Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 4 gennaio 2013

Contro l'intolleranza rogaiola degli scientisti

Finalmente! Finalmente quello che questo blog sta cercando di far capire a tutti da mesi e mesi comincia a trapelare anche per voce di un "insider" super partes: gli attacchi al prof. Carpinteri nulla hanno a che fare con le ricerche piezonucleare (che vanno dibattute e contestate nell'ambito della scienza) e tanto a che fare con maneggi politici e di potere).

Non avrei mai pensato che uno di sinistra come me (e non ho mutato le mie idee politiche, ho mutato la mia opinione su chi si "predica" di sinistra, ma razzola molto male) si sarebbe trovato a difendere con tanta energia un uomo di destra (perché questo è l'orientamento politico del Prof. Carpinteri, nessun mistero): un presidente INRIM va giudicato per come ha svolto le proprie funzioni di presidente, punto. Non basta attaccarlo (per tutt'altri "motivi") dalle colonne di blog ospitati su Repubblica.it, non basta trovare amici/colleghi compiacenti che riecheggiano tali "notizie", non basta riprendere ancora tali "false notizie" sulle bacheche di qualche ateneo per trasformare in verità. Non basta, per fortuna.

Non aggiungo altro, leggetevi attentamente la lettera del Prof. Franco Pavese, pubblicata sul blog iononfaccioniente


***

Leggo ora sul blog del 27-12-2012 delle dimissioni dei due membri del CdA INRIM (uno è quello eletto dai ricercatori INRIM) che porta di default al commissariamento dell’INRIM, unica soluzione che non dipendesse dalle azioni del Presidente Carpinteri, che quindi suppongo verrà “dimesso” per ragioni tecniche.

E’ la conclusione di una penosa vicenda che ho seguito da vicino quale ex Dirigente di ricerca INRIM, seppure ora in pensione, ed il mio giudizio, talora erronemente scambiato per una scelta di campo (quella di difensore del Presidente o della sua area politica), non cambia.

Ribadito quanto ho già detto anche su ArXiv, che ritengo i dati pubblicati da Carpinteri et al. sul piezonucleare non sufficienti per la dimostrazione scientifica di quanto affermato dagli autori, il mio giudizio nel merito, come persona che si è occupata di misure di precisione per oltre quarantanni, è che però non si possa nemmeno trovarvi l’evidenza che tali dati siano stati falsificati dagli autori: sono gravemente insufficienti sotto molti aspetti, ma da questo a proclamare con gran clamore pubblico che sono stati falsificati c’é una radicale e sostanziale differenza, che chiunque in questo blog che si occupi di ricerca scientifica non avrà difficoltà a capire.

La vicenda è stata dunque penosa non tanto per il comportamento del Presidente e dei suoi coautori, quanto per i metodi inqualificabili che sono stati usati da una comunità scientifica in una campagna oltraggiosa ed impostata sulla denigrazione: insulti di un’incredibile violenza, scritti anonimi, gossip, pubblicizzazione sfrenata degli aspetti più appetitosi per i media, politicizzazione della vicenda che ha contato più sull’appartenenza del Presidente all’area AN che sulla contestazione scientifica - la quale di per sé non avrebbe richiesto una tale enorme ed assillante esposizione mediatica.

Perciò, facendo riferimento alla lettera al Sole24Ore che trovo sul blog sotto la notizia data da Valente, io ritengo che il Presidente ha perfino dimostrato grande moderazione nell’attendere così a lungo prima di avviare le querele, a mio avviso assolutamente giustificate: a nessuno può essere concesso di insultare impunemente. Nel contesto in cui tutto ciò è avvenuto, tale lettera, in cui si afferma che il metodo della querela è indegno per uno scienziato e dimostrerebbe il difetto, è superficiale, se non un’ulteriore obliqua occasione di attacco, ed il mio giudizio personale è che indegna è stata piuttosto un’aggressione che in larghissima parte nulla ha avuto a che vedere con la scienza.
Quanto è avvenuto supera in gravità l’indubbio difetto degli autori di quegli articoli nel fornire dati più convincenti o nel non aderire al suggerimento di un arbitrato sul metodo e sui risultati; e rende “altra” la questione della compatibilità di quanto asserito dagli autori rispetto alla teoria fisica corrente.

Nonostante in 40 anni di attività scientifica io ne abbia viste di cotte e di crude, non mi era mai capitato di assistere ad una tale orchestrata gazzarra da suburbio. Non ho osservato questo tipo di atteggiamento in precedenti casi che considero analoghi, da quello della “fusione fredda” di Pons e Fleischman a quello dei neutrini più veloci della luce del CERN (ne conosco ancora almeno un altro paio). Trovo anche che troppi Colleghi INRIM si sono lasciati trascinare da alcuni facinorosi che hanno usato metodi “fascisti” o “sovietici”, a scelta secondo le preferenze personali. Metodi che una lunga sperimentazione ha dimostrato peraltro di essere efficacissimi, considerate ad esempio le adesioni bulgare alle varie lettere di “sfiducia”. Quanto alla raccolta di un migliaio di firme su un appello, per mia diretta esperienza derivante da una lunga pratica sindacale, non mi impressiona: nel contesto in cui sono state raccolte, si ottengono in un giorno e significano ben poco.

Concludo dicendo che sono veramente allarmato, oltre che dispiaciuto, che una comunità scientifica (non solo INRIM) possa affrontare il problema sempre molto delicato del giudizio sull’operato di un Collega con un tale apodittica aggressività e, soprattutto, con metodi incompatibili con quello scientifico. Un ultimo esempio dello stile di chi così si è comportato lo si può ora misurare dall’immediata scomparsa dalla pagina Facebook “INRIM” del messaggio di Margherita Carpinteri, e dall’immediata soppressione dalla home page del sito INRIM dell’immagine del Presidente. Più veloci della luce ! Siamo ancora all’iconoclasia medievale? Mutatis mutandis, l’intolleranza dimostrata in questa occasione mi ricorda le reazioni sopra le righe alle dichiarazioni di Mattei sul creazionismo.

Spero di trovare sul blog queste mie considerazioni.

Cordialmente
Franco Pavese


Dr. Franco Pavese
Senior Scientist

213 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 213 di 213   Nuovi›   Più recenti»
Daniele Passerini ha detto...

P.S. Ovviamente non perderò tempo a intervenire ulteriormente nella bolgia di commenti pregressi di questo post.

F.C. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
F.C. ha detto...

La mia avversione nei confronti dell'atteggiamento spocchioso, presuntuoso e canzonatorio degli "scettici" (per partito preso) sta diventando così grande che non so più se la speranza che FF e piezo possano essere reali sia dettata più dagli indiscutibili vantaggi che porterebbero o dalla possibilità di vederli sbeffeggiati a loro volta.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele
"Ho dato un'occhiata veloce ai commenti qua dentro... CAOS, spesso FOLLIA, ILAZIONI E CONGETTURE OT. Ripeto, strano perché il post induceva ben altre riflessioni "

Mi scuso perchè anch'io ho partecipato all'OT!:-( Anche se cerco di evitarlo, a volte mi lascio coinvolgere, specialmente dove il tema è quello sempre intrigante delle energie alternative e del nostro illustre connazionale 'americanizzato'. Cercherò di comportarmi meglio!

@ Francesco Catapano
"La mia avversione nei confronti dell'atteggiamento spocchioso, presuntuoso e canzonatorio degli "scettici" (per partito preso) sta diventando così grande che non so più se la speranza che FF e piezo possano essere reali sia dettata più dagli indiscutibili vantaggi che porterebbero o dalla possibilità di vederli sbeffeggiati a loro volta. "

Io gli chiamo 'negazionisti', perchè il loro è uno scetticismo orientato ad uno o ad alcuni aspetti specifici (FF, LENR), ma comunque, termini a parte, condivido anch'io il tuo disagio. Quando ci si scaglia con tanta sicurezza e foga, contro una 'possibile' nuova realtà emergente, si assume un atteggiamento inutilmente ostile e alla fine si raccoglie ciò che si semina. Io spero che dei benefici delle LENR, se ci saranno, ne godremo tutti, compresi i negazionisti, ma se così sarà, almeno un pochino di 'mea culpa' dovrebbero farlo! Non per avere dubitato, che è legittimo, ma per aver ostacolato con forza ( e qui parlo solo di alcuni, non dei veri scettici, che sono assolutamente rispettabili e nei quali potrei QUASI annoverarmi) una ricerca non più del tutto priva di riscontri e di sostegno accademico e, tra l'altro, dalle enormi potenzialità.

gio ha detto...

>E’ evidente che in teoria tutto si dovrebbe giocare ritardando i tempi d’ingresso dei nuovi prodotti per non danneggiare più di tanto gli ultimi investimenti… ............

20 anni almeno .....l'e-cat lo vedremmo sul mercato nel 2030.....i tempi di ammortamento degli assets tradizionali....non credo a un prduttore di energia.....cane non mangia cane!

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Passerini: non ti preoccupare, sono solo polemico, non ho (leggi il labiale, grazie) nessun banner pubblicitario sul blog, e quindi non ho alcun motivo di sperare che qualcuno vada da qui a li. Ne' amo giocare a chi fa la pipi' piu' lontano.

Ma stiamo sul caso specifico: non capisco perche' io non posso far notare che Pavese NON endorsa manco per idea il piezonucleare, mentre gli altri stavano facendo i cori su quant'e' importante e bbello (con due "b") il piezo nel mondo del futuro (non penso ci sia bisogno di fare i nomi, basta leggere).
Che, quello invece c'era scritto, nella lettera di Pavese?

Poi, per mia vera e sincera curiosita': da che deriva la tua certezza che Pavese sia di sinistra? E inoltre: cambierebbe qualcosa fosse di destra? Infine (scusa per le tre domande di fila): caspita ci azzeccava la citazione finale del caso "De Mattei"? Spero non si vogliano appaiare i due casi (lo spero per Carpinteri, avendo stima zero per qualsiasi creazionista mi si presenti davanti).

Ciao,

Barney

Daniele Passerini ha detto...

@barneypanofsky
non ho (leggi il labiale, grazie) nessun banner pubblicitario sul blog, e quindi non ho alcun motivo di sperare che qualcuno vada da qui a li.
Veramente non pensavo a quello (non ci penso per me figurati per gli altri): pensavo al fatto che in genere a un blogger piace avere lettori che lasciano qualche commento... non sei un blogger tu?

non capisco perche' io non posso far notare che Pavese NON endorsa manco per idea il piezonucleare
Perché lo DICE CHIARAMENTE Pavese stesso nella sua lettera, dunque il tuo commento equivale a intervenire per sottolineare a tutti con grande enfasi che lo sfondo di questo blog dà sul celeste... e allora???

Poi, per mia vera e sincera curiosita': da che deriva la tua certezza che Pavese sia di sinistra?
Ok, su questo hai ragione. È che quando ho letto Pavese parlare della sua "diretta esperienza derivante da una lunga pratica sindacale" il mio pensiero è andato automaticamente alla sinistra, colpa della mia militanza. Lo so che esistono anche CISL e UIL (e UGL ecc.), ma per me l'unico vero sindacato italiano è la CGIL, gli altri ormai son solo comparse. :)

E inoltre: cambierebbe qualcosa fosse di destra?
Assolutamente no, appunto.

Infine (scusa per le tre domande di fila): caspita ci azzeccava la citazione finale del caso "De Mattei"?
Ci azzeccava poco in effetti, ma cosa ci azzecca questa tua puntualizzazione con tutto il resto della lettera di Pavese? Forse per te ne diminuisce la forza delle verità che contiene?

piero41 ha detto...

Tanto per distrarsi un po’ di questi tempi….

Da Cobraf Nevanlinna aveva appena indotto tanti di 22passi in atterrito subbuglio coinvolgendo il Rossi nella storia dei reattori a colonna in pancia ai sommergibili babcock.com/

Ed ecco che Il 04 gennaio 2013 ore 19:10 Barbagianni interviene con “…..rossi-electromagnetic-force-produced-directly-from-the-hot-cat/ --à Il quarto Re Magio porta in dono l' ELETTRETE.” argomento ancor più provocante anzi eccitante per gli astanti del blog. Espone questo ed ilcommento delle 05 gennaio 2013 01:16in un italiano perfetto , aulico direi tanto che
Spat alle 1. 50 ha detto...
@ barbagianni da come scrivi mi sembri Nevanlinna del forum Cobraf

barbagianni alle 2.35 risponde...
Negativo, forse può sembrare che gli faccio il verso ma lui vola in aere molto più rarefatto, a noi quaggiù nella geenna manco ci si fila.

Ma poi il 05 gennaio 2013 alle 04:51 Barbagianni Chissà perché si scompiscia probabilmente dalle risate adottando un linguaggio proprio da gaenna, adatto al pollaio passeraceo..Leggere, leggere per divertirsi.!!.
Il 05 Gennaio 2013 17:36 su Cobraf Nevanlinna chissà perché commenta: “Gli unici uccelli della fauna paleartica che mi interessano sono i gufi e le civette,…. [magari i barbagianni eh !!] Così per dire..

Behh, hanno o Ha fatto più casino il duo(?) in mezza giornata, (200 commenti)che una diecina di post sul piezo, qualcosa vorrà dire per l’interesse…ehhh!!

@ D22
Ma che cavolo… a me tutti questi grandi scontri tra Blogger, ma che cavolo bohhh … Ma vuoi metter Celani come ci ha illustrato i suoi perché e i suoi percome perbenino con i suoi schemi, le sue foto raccontati in dialetto It…e non in lingua classica En. vuoi mettere ed anche i più duri come me hanno potuto capire bene ed interessarsi….. per quest’altro invece è tutt’un’accusarsi e un rimpallarsi di improperi ma poi per cosa in concreto? Link, link ma poi Mi sembra la solita storia di amici di merenda lasciati soli??…Lo sai quant’altri più bravi… lasciamo perder!! Mi sembra che faccia il paio con quelli dell’unico vero sindacato!! Sentiti in Pal. Vecchio : “Ohh..cch’è qui quifascistone diil Renzi ehhh?? Ma vai a ca… “ Certo ogni botte può dar solo il vino che può contenere!!!! Ehhh… mi dispiace e scusami D ma qua mi sembra come dice Val. ormai sono un po' tutti a divertirsi a prenderci per cu@@ cominciando dal Rossi per finire a nevanlinna e al prof.. Carp……. Sorridenti comunque… :-)) sbaglierò come al solito.

Anonimo ha detto...

@D22: la citazione di De Mattei, cosi' a caso, potrebbe essere il segno che Pavese e' invece uomo di destra (e cattolico integralista).
Non toglie nulla al fatto che anche secondo me sul caso vi sia stato "accanimento terapeutico" (se ti fai un giro da Franchini, vedi che ho espresso la' queste stesse idee, PRIMA che qua).
Ne' aggiunge nulla alla causa scientifica del piezonucleare. Ne', infine, cambia una virgola sul giudizio scientifico che pure Pavese (cui va riconosciuta onesta' intellettuale ed abilita' retorica) esprime sul piezonucleare: QUEI dati non provano niente.

Tornando alla citazione "creazionista": tirata fuori cosi' davvero c'entra nulla con il resto, e da alla sua lettera un tono ancora piu' politico.

Ciao,

Barney

comRED ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
comRED ha detto...

@ Ottì.

Per chi fosse interessato è partito il forum di keshe. "Il plasma fatto in casa", consiglio di darci un'occhiata anche se "furtivamente" :-))))
http://forum.keshefoundation.org/forumdisplay.php?33-Reactor-design

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 213 di 213   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails