Mi ripugna l'idea di attivare la moderazione dei commenti, ho sempre preferito permettere a tutti di parlare liberamente e intervenire se necessario solo per chiarire la mia opinione e soprattutto per censurare volgarità e offese: su quelle rivolte a me posso pure sorvolare, ma su quelle rivolte ad altri no.
Succede ora che
- siete troppi;
- qualcuno di voi si sta comportando poco cortesemente;
- ho pochissimo tempo in queste settimane per vigilare sul blog quando serve.
Stando così le cose, il mio silenzio -- dovuto solo alla mia assenza -- potrebbe sembrare avvallare certi comportamenti e certi commenti offensivi, sia quelli che vi rivolgete tra voi sia quelli rivolti a terzi che non frequentano questo blog e nemmeno possono difendersi.
Considerato che ho pure bisogno di andare un po' in vacanza, mi vedo dunque costretto ad attivare la temporaneamente la funzione di moderazione dei commenti, almeno per il mese di agosto senz'altro.
Mi serve anche un po' di pace per venire a capo dei problemi tecnici che da ieri si stanno verificando inaspettamente al blog.
16 : commenti:
Ieri fino a questa mattina si era bloccato il mappamondo a sinistra che mostrava le visite. Forse e` stato una delle cause dei rallentamenti rilevati da diversi utenti.
Daniele, perché hai levato l'articolo "Fleischmann e Pons avevano ragione"? Ordinaria manutenzione?
Buon Agosto, io vado all'assalto di JONP ^_*
@Mahler
Credo veramente che qualcuno mi abbia fatto uno scherzetto. Ho messo offline il post perché il suo codice mi stava dando troppi problemi.
Avete per caso il suo contenuto salvato e me lo potete rimandare?
Giusto per risparmiarmi di riscrivere di sana pianta tutta la seconda parte misteriosamente scomparsa dal mio editor.
attacco plutocratico
@Daniele: purtroppo Google Cache non l'ha memorizzato, e nella cache del browser io non lo trovo.
@daniele
io ne ho una copia in google reader.Dimmi come mandartela
gp
Grazie, non serve più: mi è appena arrivato via email da Stefano.
Lo scoop è scoppiato... e adesso tutti i commenti che fine hanno fatto?
tizzie
il mappamondo si è bloccato da ieri sera a questa mattina per servizi di manutenzione. C era l avviso già da un pò di giorni
@Tia
Quel che sia sia, so solo che non è stata una cosa piacevole e non sono sicuro di avere di nuovo il blog sotto controllo, stiamo a vedere...
@Enzo
È di nuovo tutto on line... ditemi se con Explorer ora si vede il post vero e non quello che era stato appiccicato sopra "ad arte". Io IE manco ce l'ho istallato sul Mac: più che un browser è un cavallo di Troia.
@Daniele
e' un peccato.
La moderazione era inevitabile. Troppi teppisti in giro altro che scienziati illuminati.
@Il Santo
Mica tanto peccato. Adesso si respira di nuovo qui dentro. E comunque non avevo alternativa... non voglio rimetterci la salute per correre dietro al blog.
@Red5goahead
Penso che non sarai il solo ad apprezzare. Il blog non è il mio lavoro: devo rimettere nelle giuste proporzioni le varie parti della mia vita! :)
Siete troppi ormai a scrivere qui dentro, senza moderazione non ce la faccio più a stare dietro a ogni linea di discussione... con la moderazione sono sicuro che ci guadagneremo tutti.
ed io invece mi aspettavo una conseguenza diversa provocata dall'andazzo dei commenti offensivi degli ultimi tempi e cioè che avresti fatto un post dal titolo
"Sfogatevi" dove nei commenti si poteva anzi si doveva dare libero sfogo ai propri impulsi e offendere in qualsiasi modo chiunque sfoggiando tutte la propria capacità al riguardo.
Dopo questa specie di psicodramma, per tutti i commenti dei post successivi si sarebbe richiesto obbligatoriamente un linguaggio irreprensibile scevro anche di sottintesi ironici, per dare una svolta definitiva, pena cancellazione del commento.
@tutti
NUOVA IDEA
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).