Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

lunedì 8 febbraio 2010

M'illumino di meno... tra luci e ombre!

Riporto il testo di una newsletter - pervenutami dalla Cooperativa Sociale Ponte Solidale, appartenente alla rete del commercio equo e solidale AltroMercato - che getta qualche ombra sulla notissima iniziativa M'illumino di meno, promossa da sei anni dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2, o meglio non tanto sull'iniziativa, lodevolissima, quanto su un suo importante quanto un po' "sospetto" sostenitore.
Cari tutti soci, amici e simpatizzanti, invece che ricordarvi un appuntamento, questa volta la mia mail (che era in cantiere da un po' di giorni, frutto anche di una condivisione) è per lanciare una "provocazione". Sapete quanto ci appartiene, come cooperativa, fin dalla nascita, partecipare, promuovere e sostenere iniziative con una forte portata civica, sociale, ambientale [omissis], per una volta invece vorremmo confrontarci su una "non-adesione". Il 12 febbraio, proposto da anni da Caterpillar, si svolge "m'illumino di meno", un evento ormai sentito e, tra l'altro, anche promosso da Ctm Altromercato e a cui aderiscono molte botteghe (pure noi lo facemmo lo scorso anno). È di certo diventata una bella opportunità per riflettere sul risparmio energetico e su uno stile di vita più sobrio, cosa su cui, pur nelle nostre contraddizioni, siamo tutti concordi, consapevoli che è indispensabile correggere il nostro modo di consumare e su questo, anche come cooperativa, cerchiamo e cercheremo sempre meglio di vivere e proporre stili più sostenibili. Nel contempo, è chiaro che non basta un giorno all'anno, ma deve essere appunto uno stile di vita, non una iniziativa estemporanea. E c'è un "ma" che si aggiunge... da anni ormai partner significativo dell'evento è l'ENI, oggetto da tempo di diverse campagne di boicottaggio e/o segnalazione nel mondo del consumo critico. Basta curiosare su 
o andando più indietro su 
Insomma un'azienda che da tempo fa politiche poco attente all'ambiente e forse con questa ed altre iniziative fa un po' di cosiddetto "greenwashing"... Capiteranno altre occasioni in cui magari potrà sfuggirci questa riflessione o in cui decideremo diversamente. E capiteranno mille altre occasioni in cui porteremo avanti contenuti simili. Questa volta (e come noi altre botteghe di commercio equo in Italia), vogliamo stare fuori dal coro. Crediamo sia ancora possibile scegliere chi avere come compagni di viaggio in azioni di economia solidale. Ciao a tutti Fabrizio ----------------------------------------------------- Ponte Solidale società cooperativa sociale Bottega del Mondo Via San Bartolomeo 50
06135 Perugia, Ponte San Giovanni

4 : commenti:

Annarita ha detto...

scusa, una domanda, mi aiuti a trovare dov'è l'elenco di queste grandi istituzioni tipo eni che appoggiano M'illumino di meno? non sono riuscita a controllare...

Annarita ha detto...

ok, a posto ho trovato, basta andare sul sito dell'eni, che scema!

bene bene, allora vediamo un pò:
direi che si potrebbe veramente impegnarsi quel giorno lo stesso a risparmiare energia, per nnoi stessi e per capire quanta energia consumiamo, ma non farò più loro pubblicità.
Che delusione, ma c'è qualcosa che non viene manipolata e fagocita da questi SIGNORI????
p.s.
due sonore svegliate nel giro di due giorni, ieri ho saputo della coop che ha aperto e continuerà ad aprire delle macellerie halal al suo interno. Hai presente cosa è la macellazione halal?.....è una delle cose più atroci che ho mai visto.
ho deciso di togliere la tessera

chiara ha detto...

QUESTA SERA FIABA A LUME DI CANDELA!!!

Daniele ha detto...

Giusto! ;-)

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails