potresti anche tu dire: "ma mio cugino e' un idiota!" :-)

Silvio Caggia ha detto...

@claudio rossi
Tra i paesi a cui mi ispiro come modello c'e' la kirghisia, almeno quella descritta nelle lettere dalla kirghisia di silvano agosti... :-)
ebookbrowsee.net/ki/kirghisia

Silvio Caggia ha detto...

Ecco la fine che dovrebbero fare anche i nostri politici: www.e-catworld.com/2013/12/defkalion-no-longer-in-canada/
:-D

Franco Morici ha detto...

Silvio, anche per quella gente sarebbe meglio la luce a scacchi... comunque a memoria di tutti quei believer (Silvio escluso) che ossessivamente continuano a sostenere i Traci,
la notizia è quella del commento del 21 novembre 2013 ore 8:06...

Unknown ha detto...

@bertoldo
ti assicuro che non è razzismo; anche se devo confessarti di essere filoisraeliano, che per te è un peccato mortale; lo sai che l'85% dei premi nobel per la scienza sono ebrei? Lo sai che Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco, Amedeo Modigliani, tre tra i nostri ultimi premi nobel scientifici sono ebrei? Io purtroppo non sono nè ebreo , nè un genio, ma non posso non constatare i fatti. Vuoi l'elenco delle aziende e dei brevetti high tech che Israele detiene, pur avendo una superficie di territorio simile alla Calabria? Lo sai che tutta l'Italia se le sogna queste innovazioni? Anche la adsl, o i pomodori di pachino, o le irrigazioni con i gocciolatoi che tutti oggi usano negli orti per non sprecare acqua sono tutte innovazioni israeliane. Ma sicuramente è' tutto un caso, anche loro hanno i bisnonni imbecilli, ma hanno avuto buoni maestri e quindi sono diventati più intelligenti. Se vi pare continuate a crederlo.
la chiudo qui

Silvio Caggia ha detto...

Le Manifestazioni Devono essere Percepite come Dannose e Pericolose
DI MARCO CANESTRARI
La Paura è uno degli aspetti fondamentali presente in tutte le forme conosciute di controllo politico ed economico. La massa, per essere manipolata, deve percepire costantemente una situazione di minaccia fino a reagire in cerca di maggiore
protezione. Accetteremo di aumentare il potere del leader, di promuovere le forze dell’ordine e militari, anche rivalutando la loro immagine tramite la televisione e i media.
Una volta che deleghiamo al leader sempre più potere di controllare e reprimere con la forza, non abbiamo più la facoltà di diversificare la delinquenza, dal dissenso verso il regime. Così il potere che abbiamo tanto voluto accentrare nelle mani di chi ci comanda, viene usato per forzarci a non generare proteste né idee dannose al regime. Le manifestazioni vengono presentate da “inutili carnevalate” fino a “strumenti di guerriglia”. In TV vengono fatti vedere i danni causati dalla violenza dei manifestanti, i passanti colpiti, il bambino che piange, e spesso, i poliziotti feriti. La massa deve
sentirsi spinta a chiedere maggiore forza dalle autorità competenti e deve concludere che manifestare non conviene ed è pericoloso,
perché può trovarsi facilmente invischiata nella giusta reazione delle forze dell’ordine verso la violenza e l’inciviltà di chi manifesta. Si diffonde la paura di esprimere il proprio dissenso in pubblico, anche singolarmente. Scioperi e manifestazioni vengono resi virtuali o presentati come fonte di disagio per il paese, si evidenzia l’aspetto dannoso e stressante della mancanza del servizio piuttosto che spiegare le ragioni della protesta.
"Non credo che i governi intendono fare qualcosa per porre fine alla paura, La paura è un capitale tremendo per i politici ed i mercati commerciali." - Z. Bauman 2008

Silvio Caggia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

@mvit
Questo e' proprio per te:
http://www.youtube.com/watch?v=znSVTJzy1Qo&l­
ist=UUX-xjptpZrwTds3cpJLkRvg

bertoldo ha detto...

Secondo me canino hai dei grossi problemi di comprensione ,oltre ad avere la una leggera forma di sindrome di stoccolma .

"domenico canino ha detto...

@bertoldo
ti assicuro che non è razzismo; anche se devo confessarti di essere filoisraeliano, che per te è un peccato mortale; lo sai che l'85% dei premi nobel per la scienza sono ebrei?"

e ti sei anche chiesto perchè ? l'autoreferenziazione per te cos'è ?
Di solito gli Italiani non li prendono perchè al loro posto mettono degli ebrei o meglio dei sionisti .Per questo la teoria della relatività non può cadere ,altrimenti i castelli di carte con cui hanno imbibito i cervelli come il tuo , non hanno più senso e il relativo controllo di masse svanirebbe nel nulla . "Lo sai che Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco, Amedeo Modigliani, tre tra i nostri ultimi premi nobel scientifici sono ebrei? " e quindi ?
"Io purtroppo non sono nè ebreo , nè un genio, ma non posso non constatare i fatti. "
Pultroppo per te ancora sostituzione di dna di una setta religiosa specifica non sono iniettabili ...in compenso puoi sempre fare da zerbino e ti riesce benissimo .Constatare i fatti ? secondo me hai dei seri problemi di comprensione logico deduttiva e non sai di cosa parli .

"Vuoi l'elenco delle aziende e dei brevetti high tech che Israele detiene, pur avendo una superficie di territorio simile alla Calabria?" mi interessa di più chi ha costruito il primo transistor la prima radio il primo telefono la plastica e via discorrendo .
"Lo sai che tutta l'Italia se le sogna queste innovazioni?" se la quantità e la qualità delle invenzioni dell'Italia non ti piace puoi sempre espatriare e diventare parte integrante di quella "società" di nazisti e ad occhio ti tratteranno peggio dei palestinesi .Non c'è proprio limite alle castronerie che tocca sentire da invasati ...

"Anche la adsl, o i pomodori di pachino, o le irrigazioni con i gocciolatoi che tutti oggi usano negli orti per non sprecare acqua sono tutte innovazioni israeliane."
Pensa te che roba stratosferica hanno inventato , sempre se si vero ...incredibile la mistificazione della realta e incredibili i paraocchi che ti sei messo ...
"Ma sicuramente è' tutto un caso, anche loro hanno i bisnonni imbecilli, ma hanno avuto buoni maestri e quindi sono diventati più intelligenti. Se vi pare continuate a crederlo.
la chiudo qui "
In effetti non è un caso che stanno devastando il mondo con i loro programmi nazisti se questa si chiama intelligenza allora non hai capito un cazzo .Auguri pe ril cambio di dna o di cervello ...chi si fà la plastica per assomigliare a persone specifiche e chi si vorrebbe cambiare il dna per diventare appartenente ad una setta religiosa ...che munno dio cane ...

robi ha detto...

mi ha impressionato il discorso di Canino sui vai Q.I.
Ricordati che chi si "inventa"un test, da differenti risultati ed è l autore a decidere quale sia il risultato migliore.
Prima di fare un test vorrei conoscerne l autore.

Franco Morici ha detto...

@ Mario Massa

Ok Mario, ti scrivo presto.

Ripropongo una mia domanda relativa ad un vecchio Post...
Giusto come informazione, dopo circa un mese e mezzo, si è poi fatto vivo qualcuno?

Silvio Caggia ha detto...

@robi
Ricordo che ad un professore che creava test d'intelligenza chiesero: che cos'e' l'intelligenza? E lui rispose: ma e' ovvio... Cio' che misura il mio test!
:-D
Pensa invece se il test fosse essere abbandonati nel mezzo di una foresta senza cibo e senza strumenti per una settimana... Vedi come ti si sviluppa l'intelligenza... E comunque un qualunque nativo ti batte... :-)

sandro75k ha detto...

@Franco Morici

https://www.youtube.com/watch?v=k10DjzSfcO0

Silvio Caggia ha detto...

Mentre noi dormiamo qualcuno veglia, qualcuno viaggia...

Marco Aiassa > RESISTENZA ITALIANA TORINO
Oggi unltimo giorno (per ora) del presidio fisso del Ruffini. Ci sono scaduti i permessi e devo rinnovarli.
Un pullman per Roma è partito, domani mi
manderanno video e comunicazioni.
vorrei fare un resoconto di questi primi 9 giorni, a me sono volati, e i risultati anche se sul fronte della guerra forse sono stati un po' "piccoli". Ma visti dal punto di vista di quello sulla strada e di cittadino sono stati, per
me, enormi. Sul fronte guerra, il risultato è che abbiamo fatto incazzare come una bestia Alfano e abbiamo dato un bel pugno al governo. ADESSO SA CHE POSSIAMO!!!!
La seconda cosa che è emersa, e che possiamo essere uniti senza partiti e con diverse idee. E' emerso un orgoglio Italiano che era assopito da tempo. Ho trovato
gente di tutte le estrazioni sociali, cultura, lavoro che si sono trovate al Ruffini al freddo a mangiare e bere caffè, ragazzi che si fermavano di notte intorno ad una latta con il fuoco a conversare. Si è ritrovato il piacere
di comunicare veramente. (e non attraverso il pc)
Sono state esposte idee, delusioni (e tante) e
suggerimenti (tanti) sul dopo. Una cosa è certa TORINO E PROVINCIA NON MOLLANO.
A Chieri sono scatenati, a Pinerolo c'è un gruppo compatto, ad Ivrea anche. Per non parlare del Veneto e altre regioni. A Padova hanno organizzato la cena di natale al presidio fisso (DEI GRANDI!!)
Ci vorrà qualche giorno per ripristinare il presidio al Ruffini, ma nel frattempo lancio un appello:
SE QULCUNO AVESSE UNA ROULOTTE DA REGALARE O DA SUPER SVENDERE CE NE DIA COMUNICAZIONE, CI SERVE COME BASE AL PRESIDIO, STARE LI' ALLAGHIAGGIO VABENE PER 10 GIORNI POI DIVENTA VERAMENTE PESANTE.
Bisogna ottenere alcuni permessi, ma la colletta per il suolo pubblico già è stata fatta e la copertura per il prox mese è completa.
Beh, penso che come pensiero della sera sia
sufficiente.
Speriamo che domani vada tutto bene! In bocca al lupo a tutti gli Italiani partiti per Roma!
2 ore fa

Unknown ha detto...

@bertoldo
sei un grande, tu hai capito tutto ciò che succede sul pianeta, ed io niente; ne prendo atto e ti ringrazio per le preziose informazioni; chissà che un giorno io non possa rinsavire, visto che intelligenti si diventa, c'è speranza anche per me; spero che il Mossad mi faccia lavorare ancora; visto che parlo il sumero come l'italiano, e che ho scoperto leggendo i testi antichi, che la bibbia ebraica l'hanno copiata quasi tutta dalla mitologia sumera.
@robi e silvio
secondo voi l'intelligenza si misura con dei test ridicoli come quelli logici dei vari club come il Mensa? Mai pensato e mai detto; L'intelligenza (che è di tanti tipi diversi, matematico, fisico, musicale, medico, tec.) si misura dalla qualità delle opere che produci in un determinato campo. Punto. Se io scopro un nuovo medicinale che salva la vita a milioni di persone, come il medico australiano che ha scoperto che l'ulcera dipendeva da un batterio helicobapter, e una curetta antibiotica, riusolveva un problema annoso; ecco quello per me è un genio della medicina. Si può dire che Mozart fosse un genio della musica, dalla spaventosa qualità delle sue musiche. Etc. Questo è il mio semplicissimo criterio, non si può sbagliare e non si può bluffare, e perciò fa molto male a coloro che vivono in simulazione di un intelligenza che non possiedono.
ciao

Vettore ha detto...

OT: vi mostro una cosa curiosa, che unisce due argomenti trattati di recente:
http://rarenergia.com.br/imagem18a.JPG
Si tratta della gigantesca macchina che è stata costruita in brasile e che dovrebbe essere una specie di generatore alimentato dalla gravità (!). In questa foto, ma anche in altre, si nota un'ulteriore stranezza: ci sono anche degli orbs!!! :-) Non si fanno mancare proprio nulla... :-)

Unknown ha detto...

l'intelligenza è come una lente che ti permette di leggere la realtà che hai di fronte. Ognuno di noi possiede lenti (intelligenze) diverse e vede una sua realtà, diversa da quella che vedono gli altri. E' evidente che io vedo un mondo attraverso la MIA lente. Quindi non esiste un mondo indipendente dalla qualità della mia lente. Non c'è disprezzo o disvalore nel vederci di meno, semplicemente è così. Già il solo affermarlo apertamente sembra eresia. E' un argomento che mi appassiona, ci ho scritto un libro nel 1999.

indopama ha detto...

@Silvio
tornando al 9 dicembre,
stavo leggendo della Russia che sembra abbia sistemato la questione con l'Ucraina a proposito del gas e della Cina sempre con l'Ucraina che gli ha concesso un prestito ed hanno trovato un accordo sul grano, non so se nell'affitto di terreni in Ucraina o solo per l'acquisto del grano.
in ogni caso questi stanno parlando di cose concrete. in Italia da quanto tempo non hai sentito parlare di cose concrete? si blatera di governo, di tasse, di bitcoin, di spread, ok ma queste non producono beni reali, non mi ricordo di aver mai sentito parlare di un accordo con qualcuno (dentro o fuori dall'Italia) a proposito di beni reali e quindi lavoro e ricchezza. tu ne hai mai sentito parlare?
l'italia si e' persa dentro i suoi inutili piagnistei... una lagna continua che non produce niente se non altra lagna (che non si mangia).

bertoldo ha detto...

Il problema è che puoi cambiare la lente quando vuoi basta avere coscienza di essere limitati e se non cambi significa che la lente ha la cataratta ...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ domenico canino
Senza voler entrare in una discussione (quella sull'intelligenza) sulla quale ho idee piuttosto precise, ma che non ho intenzione di buttare nell'agone, perché poi su certe cose ci si irrigidisce ed entra in campo l'ideologia e fioccano gli attacchi e le offese. Clima deleterio e dannosissimo per la salute ;-). Invece insisto a perorare la causa di un tuo post sugli argomenti che ti sono familiari (civiltà antiche, ecc...). Anch'io ho notizia, da tuoi colleghi, che la Bibbia sia una rielaborazione di testi sumeri. Spero che presto potremo vedere qualcosa pubblicato qui. Ciao :-)

indopama ha detto...

http://www.rischiocalcolato.it/2013/12/un-paese-inemendabile-in-un-sondaggio-di-ballaro-meglio-le-tasse-59.html
anche qui non si parla di qualcosa di concreto da fare ma solo cosa disfare. forza itaglia...

Silvio Caggia ha detto...

@indopama
@domenico canino
Parliamo di cose concrete?
Quanto lavorava mediamente alla settimana un sumero per vivere?
Quanto lavoravano mediamente i nostri nonni per vivere?
Quanto lavoravano mediamente i nostri padri per vivere?
Com'e' che oggi, un padre di famiglia, invece di lavorare solo 10 ore la settimana come ci si aspetterebbe, per poter far vivere dignitosamente tutta la famiglia, deve invece far lavorare anche la madre e tra un po' anche i figli?
Non notate qualcosa di poco intelligente in tutto questo? Dove finisce tutta la ricchezza prodotta da tutto questo lavoro? Cosa direbbe una persona intelligente di tutto questo? E' una lagna o stiamo parlando del senso della vita?

Silvio Caggia ha detto...

@indopama
Basta scendere giu' di due righe e continuare a leggere: tra chi commenta c'e' sempre gente piu' intelligente di chi scrive i post:

"Stefano Dromo
Se fanno un sondaggio del genere, la risposta è scontata.

Come sarebbe andato il sondaggio se avessero messo risposte sensate? Se invece di “taglio delle pensioni” avessero messo “taglio delle pensioni d’oro”? E cosa andiamo ancora a tagliare la sanità o riduzione dei servizi pubblici che sono già abbastanza carenti???

E se avessero detto “taglio degli sprechi”????
Oppure “riduzione costi della politica”???? che costano 25 miliardi l’anno???
E se chiedessimo cosa scegliere tra taglio delle tasse o acquisto degli F35?? O costi delle missioni all’estero? o taglio delle province? O costo delle regioni? O se avessero chiesto di scegliere tra taglio delle tasse o aiutare le banche come stanno facendo?

Potrei andare avanti per molto….
Il problema è il sondaggio che è fazioso e volutamente mal proposto, a misura dei polli che seguono Ballarò!
Questo articolo dovrebbe invece criticare la stupidità del sondaggio!"

A me sembrano tutte cose concrete.
Personalmente mi starebbe bene anche il 100% di tasse, basta che mi dai anche il 100% dei servizi che voglio.

Unknown ha detto...

@silvio
touchè
@bertoldo
mi sa che mi devi consigliare un buon ottico; chi è il tuo?
@alessandro pagnini
tutto è intelligenza, tutto dipende da quello che vediamo; io ho letto gli stessi scritti in cuneiforme che leggevano gli altri studiosi, ma ci ho letto tutta un'altra storia, di creazione del pianeta, di conflitti di possesso, di dei guerrieri, di mezzi volanti, di tecnologie mirabolanti, che dei primitivi come i nostri antenati leggevano come poteri magici di divinità. puoi partire dai sumeri, passare ai testi indiani, poi passi alla bibbia, poi alla mitologia greca, poi a quelle nordiche, o centroamericane, e con diversi nomi le storie sono sempre molto simili; Gli dei erano materiali e fisici, e non immaginari ed anche un pò stronzi. Pensa che l'odissea è ripresa quasi in toto da un racconto mitologico ittita, scritta nelle tavolette di hattusa. I reperti sono noti a tutti, ma non tutti sono in grado di coglierli. Alcuni ebrei delle origini furono,secondo quanto scritto chiaramente nella bibbia, vecchio testamento versione masoretica, oggetto di manipolazione genetica, ed ebbero una intelligenza più sviluppata. Non tutti, ovviamente. Ma i discendenti di quelle tribù antiche sono ancora oggi tra gli uomini più dotati di intelligenza scientifica del pianeta. vedi statistiche mondiali brevetti, Ma io ho le lenti distorte come dice Bertoldo, ed Albert Einstein era ebreo per caso.

Silvio Caggia ha detto...

Cose che nessuno ti dirà di nocensura.com
ALCUNI ITALIANI NON SI ARRENDONO... E SONO PIU' FORTI DELLA MANIPOLAZIONE, DIFFAMAZIONE E FANGO DEI MASS MERDA!!!!!!!!!!!
A cura di Alessandro Raffa, portavoce di
Nocensura.com
La mobilitazione del 9 Dicembre ha avuto e sta avendo un grande successo, nonostante tutto e tutti;
Oscurata dai mass media fino all'ultimo - quando con l'Italia bloccata non potevano più farlo - sono svariati MILIONI gli italiani che hanno preso parte, chi per poche ore, chi per giorni, ai presidi. I mass media, salvo poche eccezioni, hanno messo in campo tutte le loro strategie per boicottare la mobilitazione dal "divide et impera" alla denigrazione, la diffamazione e persino la "strategia
della paura": Buona parte delle testate, ma anche dei blog di sinistra, compreso l'organo ufficiale del PD, hanno bollato che "fascista" l'iniziativa, per frenare la partecipazione dei sostenitori della sinistra; e in parte ci sono riusciti, o meglio hanno tenuto lontani
dalle piazze quei cittadini che ancora credono alla partitocrazia della sinistra, mentre sono scesi in piazza moltissimi EX elettori della sinistra; lavoratori, disoccupati, esodati e altre categorie che un tempo costituivano l'elettorato classico della sinistra.
Hanno strumentalizzato l'adesione di Casapound e altre organizzazioni di estrema destra, che hanno aderito come liberi cittadini, senza bandiere e simboli: ovviamente rappresentano un'esigua
monoranza di quel mare di persone che si è riversato nelle piazze, dove era benvenuto CHIUNQUE ne condividesse i principi, al di la delle ideologie.
Hanno strumentalizzato ogni episodio funzionale a gettare fango: come le minacce ai commercianti avanzate da qualche imbecille, la lettera anonima dove veniva lodata la mafia, oppure la sparata di un
mentecatto che è entrato in una libreria incitando a bruciare i libri. Gesti isolati, inevitabili ahimè quando scendono in piazza così tante persone, e anzi, SE CONSIDERIAMO LA GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE che c'è stata, possiamo dire che il bilancio è assolutamente positivo.
Sopratutto il primo giorno, non hanno fatto altro che parlare di "scontri e ancora scontri", come se l'Italia fosse stata messa a ferro e fuoco: ma i blog e le pagine LIBERE gli hanno rovinato la festa, divulgando immagini che dimostravano quanto i mass media
distorcono la realtà: immagini e video condivise da decine di migliaia di cittadini che hanno assicurato alla VERITA' una copertura eccezionale, costringendo i mass media a mutare un pochino il loro atteggiamento per non perdere totalmente e definitivamente la loro credibilità.
Parlare degli scontri, oltre che criminalizzare questo grande movimento spontaneo, serve a tenere lontane le persone, per paura di restare coinvolte in scontri.

[Continua]

Silvio Caggia ha detto...

[Segue]

Lunedì 9 Dicembre mentre i mass media descrivevano scene di guerra urbana frutto della loro
fantasia (scontri si sono verificati solo a Torino, per poche decine di minuti) sui social network giravano immagini di solidarietà tra agenti e manifestanti: il primo dei tre video pubblicati da Nocensura.com ha raggiunto poco meno di 35.000 condivisioni,
passando sulla 'home' di Facebook a 2,5 milioni di utenti! La notizia è stata rilanciata da numerosi blog, tra cui Grillo,e a quel punto non hanno potuto continuare a nascondersi dietro a un dito, sono stati costretti a parlarne, premurandosi bene di dare voce
ad Alfano e al comunicato della questura di Torino che cercava di smentire ciò che era fin troppo evidente. I sistemi dei media, oramai sono noti.
Anche alle manifestazioni indette dai sindacati si sono verificati scontri: ma nessuno ha mai pensato di scrivere sui giornali che "i tesserati della CGIL hanno
lanciato sassi" o spaccato vetrine e quant'altro. Ma nel caso dei Forconi, lo hanno fatto.
Si sono attaccati persino alla Jaguar di quindici anni fa, dal valore di poche migliaia di euro, sulla quale è salito Calvani per raggiungere il corteo di Genova: "Il fascista che arringa i poveri e si muove in Jaguar",
titolava un noto quotidiano mainstream della
sinistra. E anche quando è stato chiarito che quella macchina non è di Calvani, che non possiede nemmeno un'automobile, hanno continuato a sparlare seguendo il principio che "una bugia ripetuta tante volte diventa una verità".
NONOSTANTE TUTTO, GLI ITALIANI SONO ANDATI E STANNO ANDANDO AVANTI: E QUESTO è UN GRANDISSIMO RISULTATO, PIU' IMPORTANTE DI QUANTO CREDIAMO! Il cambiamento è più a portata di mano di quanto crediamo, e anche se vogliono
farci credere il contrario, la casta ha PAURA!
SE MILIONI DI PERSONE SCENDONO IN PIAZZA TUTTE INSIEME, PACIFICAMENTE, SENZA DARGLI IL PRETESTO PER FARE DURA REPRESSIONE, NON CI SARA' MANIPOLAZIONE CHE TENGA!!! DOVRANNO
DIMETTERSI! AVANTI TUTTA RAGAZZI!!!!!

robi ha detto...

Canino
mi ricordo ad una festa a Berlino tanti anni fa.
Le persone si presentavano e dicevano
-piacere, io sono Carlos dal Messico
-piacere io sono Ewa dalla Polonia
e così via.. finchè uno non si presentò così
-piacere io sono Aaron e sono ebreo
immediatamente risposi
- non preoccuparti non è colpa tua...

chi vuol distinguersi va emarginato.
Con questo non vuol dire che si fa di ogni erba un fascio ,ma, tanti hanno il naso in su ,specialmente se poi vengono supportati da persone come te.
Ultima ,durante la seconda guerra mondiale i miei nonni hanno ospitato di nascosto in solaio una famiglia di ebrei....ma era altra gente

Silvio Caggia ha detto...

Giochino del mercoledi'

Se un giornale scrivesse:
"Oggi mercoledi' 18 dicembre, manifestazione dei Forconi a Roma, in Piazza del Popolo, per chiedere le dimissioni del governo Andreotti e del presidente Cossiga"
Quanti errori farebbe?

Dove finisce la "semplificazione giornalistica" e dove comincia il "mentire sapendo di mentire"?

Si possono denunciare in blocco tutti i giornalisti all'ordine dei giornalisti?

Silvio Caggia ha detto...

@domenico canino
Solo tu: leggiti questo:
archiviostorico.corriere.it/2010/aprile/13/Caratteri_identita_co_9_100413079.shtml
No bertoldo, tu no, per favore! :-D

indopama ha detto...

@Silvio
ci credo che tu abbia fiducia ma quello che vedo invece io e' una societa' che si sta sgretolando in cui prevale l'egoismo. vedremo...

bertoldo ha detto...

"Molti uomini di cultura, allontanatisi dalla sinagoga, volevano essere riconosciuti come intellettuali e null' altro."
Perchè cosi facendo diventavano parte del mondo e non si rinchiudevano nel ghetto della superiorità degli eletti .

carloluna ha detto...

@vettore.
ho una foto scattata lungo il fiume brenta in piena con un
bellissimo orbs sfumato dentro a un cespuglio.Assenza di polveri nell'aria.
Mi sono imbattuto in una teoria fantastica:RS2 Theory di DEWEY B. LARSON
http://www.reciprocalsystem.com/dbl/
http://rs2theory.org/book/export/html/353
Spiega ogni fenomeno a partire da 4 postulati.Da quel che ho capito
esistono 6 dimensioni spazio tempo in eterna espansione che in determinate condizioni vibrano creando i fotoni i quali sono le particelle fondamentali perciò l'universo è pura luce secondo la formula E=(C+1/srqtC)C2.Un certo Ra afferma che questa luce è cosciente:-).
Il fotone secondo questa teoria può ruotare attorno al vuoto....
un pò come i fulmini globulari , gli orbs e noi stessi.

indopama ha detto...

"afferma che questa luce è cosciente"
sei tu sei cosciente e sei fatto degli stessi atomi/energia che compone anche tutto il resto, perche' tutto il resto non deve essere cosciente?

Silvio Caggia ha detto...

"Un enne­simo errore. Forse l’ultimo."

Quoto le ultime parole dell'articolo di Marco Revelli tratto da "Il Manifesto" sul 9 Dicembre:
http://www.infoaut.org/index.php/blog/precariato-sociale/item/9971-l’invisibile-popolo-dei-nuovi-poveri

indopama ha detto...

Silvio,
dal link che hai appena messo:

"Non erano una scheg­gia di mondo poli­tico viru­len­tiz­zata. Erano un pezzo di società disgre­gata."

concordo, come dicevo la societa' si sta disgregando, per fermare questo occorre andare al centro della questione, non fermare la disgregazione col cerotto ed il centro non e' nelle regole della finanza/economia ma nella questione morale. una societa' di individui e' tenuta insieme dale motivazioni che legano le relazioni tra di essi.
io non vedo passi in avanti in giro ma solo voglia di disfare. non che sia un male, va pero' tenuto conto di questo stato di cose perche' disfare soltanto non porta ad una vita piu' felice, occorre anche fare.

piero41 ha detto...

L’intelligenza...non è sempre una questione di geni... un recente articolo di repubblica su ricerche inglesi attribuirebbero troppa importanza a questi è una vecchia controversia molto complessa dove probabilmente lo stile di vita sociale ed ambientale dell’individuo riesce a sviluppare a vari livelli le capacità, le abilità di base dell’individuo (genetiche) determinando il suo livello d’intelligenza....
http://www.repubblica.it/rubriche/parla-con-lei/2013/12/17/news/non_sempre_una_questione_di_geni-73887220/


“Tutti a casa i politici” “chiudiamo i partiti..” in fondo son le stesse parole, le stesse soluzioni proposte dal sig. Grillo... coprirsi con un alleato “urlante e cattivo” a Dx per toglier voti ai M5s con una sorta di nuova Lega... il Cav agisce..! Tanto anche qua mi sembra che tanti siano già pronti a lasciarli dopo l’iniziale innamoramento.
Bellissimo il teatrino lunedì sera da Formigli fra i nuovi “capetti” del movimento tutti impettiti . Qualcuno un po’ all’antica parlava già anche di generali e stellette da metter su a capo a Roma , piccolezze ehh.!!...... Ma dai.. :-D

Questi furboni dei media che pilotan tutto... ricercando anche le facce più adatte a bucar lo schermo come disperati arrabbiati ,addirittura omogeneizzando anche la MMT con lunghi discorsi arruffoni di Barnard & Co .... nella "Gabbia"... ... Hush ...ehh!!

Vettore ha detto...

@Carloluna
Come ho detto spesso, a me non interessano affatto le teorie "belle", mi interessano quelle "utili" (quindi verificabili sperimentalmente e capaci di fare previsioni nuove a loro volta verificabili).

bertoldo ha detto...

"@bertoldo
mi sa che mi devi consigliare un buon ottico; chi è il tuo? "

Hanno installato un femtolaser in un ospedale pubblico vicino a casa mia .La cataratta fisica la rimuovi in questo modo per il resto non c'è speranza .Un saluto romano ...

indopama ha detto...

Forconi Massoni?
http://radiospada.org/2013/12/forconi-massoni/

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
A me la cosa che dietro la realta' apparente ci siano dei rapporti spazio/tempo, ovvero delle velocita', affascina; anche perche' l'avevo accidentalmente intuita, ma mai sviluppata, per cui sono curioso di capire fin dove e' arrivato questo larson, e come giustamente dice vettore bisogna vedere se e' solo una teoria elegante o se e' anche utile. Ho cominciato a leggere ma la cosa sembra molto lunga... Non hai qualcosa di piu' sintetico e magari in italiano? :-) qualche risultato sperimentale?
P.s. A proposito di teorie del tutto: hai visto come se le danno di santa ragione su jonp Sarg e Guglinski dopo che li ho invitati a confrontarsi? :-D

Silvio Caggia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

@indopama
Io non amo i ragionamenti contrafattuali, ovvero quelli tipo: se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola.
E tutti gli articoli giornalistici che vedo sono contrafattuali perche' partono da una premessa errata: la presenza dei forconi.
Hanno superato ogni limite ieri, descrivendo i partecipanti ad una manifestazione in cui i forconi avevano dichiaratamente detto di non partecipare, come una manifestazione dei forconi!
Sicuramente un tale appiattimento dei giornalisti non e' spiegabile senza un'abile regia dietro.
Poi e' comodo. Io potrei anche titolare: "ieri i forconi a roma in piazza del popolo erano armati di bazooka e lanciafiamme" e non sarebbe una proposizione falsa, ma solo contrafattuale. Essendo falsa la premessa, visto che forconi a roma non ce ne erano, puoi mettere qualsiasi cosa come conseguenza!
Non so piu' come dirvelo... Che faccio, mi metto a gridare "svegliaaaa!"? :-)

Unknown ha detto...

grande silvio come al solito.

ciao a tutti fa tempo che nn ci sentiamo ma vi leggo spesso...

ormai l'italia è divisa sempre più tra forconi e forchette

ovvero tra chi lavora e chi mangia.
da noi si dice a chi fatica una sarda a chi non fatica due...
la democrazia in italia esiste,va solo potenziata,per far questo occorre gente
preparata e aggiornata.
all'inizio appena mi hanno parlato di questa manifestazione ho pensato alle solite sigle legate ai s-indagati ma per fortuna sono persone normali.
siamo un forza,anonimi e poco rappresentati ancora.
ma visto che siamo in tanti e non esistono sale abbastanza capienti per tutti
ben venga la piazza.
l'italia siamo anche noi e il nostro tempo è ora.
un volta si cantava we shall overcome one day.
beh per me questo giorno è oggi.e per le mie figlie è stato ieri.
insieme ne usciremo,perchè qui o ne usciamo come comunità o soccomberemo individualmente.
un grande abbraccio a daniele.
forza...e coraggio.

carloluna ha detto...

ciao Silvio.
In italiano nisba.Questi video con sottotitoli in inglese sembrano divulgativi.
https://www.youtube.com/watch?v=qSCohDaK3Lg&list=PL0135A5031B8372FB
Pensi che Sarg e Guglinski conoscano la teoria di Larson(tra l'altro vi si parla di distanze interatomiche)?
@Vettore
Già una teoria che dice che l'universo è basato unicamente sulla relazione spazio/tempo in 6 dimensioni per un ambito di moto da 0 a C mi manda in un estasi mistico-estetica.Poi se mi da pure predizioni e risposte sui problemi irrisolti della meccanica quantistica io mi inchino come qualche tolemaico deve aver fatto leggendo il De Revolutionibus orbium coelestium.
Penso che qui trovi la potenza predittiva di questa teoria:
http://www.reciprocalsystem.com/nfs/index.htm

Paul ha detto...

A proposito di intelligenza, rispondete *velocemente* a queste semplici domande:

1 - Se hai in mano un fiammifero e sei in una stanza buia, cosa accendi prima: una lampada ad olio, una candela o un'altra cosa?
2 - In Russia un uomo può sposare la sorella della sua vedova?
3 - Un aereo cade sul confine italo-francese: dove vengono seppelliti i superstiti?
4 - Il 25.4 c'è in Gran Bretagna?
5 - Quanti mesi arrivano a 28 se tutti i mesi hanno 30-31 giorni?
6 - Un archeologo sostiene di aver trovato monete antiche con inciso 42 a.c. E' Vero?
7 - Ci sono 17 mucche, muoiono tutte tranne 9. Quante ne rimangono?
8 - Hai tre pastiglie: ne prendi una ogni mezz'ora. In quanto tempo prendono le pastiglie?
9 - Quanti animali di ogni specie portò Mosè sull'arca?
10 - Il padre di Giuseppe ha tre figli: Qui, Quo e...?

Secondo l'ideatore del test:
- chi prende zero è "impossibilitato alla convivenza"
- chi si ferma a metà è "abbastanza scemo"
- chi le indovina tutte è "extradotato"

(Tratto da "Panorama" del 10 dicembre)

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandro Pagnini ha detto...

Non perdonerò mai NOE', per aver caricato sull'arca anche una coppia di zanzare. Per la dotazione, ora prendo la lente di ingrandimento e faccio qualche rilevamento ;-)

indopama ha detto...

@Silvio
non vivere anche tu di etichette, quella dei forconi e' stata usata la prima volta in sicilia e da li' e' partita la contestazione (quindi nell'articolo sui massoni in quel senso ha valore), poi non esistono i forconi ma gente che non sta bene, per un motivo o per la'ltro e che contesta. bene, questa gente o fa tutto da sola o puo' venire usata da gente che e' in grado di usarla, come del resto e' gia' avvenuto, non e' un fatto inedito. non tutti sono in grado di dirigere, anzi quasi nessuno e' capace di farlo se non per le questioni piu' semplici, per le altre ha bisogno di una guida. ognuno ha i propri talenti.

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
Bello il video, anche se sembra che a parlare sia l'indiano di The Big Bang Theory! :-)
Hai la serie completa?
Temo che Guglinsky e Sarg non lo conoscano, ma del resto non si conoscevano nemmeno tra di loro prima che li "presentassi"... :-D

indopama ha detto...

Silvio,
quando ho aperto il video, la serie completa mi e' apparsa sulla destra.

indopama ha detto...

hahaha
il FORCONE colpisce ancora.
questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Curious_Incident_of_the_Dog_in_the_Night-Time#Metaphor
e' la novella dalla quale hanno tratto la rappresentazione che si stava tenendo al teatro di Londra appena crollato.
notare la copertina... :-) un caso ovviamente.

Unknown ha detto...

La vera intelligenza tende sempre ad includere e mai ad escludere e quindi e' l'esatto opposto del razzismo. Non c'è' nessuna cattiveria o spocchia o razzismo nel dire che alcuni uomini sono piu'intelligenti di a
tri. E semplicemente la realtà. E bisogna usare queste migliori intelligenze a vantaggio di tutti. Scusate sono dal tablet di mia figlia perche' il mio PC e' fuori uso.
Ciao

Vettore ha detto...

@Carloluna
Ripeto la mia domanda: quali sono le previsioni verificabili che riesce a fare questa teoria e quali sono i fatti *sperimentali* che trovano con essa una spiegazione che prima non c'era?
Maxwell (et al.) è riuscito a descrivere tutti i fenomeni elettromagnetici conosciuti (e perfino alcuni sconosciuti allora) in 4 piccole equazioni. Qui vedo invece infinite pagine di testo e poche cose che si possono toccare con mano. Questa per me è la differenza tra una teoria "bella" ed una "utile"...

bertoldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...

"domenico canino ha detto...

La vera intelligenza tende sempre ad includere e mai ad escludere e quindi e' l'esatto opposto del razzismo. "
Il tuo pensiero si è capito benissimo e da come l'hai esposto è l'esatto contrario di quello che hai appena scritto ...
" Non c'è' nessuna cattiveria o spocchia o razzismo nel dire che alcuni uomini sono piu'intelligenti di a
tri. E semplicemente la realtà."
La semplice realtà è quella che hai descritto nei tuoi precedenti commenti e ora rileggendo e accorgendoti che hai scritto veramente il tuo pensiero , hai deciso di moderarlo con il risultato opposto , ovviamente.Questa è la realtà .
" E bisogna usare queste migliori intelligenze a vantaggio di tutti. Scusate sono dal tablet di mia figlia perche' il mio PC e' fuori uso."
Secondo il tuo pensiero solo gli ebrei-sionisti possono progredire , quindi accontentati del loro progresso e usa solo roba prodotta in istraele se la trovi . Il pc si è guastato perchè nella cpu sionista si è attivato il trojan hardware telcomandato a distanza ...

piero41 ha detto...

@Silvio G.
“tutto il pubblico (di santoro!) applaudiva con passione a quello che dicevano chiaregato e ferro? Se ne e' accorto santoro che si chiede che strano pubblico che c'e' oggi... Forse non e' riuscito a fare selezione col pubblico come fa con i filmati? :-D :-D :-D”
Ma dai come non fai a non pensare che Santoro ha tuttto l’interesse a presentare al grande pubblico i vari capi forse più manovrabili del movimento) per poi controllarlo meglio attraverso di essi magari come partito...

E’ tutto il sistema dell’informazione che fa da apripista per dirigere la politica secondo gli interessi di tutta laclasse dirigenziale italiana : grandi imprenditori, i grandi bancari e finanziari , grandi dirigenti burocratici e sindacali etc ecc. Sono loro assieme ai grandi possessori di capitali che gestiscono con i codicilli l’evasione fiscale di 170 miliardi e che posseggono la metà e più della ricchezza nazionale,,,Ma che contano a confronto i milioni o forse 1 o 2 miliardi intascati dai politici poi lentamente smascerati dai giornali propio per metterli mediaticamente sulla graticola e far dimenticare al popolo i veri obiettivi da combattere...

Sostituire tutti i politici con gente pulita e nuova daccordo ma poi come faranno i nuovi a muoversi e far ATTUARE le leggi dai grandi dirigenti burocratici la vera casta dirigente dello stato.. Vedi quel che accade nei finanziamenti nella ricerca e dovunque è così. Anche il M5s come ci potrebbe riuscire?...

Il fatto di fondo è che prima vivevamo in un sistema consumistico dove gli Agnelli dovevan pagar abbastanza gli operai perchè si comprassero le fiat più adatte... Ora viviamo in un nuovo sistema globale di finanza virtuale che non ha più bisogno dei consumatori ...cercano solo di appropiarsi dei risparmi delle vecchia classe borghese custoditi in banca.. di cosa accada ai poveracci non gli importa propio più niente!!
Per questo personalmente avevo riposto le ultime speranze nei nuovi sindaci che ben conoscono le resistenze e le difficoltà dei burocrati che bloccano coi codicilli tutti i cambiamenti e l bisogni dei loro cittadini. La gente nuova onesta ne è all’oscoro e sarebbe sopraffatta in poco tempo nelle aspettative non superate sbandierate subito contro dai media.....
Certo sono solo opinion ehh...

Unknown ha detto...

Se lo dici tu. Forse hai ragione. Io sono razzista tanto da scrivere e pubblicare nel 1999 e altre volte il mio principio. Non il colore della pelle, non la ricchezza, non la religione, ma solo l'intelletto distingue l'uomo dall'altro uomo. E la chiudo qui perche' mi sembra di o espresso chiaramente.

Silvio Caggia ha detto...

@domenico canino
Chiudo anche io il discorso sull'intelligenza, che richiederebbe sicuramente un post a se, dicendo che c'e' un tipo di intelligenza molto importante e che e' assolutamente ignorata quando si parla di vari tipi di intelligenze: la capacita' di acquisire nuovi paradigmi. Tutti i tipi di intelligenza sono infatti tendenzialmente conservativi e di fronte ad un nuovo paradigma, che sia di fisica, medicina o politica, lo rifiutano per dissonanza cognitiva. Per fortuna che esistono rare persone capaci di mettere in discussione i paradigmi consolidati ed acquisire quelli nuovi. E' grazie a queste intelligenze che fanno da "ponte" verso le generazioni successive, che i lampi di genio degli inventori e scopritori non vengono spenti dal paradigma dominante ma hanno la possibilita' di essere mantenuti vivi fino al momento giusto. E' l'intelligenza della tazza di te' non colma della famosa storiella zen. Chiamerei questa intelligenza "newparadigmatica".
La difficolta' con cui questo commento verra' recepito e' proprio l'indice della scarsita' di questa intelligenza... :-)

indopama ha detto...

http://altrogiornale.org/news.php?extend.8953
"Vi è però un tipo di educazione universale, che trascende i punti di vista, le culture e i costumi dei diversi Paesi. Si tratta della Cultura Spirituale. Questo tipo particolare di "cultura" è completamente sconosciuta all'essere umano medio nella maggior parte delle civiltà moderne. Ma...cosa intendo per Cultura Spirituale? Con questo termine intendo che un bambino dovrebbe essere in primo luogo, e prima di tutto il resto, edotto del fatto che è un essere spirituale incarnato in una dimensione materiale, il quale possiede le sue regole ma, essendo solo regole, appunto, esse possono essere trascese se solo ne si conoscesse il meccanismo. "

carloluna ha detto...

@Vettore
Approfondisco e poi magari ne riparliamo.

robi ha detto...

domenico canino
http://www.altrogiornale.org/news.php?item.8945.5
fuori tema e favore personale
quando avrai tempo e possibilità mi potresti dare un giudizio
sempre che l argomento ti interessi



robi ha detto...

scusa sto parlando del video
per questo so che ci vorrebbe disponibilità di tempo
non ho fretta

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Indopama
" il quale possiede le sue regole ma, essendo solo regole, appunto, esse possono essere trascese se solo ne si conoscesse il meccanismo. "

Sono d'accordo. E' quello che intendevo quando scherzavo con Silvio parlando di 'medicina teologica'. Conoscendo quelle regole si possono mettere in discussione e ridefinire certe leggi, comprese quelle della morte e della malattia. O almeno si può capire fino a che punto è possibile modificarle senza creare troppo scompiglio. Tuttavia pare che l'ignoranza di queste leggi sia fondamentale per la riuscita dell'esperimento uomo e che quindi l'umanità non debba aver memoria di quelle, né che possa arrivarci ex novo. E' mia attuale convinzione che molti che credono di aver intravisto certe verità, siano scientemente mal guidati e confusi, così che anche un eventuale buona ipotesi sul funzionamento di questa Matrix, sia inghiottita nella massa di idee diverse e praticamente indistinguibili fra loro, per validità. Tra l'altro, se fossi un agente del 'controspionaggio celeste' e avessi il depistaggio come scopo, baderei a fornire carisma e capacità supernormali soprattutto a persone il cui messaggio possa essere particolarmente fuorviante. E voi credevate di essere dei buoni complottisti per qualche multinazionale farmaceutica messa ogni tanto sul banco degli imputati....vi piglio tutti di tacco! ;-) :-D

Silvio Caggia ha detto...

@vettore
Leggendo rs2theory.org/book/export/html/353
al paragrafo Calculation of Frequency
Conclude: "If we set Ta to unit speed, 1, and vary the speed of Tb, we get the equation for the Lyman series of atomic spectra. 2 gives the Balmer series, 3 the Paschen series and 4 the Brackett series.
With this new model of the photon, we can accurately describe, both conceptually and mathematically, wavelength and polarization, along with all the associated effects due to the bi-rotating turns."
E' la prima predizione che ho letto... Puo' andare? :-)

bertoldo ha detto...

Nel video visto fino al minuto 28 dice un bel pò di robette che ho riportato perfino io , non quelle riferite a Leonardo, che non avendo infrastrutture mentali ... la parte più interessante è che fà capire che Leonardo avrebbe imparato o era dotato della capacità di andare avanti nel tempo semplicemente cambiando "frequenza" ...come non ricordare il pazzo di What's The Frequency, Kenneth? .dobbiamo solo imparare a agire sulla manopola della frequenza , oltre ad aver chiarito che quello che riporta Todeschini è la base da cui partire .

bertoldo ha detto...

48:29 secondi l'uovo appeso al soffitto = all'uovo delle esperimento dei russi in orbita .Semplice coincidenza ? non credo proprio .

bertoldo ha detto...

la musica delle sfere di Leonardo riporta alla musica delle sfere di john worrell keely

robi ha detto...

Bertoldo
oggi giorno di pioggia mi son guardato tutto il filmato.
Per me è interessantissimo (quando qualcuno ti vuol dare un aspetto differente dalla solita routine ,mi appassiona,al limite mi si aprono nuovi orizzonti per considerare le cose)
ho prenotato il libro
il cicap sta sempre in mezzo eh!
se hai qualche commento sul video e qualche rimando ,li guardo volentieri

bertoldo ha detto...

Alcuni li ho già esposti il resto devo riguardarlo con attenzione .Sembra che Leonardo e chi lo ha scelto avessero delle competenze eccezzionali per l'epoca e una visione della terra come se potessero accedere ad un satellite , oppure come già ho scritto avevano accesso alle "frequenze future" o personalmente o attraverso oggetti come quello descritto in questo link : http://www.edicolaweb.net/dimen37a.htm trattasi di cronovisore

bertoldo ha detto...

nell'articolo si parla anche della mente non localizzata e di un archivio da cui attingere il sapere , tipo i flash di Tesla o di Marcello Creti .

robi ha detto...

secondo me lui viaggia più tranquillo
attraverso un quadro vede un simbolismo che non si è inventato ,ma ,si può capire che è un linguaggio trasmesso per chi riesce ad intuirlo(vari riferimenti e varie comparazioni)
il suo discorso di fondo è molto pesante .Non è li per farci conoscere la cultura ,ma, per spiegarci il grande inganno che tutt oggi sussiste. Lui lo fa attraverso la storia e l altra storia raccontata dai dipinti.Per me è molto interessante
Comunque procedo con cautela ,ma, "il ragazzo"secondo me potrebbe aver avuto una buona intuizione.

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carloluna ha detto...

grazie Silvio!Vedo con piacere che sei andato a fondo nella teoria tanto da dare risposta alle domande di Vettore che però non risponde.....settimana bianca?E' una teoria veramente complessa e omnicomprensiva.Ora sono io che chiedo a te (se puoi)qualche delucidazione for dummies.Che idea ti sei fatto?
Buon Natale di prosperità a tutti e a chi come me crede ancora in Babbo Natale(rossi)l'augurio che si decida una buona volta a sganciare i regali.

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
Mah, ancora sono in alto mare con questa teoria... Quello che ho capito finora e' che e' una rielaborazione di una teoria precedente (quella di Larson) ma non ho capito ad opera di chi e' fatta questa rielaborazione... Una presentazione cosi' lunga e poco sistematica sembra fatta apposta per perdere per strada persone come vettore o pagnini... :-) mi da infatti piu' l'idea di un percorso iniziatico che una divulgazione scientifica... Gli stessi temi poi sembrano trasformazioni in chiave scientifica degli argomenti della tradizione...
Finora ho giusto colto qualche concetto che si sposa molto bene con la mia visione della realta' da cui il mio interesse ad approfondire.

Ne approfitto per mandarti i miei auguri di "tidings of comfort and joy" attraverso le note dei miei amici del LabGraal...
www.youtube.com/watch?v=W8F_TxUxPws
:-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio
"per perdere per strada persone come vettore o pagnini "
fiiiiii...!!! Mi fischiavano le orecchie :-D

Infatti mi sono perso, ma ancor prima di arrivare ai contenuti! :-D

Ti riferisci a questo link?
https://www.youtube.com/watch?v=qSCohDaK3Lg&list=PL0135A5031B8372FB

Direi di no perché questo dura troppo poco.


@ Bertoldo
Stai parlando di qualcosa che riguarda anche Leonardo da Vinci, che da una settimana a questa parte mi ritrovo sincronicamente sempre tra i piedi: Anche nel caso del tuo discorso non ho capito a quale filmato o documento ti riferisci esattamente. Mi potresti passare il link? Grazie :-)

Scusatemi, ma piombo qui ogni tanto, cerco di leggere 'a piombo' tutti i commenti e di rispondere a qualcuno che mi chiama eventualmente in causa (persino a Silvio rispondo...avrò pazienza?! ;-) ) e quindi tendo a fare un po' di confusione. Poi c'è la demenza senile incipiente, eccetera! Abbiate cuore e datemi i link del filmato di cui parla Robi e di quello di Bertoldo, che potrebbero essere lo stesso? Babbo Natale vi ricompenserà. Io no perchè sono avaro e carogna fin nel profondo dell'anima! ;-) :-D



robi ha detto...

http://www.altrogiornale.org/news.php?item.8945.5

Ale è lungo , però ,secondo me ne vale la pena

mi devi una caramella..

Silvio Caggia ha detto...

@alessandro pagnini
Quello e' il primo video di una lunga playlist, ma molto piu' lunghi sono i link ai siti che ha indicato carloluna... E secondo me non bastano ancora... :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ robi
"..mi devi una caramella.."
Se Parigi val bene una messa, il video varrà pure una caramella. Vabbe' la scaliamo dal dessert della cena che pagherai a me e Silvio! ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

Quello di Da Vinci spero di avere un po' di tempo per vedermelo con calma. Da giorni capita in mezzo a mia sorella e me e quindi forse è il caso che gli dia un'occhiata. Stasera è escluso. Forse domani nel dopo cena, visto che sarò in trasferta ad Arezzo e prevedo di rientrare verso le 19. Sai che reumatismi mi piglio! Ho da fare almeno 3 o 4 chilometri a piedi tra nebbia e pioggia, nel pur bel centro storico di quella città. E speriamo che i forconi non mi fermino il treno! :-D
Silvio puoi metterci tu una parolina buona, eventualmente? ;-)

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

www.lospiffero.com/cronache-marxiane/forconi-oltre-destra-e-sinistra-14150.html

MISTERO ha detto...

Mio caro Letta,
a fronte della protesta popolare dei “forconi”, non creda di cavarsela con un semplice: “Sono una minoranza che non rappresenta la popolazione”, perché invece rappresentano proprio una gran parte d’Italiani. Oh, se la rappresentano! Ma Lei non si muove mai dal Suo palazzo per ascoltare la gente? Non sente che siamo tutti stufi dei disastri che i vostri due governi Bilderberg (Monti, Letta, con la complicità di Napolitano) hanno provocato e continuano a provocare nella NOSTRA Italia? Siete stati nominati, non votati dal popolo. Nessuno di voi è legittimato a governare. Sapete solo distruggere, poiché è evidente che eseguite ordini impartiti dai vostri capi: annientare le nazioni europee, appropriarvi delle sovranità nazionali, mettere in ginocchio il popolo. Lei, caro Letta (e non La chiamo presidente poiché non riconosco il Suo governo), come tutti quelli del Suo club, è al servizio di lobby straniere, di poteri transnazionali, e questo non va affatto bene. Credo che se ci fosse qualche magistrato coraggioso e non colluso con voi potrebbe a ragione accusarvi di alto tradimento, oltre che di attentato alla Costituzione e alla Democrazia. Per non parlare di colpo di stato (o colpetto, se preferisce), che va avanti dal novembre del 2011. Poi vi scandalizzate se qualcuno dichiara quel che è sotto gli occhi di tutti: può forse Lei negare che la famiglia citata in questi giorni controlli tutto il sistema bancario mondiale? La verità fa male, non è vero? Questo è il Paese delle menzogne, non si è più abituati alle verità. Lo si è visto in questi giorni quando al prof. Mauro Biglino è stata recapitata una pallottola con minacce di morte. Siete fieri, vero, di un’Italia fondata sul buonismo e sull’oscurantismo culturale? Dall’incostituzionale numero chiuso, a chi osa tradurre letteralmente i testi biblici, fino a chi denuncia pubblicamente quello che tutti sappiamo ma non sta bene dire: l’Europa, l’Italia, e quant'altro è nelle mani di quei potentissimi banchieri e di tutte le famiglie a loro collegate. Il Suo governo, come quello precedente, è manovrato dagli innominabili. La vostra è un’oligarchia privata che non ha affatto il consenso popolare. Non l’ha mai avuto né mai lo avrà. Ben vengano allora le proteste di tutta quella gente alla quale avete tolto la dignità, gente che non ha più lavoro, che non ha più soldi e deve suicidarsi perché non riesce a pagare le tasse. Che bella situazione avete creato! Vergognatevi! Lei ha dichiarato che dietro ai forconi c’è l’estrema destra, quando la destra più biecamente ultracapitalistica siete proprio voi! La Storia insegna che tutte le grandi crisi finanziarie sono state costruite proprio dagli stessi banchieri sunnominati, e sono artificiose, come quella attuale. Io sono Medico e dai miei Maestri e dalla tradizione della Medicina, in più di trent’anni di professione, ho imparato a stare sempre dalla parte di chi soffre. Ecco perché sono con i forconi e con tutti i miei pazienti che soffrono patologie scatenate da voi e dalla vostra tirannide. Penso che tutti noi Medici dovremmo scendere in piazza a proteggere la salute dei nostri pazienti. Poiché “salus” significa anche salvezza, e la gente oggi deve essere salvata.
Massimo Citro.

Silvio Caggia ha detto...

@franco morici
www.e-catworld.com/2013/12/defkalion-announcement-on-reactor-development/
Guarda che regalo ti ha messo sotto l'albero dgt... :-D

Silvio Caggia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
forum.rs2theory.org/forum/4
Queste invece sono il regalo per te: le slide delle presentazioni riguardanti la RS2 theory... Non dirmi che ce le avevi gia'! :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

Finalmente ho visto la conferenza pistoiese su Leonardo. Mah..... a parte che nel dipinto con l'Indio e i giaguari si nota almeno una mano con quella strana disposizione delle dita (anulare e medio uniti) che qualche significato dovrà pure averlo, son qui che mi chiedo come fare a raccontare ai miei amici aretini che lo sfondo della Gioconda è una veduta del lecchese. Loro si piccano di credere che sia una rappresentazione un po' surreale del Valdarno. Pensate che ci riconoscono pure il ponte romanico in quel di Buriano, poco a nord di Arezzo, lungo la strada provinciale 'Setteponti'. Meglio non farglielo sapere. Potrebbero rimanerci malissimo! :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

Comunque che l'America fosse già nota anche ad altri popoli europei e non solo, mi pare piuttosto probabile. A prescindere dai Vichinghi, sembra che una flotta imperiale cinese, abbia di gran lunga preceduto Colombo. Le dimensioni dell'ammiraglia della flotta asiatica, erano impressionanti, se paragonate a quelle della 'Santa Maria'. Pare che tale flotta abbia solcato diversi mari e abbia fatto rilevazioni e rappresentazioni cartografiche importanti. Chi avesse avuto un po' di contatti fuori del 'bigottismo' culturale, come potevano averlo gente di mondo quali banchieri e mercanti che in quel periodo pullulavano a Firenze, avrebbe potuto senz'altro avere notizie di come era fatto il globo terracqueo. In questo senso non vedo proibitivo immaginare rappresentazioni precolombiane dell'America e non solo, in alcune opere rinascimentali.

Pasquale De Santis ha detto...

A tutti gli amici del blog auguro un felice e sereno Natale.

@Daniele
Spero che tua padre si ristabilisca presto.Auguri a te e famiglia.

@ Alessandro
In alcune mummie Egiziane sono state trovate tracce di cocaina e sappiamo che la coca e' prodotta in centro America.Quindi come facevano gli Egizi a procurarsela se per la storia l'america e' stata scoperta da Colombo nel 500??? BOH

Silvio Caggia ha detto...

Vogliamo chiudere il cerchio?
Vogliamo vedere come questo post si ricollega alla fusione fredda? :-)
Tenetevi forte... Ce lo spiega Wladimir Guglinski dai suoi commenti su JoNP... (E sono consapevole di aver scatenato proprio io il dibattito tra lui Stoyan Sarg :-D )

Wladimir Guglinski
December 23rd, 2013 at 1:40 PM
Dear Dr. Stoyan Sarg
There are some differences between our nuclear models.
For instance, in my nuclear model there is a central 2He4. I think upcoming experiments will decide what between the two models is the correct.
However I am afraid that, no matter what is the correct model, the scientific community will never accept any of the two models (or any alternative model proposed from principles different of those that rule the current nuclear models in the Standard Nuclear Physics).
Let me explain why I think it.
In 2011 an experiment had showed that the empty space is a myth:
Light created from vacuum shows empty
space a myth
http://articles.timesofindia.indiatimes.com/2011-11-19/science/30418928_1_vacuum-dce-photons
So, Einstein’s Theory or Relativity is wrong.
And then we had to expect that the most
important newspaper of the world would have to announce it with the titles similar to the following:
Einstein was wrong: the space is not empty
Einstein was wrong: new experiment shows empty space a myth
But we dont see it in any mainstream newspaper of the world. And we dont see it because there is a conspiracy against the divulgation of some new discoveries which defy the current status.
The conspiracy is led by the members of the Bilderberg Club.
The existence of the Bilderberg Club is shown in the book The TRue Story of the Bilderberg Club , by Daniel Estulim.
The Bilderberg Club controls the production and distribution of the energy in the world.
I used to suppose that President Obama and other presidents of important countries in the world have not interest to help the development of the cold fusion technology because of the their afraid that a cheap source of energy threatens the world economy, since the other energy suppliers will have a bankrupt due to their inability to compete with cold fusion technology.
So, I had supposed that Obama was afraid that cold fusion could cause a stop in the world economic growth.
However, the reason is just the contrary.
According to Estulim, the world is ruled by the Bilderberg Club. The book exhibits a lot of historical evidences on how all the world politics is ruled by the members of the club. The world leaders who do not follow the rules of the Bilderberg Club are either devoid of their positions (as happened to Margareth Thatcher) or are murdered (as happened to Aldo Moro, Ali Bhutto, and Ul Haq).
The main objective of the Bilderberg Club is to destroy the autonomy of the countries. They want an unified world, submissive to a unique central command of power: the members of the club.
They want to get a world with zero economic and industrial growth.
All the world economic crisis, all the wars, are planned by the members of the Bilderberg Club.
Falklands War (Malvinas) had been used by the Bilderberg members so that to show to all the leaders of the countries how the club is strong:
they thrown Argentina to an economic chaos.
All the USA presidents as Bill Clinton, Bush,
Reagan, etc. had been marionettes of the
Bilderberg Club, and now Obama is the present marionette.

[Continua]

Silvio Caggia ha detto...

[Segue]

Here I translate the page 55 where Estulim speaks about nuclear energy:
================================================
The Argentine Opperation was planned by the Aspen Institute in Colorado who, in turn, is controlled by the Rockefellers. If the fall of the Shah of Iran had to do with the drug trade, the Falklands War the issue had to do with nuclear energy and the Bilderbergers necessary goal to achieve zero growth. The purpose of the club is to eliminate the industrialization in the world by abolishing the scientific development, starting with the United States. So it does not suit them experiments on fusion as possible source of nuclear power. I quote again John Coleman in “Commitee of 300”: “the development of an energy source such as nuclear fusion does not of interest, since it would destroy the argument of
‘limited natural resources.” This energy source, properly used, could create resources unlimited natural from common substances. The benefit to humanity is beyond the understanding of the public. “
================================================
So, it’s hard to imagine what will be the future of the scientific discovery along the upcoming years.
regards
wlad

mario massa ha detto...

Grazie al passaparola, tramite Cimpy mi è giunta poco fa questa notizia confortante:
" Lorenzo è molto triste quando apre gli occhi. Però li apre e si muove.
Ieri è stato sottoposto a un ennesimo piccolo intervento. Speriamo sia l'ultimo.
Ce la farà.
Auguri a tutti voi e grazie.
Giancarlo"
Auguri a tutti di buon Natale anche da parte mia , in particolare a Daniele, a suo padre e a tutta la sua famiglia.

sandro75k ha detto...

Sereno Natale a voi tutti. Un abbraccio sincero!

carloluna ha detto...

@silvio.tu mi anticipi sempre complice la mia pigrizia.avevo notato il forum riponendolo nei buoni propositi per l'anno prossimo.anche il commento di Gul.su Bildeberg avevo letto e pensavo a cosa avrebbe detto Bertoldo quando lo avesse letto.che dire?.grazie ancora.
da parte mia mi sono addentrato nella caverna spazio-temporale del forum
e ho trovato questo applet con levette per friggersi la corteccia cerebrale:
http://research.rs2theory.org/ScalarSwitch.html
poi vorrei farti conoscere un gruppo alle radici dell'etno- punk:
http://www.yat-kha.ru/en/
rinnovo auguri a tutti.l'Infinito è solo luce.

Franco Morici ha detto...

@ Silvio Caggia
Guarda che regalo ti ha messo sotto l'albero dgt...

Purtroppo i loro fans continuano a dargli credito...
Sarebbe meglio candidarli al Nobel come "insuperabili nella faccia di Bronzo", vincerebbero di sicuro a mani basse...
Auguri Silvio.

@ Tutti
Buon Natale!

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Franco Morici
"Purtroppo i loro fans continuano a dargli credito...
Sarebbe meglio candidarli al Nobel come "insuperabili nella faccia di Bronzo", vincerebbero di sicuro a mani basse..."
Sono d'accordo. Vincerebbero per distacco! ;-)

@ Giancarlo e Daniele
Auguri a entrambi, che purtroppo passate col cuore in gola queste festività. Vi auguro tanta serenità, che al momento è sicuramente una delle cose che più vi manca.

@ Pasquale de Santis
Non penso che la storia dell'umanità sia quella che ci insegnano a scuola, infatti. Anche per questo aspetto con ansia il promettente post di Domenico Canino.

@ Silvio
Ma tu con la tua agricoltura biologica, o come si chiama, ti metti a coltivar proprio zizzania? :-D Comunque Guglinski sembra voler stringere alleanza col suo (procurato) rivale, per fronteggiare il comune nemico , che egli individua, secondo me con almeno qualche ragione, nel dogmatismo scientifico. Non so perché, ma anche io ho difficoltà a pensare che esista un vuoto da cui improvvisamente possono emergere particelle e antiparticelle. Si può davvero definire 'vuoto'? Mah.....diciamo che mi suona male, come minimo.

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
Mannaggia, allora mi riprendo il regalo visto che ce l'hai gia... :-)
Che ti regalo? Ah... Idea! Ti ricordi le foto della casa piena di orbs che avevi linkato? Beh, visto che sono proprio li questa sera, ti regalo un video di questo posto magico... :-D
www.shan-newspaper.com/web/video/995.html

indopama ha detto...

http://gsvit.wordpress.com/2013/12/23/esperimento-di-verifica-della-compressione-elettrochimica-dellidrogeno-utilizzando-un-catodo-di-palladio/

carloluna ha detto...

dreamland.belposto.belle donne.bella gente
.....e tanti orbs:
http://www.eco-spirituality.org/images3/cpdn12-11.jpg
http://www.eco-spirituality.org/images3/cpdn12-10.jpg
http://www.eco-spirituality.org/images4/cpdn11-006.jpg
http://www.eco-spirituality.org/images/solst11-16.jpg
Certo che a Torino si respira magia!
la conosci la linea sacra di san Michele?si dice che tanta insistenza per un opera inutile come la TAV sia finalizzata a colpire al cuore tale linea di forza
passando sotto la Sacra di San Michele.San Michele è associato al dio celtico belenos padre di gargantua(gargano..) nonno di pantagruel.Ho visto un video youtube su Mont Saint Michel in francese,dove una guida turistica spiegava che il monte fu l'ultimo rifugio di Satana sulla terra prima di essere cacciato dall'arcangelo Michele. quella guglia straordinaria in cima al monte sembra proprio una spada aguzza.Misteri remoti!alcuni links(i primi che ho trovato):

http://sguardinellogos.blogspot.it/2012/06/la-linea-energetica-delle-tre.html

http://ocelum-rama.over-blog.it/article-la-sacra-linea-san-michele-una-nuova-scoperta-100684407.html

http://www.spaziosacro.it/interagisci/blog/blog2.php/tav-rischio-energetico-per-la

robi ha detto...

accidenti
scopro che basta tirare una linea (predestinata)
e succede di tutto..

robi ha detto...

oggi mi son guardato la vicenda del sommergibile Kursk
prima da national geografic (cicap italiano) poi da Minoli "noi siamo la storia"
non è che credo a Minoli però non c erano alternative

ok, ci possono raccontare quel che vogliono (le due versioni sono completamente all opposto)e a noi è sicuro che una vera realtà dei fatti non sarà mai data a sapere

robi ha detto...

però Minoli considerando i fatti politici succeduti ci ha provato
naturalmente NG ,come il nostro grande cicap avrebbe fatto, ha pensato bene di dare una spiegazione scientifica all accaduto per mette il tutto in pace

GabriChan ha detto...

Tanti auguri a tutti, di un buon S.Natale.
@Daniele, in particolare un augurio anche a tuo padre, di stare presto meglio.

Silvio Caggia ha detto...

@indopama
Ma che bel regalo sotto l'albero che ci ha fatto il gruppo gsvit! :-)
Certo che mario e' un po' sfigato... Una volta gli perdono i risultati di laboratorio, una volta ha il manometro che perde... Ad essere cospirazionisti qualcuno lo boicotta... :-D
Pero', tutto e' bene quel che finisce bene, ora sappiamo sperimentalmente che la compressione elettrolitica e' un fenomeno reale.
Rimane la domanda: perche' accade?
Io continuo a sostenere che l'interpretazione corretta del fenomeno e' la legge di Dalton (cercate "dalton" nei miei commenti dei mesi scorsi)... Qualcuno ha interpretazioni migliori?

@mario massa & gsvit
A quanto dai adesso le tue quotazioni sull'e-cat? :-)

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
Questa volta mi hai preceduto tu: non so niente di ley lines ma era nella mia lista di cose su cui documentarmi da quando ho letto questo termine in una guida di Stonehenge che passero' a visitare a gennaio... :-)

Escludendo la magia, devi aver toccato qualche tasto dolente con il tuo commento che a me curiosamente non e' stato notificato via mail... Infatti non capivo il discorso seguente di robi sulle linee... E' per puro caso che l'ho visto poi sul web... Chissa' quante altre volte ci fregano cosi'... Usa una parola sbagliata e vieni messo a tacere... :-(
Ma forse sono solo paranoico... :-D

P.s. Ho invitato Sarg e Guglinski a dare un'occhiata alla RS2 :-)

@vettore
forum.rs2theory.org/node/223
Io non so valutare, magari tu si'...

mario massa ha detto...

@Silvio Caggia
"A quanto dai adesso le tue quotazioni sull'e-cat? :-) "

Assolutamente immutate! Silvio non strumentalizzare una esperienza di elettrochimica. Quando Rossi documenterà un suo test come abbiamo fatto noi di GSVIT ne riparliamo.

indopama ha detto...

"Quando Rossi documenterà un suo test come abbiamo fatto noi di GSVIT ne riparliamo. "
si ma bisogna essere come te che metti la verita' avanti a tutto e non e' facile da fare... complimenti Mario e anche agli altri di GSVIT.

Silvio Caggia ha detto...

@mario massa
Abbiamo quindi appena verificata un'altra predizione fatta mesi fa... L'assoluta inutilita' dell'esperimento! :-D :-D :-D

Silvio Caggia ha detto...

"L'elettrocomica di chi nega la compressione elettrochimica! (III)
26/08/2013 00:31
Silvio Caggia
@gabrichan
Ma quindi lo scopo dell'esperimento e' che tu e mario andate da franchini a fargli vedere cio' che sol da sensato apprende cio' che fa poscia d'intelletto degno? :-)
Allora vi suggerisco di mettere dei coriandoli dentro l'elettrodo cavo, poi lasciarlo li' giorni e giorni finche' non esplode... Con quell'effetto cosi' scenografico non potra' dimenticarsene! :-D
Che ne direste di replicare anche l'esperimento di Mondaini gia' che ci siete? Cosi', per ammazzare il tempo mentre aspettate che il catodo esploda... E poi sono certo che prima o poi franchini chiedera' di replicarlo... Giocate d'anticipo!"

Silvio Caggia ha detto...

"L'elettrocomica di chi nega la compressione elettrochimica! (III)
26/08/2013 00:31
Silvio Caggia
@gabrichan
Ma quindi lo scopo dell'esperimento e' che tu e mario andate da franchini a fargli vedere cio' che sol da sensato apprende cio' che fa poscia d'intelletto degno? :-)
Allora vi suggerisco di mettere dei coriandoli dentro l'elettrodo cavo, poi lasciarlo li' giorni e giorni finche' non esplode... Con quell'effetto cosi' scenografico non potra' dimenticarsene! :-D
Che ne direste di replicare anche l'esperimento di Mondaini gia' che ci siete? Cosi', per ammazzare il tempo mentre aspettate che il catodo esploda... E poi sono certo che prima o poi franchini chiedera' di replicarlo... Giocate d'anticipo!"

indopama ha detto...

stop fighting... let it go...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mistero
Io forse non ricordo molto bene, ma sbaglio o qualcuno si era impegnato a far riavere a Celani il laboratorio, in caso di esito positivo dell'esperimento? Tu ricordi qualcosa Andrea? O qualcun altro ha memoria di simile affermazione? ;-)
O magari non abbiamo raggiunto le pressioni minime richieste, che mi pare si alzassero via via che il tempo passava. O forse l'esperimento non è stato eseguito al plenilunio, nella prima domenica dell'anno che cadeva di martedì e dopo aver sgozzato un gallo e raccolto il suo sangue in un scodella di ceramica Richard Ginori, che forse erano condizioni scritte in microcaratteri cirillici? :-D

indopama ha detto...

stop fighting.... che non porta mai a niente di buono da ambo i lati come si puo' ben vedere... oggi tocca a lui e domani a me, nessuno e' perfetto.

mario massa ha detto...

@indopama
"stop fighting"

Finalmente parole sensate. Francesco Celani sa benissimo che ho enormi dubbi sui suoi fili, come non avevo dubbi sulla realtà del suo test elettrochimico. I dubbi derivano dal fatto che ritengo le sue dimostrazioni di eccesso di calore criticabili sul piano scientifico. Non hanno nulla a che vedere con la persona. Se si smette di guerreggiare e si accettano verifiche condivise si risolverebbero tanti dubbi in poco tempo. Il mio parere è che i fusionisti approfittino dell'atteggiamento aggressivo degli scettici per tenere le distanze, ma questo va loro benissimo perchè neanche Celani, Piantelli e tutti gli altri sono sicuri delle proprie misure.

carloluna ha detto...

@mario massa
Apprezzo moltissimo la tua competenza,disponibilità e onestà intellettuale.
Rappresenti un raro esempio di ricercatore galileiano.dico ogni bene anche di Gabrichan.Le cattive compagnie però.....

Silvio Caggia ha detto...

@carloluna
Ti faccio un altro regalo... :-)
Ho tradotto in italiano i manoscritti originali di Larsen cosi' che li puoi leggere comodamente e con velocita' cliccando a fine di ogni pagina sull'icona della pagina successiva...

translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&ie=UTF8&nv=1&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=en&tl=it&u=http://www.reciprocalsystem.com/spu/spupref.htm

Beh, come avrai notato mi sono un po' fatto aiutare nella traduzione... :-D
C'e' da rimanere positivamente sorpresi di come un testo di mezzo secolo fa, scritto con un inglese semplice, possa essere tradotto automaticamente e risultare in un testo in italiano scorrevole e comprensibile (almeno fino al secondo capitolo dove sono arrivato, piu' avanti spero continui cosi'!)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa
"...Se si smette di guerreggiare e si accettano verifiche condivise si risolverebbero tanti dubbi in poco tempo..."
Atteggiamento condivisibilissimo.
Un po' meno la conclusione. Che sia facile risolvere tutto in poco tempo, forse non è scontato. O meglio, si può arrivare a dire che non si hanno fenomeni certamente ripetibili con chiarezza, il che ho il forte sospetto che sia vero e in questo mi allineo al tuo pensiero. Allo stato attuale, probabilmente solo Rossi è riuscito ad avere un certo controllo sulla reazione. Probabilmente anche meno stretto e preciso di quanto forse millantava tempo addietro quando potrebbe aver avuto qualche approccio 'garibaldino'. ;-)
Come magari non proprio adamantino potrebbe essere stato quello di Defkalion, che si mormora abbia costruito un esperimento che non avrebbe potuto fallire, cosa che sarebbe accaduta forse se avessero attinto soltanto allo stato attuale della loro tecnologia, cioè senza....accendere il condizionatore, se ho capito bene ;-) :-D
Credo che molti fusionisti magari si illudano di vedere ogni tanto qualche fenomeno eclatante, ma tra loro ci sono anche persone preparate e competenti che sono ragionevolmente certi di aver assistito a qualcosa di straordinario, ma che sanno di non aver ancora la possibilità di replicare a piacere. Essere messi alla graticola adesso, per alcuni di loro, potrebbe essere devastante e si potrebbe rischiare di gettare via il bambino con l'acqua sporca. Per adesso, comunque, hai probabilmente ragione a dire che di esperimenti 'calorimetrici' ben fatti e documentati forse non ce ne sono e in questo senso è corretto riservarsi il giudizio ultimo sulle capacità esotermiche delle LENR. Se i fusionisti vorranno affermare che queste capacità ci sono, dovranno dimostrarlo (alcuni potrebbero anche concentrarsi su altri aspetti, come le trasmutazioni) e su questo non c'è dubbio. La consacrazione della FF dovrà passare attraverso una validazione come tu auspichi. La ricerca no. Lì può bastare anche qualche indicazione sporadica, per giustificare un approfondimento, almeno a mio modestissimo parere e in questa fase non si può chiedere quello che si chiederebbe ad una tecnologia matura. Ovviamente, finchè la cosa rimane a livello di ricerca, ognuno è libero di attribuirgli la credibilità che la propria indole e il proprio 'fiuto' gli suggeriscono.
Il tuo atteggiamento corretto è comunque esemplare, a prescindere dalla diversa percezione di credibilità sul fenomeno che puoi avere rispetto a me e a molti altri qui dentro.

Buon Natale e buone feste a tutti

Franco Morici ha detto...

Alessandro Pagnini wrote:
La consacrazione della FF dovrà passare attraverso una validazione come tu auspichi. La ricerca no. Lì può bastare anche qualche indicazione sporadica, per giustificare un approfondimento, almeno a mio modestissimo parere e in questa fase non si può chiedere quello che si chiederebbe ad una tecnologia matura.

Non condivido questi contenuti.
Fare "ricerca" sulla FF non autorizza ad eseguire delle misure improprie e non c'entra nulla il discorso della tecnologia matura.
Se si cerca di mostrare una produzione di calore in eccesso si devono valutare e considerare i "Joule", non altro.
Se un fenomeno esiste esso va comunque rilevato utilizzando modi scientificamente corretti e non accreditato o riconosciuto solo sulla base di qualche "indicazione sporadica" rilevata attraverso misure sbagliate o molto discutibili e che quindi non ha alcun carattere oggettivo.
Gli eventuali approfondimenti possono e devono sempre svilupparsi partendo da misure eseguite in modo corretto a prescindere che la tecnologia sia matura o meno.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Franco Morici
Se non sbaglio sei un ingegnere. Io un umile perito elettronico, però ho svolto e svolgo molti ruoli. Tra le varie cose, mi toccava a volte aggiustare cose che 'ogni tanto' facevano uno scherzo strano. Quando mi portavano qualcosa che era decisamente rotto, la cosa era facile. Quando mi portavano (ormai mi occupo di altro) un dispositivo di controllo, che pure conoscevo a menadito per averlo progettato personalmente, con il classico guasto intermittente, erano cavolacci amari. A volte ho tenuto in prova per giorni un azionamento, senza che si verificasse alcuna anomalia. Qualche volta concludevo che era stata una svista del cliente e magari lo rimandavo indietro. Magari dopo un mese lo riavevo sullo scaffale. Lo riprovavo e se di nuovo non arrivavo a vedere alcunché, procedevo alla sostituzione. Quasi più frustrante era quando il guasto si verificava, ma le sonde degli oscilloscopi piazzati non ti davano indicazioni, perché le avevi messe nei posti che avevi ipotizzato come possibile sede del guasto, ma evidentemente così non era. Il tempo di spostarle e il guasto era scomparso (magari poi era una saldatura fatta male). Ricordo che il mio principale, quando iniziai a lavorare nei primissimi anni '80, dopo innumerevoli viaggi di altri tecnici in assistenza, dovette recarsi personalmente in Svezia per scoprire dopo un paio di giorni in cui non staccava gli occhi dall'oscilloscopio, che le irregolarità del macchinario cui era attaccato il nostro controllo numerico, si verificavano in corrispondenza di uno strano ingrossamento della traccia e dopo un bel po' di altre osservazioni, condotte leopardianamente cioè 'matte e disperatissime', riuscì ad associarle al passaggio dei radiotaxi locali. Era un problema di RFI, ma per capirlo fu un'odissea. Fleischman e Pons hanno avuto il 'la' della loro scoperta, o presunta tale, da un'esplosione e a quanto pare analoga sorte è toccata a laboratori nostrani. Alcuni dicono di rilevare picchi isolati ma significativi di produzione di calore. Difficile sapere quando il tutto esplode o se e quando si verificherà un eccesso termico sporadico e con tale incertezza è un problema anche rilevarlo e documentarlo in maniera ineccepibile, ma questo, se giustifica il fatto che si possa riservarsi di crederci, non ci autorizza a negare in assoluto la possibile esistenza del fenomeno. Secondo te certi indizi sono insufficienti, persino per indagare più a fondo. Secondo me sono interessanti, soprattutto perché sembrano convincere, non solo il cantinaro di belle speranze, ma anche persone indubbiamente competenti. E poi l'aspetto di produzione di calore è solo uno degli aspetti di queste ricerche, anche se, ammetto candidamente, che è quello che a me entusiasma di più, per le possibili ricadute economiche.
Le misure ben fatte, forse saranno possibili quando gli approfondimenti consentiranno di avere un controllo maggiore di quello che si presenta come un fenomeno inspiegabile, ma ancora imprevedibile e non governabile a piacere. A parte il caso di Rossi, che le misure le ha fatte già eseguire, senza peraltro riuscire a dissipare i dubbi di tutti, ma che sembra stia procedendo a un ulteriore percorso di validazione che dovrebbe dare risposte importanti; in positivo o in negativo, come si schermisce egli stesso. Alcuni pensano che Rossi stia scherzando o bluffando. Io non lo credo! Vedremo chi ha ragione e finalmente parleremo di misure più concrete.

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robi ha detto...

ho dovuto cancellare per troppi errori

Ale
mi complimento per il tuo intervento.
sai che sono agricoltore e per noi il 2013 è stato un anno di grande scombussolamento.Si pensava di saper tutto sulla peronospera , ma , si è scoperto che bisogna ricominciare su questa ricerca.Le poche cose precise e sicure che si sapevano sull argomento in questo anno son state inesorabilmente chiarite come non verità.
Son sempre più convinto che in natura le variabili ,per metter in dubbio un discorso logico e scientifico, sono tantissime

ciao

robi ha detto...

Mi spiego
la peronospera è un fungo che si è sempre pensato che attaccasse la vegetazione della vigna almeno quando la vegetazione fosse presente e di almeno 5-10 cm-
Quest anno il primo attacco si è avuto alla fine di aprile e considerando che sta 20 giorni in incubazione ,significa che ha colpito senza un minimo di vegetazione presente

Franco Morici ha detto...

@ Alessandro Pagnini
Guarda per mia esperienza diretta i titoli hanno un valore relativo. Contano moltissimo anche le capacità individuali, le esperienze maturate, la passione per il lavoro ecc.

Per quel che mi riguarda mi ritengo una persona normalmente fallace, un po' in là con gli anni, che si sforza di far tesoro delle cose che gli hanno insegnato (in particolare le poche che ha realmente metabolizzato), delle esperienze vissute sul campo e che cerca di mantenersi aggiornato in un mondo in continuo e tumultuoso cambiamento.

L'esempio che porti lo ho vissuto sulla mia pelle. Pensa che tra le mie esperienze di lavoro c'è anche la progettazione di macchine automatiche di test per apparati elettronici (con individuazione diagnostica univoca della eventuale parte guasta da sostituire) e quindi la battaglia quotidiana con le anomalie funzionali in particolari condizioni, guasti intermittenti, difetti sporadici ecc degli apparati elettronici sono una cosa tristemente nota.

Tutto questo però a mio avviso non serve a giustificare quanto in discussione, il merito della discussione è altro.
Provo a fare degli esempi di quello che intendo per misure improprie o metodologia sbagliata che porta a risultati errati.

Se devo misurare la massa di uno scatolone, poniamo esternamente di legno non posso limitarmi ad utilizzare un metro (anche molto preciso) per misurane le dimensioni, poi calcolarne il volume, ipotizzare la densità del materiale in base al tipo di legno e dopo questo sostenere di aver misurato correttamente (anche se indiziariamente) la sua massa.
Per valutare correttamente il valore della massa devo fare una misura propria di massa (o se proprio vogliamo, di peso qui sulla terra) dello scatolone.

Parimenti non posso sostenere che presi due scatoloni (di cui uno di aspetto volumetrico leggermente maggiore dell'altro) quello che risulta avere il volume maggiore abbia conseguentemente anche una massa superiore all'altro.

Questi esempi sono per farti capire che quello che mi accrediti non è corretto:
Secondo te certi indizi sono insufficienti, persino per indagare più a fondo
Difendo la assoluta necessità di raccogliere correttamente gli indizi, non di tralasciare le indagini approfondite una volta acquisiti correttamente gli indizi.

Non è come affermi cioè negare in assoluto la possibile esistenza del fenomeno bensì ritengo che per acquisire l'esistenza del fenomeno è necessario per prima cosa non confonderla con altro per trascuratezza od inesperienza, oppure trascurare la verifica delle altre possibili cause note e plausibili dell'anomalia stessa.
Ci sono sperimentatori che inseguono anomalie inesistenti generate solo dal fatto di aver semplicemente sbagliato le misure o il set-up.

Rossi è poi un caso a sè.
Come detto (purtroppo) fino al TPR nessuna delle sue prove o dimostrazioni mi è risultata sufficientemente convincente (e ti assicuro non per scetticismo di parte) ed ho vissuto alcune delusioni per le banali occasioni sciupate, mitigate solo dalla fiammella della speranza.
Le problematiche del TPR credo che le hai vissute direttamente qui nel Blog per cui è inutile ripercorrere nuovamente quei tribolati eventi.

Ti auguro Buone Feste

robi ha detto...

Franco
non vorrei disturbarti o disturbarvi con le mie uscite sull agricoltura.
Quello che vorrei farvi capire è che anche nel mio settore abbiamo avuto delle verità indiscutibili.Hanno funzionato per decenni e poi salta fuori il 2013 che ti rimette in discussione il tutto.
Penso che quando si tratti di natura sia a livello di agricoltura sia a livello energia ci possano esser delle cose inaspettate che possono a nostra insaputa modificare la teoria ,la prova o la ormai confermata convinzione.
ci vorrebbe un impegno comune e semplicemente voler capire senza pregiudizi

ciao

indopama ha detto...

@Franco,
la cosa buffa e' che i migliori sperimentatori stanno praticamente dalla parte degli scettici mentre i migliori sognatori (che sono quelli che poi fanno nascere gli steps dell'evoluzione) non sono cosi' bravi a sperimentare! io lavoro nelle machine automatiche e lo vedo bene ogni giorno, il limite e' solo umano, quello di non trovare mai un accordo. se tu, Mario ed altri sperimentatori in gamba lavoraste con Rossi o Celani salterebbe fuori in poco tempo (come dice giustamente Mario) quello che va e quello che non va, ne sono piu' che certo. e' solo che non ci si mette mai d'accordo e questo limite non ha a che fare con le leggi fisiche, qui si bisticcia tra persone!
il piano di lavoro non e' tanto quello materiale quanto quello emotivo, interiore, non sei d'accordo? in questa societa' della pura competizione e' diventato normale scontrarsi quotidianamente tra noi ma c'e' da chiedersi se sia ancora conveniente... visto dove ci sta portando la situazione.

"Guarda per mia esperienza diretta i titoli hanno un valore relativo. Contano moltissimo anche le capacità individuali, le esperienze maturate, la passione per il lavoro ecc. "
sono perfettamente d'accordo, la conoscenza viene da dentro, soprattutto quella del nuovo che non ci e' ancora stato insegnato, altrimenti nessuno potrebbe mai creare qualcosa di nuovo. questa conoscenza potrebbe arrivare a chiunque.

Franco Morici ha detto...

@ robi
non disturbi affatto. A differenza di te, che hai ottime competenze nell'ambito dell'agricolatura, io non ne ho e non mi permetto di mettere in dubbio quanto riporti.

Sono cosciente che sono più le cose che non sappiamo rispetto a quelle che conosciamo, questo però non vuol dire che quando ci sembra di imbatterci in una di queste, essa sia necessariamente una nuova anomalia.

Se per metodo si sceglie di partire con esperimenti pratici essi devono essere comunque condotti in modo sufficientemente rigoroso per escludere che le possibili fonti di errore delle misure generino dei risultati errati o illusori privi di effettivo fondamento.
Questo purtroppo non sempre viene fatto tenuto in conto e spesso ci si precipita a pensare a possibili cause ignote mettendo in campo nuove ed eccitanti teorie.

Un esempio di illusione (se vuoi un po' forzato), tanto per rimanere nel campo della FF, è quello di coloro che hanno steso chilometri e chilometri di articoli su carta, pieni di formule e suggestive teorie, fatto convegni e seminari per giustificare il funzionamento di un "reattore" che non è altro che una banale stufetta elettrica (spero capirai che non sto facendo riferimento al caso Rossi, ma bensi ad altri...).

Buone Feste

indopama ha detto...

@Franco
"Camillo Franchini ha detto:
25 dicembre 2013 alle 4:06 pm

@gabrichan

Il conseguente innalzamento della potenza immessa nella cella portava infine all’ebollizione ed alla pressoché completa evaporazione dell’acqua pesante. Fleischmann e Pons dimostrarono che il calore totale sviluppato era sensibilmente in eccedenza rispetto al calore immesso. Tale eccedenza fu chiamata e si continua a chiamare “calore anomalo”.

Sfido chiunque a fare delle misure attendibili in quelle condizioni sperimentali. Viene dimostrata una totale mancanza di esperienza.

L’aumento esponenziale del voltaggio fu attribuito dagli stessi Autori ad un aumento della
resistenza di cella, dovuto alla progressiva deposizione sul catodo di un non meglio identificato fango isolante (“mud”), probabilmente generato dal lento attacco alcalino del vetro della cella che, come è noto, diventa significativo al di sopra dei 50 °C.

Stessa cosa, non si lavora con recipienti di vetro in ambiente basico."

vedi anche qui se Camillo avesse fatto parte del gruppo certi errori non sarebbero stati fatti in partenza, ancora una volta manca il "management", quella qualita' di riuscire a mettere insieme un gruppo con tutte le persone che ci vogliono, cosa sempre piu' difficile da fare se ci si fa sempre la guerra tra di noi... e' solo una questione di mentalita', il limite e' mentale, piu' ci si chiude e meno si procede, non e' un caso che Mario sia arrivato a trovare un certo risultato, lui non e' chiuso!

Franco Morici ha detto...

@ Indopama
in questa societa' della pura competizione e' diventato normale scontrarsi quotidianamente tra noi ma c'e' da chiedersi se sia ancora conveniente... visto dove ci sta portando la situazione.

Quando gli obiettivi sono elevati ed importanti gli ostacoli si dovrebbero affrontare e superare basandosi sull'unione degli sforzi non attraverso la contrapposizione.
Gli animali quando serve lo fanno spontaneamente, mentre gli uomini spesso sono più abbagliati dal profitto personale o dalle gelosie e non si comportano così intelligentemente.

Buone Feste

gio ha detto...

sopravvissuto a parenti alcol e cibo,........in ritardo...... Buone feste a tutti

carloluna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carloluna ha detto...

@silvio
obnubilato da baccalà polenta panforte e vino più dolci macrobiotici
della mia amica ho scritto questo commento in RS2 forum(in fondo)
http://forum.rs2theory.org/node/510#comment-1690
Spero di scatenare fulmini seguendo il tuo esempio.
Grazie della traduzione mi ci metto di impegno.un lampo:T/S=E
ci ho messo un secondo a condensare in me stesso le implicazioni...

Unknown ha detto...

Auguri a tutti

Unknown ha detto...

Auguri a tutti

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Franco Morici
In linea di principio sono d'accordo con te e sono anche incline a credere che in certi casi si siano inseguite delle illusioni. Mi pare difficile pensare che tutte le indicazioni raccolte da vari laboratori e ricercatori, sia che si tratti di calore o di trasmutazioni, o di altro, si possano etichettare come svarioni. Purtroppo la presunta facilità con cui tali fenomeni sembra si possano generare, ha indotto una schiera di appassionati più o meno competenti a buttarsi nell'agone della FF, con risultati a volte comici. Questo non esclude che un cantinaro possa essere più vicino alla soluzione di un laboratorio della Nasa, però è abbastanza chiaro che la veste di presentazione dei suoi presunti risultati sarà spesso carente, se non inguardabile. Capsico che possa far male, vedere, a volte, così maltrattato quel minimo di rigore necessario nel procedere di certe misurazioni. Tuttavia, anche chi questo rigore sa essere necessario e si presume abbia competenze per attuarlo, non riesce sempre a metterlo in pratica, ma questo pare sia dovuto più a una scarsa conoscenza del fenomeno, che non a impreparazione. Prendiamo l'esempio che cita Mario del suo calorimetro che azzerava il guadagno energetico della cella di Piantelli (o sbaglio persona?). Il ricercatore attribuiva il fallimento a un problema di modalità asportazione di calore, o a qualcosa del genere. Magari era davvero così. Oppure, per citare di nuovo l'esperienza della RFI, il calorimetro era una fantastica gabbia di Faraday che schermava utilissime incursioni di onde elettromagnetiche, che in qualche particolare condizione erano fondamentali per produrre il fenomeno. Se questo fosse il limite, forse si potrebbe ovviare generando tali onde internamente. Certo che finchè non si ha una buona teoria, diventa difficile eseguire una misura potenzialmente interferente. Misurare la massa col metro non è una buona idea, ma non so se si può dire che tutte le misure effettuate, magari su episodi di breve durata e incerta ripetibilità, possano ascriversi a codesto genere di casistica. In attesa dei test sull'apparato di Rossi, che speriamo si riveli efficace e che potrebbe dirimere la questione una volta per tutte, in caso di risultato positivo, non me la sento di definire privi di interesse tutti quegli episodi, sia pure non ripetibili a piacere, che sono stati osservati. Magari un forte eccesso di calore di qualche secondo, si potrebbe anche registrarlo con apparecchiature predisposte allo scopo e forse è anche stato fatto, ma non fornirebbe un ammontare di calore bastante al tipo di misurazione che potrebbe convincerti, da quello che ho capito. Le esplosioni avvenute in alcune celle, purtroppo hanno lo stesso problema: quando avvengono non c'è neppure il calorimetro, che comunque forse andrebbe distrutto e, sperabilmente, magari neppure un osservatore, che altrimenti rischierebbe la propria integrità. Diverse persone, alcune anche tecnicamente e scientificamente qualificate, che mi dicono: "abbiamo difficoltà a mettere sotto controllo il fenomeno e a poter effettuare un certo tipo di misure, anche se ancora non sappiamo perché, ma rileviamo comunque cose che ci appaiono anomale", per me sono bastanti almeno a giustificare che il fenomeno debba essere studiato. Da quello che capisco, per te questa situazione invece è sintomo solo di abbagli. Non lo escludo neppure io a priori, solo che non mi sento di escludere neppure che non lo siano e in questo caso, l'interesse enorme che potrebbe avere questa ricerca, a mio avviso giustifica che qualcuno ci perda un po' di tempo dietro. Comunque potremmo star qui fino all'Epifania a ripeterci i rispettivi punti di vista. Preferisco dire che non concordo col tuo, ma lo rispetto e cerco di tenere presenti le obiezioni che muovi, perché capisco che non sono campate in aria e augurarti anche io buone feste, estendendo a tutti i lettori del blog il medesimo augurio :-)

tia_ ha detto...

> l'interesse enorme che potrebbe avere questa ricerca, a mio avviso giustifica che qualcuno ci perda un po' di tempo dietro

Come al solito si parla come se F&P l'avessero scoperta ieri e non 25 anni fa.

tia_ ha detto...

>Tuttavia, anche chi questo rigore sa essere necessario e si presume abbia competenze per attuarlo, non riesce sempre a metterlo in pratica, ma questo pare sia dovuto più a una scarsa conoscenza del fenomeno, che non a impreparazione

A parte che vedendo le misure fatte nel caso Rossi o Abundo io parlerei di impreparazione, comunque:

>. Prendiamo l'esempio che cita Mario del suo calorimetro che azzerava il guadagno energetico della cella di Piantelli (o sbaglio persona?). Il ricercatore attribuiva il fallimento a un problema di modalità asportazione di calore, o a qualcosa del genere. Magari era davvero così.

O magari ha fatto le misure in quel modo perchè erano le uniche che tornavano. Quindi? Si dovrebbero continuare a finanziare progetti sulla base di sensazioni di chi fa gli esperimenti?
Pagnini, parliamoci chiaro, tu credi che Celani, dopo 25 anni che dice di fare FF, riuscirebbe ad ammettere, dopo delle misure fatte a regola d'arte, che per 25 anni ha misurato il nulla? O forse, dico forse, tirerebbe fuori che la misura fatta ha influenzato troppo il sistema? Dai su.
E' per questo che quando si vuole far replicare qualcosa si danno delle condizioni al contorno, è impossibile fare una replica esatta e l'autore dell'esperimento dev'essere il primo a fornirle, di modo che se la replica fallisse non ci sia la facile scusa "eh ma non è uguale al mio!".
Altrimenti si torna a fare i circuiti elettrici overunity di Sten Jones (http://pesn.com/2011/05/27/9501835_Steven_E_Jones_demonstrates_overunity_circuit/) che stando al tuo ragionamento sono impossibili da smentire visto che qualsiasi misura fatta correttamente sarebbe attaccabile dicendo che si è influenzato il circuito. Questa non è scienza. La scienza è quello che abbiamo imparato circa non ingannare noi stessi (cit. non ricordo chi)

AleD ha detto...

@Alessandro Pagnini:
"
Prendiamo l'esempio che cita Mario del suo calorimetro che azzerava il guadagno energetico della cella di Piantelli (o sbaglio persona?). Il ricercatore attribuiva il fallimento a un problema di modalità asportazione di calore, o a qualcosa del genere.
"
Alt, Mario Massa ha detto più volte che le sue misurazioni tramite calorimetro davano zero e contemporaneamente le misurazioni fatte via semplice lettura di temperature di Piantelli davano un eccesso di calore.
Attenzione! CONTEMPORANEAMENTE!
Quindi...

sandro75k ha detto...

Si potrebbe chiedere a Mario ed al "Gruppo Scientifico per la Valutazione Indipendente di Tecnologie" di fare repliche con i fili di costantana. Se i principi che sottendono certi fenomeni sono giusti, qualcosa si dovrebbe pur vedere... Come dice Mario, si potrebbe solo confermare l'ipotesi di veridicità ma sarebbe sempre qualcosa. Con il caricamento elettrolitico ha funzionato. Si potrebbe passare alla costantana.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Aled
"Alt, Mario Massa ha detto più volte che le sue misurazioni tramite calorimetro davano zero e contemporaneamente le misurazioni fatte via semplice lettura di temperature di Piantelli davano un eccesso di calore.
Attenzione! CONTEMPORANEAMENTE! "

Sì, capisco cosa implica. Francamente mi era sfuggito questo dettaglio. Confido che tu abbia verificato che il 'contemporaneamente' significhi quello che intendi tu. Se così è, c'è un problema nel caso di Piantelli. Magari Mario potrà confermare il particolare.

@ tia_
"Pagnini, parliamoci chiaro, tu credi che Celani, dopo 25 anni che dice di fare FF, riuscirebbe ad ammettere, dopo delle misure fatte a regola d'arte, che per 25 anni ha misurato il nulla? "
Immagino che sarebbe difficile per chiunque ammettere che 25 anni (ma anche molto meno) di affermazioni fatte convintamente, siano del tutto sbagliate. Credo lo sia per un fusionista convinto, come per un negazionista. E' il problema delle posizioni rigide e convinte. Alla fine si rischia di sostenerle per partito preso e per non perdere la faccia.

tia_ ha detto...

>redo lo sia per un fusionista convinto, come per un negazionista. E' il problema delle posizioni rigide e convinte

Peccato che ti sia sfuggito il microscopico dettaglio che lo scettico non venga finanziato, che era appunto il succo del discorso. Il perderci la faccia è il meno.

Silvio Caggia ha detto...

@tia
- I sec. dC Erone di Alessandria inventa un prototipo di turbina a vapore.
- 1600 Francia: l'architetto Salomon de Caux viene fatto rinchiudere dal Cardinale Richelieu nel manicomio di Bicêtre a causa dei suoi tentativi di utilizzo dell'energia prodotta dal vapore.

Molto più di 25 anni dopo le macchine a vapore guidano la rivoluzione industriale... :-D

mario massa ha detto...

@Alessandro Pagnini
"Magari Mario potrà confermare il particolare."

Te lo confermo: Piantelli (nel laboratorio di Focardi) misurava 18W, il calorimetro 0+/- 2W. Ma allora non c'era la possibilità di filmare tutto e non posso dimostrarlo (potrei solo pubblicare una foto del calorimetro in calibrazione e le mail di allora con Focardi, Piantelli, Stremmenos, Collis e il prof. Li, ma a che pro?). In ogni caso le misure vere le fecero Focardi e Piantelli, io non ero nemmeno presente. Temo che oggi Piantelli si appellerebbe all'età per dire che non ricorda. L'amico Sergio è stato sempre onesto, ma questa cosa ha cercato di cancellarla e ormai...

In ogni caso il calorimetro, basato su una idea di Collis, era di quanto meno invasivo si possa immaginare, per questo Focardi lo aveva approvato senza riserve: una scatola di leggerissimo polistirene rosa (mi prendevano in giro dicendo "è arrivato Mario con la calorimetra") che poteva essere montato attorno alla cella senza necessità di disconnetterla. Questo permetteva di verificarne la calibrazione sia prima che dopo avere effettuato una misura sulla cella. Non pensare poi che fosse una cosa improvvisata: la storia si protrasse per 4 anni e oltre al mio tempo che fu tanto, collaborarono due aziende che fornirono i materiali, alimentatori, PC ecc. Il prof. Li mi chiese il progetto per realizzarne una copia in Cina.

Ho aspettato 10 anni senza rendere pubblica la cosa perchè mentre gli anni passavano pensavo proprio come te: "chissà, magari è stata una sfortunata coincidenza di eventi, lasciamoli lavorare". La triste esperienza Defkalion mi conferma che è un atteggiamento sbagliato. Le conferme o smentite vanno subito rese pubbliche senza se e senza ma (NDA capestro permettendo).

Silvio Caggia ha detto...

@tia
per essere precisi:
- 1712 UK: il mercante di ferramenta Thomas Newcomen costruisce il primo motore a vapore capace di produrre moto meccanico.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ tia_
"Peccato che ti sia sfuggito il microscopico dettaglio che lo scettico non venga finanziato, che era appunto il succo del discorso "
Io ho parlato di negazionisti, cioè di coloro che hanno scelto una loro verità, comunque. Lo scettico può ricercare per poter arrivare il più vicino possibile ad una verità che per sua natura continuerà a ritenere comunque poco solida e suscettibile di essere rimessa in discussione. A me piace molto questo atteggiamento. Il negazionista può venir finanziato 'al posto di'. L'interesse, se si vuole essere onesti, lo si può ravvisare in entrambe le posizioni, sia di chi sostiene una teoria, sia di chi mira fargli le scarpe e magari farsi bello delle disgrazie altrui e liberarsi da un concorrente, facendo passare in primo piano la propria posizione. Questa purtroppo, è una vecchia storia che sta impressa negli annali della storia della scienza e non solo. Comunque a prescindere dagli interessi economici, ravvisabili in entrambi i casi, credo sia difficile per chiunque ammettere di aver sbagliato, quando quel qualcuno si fosse esposto troppo e soprattutto quando ha attaccato a testa bassa qualcun altro. E' difficilissimo dopo chiedere scusa e recitare il mea culpa. Meglio sarebbe misurare le parole e non sostener per certo quello che certo non è. Credo che Cartesio, magistralmente, insistesse molto su questo punto.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mari Massa
" Ma allora non c'era la possibilità di filmare tutto e non posso dimostrarlo (potrei solo pubblicare una foto del calorimetro in calibrazione e le mail di allora "
Per quanto mi riguarda, ti credo sulla parola. Quindi c'era un problema di misure, direi!

Silvio Caggia ha detto...

@tia
- 1787 U.S.A.: John Fitch realizza il primo prototipo di battello a vapore che fa navigare sul fiume Delaware.
- 1804 UK: Richard Trevithick collauda la prima locomotiva a vapore.

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario Massa
"..(NDA capestro permettendo)..." :-D
Senti Mario, visto che sono curioso di sapere come è andata a finire una certa vicenda di cui forse hai sentito parlare, non è che, per caso, sai come stanno i rapporti tra la DFK Europea (Gamberale e compagni), nei riguardi della casa madre? Sai mica se, sempre per puro caso, si sono presi a male parole e hanno chiuso i rapporti, o se davvero hanno in programma di ripetere l'esperimento di qualche mese addietro, quello che proprio Gamberale disse avere alcuni aspetti da chiarire?
No...sai...magari nell'ambiente vi conoscete e ti è giunta all'orecchio qualche voce. Non chiedo niente di altre vicende di cui non sappiamo e non potremmo sapere niente, ovviamente! ;-)

tia_ ha detto...

>omunque a prescindere dagli interessi economici, ravvisabili in entrambi i casi, credo sia difficile per chiunque ammettere di aver sbagliato, quando quel qualcuno si fosse esposto troppo e soprattutto quando ha attaccato a testa bassa qualcun altro. E' difficilissimo dopo chiedere scusa e recitare il mea culpa.

Senti pagnini, stai continuamente glissando sul punto.
Hai scritto:
Da quello che capisco, per te questa situazione invece è sintomo solo di abbagli. Non lo escludo neppure io a priori, solo che non mi sento di escludere neppure che non lo siano e in questo caso, l'interesse enorme che potrebbe avere questa ricerca, a mio avviso giustifica che qualcuno ci perda un po' di tempo dietro

Ora, visto che c'è gente pagata per andare dietro a quelli che secondo me sono abbagli, dovremmo forse solo fidarci delle sensazioni dei FF, visto che come tu hai detto:

1) c'è una scarsa conoscenza del fenomeno
2) la scarsa rigorosità delle misure dei FF piu che ad impreparazione è, secondo te, dettata appunto dal punto 1 e dal fatto che misure piu accurate potrebbero influenzare troppo il reattore fino a non farlo funzionare

Dovremmo quindi fidarci solo delle scarse misurazioni fatte dai FF perchè sarebbe una scoperta epocale? O forse si dovrebbe pretendere di piu?
Hai appunto risposto a Mario su Piantelli scrivendo:
Quindi c'era un problema di misure, direi!
Strano, io avrei detto che il problema era che il reattore non ha mai funzionato.
Ma visto che, come dici tu nel punto 2, misurare non nel tipico stile FF può non far funzionare il reattore, il caro Piantelli può tranquillamente tirar fuori un bazzilione di scuse sul perchè il calorimetro di mario non ha fatto funzionare correttamente il reattore, alterando le letture dei suoi strumenti
Ecco, secondo te se uno scienziato FF si comporta in questo modo andrebbe lo stesso finanziato? Perchè il tuo discorso porta proprio a questo. Il perdere la faccia è il meno va la.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ tia_
"Strano, io avrei detto che il problema era che il reattore non ha mai funzionato "
Meno diplomatico, ma è il dubbio che ho anche io.
Il reattore non funzionava in quel momento e forse non ha mai funzionato come pensavano. O forse non ha mai funzionato per niente. Tuttavia ci sono molte anomalie termiche e non, esplosive o meno, che vengono rilevate da molti laboratori. Sulla base di una casistica piuttosto estesa, a me sembra che lo studio delle LENR sia strategicamente da perseguire. Dagli studi di Focardi e Piantelli comunque, si è poi arrivati a Rossi il cui reattore ha avuto un sia pur discutibile (ma non del tutto ignorabile, direi) TPR, cui si accennava prima, che ne dà una valutazione sostanzialmente positiva. Definitivo? No. Significativo? Per me sì. Quindi non è sul nulla che si discute. Ma anche lasciando perdere Rossi, credo che moltissime anomalie siano state ravvisate da tanti ricercatori in tutto il mondo. Tutti abbagli? Forse, ma io non vorrei correre il rischio di abbandonare completamente un filone così strategico.

Vettore ha detto...

Devo dire che io sono piuttosto d'accordo con Franco e con Mario (toh, sarà lo spirito natalizio... :-) ): è fondamentale fare esperimenti ben progettati, misure corrette e produrre documenti esaurienti. Troppo spesso e per diverse ragioni c'è stata un certa leggerezza in tal senso da parte dei ricercatori LENR (lasciamo fuori Rossi, DGT e altri "avventurieri"). Non che altri campi ne siano immuni (tutt'altro!), solo che, forse per questioni di numero o di rilevanza, la cosa passa più inosservata o più "tollerata".
Però è anche vero che per fare bene una misura e per progettare bene qualsiasi cosa, bisogna sapere bene con cosa si ha a che fare. Nel caso delle LENR questa cosa manca del tutto! Hai voglia a progettare misure calorimetriche perfette se poi non si ha neanche la certezza di osservare il fenomeno che si vuole misurare, o di come si manifesti Piantelli potrà avere sbagliato la calorimetria, ma gli spettri gamma e le particelle energetiche le ha documentate bene...). Per questo motivo non si può trattare una misura su un esperimento LENR alla stregua di un collaudo tecnico: è sbagliato (professionalmente) tanto quanto annunciare prestazioni che poi non si sanno riprodurre e dimostrare in maniera robusta. Allo stesso modo trovo profondamente sbagliato (deontologicamente) l'avere di default pregiudizi o peggio ancora dare per scontato la frode come spiegazione più probabile per qualsiasi cosa. Voglio sottolineare anche che non è affatto sbagliato o criticabile come sostiene qualcuno inseguire fenomeni sfuggeti supponendoli reali, o inseguire le sensazioni e le intuizioni senza evidenze solide: è parte fondamentale della ricerca. Ci sono interi finanziamenti dedicati a ricerche definite "curiosity driven" o "blue sky". Senza questo processo non ci sarebbe alcun avanzamento scientifico ed in parte neanche tecnologico, così come senza mutazioni non ci sarebbe l'evoluzione (e qui ora si scatena l'altro filone... :-) ).
Voglio complimentarmi con Mario e Franco per gli esperimenti sul catodo cavo. Non solo perchè, come ho sempre sostenuto, hanno dimostrato che se si vogliono delle risposte certe è più proficuo sporcarsi le mani che non perdere tempo a chiaccherare, e poi perchè quell'esperienza ha messo in luce un paio di particolari interessanti che prima non erano molto noti. Mi riferisco al fatto che è stato ottenuto l'effetto nonostante alcuni "pasticciamenti" che secondo la letteratura l'avrebbero dovuto del tutto annullare: l'uso di una forma piuttosto "impropria" del catodo, la fortissima contaminazione dovuta alle saldature e ai depositi, il trattamento "crudele" della superficie a colpi di carta vetrata e mola, ed infine l'uso di elettroliti non proprio adatti (niente litio o sostanze organiche particolari per ridurre l'evoluzione gassosa dell'H). Proprio per questo la loro conclusione è interessante e merita un approfondimento.

@Silvio
Non sono un fisico e ancora di più non sono un teorico, quindi non posso giudicare nel dettaglio la teoria RS2. Però io di previsioni specifiche ancora non ne ho viste, ho visto solo cose già dette da altre teorie ricavate in un altro modo.

tia_ ha detto...

>uttavia ci sono molte anomalie termiche e non, esplosive o meno, che vengono rilevate da molti laboratori. Sulla base di una casistica piuttosto estesa, a me sembra che lo studio delle LENR sia strategicamente da perseguire.

Ovvero ti fidi delle sensazioni di chi fa FF, ovviamente non smentibili visto quello che hai scritto prima.

> Tutti abbagli? Forse, ma io non vorrei correre il rischio di abbandonare completamente un filone così strategico.

E per fortuna non sei tu a decidere.
C'è sempre qualcuno che ti promette gloria e fortuna con la mano tesa per un finanziamento. Se il metro di giudizio sono sensazioni, non c'è poi da stupirsi quando saltano fuori i bidoni (defkalion e rossi)

Hermano Tobia ha detto...

@Vettore
Concordo pienamente. Mi stavo chiedendo come sarebbe possibile fare un'analisi calorimetrica sui fili di Celani senza alterarne il regime termico. Secondo me l'unico sistema è quello che ha usato Mastromatteo, ovvero mettere il tutto in una camera a vuoto e fare scambiare solo per irraggiamento.

@tia_
E per fortuna non sei tu a decidere.
Mi sembri un replicante di Franchini, stessi ragionamenti distorti. Se a decidere sono quelli che hanno dato 10mld al progetto ITER meglio allora fare una lotteria.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ tia_
"E per fortuna non sei tu a decidere "
Già! Non tocca a me. Pazienza, me ne farò una ragione! :-)

@ Vettore
" Piantelli potrà avere sbagliato la calorimetria, ma gli spettri gamma e le particelle energetiche le ha documentate bene...). "
Non ne sono a conoscenza, ma mi torna bene con quanto ho su affermato:

"..forse non ha mai funzionato come pensavano.."
e
"Dagli studi di Focardi e Piantelli comunque, si è poi arrivati a Rossi il cui reattore ha avuto un sia pur discutibile (ma non del tutto ignorabile, direi) TPR, cui si accennava prima, che ne dà una valutazione sostanzialmente positiva. Definitivo? No. Significativo? Per me sì. Quindi non è sul nulla che si discute".

L'impressione è che qualcosa ci fosse, in nuce, ma che per usare il reattore come produttore stabile di calore, mancasse qualcosa. Forse quel qualcosa lo ha davvero trovato Rossi, o forse lo stanno mettendo a punto altri?

"Voglio sottolineare anche che non è affatto sbagliato o criticabile come sostiene qualcuno inseguire fenomeni sfuggeti supponendoli reali, o inseguire le sensazioni e le intuizioni senza evidenze solide "
Appunto! E secondo me in questo caso ne vale la pena, eccome.

carloluna ha detto...

@Silvio Caggia
ho letto su JONP le domande fatte da Joe su RS2 e le ho passate al
grande saggio del forum di RS2.Ha risposto molto gentilmente e in maniera chiara(ultimo commento)
http://forum.rs2theory.org/node/510#comment-1695

Lo potresti leggere e utilizzare come risposta a Joe ,se ti va.

mario massa ha detto...

@Hermano
"Mi stavo chiedendo come sarebbe possibile fare un'analisi calorimetrica sui fili di Celani senza alterarne il regime termico."

Se partiamo dal concetto che questi oggetti sono delicatissimi e basta un nulla a farli smettere di funzionare, allora anche il mettere la cella nel vuoto altererà il regime termico dal momento che verrà a mancare la convezione.

Io ho ancora il calorimetro a flusso d'aria usato sulla cella di Focardi: la cella era semplicemente appoggiata, completamente libera, dentro una camera a dispersione quasi nulla, la velocità dell'aria attorno alla cella era 0.05m/s, la temperatura attorno alla cella era 5°C oltre l'ambiente. Infiliamoci dentro la cella di Celani e misuriamo. Troppo semplice? Sei disposto a firmare con noi la richiesta a Celani come già facemmo, inascoltati, con Rossi? Vettore, tu ci stai? Qualcun'altro (tecnico) ci sta? Poco fa ho avuto l'adesione di William Collis. Chiaramente Celani deve partecipare alla misura portando la sua cella: storie infinite di repliche come hanno fatto al MFMP non portano da nessuna parte.

MISTERO ha detto...

Ci sto.

Paul ha detto...

Se non l'avete ancora letto, questi sono i punti principali dell'ultimo messaggio di Rossi su JoNP:

1- within March 2014 I think will be completed the first part of the long term validation and the results will be published positive or negative as they might be.
2- we are aiming to obtain at least 3/4 of the time of operation in self sustained mode and the remaining 1/4 with a COP>1, so that the energy produced will be more than the energy consumed also during the periods with the drive on.
3- we are working now permanently at temperature (on the surface of the heat exchanging surface) that will allow an efficiency of 40% with the Carnot cycle. In these very days ( also during Christmas) the Hot Cat is working in our USA factory with a temperature upon the external surface, before cooling, around 1 000 °C. Enormous progress has been made in these months working with the Team of our US Partner. Here I found materials, expertise, professonality and, mainly, a moving trust in me that makes me feel extremely indebted. These factors are generating a strong force, with interesting results.
4- the publication of the theory behind the so called Rossi Effect I think will be published in 2014, but this is not a guarantee, because many are the factors this decision will depend from

Vettore ha detto...

@Mario Massa
Io in linea di massima sarei d'accordo, ma ovviamente è Celani che deve esserlo (non voglio "imporre" niente a nessuno). Tuttavia ti faccio notare che non sono stati risolti i problemi di cui sopra: hai certezza di cosa misurerai?!? Io sinceramente ancora no, perchè nel caso di Celani, come in quello di Piantelli (di allora), non hai ne il controllo perfetto della reazione, ne tantomeno nessuna grandezza talmente evidente che ti indichi che la reazione è partita ed è attiva. Inoltre credo che neanche Celani conosca quali sono di preciso le condizioni affinchè la reazione si verifichi. L'anno scorso diceva che le variazioni occasionali di temperatura ambiente favorivano l'innesco. Attualmente non so se ha un idea più precisa, ma certo un calorimetro attorno alla cella non è esattamente la stessa cosa dell'ambiente. Quindi penso che sia ancora prematuro volere fare misure "definitive"...

AleD ha detto...

@Vettore: che belli questi rapporti platonici con l'energia! Utilissimi! :-D

mario massa ha detto...

@Mistero
@Vettore
Nessuno pretende di ottenere misure definitive: ci si prova. Un esito decisamente positivo credo lo si potrebbe ritenere definitivo (come sapete ritengo che l'esito sarà negativo). Un esito negativo un punto a sfavore.

Il fatto che Celani abbia detto tempo fa (non ricordo dove) che i suoi fili hanno una ripetibilità quasi del 100% e l' utilizzare la sua cella in sua presenza con un set-up condiviso mi pare dia notevole valenza al test anche in caso di esito negativo, ma in quel caso sarà lui a dichiarare se ritiene l'esito negativo convincente o meno motivando la sua opinione.

Pe me ci sono 2 condizioni fondamentali:
1 - il calorimetro venga ampiamente testato in bianco anche alla presenza di Celani e che tutti i presenti siano d'accordo nel fissare il limite inferiore di eccesso individuabile con certezza con lo strumento.
2 - che Celani ritenga molto probabile che le condizioni al contorno della cella non ne possano alterare il funzionamento.

Occorrerà poi verificare se l'attuale calorimetro può effettivamente ospitare la sua cella o se occorrerà realizzarne uno nuovo. Il fatto che sia in disuso da 10 anni potrebbe averne peggiorato le prestazioni. In ogni caso mi assumo completamente l'onere di rendere disponibile il calorimetro.

Da parte mia chiederei solo di non usare il test per affermazioni contro o a favore nel caso i risultati cadessero nella zona d'ombra.
Chiederei inoltre a tutti di accettare e discutere senza pregiudizi e faziosità le analisi e le critiche prima, durante e dopo il test, da chiunque esse giungano, purchè tecniche. Pubblicherei i risultati su GSVIT, ma preferirei che le analisi e i commenti continuassero sui blog di Daniele e Camillo.
Al test dovranno essere presenti almeno altri due tecnici oltre a Celani e me.

Aspetterò ancora un po' per vedere se altri si uniscono (spererei in Hermano Tobia e Ascoli65), poi telefonerò a Celani per chiedergli se ritiene la cosa fattibile. Se a parole è d'accordo, gli scriviamo una richiesta "ufficiale".

Hermano Tobia ha detto...

@Mario Massa

allora anche il mettere la cella nel vuoto altererà il regime termico dal momento che verrà a mancare la convezione.

Si ma l'irraggiamento è molto, molto più controllabile della convezione ...

Aderisco volentieri alla tua proposta. Come ho già avuto occasione di scriverti, non ho però alcuna esperienza sperimentale quindi il mio supporto non potrà che essere limitato.

Però un suggerimento penso di poterlo dare: prima di partire "in quarta" con i test, sarebbe a mio avviso opportuno far tesoro dei tentativi di replica precedenti in modo da non commettere gli stessi errori. Non dimentichiamo che all'MFMP da più di un anno stanno lavorando in 2 full time con i fili avendo ottenuto soltanto "indizi" di eccessi di calore.

Secondo me andrebbe approfondito bene il setup di Mastromatteo (STM) che mi sembra abbia ottenuto una replica positiva in poco tempo. Che dici, provo a scrivergli ?

Inoltre, in questo giorni sto leggendo un interessantissimo libro, "Excess Heat" ( qui un estratto http://lenr-canr.org/acrobat/BeaudetteCexcessheat.pdf ) dove l'autore mette in luce un particolare poco noto: la cella di F&P era in realtà un sofisticato calorimetro (ad irraggiamento) che i due avevano raffinato in 5 anni di intenso lavoro e che riusciva a misurare i milliwatt di potenza in eccesso.

La violenta critica a cui furono sottoposti si concentrò sull'inadeguatezza delle misure nucleari (che F&P avevano fatto in pochi giorni ed in maniera colpevolmente approssimativa, senza avere la giusta esperienza), e tale aspetto purtroppo travolse tutto il loro lavoro, senza "salvare" le misure calorimetriche di eccesso di calore che, invece, pare fossero praticamente inattaccabili (mi piacerebbe sentire la tua opinione in proposito).

Tempo fa chiedevi quale fosse un esperimento che mostrava eccessi di calore in maniera inequivocabile, e forse tale esperimento potrebbe essere proprio quello originale di F&P.

Vettore ha detto...

@AleD
Secondo te la caccia al bosone di Higgs o i risultati ottenuti/ottenibili con ITER sono invece meno platonici e più utili? E ricorda di considerarli normalizzati ai rispettivi investimenti prima di fare paragoni con le LENR...

@Mario Massa
Io rimango del parere che una misura così "rigida" sia ancora prematura. Sarebbe più che altro un ulteriore esperimento (cambiamo le condizioni al contorno e vediamo che succede) piuttosto che una verifica vera e propria. Però se Celani è propenso e lo reputa fattibile, perchè no... Ma ripeto, in queste condizioni sarà più una curiosità che non un risultato definitivo, qualunque sia l'esito. Quelli del MFMP hanno qualche difficoltà ad ottenere eccessi di calore stabili e consistenti, e stanno usando gli stessi fili di Celani e più o meno le stesse procedure. Quindi o il nostro si è tenuto qualche "trucchetto" per se, o dobbiamo concludere che il fenomeno sia ancora poco controllabile.

mario massa ha detto...

@Vettore
@Hermano Tobia
Nessuno vuole correre. Qualsiasi misura prima va progettata con cura: lungi da me pensare che tutti gli altri siano incapaci. Ben venga quindi un confronto con Mastromatteo.

Con Vettore però non concordo: non voglio fare sperimentazione ma una verifica indipendente: se Celani accetta di affrontare la cosa in quest'ottica bene, altrimenti se non se la sente o per qualsiasi motivo non la ritiene possibile chiederò a qualcun altro più "coraggioso": se dopo 25 anni non è in grado di mettere a disposizione un oggetto sul quale fare insieme una misura calorimetrica in grado di rilevare pochi W non capisco come faccia ad andare in giro per il mondo dichiarando di avere raggiunto risultati eccezionali e una riproducibilità quasi assoluta. In alternativa sto ancora aspettando di essere contattato privatamente da Roy Virgilio come mi ha promesso per una misura da Piantelli. Anche Mistero ha fatto promesse. La storia di Cravens come è andata a finire?

Vettore ha detto...

@Mario Massa
Mario, io ho lavorato diversi anni nel campo della ricerca "accademica", e ho visto infiniti casi di dispositivi che funzionavano davvero benissimo nel loro laboratorio e se non li toccava nessuno, ma se spostati, modificati, alterati o riprodotti non funzionavano più come prima. E non sto parlando di cose esotiche come le LENR. E' normale, ed è la differenza tra l'approccio di un fisico che fa solo ricerca e quello di un ingegnere. Per cui che l'apparato di Celani funzioni e che il test non dia risultati positivi non sono due cose mutualmente esclusive. Per questo dicevo prima che test di questo tipo vanno bene per "prodotti finiti" ma non tanto per esperimenti ancora in corso (perchè di questo si tratta). Da qui anche la mia proposta di qualche tempo fa di ribaltare la situazione, cioè fissare la prova (il setup calorimetrico), e poi lavorare sull'esperimento al fine di renderlo tanto robusto da superla.
Tuttavia hai anche ragione tu: se Celani è così convinto di avere ottenuto risultati buoni, controllabili e riproducibili, allora dovrebbe ritenere addirittura utile un simile test. Per questo dicevo che se lui è favorevole, lo sono anche io (la considero una verifica molto interessante, qualsiasi risultato dia).
Riguardo a Cravens, da qualche tempo è entrato in "stealth mode", il che significa che probabilmente sta lavorando per qualcuno, assieme ai suoi colleghi, che sono "spariti" anche loro...

AleD ha detto...

@Vettore:
"
Secondo te la caccia al bosone di Higgs o i risultati ottenuti/ottenibili con ITER sono invece meno platonici e più utili? E ricorda di considerarli normalizzati ai rispettivi investimenti prima di fare paragoni con le LENR...
"
Non so se è perché sono meno soggetti a diciamo gossip, però in entrambi i casi io non conosco critiche argomentate bene che dettaglino perché i due esempi che hai citato sembrino essere inconcludenti sia lato sperimentale che lato teorico.
E visti i mezzi a disposizione diciamo che rifiuterei la versione per cui le basi che stanno sotto quei due casi sono così tanto scricchiolanti da essere oscurate grazie a complotti mondiali della scienza "mainstream"

Silvio Caggia ha detto...

Aggiornamento:
ULTIMATUM AL GOVERNO, COORDINAMENTO 9 DICEMBRE, "L'ITALIA VI CACCIA"

www.crisitaly.org/notizie/latina-ultimatum-al-governo-coordinamento-9-dicembre-litalia-vi-caccia/

Silvio Caggia ha detto...

P.S.: Questa volta provate voi stessi a confrontare le notizie che vi daranno (o che non vi daranno) con il manifesto/volantino ufficiale:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=773965392618900
E magari fateci anche un post! :-)

Vettore ha detto...

@AleD
In entrambi i casi che ho citato ci sono delle argomentazioni validissime e anche ovvie che non farebbero ritenere assolutamente "scontato" l'investirci cifre astronomiche. Te ne riporto giusto due:
- Il bosone di Higgs è solo un'ipotesi, tanto che non si sa neanche che massa abbia. Costruire una macchina che arriva a energie spaventose solo per "sparare alla cieca" e tantare di vedere se lo si trova in quel range di energia, non è che sia proprio sensata o ovvia come scelta... E se non lo si trova? E se (come è successo) si trova qualcosa, ma non si può avere la certezza che sia lui? Si continuano a costruire macchine sempre più grandi? (Tanto aumentando le energie qualcosa salta sempre fuori...)
- Per ITER invece è noto che la reazione di fusione, se mai la si innescasse e mantenesse, produrrà un flusso di neutroni talmente grande da distruggere la macchina stessa in poco tempo (non esiste nessun materiale resistente ai neutroni). E questa non è una possibilità, è una certezza confermata dalla teoria! C'è un video di Focardi che spiega chiaramente questa cosa, che è nota a tutti gli addetti ai lavori... Però vuoi togliere il divertimento di accendere il sacro fuoco per pochi minuti, anche se costa cifre indicibili per oltre 50 anni?

Dall'altro lato invece c'è un fenomeno (le LENR) che ha le potenzialità di cambiare la storia dell'umanità, e che non solo non viene minimamente finanziato, ma è anche ostacolato in tutti i modi. Dimmi tu se questa è una situazione "normale" di cui essere contenti, o se vista la posta in gioco non valga la pena di spenderci qualcosa per vedere come va a finire (e parliamo di cifre milioni di volte più piccole di quelle dei progetti citati sopra).

AleD ha detto...

@Vettore:
"
Dall'altro lato invece c'è un fenomeno (le LENR) che ha le potenzialità di cambiare la storia dell'umanità, e che non solo non viene minimamente finanziato, ma è anche ostacolato in tutti i modi
"
Ostacolato in tutti i modi? Tipo dagli stessi fautori della FF che fanno una fatica boia a produrre documentazione decente di quel che fanno?

AleD ha detto...

@Sivlio Caggia: avete rotto le balle, vi piacciono molto le chiacchere vuote, ma almeno andate a protestare a Roma invece di far lotta tra i poveri in giro per l'italia! Non ne siete capaci? Intendo protestare con cognizione di causa. E in base a cosa allora poi dovrebbe uscire per magia un parlamento e un governo nuovi eletti dal popolo capaci di migliorare la realtà?
Ah si, dimenticavo, poi si può andare avanti ad oltranza ad iterare il pattern: non siete capaci di governare, noi vi facciamo dimettere, e via.
Non fa una piega, avete capito tutto.

Silvio Caggia ha detto...

@aled
Ma che bella sorpresa... Se sei riuscito anche tu a capire il principio della democrazia c'e' qualche speranza! :-)
Gli uomini sono tutti dalla stessa parte finche' non c'e' qualcuno dall'alto che li divide... Ma li fai fessi una volta, due, ma non all'infinito...
Sei preoccupato dei disagi al tuo quieto vivere? La soluzione e' semplice: scendi in piazza anche tu quando sara' ora, se ci saranno tutti la protesta durera' 1 giorno e sara' gia' finita.
Se ci saranno solo la meta' allora magari durera' 2 giorni, se saranno solo un quarto ne durera' 4 e via dicendo... Dipende anche da te.

tia_ ha detto...

>- Il bosone di Higgs è solo un'ipotesi, tanto che non si sa neanche che massa abbia. Costruire una macchina che arriva a energie spaventose solo per "sparare alla cieca" e tantare di vedere se lo si trova in quel range di energia, non è che sia proprio sensata o ovvia come scelta... E se non lo si trova?

Eh si infatti lhanno costruito solo per questo, vero? Del resto a che serve un acceleratore di particelle che permette di andare in un territorio inesplorato

>Dall'altro lato invece c'è un fenomeno (le LENR) che ha le potenzialità di cambiare la storia dell'umanità, e che non solo non viene minimamente finanziato

Certo che sei fanstastico, tiri in ballo ITER che ha un problema tecnologico e poi citi le LENR per cambiare la storia dell'umanità. Cioè dai per scontato che non ci siano problemi tecnogici, strano visto che in 25 anni non si riesce a fare una calorimetria per capire SE e QUANTO produce, figuriamoci attaccarci un carico da 1GWt.

> o se vista la posta in gioco non valga la pena di spenderci qualcosa per vedere come va a finire (e parliamo di cifre milioni di volte più piccole di quelle dei progetti citati sopra).

Ancora una volta si parla come se fossimo nel 1989. Alla ricerca della FF saranno stati spesi circa mezzo miliardo di dollari (se non di piu), ma ancora una volta si vuole far passare il messaggio che nessuno c'ha speso una lira.

Vettore ha detto...

@AleD
Ostacolato in tutti i modi? Tipo dagli stessi fautori della FF che fanno una fatica boia a produrre documentazione decente di quel che fanno?
Non fare di tutta l'erba un fascio: ci sono anche parecchi lavori inattaccabili da tutti i punti di vista, ma guarda caso non ne hai mai sentito parlare...
Tieni presente anche che alla FF sono state negate le normali procedure di pubblicazione: riviste e peer review "seri" in primis. Questo aiuterebbe a mantenere un tantino elevato gli standard qualitativi.

@Tia
Eh si infatti lhanno costruito solo per questo, vero? Del resto a che serve un acceleratore di particelle che permette di andare in un territorio inesplorato
l'LHC contiene diversi esperimenti, ma il fatto che sia stato progettato per energie così elevate è esclusivamente trovare (più che cercare) il bosone di Higgs. Nessuna teoria attualmente prevede particelle a quei livelli di energia, per cui o è stato fatto apposta per il bosone o per sparare a caso sperando di trovare qualcosa. La sostanza di quello che dicevo non cambia...

Certo che sei fanstastico, tiri in ballo ITER che ha un problema tecnologico e poi citi le LENR per cambiare la storia dell'umanità.
Ti sfugge un particolare sottile quanto fondamentale: mentre è proprio la teoria che dice che sarà impossibile far funzionare ITER (perchè non possono esistere materiali immuni ai neutroni, non che non li sappiamo ancora costruire), per le LENR non si conosce ancora una teoria che guidi alla soluzione dei problemi tecnologici (che tali non sono in effetti, sono solo contingenti).

Alla ricerca della FF saranno stati spesi circa mezzo miliardo di dollari (se non di piu), ma ancora una volta si vuole far passare il messaggio che nessuno c'ha speso una lira.
Da che fonte hai attinto quel numero? Perchè è del tutto campato in aria, e anzi come ordine di grandezza somiglia molto di più alla quantità di soldi spesi *periodicamente* per ITER e LHC... E comunque se fai lo stesso ragionamento per i fondi cumulativi investiti in questi ultimi due progetti il rapporto è sempre ridicolo (così come tutti i numeri correlati tipo personale, strutture, materiali, etc)...

tia_ ha detto...

>La sostanza di quello che dicevo non cambia...

La sostanza è che senza un acceleratore di particelle con un piu alto livello di energia (delle particelle) la fisica delle particelle non va molto avanti, ed un acceleratore non serve "giusto per il bosone di higgs".

>Ti sfugge un particolare sottile quanto fondamentale: mentre è proprio la teoria che dice che sarà impossibile far funzionare ITER

Come al solito stai invertendo i ruoli. E' la teoria che dice che le LENR non possono avvenire. Per ITER c'è (anche) da vedere come si degradano i materiali con simili flussi neutronici da 10MeV in modo da vedere se è economicamente sostenibile. Questo è un problema tecnologico, non teorico. Ne piu ne meno del problema di trasportare 10 tonnellate in orbita lunare (risolto a meta anni 60) o nel trasportare 10 tonnellate in orbita lunare in modo economicamente sostenibile (2015, SpaceX).


>Da che fonte hai attinto quel numero? Perchè è del tutto campato in aria, e anzi come ordine di grandezza somiglia molto di più alla quantità di soldi spesi *periodicamente* per ITER e LHC...

Certamente meno campato in aria dei tuoi "parliamo di cifre milioni di volte più piccole di quelle dei progetti citati sopra". Ma cosa pensi, che Moratti, Toyota, il giappone, USA e altri stati abbiamo investito 50$ a testa?
Ad esempio:
On 1 January 1991, Pons left his tenure, and both he and Fleischmann quietly left the United States.[66][67] In 1992 they resumed research with Toyota Motor Corporation's IMRA lab in France.[66] Fleischmann left for England in 1995, and the contract with Pons was not renewed in 1998 after spending $40 million with no tangible results.[68] The IMRA laboratory was closed in 1998 after spending £12 million on cold fusion work.[3] Pons has made no public declarations since, and only Fleischmann continued giving talks and publishing papers.

Hermano Tobia ha detto...

@tia_
E' la teoria che dice che le LENR non possono avvenire.

Questa affermazione è interessante, in quanto da emergere, come nel caso della bombolina, a quale livello si possono collocare le critiche alle LENR.

Visto che parli con tante certezze, penso che tu abbia sicuramente letto il lavoro originale di F&P; nel caso ti sia necessario un rinfresco della memoria, lo trovi qui:

http://newenergytimes.com/v2/library/1989/1989FPH/1989FPH.shtml

Pagina 2: F&P si chiedono (quindi forma dubitativa) se un'eventuale fusione DD possa essere possibile nelle loro condizioni sperimentali.

Pagina 7: In ogni caso, "The bulk of energy release is due hiterto to an unknown nuclear process or processes".

Quindi già F&P erano consapevoli di trovarsi di fronte ad un fenomeno sconosciuto. Ora gentilmente mi segnaleresti secondo quale teoria sono impossibili i processi sconosciuti ?

Fast forward, dicembre 2013, giusto per citare l'ultimo contributo. Un importante fisico teorico ungherese, Peter Kalman, estraneo all'ambiente "fusionista", pubblica 2 preprint che riprendono i punti precedenti:

Electron assisted dd reactions in metals ( sul possibile ruolo della DD http://arxiv.org/abs/1312.5835 )

Electron assisted neutron exchange process in solid state environment (ipotesi sul processo "sconosciuto" che porterebbe invece "the bulk of energy release", http://arxiv.org/abs/1312.5498 )

Ora siccome sostieni che "la teoria teoria dice che le LENR non possono avvenire", avrai sicuramente pronte delle controdeduzioni a questi articoli, che invece affermano il contrario. Ce le potresti gentilmente esporre ?

Vettore ha detto...

@Tia
La sostanza è che senza un acceleratore di particelle con un piu alto livello di energia (delle particelle) la fisica delle particelle non va molto avanti
Ti risulta che ci siano teorie che prevedono ancora qualcosa in quel range di energie? A me no. Quindi come ho già detto o cerchi il bosone di Higgs o spari a caso finchè non trovi qualcosa (atteggiamento molto da LENR, ma molto più costoso...).

Come al solito stai invertendo i ruoli.
E tu come al solito pur di fare i tuoi esercizi di retorica scrivi cose illogiche sperando che i lettori non se ne accorgano...

E' la teoria che dice che le LENR non possono avvenire.
Ah si? Quale teoria? Visto che ancora non si sa di preciso quali siano le reazioni ed i meccanismi coinvolti nelle LENR...

Per ITER c'è (anche) da vedere come si degradano i materiali
Questo invece si che te lo dice la teoria! Chiedi a Franchini di la... Non è che si tratta di scegliere un materiale adatto e poi sostituirlo ogni tanto: succede con qualsiasi materiale, ed è tutta la struttura che si degrada inesorabilmente (comprese le parti più delicate), diventando anche radiattiva nel frattempo... Se non cogli la differenza tra questo e portare 10 tonnellate nell'orbita lunare, non so che dirti...

Certamente meno campato in aria dei tuoi "parliamo di cifre milioni di volte più piccole di quelle dei progetti citati sopra".
Ma l'hai fatto un conto di quanto è costato ITER e l'LHC complessivamente? E poi mi dici se i miei numeri erano campati in aria o meno. E ti faccio anche notare che decine di milioni di euro (su cui ho molti dubbi, conoscendo come vanno le cose nel mondo), sono un ordine di grandezza in meno del "mezzo miliardo" che hai sparato prima.

tia_ ha detto...

>Ora gentilmente mi segnaleresti secondo quale teoria sono impossibili i processi sconosciuti ?
>Ah si? Quale teoria? Visto che ancora non si sa di preciso quali siano le reazioni ed i meccanismi coinvolti nelle LENR...

State invertendo l'onere della prova, vista che non si sa ancora se sono fenomeni sconosciuti, invece di pessime calorimetrie.
La teoria è la fisica mainstream, che ci dice che per fare* la D-D c'è bisogno di una certa sezione d'urto e con gli esperimenti FF siamo, questo si, "milioni di volte" inferiori a quella soglia. La teoria ci dice anche che dovrebbero esserci gamma e neutroni da ammazzarci un cavallo. Stesse cose dicasi per Ni-H

*fare = produrre una quantita apprezzabile di calore

> E ti faccio anche notare che decine di milioni di euro (su cui ho molti dubbi, conoscendo come vanno le cose nel mondo), sono un ordine di grandezza in meno del "mezzo miliardo" che hai sparato prima.

Ti faccio notare che hai fatto passare, pochi post prima, la FF come i poveracci che non pigliano manco un $.
Ti faccio anche notare che i 50-60 milioni di dollari si riferivano soltanto a F&P con Toyota/IMRA, ci sono da aggiungere poi gli altri fondi privati (es. Moratti) e i fondi statali/governativi (es. Giappone). Sicuramente l'ordine di grandezza è (almeno) centinaia di milioni di dollari.

Hermano Tobia ha detto...

@tia_
La teoria è la fisica mainstream, che ci dice che per fare* la D-D c'è bisogno di una certa sezione d'urto e con gli esperimenti FF siamo, questo si, "milioni di volte" inferiori a quella soglia.

Mi fa piacere che finalmente hai letto il lavoro di F&P (sempre a pag. 7), in quanto dicono esattamente la stessa cosa, specificando però che non si tratta di "milioni di volte" ma "miliardi". Ecco perchè parlano di un fenomeno sconosciuto.

invece di pessime calorimetrie

Ah si ? Mi segnaleresti gentilmente qualche paper serio dove viene contestata la calorimetria di F&P, che non siano le fantasie di Lewis sullo stirring che ha detto mentre pronunciava la fatwa a Baltimora ?

Hermano Tobia ha detto...

@tia_
Dimenticavo: sulla questione della calorimetria ho scritto qualche appunto sul blog di Franchini:

http://fusionefredda.wordpress.com/2013/12/28/scuse/#comment-31583

tia_ ha detto...

>Ah si ? Mi segnaleresti gentilmente qualche paper serio dove viene contestata la calorimetria di F&P

In questa sezione troverai un mucchio di riferimenti, tra cui il problema della ricombinazione (non tenuto conto nel lavoro originale), oltre ad altri problemi di calibrazione
http://en.wikipedia.org/wiki/Cold_fusion#Calorimetry_errors
In particolare ci sono, tra i tanti altri:
http://sti.srs.gov/fulltext/ms2004528/ms2004528.pdf
e
http://sti.srs.gov/fulltext/2005/ms2005556.pdf
Questi sono due reply ad un lavoro(anche) di Flesichmann

Silvio Caggia ha detto...

RESISTENZA ITALIANA TORINO
Gabriele Baldarelli > RESISTENZA ITALIANA TORINO
VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 27 DICEMBRE A PONTINIA (LATINA).
In data 27 Dicembre 2013, gli 83 rappresentanti dei coordinamenti locali d'Italia, e i 20 rappresentati tramite delega si sono riuniti in località Pontinia, presso l'azienda agricola del portavoce del "Coordinamento del 9 dicembre" Danilo Calvani, al fine di esprimersi in merito ai punti di cui all' ordine del giorno. Fatto presente che all' incontro erano presenti alcune decine di persone che non avevano diritto di rappresentanza e voto, dalle ore 11,00 del mattino sino alle ore 18,30 si è discusso di:
1) CHI SIAMO ?
In riferimento a questo punto, l'assemblea costituita da 83 membri del coordinamento ha votato la proposta di costituire un' associazione con Statuto e
Personalità Giuridica propri. La proposta è stata respinta per diversi motivi, non ultimo quello di poter essere sospettati di voler dare vita a Movimenti Politici o Partiti. Ne è emerso che resteremo un
coordinamento nazionale gestito in forma orizzontale il cui portavoce principale resta Danilo Calvani. In merito ad eventuali problematiche giudiziarie che potessero vedere coinvolti i portavoce, si è sottolineato che tali ruoli non hanno valenza giuridica, ma sono semplicemente rappresentativi delle persone che si riconoscono nei soggetti da esse scelti in modo democratico. Il compito del Portavoce è dare parola
alla lotta e ai cittadini che rappresentano, e le vicende personali non hanno alcuna attinenza.
2) ORGANIZZAZIONE SEGRETERIA O DIRETTIVO
L'Assemblea ha stabilito che ci saranno dei coordinatori regionali e provinciali (1, 2 o 3 per ogni provincia) e 1, 2 o 3 per ogni regione, a seconda delle peculiarità locali o compatibilità caratteriali. A livello
nazionale è stato stabilito che saranno eletti altri due portavoce da affiancare a Danilo Calvani. Si auspica che i portavoce abbiano caratteristiche adeguate alle
necessità comunicative e rappresentative del "Popolo del 9 dicembre".
3) PROGRAMMA
L'assemblea ha discusso della sovranità monetaria che garantirebbe un benessere maggiore ai cittadini e, soprattutto, in merito allo "sgombero" del Parlamento da parte dei soggetti che si ritengono illegittimi, anche in luce della sentenza della Corte Costituzionale che
inficerà ogni governo e trattato internazionale.
L'assemblea non si è voluta esprimere in riferimento alla proposta di tornare ad una sovranità monetaria, in quanto il "Coordinamento del 9 dicembre" non può
arrogarsi il diritto di decidere per tutti, così come non può ritenersi rappresentativo del Popolo nella sua
interezza, ma partendo dalla consapevolezza che i Trattati europei sottoscritti dai governanti italiani non
sono legittimi, perché in contraddizione con la nostra Carta dei Diritti, è chiaro che non li riconosciamo validi e proponiamo qualcosa di completamente diverso.

[Continua]

Silvio Caggia ha detto...

[Segue]

4) MANIFESTO
Il manifesto utilizzato inizialmente resta identificativo del Coordinamento del 9 dicembre, ma integrazioni ed aggiornamenti verranno proposti, così come ne saranno proposti degli altri che verranno diffusi previo condivisione da parte della maggioranza dei cittadini
e/o dei loro portavoce.
5) PROSSIME MANIFESTAZIONI
L'Assemblea, dopo una discussione alquanto animata, ha portato a numerose proposte di manifestazioni di protesta, disobbedienza civile,(resta sempre in auge l'idea dello sciopero fiscale), Flash Mob, etc. , il tutto
dinanzi ai Palazzi del potere, quali le Prefetture e le sedi dei Consigli Regionali.
Il 9 Gennaio scadrà l'ULTIMATUM concordato all'UNANIMITA' dall' assemblea dei coordinatori, a seguito del quale viene intimato agli attuali Parlamento e Governo di "andarsene a casa". Ci saranno numerose iniziative che vedranno protagonisti i "cittadini liberi del 9 dicembre": si vogliono ricordare le persone che si sono arrese alla disperazione indotta da questo Stato
criminale con una fiaccolata presso i presidi, o altre sedi a discrezione dei manifestanti, per il giorno 5 gennaio; in concomitanza all' ULTIMATUM del giorno 9, si propongono manifestazioni di protesta presso le sedi dei Consigli Regionali di tutto il Paese o, a discrezione di ogni singola realtà locale, in diversa sede di rappresentanza Istituzionale; per il giorno 10 gennaio, i cittadini si presenteranno presso le Prefetture delle proprie città con un esposto/denuncia
nei confronti delle persone che ritengono responsabili di TRADIMENTO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. Se a seguito di queste iniziative non perverranno
comunicazioni ufficiali che vadano ad assecondare le legittime richieste dei cittadini, si prevede di dare vita ad un' altra MOBILITAZIONE DI MASSA...probabilmente per il giorno 18 gennaio 2014.
Tra le numerose persone presenti vi è stato l' annuncio della volontà di dare vita ad altri nuovi presidi, e in queste ultime ore sono tantissimi i cittadini che contattano i rappresentanti del "Coordinamento del 9 dicembre" per unirsi alla lotta coerentemente allo spirito iniziale. La strada è tracciata... percorriamola INSIEME!

Silvio Caggia ha detto...

Quanto sopra sempre nell'ottica di darvi la possibilita' individuale di poter confrontare quello che e' con quello che vi racconteranno e trarne le conseguenti personali conclusioni e comportarvi quindi di conseguenza...

Vi ricordo che se qualcuno vi frega una volta e' vergogna sua, se vi frega due volte e' vergogna vostra... :-)

Hermano Tobia ha detto...

@tia_
Ehm ... per la verità ti avevo chiesto paper seri ...

La questione della ricombinazione, assieme a quella dello stirring, era stata già sollevata ai tempi della fatwa, quasi sottovoce e come ultima spiaggia. Qualcuno dovrebbe infatti spiegare come mai negli esperimenti di controllo (con acqua leggera / Pd o acqua pesante /Pt) la ricombinazione non avviene. Tu hai qualche idea ?

Inoltre, ai livelli di corrente usati da F&P, l'energia di ricombinazione venne mantenuta a livelli attorno all'1%, e considerata nei modelli (a pag 142 del libro di Beaudette ci sono tutti i valori) . Senza contare che F&P misurarono accuratamente la quantità di acqua da reintegrare e tali calcoli escludevano che la ricombinazione avesse un ruolo significativo.

if fluid circulation within the cell becomes significantly altered: cioè gradienti di temperatura che avrebbero alterato la misura, e che avrebbero dovuto essere corretti con lo stirring. Questo però, come ha dimostrato F con un semplice colorante un colorante, era vero solo se la cella era progettata male, come quella dei suoi detrattori. Inoltre, di nuovo, come mai negli esperimenti di controllo si mescolava tutto bene invece ?

L'ultimissima spiaggia non c'è su wikipedia ma te la dico io: l'eccesso di calore era dovuto alla riduzione dell'ossigeno. Anche qui, sarebbe avvenuta anche nella cella di controllo. In ogni caso F ha risposto con questo paper e la cosa finì li:

http://www.lenr-canr.org/acrobat/Fleischmantheinstrum.pdf

Il totale di energia in eccesso ottenuto in un tipico fenomeno di burst da F&P era dell'ordine di 0,5 kWh in 2gg, ovvero lo stesso ordine di grandezza di quella immagazzinata in una batteria da auto. Hai presente le dimensioni del catodo a confronto ?

Last, but not least: come hanno fatto F&P a raggiungere la temperatura di 1500C che ha fatto fondere uno dei primi catodi che hanno usato (ci sono innumerevoli testimoni che hanno visto la cella esplosa ed il catodo fuso) ? Errore calorimetrico anche qui ?

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 413   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails