Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

sabato 3 aprile 2010

Buona Pasqua di Resurrezione


(Sacra Conversazionedi Piero della Francesca)
È inevitabile vedere nelle uova di Pasqua di cioccolata, versione moderna delle uova sode dipinte a mano, il martello dell'industria dolciaria che, per forgiare profitti, batte sull'incudine del consumismo. Dispiace però che molti non ricordino più che l'idea di associare la Resurrezione di Cristo all'immagine di un uovo ha un'origine sacra.

Quello dell'uovo è infatti un archetipo cosmogonico presente da diversi millenni in tante parti del mondo: presso gli Assiro-Babilonesi, nell'antico Egitto (connesso al mito della Fenice), nell'antica Grecia (nell'Orfismo), nei popoli pelasgici, nelle regioni dei Celti, nell'induismo, nel taoismo cinese, nel buddismo giapponese, tra i Bambara in Africa, nell'Amerindia e finanche in Polinesia (dove si parla della noce di cocco cosmica).

Talvolta immaginato deposto da un animale fantastico (la Fenice per gli Egiziani, forse un Basilisco per i Pelasgi, un rettile marino per i Celti, un dragone per i Cinesi), l'uovo cosmico racchiude nella sua forma armoniosa e nel suo principio generativo l'idea stessa della creazione (ciclica) dell'universo. Questo archetipo traspare con forza anche nella teoria del Big Bang sviluppata dagli astrofisici del XX secolo.

Perciò quando ne mangiate uno di cioccolato, assaporatelo lentamente e meditate sul mistero che ci rammenta. Vi aiuterà pure a non eccedere con le calorie!

Auguro a tutti una buona Pasqua di Resurrezione.

LINK DA CUI PARTIRE PER ESPLORARE I MITI SULL'ORIGINE DEL COSMO LEGATI ALL'IMMAGINE DELL'UOVO:
- Uovo cosmico in Wikipedia
- L'Uovo e il Cosmo su Astrologia.com

4 : commenti:

Daniele ha detto...

Mi scrive Adri:
In Romania c’è ancora una grande tradizione riguardo alle uova sode colorate di rosso. Il rosso è il simbolo del sangue di Cristo e la tradizione viene da una leggenda che racconta che la Maddalena (qualcun altro dice la Vergine Maria), quando stava sotto la Croce, aveva con sé un cesto con del cibo tra cui delle uova e le uova si sono colorate di rosso con il sangue di Cristo caduto dalle sue ferite.
La notte di Pasqua, dopo la celebrazione e la settimana successiva in ogni casa ci si scambiano gli auguri, ciascuno con un uovo rosso in mano, sbattendoli uno contro l’altro e dicendo”Cristo è risorto”, l’altro risponde ”E’ veramente risorto”. Poi le uova sode si mangiano.
La tradizione continua affermando che chi “ciocneste” (rompe in questo modo) le uova di Pasqua si ritroverà anche nell’aldilà.
Da qui è poi nata la tradizione delle uova svuotate e dipinte. In Romania è diventata un’arte tradizionale veramente bella.
Qui le uova di cioccolata non sono ancora arrivate!


Grazie di cuore Adri, auguri anche a te.

Angela Pietra Blasi ha detto...

però spetta noi ri-scosprire, conservare la poesia e la speranza di questo simbolo perenne...nonostante il martello dell'industria dolciaria e del consumismo ad oltranza...forse le vere uova siamo noi e l'intera umanità, nonostante tutto..., le sorprese da scoprire sono tante così come sono tante le ricchezze interiori da condividere con il resto del pianeta...felice pasqua

Daniela Benaglia ha detto...

AUGURISSIMISSIMI DANI

Gabriella Lattanzi ha detto...

buona pasqua dany , che peccato qui piove !

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails