Ricorre oggi un compleanno che questo blog non poteva certo farsi scappare: il 24 aprile 1990, 22 anni fa esatti, lo Shuttle Discovery (pensionato con onore nel 2011) portava in orbita il Telescopio Spaziale Hubble.
Grazie a vari "upgrade", Hubble continua tutt'oggi, e continuerà ancora per 2 o 3 anni, a dar ottima prova di sè nell'osservare l'universo nelle bande dell'ultravioletto, del visibile e dell'infrarosso-vicino (0,8-2,5 micron).
In questi due decenni di attività Hubble ha arricchito in modo determinante le nostre idee del Cosmo. Ha spostato il limite dell'osservazione umana da 6.000.000.000 di anni dopo il Big Bang (raggiungibile dagli osservatori terrestri) a 480.000.000 anni dopo il Big Bang (la galassia più lontana finora osservata, scoperta nel 2010 a circa 13,2 miliardi di anni-luce dal sistema solare); in altre parole ha espanso il confine dell'Universo conosciuto di oltre un ordine di grandezza.
Oggi è anche il compleanno di Merlian, affezionato lettore del blog, nato nel mio stesso anno e che perciò ne compie qualcuno più di Hubble... parlo del telescopio, ovviamente, non dell'astrofisico Edwin Hubble, morto nel 1953! :-)
2 : commenti:
Il mio ultimo aggiornamento a riguardo era che dato che la maggior parte dei giroscopi a bordo (necessari per il puntamento) aveva smesso di funzionare, presto il telescopio sarebbe stato dismesso. Invece continuano ad usarlo, vedo.
(cercando, leggo che poi li hanno sostituiti tutti)
Grazie per gli auguri! Come per l'Hubble, non sarebbe male se potessi sostituire qualche pezzo anch'io... ho qualcosa in più del doppio dei suoi anni, ma mentre lui sembra migliorare, io invece... mi contenterò col pensare che un giorno, spero molto lontano, lì dove lui ora sta scrutando il cielo, ci possa arrivare anch'io, con l'anima!
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).