Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

lunedì 9 gennaio 2012

SASSOTTO 1/2012


Seguendo il consiglio di Piero41, ben caldeggiato anche da Tizzi via email, ho deciso d'ora in poi di diventare molto rigido riguardo il rispetto dei topic dei post, per dirla nella nostra bella lingua, di non consentire mai più che si vada fuori tema, trascinando il blog in rissosa caciara, a danno soprattutto di chi si comporta in modo corretto e non vuole perdere tempo a cercare in mezzo a centinaia di commenti quelli veramente interessanti.

Il blog è come fosse casa mia ed è indecoroso che entri qualcuno a devastare il soggiorno! Ed ecco la soluzione. Ogni mese (o anche più spesso se necessario) pubblicherò uno

Spazio Aperto Sfogatoio Spam Off Topic e Temi Oltremisura

In acronimo, semplicemente SASSOTTO!

In altre parole il SASSOTTO è uno "spazio bianco" dove veicolare tutto quel che vi pare, cum grano salis naturalmente, ché gli autori restano comunque responsabili, moralmente e legalmente, di tutto ciò che scrivono. Prendetelo come fosse uno di quei muri dove è consentito ai writers di realizzare a spray i loro tag, ma se esagerano, disegnando volgarità o imbrattando pareti di civili abitazioni, le loro opere vengono comunque cancellate.

Mi riservo di copiare nello "spazio bianco" del SASSOTTO commenti meritevoli di visibilità. Qualora emergano veri e propri argomenti interessanti, essi stessi potranno diventare post, preferibilmente scritti dagli stessi autori dei commenti.

Ribadisco quindi che vedrete scomparire ogni commento non pertinente lasciato nei post a tema: lo spazio per tali commenti da questo momento è il qui presente SASSOTTO.

E proviamo anche questa!

Post scriptum di 5 giorni dopo: mi arrendo, nemmeno questa funziona!

1017 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 1017   Nuovi›   Più recenti»
sandro75k ha detto...

Mistero.... con tutto il rispetto, sono allibito che qualcuno ci sprechi un'equazione... Carina peò! ...il trucco sta nel capire che le metà sono uguali quasiasi essa sia l'unità di misura o l'aggettivo usato per definirla....

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Guarda che se insisti che il mattone non pesa 2kg dimostri di essere... braccia rubate all'agricoltura! EDDAI AMMETTI DI ESSERTI SBAGLIATO, MA VA LA, ALTRO CHE EVOLUZIONISMO! :)))))))))

Mahler ha detto...

@mwatt
> x=1-x/2

Hai sbagliato segno ;-)
La risposta giusta è: x = 1 + x / 2

x = 2

sandro75k ha detto...

@Tia
Come te la cavi con i coltelli?
Quando faremo il pranzo se lo vorrai ti farò tagliare e servire metà porchettà....più le restanti 25 porzioni... quante persone ci sono in sala???? ahahhaahh!

sandro75k ha detto...

@mwatt
Se facevi il cameriere ti licenziavo subito.... non saresti durato neppure 4 ore più mezza giornata.... ahahah come siamo messi!

Anonimo ha detto...

2*(a+b+c)=6

tia_ ha detto...

>Guarda che se insisti che il mattone non pesa 2kg dimostri di essere... braccia rubate all'agricoltura! EDDAI AMMETTI DI ESSERTI SBAGLIATO, MA VA LA, ALTRO CHE EVOLUZIONISMO! :)))))))))

E' un indovinello vecchissimo dalle mie parti, pensavo che fosse un "trabocchetto" per quacos'altro.
Libero di non credermi.

MISTERO ha detto...

Peccato che la domanda era per NESSUNO... :((((

Daniele Passerini ha detto...

@briggart
@mwatt
La questione anonimato sì o no non ha soluzione. Ci sono motivi buoni per volerlo e altri altrettanto buoni per non volerlo.
Io parto dal presupposto che se uno si nasconde dietro un nick si sente autorizzato a comportarsi diversamente da come farebbe se sapesse che gli altri possono risalire a lui. Su un blog questo non mi pare sbagliato.
Del resto il nick non protegge da niente se veramente le cose degenerassero da dover adire per vie legali. Qualche anno fa subii un pesante stalking, su internet e nella vita reale, da parte di una persona che si presentava con un'identità fittizia: la denunciai e la polizia postale risalì a lei.
Per questo insisto e non mi stancherò mai di insistere sul fatto che siamo tutti responsabili MORALMENTE e LEGALMENTE di ciò che ognuno di noi scrive qui dentro o ovunque nel web.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Ok, stavolta ti credo.
Io non lo conoscevo invece: carino! :))

sandro75k ha detto...

@D22
Hai dato uno sguardo al "proto" menù?
Cerchiamo di definirlo meglio insieme uno di questi giorni?

Anonimo ha detto...

ho premuto "-" invece che "+", me ne sono accorto e ho corretto prima di tutti voi, e voi già ad infierire....

il cameriere non potrei mai farlo, è un lavoro durissimo, devi lavorare in mezzo al frastuono, e mantenere la concentrazione mentre ti chiamano qua e là, nonò.

mW

Shine ha detto...

@mw
sbagliato, ritenta! Ma non te la cavi con un'equazione, ci vuole un sistema

mulhollandriver ha detto...

Bella la storia degli indovinelli! :)

i fiori sono 3.

sandro75k ha detto...

@mwatt
ed allora tagli l'altra metà della porchetta assieme a Tia... adesso è da decidere se vuoi tagliare la parte della testa o quella del sedere...a voi la scelta.... ahahah :)))

sandro75k ha detto...

Shine, scusa nn leggo il tuo indovinello, dov'è?

Gdmster ha detto...

Ricevo dalla lista DirCit e pubblico volentieri

E' in corso al palazzo delle esposizioni a Roma in via nazionale la mostra Homo Sapiens. (La grande storia della diversità umana)
Da un'idea di Luigi Cavalli Sforza, mostra in modo molto chiaro come si è sviluppato l'uomo da quell'inizio, la famosa Lucy di circa 4 milioni di anni fa, sino ad oggi, facendo luce sulle varie concezioni errate che fanno di tutte le specie conosciute un groviglio inestricabile, mentre la mostra evidenzia come esista un unica origine che da Lucy attraverso varie ramificazioni, tre delle quali totalmente estinte ed una "sopravvissuta", porta a tutte le popolazioni attuali della terra.
La mostra richiede tempo e attenzione. Non è una mostra da guardare, ma da studiare.
La visita dura circa due ore, e alle 19:45 ti cacciano via col forcone.

Daniele Passerini ha detto...

@Sandro75k
Si, scrivimi una email e sentiamoci per telefono... ho visto che qualcuno inizia già a prenotarsi!

Anto ha detto...

e come si fa a prenotarsi? non ho la tua mail, ti scrivo in fb?

Paul ha detto...

"ho un mazzo di fiori: tutti tranne due sono rose, tutti tranne due sono tulipani e tutti tranne 2 sono crisantemi.
Quanti sono i fiori in tutto?"

La risposta è 3 fiori.

Quella del mattone era facilissima, anche senza scrivere niente: si visualizza il mattone con una riga nel centro: mezzo mattone è...mezzo mattone; l'altro mezzo mattone pesa 1 kg. Peso totale 2 kg...

Anonimo ha detto...

@Shine:
certo che ci vuole un sistema.
Se poi sommi membro a membro le equazioni del sistema ti viene quello che ho scritto.

2*(a+b+c)=6 e quindi
(a+b+c)=3

vedi errori?
sono in effetti un po' stanco.
mW

Scommettiamo 15 euri!
se è giusto mi devi 15euri
ma Tia ti deve 15 euri
quindi Tia mi deve 15 euri...

...che mai rivedrò, perchè voi vi perdete in complottismi ignorando che egli è
un cattivo pagatore, varie volte protestato.

Non volevo dirlo ma mi ci hanno tirato per i capelli.

mW

Shine ha detto...

@mw
scusa tu, quello stanco sono io. Avevo capito che la tua risposta era 6

Anonimo ha detto...

sono rovinato.....
mW

briggart ha detto...

@Daniele:

la risposta che ho dato io sarebbe assolutamente accettabile se l'indovinello fosse fatto a voce, ammetto che ho un dubbio per la versione scritta.

per fare un esempio
"a casa ho un gatto che pesa 3 chili piu' un cane, quanto pesa il gatto?"

penso che in molti avrebbero concluso che, nonostante non ci sia una virgola tra 'che pesa 3 chili' e 'piu' un cane', io a casa ho 2 animali: 1 gatto e 1 cane, non che il peso del mio gatto sia pari a 3 chili piu' il peso di un cane.

alla stessa maniera si puo' interpretare la frase di MISTERO come: io ho un mattone e in piu'ho mezzo mattone. totale 1 mattone e 1/2 :)

sandro75k ha detto...

d22, ti ho spedito una mail al volo...

Anonimo ha detto...

Briggart
se mi denunciano ti chiamo.
mW

Gdmster ha detto...

@briggart
che idea ti sei fatto della costante di struttura fine?

sandro75k ha detto...

per i fiori avrei risolto così:
(x-2)+(x-2)+(x-2)= rose+tulipani+crisantemi
x(fiori totali)= rose+tulipani+crisantemi da cui:
3x-6=x
2x=6
x=3

sandro75k ha detto...

si evince che non serviva il sistema....

tia_ ha detto...

>si evince che non serviva il sistema....

Il sistema serve se lo si vuole scrivere in forma di equazioni.

robi ha detto...

Anche questo è un vecchio indovinello,lo ripropongo per curiosità,magari qualcuno non lo conosce.

3persone vanno a mangiare.Finiscono e il cameriere porta il conto di 26euro.Ognuno da 10euro così il resto di 4euro viene suddiviso ritornando un euro ad ogni cliente e il rimanente euro viene dato per mancia al cameriere
Facciamo i conti.Ognuno ha speso 9euro(avendo avuto di ritorno uno) 9x3=27+l euro di mancia 28.dove son andati a finire 2 euro.
vabbè è vecchia ....

sandro75k ha detto...

io come lo avrei scritto?

... Who? ha detto...

Scusate: ero dalla sarta.

Mi sto facendo fare un camice di juta molto semplice. scioglierò i capelli...al rogo mi voglio presentare nel modo più mistico possibile...

tia_ ha detto...

>io come lo avrei scritto?

Infatti hai scritto un sistema:
- (x-2)+(x-2)+(x-2)= rose+tulipani+crisantemi
- x(fiori totali)= rose+tulipani+crisantemi

Gdmster ha detto...

@tia
Soluzione algoritmica: dall'enunciato si capisce che i fiori sono almeno 3 e che la soluzione è simmetrica rispetto ai colori.

x=3
a:
se x è soluzione allora stop
x=x+3
vai ad a:

esce alla prima iterazione

così abbiamo sfangato per un'altra mezzoretta con i prossimi commenti.
evviva il sassotto

Paul ha detto...

L'indovinello del peso del mattone lo conoscevo anche così:

La mia età è di 20 anni più la metà della mia età: quanti anni ho?

sandro75k ha detto...

@Tia
...dai che ti faccio tagliare la porchetta con più successo..ahahah
che fai vieni? saresti il benvenuto per me... ;)

... Who? ha detto...

Ma il cognome di Nessuno poi com'era?

"Niente"?
"Ti giuro, nessuno"?
"Mi può giudicare"?

sandro75k ha detto...

l'indovinello del resto si spiega perchè c'è un frazionale che torna nell'euro di mancia ed un frazionale lasciato nel conto.... in tutto si spendono 27 euro ma ciascuno paga 8,67 (26/3) per il conto e 33 cent per la mancia .. quindi in totale 27 euro...più l'euro che torna in tasca ad ogniuno..fa 30

Anonimo ha detto...

@Robi
26 sono in cassa,
1 euro nella tasca del cameriere

Non mancano 2 euro da nessuna parte, perchè i clienti hanno pagato 27 euro (26 + 1 di mancia).

... Who? ha detto...

..sempre meglio, qua dentro!

La summa delle virtù teologali e cardinali, proprio

sandro75k ha detto...

"un frazionale lasciato nel resto" non nel conto...

MISTERO ha detto...

Altri conti che torni che non contano:
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/nucleare/2011/12/01/visualizza_new.html_11180683.html

(ANSA) – BRUXELLES, 1 DIC – L’Unione europea continuera’ a finanziare con 1,3 miliardi di euro nei prossimi due anni il progetto internazionale Iter per la ricerca nel campo della fusione fredda.

1,3 miliardi per la fusione fredda???
Certamente un pazzo questo giornalista.

MISTERO ha detto...

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2011/12/01/visualizza_new.html_11181860.html

(ANSA) – BRUXELLES, 1 DIC –
Nel bilancio e’ previsto anche lo stanziamento di 100 milioni di euro per finanziare il programma di ricerca sulla fusione nucleare fredda (Iter), ma saranno necessari ulteriori stanziamenti che saranno concordati con gli stati membri.

Ma dai ora sono solo 100 milioni per la fusione fredda, un po meno pazzo il giornalista?


Vediamo chi è bravo a dare la soluzione di questo MISTERO!

:-)))))

Anonimo ha detto...

non è vero,
hanno pagato 13 a testa + la mancia

il terzo era Tia che al solito si è dileguato
mW

Anonimo ha detto...

L'anonimato è importante per la libertà di espressione. Oserei quasi affermare che Internet non sarebbe il potente strumento sociale che è, se non ci fosse la possibilità di rimanere anonimi. Questo non significa libertà di calunniare, minacciare e denigrare, è ovvio.

Daniele ha il mio nome: gliel'ho scritto via email tempo fa. Ma questo non mi pone in una posizione diversa da un qualsiasi "nessuno", perchè anche il nome che gli ho dato e la mia storia che gli ho raccontato potrebbero essere falsi.

Ma se proprio si insiste, allora il mio nome è Luther Blissett.

Siamo tutti Luther Blissett. ;)

... Who? ha detto...

Uè?

Svalutazione galoppante, eh?

tia_ ha detto...

Come al solito i giornalisti confondono la fusione fredda con quella calda, quindi?

Nessuno ha detto...

@Mistero:
Scusami ma ero in riunione, qualche volta lavoro.
Quella del mattone era troppo facile! Per chi mi hai preso...

Ci vorrebbe qualcosa tipo l'indovinello che era girato su questo sito qualche mese fa (era su un gruppo di persone che partecipava un colloquio di assunzione). Quello si che era difficile.

Lo avevi risolto tu?
O era stata QI152?

Rispetto all'anonimato, ripeto che quando la persona che scrive la quasi totalità dei commenti su questo blog (Valeria) deciderà di abbandonare l'anonimato, sarà mia premura di fare altrettanto immediatamente.

Il confronto deve essere ad armi pari. Poi sono sicuro che se Valeria ci mettesse la faccia avrebbe più pudore a mostrare tutta questa bava alla bocca.

Se comunque per Daniele è importante, posso mandargli un mail con il mio nome e cognome. Basta chiedere.

Gdmster ha detto...

@fabio
ma dài, ti potevi scegliere un nome migliore i tifosi del milan sono ancora inc***ti dopo trent'anni...

... Who? ha detto...

hai dato ennesima prova della tua scorrettezza...bene, mi compiaccio

La lastra del torace e le analisi del sangue e delle orine le metto qui o te le spedisco?

... Who? ha detto...

Nessuno...c'è Circe che te cerca...vai!

Gdmster ha detto...

@Nessuno
Valeria il suo cognome te lo ha dato qualche blog più su basta sapere l'ebraico...

Anonimo ha detto...

Completo il mio intervento, perchè mi rendo conto che in questo modo è monco.

Quando dico : "Questo non significa libertà di calunniare, minacciare e denigrare, è ovvio." ci sono due considerazioni da fare.

1) Se anche il mio interlocutore è anonimo, a quel punto non ci sono calunnie, minacce, denigrazioni o altro. Ogni forma di attacco personale diventa nulla e comincia solo a contare quello che dice.

2) Per il resto il controllo dei disturbatori (troll) è delegato alla regola "don't feed the troll". Cosa che mi pare che qui non si faccia per nulla, ed è un peccato.

... Who? ha detto...

Ma lascialo perdere, questo "va a numeri" e li dà pure!

Anonimo ha detto...

....azz, Nessuno,
hai fatto una pestata!
stavamo andando così bene....
mW

Anonimo ha detto...

@Gdmster
http://it.wikipedia.org/wiki/Luther_Blissett_(pseudonimo)

... Who? ha detto...

Mwatt

stasera;

"Filet haché à la tartare au citron vert epicè"

mmmmmmm....sapessi che te perdi!

Gdmster ha detto...

@fabio
scusami avevo disambiguato male...
:-)
Però ti assicuro che Luther Blisset era una pi**a davvero...

tia_ ha detto...

>1) Se anche il mio interlocutore è anonimo, a quel punto non ci sono calunnie, minacce, denigrazioni o altro. Ogni forma di attacco personale diventa nulla e comincia solo a contare quello che dice.


Purtroppo questo non è vero, gli insulti personali rimangono anche se sei anonimo. Tu pensa che si è cercato di attaccarmi perchè "facevo troppi post!", prima ovviamente dell'avvento di Valeria. Prima di lei aver fatto 1700 post in 10 mesi era una cosa inconcepibile, ora che lei ne ha fatti 1400 in due mesi e mezzo, la questione è scivolata fuori dalla mente. E' come in 1984, non c'è piu memoria, è terribile.

Gdmster ha detto...

@fabio
mi hai convinto, da oggi sarò Nicolas Bourbaki

... Who? ha detto...

l'Umanità attende, trepidante, il frutto dell'alacre e indefesso lavoro della Scienza!

http://imageshack.us/photo/my-images/214/attesa.jpg/

Gdmster ha detto...

@tia
mi stai simpatico e penso che sai un mucchio di cose. Però sei insopportabile quando diventi così polemico e soprattutto non ne cavi un ragno dal buco. Cerca di controllarti e se passi da roma fammi un fischio, ti porto ad Ariccia a mangiare la porchetta dei fratelli Cioli.

... Who? ha detto...

T.d.C.^148

I post seri stanno sopra e sotto...

Questo è il Sassotto, dove la Mente fa il Botto!

tia_ ha detto...

>mi stai simpatico e penso che sai un mucchio di cose. Però sei insopportabile quando diventi così polemico e soprattutto non ne cavi un ragno dal buco. Cerca di controllarti e se passi da roma fammi un fischio, ti porto ad Ariccia a mangiare la porchetta dei fratelli Cioli.

Roger!

... Who? ha detto...

T.d.C.^148

Ma eri nato nel 1984 o parli solo del libro di O.?

Gdmster ha detto...

@tia
basta che la smetti di replicare alle provocazioni...
poi smettono loro, non ti preoccupare.

sai risolvere il problema dei fiori con l'algoritmo genetico?

tia_ ha detto...

>sai risolvere il problema dei fiori con l'algoritmo genetico?

Sorry, mai usato algoritmi genetici. Se trovo un buco mi compro un libro a riguardo, mi hanno sempre appassionato

... Who? ha detto...

@Mistero

Invece dei fiori a me interessano tutti quei soldi...allora? A chi vanno e quanti sono?

Sempre all'Iter Missa Est?!

Gdmster ha detto...

@tia
io ci ho trovato la posizione di 8 punti sulla sfera che minimizza la distanza minima e progettato antenne ad alto guadagno e dimensioni ridotte.
Converge verso la soluzione ottima anche senza geni in arrivo da marte, solo caso e fitness function

Anonimo ha detto...

@Tia
Se sei anonimo te ne puoi fregare però. Non sei obbligato a rispondere alle provocazioni, se non hai un orgoglio da difendere. E puoi anche cambiare pseudonimo, se non tieni troppo alla tua identità virtuale.

@Gdmster
Questa mi mancava, interessante.

Gdmster ha detto...

@tia
non serve il libro, guarda il toolkit di matlab, stanno in tere e mi pare che ci siano pure le spiegazioni. che lavoro fai?

Gdmster ha detto...

@fabio
penso che hai capito che su Blisset scherzavo, a quest'ora...

tia_ ha detto...

>Converge verso la soluzione ottima anche senza geni in arrivo da marte, solo caso e fitness function

E come fai coi minimi locali? Aumenti il "rumore" per vedere se salta su un altra linea evolutiva?

Nessuno ha detto...

Davvero, io l'ebraico non lo conosco.
Se è una colpa mi cospargo subito il capo di cenere.
Qualcuno mi traduce cortesemente?

sandro75k ha detto...

@Gdmaster
davvero interessante... io mi sono spiegato con parole "personali" ed invece c'è dietro tanto di più....

... Who? ha detto...

Scusa Serpico,
ma tu il tuo quando lo dici?

sei in difetto di nome e anche di cognome

... Who? ha detto...

aggiungo:
hai detto di abitare vicino a me...

le mie coordinate GPS dove stanno? su Google?

Nessuno ha detto...

@Gdmster: io lavoro a qualche centinaio di metri da Celani (dove ci sono le paraboliche giganti che modificano il clima).
La settimana prossima pranziamo insieme a Frascati?
Magari viene anche Valeria e ci mostra il suo volto umano senza bava alla bocca.
Poi tutti insieme bussiamo da Celani e gli facciamo le domande giuste sulla lega Cu-Ni-H a composizione variabile...

Gdmster ha detto...

@tia
non c'è rumore, simuli la riproduzione per cromosomi e tieni in quella generazione le soluzioni che maggiormente soddisfano la fitness function che hai definito (qui sta il difficile).
Nel caso delle antenne, per esempio, siccome l'analisi è facile (la fai col codice NEC) ti calcoli larghezza di banda e guadagno delle tue soluzioni e tieni la metà che si comporta meglio e ripopoli a caso. Parti con candidati arbitrari ma numerosi. Ogni tot generazioni introduci una mutazione genetica assolutamente random. Dopo un paio di giorni hai la tua antenna bella e pronta. credo che pure quella di iphone è stata progettata così.

Gdmster ha detto...

@Nessuno
ma sei in ENEA Via fermi 45?

Nessuno ha detto...

Mica hanno le paraboliche giganti per modificare il clima a quell'indirizzo!
Vai 100 metri ad ovest che si vedono bene da satellite....

Gdmster ha detto...

@Nessuno
io più degli indizi dati non posso fare, a meno che Valeria non mi autorizzi ad aiutarti ancora di più...

tia_ ha detto...

>non c'è rumore, simuli la riproduzione per cromosomi e tieni in quella generazione le soluzioni che maggiormente soddisfano la fitness function che hai definito (qui sta il difficile).
Nel caso delle antenne, per esempio, siccome l'analisi è facile (la fai col codice NEC) ti calcoli larghezza di banda e guadagno delle tue soluzioni e tieni la metà che si comporta meglio e ripopoli a caso. Parti con candidati arbitrari ma numerosi. Ogni tot generazioni introduci una mutazione genetica assolutamente random

Okay, si ho parlato di "rumore" intendendo appunto casualità, vedo che è introdotta sia come errori di trascrizione, che come popolazione.
E nelle tue esperienze t'è gia capitato di finire in qualche minimo locale, mantenendo sempre la stessa funzione di fitness?

Gdmster ha detto...

@Nessuno
IFA?

... Who? ha detto...

Lidar

Gdmster ha detto...

@tia
pensa al meccanismo: tu finisci che tutte le soluzioni che tieni dentro il minimo locale, però metti dentro forze fresche che stanno fuori se proprio non sei sfigato. dagli incroci qualche soluzione nel minimo riesce e se va a finire in un minimo locale più profondo hai svoltato. in genere però un buon dimensionamento della funzione di fitness evita tutto ciò. magari ci metti sei mesi a definirla. le antenne NASA ora le progettano tutte così. magari hanno accumulato migliaia di anni uomo di esperienza.

briggart ha detto...

@mwatt
chiama pure. vengo a trovarti in carcere e ti porto le arance con la lima dentro.

@Gdmster
nessuna significativa (immagino riguardo le variazioni nello spazio/tempo). mi son sempre ripromesso di leggere i papers rilevanti ma alla fine non l'ho mai fatto. dovrei.

@Daniele
sono d'accordo, anch'io penso che molte persone non si direbbero faccia a faccia quello che si scrivono qui. se non altro per la semplice paura che l'altro ti metta le mani addosso :P

Gdmster ha detto...

@Nessuno
ok, 62

Conosci Antonio Martellucci?

tia_ ha detto...

>pensa al meccanismo: tu finisci che tutte le soluzioni che tieni dentro il minimo locale, però metti dentro forze fresche che stanno fuori se proprio non sei sfigato. dagli incroci qualche soluzione nel minimo riesce e se va a finire in un minimo locale più profondo hai svoltato.

Okay, quindi è scarsamente influenzato dalle condizioni iniziali. In effetti ci metti dentro molta casualità.
Curiosità: come sono definiti i geni? Sono segmenti tridimensionali? Quali altri parametri vengono gestiti?

Gdmster ha detto...

Beh, dipende

se gli unici parametri fossero ad esempio la lunghezza e il diametro del dipolo, li codifichi con una stringa di bit (64 per esempio) e li unisci in un'unica stringa interallacciata. Poi spezzi a metà, incroci e realizzi i figli. Esempio banale ma intuitivo

tia_ ha detto...

Okay, ma io parlo di un caso pratico dove la complessità è elevata. Qualche numero?

mimmocanino ha detto...

@daniele
ecco una mia piccola chiarificazione su ciò che ritengo sia la distinzione tra evoluzione ed evoluzionismo, che tu citi sempre a tutti, ma pare che non la volgiono cogliere,
ciao da mimmo
Evoluzione ed evoluzionismo.
L’ Evoluzione è la constatazione dagli studi di archeologia, di paleontologia, biologia, datazione, che in passato sono esistiti sul nostro pianeta delle specie viventi diverse e meno “evolute”da quelle attuali, e così come si sono trovati molte specie di insetti, e di pesci, e di rettili od uccelli, più embrionali e rudimentali di quelle viventi sono state ritrovate molte specie di ominidi molto più primitive dell’homo sapiens, come l’australopiteco od il Neanderthal, etc. Questo è un dato di fatto.
L’Evoluzionismo alla cui base sono gli studi di Charles Darwin, è invece una teoria che mette insieme tutti questi reperti di esseri viventi del passato, realmente ed indubitabilmente esistiti, e li lega in un filo (logico?) sequenziale! Cioè ipotizza che questi reperti siano frutto di un lunghissimo processo millenario di selezione naturale casuale, che ha portato la vita sulla terra dalle forme più semplici a forme viventi sempre più complesse dall’ameba, agli insetti, ai rettili, agli uccelli ai mammiferi ed infine all’uomo! E’ questo fatto che non è assolutamente dimostrato. Come sia stato possibile che si sia passati, seppure attraverso un lungo processo di milioni di anni, dalla zanzara all’elefante, e così via, non è stato MAI provato dalla scienza, ed anzi più si procede nella conoscenza della genetica e più ci si rende conto di quanto complessi e ben costruiti siano i progetti genetici delle varie specie. Perché si possa dire scienza la teoria evoluzionistica, bisogna vedere e trovare prova di tutti i passaggi tra le varie specie nelle varie fasi della evoluzione, cosa sinora mai accaduta. Anzi ricordo a tutti l’enorme numero di oggetti creati ad hoc da molti scienziati per dimostrare i cosiddetti anelli mancanti tra i vari stadi, rivelatisi poi dei clamorosi falsi. Ad oggi non abbiamo un solo esempio concreto di passaggio di specie.
E dunque l’evoluzione delle specie, nel senso di specie viventi sempre più raffinate e meglio funzionanti, è veramente accaduta, ma non è affatto provato che sia stata per caso.
Questa è grande la distinzione tra Evoluzione ed Evoluzionismo, il caso. E per me niente accade mai per caso.
mimmocanino

Gdmster ha detto...

@tia
vado a casa, ci sentiamo dopo

... Who? ha detto...

@Mimmo
salvala su notepad...te lo faranno rispiegare altre 850 volte!

...e questo è il primo capitolo, poi viene il bello!

... Who? ha detto...

Correggo:

anche prima viene il bello...

tia_ ha detto...

Evoluzionismo è evoluzione, son la stessa cosa.
Inoltre Valeria mette in discussione proprio l'"evoluzione" come la definisci te, perchè dice che H. Sapiens non ha preso niente dai suoi predecessori.

Nessuno ha detto...

@GDmster:
http://www.esa.int/esa-mmg/mmg.pl?b=b&idf=SEMNOPRMD6E &single=y&start=1&size=b

Non conosco Martellucci

Sto ancora aspettando che Valeria dica il suo cognome senza ambiguità

... Who? ha detto...

Ma proprio per niente, caro!

O non capisci o fai finta di non capire. Io sono perfettamente in linea con Mimmo, invece.

E' dall'apparizione del Sapiens che non torna più nulla proprio...

tia_ ha detto...

>E' dall'apparizione del Sapiens che non torna più nulla proprio...

Dire che H. Sapiens non s'è evoluto ed è apparso "dal nulla" è mettere in crisi le fondamenta stessa dell'evoluzione. Se c'è una eccezione, non c'è più la regola.
Se poi sei cosi gentile da dirmi da dove è sbucato H. Sapiens.

tia_ ha detto...

Tra l'altro nei vecchi post mettevi in dubbio il salto di specie in generale, che non è stato provato o roba simile.

... Who? ha detto...

Madonna e che devo ricominciare da capo?

Nessuno ha detto...

mutazione e selezione, mutazione e selezione, mutazione e selezione

Un concetto così chiaro, semplice, lineare.
Tutte le analisi del DNA confermano questo meccanismo in modo incredibilmente preciso ed elegante.

Il problema è che la struttura del DNA è matematica, se non capisci quella diventa tutto misterioso ed incomprensibile.
Meglio dare a tutti dei cretini ed inventarsi una ipotesi diversa e più semplice da capire, che non necessiti della matematica e della statistica per essere capita.

Un alieno che fa esperimenti?
Si deve essere proprio quello. Adesso è tutto più semplice.
Lazy thinking?

tia_ ha detto...

Ti faccio il sunto io:

Siamo diretti discendenti di una razza relativamente recente che non ha "pescato" praticamente NULLA dalle pre-esistenti
[...]
Siamo diretti discendenti di una razza relativamente recente che non ha "pescato" praticamente NULLA dalle pre-esistenti
[...]
io credo alle evidenze.
Le evidenze smentiscono la teoria evoluzionista
Al resto ci arrivo cercando altre evidenze, non sono una sciamana


Se H. Sapiens non è una evoluzione ed è nuova, o pensi che Dio c'abbia creato on-the-fly (antropocentrismo) o che degli alieni abbiano fatto il lavoro di Dio.
(E tra l'altro si aprirebbe una parentesi lunghissima sul perchè H. Sapiens si, mentre il resto s'è evoluto normalmente, mah)

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
triziocaioedeuterio ha detto...

Notizie da Ginevra?O qualche altra news ecatattinente?
Nada....

... Who? ha detto...

Sotto a chi tocca!

Nessuno ha detto...

Uno, Nessuno e Centomila!
C'è posto per tutti...

Nessuno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Una possibilità è che H.S. arrivi da un altro pianeta dove è stato prodotto da una normale evoluzione a partire da organismi semplici.
Però è una possibilità logica e da dimostrare.

Insomma, alla fine, i termini della contesa erano questi?

mW

... Who? ha detto...

Salve a tutti!
Seguo da circa un anno la vicenda E-Cat. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più da voi tecnici.
Come procede?
Ci sono novità?

Grazie per la risposta in anticipo

MISTERO ha detto...

@Nessuno
Scusami ma ero in riunione, qualche volta lavoro.
Quella del mattone era troppo facile! Per chi mi hai preso.....
Lo avevi risolto tu?

La prima versione (con due errori del proponente) si, soluzione logica, i colloqui non si fanno di sabato.

Un dopiio indovinello per te, visto che quelli matematici sono troppo semplici (dopo che hai già la soluzione :-p), ora indovina il cognome di Valeria e ti cito...che cosa?
Doppio indovinello:

"E siccome delle nuove cose io soglio sempre dubitare e più se queste sono trovate da me così io stesso prego per lo amore di queste lettere che alcuno altro vi si voglia metter dentro e o confermando queste mie giunte quali esse siano o sventandole e disperdendole quelle aiuti dell ingegno suo e conforti così che possano splendere in tutta la loro grazia nativa agli occhi non tanto de nostri studiosi quant anche a quelli delle gentili donne di Italia."

ulixes ha detto...

...(E tra l'altro si aprirebbe una parentesi lunghissima sul perchè H. Sapiens si, mentre il resto s'è evoluto normalmente, mah)

... Who? ha detto...

ma...ho sbagliato blog?

Nessuno ha detto...

Evoluto indipendentemente su un altro pianeta, arrivato sulla terra con una astronave, e con il 98% del patrimonio genetico in comune con gli esseri terrestri a lui più morfogeneticamente simili??

Ragazzi, neanche nei libri di fantascienza osano tanto... e non pretendono di essere presi sul serio.

O forse Hubbard pretendeva di essere preso sul serio?
Si parliamo di Hubbard!!
Daniele, verrebbe un post spaziale.

... Who? ha detto...

Vabbè.grazie.vado su Google

MISTERO ha detto...

@Nessuno
>Il problema è che la struttura del DNA è matematica, se non capisci quella diventa tutto misterioso ed incomprensibile.

"I linguisti russi hanno scoperto che il codice genetico, specialmente nell’apparentemente inutile 90%, segue le stesse regole di tutte le nostre lingue umane. Per questo motivo, hanno confrontato le regole della sintassi (il modo in cui si mettono insieme le parole per formare frasi e proposizioni), la semantica (lo studio del significato delle parole) e le regole grammaticali di base.
Hanno scoperto che gli alcalini del nostro DNA seguono una grammatica regolare e hanno regole fisse come avviene nelle nostre lingue. Così le lingue umane non sono apparse per coincidenza, ma sono un riflesso del nostro DNA inerente.
"

Tratto da:
http://www.informarexresistere.fr/2012/01/02/scoperta-russa-sul-dna-le-parole-e-le-frequenze-influenzano-e-riprogrammano-il-dna/#axzz1jB4xqqs7

MISTERO ha detto...

@Nessuna

Ciao, di che cosa ti occupi, solo per calibrare le risposte alle tue domande in modo più consono...

Anonimo ha detto...

@nessuna:
no.
praticamente è tutto come all'inizio.
mW

... Who? ha detto...

mistero
ciao, grazie
io faccio la hostess congressuale.ma ho visto che siete ad un livello troppo dificile per me.
mi sa che vado su googl

Mahler ha detto...

Galvani.

mimmocanino ha detto...

@mistero
grande!
@tutti gli amici
ma perchè se uno fa una domanda sulle patate, le risposte gli vengono date sulle cipolle?
Non è questo il vecchio metodo per sviare il discorso dal vero tema?
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro, mah...
ciao

... Who? ha detto...

mw
mi sono iscritta alla pagina su facebok del professor focardi, ma è quello vero di Bologna?

Mahler ha detto...

Sarà lei?
http://misstagliatella.blogspot.com/2009/11/valeria-galvani-vince-castelmassa-ro.html

Nessuno ha detto...

Mistero: se vuoi mi dai un indovinello logico matematico.
Sul resto tu sei imbattibile, non mi azzarderei neanche a sfidarti su quel campo.
In effetti ripensandoci quella del mattone era troppo complicata per me, non ci sarei mai arrivato.
L'hai scelta veramente bene.
Hai ragione tu.
D'altronde io non sono un risvegliato, purtroppo. Lo ammetto candidamente.

Per l'indovinello delle assunzioni: cosa c'entra sabato? Si doveva individuare il numero di assunti. C'erano due soluzioni possibili. Ricordi?


P.S.: ma tu sei il difensore d'ufficio di Nessuna pulzella?

... Who? ha detto...

perchè io leggo quello che scrivono là, ma il mio ragazzo ha detto che qui ci sono notizia più aggiornate.
poi magari manco è quello vero

MISTERO ha detto...

@Nessuna
Grazie della risposta e scusami se ti pongo un'altra domanda prima di rispondere alla tua; visto il lavoro che fai certamente conoscerai diverse lingue, hai già provato a fare delle ricerche inerenti alla fusione fredda in altre lingue, e se la risposta è si, che cosa hai capito, qual'è l'impressione che hai?
Certamente sei sensibile a tematiche energetiche e quindi ambientali, essendo sensibile alle tematiche ambientali certamente ami gli animali, tutti gli animali, penso che concordi su questa semplice logica,no?

Mahler ha detto...

@Nessuna
Sì, tendenzialmente qui ci sono notizie più aggiornate. Ma adesso siamo in piena bonaccia.
Saluti.

tia_ ha detto...

>Sarà lei?

Da dietro le quinte suggeriscono Valeria Bellagamba

Nessuno ha detto...

No, è una pagina trappola creata da un furbone.

... Who? ha detto...

boh?
ma scusa che centra la pasta all' uovo????
dai....ma che mi prendete in giro????

Paul ha detto...

@ nessuna:
conoscerai certamente il forum di Rossi:
http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=510

Lì trovi notizie fresche-fresche (quando le dà)

Mahler ha detto...

È stato Mistero a citare il conte Giovanni Galvani come indovinello a proposito del cognome di Valeria… ho solo accettato la sfida, sinceramente non me ne po' frega' de meno ;-)

MISTERO ha detto...

@Nessuno
>Mistero: se vuoi mi dai un indovinello logico matematico.

Scusa l'indovinello che ti ho postato è solamente LOGICO, vado a cena e preparo un indovinello logico-matematico così ti do una mano.

p.s. si sono il difensore di tutte le gentil donne.
;-)

... Who? ha detto...

si mistero. come hai fatto a indovinare? mi piacciono molto gli animali!!!!!
;-))

ho due cani e un micetto trovatello. grigio.
sono iscritta anche alla Lida.faccio volotanriato al canile qualche volta.
no ho solo l'inglese scolastico, ma sto studiando la sera. oramai te lo chiedono sempre. ma per fortuna mela cavo,tanto chiedono sempre le stesse cose.
dove mi devo sedere? che ora si mangia? chi paga il conto? sempre le stesse cose.

... Who? ha detto...

paul no non lo conosco, ma non si può cliccare da te? come ci vado?

Nessuno ha detto...

e vai a caccia!

Nessuno ha detto...

se questa è gentile, non voglio immaginare come sia una "non gentile"

Merlian ha detto...

Nessuna, sei imparentata con Nessuno?

Paul ha detto...

@ Nessuna:
entra direttamente sul link

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=510

Ci sono diversi post (l'elenco è sulla destra in alto).
Ogni post ospita anche i messaggi dei vari utenti. Tu stessa puoi scrivere (ti devi pre-registrare).
Rossi in persona risponde quasi sempre ai messaggi (se non sono troppo "indiscreti").
Io non ho blog nè forum, solo un sito di vendite on-line, ma mi interessa molto l'argomento.

... Who? ha detto...

nessuno ti chiami come me? anche io mi metto sempre questo nome quando intevengo nei blog, fino a che non conosce qualcuno meglio. sai come è?

A caccia???? ma che sei matto?
io li odio proprio i cacciatori. sono animalista!! sono degli assassini, quando ho tempo vado con quelli della lida a suonare i campanacci e i coperchi per farli scappare quelle povere bestionilie. no, no!!
se parlate di cacciatori vado subito via!

MISTERO ha detto...

@Merlian, mi hai proprio tolto le parole dalla tastiera
:-)

@Nessuno
Però da gentil-uomo ora tocca a te e ti cito un'altro passo:

"Simili a quegli antichi Poeti che racchiudevano in versi le morali e civili sentenze e gli ammaestramenti del corretto costume i Trovatori ebbero questo modo di poesia detto Insegnamento"

... Who? ha detto...

paul quindi faccio copia?
ok grazie!

tu sei troppo gentile di sicuro non ami la caccia vero?

MISTERO ha detto...

Ora vado a mangiare sul serio a dopo Nessuno.

... Who? ha detto...

scusate gli errori ma la tastiera non è mia.
certi post non li capisco. provavo a leggere quelli vecchi. ma non parlate sono di questa invenzione?

Paul ha detto...

@ Nessuna:
no, non amo la caccia e amo gli animali.
Ho una cagnolina meticcia (mio figlio l'ha battezzata "Agila" come la sua auto...) e ho avuto molti gatti.
A questa cagnolina (come tutti i cani penso) manca solo la parola, e vive in simbiosi con noi in famiglia. A volte penso che sia telepatica, anticipa ciò che sto pensando di fare.

robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... Who? ha detto...

oooh, che notizia!

finalmente un'altra donna!!
Benvenuta Nessuna!
(certo potevi scegliere meglio il nick)
occhio che qui sei tra un sacco di maschioni. C'è sono Anto come altra donna. In tutto siamo tre.

Guarda. Ti sanno dire tutto loro: sono informatissimi. Sei capitata nel blog ufficiale
;-)

... Who? ha detto...

ciao Valeria!!
piacere!
non ti preoccupare ehehehehehe anche nel mio lavoro sono sempre in mezzo agli uomini, donne pochissime!!
graize

... Who? ha detto...

beh, ciao a tutti
è stato un piacere. vado a fare la cena . è arrivato il mio ragazzo. alla prox
;-)))

... Who? ha detto...

Ecco qua!
se la semo giocata, come si dice a Roma!
le fate scappareeeee, ma quando imparerete?

robi ha detto...

Valeria
non possiamo competere con il moroso

... Who? ha detto...

Ma daiiiii
invece parlare di cose difficili alle donne aiuta!

non sai quanto!

Mahler ha detto...

INDOVINELLO FACILE FACILE

Un fumatore caduto in disgrazia da un giorno all'altro non riuscì più a permettersi le sigarette. Di conseguenza decise di ripiegare raccattando mozziconi per strada: con cinque mozziconi riusciva a mettere su una sigaretta soddisfacente.

Un bel giorno particolarmente fortunato utilizzando questo espediente riuscì a fumare ben cinque sigarette.

Quel giorno quanti mozziconi avrà dovuto raccogliere per mettere su le cinque sigarette e quanti gliene saranno avanzati?

P.S. Ragionate prima di rispondere!!

Anonimo ha detto...

ma qualcuno ha parlato della caccia perchè quella fà la giornalista caccia-pesca?
mW

... Who? ha detto...

quella chi?...ahò?

Nessuno ha detto...

ha raccolto 21 mozziconi e ne avanza 1 (quello dell'ultima sigaretta)

Mahler ha detto...

@Nessuno
Ok, era facile ;-)

... Who? ha detto...

オンマニハンドメイウン
Oṃ Maṇi Padme Hūṃ

Guardate, non sapete che regalo vi faccio: il mantra più universale che esista, il più noto.
Scritto su tutti i muri di Lhasa, lo scrivono i bambini con i gessetti sulle pietre e su tutti i nastri delle preghiere al vento...é il mantra dell'Eterna Compassione, che protegge da ogni rischio.
Stasera ve lo sentite ad occhi chiusi, piano piano e vi addormentate sereni con la vostra coscienza.

E domani sarete uomini nuovi. E dai provate!
Morire non si muore...

http://www.youtube.com/watch?v=bbgHZWwyhcQ&feature=related

... Who? ha detto...

Passatelo pure a Camillo!

... Who? ha detto...

scusate, il significato è
"Salve o Gioiello del Fiore di Loto"

il settimo chakra, quello più elevato.

Teknico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Teknico ha detto...

Butto della benzina sul fuoco :-)

Mi ricordavo di averla letta e l'ho ritrovata (minchia che memoria!!!)

http://www.lescienze.it/news/2004/06/08/news/nascita_di_una_nuova_specie-586451/

Gdmster ha detto...

@Mistero
sarebbe stato geniale se nella citazione fosse mancata un'unica parola verso la fine...

Gdmster ha detto...

@tia
http://www.mathworks.it/help/toolbox/gads/f6691.html

sandro75k ha detto...

ragzzi, avete finito con gli indovinelli?
Riguardo all'evoluzione io credo che il contributo darwiniano sia stato fondamentale evidentemente però c'è anche qualcosa dell'epigenetica o di chissà cos'altro che sfugge ancora... è chiaro che parlare di extraterresti alieni e creatori è una boiata pazzesca...
Il punto che mi manca è che i risultati dell'evoluzione non sono solo funzionali, ma sono anche "armonici" (passatemi il termine)... Gli esseri viventi non sono solo funzionali e funzionati ma hanno intrinsecamente un senso armonico un po' come sono i capolavori musicali rispetto alle note... Le note musicali per quanto siano organizzabili e selezionabili non produrranno mai per selezione "Stairway to haven" dei Led Zeppelin al massimo possiamo arrivare agli accordi ma non ai capolavori...questo aspetto, lo ammetto, mi sfugge ancora..... l'evoluzione in effetti può trasformare il tempo di Satirway to haven e trasformarlo in un valzer... L'evoluzione, lo ammetto, non può spiegare tutto ma a tutt'oggi è l'unica teoria che spiega qualcosa....

... Who? ha detto...

« Un'intelligenza che in un certo istante conoscesse tutte le forze che mettono la natura in moto e tutte le posizioni di tutti gli oggetti la quale natura è conosciuta, se questo intelletto fosse anche abbastanza vasto per analizzare questi dati, raccoglierebbe in una singola formula i movimenti dai più grandi corpi dell'universo a quelli del più piccolo atomo; per una tale intelligenza niente sarebbe incerto e il futuro, come il passato, sarebbe il presente ai suoi occhi. »
( Essai philosophique sur les probabilités, Introduction. 1814)

... Who? ha detto...

I moscerini della frutta hanno solo bisogno di un consulente coniugale, secondo me...

sandro75k ha detto...

quando "scrivo" una canzone, prendo la chitarra e comicio a strimpellarla a caso (che poi caso non è visto che sarò influenzato dal mio stato emotivo, per natura deve essere l'ambiente) ... in quello strimpellare casuale "riconosco" una sequenza armonica che si adatta al mio stato d'animo particolare e "creo" una stuttura musicale e sentimentale mai ascoltata prima...
In conclusione mischio caso e capacità intrinseca del cervello di "riconoscere" in modo innato un'armonia...

sandro75k ha detto...

la casualità presunta darwiniana deve poter riconoscere alcune forme armonico-universali....

... Who? ha detto...

ecco, esatto
vibri con la musica...
lo fa l'intero Cosmo sempre, pensa...
e quello che ho messo sopra è uno dei tanti esempi per provocare una vibrazione armonica e sincronica al Cosmo stesso.

... Who? ha detto...

il principio è la sonoluminescenza.

Ma non è servito solo per il Principio...

... Who? ha detto...

ecco, a proposito: un altro martire sull'altare del "progresso"

http://www.youtube.com/watch?v=af9ZIqaNTTs

... Who? ha detto...

Meglio questo della BBC
3 parti

http://www.youtube.com/watch?v=Dvmq5-cf9aw

ulixes ha detto...

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__sciamani.php

"Un grande mistero avvolge la prima apparizione, tra i 40.000 e i 30.000 anni fa, di un comportamento umano riconoscibilmente “moderno”. E’ in quel periodo che i reperti archeologici iniziano a testimoniare il nostro improvviso e inspiegabile sviluppo – unica tra tutte le specie animali – della cultura e della religione, delle credenze nella vita dopo la morte, delle credenze in esseri non materiali come spiriti, demoni e angeli, delle mitologie elaborate, della coscienza di noi stessi e del nostro posto nello schema delle cose. Prima di questo, tornando indietro fino all’ultimo antenato in comune con lo scimpanzè, ci sono 7 milioni di anni di noia, con l’apparizione di creature – gli antropologi li chiamano ominidi – che ci assomigliano di volta in volta di più ma che non si comportano in modi che noi riconosciamo come caratteristici dell’Uomo."

"Circa 196.000 anni fa, e per alcuni anche molto prima, i nostri antenati avevano raggiunto la “piena modernità anatomica”. Ciò significa che erano in ogni modo fisicamente indistinguibili dagli Uomini moderni e, fatto cruciale, che possedevano lo stesso nostro grande cervello complesso."

"Il mistero è nel fatto che il loro comportamento continuò a rimanere indietro rispetto al loro aspetto e alla loro neurologia moderna. Non mostravano segno di possedere una cultura, o credenze soprannaturali, o coscienza di sé, o alcun interesse nei simboli. In effetti, non vi era niente che li riguardasse che possiamo immediatamente identificare con “noi”. Ma, poco dopo i 40.000 anni fa, fu come se si fosse accesa una luce in una stanza buia e i reperti archeologici iniziano a mostrare opere d’arte bellissime e tecnicamente perfette dipinte sulle pareti delle caverne."

sandro75k ha detto...

ulixes
diciamo che abbiamo strimpellato a caso la chitarra e poi abbiamo cominciato a riconoscere gli accordi e con essi composto i primi brani.....

sandro75k ha detto...

evidentemente ci vuole più tempo per giungere agli accordi che dagli accordi alle composizioni.... tutto questo però lo sottolineo non getta scredito all'evoluzionismo che lo ripeto va complementato, non sostituito....

... Who? ha detto...

no. è più corretto dire che senza conoscere affatto la musica, all'improvviso abbiamo scritto la Patetica.
Questo è dimostrato dai ritrovamenti e dalla qualità dei manufatti e delle attività del sapiens.
Questo è un dato oggettivo allo stato attuale.

sandro75k ha detto...

@Mistero
ci sei? Volevo farti una domanda....

sandro75k ha detto...

Valeria, su.... adesso esageri....

... Who? ha detto...

dovresti seguire meglio i ritrovamenti e capire come era organizzato il sapiens rispetto ai suoi predecessori: esiste un baratro

sandro75k ha detto...

anche tra me e Steve Vai c'è un baratro...

ulixes ha detto...

Il libro è molto interessante. A me è piaciuto.

Interessanti le convergenze con i lavori di Rick Strassman e Stanislav Grof.

sandro75k ha detto...

nelle culture religiose si dice "ad immagine e somiglianza" quando si descrive l'intelligenza umana... io da non religioso ho sempre ritenuto interessante questo assunto...

... Who? ha detto...

non SOLO l'intelligenza, soprattutto le capacità, il potenziale e l'energia immutabile.
Siamo gocce della stessa matrice, con le stesse caratteristiche identiche

Gdmster ha detto...

@ulixes
secondo te i neanderthal invece non costruivano strumenti di pietra, non praticavano il culto dei morti e non praticavano la musica. ho capito bene?

sandro75k ha detto...

anche i fringuelli cantano...

sandro75k ha detto...

Gdmaster sono d'accordo con te...

MISTERO ha detto...

Eccomi Sandro, trippa con fagioli e Chianti di 5 anni..
Sono scemo con il colesterolo che mi ritrovo, per venire giù ad Aprile, con il primo menù che hai postato devo iniziare con omega 3-4-5-7-9 e probiotici, ieri :(((
Sono un goloso di cose buone, maledizione, vengo lo stesso, ma prima che mi fai la domanda, posso aiutarti in cucina se vengo giù?
Giuro che non metto il veleno, ma sono sicuro che da qualcuno riuscirò a farmi perdonare le cazzate che faccio..
:-)

@Mistero
sarebbe stato geniale se nella citazione fosse mancata un'unica parola verso la fine...

Non sarebbe stato gentile.

sandro75k ha detto...

nulla è esclusivo del sapiens...ma tutto mi pare esclusivo della vita....

ulixes ha detto...

Graham Hancock si riferisce alle pitture rupestri.

sandro75k ha detto...

@mistero
Volevo farti proprio una domanda di cucina.... sai come si taglia la porchetta... (per favore non mi deridere)...:)..c'è dietro un perchè....

Gdmster ha detto...

@ulixes
ti ringrazio per la precisazione

marco da rallo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

@Mistero
ho omesso un punto interrogativo...

sandro75k ha detto...

..complimenti per il menù e per il Chianti supriore... intanto che ci pensi....
rivolgo a tutti la domanda-indovinello
Sapete come si taglia sta benedetta porchetta?
...Forse Nemo mi avrebbe già capito...

Merlian ha detto...

Non so se prenderti sul serio, ma lo posto lo stesso

http://it.fotolia.com/id/17930373

sandro75k ha detto...

Merlian... quella porchetta dalle mie parti te la rendono in dietro...
certo che facevo sul serio....
la caratteristica della nostra porchetta è quella di avere (tra le tante) una crosta spessa e molto croccante...così nn la tagliereste mai...(ed ora vi ho aiutato parecchio)...aggiungeteci che volevo rivolgermi a Mistero...

MISTERO ha detto...

Sandro, non lo so, però probabilmente il signore che compare nel video tra 00:54 e 00:59 potrebbe rispondere che non vede l'ora di assaggiare il maialino indipendentemente da come viene tagliato...

Questo il video:
http://www.youtube.com/watch?v=E_8Py3-QuE4

:-)))))))))

Gdmster ha detto...

@sandro75k
non dirmi che la vuoi tagliare con la cavitazione... :-)

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 1017   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails