Rilancio l'appello apparso su Il blog di Kylie per contribuire, per quel che posso, a smuovere le acque sul caso di Marcello Doria, emigrato italiano originario di Chioggia (VE), detenuto da 5 anni in un carcere argentino dopo essere stato condannato - in un processo farsa - per un omicidio di cui lui si è sempre dichiarato innocente e rispetto a cui sarebbero state riscontrate molte più prove a discolpa che indizi contro. Si tratterebbe di una ritorsione operata da poliziotti corrotti a cui Marcello, che gestiva un'officina meccanica ben avviata, avrebbe rifiutato di pagare il pizzo in cambio della loro protezione.
La notizia è apparsa su La Nuova Venezia (qui) il 28 novembre scorso, ma non sembra essere stata considerata da altri mezzi di informazione né, e questo sarebbe ancora più grave, dal nostro Ministero degli Esteri. Speriamo che tra i tanti casi irrisolti o da riaprire, chi di dovere si occupi presto anche di questo.
La notizia è apparsa su La Nuova Venezia (qui) il 28 novembre scorso, ma non sembra essere stata considerata da altri mezzi di informazione né, e questo sarebbe ancora più grave, dal nostro Ministero degli Esteri. Speriamo che tra i tanti casi irrisolti o da riaprire, chi di dovere si occupi presto anche di questo.
3 : commenti:
L'attuale Ministro degli Affari Esteri è Franco Frattini (PdL).
Alias il maestro di sci dei figli dell'attuale presidente el consiglio.
Il sito è quello del ministero:
www.esteri.it
L'e-mail a cui inviare una eventuale richiesta a porre attenzione sul caso Doria è questa:
segr-co@cert.esteri.it
chissà se risponderanno ...
Grazie Pier.
Da: daniele.passerini@22passi.it
Oggetto: Marcello Doria (cittadino italiano detenuto in Argentina)
Data: 12 dicembre 2010 10:26:49 GMT+01:00
A: segr-co@cert.esteri.it
Si chiede che codesto Ministero accerti la veridicità di quanto riportato da La Nuova Venezia il 28 novembre circa la vicenda di Marcello Doria, cittadino italiano detenuto nelle carceri argentine, e si attivi per quanto di propria competenza.
(LINK: http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2010/11/28/news/arrestato-per-omicidio-in-argentina-2838368)
Ringraziando per l'attenzione e confidando in una vostra risposta ai familiari del Sig. Doria residenti in Italia, si porgono distinti saluti.
Daniele Passerini
Hanno risposto!
Egregio Signor Passerini,
rispondo alla Sua comunicazione e-mail inviata lo scorso 13 dicembre a questo Ufficio, in merito alla vicenda del connazionale Marcello Doria, attualmente detenuto in Argentina.
Le assicuro che il caso del Signor Doria è particolarmente seguito da questo Ministero, in raccordo con l’Ambasciata a Buenos Aires e il Consolato Generale a Rosario.
Nel ringraziarLa per l’interessamento che dimostra alla vicenda, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Il CAPO UFFICIO
Cons. Marilina Armellin
DGIT – Ufficio IV
Ministero degli Affari Esteri
Roma
Posta un commento
N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).