Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

domenica 10 novembre 2013

Introduzione all'agricoltura sinergica

di Leano Ruscetta
(premessa di Silvio Caggia)

Negli ultimi due anni, nella stagione estiva, mi sono trasferito in montagna, dove ho collaborato con una amica e suo padre a coltivare un piccolo orto tradizionale. Non avevo una cultura contadina, e da buon rompiscatole ho passato il tempo a chiedere perché si fa una cosa o perché se ne fa un'altra... rimanendo molto insoddisfatto delle risposte, spesso in contrasto con le mie intuizioni basate sulle poche cognizioni di biologia che avevo.

Per fortuna un paio di mesi fa mi sono trovato, quasi per caso, a partecipare ad un corso di agricoltura sinergica tenuto da Sandro Giuliani e Leano Ruscetta ed ho finalmente trovato le risposte che cercavo, e con mia somma gioia ho scoperto che non solo molte delle mie intuizioni agricole avevano una base scientifica, ma che qualcuno le aveva già sviluppate e praticate! :-)


Visto l'interesse mostrato nei commenti dei post precedenti ho chiesto a Leano se poteva scrivere un post per 22 passi e lui si è subito prodigato a farlo.


Silvio Caggia

AGRICOLTURA SINERGICA

L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione che nasce dagli studi di Emilia Hazelip (Barcellona, 1938 - 1 febbraio 2003), agronoma e naturalista spagnola trasferitasi in Provenza nei primi anni '60 (in una località arroccata sulle Alpi Marittime che sovrastano Cagnes-sur-Mer). Traendo ispirazione dal lavoro del microbiologo giapponese Masanobu Fukuoka (1913-2008) ed in particolare dopo aver letto il suo libro, La rivoluzione del filo di paglia, nel 1977,  riuscì a trasformare gli insegnamenti di Fukuoka, adattandoli alla cultura ed alle condizioni climatiche occidentali.

Emilia concentrò la sua attenzione sull'ecosistema orto, mondo ricco di biodiversità in cui convivono in equilibrio, ortaggi, verdure erbe aromatiche, piante da siepe ed ornamentali, fiori, microorganismi del suolo, funghi micorrizici, insetti in tutti i loro stadi di sviluppo, avifauna e fauna locale. Per questo motivo si suole parlare di giardino sinergico.

Dove per sinergia si intende l'azione simultanea di elementi combinati, in cui le diverse componenti interagiscono per realizzare una funzione comune, il cui effetto finale risulta essere superiore alla somma di tutti i singoli elementi compresi.

Questo metodo di agricoltura viene anche definito olistico poiché considera e valorizza interazioni complesse che connettono tutti gli organismi presenti nell'Ecosistema.

E questo legame di reciproca interdipendenza avviene su tutto l'arco della piramide alimentare che collega il macrocosmo degli organismi superiori (tra cui anche l'uomo) con il microcosmo dei microrganismi unicellulari che popolano il suolo e proliferano vicino alle radici delle piante che li nutrono attraverso la produzione di specifici essudati radicali.

È quindi un approccio sinergico ed olistico multidimensionale e multifunzionale complesso che si presenta invece nella pratica in maniera semplice così come il pianeta disvela con semplicità l'autofertilità del suo suolo agli occhi del contadino attento e sensibile.

Ed alla base della piramide Alimentare c'è la Pianta, il piccolo Alchimistail Trasformatore attraverso cui l'emanazione di Dio trasmuta in Vita sulla Terra. Una Pianta è composta, infatti per il 75% di acqua: del 25% di materia secca che rimane, il 20% è costituito di composti del carbonio (sintetizzati con l'aiuto della luce del Sole) e gas, solo il 5% della massa totale della composizione viene dal suolo,  e di questo 5% il 2,5% è azoto. Questo elemento può essere liberamente ottenuto dall'atmosfera in un modo continuo e simbiotico, associando la coltura desiderata con piante che fissano l'azoto atmosferico; il 2,5% che rimane è composto di minerali (provenienti dal substrato di roccia e presenti in forma solubile) che le piante prendono dal suolo. Il nostro Pianeta è una massa di minerali coperto da uno strato finissimo di suolo, costituito dai residui vivi e morti di piante, animali (microscopici e macroscopici) e funghi. Prima che avremo usato tutti i minerali a nostra disposizione, si sarà esaurito il processo di combustione del Sole.

Inoltre le piante sia sulla Terra che nell'acqua, essendo alla base della piramide energetica  e sostenendo quasi tutte le altre forme di vita, sono perfettamente in grado di mantenere e sostenere la materia organica e le comunità di vita del suolo e quindi il suolo stesso.

Negli ultimi cinquant'anni, diversi ricercatori si sono imbattuti per caso o per scelta nello studio della complessità delle interazioni che intercorrono tra gli esseri viventi che popolano il suolo e più in generale il Pianeta.

Si pensi che in un singolo cucchiaino di buona terra possono abitare fino a 600 milioni di microorganismi appartenenti ad un milione di specie differenti. In una manciata di buona terra ci sono più forme di vita di quante persone esistano sulla faccia del pianeta.

La mole di tale complessità induce oltre che ad un reverenziale rispetto anche ad una certa cautela, consapevoli di essere pionieri nella comprensione profonda dei reali meccanismi su cui l'equilibrio della vita presente sul Pianeta si basa.

Tuttavia gli studi trentennali ed i modelli di funzionamento del suolo elaborati da alcuni ricercatori, come il microbiologo australiano Alan M. Smith (ciclo dell'etilene e dell'ossigeno) o dalla dottoressa Elaine Ingham professore associato dell'Oregon State University (studio sulla biomassa e l'attività correlata dei microorganismi del suolo) ci informano già di quanto piante, suolo e microorganismi siano parte di un insieme unico, indivisibile, come un grande organismo che sostiene la vita sul Pianeta. E come in questo unico organismo giochi un ruolo importantissimo la Biodiversità: le piante con i loro essudati radicali nutrono proprio quei microorganismi propizi alla loro stessa salute, e bisogna avere un sacco di "piatti differenti, per differenti tipi di batteri e funghi. Qualcuno sarà sempre attivo, qualcuno sarà sempre pronto ad arraffare questi nutrimenti quando gli passano vicino. Si creerà quindi una rete nel terreno che aspetterà il passaggio dei nutrienti attraverso il suolo". (E. Ingham).

È grazie al generoso lavoro di questi studiosi, che nei corsi di agricoltura sinergica sono illustrati in modo dettagliato, che oggi si può affermare con certezza che le interazioni microbiche nel suolo giocano un ruolo chiave nel controllo biologico delle patologie delle piante, nel turn over della materia organica, nella mobilitazione dell'ossigeno e nel riciclo delle sostanze nutritive essenziali alle piante in forma solubile.

In natura i suoli incolti lasciati a se stessi tendono ad aumentare in modo prodigioso la loro fertilità volgendo ad un equilibrio via via sempre più complesso e ricco di vita. In natura quindi il bilancio energetico è positivo ed il pianeta si è evoluto per sostenere la vita. In natura il terreno non viene mai rivoltato (arato) e rimane sempre coperto di pacciamatura verde o di fogliame secco in decomposizione.

Il contadino osservatore ed in sintonia con il pianeta emula le strategie che sostengono il bilancio energetico positivo proprio dei suoli incolti, imparando dal pianeta stesso ed in questo modo ottiene degli splendidi ortaggi, un meraviglioso giardino che migliora di anno in anno senza bisogno di apporti di nessun fertilizzante o diserbante o pesticida: in quanto l'equilibrio dell'ecosistema orto rispettato manterrà in salute ed arricchirà sia le piante che il terreno e più in generale il pianeta stesso.

Questo contadino oltre a poter contare su succulenti e gustosissimi ortaggi, si troverà a lavorare in uno splendido giardino in sintonia con le leggi che governano il pianeta e quindi in sintonia con se stesso, traendo un elevato nutrimento esserico.

Emilia Hazelip sulla base di tutte queste considerazioni ha elaborato un metodo pratico di coltivazione rispettoso della natura ed alternativo ai metodi tradizionali che invece hanno un impatto devastante sul suolo e non tengono conto in alcun modo delle ricerche eco-ambientali e podologiche del secolo scorso...

Nel suo metodo:
  • il terreno non viene concimato né arato (tranne che all'impianto dell'orto);
  • all'impianto dell'orto vengono previste delle aiuole coltivabili perenni (detti bancali) e non calpestabili e delle zone di camminamento calpestabili;
  • su queste aiuole viene effettuata una pacciamatura con paglia e residui vegetali ottenuti dalla triturazione di tutto ciò che non si usa del raccolto (la pianta produce molta più materia organica di quanta noi ne adoperiamo);
  • gli apparati radicali non vanno mai estirpati (a parte le cipolle ed altri tuberi commestibili) in quanto apportano materia organica, attirano organismi viventi microscopici e macroscopici, scavano il terreno e lo lavorano mantenendolo soffice;
  • sul bancale si consociano famiglie e specie vegetali differenti in rapporto alle relazioni benefiche tra esse (esistono molti studi in proposito);
  • su ogni aiuola devono essere presenti piante della famiglia delle leguminose, che sono azotofissatrici (dell'azoto atmosferico), piante della famiglia delle liliaceae e piante aromatiche e fiori che emettono sostanze repellenti nei confronti di alcuni insetti dannosi;
  • le piante si consociano anche in funzione di un'ottimizzazione della copertura aerea e radicale fitta e costante, quindi piante a sviluppo aere alto con piante a sviluppo aereo basso, piante con radici che vanno in profondità ed altre con radici meno profonde, piante a ciclo breve, con piante a ciclo lungo, con piante perenni ecc.;
  • i bancali saranno forniti alla messa in opera dell'orto di un impianto di irrigazione goccia a goccia e di un sistema di tutori per le piante rampicanti o bisognose di sostegno (fagioli, cetrioli, pomodori ecc.), i tutori meglio se permanenti, per non smuovere più il terreno, con tondini di ferro ricurvi (altrimenti cannicciato e bambù).
Speranzoso di avervi anche solo incuriosito ad un diverso approcio con l'agricoltura, con l'Orto e soprattutto verso IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PIANETA, CHE CI OSPITA E CI NUTRE vi saluto ringraziandovi per l'attenzione dedicata....                      

Leano Ruscetta



22passi.blogspot.com: post n. 2210 (-12) 

285 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 285 di 285   Nuovi›   Più recenti»
Silvio Caggia ha detto...

@mario massa
Mario perdonami, ma per quanto ti stimi e per quanto mi stiano antipatici quelli di dgt, bisogna pero' tristemente ammettere che, se supponiamo che quest'estate siano stati "smascherati" questi cosiddetti "truffatori", allora piu' tempo passa senza che questi vengano arrestati, denunciati, o almeno che dgt ne avverta il colpo, piu' verrebbe da pensare che tali accuse estive siano state deboli... E siamo a fine novembre... Chi vede la cosa dal di fuori e' autorizzato a pensare che sia chi accusa defkalion ad avere gli occhi foderati di prosciutto...

Finche' poi ti ostini contestualmente ad accostare rossi a defkalion non fai che ottenere l'effetto opposto di trasferire la credibilita conquistata oggettivamente da rossi attraverso i test di elforks verso dgt che non ha mai superato un test di terze parti ma fatto solo una misera e contestata demo.

carloluna ha detto...

@Silvio
Per motivi perfettamente irrazionali:intrigante.

@Nevanlinna che tanto non leggerà mai sto umile thread.
che coincidenza!Nevanlinna sta analizzando il
TETRABORATO DI LITIO(Li2B4O7)Tm= 917 °C
e dice:
"supponiamo di voler sfruttare l'effetto piroelettrico del tetraborato di litio; lo porto in un intorno della temperatura di depolarizzazione e lo faccio oscillare - lui fa il bravo e scarica sul nickel, che cominicia ad irradiare - col che ci si allontana dalla temperatura magica e l'effetto cessa
........
A voler continuare il gioco, che mi sta un po' stancando, dovrei presumere la verità di una di queste ipotesi: a) sono tutte balle [in particolare il COP 10 ecc.], b) l'effetto c'è, ma non ha niente a che vedere con il punto di Curie, c) c'è un trucco non dichiarato nel brevetto, come spostare all'esterno, in zona più fredda, il generatore di elettricità statica.
Direi che forse è meglio riconoscere la sconfitta [certi enigmi sono più duri del più difficile Bartezzaghi], e aspettare l'epifania del Secret Customer. "

No Nevan.Non mollare proprio adesso.Abbiamo ancora una speranza:
NIOBATO DI LITIO
(LiNbO3)Tc= 1140 °C

e cè anche la zincite:ZINCITE(ZnO)Tm= 1975 °C
disponibile a prezzi abbordabili:
http://www.ebay.com/bhp/zincite

Vettore ha detto...

@Mario Massa
Capisco chi continua a credere a Rossi dal momento che nessuno lo ha ancora smascherato, ma chi come te continua a credere a Defkalion, scusami, ma deve avere gli occhi foderati di prosciutto.
Scusami Mario, ma è da frasi come queste che certe volte mi viene da pensare che a te stanno più a cuore i tuoi preconcetti che non la vera conoscenza della realtà. E ovviamente le due cose non potranno mai andare assieme, sono mutualmente esclusive!
Io ho sempre guardato con sospetto DGT, fin dall'inizio, mi sono solo limitato a commentare le informazioni che di recente hanno fornito (come hanno fatto, tra gli altri tutti i partecipanti dell'ICCF), dando loro il beneficio del dubbio come faccio con chiunque. Ma spiegami per quale motivo razionale e logico dovrei dare per certa la malafede di DGT in base ad indiscrezioni anonime, non dettagliate e non confermate da nessuno. E tu invece puoi prenderti il lusso di continuare a pensare che Rossi sia un truffatore dopo avere sentito il parere di parecchi tecnici, scienziati e istituzioni che ci hanno messo nome e faccia. In tutto questo tra l'altro, come ha detto Silvio, sono entrambi ancora in giro e senza alcuna accusa da parte di nessuno di quelli che hanno fatto affari con loro.

@Carloluna
Nevanlinna sta analizzando il TETRABORATO DI LITIO(Li2B4O7)Tm= 917 °C
E' una sostanza interessante, ma non per le proprietà piezo- o piroelettriche, ma piuttosto perchè sia il litio che il boro (alcuni loro isotopi) hanno una grande sezione d'urto per i neutroni...
Ma è forviante cercare composti e procedimenti esotici: le cose sono molto più semplici di come ci si aspetta. Bisogna tornare indietro a Focardi e Piantelli, la risposta è lì, in parte nascosta tra le righe, in parte mai detta esplicitamente, in parte rimasta intentata... Non è che esistono tanti tipi di reazioni Ni-H, ne esiste uno solo, che avviene stranamente con lo stesso rate nelle barrette solide così come nelle polveri nanometriche. E questo è strano. Se si capisce perchè, si è trovato il segreto di Rossi. Non c'è bisogno di fare voli pindarici...

Salvatore Boi ha detto...

@mario massa
Dove avrei mai scritto di avere fiducia in Defkalion? Qui asserisco di averne in Rossi, anche grazie a Focardi, Stremmenos, Levi, Svedesi vari...

@Franco Morici
Coda di paglia? Quando mai avrei scritto che Franco Morici scriva o pensi in cattiva fede? Ma se Lei si fosse sentito colpito... Sarebbe una sorta di ammissione di colpa. Dal mio punto di vista ammetto che mi risultano più attendibili un Focardi, un Stremmenos, un Levi, vari scienziati svedesi che hanno visto in azione l'e-cat, piuttosto che alcuni che, non presenti alle prove, negano o pongono dubbi (per loro certezze!) tipo: "c'era una cospicua componente di corrente continua non musurabile dallo strumento che hanno usato..." But please ...

Franco Morici ha detto...

@ Salvatore Boi
Coda di paglia? Quando mai avrei scritto che Franco Morici scriva o pensi in cattiva fede? Ma se Lei si fosse sentito colpito... Sarebbe una sorta di ammissione di colpa.

Farebbe bene a chiaririre meglio e a precisare nei commenti a chi rivolge le sue illazioni.
Nessuna coda di paglia caro signore, Lei si è inserito in una discussione tra me e Alain per schierarsi in suo appoggio, paventando anche la disonestà dell'interlocutore:
I think that all we are giving too much hearing to the bad conscience that is not our... Let understand that not all people have good and honesty conscience.

nel contesto della discussione in corso la frase:
not all people have good and honesty conscience
(escludendo per ovvie ragioni Lei e Alain) non poteva che rivolgersi anche a chi in quel frangente si contrapponeva ad Alain (se non se ne fosse accorto nella fattispecie della discussione ero io), anche senza necessariamente scrivere il nome e cognome.

Se come ora pare affermare non era rivolta a me, a quali persone invece specificatamente intendeva rivolgere il suo commento? Please...

Franco Morici ha detto...

Vettore wrote:
Io ho sempre guardato con sospetto DGT, fin dall'inizio, mi sono solo limitato a commentare le informazioni che di recente hanno fornito (come hanno fatto, tra gli altri tutti i partecipanti dell'ICCF), dando loro il beneficio del dubbio come faccio con chiunque. Ma spiegami per quale motivo razionale e logico dovrei dare per certa la malafede di DGT in base ad indiscrezioni anonime, non dettagliate e non confermate da nessuno.

Mi spiace ricordarlo però (per come la vedo io) questa non appare proprio esattamente la tua posizione.
In un commento specifico su 22passi del 5 Agosto 2013 (ore 7.48), tra il serio e il faceto comunque arrivavi ad ipotizzare:

E se le terze parti che hanno ottenuto risultati negativi, non fossero esattamente terze ne esattamente imparziali? Ossia se avessero cercato o ottenuto "forzatamente" il risultato negativo con un qualche secondo fine?

Considero quel commento una caduta di stile, magari una legittima opinione probabilmente condivisa da alcuni believers, ma che secondo me non ti fa molto onore.

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bertoldo ha detto...

http://www.dailyenmoveme.com/it/rinnovabili/perovskite-il-cristallo-nuove-celle-fotovoltaiche-verso-il-paradigma-basso-costo-alta-ef

Vettore ha detto...

@Franco Morici
Considero quel commento una caduta di stile, magari una legittima opinione probabilmente condivisa da alcuni believers, ma che secondo me non ti fa molto onore.
Franco, ma stai scherzando?!? I punti sono due, o tu hai informazioni dirette e certe che io non ho per avere una posizione così assoluta e al tempo stesso bollare addirittura come poco onorevole la mia ipotesi (che probabilmente era tra quelle meno grottesche in riferimento a quella vicenda). Oppure ritieni che voci anonime, messe in giro da anonimi, che parlano (anzi, non parlano, insinuano) di un presunto team (anonimo) che fa presunte misure non si sa come, quando e dove, e che trova non si sa quale problema, debba essere preso come certezza granitica e definitiva. Per me informazioni di questo tipo non valgono un fico secco, altrimenti mi sarei dato alla politica o al giornalismo piuttosto che all'ingegneria...
Inoltre la mia ipotesi non era affatto insensata o disdicevole, visto che in qualsiasi settore molto competitivo i concorrenti usano dire (e insinuare) peste e corna dei rispettivi avversari. Figurati in un settore "maledetto" come le LENR, ed ancora di più in un storia complicata come quella tra Rossi, Piantelli e DGT.
Mi sa che uno di noi due ha bisogno di una buona inezione di "realtà" e "piedi per terra", e lascerei decidere agli altri utenti chi... [Certo, se tu hai informazioni dirette che io non ho, la tua dose di "realtà" l'hai già avuta, ma non criticare me che faccio ipotesi in assenza di quella informazioni...]

tia_ ha detto...

>Mario perdonami, ma per quanto ti stimi e per quanto mi stiano antipatici quelli di dgt, bisogna pero' tristemente ammettere che, se supponiamo che quest'estate siano stati "smascherati" questi cosiddetti "truffatori", allora piu' tempo passa senza che questi vengano arrestati, denunciati, o almeno che dgt ne avverta il colpo, piu' verrebbe da pensare che tali accuse estive siano state deboli... E siamo a fine novembre...
Chi vede la cosa dal di fuori e' autorizzato a pensare che sia chi accusa defkalion ad avere gli occhi foderati di prosciutto...

Ipotesi: Metti che io compri una licenza da Defkalion (G.T., quella greca) ed inizi a sponsorizzare il prodotto. Una azienda italiana mi contatta per fare un test, soliti NDA per il test e mi arriva Mario (nome a caso) che mi scova un trucchetto che i greci hanno usato per sovrastimare la potenza di uscita. Bene, io ho speso metti 200k€ per quella licenza, che faccio?
1) Faccio la denuncia, per poi accorgermi che Defkalion G.T. ha base in un paradiso fiscale e che ho firmato un foglio in cui mi dichiaravo soddisfatto del funzionamento del reattore. Possibilità di recupero dei soldi: zero
2) Inizio un tira e molla coi greci ed intanto zittisco tutti con gli NDA firmati in modo da avere qualche chance di recuperare qualcosa.
Notare che lo schema si può applicare anche con Rossi, ma lui è furbo e non tira fuori l'e-cat per una demo di terze parti.

carloluna ha detto...

@bertoldo e vettore.Perdonate il mio nuovo volo pindarico ma sono diventato addicted.
Ah le perovskiti!Secondo uno studio della Tohuku University, in Giappone, uscito su Nature, il mantello inferiore del nostro pianeta - suo unico e immenso serbatoio - ne contiene il 93 per cento in volume, molto più di quanto stimato in precedenza. Tanto basta a fare della perovskite la sostanza più abbondante sulla Terra. O, meglio, sottoterra.
Siccome la terra è ,senza ombra di dubbio, in espansione da dove viene
la materia se non da una materializzazione dell'innominabile.....grazie (dico io)alle perovskiti?
Ma è possibile assistere ad un vero e proprio caso di « materializzazione » dell'energia ? È possibile: eccone un esempio eloquente. Se un elettrone e un positrone (elettrone positivo) si scontrano, possono dare vita ad una risonanza, cioè ad un improvviso aumento di probabilità di rivelazione di nuove particelle. É stato un esperimento di collisione a condurre alla scoperta, avvenuta negli USA nel novembre 1974, di una nuova particella, detta PSI (ψ), con una massa di 3095 MeV, corrispondente al picco di risonanza di questo diagramma:http://www.fmboschetto.it/tde/4_3.htm
Il positrone ha la stessa massa dell'elettrone, quindi la particella Psi pesa circa 3000 volte di più delle particelle che collidendo l'hanno generata... É mai possibile una cosa di questo genere?Ciò si può spiegare solo tenendo conto che non sono le masse a riposo a sommarsi, ma le masse dinamiche: elettrone e positrone si sono scontrati ad alta velocità, ed il loro impulso si è cambiato in massa! É come se, dopo l'urto frontale di due utilitarie, i pompieri dovessero rimuovere un mostruoso ammasso di qualcosa come 5000 tonnellate di ferraglia !!
Le conseguenze di questa ipotesi sono molteplici:gli elementi hanno una endogenesi terrestre,l'acqua si forma nel mantello e risale nei camini idrotermali di profondità a formare gli oceani,il campo magnetico terrestre
è creato dallo scorrimento del mantello perovskitico piezoelettrico sul nucleo ferroso,tutti i corpi celesti sono in espansione,il big-bang è solo una ipotesi,etc.....ecco in somma.

Unknown ha detto...

Vettore, lei scrive
"Oppure ritieni che voci anonime, messe in giro da anonimi, che parlano (anzi, non parlano, insinuano) di un presunto team (anonimo) che fa presunte misure non si sa come, quando e dove, e che trova non si sa quale problema, debba essere preso come certezza granitica e definitiva"

Tra gli altri, ai tempi in cui quelle voci cominciavano a girare, ne dubitai anch'io, e subito Daniele si mise a gridar "BUGIARDO! BUGIARDO!". Lei ora può ben decidere di interpretar la cosa come meglio le aggrada, ma allora chieda a lui cosa intendeva, con quelle grida, ché non solo a me e non solo qui erano parse la conferma più decisa che dietro a quelle voci ci fosse parecchia sostanza - peraltro insisto ovvia almeno nella parte di una ricerca di conferma sicura, meno semmai sul fatto che di gente esterna dovesse trattarsi: lei andrebbe in run alla cieca o proverebbe prima in gran segreto? Un test a porte chiuse doveva essere avvenuto. Per me non era certo ci fossero stranieri, epperò fu proprio la reazione di Daniele a farmelo accettare. Mi dica pure come interpreta lei quella.

Silvio Caggia ha detto...

@tia
Se scegli la 2 lo sai che alla fine vai in prigione senza passare dal via, vero? :-)
Se scegli la 1 puoi sempre recuperare i tuoi soldi che chi ti ha truffato ha sicuramente investito in casette, ne prendi 4 ci aggiungi qualcosa e metti su un albergo...
Ma tu sei il fiasco o la candela? :-D

"Notare che lo schema si può applicare anche con Rossi, ma lui è furbo e non tira fuori l'e-cat per una demo di terze parti."

Ah, ho capito! Sei il fungo! :-D

Silvio Caggia ha detto...

@tia
Pesca una carta dalle probabilita':


Pesca una carta dagli imprevisti:


:-D

Silvio Caggia ha detto...

@tia
Pesca una carta dalle probabilita':
Calcola i soldi spesi per mettere su una azienda, anche solo con 4 gatti, e tenerla in vita anche solo per qualche mese senza pero' alcuna entrata.

Pesca una carta dagli imprevisti:
Hanno fatto un test di terze parti e pare che l'e-cat funzioni

:-D

Franco Morici ha detto...

Vettore wrote:
Franco, ma stai scherzando?!? I punti sono due, o tu hai informazioni dirette e certe che io non ho per avere una posizione così assoluta e al tempo stesso bollare addirittura come poco onorevole la mia ipotesi (che probabilmente era tra quelle meno grottesche in riferimento a quella vicenda). Oppure ritieni che voci anonime, messe in giro da anonimi, che parlano (anzi, non parlano, insinuano) di un presunto team (anonimo) che fa presunte misure non si sa come, quando e dove, e che trova non si sa quale problema, debba essere preso come certezza granitica e definitiva. Per me informazioni di questo tipo non valgono un fico secco, altrimenti mi sarei dato alla politica o al giornalismo piuttosto che all'ingegneria...
Inoltre la mia ipotesi non era affatto insensata o disdicevole, visto che in qualsiasi settore molto competitivo i concorrenti usano dire (e insinuare) peste e corna dei rispettivi avversari. Figurati in un settore "maledetto" come le LENR, ed ancora di più in un storia complicata come quella tra Rossi, Piantelli e DGT.
Mi sa che uno di noi due ha bisogno di una buona inezione di "realtà" e "piedi per terra", e lascerei decidere agli altri utenti chi...


Vettore certo non ti chiedo affatto di credere a voci anonime, (anche se personalmente diciamo posso considerarle "molto, molto attendibili") come anche non ti chiedo di prendere nella dovuta considerazione le valutazioni tecniche di chi (basandosi sulla propria decennale esperienza nel valutare le energie termiche e la relativa quantità di vapore prodotto dalle apparecchiature) ha visionato con molta attenzione anche tutto lo streaming DGT relativo all'esperimento di Milano.
So benissimo come la pensi a questo proposito, mi risponderesti che una demo diffusa via video non può essere una prova scientifica (anche in negativo) e rispetto pienamente la tua opinione, però a questo punto devo chiederti ed invitarti almeno a leggere (rileggere suppongo) e capire bene cosa ha dichiarato pubblicamente (non Franco Morici) ma il CEO della Defkalion EU, cioè il partner scientifico e commerciale di DGT che ha avuto in prova l'Hyperion per valutarlo.
Riporto qui il testo delle dichiarazioni di allora (siamo a fine Luglio/primi di Agosto 2013):
I have made ​​some measurements while streaming video ICCF-18 that have highlighted some inconsistencies measurement, subsequent tests have further confirmed these inconsistencies – the statement – In light of these inconsistencies have been suspended all trade negotiations and were put aware of all potential users of the technology of inconsistencies.

Se non fosse chiaro il contenuto lo ribadisco per punti:
a) le misure, susseguenti ai test dello streaming, hanno confermato che l'inconsistenza dei quanto DGT dice di misurare
b) il CEO di Defkalion EU si è preoccupato di avvertire immediatamente i suoi potenziali clienti (PUT AWARE) dell'inconsistenza dei risultati che questa tecnologia vanta.

Mi pare sufficientemente chiaro e comprensibile (se lo si vuole comprendere ovviamente).
E' sulla base di quanto sopra che ti chiedo di regolarti nei tuoi commenti, non sulla base delle voci anonime (un giorno comunque ne riparleremo credo).
Dopo delle dichiarazioni così palesi, tu hai ancora avanzato illazioni depistanti su un presunto complotto dei terzi verificatori che avrebbero apposta fatto risultare negative le verifiche... ed è per questo motivo che, dal mio punto di vista, osservo una tua caduta di stile rilevante.

Bada bene non ti chiedo di fidarti del mio parere tecnico (non mi illudo di poter riscuotere la tua fiducia) o di quello di altri più competenti di me, ma almeno di essere coerente con i fatti e con quello che qualcun altro (direi proprio al di sopra di ogni sospetto) ha verificato e dichiarato pubblicamente.
Se per te questi fatti non valgono un fico secco, mi dispiace ma vuol dire che la cosa è voluta e mi sa che l'iniezione di una dose di realtà non la debba fare io.

Silvio Caggia ha detto...

@franco morici
Una notiziona oggettiva sarebbe, non dico la chiusura della partita iva della defkalion europe, ma che so... il dimezzamento del personale... la dismissione dei locali... O almeno la riduzione della potenza del contatore della luce... :-) insomma, se un business non puo' funzionare, non puoi avere nessuna entrata, immediatamente ti organizzi per fare stop loss e minimizzare ulteriori costi-perdite... No? Abbiamo qualche avvisaglia di questo?
Continuare a spendere quando hai la certezza che non avrai mai delle entrate non e' una specie di bancarotta fraudolenta?

E dgt, a parte questi concessionari europei, ha altre concessionarie sparse per il mondo? In che situazione sono?

Di che campa dgt? Come fa a cambiare nuovi uffici come si cambiano le scarpe?

C'e' un ragioniere in sala che sappia spannometricamente fare i conti in tasca a questi signori di quanto avranno speso da quando sono nati? A chi hanno ru... Pardon, da dove hanno tirato fuori tutti quei soldi?
Stimando le licenze vendute, quale sarebbe il saldo contabile ad oggi di questi signori? Positivo o negativo?

So che non sono domande da ingegneri o da informatici, per questo un ragioniere o un commercialista potrebbe gettare piu' luce su questa vicenda di quanto un ingegnere o un informatico possano immaginare... :-)

P.s. "and were put aware of all potential users of the technology of inconsistencies" = "dell'inconsistenza dei risultati che questa tecnologia vanta"... Traduzione molto "a senso"... unico! :-)

Daniele Passerini ha detto...

@GO KATTO
Tra gli altri, ai tempi in cui quelle voci cominciavano a girare, ne dubitai anch'io, e subito Daniele si mise a gridar "BUGIARDO! BUGIARDO!". Lei ora può ben decidere di interpretar la cosa come meglio le aggrada, ma allora chieda a lui cosa intendeva, con quelle grida
E ci riprova ancora a mischiare e intorbidare le acque???
Non le bastò come la sbugiardai la scora settimana al punto che Lei dovette chiedermi scusa???
PER L'ULTIMA VOLTA, a parte quella settimana in cui detti fiducia alle news (come lo stesso Melis di Radio24) che mi arrivavano su DGT, questo blog ha sempre avuto una posizione CHIARISSIMA su DGT, sposando e diffondendo sempre le INEQUIVOCABILI prese di posizione su DGT di Stremmenos e Rossi: cioè che DGT non ha mai avuto il pieno controllo della reazione LENR in mano, nulla di concreto a parte qualche "intuizione" sgraffignata a Rossi, ma non sufficiente.
Io bloccai semplicemente l'uso strumentale che si voleva fare di questo blog, da parte di chi provava a legarlo direttamente alle vicende di DGT, spiegando che questo era IGNOBILE e precisando che le sedi dove portare la discussione erano ben altre: erano sedi giudiziarie.
Come ho fatto una settimana fa, la invito, anche in questo caso, a riandare a rileggere ESATTAMENTE cosa scrissi allora nei commenti e ad EVITARE UNA VOLTA PER TUTTE DI ATTRIBUIRMI QUELLO CHE HA LEI NELLA SUA TESTA PIUTTOSTO CHE PARLARE DI FATTI REALMENTE ACCADUTI.
Grazie

@TUTTI
Mi scuso nuovamente per il poco tempo che posso dedicare al blog in questo periodo. Purtroppo per persone come GO KATTO diventa una ghiotta occasione per intrufolarsi a seminare zizzania...

@Mario Massa
@Franco Morici
Troppo comodo usare questo blog per tenere due piedi su due staffe. Scegliete su quale staffa volete stare e smettetela di volere trascinare questo blog su discussioni che vanno portate in altra sede.
Vi do ragione sul fatto che DGT è morta. Trovo viceversa folle da parte vostra provare a collegare i destini dell'E-Cat a quello di DGT, essendo diametralmente opposti.

@Alain Coetmeur
DGT non è un cavallo vincente. Punto.
Se punti su DGT vincente allora perdi.
Te lo dico da amico.

Franco Morici ha detto...

@ Silvio Caggia
Una notiziona oggettiva sarebbe, non dico la chiusura della partita iva della defkalion europe, ma che so... il dimezzamento del personale... la dismissione dei locali... O almeno la riduzione della potenza del contatore della luce... :-)

Se ti sforzassi almeno un po' (come per l'E-Cat) avresti notato che nonostante i grandi proclami di qualche mese fa la Defkalion non si è quotata affatto alla Stock Excahange di Toronto e mai lo farà.
Inoltre ha lasciato il Canada tornandosene a casa (terra ellenica) con la coda fra le gambe.
Forse per rendirti conto della situazione, ti serve la foto sui giornali con i 2 agenti che li conducono via? Strano quando vuoi, sei molto più sveglio.

@ Passerini
Troppo comodo usare questo blog per tenere due piedi su due staffe. Scegliete su quale staffa volete stare e smettetela di volere trascinare questo blog su discussioni che vanno portate in altra sede.

Guarda la mia scarpa è una sola ed è sempre la stessa.
Purtroppo esistono dei personaggi come quel AlainCo (un believer perseguto dal complottismo) che pensa di avere una spiegazione di parte per tutto (oltre ogni evidenza) e che con la sua presunzione ed ignoranza perpetua dei falsi miti bollando come inquisitori patologici chiunque cerchi di farli ragionare.
Questi personaggi fanno più male che bene alle LENR, penso ne convenga anche tu.

Vettore ha detto...

@Franco Morici, Tia, Go Katto, Mario Massa
Noto che c'è una certa tendenza (è successo già tre o quattro volte nel giro di un paio di giorni) a confondere, mischiare, inferire la realtà delle cose in base a quello che scrivo o non scrivo io (o altri). I fatti sono fatti, e prescindono da quello che scrivo (indipendentemente dal fatto che sia oro colato o una sonora collezione di mincxxxte), soprattutto quando dico esplicitamente di non conoscerli i fatti. Per cui affermare che X sia o non sia un "Y" perchè io in data gg:mm:aa avevo scritto questo o quello è un esercizio dialettico e retorico interessante, ma in quanto a logica, razionalità e efficacia lascia il tempo che trova.
Inoltre, non essendo il Santo Padre non sono infallibile, e le mie opinioni possono essere arbitrarie e assurde quanto si vuole. Rinfacciarmi che "io ho detto" o che "io penso" una cosa piuttosto che un altra mi sembra del tutto inopportuno visto che è una mia assoluta prerogativa (come di chiunque altro) avere opinioni personali. Se poi questo scombina i piani di qualcuno (chiunque esso sia e qualunche essi siano), non mi importa affatto [infatti vanto forti incavolature bipartisan].
Detto questo, ringrazio Franco per gli ammonimenti, e lo rassicuro sul fatto che non avevo la minima intenzione di comprare azioni DGT quando si quoteranno in borsa...

@Go Katto
Il suo comportamento non è mai stato dei più limpidi. Per questo non credo di avere mai considerato i suoi post, e non intendo iniziare a farlo ora.

@Carloluna
Chiedi a Tia, in questo caso credo che ti darà la stessa risposta che ti darei io... :-)

Daniele Passerini ha detto...

@carloluna
Scusa, ma mi sono accorto solo ora di due tue commenti consecutivi che 6 giorni fa erano stati intercettati dall'antispam di google su questa piattaforma. Riguardo quel che mi suggerivi, io è FB non abbiamo un buon feeling... ancora non riesco a mandare giù che l'informazione debba viaggiare dentro i social network piuttosto che nella rete in generale. Comunque appena esco dal marasma di lavoro in ufficio, casa venduta, casa acquistata, mutuo, università di Elisa, trasloco ecc. mi ridedicherò al blog e a quel che ne verrà dopo, considerando tutti i vostri buoni consigli.

@Franco Morici
Guarda la mia scarpa è una sola ed è sempre la stessa.
Ora non ho tempo. Se ci tieni ti spiego stasera cosa intendevo esattamente con l'espressione delle staffe (che nella fretta ho pure scritto male: 2 piedi invece che 1!). Per ora ribadisco che tu soprattutto (e un po' anche Mario) dimostri di esserti fatto "intermediario" del gruppo di tester indipendenti che ha testato il reattore Defkalion, in gran segreto e con fior di NDA, a Milano già prima degli streaming per Radio24 e per l'ICCF18 a luglio, e di riportarne qui le opinioni. La mia posizione resta quello che il gruppo in questione deve assumersi le proprie RESPONSABILITÀ e non scaricarle in/su questo blog tramite portavoce come te. E ti invito a osservare che la CORRETTEZZA e RISERVATEZZA che applico al gruppo in questione è la stessa che ho sempre applicato a tutte le fonti con cui sono in contatto. Cordialmente.

Silvio Caggia ha detto...

@franco morici
Se non vogliamo diventare psicotici bisogna distinguere quello che avviene dentro la nostra testa e quello che avviene fuori.
Non e' che quello che noi viviamo personalmente entra automaticamente nel vissuto di tutti.
Per esempio, quando a gennaio 2012 mi sono scontrato con l'anonimo staff delle pubbliche relazioni di dgt, sul loro forum, dopodiche' mi sono visto prima chiudere e poi cancellare tutto il forum, io mi sono fatto le mie opinioni, e le esprimo nei miei giudizi, ma non per questo devo blandire chi non ha vissuto la mia esperienza e non la pensa come me.
Colpa mia di non essermi fatto un backup completo del loro forum e non aver poi pubblicato le loro affermazioni contraddittorie, mica di chi non le ha vissute ne lette!
Certo, ogni tanto scrivevo in privato a daniele per sfogarmi con qualcuno di quello che trovavo di anomalo, e giustamente lui mi diceva: stagli dietro e scrivici poi un pezzo. Non me la posso certo prendere con lui se non ha mai scritto un pezzo dicendo a tutti, per fare un esempio: ah, lo sapevate che silvio caggia si e' accorto che sul sito di dgt puoi fare ricerche per bianchi, verdi ma non per rossi?
Tu mi chiederai: e perche' non le hai scritte direttamente qui queste cose? Semplicemente perche' ne ho chiesto conto prima al webmaster di dgt da cui ho atteso inutilmente risposta per un po'...
Sarei stato psicotico se avessi preteso, a gennaio 2012 che tutti la pensassero come me su dgt, e qualche volta devo ammettere che lo sono stato, ma per fortuna c'erano persone come tia che mi facevano notare che non c'era bisogno di spendere parole su dgt, che era assolutamente inutile. E comunque nemmeno lui si sognava allora di fare analogie, allora, tra dgt e rossi.

Se fai le opportune analogie capisci che non ha senso che tu te la prenda con chi non la pensa come te su dgt.

Non confondere quello che c'e' dentro la tua testa con quello che c'e' fuori. Magari dentro la tua testa e' tutto chiaro, ma fuori c'e' una gran confusione e contraddizione...

L'ultima, tanto per fare un esempio, e' che tu dici che dgt "ha lasciato il Canada tornandosene a casa (terra ellenica) con la coda fra le gambe" mentre mario scrive "Hai visto che l'erba cattiva non muore mai?
Defkalion si trasferisce e continua imperterrita:
Defkalion Green Technologies
Agronomy Str & Health Science Mall, UBC
Donald Rix Bldg,s. 204
Vancouver, BC, Canada"

Sia chiaro, il mio non e' un approccio "alla ghedini" per insinuare il ragionevole dubbio a chi ci legge e difendere l'indifendibile, ci mancherebbe, ma un tentativo di metterti in guardia sul fatto che non ti puoi scontrare con chi non la pensa come te non avendo vissuto le tue stesse esperienze.

Si', io attendo proprio che vengano in sella due gendarmi per archiviare questa brutta storia, e che qualcuno faccia il conto del dare e avere, prima sono tutte opinioni, mie, tue, di altri, ma sempre opinioni basate sulle nostre esperienze personali.

Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Daniele, avrò tanti difetti, ma almeno lei non me ne voglia più del dovuto: in questo caso forse non son io che sto travisando un poco - non ho inteso dire che stesse offrendo chissà che sostegno a Defkalion (anzi, non ci possono essere dubbi che ne abbia sempre parlato con estrema diffidenza anzi male in ogni occasione e solo per un breve istante si sia dichiarato pronto a ricredersi se fosse avvenuto un miracolo [la qual cosa in realtà le fa onore e non difetto, che non è da tutti esser pronti a ricredersi ove fatti emergessero]), bensì solo che ha dato una conferma (almeno a me), non tanto che fosse avvenuto un test segreto, ma proprio che a farlo fosse stato un gruppo esterno.
Se anche questa volta ho compreso male, lo dica e le anticipo rinnovate scuse. 
Però ha da spiegare quel "bugiardo" sbattuto in faccia a chi allora metteva in dubbio la presenza di terzi in casa Gamberale - o lei con quello si riferiva ad altro?

Franco Morici ha detto...

@ Silvio Caggia
Non confondere quello che c'e' dentro la tua testa con quello che c'e' fuori. Magari dentro la tua testa e' tutto chiaro, ma fuori c'e' una gran confusione e contraddizione...
L'ultima, tanto per fare un esempio, e' che tu dici che dgt "ha lasciato il Canada tornandosene a casa (terra ellenica) con la coda fra le gambe" mentre mario scrive "Hai visto che l'erba cattiva non muore mai?
Defkalion si trasferisce e continua imperterrita:
Defkalion Green Technologies
Agronomy Str & Health Science Mall, UBC
Donald Rix Bldg,s. 204
Vancouver, BC, Canada"


Non si tratta di "mie esperienze" delle quali la condivisione può risultare soggettiva, ma di informazioni pubbliche.
L'informazione che citi è fuori tempo. Se verifichi ti accorgerai che DGT si era trasferita a Vancouver (Canada) già circa un paio di anni fa, non recentemente.
Se poi per renderti conto della situazione necessiti proprio di vedere gli agenti, a miei occhi appari un po' come uno scettico incorreggibile.

Ognuno è libero di continuare a pensare e a credere a quello che vuole, però sinceramente speravo che, anche in riferimento al commento odierno direi abbastanza perentorio di Passerini (che ringrazio pubblicamente per la sintesi e la franchezza), su questa vicenda DGT le persone più di buon senso che frequentano questo Blog volesse assumere almeno una posizione comune chiara e definitiva, ma evidentemente (come anche in altre occasioni) mi illudevo.

giorjen ha detto...

@Franco Morici
premesso che il mio pensiero è che DGT abbia fatto un passo falso, ritengo che proprio tu non sia molto bravo a dimostrarlo.
non vorrei esser pignolo, ma INCOSISTENCIES in quella frase non ha il significato che te gli attribuisci, ma si traduce incongruenze. Le parole hanno un peso e sono molto importanti per poi non finire in querelle legali. Come puoi immaginare misure incongruenti è molto diverso da fenomeno inconsistente. Quella frase mi sembra comunque molto forte e non la ricordo in quei termini, hai la fonte? Io avevo sentito l'intervista a radio24 in italiano ed era stata molto più diplomatica.

mi togli un'altra curiosità se vuoi? la sorgente DC sull'ingresso è farina del tuo sacco?
ciao
g

Franco Morici ha detto...

@ giorjen
Quella frase mi sembra comunque molto forte e non la ricordo in quei termini, hai la fonte?

Se vuoi farti un'opinione tua indipendente dalla mia faresti bene a verificare di persona chiedendo conferma i protagonisti, però visto che mi chiedi la fonte, eccola:
http://www.e-catworld.com/2013/08/defkalion-ceo-entering-the-toronto-stock-exchange-this-year/

La frase è riportata "virgolettata" e spero che ti vada bene essendo pubblicata in un noto sito believer non in uno di scettici prevenuti.
Forse adesso sarà considerato come paravento la traduzione dall'italiano all'inglese...

Silvio Caggia ha detto...

@franco morici
La "traduzione" giusta in italiano e' questa:
“Sono state fatte alcune misure durante lo streaming video Iccf-18 che hanno evidenziato alcune incongruenze di misura, ulteriori test successivi hanno confermato tali incongruenze – si legge nel comunicato – In funzione di queste incongruenze sono state sospese tutte le trattative commerciali e sono stati messi a conoscenza tutti i potenziali fruitori della tecnologia delle incongruenze riscontrate”.
:-)

Franco Morici ha detto...

@ Silvio Caggia e giorjen

Sostituite pure "inconsistenza" con "incongruenza" riscontrata se vi sembra il temine corretto, per me cambia veramente poco.

Perchè invece di continuare a disquisire sui termini e sui significati, non vi cimentate nell'acquisire/verificare delle evidenze portando alla luce degli elementi concreti che dimostrino che mi sto sbagliando?

giorjen ha detto...

Scusa Franco, ma perchè ti innervosisci?
Proprio per capire meglio ti ho chiesto il link, visto che la frase in inglese era articolata proprio male (non la tua traduzione). Io all'epoca ho ascoltato direttamente dalla viva voce di cappiello su radio24, e in italiano, le sue considerazioni e non mi erano sembrate quelle che citavi. Poi, poichè non ho molto tempo, mi sono accontentato e non mi sono andato a leggere le decine di articoli uguali nelle varie lingue.

ma torniamo a bomba, il link che citi è la traduzione di un altro link intervista ivi contenuto che è in italiano... perchè non citare direttamente quello in italiano??? guarda caso riporta proprio quello che dicevamo, ed aggiunge anche "precisa che nulla è definitivo e tutto è rimandato fino ai “test che GT Global farà nei suoi laboratori con la supervisione di Defkalion Europe”. Sarà inoltre Defkalion Europe a decidere se renderne pubblici i risultati".

quindi non ti offendere, ma pare che il cherry picking lo fanno un po' tutti...

poi quando ci farai sapere anche quale era la smoking gun, nella lingua che vuoi, ci farai un piacere e sarà anche più facile per molti ritenere che non ci stai prendendo in giro e non hai argomentazioni risibili tipo la ipotetica DC sull'ingresso. Ci avete abituato a favolette assurde del tipo al lupo al lupo, non ti offendere se poi non vi crediamo più. Anche WOW doveva essere un brevetto rifiutato e non innovativo... la vostra credibilità oramai è quella che è e non per colpa dei partecipanti a questo blog, ma per le assurdità che dite in altri lidi, anche se ti do atto che te in questo sei tra i più moderati.
Ti ricordo che c'è chi ha sostenuto fino allo stremo che un raddrizzatore da 1MW pesava almeno 6t, dicendo di essere un grande esperto e portando ad esempio un raddrizzatore da 20kw che pesava 600kg, salvo poi doversi arrendere all'evidenza che un raddrizzatore da 1MW pesa appena il doppio di quello che aveva portato ad esempio lui... e di esempi così in quello stesso post ce ne sono parecchi.

e ripeto che comunque sicuramente il test DGT di agosto è stato un passo falso, e qualcosa di poco chiaro è uscito fuori, ma un po' di serenità per favore

grazie del link
g

Franco Morici ha detto...

@ giorjen
...poi quando ci farai sapere anche quale era la smoking gun, nella lingua che vuoi, ci farai un piacere e sarà anche più facile per molti ritenere che non ci stai prendendo in giro e non hai argomentazioni risibili tipo la ipotetica DC sull'ingresso. Ci avete abituato a favolette assurde del tipo al lupo al lupo, non ti offendere se poi non vi crediamo più.

Continua a considerare e a credere a quello che ti pare nella lingua che ti pare, magari già che ti trovi convinci anche Franck Acland a correggere la sua pubblicazione.

Penso che continuare a parlare serva a poco, è un gioco delle parti contrapposte senza alcuna speranza di condivisione.
Se davvero ti interessa conoscere come stanno le cose indaga per conto tuo e con le tue mani raccogli delle notizie o delle evidenze senza chiedere od aspettare che qualcuno te le serva su un piatto d'argento.

Che tu ci creda o no sappi che non sono abituato a raccontar favolette, se mi fossi sbagliato chiederei scusa, ma non è questo di certo il caso.

tia_ ha detto...

>Se scegli la 2 lo sai che alla fine vai in prigione senza passare dal via, vero?

Se lo dici tu

>Se scegli la 1 puoi sempre recuperare i tuoi soldi che chi ti ha truffato ha sicuramente investito in casette, ne prendi 4 ci aggiungi qualcosa e metti su un albergo...

Quale parte di "paradiso fiscale" ti sfugge?

tia_ ha detto...

Inoltre, ancora non vi è chiaro che i rapporti tra aziende non sono gli stessi che tra consumatore e azienda.
Riprendendo un mio vecchio intervento: Il punto è che tra aziende non è come la signora di voghera che compra al supermercato. La signora di voghera è incompetente, quindi è protetta se cerchi di ingannarla (vedi pubblicità ingannevole). Tra aziende invece si presuppone che le parti siano competenti, quindi sostanzialmente so’ cazzi tuoi se compri una cosa pensando che sia un altra.
Rossi avrà fatto firmare un foglio quando ha fatto il test dimostrativo e con quello si è messo al riparo di tutto. Altro che caymann e riciclaggio di denaro in lussemburgo, tutto pulito e legale (e molto piu economico anche) e ora si compra le casette su miami beach (anche se qualcuno pensa che sia tutto finto, si vede che non ha mai pagato le tasse) ed ha iniziato a dire che “maybe it work maybe it doesnt”
.

tia_ ha detto...

@glorjen
>date per scontato che il fatto che nel bilancio della Prometeon ci sia la voce di spesa per la licenza significa che sia stata versata la somma.

Si tratta di una immobilizzazione immateriale da 200k€ netti.

>Secondo me non è così

Si certo. Intanto tali soldi sono finiti tra i debiti verso soci entro l’esercizio (2012)

piero41 ha detto...

Passar in silenzio da cretino!!..nahh!! quando fa comodo esagerano quel che riporta E-Cat World e NextMe dello 8 agosto :
“Sono state fatte alcune misure durante lo streaming video Iccf-18 che hanno evidenziato alcune incongruenze di misura, ulteriori test successivi hannoconfermato tali incongruenze – ... In funzione di queste incongruenze sono state sospese tutte le trattative commerciali .....Cappiello dunque parla di incongruenze da chiarire ...” sembra..

mentre poi ignorano alla grande le notizie riportate sul numero di 25 ottobre

http://www.e-catworld.com/2013/10/kim-hadjichristos-publish-paper-on-defkalion-nickel-hydrogen/

dove viene fatto riferimento a un Pdf di University of Purdue prof. of physics Yeong E. Kim, and John Hadjichristos Chief Technology at Defkalion

http://www.physics.purdue.edu/people/faculty/yekim/ICCF-18-JCMNS-KH-Pre-1.pdf

Riportato anche su Nextme di 28 Ottobre 2013
http://www.nextme.it/scienza/energia/6555-fusione-fredda-defkalion-sistema-r5

Non me ne intendo molto, ripeto e non so cos’ha in mano Daniele per le sue asserzioni ma se vi mettono la faccia un’università e un prof. di fisica mahh!! A me non interessava molto di defk. certo che Stremmonos così vicino a Focardi alle sue ricerche e di riflesso anche a quelle di Rossi potrebbe benissimo aver suggerito ai suoi connazionali una via un po’ alternativa ai gatti. A questo punto dovremmo considerare che loro sono ancora un anno in ritardo su Rossi e probabilmente ancora come lui dovranno fare molto lavoro per un sicuro controllo... Quanto alla borsa : “Defkalion has been quiet lately — we don’t have any indication yet that they are going to be listing their stock on the Toronto stock exchange...” niente è escluso però!!
O non capisco niente oppure capisco .. forse troppo..mahh!! :))


Franco Morici ha detto...

@ piero41
Passar in silenzio da cretino!!..nahh!!
...
O non capisco niente oppure capisco .. forse troppo..mahh!! :))


Al di là di tutto se non sono riusciti a renderti accorto nè le parole di Rossi (in cui mi pare credi fermamente) nè quelle del prof. Stremmenos nè quelle di Passerini, direi che è molto difficile che qualcun altro possa convincerti.
La scelta tra le opzioni prospettate per il tuo dilemma sta solo a te.

Silvio Caggia ha detto...

@franco morici
"Se poi per renderti conto della situazione
necessiti proprio di vedere gli agenti, a miei
occhi appari un po' come uno scettico
incorreggibile."

Non e' che voglio vedere gli agenti per credere, io voglio vedere gli agenti proprio di per se'! :-)
E' giusto che chi truffa paghi, e speculando su argomenti come questo ancora di piu'.
E l'argomento non si chiude per me quando ti daranno ragione ma quando rinchiudono qualcuno dentro. Troverei puerile accontentarsi di aver ragione, non mi interessa la forma ma la sostanza.

La situazione e' oggettivamente confusa ed e' comprensibile che ci siano opinioni sparse a 360 gradi... Tutte legittime e nessuna bastonabile. Nota solo che le due affermazioni opposte sulla destinazione del trasferimento di dgt vengono una da te ed una da mario... E' solo un esempio, sara' una banale svista di una di voi due, ma se potete sbagliarvi voi che seguite con attenzione questo tema, figuriamoci noi poveri lettori del blog che ci informiamo solo attraverso quello che passa qui!

piero41 ha detto...

@franco morici
Come dice Vettore.”(anche) Io ho sempre guardato con sospetto DGT, fin dall'inizio, mi sono solo limitato a commentare le informazioni che anche ora di recente mi hanno fornito ..”[E-cat World di ottobre ad esempio che mi dice che un prof di fisica ed un’università Usa hanno messo la loro faccia sul lavoro di Defkalion]... “ed io ho dato loro il beneficio [di un certo] dubbio come faccio con chiunque” anche con Rossi.... Certo qua mi sembra che qualcuno si sia esposto in prima persona rischiando la carriera, come Levi & Co...!! C’è una certa differenza quindi.. Poi il dubbio rimane, Noi potremo esser solo osservatori/spettatori da lontano o anche da vicino di loro eventi sincronici , inutile illudersi... solo loro potranno creare il loro sviluppo diacronico nel futuro magari verso il MERCATO, se ci riusciranno... Farsi o diffondere, ora, propi film DEFINITIVI mi sembra puerile... bohh!!

piero41 ha detto...

Sopra io ho cercato di risponderle .... lei invece ha preferito tacere alla mia osservazione rilanciado su un altro argomento...eppure credo che una persona della sua competenza , sia stata ben documentata sull’argomento e a conoscenza di quanto illustrato dai due report del 25 ottobre , compreso il pdf...figurarsi!! ed allora??? Ehh.. mi vien propio da pensare come dice D22 con una palla si prendono così due centri !! divertiamoci un po’ di là... ehh?

Franco Morici ha detto...

@ piero41
Non ti sei chiesto il perche'? Pensi che abitualmente cerchi di sviare le domande?
Se potessi risponderti in piena liberta' credo che rimarresti sorpreso e certamente ci faresti un magra figura.
Come consiglio posso dirti che e' meglio che lasci perdere DGT e rivolgi le tue attenzioni altrove.

Franco Morici ha detto...

giorjen wrote:
...la sorgente DC sull'ingresso e' farina del tuo sacco?
Non credo di essere stato il primo a considerare quella possibilita'.

piero41 ha detto...

“Se potessi risponderti in piena liberta' credo che rimarresti sorpreso e certamente ci faresti un magra figura.”
Probabilmente come ha detto D22 in maggio-giugno ha osservato-provato il reattore e ne ha riscontrato errori e malfunzionamenti ... in QUELL’OCCASIONE..ed allora ? Se anche Mario avesse ottenuto il permesso di controllare lo e-cat al tempo della sfiatella avrebbe emesso un giudizio negativo..in quei momenti quando Rossi probabilmente non aveva un controllo accettabile sulla reazione. Una cosa simile ha fatto da questo blog col sospetto della DC. Le sue osservazioni non hanno comunque potuto impedire che di recente Rossi abbia venduto e acquistato in USA i famosi appartamenti e poi chissà cos’altro!! O preferisce credere all’ipotesi delle truffa ai famosi licenziatari... Gli svedesi quando ebbero dei sospetti fecero una cagnara su tutto il webb!!.. sentito di recente qualcun altro pretendere la restituzione del versato ?? (fideiussioni dico io!!)
Ripeto: Noi spettatori potremo solo osservare singoli eventi (positivi o negativi) nella linea del loro sviluppo verso il futuro magari verso il MERCATO. Sta a loro, alla loro capacità, al loro impegno lottare per riuscirci...alla “fortuna” al caso anche!! se poi qualcuno come Cures vorrà dar loro una mano invece che criticarli....
Non mi sono simpatici, non mi sembra che siano in possesso di un brevetto... ma attendo notizie e vedremo, senza pregiudizi...

Franco Morici ha detto...

piero41 wrote:
Probabilmente come ha detto D22 in maggio-giugno ha osservato-provato il reattore e ne ha riscontrato errori e malfunzionamenti ... in QUELL’OCCASIONE..ed allora ?

Pensi pure quello che le pare.
Dovendo prioritariamente cercare di salvaguardare la mia psiche, non posso che concludere questa discussione.

giorjen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giorjen ha detto...

@Franco Morici
scrivi:
Continua a considerare e a credere a quello che ti pare nella lingua che ti pare, magari già che ti trovi convinci anche Franck Acland a correggere la sua pubblicazione.
Penso che continuare a parlare serva a poco, è un gioco delle parti contrapposte senza alcuna speranza di condivisione.
Se davvero ti interessa conoscere come stanno le cose indaga per conto tuo e con le tue mani raccogli delle notizie o delle evidenze senza chiedere od aspettare che qualcuno te le serva su un piatto d'argento.
Che tu ci creda o no sappi che non sono abituato a raccontar favolette, se mi fossi sbagliato chiederei scusa, ma non è questo di certo il caso.

Mi par di sognare... scrivi una tua traduzione sbagliata e di parte di un testo in inglese, mi interessa informarmi con i miei mezzi e ti chiedo gentilmente il link. Nel link che mi fornisci c'è il link originale che guardo caso è in italiano, e guarda caso l'originale è proprio conforme alla traduzione che ho fatto io...
E secondo te io non voglio capire, e dovrei convincere il tizio che ha scritto la traduzione CORRETTA in inglese a cambiarla, e te se ti sbagli saresti uno che chiederebbe scusa?
ma quando mai uno del gruppo GSVIT ha chiesto scusa?? voi siete infallibili...
g

Franco Morici ha detto...

@ giorjen

partendo dal link in italiano che tu citi:
Sono state fatte alcune misure durante lo streaming video Iccf-18 che hanno evidenziato alcune incongruenze di misura, ulteriori test successivi hanno confermato tali incongruenze – si legge nel comunicato – In funzione di queste incongruenze sono state sospese tutte le trattative commerciali e sono stati messi a conoscenza tutti i potenziali fruitori della tecnologia delle incongruenze riscontrate

La traduzione sbagliata è un tuo giudizio di parte.
Questa è la mia sintesi dei contenuti avendo sostituito la parola inconsistenza con inconugruenza come da tuo interpretare:
a) le misure, susseguenti ai test dello streaming, hanno confermato l'incongruenza di quanto DGT dice di misurare
b) il CEO di Defkalion EU si è preoccupato di avvertire immediatamente i suoi potenziali clienti (PORTARE A CONOSCENZA) dell'incongruenza dei risultati che questa tecnologia vanta.

Il significato rimane quindi valido, tua polemica è puramente strumentale.

Ti ritenevo una persona diversa ma devo constatare che anche tu sei tra quelli che si diletta nel lanciare accuse generiche e sarcastiche tipo ma quando mai uno del gruppo GSVIT ha chiesto scusa?? voi siete infallibili...
tirando pure in ballo (da maleducato) anche persone che qui dentro non scrivono o che non leggono e che non possono difendersi.

Te lo ripeto, se veramente ti interessa sapere come stanno le cose (ne dubito dato che ti spendi solo per far polemica) fatti avanti di persona e procurati le prove o le evidenze. Nel caso che queste smentissero quello che ti ho detto allora ne riparleremo.
In genere il tempo è galantuomo, attenderò che i tempi siano propizi.

gio ha detto...

eccezionale...fantastico.....sembra un discorso di Razzi imitato da crozza...basta tradurlo in dialetto abruzzese e chiuderlocon "amico mio...fatti licazzi tua"....!!!!! e poi può andare in prima serata:

>Inoltre, ancora non vi è chiaro che i rapporti tra aziende non sono gli stessi che tra consumatore e azienda.
Riprendendo un mio vecchio intervento: Il punto è che tra aziende non è come la signora di voghera che compra al supermercato. La signora di voghera è incompetente, quindi è protetta se cerchi di ingannarla (vedi pubblicità ingannevole). Tra aziende invece si presuppone che le parti siano competenti, quindi sostanzialmente so’ cazzi tuoi se compri una cosa pensando che sia un altra.
Rossi avrà fatto firmare un foglio quando ha fatto il test dimostrativo e con quello si è messo al riparo di tutto. Altro che caymann e riciclaggio di denaro in lussemburgo, tutto pulito e legale (e molto piu economico anche) e ora si compra le casette su miami beach (anche se qualcuno pensa che sia tutto finto, si vede che non ha mai pagato le tasse) ed ha iniziato a dire che “maybe it work maybe it doesnt”.

giorjen ha detto...

Franco
continui arrabbiarti e ti capisco anche. Comunque siete in 3 e tutti e 3 scrivete ma soprattutto leggete 22P. E poi ho detto solo, senza offendere, quello che è sotto gli occhi di tutti: guarda la vicenda WOW. Guarda il post sulle auto elettriche in cui si è detto di tutto e di più salvo poi scoprire che non c'era niente di strano. E probabilmente andando indietro nel tempo ce ne sono anche di peggio.

Vorrei non fare polemiche, ma se io ti chiedo una cosa serenamente e tu ci monti una caso perchè ti senti offeso, poi per spiegare meglio scrivi delle "sintesi" usando praticamente lo stesso numero di parole ma diverse: il risultato è che hai scritto una tua interpretazione legittima, ma che non riflette il contenuto iniziale. Ho litigato mezza serata ieri con la mia ragazza perchè sosteneva che mi son comportato male con mio nipote perchè gli ho detto, appassionatamente, che studia cose inutili: l'analisi grammaticale e l'analisi logica. Forse sbagliavo.

Continui ad arrabbiarti ed a sentirti offeso, poi però non ti rendi conto che tratti tutti come se avessero il prosciutto sugli occhi. Peccato che quello che sai non puoi dirlo, a quanto pare chi di NDA ferisce di NDA perisce. Capisco che ti roda, la prossima volta prima di metter le mani nella marmellata pensa alle conseguenze.
La chiudo qui così smetto di far polemica sterile, su questo hai perfettamente ragione, quindi cercherò di controllarmi di più.
g

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

@ giorjen
siete in 3 e tutti e 3 scrivete ma soprattutto leggete 22P.

Si smettiamola qui che e' meglio.

Ti segnalo semplicemente che contando i numeri naturali 1, 2, 3, 4, .... ti saresti accorto che il gruppo GSVIT da tempo e' composto da 4 (quattro) componenti e non da 3 come tu falsamente scrivi.
http://gsvit.wordpress.com/composizione-del-gruppo/

... a quanto pare chi di NDA ferisce di NDA perisce. Capisco che ti roda, la prossima volta prima di metter le mani nella marmellata pensa alle conseguenze.

Spero risulterà evidente il motivo per cui d'ora in poi mi prenderò la libertà e la facoltà di ignorare i commenti e le provocazioni di questo nick.

Vettore ha detto...

@giorjen
Ho litigato mezza serata ieri con la mia ragazza perchè sosteneva che mi son comportato male con mio nipote perchè gli ho detto, appassionatamente, che studia cose inutili: l'analisi grammaticale e l'analisi logica. Forse sbagliavo.
Sbagliavi di certo!!! :-) Ci sono fior di linguisti che hanno dato contributi fondamentali alla ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale e della teoria che sta dietro ai linguaggi di programmazione (tanto per citare un paio di cose tangibili e "non inutili")... Perfino i database traggono origine da studi e metodi usati dai linguisti. In più considera anche che l'abilità di comunicare e scrivere bene, sia in italiano che in altre lungue, è strettamente legata alla comprensione (anche inconscia) di certi concetti di base dell'analisi logica.
Siccome ho potuto toccare con mano (quando insegnavo all'università) gli effetti nefasti sugli studenti del trascurare certe conoscenze "inutili", credo che non sia saggio dare simili consigli... :-)
Che poi certe cose (la maggior parte) a scuola le insegnino male è un altro discorso... Molto più lungo e che meriterebbe ben oltre un commento...

Silvio Caggia ha detto...

@giorjen
studiare inutili. bene fatto hai assolutamente ,sono cosE da
:-D

giorjen ha detto...

@Franco Morici
ti saresti accorto che il gruppo GSVIT da tempo e' composto da 4 (quattro) componenti e non da 3 come tu falsamente scrivi.

Congratulazioni! Sono felice per voi che avete svecchiato un po' il team! Chiedo scusa al signor Ilio per averlo coinvolto inconsciamente. Volevo solo risparmiare tempo con l'acronimo invece di nominarvi uno ad uno
g.

mario massa ha detto...

@giorjen
"Sono felice per voi che avete svecchiato un po' il team!"

Il team è per noi un hobby (come per Daniele questo Blog) e purtroppo tutti e 4 non abbiamo il tempo che vorremmo da dedicargli a causa, come tutti, del lavoro e della famiglia (Ilio è diventato papà l'anno scorso di una bimba coetanea della mia nipotina). Ti scrivo soltanto per dirti che sebbene Franco e io collaborassimo già nel fare verifiche, l'idea di GSVIT l'ha avuta proprio il giovane Ilio, ingegnere chimico, e i "vecchioni" l'hanno trovata interessante e si sono accodati. Il fatto che l'età media sia alta deriva semplicemente dal fatto che queste verifiche non le può fare chi, per quanto in gamba, non abbia lunga esperienza a campo (per esempio saprai che in campo civile gli ingegneri collaudatori per legge devono avere almeno 10 anni di iscrizione all'albo professionale).

carloluna ha detto...

@mario massa
faccio ammenda.la mia ipotesi sembra non essere vera.
però strane le piante con tutto quell'azoto a disposizione da trasmutare!
:-)

La fotosintesi
Materiale occorrente
una pianta verde, un contenitore in vetro, un palloncino di gomma, idrossido di sodio e di potassio al 20%, tintura di iodio, alcool etilico al 90%
Svolgimento
1. Procuratevi una pianta verde ben sviluppata (per esempio un geranio) e tenetela al buio per 24 ore.
2. Prendete un contenitore, versatevi circa 4 dita di soluzione di idrossido di sodio e di potassio al 20% e ponetelo vicino alla pianta
3. Prendete un pezzo di un palloncino gonfiabile e inserite una foglia senza staccarla dalla pianta,attraverso una fessura che avrete precedentemente praticato.
4. Chiudete l’apertura del contenitore col pezzo di palloncino, in modo che la foglia stia all’interno senza toccare la soluzione. Fissate la membrana con un elastico. Chiudete ermeticamente la fessura con del nastro adesivo.
5. Ponete contenitore e pianta alla luce del sole.
6. Dopo circa tre ore staccate la foglia contenuta nel cilindro e un’altra qualsiasi della pianta e immergetele per un minuto in acqua bollente, poi per 1-2 ore in alcool etilico al 90%.
7. Quando le foglie sono quasi incolori sciacquatele con acqua e immergetele in tintura di iodio contenuta in una capsula Petri. Potrete osservare che la foglia rimasta sempre esposta all’aria si colora di blu-violetto, la foglia che è stata chiusa nel cilindro rimane incolore.
8. Il fenomeno si spiega in questo modo: Avendo tenuto la pianta al buio per 24 ore, tutto l’amido presente nelle foglie viene consumato dalla normale attività metabolica della pianta, sempre presente, notte e giorno. Nuovo amido, prodotto primario della fotosintesi, viene accumulato solo
nelle foglie esposte all’aria (l’amido reagisce con la soluzione di iodio colorandosi).Nel contenitore è stata versata una soluzione che assorbe l’anidride carbonica, eliminandola dall’aria in esso contenuta. Senza anidride carbonica la fotosintesi si arresta e non viene accumulato, di conseguenza,
amido nelle foglie. La foglia tenuta nel barattolo non si colora poiché non viene riscontrato alcun accumulo di amido

mario massa ha detto...

@carloluna
Mi fa piacere che tu cominci a mettere in dubbio le trasmutazioni biologiche. Chissà, magari un giorno arriverai dalla nostra parte!

carloluna ha detto...

Secondo me non cè una parte dove stare.Cè solo l'onestà di riconoscere
il risultato di un esperimento così come si devono riconoscere i risultati di chi afferma di di avere scoperto anomalie nei bilanci degli elementi delle piante.Se un esperimento è ripetibile perchè metterlo in dubbio a priori?e poi cautela:la scienza è un campo aperto ,se cosi non fosse saremmo ancora a Tolomeo.Per inciso cosa pensi del trizio vulcanico?

mario massa ha detto...

@carloluna
Da quello che ho visto mi pare che il trizio vulcanico sia in percentuali molto basse spiegabile con la presenza di acqua recente giunta in profondità, infatti ho visto che in un vulcano la percentuale di trizio era maggiore in superficie che in profondità, indice che proveniva dall'alto.
Oppure mi sembra che in qualche caso sia spiegabile con fenomeni di decadimento naturale (il trizio è un grave problema in questo momento a Fucushima). Mi pare che gli studi arrivino a escludere che possa derivare da fenomeni di fusione.
La spiegazione "fusione fredda" mi pare proprio l'ultima da prendere in considerazione, ma chiaramente davanti a evidenze sostenute da geologi non avrei problemi ad accettarlo.

sandro75k ha detto...

ma le LENR producono o non producono radiazioni????

carloluna ha detto...

@mario massa
grazie a marco_ties che ha riportato un articolo sul Kola Superdeep Borehole.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kola_Superdeep_Borehole
Una delle scoperte della trivellazione fu questa:la roccia alla profondità di 7 km era completamente fratturato ed era satura d'acqua, il che era sorprendente. L'acqua, a differenza dell'acqua di superficie, deve provenire da minerali della crosta profonda (o dal mantello)ed non era in grado di raggiungere la superficie a causa di uno strato di roccia impermeabile
Un'altra scoperta inaspettata è stata la grande quantità di gas idrogeno;. Fango che scorreva fuori dal buco è stato descritto come "bollente" con idrogeno.
Sarebbe interessante sapere se si tratta di trizio.Se fosse dieri che si è formato di recente nel mantello con tutte le conseguenze dal caso.

Accenno al fatto che se avviene una materializzazione dell'energia nel mantello la teoria dell'universo stazionario verrebbe ampiamente confermata
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dello_stato_stazionario

riporto queste considerazioni in A New Field in Physics Science
si potrebbe continuare là la discussione.

MISTERO ha detto...

ti saresti accorto che il gruppo GSVIT da tempo e' composto da 4 (quattro) componenti e non da 3 come tu falsamente scrivi.

Indovinello:
Mario Massa>>Mario Massa
Franco Morici>>Franco Morici
Giancarlo>>GdMster>>>Giancarlo De Marchis

Sebastiano Ilio>>???

Franco Morici ha detto...

Mistero wrote:
Indovinello:
Mario Massa>>Mario Massa
Franco Morici>>Franco Morici
Giancarlo>>GdMster>>>Giancarlo De Marchis

Sebastiano Ilio>>???


E' persona seria e preparata che ho avuto modo di conoscere direttamente. Interessato a questi argomenti ma che, come altri del Gruppo, ha un lavoro a tempo pieno ed una famiglia che ovviamente occupano gran parte del proprio tempo.
Mi sentirei proprio di escludere che scriva qui sotto "nick" (o altro ancora...), se questo è il significato "dell'indovinello".
Ad essere precisi il cognome sarebbe Sebastiani con la "i" finale (non con la "o").
Il suo profilo professionale è pubblicato in modo assolutamente trasparente.

MISTERO ha detto...

Mi scuso per la i/o, sei certo al 100% che Ilio non abbia nessun nik e non scrive ne qui ne altrove, lo potresti giurare, firmeresti un NDA?

MISTERO ha detto...

Franco scrive:
ha un lavoro a tempo pieno ed una famiglia che ovviamente occupano gran parte del proprio tempo.
Mario scrive:
l'idea di GSVIT l'ha avuta proprio il giovane Ilio, ingegnere chimico, e i "vecchioni" l'hanno trovata interessante e si sono accodati.

Un giovane che lavora a tempo pieno che secondo Franco non ha tempo di frequentare forum, blog, etc, ma per un motivo non meglio precisato è stato l'ideatore del Gruppo scientifico per la valut... Etc, di che cosa?
Di quello che trova scritto su Le Scienze?
Di quello che pubblica il prof. Ruocco?
Di quello che viene riportato in rete tramite blog-forum-giornali on-line?
Per correggere gli errori di Giancarlo? (ci pensa già Mario e Giorjen)

Risposta/e?
Che nik utilizza ilio?

Daniele Passerini ha detto...

@MISTERO
Che nik utilizza ilio?
Al volo dall'iPhone!
ILio SebasTiaNi...
A me evoca IL SANTO ! ;)

Franco Morici ha detto...

@ Mistero
Mi scuso per la i/o, sei certo al 100% che Ilio non abbia nessun nik e non scrive ne qui ne altrove, lo potresti giurare, firmeresti un NDA?

Non mi credi? Ne ero praticamente certo.
Puoi verificare chiedendo a Mario (che lo conosce di persona da più tempo) oppure a qualcun altro di cui ti fidi che lo ha già incontrato.
Quello che ti ho scritto è ciò che a me risulta, cioè per me è una persona genuina. Se sospetti di lui (e di non so che cosa poi) per me stai sbagliando di grosso. Poi non parlarmi ancora di NDA, per favore.

Un giovane che lavora a tempo pieno che secondo Franco non ha tempo di frequentare forum, blog, etc, ma per un motivo non meglio precisato è stato l'ideatore del Gruppo scientifico per la valut... Etc, di che cosa?
Di quello che trova scritto su Le Scienze?
Di quello che pubblica il prof. Ruocco?
Di quello che viene riportato in rete tramite blog-forum-giornali on-line?

Anche su questo fai delle illazioni gratuite, forse per screditare?.
Ci siamo resi disponibili ad effettuare le misure sul campo e con con mezzi propri, collaborando a questo fine con gli sperimentatori.

Mistero wrote:
Risposta/e?
Che nik utilizza ilio?


Passerini wrote:
ILio SebasTiaNi...
A me evoca IL SANTO !


@ Mistero e Passerini
Vi ripeto che vi sbagliate ma per educazione (almeno) vi inviterei a non fare supposizioni pubbliche su chi non è presente e non può replicare.

Unknown ha detto...

Lei, Mistero, è senza fondo.

robi ha detto...

non è bello sapere che avreste potuto" organizzare "una risposta.(fai tu..faccio io..)

Franco Morici ha detto...

@ robi
Ma di che parli?

robi ha detto...

mah..è lo stesso.
se volete mettervi al servizio della scienza
per quanto ne abbiate la possibilità
con le vostre chiacchiere disfattiste
nessuno vi cercherà

Franco Morici ha detto...

robi wrote:
con le vostre chiacchiere disfattiste

Anche tu ti spendi per gettare discredito?

Daniele Passerini ha detto...

@Franco Moorici
Vi ripeto che vi sbagliate ma per educazione (almeno) vi inviterei a non fare supposizioni pubbliche su chi non è presente e non può replicare.
Non capisco cosa centri l'educazione. Se io supponessi pubblicamente - proprio tirando ad indovinare - che tu porti gli occhiali, non vedo di quale maleducazione mi sarei macchiato, sia che tu portassi gli occhiali sia che non li portassi.
Allo stesso modo non capisco cosa ci sia di male a supporre che Ilio potrebbe essere la persona che porta il nick "Il Santo"... a meno che tu non ritieni che Il Santo si sia comportato in modo non corretto in questo blog. Pensi forse questo?
E non capisco nemmeno perché Ilio "non può replicare", sai benissimo che qui dentro possono scrivere tutti... l'appena materializzato Go Katto ne è l'esempio lampante. E se Ilio pensasse che fosse necessario replicare può farlo benissimo, tanto ci pensi tu a informarlo no?

@robi
non è bello sapere che ...
Non sono certo di avere capito cosa intendi... ma ti do la mia parola che non so mi sono sentito con MISTERO e non so dove voglia andare a parare. Sono curioso, questo sì.
Sai bene che su 22 passi non si mettono in scena teatrini: è proprio quello che lo distingue perfettamente dai suoi blog "antagonisti" dove di sincero c'è ben poco. Ho letto il suo commento, tanto bene oggi ho un paio di orette per riaffacciarmi nel blog (ora sono arrivato a casa e sono comodo dal PC, Elisa torna tra un paio d'ore) e mi è venuto da rispondere alla sua domanda quello che ho risposto. Preciso che non ho alcuna prova del collegamento che mi è venuto in mente, è stata solo una libera associazione... e la cosa più probabile è che sia sbagliata.

robi ha detto...

Franco
io vi ho sempre invidiati perchè in ogni pubblicazione di un esperimento (da Rossi a Abundo) avevate la possibilità di chiedere delucidazioni.
Mlolte volte , invece, avete voluto far prevalere la vostra idea.
Da una parte si fanno esperimenti e prove
da un altra si è vista solo una feroce critica da tavolino
Abundo si è presentato come qualcuno che sicuramente ha bisogno di un consiglio..
ma è stato trattato ,più volte, come incapace

Franco
mi auguro che qualcuno vi chiami per delle verifiche (siete seri e competenti),però non lamentarti se non succedesse.
quando c è una squadra tutti sono uniti e nessuno si permette di denigrare ,almeno fino al termine del lavoro.

ciao

Franco Morici ha detto...

Passerini wrote:
Non capisco cosa centri l'educazione. Se io supponessi pubblicamente - proprio tirando ad indovinare - che tu porti gli occhiali, non vedo di quale maleducazione mi sarei macchiato, sia che tu portassi gli occhiali sia che non li portassi.
Allo stesso modo non capisco cosa ci sia di male a supporre che Ilio potrebbe essere la persona che porta il nick "Il Santo"... a meno che tu non ritieni che Il Santo si sia comportato in modo non corretto in questo blog. Pensi forse questo?
E non capisco nemmeno perché Ilio "non può replicare", sai benissimo che qui dentro possono scrivere tutti... l'appena materializzato Go Katto ne è l'esempio lampante. E se Ilio pensasse che fosse necessario replicare può farlo benissimo, tanto ci pensi tu a informarlo no?


Andiamo con ordine...
Non capisco cosa centri l'educazione. Se io supponessi pubblicamente - proprio tirando ad indovinare - che tu porti gli occhiali, non vedo di quale maleducazione mi sarei macchiato, sia che tu portassi gli occhiali sia che non li portassi.
Allo stesso modo non capisco cosa ci sia di male a supporre che Ilio potrebbe essere la persona che porta il nick "Il Santo"... a meno che tu non ritieni che Il Santo si sia comportato in modo non corretto in questo blog. Pensi forse questo?

Forse pensi che io sia uno che non sa nemmeno leggere?
Io non penso un bel niente di "Il Santo", non provare a girare la frittata ed accreditarmi cose negative.
Sei tu che lo hai ripetutamente definito il nick "Il Santo" un Troll e ci hai fatto pure un Post, ricordi?
In conclusione: Theschnibble, Tia_, Shine, Morbido zampino, Il Santo, Ciaoendy, ovvero come prendere all'amo sei troll in un colpo solo. ;-)
http://22passi.blogspot.it/2013/02/come-prendere-allamo-sei-troll-in-un.html

Qui non si tratta innocentemente di indovinare se qualcuno porta gli occhiali o meno, se pensi che Ilio sia il nick "Il Santo" vuol dire anche che lo ritieni Troll.

E non capisco nemmeno perché Ilio "non può replicare", sai benissimo che qui dentro possono scrivere tutti... l'appena materializzato Go Katto ne è l'esempio lampante. E se Ilio pensasse che fosse necessario replicare può farlo benissimo, tanto ci pensi tu a informarlo no?
Di tanto in tanto ci sentiamo per email ma mi dispiacerebbe doverlo contattare solo per informarlo che qui dentro qualcuno (maleducatamente e sbagliando completamente) pensa addirittura che sia un Troll.

Franco Morici ha detto...

robi wrote:
Franco
io vi ho sempre invidiati perchè in ogni pubblicazione di un esperimento (da Rossi a Abundo) avevate la possibilità di chiedere delucidazioni.
Mlolte volte , invece, avete voluto far prevalere la vostra idea.


Sembri aver dimenticato i consigli dati a suo tempo e i suggerimenti studiati per migliorare il suo set-up, ad esempio:
http://22passi.blogspot.it/2012/12/nuove-energie-nella-scuola-ix.html?showComment=1356272715632#c1652781313465239304

e che le ns idee siano rimaste in buona parte inascoltate. Comunque se è così che la vedi rispetto la tua opinione.

Franco
mi auguro che qualcuno vi chiami per delle verifiche (siete seri e competenti),però non lamentarti se non succedesse. quando c è una squadra tutti sono uniti e nessuno si permette di denigrare ,almeno fino al termine del lavoro.


Se a priori si pensasse che lo scopo del Gruppo sia quello di denigrare sarebbe giusto non essere chiamati e nessuno ci chiamerebbe, invece lo scopo rimane di carattere scientifico.
Robi, non ci viene in tasca nulla anzi io (come anche altri) ci ho già rimesso di mio.

Daniele Passerini ha detto...

@Franco Morici
...se pensi che Ilio sia il nick "Il Santo" vuol dire anche che lo ritieni Troll...
Ma come fai a pensare questo! Non conosco Ilio. Non conosco Il Santo (se non come apparizione anonima su questo blog). Come potrei affermare che sono la stessa persona??? Ti invito a rileggere bene quello che ho scritto.
A MISTERO che chiedeva "Che nik utilizza ilio?" ho risposto: "ILio SebasTiaNi... A me evoca IL SANTO ! ;)"
EVOCA! Ho scritto EVOCA! Capisci cosa significa???
E per ribadire il concetto dopo ho aggiunto a robi: "Preciso che non ho alcuna prova del collegamento che mi è venuto in mente, è stata solo una libera associazione... e la cosa più probabile è che sia sbagliata."
LIBERA ASSOCIAZIONE... LA COSA PIUì PROBABILE E CHE SIA SBAGLIATA...
Quindi??? Come mai mi hai attribuito con tanto "inutile sdegno" cose che non pensavo affatto ???
Prima non avrei scommesso nemmeno un euro sul fatto che Ilio potesse essere Il Santo... ma sinceramente ora, dopo la tua reazione (che potrebbe assomigliare alla classica "coda di paglia") qualche dubbio cominci a ispirarmelo.

mario massa ha detto...

@Daniele22
@Mistero
Conosco e stimo Ilio da alcuni anni, essendomi trovato a lavorare nei laboratori ove operava prima a Latina, poi in Polonia. Oggi abita vicino a Piacenza ove lavora alla ricerca sempre per la stessa multinazionale, lontanissimo dai parenti suoi e di sua moglie: vi meravigliate (soprattutto tu Daniele!) che con una bimba di 18 mesi abbiano poco tempo?
Comunque ribadisco ciò che ha detto Franco, Ilio è una persona assolutamente trasparente e incapace di azioni di trollaggio e sebbene ovviamente ognuno possa avere le idee e i sospetti che crede, in questo caso vi sbagliate completamente.

Daniele Passerini ha detto...

@Mario Massa
O madonnina... ti ci metti anche tu...???
Ma che ci avete tu e Franco stasera???
LEGGI BENE QUELLO CHE HO APPENA SCRITTO A FRANCO, DIAMINE!
A pensar male si direbbe excusatio non petita acc... basta, voglio pensar bene! Ribadisco che si trattava solo di una libera associazione scherzosa, arrivata a mo' di libera associazione dal mio personale, ironico e fallibilissimo inconscio! Ve lo devo dire anche in greco???
Che ci posso fare se quando penso al nome Camillo Franchini mi viene in mente istantaneamente Cold Fusion e Celani Francesco e Cardone Fabio??? È esattamente la stessa cosa che ho fatto con Ilio Sebastiani e Il Santo, ne più ne meno. Ma come non penso che Camillo Franchini, Cardone Fabio, Francesco Celani e la Colf Fusion siano la stessa cosa, allo stesso modo non ho alcun motivo di pensare che Ilio e Il Santo siano la stessa persona. È solo una coincidenza di iniziale, amici miei.
Smettetela o qualcuno comincerà a pensare sul serio che Ilio e Il Santo siano la stessa persona: ma a leggere le vostre reazioni, non certo quel che scrivo io.

Franco Morici ha detto...

Passerini wrote:
Ma come fai a pensare questo! Non conosco Ilio. Non conosco Il Santo (se non come apparizione anonima su questo blog). Come potrei affermare che sono la stessa persona??? Ti invito a rileggere bene quello che ho scritto.
...
A MISTERO che chiedeva "Che nik utilizza ilio?" ho risposto: "ILio SebasTiaNi... A me evoca IL SANTO ! ;)"
LIBERA ASSOCIAZIONE... LA COSA PIUì PROBABILE E CHE SIA SBAGLIATA...
Quindi??? Come mai mi hai attribuito con tanto "inutile sdegno" cose che non pensavo affatto ???


Il fatto di non conoscere una persona non ti ha impedito in passato di definire ad esempio "il Santo" un Troll mi pare.

Proprio perchè era una risposta a Mistero che chiedeva:
Che nik utilizza ilio?

se non pensavi che ci fosse "associazione" e comunque la ritenevi sbagliata perchè "evocarla", costruendo in maiuscolo sul nome e cognome:
ILio SebasTiaNi...
Per passatempo?


Prima non avrei scommesso nemmeno un euro sul fatto che Ilio potesse essere Il Santo... ma sinceramente ora, dopo la tua reazione (che potrebbe assomigliare alla classica "coda di paglia") qualche dubbio cominci a ispirarmelo.

A me dai l'idea del gettare la pietra e poi nascondere la mano, poi potrei sbagliarmi...
Se ora avverti dei dubbi non scommettere, perderesti la scommessa.

Daniele Passerini ha detto...

@Franco Morici
A me dai l'idea del gettare la pietra e poi nascondere la mano, poi potrei sbagliarmi...
Togli condizionale e potenzialità e l'avrai detta giusta: sì ti sbagli.
La verità e che gli unici dubbi che ORA HO SUL SERIO me li hai messi tu con i tuoi interventi.
Buonanotte

Franco Morici ha detto...

@ Passerini
Togli condizionale e potenzialità e l'avrai detta giusta: sì ti sbagli.
La verità e che gli unici dubbi che ORA HO SUL SERIO me li hai messi tu con i tuoi interventi.
Buonanotte


Contento di sbagliarmi.
Ricambio la Buonanotte.

Unknown ha detto...

"La verità e che gli unici dubbi che ORA HO SUL SERIO me li hai messi tu con i tuoi interventi"

Com'è strano - quasi come a male interpretar per forza, nemmeno avesse il Morici iniziato a dire "Bugiardo! Bugiardo!"
Almeno in questo però le sarei solidale, non fosse che Morici era parso caricare a testa bassa già da prima, per cui (almeno a me) pare evidente che se lei, Daniele, avesse detto anche tutt'altro - perfino un assurdo fuori luogo sul modello di "sferico come un pianeta" - ebbene a testa bassa e con rincorsa Morici [non me ne voglia lei per questo] le avrebbe tirato le orecchie fortemente, ché il pianeta meglio noto e più vicino non è precisamente una sfera...

Dorma, Daniele, e lasci correre il Santo dove vuole.
Lei Morici invece non s' adombri oltre il dovuto: qui chi non crede prima o dopo riceve laurea di trollaggio honoris causa. Non speri di sfuggire alla sua festa, che anche Massa, Oca Sapiens, Franchini e a tratti Robbins han ricevuto simpatiche coccarde -se non di troll apertamente, comunque di plagiati o stipendiati per diffondere zizzania.

Daniele Passerini ha detto...

@Franco Morici
Contento di sbagliarmi.
Ricambio la Buonanotte.

Lieto che l'equivoco sia chiarito e l'incidente chiuso.
Buona giornata.

@Go Katto
Almeno in questo però le sarei solidale...
Grazie. Ha colto lo spirito goliardico con cui ero intervenuto sulle parole di MISTERO. Come se dicessi che Lei GO kAtto fosse uguale a uGO bArdi... non mi si faccia pesare che non posso fare a meno di guardare dentro le parole, per giocare, anagrammare, rimare ecc. tutto qui.
Buona giornata anche a Lei.

Franco Morici ha detto...

@ Passerini
Lieto che l'equivoco sia chiarito e l'incidente chiuso.
Buona giornata.


Secondo me ad evitare equivoci in futuro sarebbe saggio ed opportuno tralasciare associazioni scherzose evocando nick definiti da 22passi dei Troll.
Buona gionata anche a te.

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 285 di 285   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails